Us Open: Carlos Alcaraz vince il primo slam in carriera e diventa anche il n.1 del mondo più giovane della storia del tennis
È un fenomeno generazionale come raramente si è visto nella storia del tennis o di qualsiasi altro sport. Carlos Alcaraz, nato il 5 maggio 2003, ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam questa domenica, a 19 anni e poco più di quattro mesi, diventando campione degli US Open 2022. E come se non bastasse, il ragazzo prodigio di Murcia, che poco più di un anno fa era fuori dalla top 100 giocando i Challenger, questo lunedì diventerà il più giovane numero uno del mondo nella storia del tennis.
Ha scalzato da questa speciale classifica Lleyton Hewitt, che nel 2001 scalò le classifiche a 20 anni e 8 mesi.
Nella finale degli US Open, Carlos Alcaraz, alla sua prima partita per un titolo di questa importanza, ha sconfitto il norvegese Casper Ruud, finalista al Roland Garros, in un incontro che ha decretato il nuovo numero uno del mondo, per 6-4, 2-6, 7-6(1) 6-3, in 3h21.
Il teenager iberico e il quasi 24enne norvegese hanno dato vita un ultimo atto molto appassionante, fatto di scambi duri e intensi da fondo campo, ma anche di puntuali discese a rete e grandi recuperi. Partito meglio, Alcaraz ha incamerato il primo set grazie a un break al quarto gioco che sembrava spianargli la strada verso un facile successo, negato dallo scandinavo che nel secondo ha ritrovato efficacia al servizio, vincendo i quattro game conclusivi della frazione. Lo spagnolo ha poi dovuto respingere due set point nel terzo sul 5-6 ed ha però conquistato in scioltezza il successivo tie-break (il primo vinto nel torneo).
A quel punto il 19enne di Murcia ha giocato con grande fiducia mettendo alle strette il rivale nel quarto set decisa con un break nel sesto game e chiusa al secondo match point utile per 6 a 3 (con due ace messi a segno nell’ultimo gioco dell’incontro).
Alcaraz aggiunge questo titolo a una stagione memorabile con cinque trofei, che già comprendeva i Masters 1000 di Miami e Madrid e gli ATP 500 di Barcellona e Rio de Janeiro. Ruud sale dal settimo al secondo posto in classifica e lotterà per il primo posto nei mesi rimanenti fino alla fine del 2022.
C. Ruud vs C. Alcaraz (non prima delle ore 22)
C. Ruud – C. Alcaraz
4 ACES 14
2 DOUBLE FAULTS 3
71/117 (61%) FIRST SERVE % IN 85/132 (64%)
47/71 (66%) WIN % ON 1ST SERVE 63/85 (74%)
30/46 (65%) WIN % ON 2ND SERVE 24/47 (51%)
23/36 (64%) NET POINTS WON 34/45 (76%)
3/10 (30%) BREAK POINTS WON 3/11 (27%)
45/132 (34%) RECEIVING POINTS WON 40/117 (34%)
37 WINNERS 55
29 UNFORCED ERRORS 41
122 TOTAL POINTS WON 127
13009.7 ft DISTANCE COVERED 13017.0 ft
52.2 ft DISTANCE COVERED/PT. 52.3 ft
TAG: Carlos Alcaraz, Casper Ruud, Us Open, Us Open 2022
AHAHAHAHAHAHAHAHAH Quindi NADAL che ha vinto in Australia battendo Medvedev e che ha vinto a Parigi battendo DJOKOVIC nel suo percorso, non starebbe nei primi 4
Dei presenti…..
Quelli di domani chi sa.
