Davis Cup: Italia vs Svezia 1-1. Sconfitta indolore per Jannik Sinner. Brutta prova dell’azzurro
Jannik Sinner è uscito sconfitto nel secondo incontro dell sfida dell’ultima giornata del Gruppo A che vede impegnate Italia vs Svezia a Bologna.
Sinner, con l’Italia già qualificata al primo posto, è stato battuto da Mikael Ymer classe 1998 e n.98 ATP con il risultato di 64 36 63 dopo 2 ore e 22 minuti di partita.
Dopo 9 vittorie su 9 incontri termina la serie di vittorie consecutive in Davis (e ATP Cup) per Jannik.
Ora la sfida, ininfluente per il Gruppo A (Italia e Croazia sono già qualificate al primo e secondo posto) si deciderà al doppio.
Infatti l’Italia dei ragazzi di Filippo Volandri è comunque già qualificata per le Finals di Malaga in programma a fine novembre dopo il 3-0 all’esordio contro la Croazia e il 2-1 all’Argentina, avendo conquistato il primo posto nel girone dopo la vittoria di Matteo Berrettini (6-4, 6-4) contro Elias Ymer, fratello di Mikael (si giocherà contro gli Usa).
Uno Jannik Sinner ben poco performante oggi. Partita piena zeppa di errori da entrambe le parti, in cui i due hanno faticato a entrare mentalmente in partita. Tanti gli errori dell’azzurro che ha poi capitolato perdendo ancora una battuta nel nono game del terzo set.
I numeri pongono l’accento su quanto si è visto su Sinner: 55% delle prime in campo, il 65% dei punti vinti con la prima di servizio e solo il 38% quando ha messo la seconda di servizio.
Nel terzo e decisivo set Jannik dopo aver recuperato un break nel secondo gioco subiva un nuovo break sul 2 pari.
Sul 2 a 4 l’azzurro annullava una palla per il doppio break e poi sul 3 a 4 sprecava ben 4 palle break di cui tre consecutive dallo 0-40 commettendo diversi errori gratuiti.
Sul 3 a 5 l’azzurro giocava un altro pessimo game di battuta subiva un nuovo break (ai vantaggi), con Ymer che sulla palla match piazzava una risposta vincente di diritto dopo una seconda fiacca di Jannik.
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2022, Jannik Sinner
Sempre uguale…
Di sicuro il servizio nel 2022 e’ PEGGIORATO, mentre nel 2021 a detta del 100% degli osservatori MIGLIORAVA e gli aveva consentito accesso alla “top10” accesso alle Finals, tornei vinti (nel 2021 addirittura quattro) finali e semi-finali in piu’ tornei.
Quest’ anno mai andato oltre i “quarti” da nessuna parte, eccetto Umago, servizio PEGGIORATO, Finals e top10 ormai compromesse (a 21 anni peggiorare rispetto ai 20…)
Ma fallo riposare!
Guarda quanti motivi validi ci sarebbero stati:
Viene da una dura trasferta, accusa problemini vari tra cui le caviglie, la partita è ininfluente, la superficie pure poco gradita, l’avversario rognoso.
Metti Musetti, ci si fa le ossa e si diverte di più pure il pubblico.
No, deve giocare Sinner…
Bravo, bravo, a me questo Volandri non mi convince molto.
Ogni tanto qualche sconfitta arriva, anche per i top, vedi Alcaraz. Ero a Bologna ieri, mi é parso un pò stanco e scarico ma ho visto che ce l’ha messa comunque tutta. Poco male, il suo lo ha fatto battendo Cerundolo. Certo, ieri poteva giocare Musetti, ma garantisco che il pubblico aspettava lui. E comunque ha scelto Volandri.
Per Sinner e’ un problema di condizione fisica non all’altezza del suo ruolo o qualche malanno non superato bene. Da cio’ dipende la mancanza di concentrazione.
Mi chiedo se nessuno se ne sia accorto nella preparazione dell’incontro. Tra l’altro lui dice di di aver sofferto di crampi dopo soli tre set , questo per la prima volta.
Alcaraz ha dei cali, poi peró vince i mille e lo slam, Sinner ha dei cali e………basta. enzo
Non direi, 3 a 0 al Roland Garros l’anno passato..
Ma in effetti di che superficie si parla? Ieri durante la telecronaca si è accennato a “molta sabbia” che di solito veniva messa su certi campi polivalenti per tennis/calcetto e mi è sembrato molto strano. Qualcuno sa quale fosse? Inizialmente pensavo un greenset ma sembra altro dunque.
Ieri ero ad assistere alla partita e ovviamente c’è delusione.
