Race To Turin: Si riaccende la corsa per Torino
Dopo la Coppa Davis e la Laver Cup, si riaccende la corsa per le Nitto ATP Finals di Torino. Jannik Sinner, quattordicesimo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, è iscritto a Sofia, torneo dove ha festeggiato il primo titolo ATP nel 2020 e l’anno scorso si è confermato campione senza cedere nemmeno un set.
Tanti i big impegnati nei tornei di questa settimana, tutti trasmessi in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis. Il norvegese Casper Ruud, terzo nella Race, è la prima testa di serie nel primo torneo ATP di scena a Seul, in Corea del Sud, dal 1996. Oltre a Ruud, finalista quest’anno al Roland Garros e agli US Open, in tabellone anche Taylor Fritz e Cameron Norrie, rispettivamente decimo e undicesimo nella Race.
Le loro chances di qualificazione dipendono anche dai risultati di Novak Djokovic, quindicesimo nella Race. Se infatti dovesse finire la stagione in Top 20, il serbo andrebbe a Torino al posto dell’ottavo giocare nella Race. “Nole” non cambia programmazione nonostante i problemi al polso destro di cui ha parlato in Laver Cup. Il campione di Wimbledon è il più atteso a Tel Aviv, teatro dell’ultima finale in carriera di Jimmy Connors nel 1983.
PEPPERSTONE ATP RACE TO TURIN, TOP 15 (26-09-2022)
1. Carlos Alcaraz (ESP) – 6.460 punti
2. Rafael Nadal (ESP) – 5.810
3. Casper Ruud (NOR) – 4.885
4. Stefanos Tsitsipas (GRE) – 4.630
5. Daniil Medvedev (RUS) – 3.375
6. Andrey Rublev (RUS) – 3.055
7. Felix Auger-Aliassime (CAN) – 2.860
8. Alexander Zverev (GER) – 2.700
9. Hubert Hurkacz (POL) – 2635
10. Taylor Fritz (USA) – 2.385
11. Cameron Norrie (GBR) – 2.320
12. Pablo Carreno Busta (ESP) – 2.270
13. Matteo Berrettini (ITA) – 2.225
14. Jannik Sinner (ITA) – 2.220
15. Novak Djokovic (SRB) – 1.970
Rispetto alla scorsa settimana c’è solo una variazione nella Top 10 della Pepperstone ATP Live DoublesTeams Rankings, la classifica basata sui risultati stagionali delle coppie di doppio che determinerà i qualificati per le Finals. Lloyd Glasspool e Harri Heliovaara sono saliti al sesto posto scavalcando Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis grazie alla finale a Metz, la sesta in stagione dopo quella vinta ad Amburgo e quelle perse a Montpellier, Dallas, Queen’s e Umago.
Questa settimana tornano in campo Bolelli e Fognini, decimi nella Race. La coppia italiana è prima testadi serie a Sofia dove insegue il terzo titolo stagionale. In campo anche gli immediati inseguitori dei “Chicchi”, i tedeschi Kevin Krawietz e Andreas Mies, undicesimi nella Race. Due volte campioni del Roland Garros, sono teste di serie numero due a Tel Aviv.
PEPPERSTONE ATP DOUBLES TEAM RANKINGS, TOP 10 (26-09-2022)
1. Wesley Koolhof (NED)/Neal Skupski (GBR) – 6.450
2. Rajeev Ram (USA)/Joe Salisbury (GBR) – 5.710
3. Marcelo Arevalo (ESA)/ Jean-Julien Rojer (NED) – 4.915
4. Nikola Mektic (CRO)/Mate Pavic (CRO) – 3.620
5. Marcel Granollers (ESP)/Horacio Zeballos (ARG) – 3.380
6. Lloyd Glasspool (GBR)/Harri Heliovaara (FIN) – 3.090
7. Thanasi Kokkinakis (AUS)/Nick Kyrgios (AUS) – 2.970
8. Tim Puetz (GER)/Michael Venus (NZL) – 2.870
9. Juan Sebastian Cabal (COL)/Robert Farah (COL) – 2595
10. Simone Bolelli (ITA)/Fabio Fognini (ITA) – 2.445
TAG: Race Torino 2022
Zverev attualmente non è qualificato per le Atp Finals
Ho notato che l’atp sta conteggiando i punti di Stoccolma 2021 nella Race 2022, assurdo visto che quei punti contavano per la Race 2021…
Mah… non so se si tratta di un errore ma in caso non lo fosse sarebbe un problema in più per Sinner visto che Aliassime prende pure quei 90 punti…
La classifica che conta per le Finals è la Race to Turin, lo dice pure il nome…
Nole ci va sicuramente. Già ha saltato metà stagione perchè mai dovrebbe saltare pure le Finals?
