La scalata delle sorelle Linda e Brenda Fruhvirtova
Gli appassionati di tennis dovranno molto presto abituarsi a questo cognome: Fruhvirtova. Le due “sorelle terribili” Linda e Brenda Fruhvirtova, rispettivamente 17 e 15 anni provenienti dalla Repubblica Ceca, stanno scalando rapidamente, in modo impressionante, la classifica del tennis femminile, riportando risultati sempre più importanti.
La maggiore delle due Linda ha appena vinto il suo primo torneo WTA al 250 de Chennai, battendo in finale Magda Linette. Un successo che l’ha fatta decollare dalla posizione n. 130 alla 74 nel ranking mondiale. Dopo la vittoria ha dichiarato “Sono senza parole, è fantastico. Credo sia un ottimo punto di partenza per me, sul quale posso continuare a costruire la mia carriera”. Con le eccellenti basi della scuola tecnica del suo paese, e dopo aver affinato la sua crescita tra l’accademia di Mouratoglou e la Chris Evert Academy in Florida, Linda è già una realtà del tour femminile. In alcune interviste ha dichiarato senza mezzi termini di ambire a vincere Slam, diventare la migliore. Non sembrano solo sogni giovanili, Linda ha tennis, fisico e soprattutto testa per riuscirci. Anche piuttosto in fretta.
Parlando di Linda, coach Mouratoglou ha affermato: “Molti giocatrici sognano o dicono di voler diventare la numero 1 del mondo, ma solo alcune ci credono nel profondo e Linda è una di loro. Vince perché ha la mentalità di chi riesce a dare il proprio massimo in ogni singola sessione di allenamento. La vedi allenarsi e… spinge, entra nella palla, colpisce, poi colpisce ancor più forte, e ancora di più, finché è sfinita. Gioca un gran tennis, ma la sua qualità principale è il lato mentale. È una combattente incredibile. È esuberante, vuole essere la migliore più di ogni altra cosa. Non sente stress o fatica, dà il 100% ogni volta che si trova su un campo da tennis. Queste sono tutte risorse mentali indispensabili per arrivare al vertice; a lei da questo punto di vista non manca proprio niente”.
I risultati di Linda sono arrivati grazie ad una crescita costante del suo livello di gioco, non solo “cattivo” e intenso, ma qualitativamente migliorato. Ecco dove, secondo il coach francese: “Ha migliorato il suo gioco soprattutto avanzando la posizione nello scambio, sempre più vicina alla linea di fondo. Ha piedi rapidi e riesce ad anticipare ogni palla e caricare il 100% della propria potenza su ogni colpo. Per quanto spinge, commette davvero un numero molto limitato di errori non forzati, il che dimostra che ha molto controllo. Cerca il limite, è brava a comandare il gioco scegliendo la soluzione migliore senza esagerare troppo. Ha ancora delle fasi in cui dimostra la propria giovane età, ma è incredibilmente matura e ampi margini di crescita”.
La 15enne Brenda lo scorso weekend ha vinto l’ITF a Santa Margherita di Pula (senza giocare la finale, approfittando del ritiro di Jessica Pieri) in quello che è diventato il suo quinto torneo ITF consecutivo, dopo quelli di Klosters (Svizzera), Danderyd (Svezia), Mogyorod (Ungheria) e Braunschweig (Germania). Grazie a questa striscia di eccellenti risultati (25 vittorie), Brenda si è assicurata la top200 WTA, al n 195 e ha battuto il record di tornei ITF vinti prima di compiere 16 anni (7 nel 2022). Guardando nel dettaglio i risultati della 15enne di Praga in questa cavalcata senza macchia, impressiona che nelle 25 vittorie abbia ceduto solo 2 set, aggiudicandosi 7 set per 6-0 e ben 19 per 6-1. Uno schiacciasassi…
Marco Mazzoni
TAG: Brenda Fruhvirtova, Giocatrici WTA, Giovani talenti, Linda Fruhvirtova
Nella vita ci vuole anche fortuna. E come infatti giustamente si dice la fortuna è ceca
Le aspettative iniziali erano molto piu alte. A 16 anni era gia in top 10, a 17 anni ha vinto 3 slam su 4. Sembrava destinata a ripercorrere le orme dell’altra Martina ( Navratilova) invece gli acciachi fisici e ( soprattutto ) la contemporanea esplosione delle sorelle williams, le hanno impedito di raggiungere i traguardi ai quali sembrava essere destinata ( il record della graf ). Poi per carita’, ha comunque avuto una signora carriera con 5 slam in singolo e non so quanti in doppio ma ripeto, le aspettative, dopo le prime 2 stagioni, erano piu alte ( da GOAT ) e i record che sembava potesse fare, li ha fatti alla fine Serena.