Magari Landaluce o Cinà faranno meglio
Non capisco il rammarico per Sinner; voi pensate veramente che Sinner dopo le 5 ore e mezza con Alcaraz avrebbe vinto con Tiafoe; io credo che dopo quella maratona avrebbe fatto pochi games stremato come era. Ragazzi solo gli spagnoli stanno in campo 16 ore e giocano 20 sets in sei giorni e ai cambi di campo corrono come se niente fosse.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che mangiano meglio.Anche i telecronisti l’hanno detto, l’anno scorso dopo la partita con Tsi al quinto(una sola) si era ritirato per stanchezza al turno successivo , poi in cinque mesi ha messo su un fisico tale da non stancarsi mai e ne fa quattro in sei giorni; avete ragione un FENOMENO
Jannik Tsitsipas e Zverev li ha già battuti
Sinner non deve diventare il Seppi dei top players: l’andazzo con Alcaraz che dice che gli è servito per migliorare è un po’ quello! Sinner antagonista reale deve fare paura a brutalino e non essergli utile per raggiungere i suoi fini grandiosi! In tal senso se il servizio rimarrà inoffensivo per standard top potrebbe fare solo da apripista per il piccolo Hulk di Murcia!
Non è vero, ha anche un gran tennis, completo e vario. Bisogna essere obiettivi, non solo tifosi!
@ Piero (#3338981)
Per forza, chi escluso, chi infortunato, chi ormai al quasi capolinea carriera, chi destabilizzato per via della guerra…se non gira bene così, non so come potrebbe girargli meglio…buon per lui…
Classifica vera sarebbe:
1 Djokovic (nessun dubbio)
2 Medvedev (molto probabilmente)
3 Zverev (forse, senza infortunio)
4 Alca (più probabile, senza tutti i fatti e accadimenti ben noti…)…
Tutto è conseguente…io considero questa…
@ MADE (#3339014)
Oh finalmente un commento reale…
LA cosa che ci fa sperare è che Sinner è stato il tennista che più lo ha messo in difficoltà.
Non dove (e non dobbiamo) farci condizionare dalla rapidità della crescita dello spagnolo, il nostro sta crescendo bene, ha già un livello altissimo, e margini di miglioramento importanti (è giovanissimo in generale, ed in particolare lo è per il tennis)
Non sono molto esperto di tennis, vedo partite, non abbastanza, Sinner e la Giorgi tirano fucilate in risposta per cui la pallina va bassa sopra la rete, così è più facile sbagliare, altri tipo Nadal la fa roteare più alta, se ho sbagliato ditelo
Buongiorno a tutti!
Bisogna solo fare i complimenti a questo ragazzo ed al suo staff. In questo momento, al netto di infortuni, politiche legate al Covid e necessità di psicanalisi, è meritatamente numero uno. Le contingenze hanno poi sicuramente accelerato gli eventi, ma lo sport si nutre anche di questo e, oltretutto, nella prima metà dell’anno ha saputo battere anche quelli più forti. Il difficile arriva adesso: confermarsi, sapendo che contro di te, ancora di più, gli altri ci metteranno il 200%.
il periodo storico è dalla parte del giovane spagnolo….i grandi 3 che per motivi diversi sono stati piu’ o meno assenti durante l’anno…l’infortunio di zverev….l’annata no di alcuni tipo tsitsipas…..bravo lui ad essere il piu’ costante durante tutto l’anno….e comunque mi pare che anche per il tennis maschile (come da tempo si accusa quello femminile) sono finiti i tempi delle vacche grasse….c’è un livellamento verso il basso generale!
Inutile girarci intorno se ancora non siamo sicuri che stiamo parlando di un Fuoriclasse sicuramente parliamo di un Campione, non dobbiamo dimenticare poi che ha 19 anni e a quell’eta’ puoi migliorare ancora tanto in tutte le fasi del gioco, anche tatticamente e nel modo di sentirsi in campo, faccio un esempio anche Sampras a 19 anni vinse il suo primo Slam ma si vedeva che era ancora acerbo e si doveva completare tennisticamente, difatti impiego’ altri 3 anni per vincere ancora ma da li’ comincio’ a dominare.
Vedremo chi riuscira’ in futuro a tenergli testa, speriamo ovviamente nel nostro Jannick ma non sara’ facile.
Io sono d’accordo con Luchador.
Jannik ha gia quasi il livello di Alcaraz come dimostrano gli ultimi 3 match che hanno giocato.
La differenza e’ che Carlos ha gia la personalita’ e il carattere per battere con autorita’ gli Zverev, gli Tsitsipas, e di giocare in modo sfrontato ( vincendo ) anche contro Rafa e Nole.
