Alcaraz è il più giovane numero uno del mondo della storia del tennis. Lo spagnolo stacca tutti
Carlos Alcaraz sembra aver puntato fin da subito al massimo livello del tennis. Ora è lì. A soli 19 anni, 4 mesi e 8 giorni, il prodigio spagnolo è il più giovane numero uno di sempre, battendo con un certo margine il record che resisteva dal 2001, allora detenuto da Lleyton Hewitt, che aveva 20 anni, 8 mesi e 23 giorni. Alcaraz potrebbe essere il numero uno al mondo fino al febbraio 2024 e deterrebbe sempre il record.
I N.1 DEL MONDO PIU’ GIOVANI DI SEMPRE
Carlos Alcaraz – 19 anni, 4 mesi e 8 giorni – 12/9/2022
Lleyton Hewitt – 20 anni, 8 mesi, 23 giorni – 19/11/2001
Marat Safin – 20 anni, 9 mesi, 24 giorni – 20/11/2000
John McEnroe – 21 anni, 15 giorni – 3/3/1980
Andy Roddick – 21 anni, 2 mesi e 4 giorni – 3/11/2003
TAG: Carlos Alcaraz, Curiosità
Tecnicamente si possono definire disturbi della personalitá
Non gli accordano le racchette ma lo battono 4/5….
Non ci sono entrati neanche Federer, Djokovic e Nadal, se è per questo….
” Vi piace vincere facile! “
Bravo a Stefbrescia per il tuo post sulla classifica falsata e Carlos al n.1….fortunatissimo
In effetti Fognini solo per un caso fortuito ha sconfitto nello stesso torneo delle pippe del calibro di Rublev, Zverev, Coric e Nadal.
Leggendo qua e là ci sono considerazioni fondate, condivisibili e alte meno, ma quello che continuo a non capire (ma credo di essere io l’ingenuo) è l’acrimonia quasi da sberleffo che diversi commenti riservano al nostro ragazzo. Mi sembra quasi che se fosse nato 50 km più a nord, questi sarebbero contenti. Come dire…meglio quando manco ci si qualificava agli open, o quando per il superamento di un turno gridavamo all’impresa. Ma da quanto tempo guardate il tennis?
Beh, io vivo in provincia di Bolzano, sono italiano e sono felice che uno come Jannik sia nato in Italia, e sono contento di veder lottare e competere a livelli altissimi quello che forse il miglior giocatore italiano che abbiamo avuto. Perché si debba sminuirlo come se fosse un bluff proprio non capisco. Scusate.
Tu quando lo diventerai?
Prima o poi dovrà pur succedere. Sono 46 anni che non vinci un tubo.
Dopo NADAL potrei stare all’ asciutto anche X 50 anni e aver vinto sempre più di te. Ora purtroppo e’ spuntato il CAMPEON 2 e a breve arriverà pure il FUTURO CAMPEON Martino
No dura c@…..@
Aspetta e ci sarà da ridere per noi e rosicare per voi
Ovviamente rivolto ad Antroll. Ho fatto casino a quotare
Anche tu non entrerai mai nella classifica dei commenti intelligenti
Per gli amanti dei numeri, questa è la race aggiornata comprendendo anche i punti di Wimbledon non assegnati. La lotta per le finals sarebbe più serrata di quanto non lo sia attualmente dove almeno 7 posti au 8 sembrano già sicuri.
