Davis Cup: Berrettini soffre all’avvio ma vince al terzo su Coric, è 2-0 Italia sulla Croazia
Matteo Berrettini porta il secondo punto all’Italia nella prima sfida di Coppa Davis a Bologna contro la Croazia. Il romano ha sconfitto Borna Coric rimontando il primo set perso al tiebreak, 6-7 6-2 6-1 lo score conclusivo di una partita assai complicata nel primo set, ma poi dominata nel secondo e terzo parziale. Matteo è cresciuto molto nel corso del match dopo un avvio incerto sia al servizio che nello scambio. Sembrava contratto l’azzurro, falloso nella spinta e meno incisivo con i suoi colpi principali, prima di servizio e diritto. Soprattutto non era totalmente sciolto, un po’ lento a mettersi in moto sul primo passo, mentre Coric è scattato con i suoi ritmi e sicurezza nella spinta. Dall’avvio del secondo set il romano ha cambiato marcia: ha iniziato a rispondere con grande profondità e qualità, ha guadagnato campo e trovato un bel ritmo col servizio. Con un crescendo importante, Berrettini ha dominato secondo e soprattutto terzo set, volando verso il successo. L’Italia batte la Croazia, ottimo inizio per il team azzurro a Bologna.
Berrettini è contratto nel suo primo turno di servizio, concede due palle break. Con un errore di diritto in scambio, Coric vola avanti 2-0 e servizio. Il set avanza sui turni di servizio. Matteo ha la palla break per rientrare sul 2-4, 30-40, grazie ad un pessimo turno di battuta del croato. Imposta lo scambio il romano, si butta a rete ma l’attacco è corto e subisce il passante al corpo di Coric. Il contro break arriva alla seconda chance, con un passante di diritto in corsa Matteo strappa il punto del 4-3. Berrettini è meno continuo e preciso nella spinta col diritto, Coric gioca “col telecomando” sulla diagonale di rovescio. Sul 5-4 Coric, Matteo sbaglia sotto rete un tocco non facile, è 40 pari, a due punti dal set il croato. Con un diritto steccato, Berrettini concede il set point. Borna sbaglia malamente un diritto in scambio, classico errore non forzato che salva l’azzurro in momento così delicato. Si aggrappa a servizio e diritto, Matteo impatta 5 pari. Si arriva al tiebreak. Un nastro beffa Berrettini nel primo punto, Coric non sbaglia niente mentre Matteo gioca fin troppo trattenuto. 4-1 avanti Borna. Con un altro duro scambio, Coric provoca l’errore col diritto dell’azzurro, si gira 5-1. Il back del romano non è efficace, il croato è veloce nel girare intorno alla palla e spingere. Con un vincente di rovescio perfetto lungo linea Coric vola 6-2 a 4 set point. Si riporta sotto 6-4 l’azzurro, ma con un diritto sparato in rete il set lo vince il croato 7 punti a 4.
Berrettini inizia bene il secondo set, buon turno di servizio e spinge a tutta col diritto in risposta, per lo 0-30. Con un diritto mal centrato Matteo trova un vincente imprendibile, è palla break sul 30-40. Il break arriva col doppio fallo del croato, 2-0 Berrettini. È cresciuto in risposta Berrettini, mette più pressione al croato, diventato più falloso. Con un erroraccio di rovescio, Coric crolla 0-40 sul 0-3. Si salva il croato, anche la quarta, per l’1-3. È più rapido nel primo passo verso la palla Matteo, e i risultati si vedono, sbaglia meno ed è molto più profondo nello scambio. Sul 4-2 Berrettini concede una palla break, la cancella con un duro scambio dal fondo. 5-2 Berrettini. È incerto Coric, Matteo ne approfitta chiudendo il set 6-2.
Berrettini inizia il terzo set al servizio, ma non trova punti diretti. Coric alza il muro e si guadagna una palla break sul 30-40. Con un gran kick al servizio sulla seconda palla Matteo si salva. Scoccano le due ore di gioco sul 2-1, è lotta vera in campo. Nel quarto game Berrettini prima trova un passante di rovescio di puro polso, a una mano (!), quindi tira uno smash degno della NBA per elevazione e potenza, è 0-30. Si prende il break l’azzurro con un attacco perfetto sul 30-40 chiuso con una volee di potenza, è avanti 3-1. Il match si chiude qua, Matteo dilaga e chiude con un ace per 6-1. È il punto del 2-0 per l’Italia, missione compiuta nella prima giornata.
TAG: Borna Coric, Coppa Davis, Matteo Berrettini
In realta’ Musetti ha sostituito Berrettini che, a sua volta, ha sostituito Sinner. Ma cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia. E che prodotto!
Dopo il match del doppio la signora in studio assieme a Camporese ha dato un tocco di statistica ” 73% di Ace per l’Italia” poi lascia la linea a bordo campo a un signore che chiede a Fognini dove devono ancora crescere Bolelli e Fognini come coppia….giustamente Fognini imbarazzato della domanda. Della serie con la RAI si suda freddo…
Non sono così abbondanti. Ci sono tantissimi silenziosi che parlano se hanno qualcosa da dire ma si notano poco.
Una ricostruzione perfetta.
Matteo è un po’ ingenuo, legge LT e se degli esperti tecnici ribadiscono che la Davis è una competizione senza valore va in campo senza mordente cercando di allenarsi un po’.
Poi però Volandri gli ha suggerito di guardare verso la cabina Rai e vedere Panatta, Canè e Camporese qualche reminiscenza gli è tornata e lì, seguendo il consiglio dei esperti iberici , ha cambiato coach trovandone uno che su YouTube ti corregge il rovescio a patto però di mettere un like al suo sito.
Gracias ninos!
Questi trolletti sono un misto di Von Masoch (per loro) e De Sade (ahimè per noi)
Non sopporto quelli che fanno commenti contenenti asserzioni assolute mentre gli incontri sono in corso e che in questo sito abbondano.
Bravi bravi ragazzi! Eravamo favoriti ma non era scontata affatto.
Bravissima musetti, chiamato a sostituire sinner, che ha vinto dominando contro un giocatore si non fenomenale ma che ci aveva fatto molto male l anno scorso. In piu Lorenzo conferma i progressi su hard court mostrati agli us open.
Ancora più bravo a mio avviso berrettini! Matteo ha vinto contro un avversario ben più tosto, dominando dopo aver perso di poco il primo set. Bella reazione mentale, non è certo al top ma il suo l ha fatto.
Ora sotto con Argentina e Svezia!
Viene da sé che dobbiamo provare a vincere il doppio e, per un eventuale computo dei set, dobbiamo dare meno possibilità ai croati di andare a Malaga. Con Cilic in forma, vincendo anche un solo singolare, con un doppio così forte, è un attimo che ti vincono la Davis.
Dopo accurata ricerca, ho selezionato i due migliori commenti scritti dopo il primo set perso da Matteo. Neanche a dirlo, uno dei due è dell’ineffabile Poldi. A proposito, caro Poldi, ti domando: ma il Dottor Masoch abitava dalle parti tue?
-Vince la Croazia. Berrettini vs Coric, soprattutto su cemento,non vincerà e il doppio croato è superiore a qualsiasi doppio italiano.
-È arrivato il momento.Matteo berrettini deve cambiare allenatore
per fare il grande salto di qualità.Il suo gioco si è fermato.
Non vedo progressi.
Grande Matteo! Giocatore vero