Comunque la Gauff ha un solo anno in più di Linda …e ad oggi ha vinto poco pur essendo n 8….arrivare tra le prime 20 è un conto, vincere slam e dominare un altro …quindi troppo presto per giudicare
@ cataflic (#3343969)
A 14 la noskova…..linda e Brenda facevano a brandelli nn lasciando nemmeno un game alle avversarie al lemon bowl under 10 e under 8… 7 anni or sono
@ Luchador (#3343882)
Tutte per il main draw tranne Indian Wells
Seguite i tornei juniores,gran parte delle migliori possono essere nel Menù della wta in men che non si dica.
Giusto per essere sempre sul pezzo.
La Noskova la vidi un millennio fa giocare un u18 e sommergere di vincenti per un set una testa di serie incredula che una babanetta così la sbeffeggiasse in quel modo…ricordo Della Vida che la seguiva…cioè questa a 14 anni faceva già finali nei j2…tanta roba.
@ Antonio (#3343771)
Eccoloooooo!!! Finalmente… mi mancava il solito commento no sense su Sinner.
Complimenti di cuore
@ Eugenio (#3343845)
Ma erano WC per le quali o per il MD come quelle della Gauff?
In Totale fanno 5 Slam più tutti gli altri tornei
magari in Italia e in altre parti del mondo si fossero una che ha vinto SOLTANTO….
Vorrei che questo articolo fosse letto da quegli utenti che sbeffeggiavano le mie lodi per la Linda Fruhvirtova, tanto per citarne un paio tale robdes e tale comandante cubano.
Non so se le sorelle Fruhvirtova o la Noskova o la Andreeva vinceranno degli slam, ma sono convinto che sicuramente faranno parte dell’élite del tennis mondiale nei prossimi anni.
Scusami, tu che le conosci da tempo, sai per caso dirmi i loro impegni ufficiali da qui a fine anno? Non per niente, ma siccome sono invaghito della grande (si fa per dire) se partecipasse ad un torneo non lontano dalla Lombardia ci andrei più che volentieri …
In realtà Linda, questìanno ha ricevuto le seguenti wild card:
– Indian Well (WTA 1000)
– Miami (WTA 1000)
– Charleston (WTA 500)
– Madrid (WTA 1000)
– Parigi (WTA 125)
Vero che essere statunitense come Gauff per certi versi aiuta, ma (come molte altre giovani promesse) anche Fruhvirtova ha ricevuto la sua buona dose di wild card
Dopo l’incommentabile set perso 4-6 contro Muguruza da un vantaggio di 1-4 0-40 3 palle del doppio break e poi ancora 0-40 3 palle del controbreak sul 5-4 e servizio Muguruza per me Linda è già pronta per l’umido
Cosa c’entra Sinner, questo é tennis femminile…
@ Sottile (#3343710)
Laura Samsonova, che prevedo diventi più forte della sua collega Italo/russa
Brenda la minore, per dire, ha il merito di mandare la palla di là sempre con angolatura e profondità, cosa che ad esempio Putinseva, Giorgi, Tomljanović, Muguruza non fanno, senza offesa ovviamente si intende!
A me la stessa Gauff sembra essersi arenata rispetto alle aspettative iniziali.
Martina Hingis a 17 anni aveva vinto 3 slam e conquistato la prima posizione. Seguendo una certa logica avrebbe dovuto chiudere a 25 slam e invece poi ne ha vinto soltanto altri 2.
Nessuno puo’ dire chi tra Gauff e le due ceche avra’ una carriera migliore perche i tempi di maturazione sono diversi una dall’altra.
Ne avevamo una che finiva in -ova e ce la siamo fatta sfuggire 😥
@ Guardiano della Fede (#3343780)
Ma io le propongo dal Lemon bowl dove avevano 8 e 10 anni… La gauff non lega nemmeno le scarpe alle sorelle fruhvirtova ed io non lo dico di tutte basta che vincono 1 torneo… Linda sarà fortissima… Brenda x anni quasi imbattibile
@ Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (#3343755)
Per me l’erede delle Williams c’è già e si chiama Gauff.
Rispetto a lei sono entrambe in ritardo, Brenda meno di Linda.
L’anno scorso tutti a magnificare Raducanu e Fernandez e adesso sembrano giocatrici come tante.
Probabilmente arriveranno entrambe in top 20, ma i risultati attuali mi sembrano insufficienti per parlare di numero 1 o di future dominatrici del circuito tutto qui.
Vedremo tanto il tempo è sempre galantuomo.
La Gauff e’ stata agevolata da 1000 mila wild cards che l’hanno aitata a velocizzare la scalata.
Queste due ragazze invece sono partite dai piani bassi facendo una graduale gavetta…e tuttora non ricevono WC per i tornei importanti.
cioe’ chi? Queste ragazze hanno 17 e 15 anni. L’Italia non ha nessuna under18 tra le prime 700.