Ha quel qualcosa in piu sul lato del carattere e della convinzione nei propri mezzi che Jannik ancora non ha.
Jannik al momento batte i giocatori che gli stanno sotto in classifica, ma perde sistematicamente con Zverev, Tsitsipas, Medvedev….
dei top 10 attuali se la gioca solo con Ruud e Rublev e Aliassime, ma non riesce a battere Zverev, Medvedev, Tsitsipas che Alcaraz invece riesce gia a dominare …
la differnza e’ tutta li.
e infatti se vediamo i risultati di jannik in slam e mille, difficilmente quest’anno e’ riuscito ad andare oltre i Quarti di finale, perche appena becca uno zverev o uno tsitsipas, la sua corsa si ferma li. A Miami ha fatto finale sfruttando abilmente il tabellone che gli si e’ aperto, ma tsitsipas e zverev dopo averli battuti la prima volta 2 anni fa, ci ha preso solo batoste e sono giocatori che devi essere in grado di battere se vuoi arrivare in finale in un 1000 o in uno slam ( a meno che appunto, non ti aiuti la fortuna ad estrometterti le bestie nere ).
Alla fine ce l’ha fatta in fretta carlitos… Cade così il tabù dei giovani che non riescono a vincere slam. Oggettivamente vittoria meritata (a parte che a prescindere una vittoria slam è sempre meritata) perché è arrivato a ny dopo un’estate difficile. Da Parigi a cincinnati aveva subito diverse sconfitte amare e un relativo e normale ridimensionamento. E invece qui si è dimostrato il più forte, soprattutto da un punto di vista mentale, ribaltando partite che sembravano perse con cilic e sinner, contenendo la trance agonistica di tiafoe più il tifo contro e soffocando i sogni di rimonta di ruud. Non ha incontrato i super top è vero, non è mai stato davvero brillante, ma gli si sa spesso si vincono in questo modo.
Stagione pazzesca la sua, da oggi è ufficialmente consacrato tra i grandi e la sensazione è che non si fermerà per lungo tempo (anche se non con un dominio alla big3). Ovviamente per lui anche il numero 1, ma qui personalmente penso che sia anche se non soprattutto dovuto a varie congiunzioni non dipendenti da lui.
Resta il rammarico per quella sconfitta ai quarti di sinner. Jannik sicuramente ha già dimostrato di potersela giocare sempre con lo spagnolo, di essere all altezza. Poi chiaro uno ha 1 slam, 2 1000 e il n1, l altro max un 500 pur avendo due anni in più. E questo vedendo questa stagione dipende molto dalla capacità di gestire i momenti importanti. Sinner manca ancora con questo fattore. Tuttavia sono convinto che presto migliorerà anche sotto questo aspetto…
Aggiungi anche l’infortunio di Zverev in quello che sembrava l’anno della sua consacrazione. Al netto di tutto questo, però, c’è da fare un mare di complimenti a questo ragazzo che entra di prepotenza nella storia di questo sport e sarà da sprone a molti giocatori per crescere
Bravo Alcaraz, ora aspettiamo che Sinner (il suo futuro vero antagonista) effettui l’ultimo step di crescita e poi credo che assisteremo alle riedizioni di Nadal vs Djokovic….
Bravissimo Alcaraz, peró peccato che Sinner non sia riuscito a sfruttare un’occasione d’oro che le era capitata….
Devastante lo spagnolo.
Un campione.
Ma troppo esuberante e poco umile
Penso anche io che Nole , nei tornei che contano , sia favorito .
Sinner fa paura ..sembra aver maggiori margini rispetto ad Alcaraz la cui rapidità è impressionante.
Alcaraz potrà ritirarsi pure domani i suoi record li ha stabiliti ormai e nessuno glieli può toccare
Esatto, una sconfitta può capitare con chiunque.
