Davis Cup: Oggi si gioca Italia vs Svezia. Gli azzurri vanno a caccia del primo posto nel girone
Davanti ad oltre quattromila spettatori la Croazia ha battuto per 3-0 l’Argentina nel Girone A delle Davis Cup by Rakuten Finals in corso sul greenset indoor dell’Unipol Arena di Bologna.
Nel primo match Borna Gojo (numero 164 ATP) ha confermato la sua attitudine da giocatore di Davis, superando un giocatore con una classifica nettamente migliore della sua come Sebastian Baez (numero 37), battuto in un’ora e 58 minuti col punteggio di 61 36 63. Molto più equilibrato in termini di classifica si presentava il confronto fra Borna Coric (numero 26 ATP) e Francisco Cerundolo (numero 27): a spuntarla col punteggio di 64 76(6) in due ore e dieci minuti è stato il croato che ha dato così il punto decisivo per la vittoria alla sua squadra. Ininfluente a quel punto il risultato del doppio, che ha visto la coppia formata da Nikola Mektic e Mate Pavic imporsi col punteggio di 62 75 su Maximo Gonzalez e Horacio Zeballos.
Il risultato di oggi ha sancito l’eliminazione dell’Argentina, mentre la Croazia ha fatto un importante passo avanti per un posto fra le prime otto, ma dovrà comunque attendere l’esito del confronto di domani fra Italia e Svezia per avere la certezza di staccare il biglietto per Malaga. Gli scandinavi hanno infatti ancora una chance di qualificarsi, ma dovranno vincere tutti gli incontri in programma all’Unipol Arena, altrimenti saranno i croati a passare il turno.
Per gli Azzurri di Filippo Volandri in palio invece c’è il piazzamento finale nel Gruppo A, importante in vista dell’accoppiamento nei quarti di finale. All’Italia basta vincere un match per aggiudicarsi il primo posto e affrontare così gli USA a Malaga. In caso di sconfitta, la Nazionale concluderebbe al secondo posto e si ritroverebbe così contro la vincente del Gruppo B (Spagna o Canada: in corsa c’è anche la Serbia che, al massimo, può qualificarsi come seconda).
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2022
Lo avrebbero dovuto precisare solo per gli scarsi in matematica… per me era già chiaro… ed ho fatto il Classico… 😀
Infatti nell’articolo è chiarissimo… poi, se si hanno problemi di comprensione della lingua, allora è un altro discorso 😉
Guarda che se non sai leggere “basta vincere un match” non è mica colpa di nessuno
Buongiorno, siamo così sicuri che all’Italia conviene arrivare prima?
Invece ha ragione a dire che non è chiaro perché in caso di sconfitta l’Italia arriva seconda solo col 3-0. Se perde 2-1 passa da prima.
caro Topo Gigio,
avrebbero dovuto precisare “…in caso di sconfitta per 3 a 0 allora secondo posto, mentre con una sconfitta per 2 a 1 restano al primo posto.
Cosa ne dici Topo Gigio?
caro Topo Gigio,
avrebbero dovuto precisare “…in caso di sconfitta per 3 a 0 allora secondo posto, mentre con una sconfitta per 2 a 1 restano al primo posto.
Cosa ne dici Topo Gigio?
@ ilpallettaro (#3342560)
Non e’ mica facile eh….quelli forti ( berrettini, sinner, musetti ) il doppio lo giocano solo qualche volta come allenamento. Non possono giocarlo tutte le settimane, perche disperderebbero energie preziose.
L’unica puo’ essere Sonego-Vavassori adesso che Sonego in singolo e’ sceso molto, potrebbe dedicare piu tempo a questa specialita’ insieme a Vavassori che e’ un doppista puro.
Si tratta di capire se Sonego vorra’ dedicarci piu tempo o preferira’concentrarsi nella risalita in singolare.
Per i prossimi due anni l abbiamo.
@Redazione
Con qualsiasi risultato il Canada è secondo nel girone B
O per la classifica avulsa con Serbia e Spagna
Oppure, in caso di sconfitta della Spagna, per lo scontro diretto con la Serbia
Scarsino in matematica…
Classifica avulsa nel caso di 3 squadre a pari merito
Si contano le vittorie contro le altre 2 squadre
Noi saremmo a 4, la Svezia a 3 e Croazia a 2
Tocca fare un punticino, non è auspicabile incontrare a Malaga la Spagna di Alcaraz…
@ lombardo del Garda che vive a Grenoble (#3342555)
se l’Italia vince anche un solo match, va già a 6 match vinti e non potrà essere raggiunta.
Se invece non ne vince uno, cioè se li perde tutti e tre, finirà 5 match a 4, come la Croazia e sarà superata dalla Svezia che andrà a 6 match vinti; poi con la Croazia , per il secondo posto penso conti lo scontro diretto, ergo Italia seconda. Però hai ragione : questa seconda ipotesi è di “sconfitta tre a zero” e non di sconfitta qualunque come scritto dalla redazione.
L’Italia termina prima salvo una improbabile sconfitta per 3 a 0. In questo caso sarebbe seconda con i croati fuori.
per i prossimi 10 anni, si gioca per vincere il titolo. va però trovata una coppia fissa per il doppio, che si specializzi.
la redazione scrive ” all’Italia basta vincere un match per aggiudicarsi il primo posto…in caso di sconfitta concluderebbe al secondo posto”.
Per me non é chiaro.
Forza Italia! Facciamo perdere anche questo gioco al dottor Dany!