Il ritiro di Roger Federer: Parla il suo ormai ex coach Ivan Ljubicic “Federer ha cambiato il tennis per sempre”. Parlano Rafael Nadal, Jannik Sinner e Matteo Berrettini
Ivan Ljubicic passerà alla storia del tennis come l’ultimo allenatore di Roger Federer. Il croato ha visto da vicino che fenomeno fosse lo svizzero e non ha dubbi sul fatto che i risultati di Federer abbiano avuto un impatto ineguagliabile sul corso della storia del tennis.
UN’EREDITÀ IRRIPETIBILE
Ero a conoscenza di questa decisione da tempo. Non gioca da un anno e ha fatto di tutto per tornare competitivo, ma la sua carriera è al di sopra di tutto. Desiderava giocare la Laver Cup e ci saluterà lì, ma dobbiamo pensare all’eredità che lascia. È stato votato dai tifosi per 19 anni di fila e ha portato il tennis a un altro livello. Federer ha cambiato il tennis per sempre. Tutti i suoi rivali hanno dovuto migliorare per stare al suo passo, lui ha rotto il ghiaccio e quelli che sono venuti dopo hanno dovuto adattarsi. E alcuni sono riusciti a superarlo.
NUMERI IMPRESSIONANTI
È stato il primo a dominare il circuito per 52 settimane, ha fatto 17 finali in 18 Grand Slam consecutive, ha avuto una continuità impressionante nel circuto. Un numero uno del mondo che giocava un tennis prezioso e spettacolare. Sarà sempre legato a questo sport perché sente di dover molto al tennis.
COSA GLI È COSTATO DI PIÙ
Non ha mai cercato un motivo per ritirarsi. Ama giocare e anche oggi ha voluto continuare. La sua vita consiste nel competere per grandi cose su un campo da tennis. La finale di Wimbledon del 2019 ci ha fatto soffrire moltissimo, ma è stata anche molto dura mentalmente perdere contro Del Potro agli US Open del 2009. Lì avrebbe potuto cambiare la storia del tennis. Ma è inutile pensarci. Ci sono stati anche incontri che non doveva vincere e che ha finito per vincere, come contro Haas al Roland Garros del 2009.
Rafael Nadal : “Caro Roger, mio amico e rivale. È un giorno triste per me personalmente e per lo sport di tutto il mondo. È stato un piacere ma anche un onore e un privilegio condividere tutti questi anni con te, vivendo così tanti momenti incredibili dentro e fuori dal campo”.
Jannik Sinner : “Quando oggi ha annunciato il ritiro ero in stanza, ho sentito il suo messaggio su Instagram. È una persona molto importante che ha deciso di lasciare il tennis, mi dispiace. Purtroppo, non abbiamo avuto modo di giocare contro in un torneo”.
Matteo Berrettini : Roger è una delle figure più grandi dello sport globale, ci ha regalato e ha portato il tennis a un livello differente. Non ho mai nascosto che Roger rappresenta uno dei motivi per cui ho sognato di provare a fare il tennista professionista. Ho sempre tifato per lui, ho sempre cercato di prendere spunto da lui, è stato un esempio dentro e fuori dal campo per il suo comportamento e carisma. Ci mancherà averlo nei tornei, ci mancherà la sua classe e tutto quello che ha regalato al tennis. Ma rimarrà nella storia del tennis e dello sport per sempre. Grazie Roger”
TAG: Ivan Ljubicic, Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Rafael Nadal, Roger Federer
Strano, molto strano che Djokovic non abbia fatto ancora nessun commento.
È stata un’infelice riduzione girnalistica, su quest’altro articolo di LT puoi leggere il commento completo di Sinner
https://www.livetennis.it/post/375138/le-reazioni-della-squadra-italiana-di-davis-allannuncio-del-ritiro-di-roger-federer/
@ Zampa (#3341064)
Chissà se il Maestro vorrà fare allenatore?
..cmq, fossi in Musetti, farei un pensierino a inserire Ljubo nel suo staff….
Incredibile Ljubo come sciorina numeri ed elogi per uno che anche se è stato suo allenatore si è trovato di fronte in campo e quindi anche antagonista. Significa che già allora capiva chi stava affrontando
Perché? Giorgi parla?
Le “classifiche” sui commenti mi mancavano e sempre in negativo verso Sinner, ovviamente.. ma di che mi stupisco…
Roger Federer si è ritirato,Serena Williams si è ritirata e anche io non mi sento molto bene
@ Zampa (#3341064)
Mah, sinceramente le partite memorabili sono sempre state quelle dove la differenza di stile si scontrava. Comunque sì, anche a me mancherà Roger ma ormai era già ritirato. Avrei preferito un’altra uscita di scena, ma è stata sicuramente una decisione sofferta.
E così Lorenzo Sonego potrà raccontare a figli e nipoti di essere stato l’ultimo ad essere battuto in singolare su un campo da tennis dal Maestro
Berrettini di un livello decisamente superiore!!!
grazie, ed è poco, a Roger Federer. La tua classe è ineguagliata fino ad ora e per molti anni a venire.
Grazie per ciò che ci hai dato, a noi amanti dello sport!
Musetti Federer sarebbe stata semplicemente la partita più bella che si potesse vedere
Grazie Matteo ❤️ confermi che sei una persona di alto livello e con una sensibilità pazzesca.
Sinceramente mi sarebbe piaciuto un sacco vedere almeno una sfida tra Musetti e Federer, o anche Sinner Contro Federer.. Peccato..
se veramente sinner ha scritto quella c*****a lì, meglio che tra il suo staff assuma un esperto di pubbliche relazioni. anche se il senso del messaggio è senz’altro positivo, la forma fa veramente pietà
Secondo me, seppur per poche ore, quando ha visto Ruud numero 1 ha lasciato perdere del tutto.
Non è mai stato un segreto l’assoluto rispetto tra Federer e Nadal, mai una mezza parola, un gesto, un’occhiata fuori posto.
Bello anche quanto dice Berrettini, Sinner invece fa una dichiarazione livello Giorgi.