Troppi unforced e il servizio che non convince
Mi è sembrato stanco Jannik , svuotato , forse prima mentalmente e poi certo anche fisicamente.
Una nota sulla superficie: l’impressione che davano i giocatori era di giocare con palle sgonfie, la palla non usciva dal piatto corde , mi è sembrato giocassero nel pantano. Poi certo la superficie è uguale per entrambi, e Ymer ha fatto una buona partita
Ieri ero ad assistere alla partita e ovviamente c’è delusione.
Troppi unforced e il servizio che non convince
Mi è sembrato stanco Jannik , svuotato , forse prima mentalmente e poi certo anche fisicamente.
Una nota sulla superficie: l’impressione che davano i giocatori era di giocare con palle sgonfie, la palla non usciva dal piatto corde , mi è sembrato giocassero nel pantano. Poi certo la superficie è uguale per entrambi, e Ymer ha fatto una buona partita
Capitano mio capitano, s..c mel ben che intenditore 😈 😎 🙂
ahahahahahahahahhahah
ahahahahhahahah
Dopo aver intimato il licenziamento degli allenatori italiani (che sono passati a punteggio pieno ai quarti) ecco che Antroll intima alla redazione di Live Tennis di dimettersi.
Papa Francesco, occhio, che il prossimo obiettivo di Antroll sei tu.
ahahahahhaha ma che sagoma di assoluto rilievo che sei!
Ma secondo te esiste un solo atleta in qualche sport (UNO SOLO mi basta che me lo citi) che ha avuto solo luci nella sua carriera?
Vivo benissimo, te lo garantisco
E mi godo le partite di tennis più e meglio di tanti
Tifo per tutti gli italiani in tutti gli sport. Giosico se vincono e mi intristisco se perdono. Dopodichè passo ad altre attività.
Una cosa non sopporto: i disfattisti, i provocatori, chi è privo di onestà intellettuale, chi mente sapendo di mentire, chi ritiene di possedere la verità, gli arroganti, i prepotenti, chi gabella per teorie falsità prive di contesto, non basate su dati oggettivi e assolutamente non basate su logica e ragionamento.
Quanto sopra non vale solo per Live Tennis che occupa una piccola porzione della mia vita. Finché mi divertirò a frequentarlo. Altrimenti vi saluterò tutti, belli e brutti, simpatici e antipatici, competenti e incompetenti, troll ed esseri umani
Che dici vivo male?
Non credo sai? Se il capitano ti propone di giocare un match non decisivo e accetti lo fai conscio delle tue condizioni fisiche e mentali. E sappiamo che poi sarebbe stato un 2 su 3 in condizioni climatiche ottimali. No, il problema è che si è messo sotto pressione da solo e la scarsa lucidità si è vista anche quando si voleva togliere dallo scambio (un bravo va a Ymer che atleticamente e con meno colpi decisivi recuperava e poi cercava di spingere) con palle corte di dritto che sono difficilissime e con la sua apertura si vedono in anticipo (e quindi devono essere perfette).
Grave? Ni. Non conta la sconfitta ma il processo di maturazione è importante, sono tutte tappe ed il punto dopo alcune va fatto: percentuali di punti vinti sulla prima e soprattutto con la seconda? Capacità di ribaltare lo scambio? Le variazioni sono “sentite” dal giocatore o “imposte” dallo staff e con quali esiti? Fisicamente il consumo energetico che poi ricade su quello mentale com’è?
A me importa poco se vince 1 o 20 Slam, ciò che conta è che riesca a dare ciò che può dare.Djokovic ad esempio è riuscito ad affermarsi sugli altri due anche se appariva più fragile, lavorando in ogni aspetto.
Sinner per migliorare deve lavorare e lo fa, ed essere convinto che la strada sia giuata.Su questo mi sembra un po’ incerto ma da fuori sono impressioni e null’altro.
Bah, una sconfitta e si diventa brocchi…io sto con Cahill Ferrero e la Nike
Non direi nervoso, la sua struttura e’ longilinea e non c’e’ nulla di male. Ha vinto battaglie ai cibque set il mese scorso, al quinto era anche davanti ad Alcatraz, poi alla fine ha ceduto…
Fisicamente megliorato rispetto a due anni fa. Cahill lo plasmera’ in tal senso.
Pero’ hanno smesso col rovescio incrociato lungolinea…
Vedi Alcaraz contro Aliassime.
La penso come te. Fisico troppo esile, gambe gracili, non puoi competere al giorno d’oggi senza un fisico perfetto.
@ Michele (#3343558)
mi spiace ma un vero campione gioca sempre per vincere.Non molla mai.