1 Alcaraz 6640
2 Nadal 6530
3 Ruud 4930
4 Tsitsipas 4720
5 Djokovic 3970
6 Medvedev 3375
7 Rublev 3055
8 Norrie 3040
9 Kyrgios 2980
10 Auger Aliassime 2905
11 Fritz 2745
12 Zverev 2700
13 Sinner 2580
14 Hurkacz 2555
15 Carreno busta 2280
16 Berrettini 2225
17 Cilic 1900
18 Kachanov 1855
è come dire che Nole è settimo in classifica…Jannik nella prima parte di stagione ha collezionato più ritiri/infortuni che tornei e non ha i punti di Wimbledon, sennò sarebbe minimo n 7/8 in classifica. Detto questo nel 2022 – tra quelli che hanno potuto competere sani tutto l’anno (quindi togliamo Nole – per altri motivi, Rafa, Zverev) Alcaraz si è dimostrato il più forte e non sta lì per caso. Il fatto che Ruud sia il numero 2, pur essendo un ottimo giocatore e perennemente sottovalutato, qualche dubbio sulla classifica generale lo fa sorgere.
Detto questo Hewitt e Safin, quelli che vengono dietro nella classifica di precocità, hanno fatto carriere relativamente “normali” così come il precocissimo Chang in fatto di vincere un Major, poi si è fermato lì. Carlos è sicuramente più forte di tutti questi 3 ma da qui a dire che vincerà 25/30 Slam ce ne passa, anche perchè solo fra 3/4 anni magari ci saranno avversari che oggi sono tra i junior, oppure altri (come Jannik) saliranno quel quid da poterlo battere con una certa frequenza
@ Antonio (#3338797)
L’ATP ha rilasciato pure la classifica dei commenti più stupidi sul web degli ultimi 5 anni :
2018 – Antonio
2019 – Antonio
2020 – Antonio
2021 – Antonio
2022 – ? (spoiler: il GOAT è in vantaggio )
Lo so che è inutile rivangare, siamo andati (con il match point di Sinner) ad un solo 15 dall’eliminare Carlitos. Ahimé, se solo Jannik si fosse dato più tempo per servire la prima… forse non staremmo qui a leggere delle gesta del giovane fenomeno spagnolo. La crescita dell’ultimo anno è stata pazzesca, ha dell’incredibile, tuttavia bisogna riconoscere che al più che talentuoso Alcaraz non manca davvero nulla. Rapidissimo negli spostamenti, dritto in accelerazione devastante, rovescio formidabile, tocco magico a rete , serv and volley, e il tutto in modo assolutamente naturale. È nata una stella, di quelle che ti lasciano a bocca aperta, bisogna dargliene atto. Certo, anche lui perderà partite, a volte contro pronostico, è il destino di tutti coloro che fanno sport ad alto livello, ma……. se solo quel match point di Sinner fosse stato trasformato, forse saremmo stati qui a scrivere una storia diversa.
Io non so dove vivete … ma ragazzi lo avete visto ? Sicurezza , è su ogni palla , non ha praticamente punti deboli , ha tirato quasi tutti gli incontri al 4 5 set
E ha 19 anni !!!
Ma di cosa stiamo parlando ?? Questo è e sarà un campione … certo a meno di infortuni … questa è L unica cosa che potrebbe non permettergli di vincere …. Ma altrimenti la vedo dura che non vinca almeno uno slam all anno nei prossimi 15 anni .
non ci sono nemmeno Federer, djokovic e nadal che hanno vinto, manco a dirlo, infinitamente di più di questi precoci fenomeni.
Se tanto mi dà tanto….
si potrebbe pensare che prima arrivi in cima e prima spronfondi nelle retrovie.
non glielo auguro a carlitos ma mi basta che stia dietro solo a sinner, berrettini e musetti, o anche ad un solo di loro.
per me:
SI
PUO’
FARE
Un altro passo verso la distruzione della lingua italiana
Dura verità’
abbiamo vinto un 1000?
e quando?