Abbiamo solo la Paoletti che ha 19 anni e mezzo al n365 e la Pigato ( 19 anni e 2 mesi ) al n389 ma non valgono certo le sorelle Fruhvirtova
La Gauff ha vinto in totale due tornei in carriera linda sta già a 1 e ora che potrà entrare direttamente nei main draw dei tornei con la nuova classifica non ci metterà molto a fare il bis
Altro che sinner
Questa è proprio bella! Qua si parla di arrivare nell’elite del tennis femminile! Le nostre chi? Non ne abbiamo una in grado di farlo
Linda sicuramente forte, ma Coco Gauff alla sua età era già in top 25 e due tornei vinti. Vediamo, forse Brenda è più da tenere d’occhio..
Linda sicuramente forte, ma Coco Gauff alla sua età era già in top 25 e due tornei vinti. Vediamo, forse Brenda è più da tenere d’occhio.
Confermo quanto scritto nell’intervista ciò che mi ha colpito è la solidità mentale che a 17 anni è difficile avere. Ieri sotto 3-1 nel terzo set decisivo contro una giocatrice esperta molte avrebbero mollato, lei no in
@ Guardiano della Fede (#3343716)
A questa età un passo falso può accadere a tutti….non hai capito con chi avremo a che fare… Linda potrà inciampare qualche volta ma Brenda perderà pochissimo
@ cataflic (#3343723)
Estto
@ Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (#3343712)
In effetti, prima che diventassero così celebri, ho sempre voluto chiederti il motivo del tuo nickname… E in effetti ci hai azzeccato, si vede che ne sai di tennis!
le williams non sono gemelle e neanche queste
Le ho viste giocare entrambe al Lemon Bowl pochi anni fa e si vedeva che erano già di un’altra categoria. Ne sentiremo parlare ancora.
Linda è forte, ma ho l’impressione che appena toglieranno il tappo a Brenda succederà come con Venus e Serena….la two is meglio della one.
Che siano brave non ci piove ma non stiamo correndo un po’ troppo?
Io ricordo Linda faticare moltissimo con Brancaccio prima di prendere una stesa da Moratelli e Brenda perdere nelle quali dalla Lavino, entrambi i risultati sono di quest’anno.
Solo per chi avesse poca memoria la numero 1 attuale ha 21 anni, la finalista del Roland Garros 18 e le due che sono arrivate in fondo agli US Open un anno fa 20.
Le sorelle terribili devono farne di strada anche se le premesse sono importanti.
Be lo dico da quando stravinsero il lemon bowl under 8 (tutti i match 6-0/6-0) brenda…, e linda l under 10 stradominatp pure lei.. Le aspetto da allora e il mio kick è sempre stato questo da anni sarò sempre il primo ad averlo detto che erano le nuove sorelle Williams le nuove domonatrici…brenda meglio di linda
La Samsonova non era italiana e poi è diventata russa ❓
La fortuna é ceca.
Chi delle due? O una a caso?
Io fino a ieri non conoscevo le sorelline Fruhvirtova. Ieri per la prima volta ho visto giocare Linda ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine! Alta, bionda, carina, un atteggiamento in campo positivo e mai maleducato. Dei colpi già fantastici a questa giovane età, un rovescio incrociato già da top ten, una grinta eccezionale ma mai sopra le righe. Fredda nei momenti importanti, ma nello stesso tempo capace di sciogliersi in tenere lacrime nel momento della vittoria e della premiazione. Ora aspetto di veder giocare la sorella minore, che mi dicono sia carina come la sorella e che, in relazione all’età, sia ancora più forte di Linda. Insomma ci aspettano le nuove Sorelle Williams, ma bionde e sicuramente più educate. Spero di non innamorarmi anche della sorella altrimenti chi lo dice a mia moglie? Sono già impegnato con Emma Raducanu, Juya Wang, adesso Linda … forse la sorellina. Che dite, l’avvocato di Totti avrà del tempo libero per me?
Le nuove Williams mi spiace per Paky… 😆
La volpe che non arriva all’uva..
Diciamo che le aiuta pure la genetica,le italiane buone giocano tutte a pallavolo mi sa
dovremmo abituarci non solo alle sorelle fruhvirtova ma a un dominio della repubblica ceca.
Ha una marea di giovani talenti pronte a sbocciare:
Sara bejlek e Linda Noskova sono le più conosciute, ma anche Bartunkova, Palicova, Salkova la numero 1 junior Havlickova fino alle più giovani valentova e Samsonova..
un vivaio semplicemente impressionante
Le future gemelle Williams
Queste sue grandi campionesse di altra categoria ennesime ove
La scuola ceca femminile non smette mai di stupire !
Buon per loro. Io mi tengo le nostre ragazze. Forza azzurre
Ok, futura sposa di Alcaraztz
Senza giocare la finale???
La Pieri si è ritirata che era già sotto di un set e un break
da noi purtroppo tutte nella pallavolo