Sinner lascia un po’ perplessi,perdere contro un avversario del valore modesto come Yimer mette grossi dubbi su cosa possa raggiungere in carriera.
Vorrei sapere quanti di voi che condannano Jannik per questa sconfitta hanno fatto sport? La motivazione è un fattore determinante, se contava avrebbe vinto. Per questo, a risultato acquisito, forse sarebbe stato meglio dare spazio a Musetti.
Secondo me, Jannik è ancora in America..
E deve finire di digerire la sconfitta patita agli USopen.. e tutto il resto che ne consegue..
La moquette poi, intendo il tappeto messo come fondo, va bene per farci giocare i bambini, così non si raffreddano i piedi, non per fare giocare Jannik.
Gli organizzatori non hanno voluto bene all’Italia.
La più grande arma di Jannik è l’anticipo, che questa moquette azzera quasi completamente.
Le palle che diventano grosse e pesanti fanno il resto
Poi si è fatto male un po’, si è dato pure un colpo ad un ginocchio…
Quindi sì è innervosito e tutto è andato male…
Ciò che poteva andare male lo ha fatto..
Jannik oggi ci ha dato ciò che aveva, nessuno può affermare il contrario..
Tornerà la buona forma, e la voglia di giocare e ritorneranno le vittorie nei prossimi tornei indoor..
l’Italia, comunque, ha vinto il suo girone, non vedo cosa ci sia da recriminare.
Al massimo si potrebbe fare notare che Volandri avrebbe dovuto schierare Musetti, visto che Jannik era così visibilmente fuori centro.
Sono esseri umani, ragazzi .
E non robot…
C’è chi afferma che le sconfitte insegnino più delle vittorie .
FORZA JANNIK SEMPRE…
Sinner ha giocato una partita demenziale,da completamente fuori di testa,un giocatore da ricostruire psicologicamente.
Che flop Sinner. Aspetto un Berrettini – Sinner su cemento per avere la prova definitiva
Secondo me, Jannik è ancora in America..
E deve finire di digerire la sconfitta patita agli USopen.. e tutto il resto che ne consegue..
La moquette poi, intendo il tappeto messo come fondo, va bene per farci giocare i bambini, non per
Vorrai mica paragonare Ymer con Cilic? Detto ciò è innegabile che Sinner un po’ lo soffre lo svedese degli altipiani. L’unica volta che veramente ha passeggiato è stata la prima, alle Next Gen, mentre in tutte le altre occasioni ha sempre trovato il modo di incartarsi più del dovuto.
Sarà mica che…vuole licenziarlo….
@ Detuqueridapresencia (#3343165)
Ma in che mondo vivi bambino mio!
Probabilmente perché leggerà i vostri commenti.
Anche se c’è un congiuntivo di troppo….
Quoto.
Anche Alcaraz ha dei cali, tanto è verro che arrivato al 5° sia con Cilic (addirittura un break sotto all’inizio del 5° set) sia con Tiafoe, ossia due ottimi tennisti che però gli sono nettamente inferiori. Quindi non molto diversamente da Sinner. Non ho visto la partita di oggi se non nelle fasi finali, mi è sembrato che Sinner non forzasse molto, giocasse in contenimento dell’avversario, che evidentemente era in giornata. Ricordo comunque che Sinner patì Ymer al RG, quindi un avversario che evidentemente sa come metterlo in difficoltà. Ovviamente abbondano i messaggi disfattisti, anche da parte di personaggi, dei quali preferisco non fare il nome (tanto li conoscete) che normalmente non ne azzeccano una.
Inutile girarci intorno,la carriera di Sinner sará costellata di luci ed ombre. Piú luci, ma anche tante ombre enzo
Dimenticavo il più importante…. Berrettini è stato un ragioniere, sempre sul pezzo 😀
Anche Musetti ha messo il suo… in definitiva, non capisco di cosa dovremmo lamentarci, visto che abbiamo una grandissima squadra 😉
Secondo me c’è solo tanta stanchezza mentale. Che poi diventa anche atletica. Poi ci teneva, voleva vincere e non molla mai ma non aveva molta forza. Capisco che è bello giocare per l’italia ma doveva lasciare spazio a Musetti e ascoltare meglio i segnali del corpo che la stagione è ancora lunga…
Sinner io lo vedo troppo magro ed esile. ormai ha 21 anni compiuti, non ha un muscolo. non me ne intendo, è solo la mia opinione, ma vedo i suoi coetanei o giù di lì mettere su bei fisici che li sostengono nelle battaglie, Jannik lo vedo sempre uguale. mi da l’idea di un ragazzo nervoso che brucia tutto e troppo a livello mentale e quindi sempre sottopeso. Scusate è solo il mio pensiero, spero di sbagliarmi tra l’altro
Alla fine della fiera ne usciamo imbattuti… Sinner ha fatto il suo quando ce n’era bisogno e Fogna e Bolelli hanno fatto il loro, anche se non ce n’era bisogno 😉
Punizione divina per la redazione che derideva Alcaraz per la sconfitta con Aliassime. Almeno quello ha perso con un giocatore di tutto rispetto. Dovrebbe dimettersi dopo questa figuraccia!