Berrettini a Londra e Sinner a Torino. No problem.
Sì Connors, non bellissimo da vedere, con un dritto oggi assurdo, teneva il campo come nessuno. Anch’io me lo ricordo come un ufo incredibile a fine anni Ottanta e dopo.
nella classifica, che comprende i punti delle finals, quindi differente dalla race. infatti a Sinner vanno aggiunti i 200 punti acquisiti alle finals del 2021
Aggiungi un 500 almeno semi a bercy e sperare in cadute altrui
@ Forza ragazzi (#3348149)
Si esatto
Non di molto.pero…
@ Forza ragazzi (#3348149)
Primi 20 della race
almeno top20 della Race …..al momento è 15 con un vantaggio di 360p sul 21 che è De Minaur….ecco spiegato la sua partecipazione ai 250 e 500 prossimi che polso permettendo dovrebbe disputare
@ me-cir te no (#3348151)
A Matteo potrebbero non bastare 1000 punti
Berrettini, dalla programmazione, sembra giá con la testa in Australia e tenderei ad escludere una rimonta.
Sinner qualche speranza ce l’ha dato che è a suo agio con l’indoor, ma fare i conti ora è presto, in pratica le simulazioni andrebbero fatte giusto prima di Bercy.
Domanda: Nole deve essere almeno top20 nella Race ti Torino o nella classifica generale per garantirsi presenza alle finals?
Grazie
Adesso, però, bisogna cominciare a vincere o arrivare in finale nei tornei che mancano. I punti in palio ci sono…bisogna solo prenderli!
Concordo.
Alla fine, Bercy è il torneo in cui ci sono più punti in palio.
Giusto anche ricordare una SEMIFINALE agli US Open di Jimmy Connors, immortale, raggiunta nel 1991 (millenovecentonovantauno) strepitosa da parte di un giocatore dominatore degli anni ’70 che aveva imparato a giocare con le racchette di legno e disputato i tornei per quasi 20 anni (fine anni ’60 inizio anni ’80) sempre con le racchette del… medioevo.
Poi, negli anni ’90, dava ancora filo da torcere (tie-break) a Sampras già vincitore di Slam, ecc. ecc.
La speranza è l’ultima a morire. Forza azzurri!
secondo me Nadal e Zverev non ci vanno, e forse anche Nole.
Se Sinner fa il suo dovere e Nadal proseguirà nelle sue vacanze, non ce ne sarà bisogno.
Difficile, ma non impossibile per varie ragioni.
Ci sono ancora punti importanti in palio, con quelli pesanti del 1000 di Parigi Bercy, che potrebbe diventare decisivo.
Poi c’è la variabile dello stato di forma a fine di una stagione lunga e costellata da infortuni che hanno colpito tanti.
Infine, le eventuali defezioni: molto probabile quella di Zverev, ma non darei per sicuri presenti nemmeno Nadal e Djokovic, che potrebbero privilegiare un periodo di riposo e poi di allenamento, per presentarsi al meglio per gli Australian Open 2023 e giocarsi il primato negli slam.
Quindi, senza farne un ossessione, penso che Sinner e Berrettini non siano tagliati fuori, soprattutto se uno dei due facesse il colpaccio a Parigi, dando lustro a un’annata che per entrambi manca di un successo davvero prestigioso.
La finale di Connors è del 1989 non del 1983.
Quando dobbiamo iniziare a sperare che qualcuno che gli sta su si faccia male, cosí da poter vedere il buon Sinner alle finals?
Vincesse, rimarrebbe solo accesa la fiammella…
Flebile 🙁
Fondamentale il titolo a Sofia.e poi ci vuole un exploit oltre a guarendo gli altri.berrettini giocherà solo 3 tornei credo sia tagliato fuori.peccato…..certo che guardando calendario ed entry list bisognava andare a seoul e tokio
Salvo risultati clamorosi i nostri sembrano tagliati fuori, purtroppo. Con le finals in casa brucia
Jannik a Sofia deve fare tris e aumenterebbe le speranze di Finals