2 fenomeni, ma anche tantissimi campioni… non è solo culo
così noi non abbiamo prodotto quasi nulla per 40 anni e ora abbiamo, tutti insieme, 2 ottimi giocatori e una buona speranza (musetti)
un pò difficile pensare che sia un caso
Gli Usa prima sfornavano fenomeni e campioni in quantità , poi hanno avuto un black-out
e si potrebbe continuare
Da ieri è iniziata l’era di Alcaraz! 30 slam e n.1 per 15 anni
Ha vinto il più forte del torneo stavolta. Nulla da eccepire.
@ donatonn (#3338790)
Assolutamente. In questo Slam stavolta ha vinto il più forte fra i partecipanti. Nulla da eccepire.
@ Vincent (#3338939)
Giusto, e non dimenticare che è n 1 per via di Nole escluso e non conteggio Wimbledon e zverev infortunato quando era in ottima crescita… proprio una bella combinazione astrale, non c’è che dire..
Ha vinto il più forte del torneo stavolta. Nulla da eccepire.
Onore ad Alcaraz , Sinner ha avuto la possibilità di cambiare la storia ed ha fallito . Un po’ come Giorgiño sbagliando il rigore contro la Svizzera al 90mo che ci avrebbe mandato ai mondiali in Quatar. Adesso pensiamo alla prossima occasione e speriamo bene !!!!
Recentemente va di moda dare delle pecore a chi la pensa diversamente.
Bravo Carlos soprattutto a ribaltare l’inerzia nel terzo set dove è stato perennemente in apnea e sembrava decisamente più stanco. Sul suo servizio ha cancellato con coraggio i due set point andando a prendersi il punto (a differenza del match con Jannik dove è stato graziato dall’avversario, dove era in risposta, e la frittata l’ha fatta da sola Sinner).
Ora spero solo che nel 2023 – lo scorcio di fine stagione ormai conta fino a un certo punto – Sinner lo affronti senza la miriade di micro infortuni e contrattempi, magari lavorando in inverno su questo benedetto servizio, e l’anno prossimo raccolga il guanto della sfida. Il quarto di finale con Alcaraz, al di là del match point purtroppo gettato al vento, è stato di gran lunga il match a più alto tasso di livello tecnico del torneo (non a mio giudizio, ma degli addetti ai lavori), e ci ha confermato che il livello tra i due è molto molto vicino, pur essendo ora davanti lo spagnolo (tralasciamo il 2-2 dei confronti diretti)
Bisogna anche saper sfruttare i momenti buoni, purtroppo i nostri non lo hanno saputo fare e in questo trovo più “colpevole” Matteo rispetto a Jannik perché ha meno tempo per arrivare ai traguardi importanti.
Il fisico e la testa,questo è bastato per lui
@ Az67 (#3338923)
Anche Vinci ha vinto Serena, Seppi ha vinto Federer, loro hanno scritto la storia, loro sono appena menzionati
Merito di Sinner che lo ha tenuto in vita quando ormai non ci credeva nemmeno lui di vincere
Si, speriamo sia solo culo.. (in questo momento è pura rosicazione la mia, lo ammetto, ma qualche dubbietto su come si “costruiscono” i fisici mi rimane. Sicuramente mi sbaglio, anche perché Carlos mi sembra davvero un bravo ragazzo, ma ammetto che questo dubbio continuo ad averlo, e non intendo qualcosa di illegale, sia chiaro, ma qualcosa di molto molto “costruito” si. Il che mi riporta al mio post precedente, cioè chi sia a prendere le decisioni importanti).
Ad oggi l’unico che ha le carte in regola per poter tenergli testa a livello Slam è Jannik Sinner, lo si è visto chiaramente a Wimbledon e qui a Flushing Meadows
Beh, in ogni caso possiamo dire che siamo gli unici ad avere un altro giovane fuoriclasse che ha battuto ripetutamente e che può sempre battere l’attuale numero uno al mondo. Vi sembra poco?