I suppiotti alla puttanesca con panna?
Onestamente dopo la vittoria di berrettini fosse stata la Coppa Davis vecchia era probabile che avesse giocato Musetti, visto anche la vicinanza dei prossimi impegni e considerando il fatto che jannik nn e completamente recuperato, perché farlo giocare in una partita di nessun interesse? Musetti avrebbe sicuramente giocato con più voglia, per dimostrare di meritarsi il posto e ci saremmo evitati un match così brutto come questo!
Premesso che una sconfitta, in un match che non cambia la classifica, va vista anche in quest’ottica mi viene una considerazione.Alcune vittorie segnano una carriera, sono una spinta perché motivano oltre a soddisfare e le sconfitte? Non può essere che la sconfitta con Alcaraz ,ed il rammarico per averla sfiorata, un po’ l’abbia segnato? Passerà ovviamente, verrà metabolizzata ma, soprattutto di fronte al pubblico di casa, credo che Jannik volesse fare benissimo e le difficoltà lo hanno via via innervosito. Il fatto che sia di poche parole poi non significa che sia pure glaciale anzi, è piuttosto emotivo ed esigente con sé stesso. Se ci pensiamo, in modo diverso, anche Alcaraz potrebbe aver sentito troppo il match in patria no?
Non so se sia un menagramo, ma non credo. Però è vero che ha sto sguardo di disperazione sempre ahahahhahah! Cmq vedi Santopadre e ha sempre lo sguardo deciso ma positivo, boh non so come mai Simone sia così triste
Non ricordo se ne parlava Jannik, cmq hanno detto che questa è una delle superfici più lente su cui abbiamo mai giocato. Che poi vorrei capire chi ha deciso per questo campo lumaca
Commento inqualificabile e impresentabile per tono,ma soprattutto contenuto.
A punteggio acquisito forse era meglio coprire Sinner per permettergli nuovi allenamenti e schierare Musetti! Le sconfitte raramente aiutano a costruire sicurezze a maggior ragione contro uno dalla classifica non paragonabile al nostro! Di certo se Sinner crede di superare Alcaraz nel tour in classifica con quel servizio dalle lunghe pause si illude! Non è certo da top player ma come dico spesso da Seppi dei top players!
Perdere da un giocatore meno forte, ci può stare se si è fuori forma e si è reduce da un infortunio. In questo senso poteva valer la pena insistere su Musetti, anche per far prendere al carrarese maggiore confidenza con le superfici rapide. Ma con il senno di poi, è sempre facile.
Forse sei giovane e non sai quando negli anni 80 la RAI
interrompeva le partite sul gioco decisivo. Non riuscivano a trasmettere una partita intera. Io infatti la vedo senza audio.
NON SAPPIAMO INSEGNARE IL SERVIZIOOOOOOO
@ Pepusch (#3343128)
Fiocchetti…telecronista inascoltabile. Meno male ci sono Panatta e Cane’.
E’giusto che Jannik abbia perso. Non puo’vincere sempre giocando male.
E poi una nota su Vagnozzi. In una persona lo sguardo è indicativo. Sembra perennemente preoccupato e triste. In panchina ci deve essere un coach solare che ti guardi con fiducia non uno che sembra la TRISTEZZA personaficata…
Guarda mi ha fatto venire in mente una battuta (abbastanza vecchia) sulle due specialità bolognesi, di cui una sono i tortellini, ma ci sono anche signore nel forum e …. evito….
@ Pepusch (#3343128)
Preferisco da lontano i commenti di Supertennis
Ultimo della classe??? Ma sei del mestiere?
Ovviamente una giornata storta può capitare a chiunque..io sinceramente ho visto Jan molto provato ma a prescindere da questo ho ancora negli occhi i match con Alcaraz o gente comunque Top..la differenza di Jannik con loro sta tutta nella continuità. Jannik difficilmente riesce a “mangiarsi” gli avversari, bensì è sempre lì che deve lottare..non so se sia dovuto a cali di concentrazione o magari sottovaluta gli avversari. Contestualmente giocatori come Alcaraz per rimanere in tema, la maggior parte delle volte da l’impressione, come Rafa, di voler ammazzare le partite. Fin quando Jannik non riuscirà a vincere i match con più tranquillità, mostrando una certa regolarità dall’inizio alla fine, saremo sempre li a parlare delle stesse cose.
