Il tributo di Pete Sampras a Roger Federer (video)
Il ritiro di Roger Federer ha spinto anche Pete Sampras, di solito estremamente riservato, a tornare in video per un tributo personale al campionissimo elvetico. In un breve video diffuso dai canali social dell’ATP, “Pistol” Pete ha ringraziato Federer con queste parole. “Ciao Roger, “Pistol” è qua, spero che tu stia bene. Inizierò da dove tutto è iniziato, la prima volta che ho giocato contro di te. Avevi solo 19 anni, ma la gente già parlava molto di te. Abbiamo disputato una grande battaglia sul campo centrale di Wimbledon, e mi hai battuto in cinque set. Uscendo dal campo ho pensato che avevo fatto la mia partita. Avevo già intuito che razza di giocatore eri, e dopo 20 anni hai vinto 20 Slam, hai dominato per anni, al n.1 del mondo, hai regnato sul nostro sport. Hai dedicato tutto te stesso, hai sacrificato il tuo corpo. Tutti pensano che per te sia stato tutto facile ma non è così, io lo so bene cosa vuol dire quello che hai realizzato, è straordinario. Sei stato incredibile nelle vittorie come nelle sconfitte. Tornando indietro hai vissuto 20 anni di splendore, di momenti sportivamente drammatici e di grandezza. Non sei mai cambiato in tutta la tua carriera, l’hai vissuta essendo sempre te stesso e senza dimenticarti da dove venivi. Devi essere estremamente orgoglioso di tutto quello che sei riuscito a realizzare. Non mi posso dimenticare i momenti che abbiamo passato insieme, soprattutto in quelle esibizioni che abbiamo fatto dove ci siamo conosciuti bene. Siamo diventati amici e siamo rimasti in contatto da allora, anche con le nostre famiglie. È triste vederti smettere adesso, ma sappiamo bene che è parte dello sport, non è mai facile affrontarlo. Mancherai molto, voglio salutarti dicendoti che sarai sempre il signore del nostro sport e che lo lasci in buone mani. Ti auguro il miglior finale possibile. Sulle nostre strade ci ritroveremo prima o poi. Saluti da LA, ciao Roger!”.
Ecco il video saluto di Pete:
From one legend of the game to another @rogerfederer | #RForever pic.twitter.com/j36ugRxF2x
— ATP Tour (@atptour) September 22, 2022
TAG: Pete Sampras, ritiro Federer, Roger Federer
Qualcuno ha scritto che Federer nel post carriera sarà come Sampras, sostanzialmente abulico,impalpabile.
Pete ha dimostrato, lui così parco di parole, che ci sono occasioni in cui la sua riservatezza andava superata.
Dietro i trofei,la fama, il prestigio ci sono uomini, ragazzi che emozionano e si emozionano.Pete lo ricordo in lacrime nel famoso match contro Courier in Australia, Nole a Flushing sotto l’asciugamano o la Novotna consolata dalla duchessa di Kent.
Aspettiamoci anche le lacrime di Roger: si chiude un’epoca, le pro staff piatto 85,la flessibilità del servizio per scendere a rete, il rovescio ad una mano in controbalzo. Alcuni gesti li faranno altri giocatori ma spesso penseremo “si ma Roger era un’altra cosa”.
Io spero di trovare un altro che sappia emozionarmi come lui, Pete, Stefan e… No, Mac è di un’altra categoria.
IO LO VIDI DI PRESENZA A PALERMO IN COPPA DAVIS NEL 95 UNA CLASSE PURA DATAGLI DAGLI INSEGNAMENTI DI NICK BOLLETTIERI IN FLORIDA.UN GRANDISSIMO TENNISTA CHE NELLA SUA EPOCA HA AVUTO NEL BOMBARDIERE AGASSI IL SUO RIVALE.SUL VELOCE MIGLIORE DI FEDERER SECONDO ME E DEL SERVO,SOLO CON IL SUO SERVIZIO INARRIVABILE.
Accidenti Pistol mi hai commosso!!bellissime parole
Sampras nei nostri cuori!
Gran classe! Davvero un bel messaggio. Toccante. Sampras davvero un signore!
Si è messo a fare il boscaiolo il grande Pistol Pete??
immensi lui e Roger, i miei preferiti per sempre
D’accordo 100%
Credo che neanche il bravissimo Mazzoni avrebbe potuto scrivere un saluto così toccante , commovente
a parte gli scherzi due straordinari fuoriclasse Uniti non solo da una grande amicizia ma anche da una grande affinità tecnica e umana nel senso che hanno interpretato un tennis altamente spettacolare mai speculativo e opportunistico .
Da sottolineare che pistol pit segue nel salutare svizzero altri grandi del passato a cominciare da laver e proseguire con pietrangeli panatta MacEnroe edberg….
I più eleganti delle loro rispettive generazioni.. ed Edberg prima