io proprio non lo ricordo…
Quanti bla bla bla… Onore al vincitore e al nr 1…basta scrivere se e ma… Alcaraz ha vinto, gli altri hanno perso. Personalmente credo che questo ragazzo, che ho conosciuto dai suoi fans 3 anni fa, e che mi era risultato antipatico per colpa dei suoi tifosi, sia davvero un fenomeno… Di colpi, di testa, di fisico… Sinner Berrettini e Musetti (tennis meraviglioso il carrarino), sigh, non gli accordano nemmeno le racchette. Poi, sia chiaro, spero perda i famosi 30 slam con 30 finali verso i nostri
Esato, tutti possono aumentare il livello, come possono diminuire, visto tanti precedenti, il tempo che decide, immaginare, non è reale
Certo che a vedere Hewitt, roddick, ma anche Safin (grandissimo talento, ma testa quantomeno particolare) in questa classifica, si capisce che la precocità non è tutto in questo sport. Detto ciò, credo che Alcaraz possa fare infinitamente meglio dei tre succitati
Beh, Febbraio 2024…, non è che gli altri staranno a guardare. Sinner,ad esempio,al prossimo step di crescita sarà sui suoi livelli..
Ah ah ah! Speriamo non invecchi precocemente!:-)
Il fatto che il record precedente lo detenesse Hewitt non depone tantissimo sul fatto che ottenerlo porti ad una carriera da dominatore.
Pensa che quindi quanto è sopravvalutato Sinner che nonostante tutte queste defezioni non riesce nemmeno a entrare in top10 a 21anni
Era un atp500 quello. gli italiani hanno vinto un solo 1000 negli ultimi 20 anni e pure per caso
Citazione di un film, la fortuna aiuta la mente preparata
Ciò che è più incredibile, è il fatto che Alcaraz sia diventato n. 1 proprio in un’epoca in cui sembrava non più possibile diventare fenomeni di precocità.
Lui ci è riuscito! Che dire? Tanto di cappello!!!!!!
@ Vesciche e polline!! (#3338918)
OK, allora come mai altri non ci sono riusciti con questa situazione, te lo sei CHIESTO?
Non era un 1000 ma un 500
atp 500
Qualcuno lassù lo voleva lassù !!!!
è un anno estremamente particolare , fra covid, infortuni, ban.
E fortissimo ed e un n1 ma non adesso…molte casualità quest’ anno tutte a due favore…a cominciare da Zerev con la caviglia ko altrimenti x me era lui il n1 per 2/3 anni (quindi niente record), Medvedev ha saltato mezza stagione, Djokovic non ha praticamente giocato e quando ha giocato non gli hanno dato i punti,ha vinto in questo torneo molte partite rocambolesche tipo quella con Sinner…insomma diciamo che qualcuno lo voleva lassù…
Pietra Miliare.
Sinceramente non capisco il senso dell’ultima frase dell’articolo…
Ormai il record è fatto…
Verranno degli anni di dualismo con Sinner. Speriamo potrà centrare anche lui prove del Grande Slam. Anche se a mio parere Alcaraz ha quel qualcosa in più. Comunque forza Sinner!
Fortissimo, ha sfruttato anche il fatto che Nole non abbia potuto partecipare a due slam, e che Wimbledon non abbia assegnato punti
Basti pensare che questo n. 1 seppur bravo ha perso in finale da un italiano un atp 1000, abbiamo 2 scelte possibili visto che altri n.1 non avrebbero mai perso da un italiano in finale.
O il n.1 e’ tale solo per un sistema di classifiche ridicolo e inaffidabile oppure Musetti sara’ un giorno un grande top player.
Si ma non e’ un n.1 paragonabile ai veri top players che si sono insidiati al n. 1 con na concorrenza fatta di vari fuoriclasse. Se pensiamo che Medvedev e Zverev oltre che a un vecchio Djokovic sono stati n. 1 nel 2021/2022, capiamo che il livello attuale dei giocatori e’ tra i più scarsi livelli della storia. Essere n. 1 oggi secondo me vale molto meno di quando lo erano dei giovani Nadal, Djokovic, Federer, ed altri precedenti campioni. Basti vedere lo scarsissimo livello di talento del finalista sconfitto.
L’ O M E T T O e’ diventato un vero U O M O
Sinner praticamente non può più entrare in questa classifica