Noto una sottile,sottilissima eh..vena polemica in questo tuo intervento che nasce sarcastico ma con un retrogusto allusivo sferzante non male…
Il tuo commento e’ da ultimo della classe..totalmente sgradevole e fuori luogo.
Se proprio doveva sbagliare una partita, meglio questa che non contava nulla…detto ciò dovrà capire cosa non ha funzionato, per non ripeterlo in futuro…da fuori mi è sembrato che mancasse qualcosa a livello di grinta e cattiveria.. quando ha sentito il fastidio all’anca,credo che qualche pensiero gli sia passato per la testa.Poi il fatto di aver chiesto nei giorni passati consigli a Matteo su cosa migliorare per giocare meglio su questa superficie,la dice lunga sul fatto che Jannik si trovasse a meraviglia su questo campo.
Ora mettiamo in tasca il primo posto,un po’ di riposo settimana prossima e vediamo se i problemi sono reali o è stato un inconveniente di passaggio. Sofia,Nur Sultan e Firenze ci chiariranno le idee….forza Jannik!!
4 aces.
Due allenatori. Stasera volano i piatti.
i fratelli ymer non sono pipponi.
secondo me mikeal può diventare un bel top 50 ed il fratello un top 100. io li seguo da anni..non sono fenomeni ma neanche pipponi
Dopo la sconfitta molto discussa con Tiafoe dello scorso anno, Sinner ha avuto un brutto periodo con sconfitte inattese.
Non vorrei che non aver vinto con Alcaraz, non lo abbia condizionato come allora.
P.S. gli Ymer non erano giocatori da challenger???
.. RESETTA e riparte.. Jannik.. ne sono convinto..
Sarà che oggi mi girano i .., ma qst cali di Sinner iniziano a farmi pensare che la parola Campione non sarà mai usata per lui…
Decisamente non in giornata Jannik, capita a tutti, come ha evidenziato anche Panatta.
Ma la cosa che mi ha angustiato di più, lungo tutto il match, è stata la pressima, intollerabile, offensiva per la nullità e la stupidità, telecronaca del giornalista RAI. Credo che anche Panatta, in evidente difficoltà e imbarazzo in più di una occasione, non vedesse l’ora di andare a casa.
Voglio essere perentorio.inutile girarci intorno..bisogna dirlo a chiare lettere:Jannik ha meritato,purtroppo ,la sconfitta.
Troppo discontinuo, troppo falloso al cospetto di un Mikael Ymer ,ben preparato fisicamente,tonico,meglio piazzato coi piedi nell÷esecuzione dei colpi e più capace di Jannik,nel giocare d anticipo.
Questa e’ la lettura che noi dare del match,la chiave della partita,a mio avviso.
Diciamo che Ymer vince il match giocando lui ” alla Sinner”,nel senso di come e’riuscito a interpretare il match ,posizionandosi ben a ridosso della linea di fondo ,reggendo alla grande al ritmo impresso da Jannik e appoggiandosobene d incontro riuscendo anche a giocare palle più lente sempre poco gradite all ‘ altoaetesino ,con il nostro che ha prodotto poche accelerazioni, riuscendo meno del consueto a generare quegli angoli acuti a cui siamo abituati.
Resettare e ripartire..intanto voglio complimentarmi con un veramente,ottimo Mikael Ymer,molto esigente con se’stesso e giustamente ripagato, che vince Legittimamente e dimostra di aver un livello superiore a quello che dice il suo Ranking attuale.
Mai visto 1 Sinner così pazienza ma farsi battere dall’ultimo della classe!!!!!
Sto uscendo dallo stadio, il Festival dello spreco per Jannik, mi dispiace dirlo da sua estimatrice. Forse il non avere una forte motivazione lo porta ad evaporare…comunque M.Ymer gli ridava tutto dentro, giocatore non entusiasmante ma estremamente preciso e tignoso, un bravo a lui. Se Sinner non sistema la prima e il gioco a rete, di partite così ne prevedo altre.
Avrà mangiato troppi tortellini a Bologna?
Fiocchetti che ride degli errori di Ymer, seguito dal suo degno compare Panatta. Pagina incredibile e indegna della Rai. Vergogna
male Jannik, partita in salita per lui fin dall’inizio.. amen, puó succedere, ora resettare e si riparte, animo