@ Giogio (#3338916)
Direi che dipende esclusivamente dalla volontà di Djokovic di rifiutare il vaccino con una ostinazione infantili e anche da impedimenti al gioco per alcuni dovuti alla guerra in corso
Senti, ognuno è libero di vederla come vuole eh, per carità, io stesso ho riconosciuto la superiorità, al momento netta, soprattutto nel palmares, di Alcaraz su Jannik, ma non tu non ti senti un po’ ridicolo, dopo le figure di melma che hai fatto con i tuoi pronostici su Berrettini ( che per giunta gli hanno portato no male, di più..) e dopo un tuo silenzio “imbarazzante” dopo la sua sconfitta, a venire continuamente a provocare sbeffeggiando Jannik e chi lo tifa appena dopo il ko con Alcaraz? fossi un “bimbominchia” lo capirei, ma mi par di aver capito da un altro utente che tu non lo sia.. beh, vedi di crescere ugualmente perché mi pari un troll dei peggiori soprattutto per la tua incoerenza..
Finalmente gli anni 2000 iniziano a vedersi e rimediano alla “anomalia” del tennis degli ultimi 3 anni..speriamo ciò porti anche ad un innalzamento medio del livello dei giocatori. Onore però a Ruud che potrà far benissimo in altre occasioni (e infatti se la è giocata, Alacaraz ha avuto un torneo piu impegnativo fisicamente, ma comunque se la è giocata al terzo set). Spero che Alcaraz non divenga un dominatore solitario cannibale, tipo quanto fu Merckx per esempio nel ciclismo o simile…
Condivido..e sulla faccenda della tenuta fisica qualche interrogativo continua a sorgermi, anche se posso considerarmi (rispetto a tempo fa e rosicazione a parte) un estimatore di Alcaraz, che su molte cose mi ha fatto cambiare idea.
Mi ha fatto riflettere la dichiarazione rilasciata dopo la finale:
“Ho lavorato duramente con il mio team e la mia famiglia: ho 19 anni, le decisioni più importanti le prendono loro”.
“Le decisioni più importanti le prendono loro…”. La differenza con Jannik penso sia qua; lui le decisioni le prende da solo…il che, alla lunga, mi fa ben sperare. La forza è determinante, ma il carattere lo è di più.
Sono d’accordo sul fatto che il vero n1 sia ancora Nole seguito da Nadal…ma Alcaraz é già ben più forte di Zverev, Medvedev e Tsitsipas.
E te ne accorgi guardando anche le quote antepost degli slam. Anche quando Alcaraz era n4 o n5 veniva già dato come secondo favorito negli slam.
Lo stesso vale per Sinner. Anche se adesso è n13 in realtà vale già i primi 5/6 e infatti se guardi le quote degli australian open e di wimbledon è il sesto favorito.
Cominciamo a vedere se Sinner vincerà il primo slam. Poi, per superare Alcaraz, si vedrà.
Sono d’ accordo basti pensare che e n1 con meno di 7000 punti..secondo me avrebbe preso il comando Zerev per un po’ di anni,quindi niente record…per Ruud che dire e migliorato questo senza dubbio,quello che ha fatto lui lo doveva fare Sinner solo che i sorteggi e la sfiga a volte contano…
@ Domy1970 (#3338888)
Anche lo spagnolo ha margini di miglioramento, tra l’altro è anche più giovane.
Io resto dell’idea che ha sfruttato il momento favorevole…il vero n 1 è ancora Nole e 2 e 3 zverev e Medvedev e Rafa a seguire…solo una serie di congiunture astrali ha permesso a questi 2 di essere 1 e 2…
Grandi complimenti e onori ad Alcaraz. Non è stato comunque facile vedere la partita senza ripensare spesso all’occasione persa dal nostro Sinner. Una cosa. Noto che si continua a discutere sulla tenuta fisica di Jannik, che è riuscito a tenere bene quasi 5 ore e mezza a ritmi stratosferici. Non mi pare così deficitaria questa tenuta. Il fatto che anche sotto questo aspetto abbia ulteriori margini di miglioramento può essere solo un fatto positivo guardando al futuro. Ha già compiuto miglioramenti enormi. Pochi o forse nessuno avrebbe immaginato che nel suo quarto di slam avrebbe dimostrato tanto duraturo vigore. Speriamo solo che il contraccolpo psicologico venga smaltito in fretta e ne vedremo ancor delle belle!
@ MAURO (#3338781)
Il mistero conformismo di chi si accoda al già nutrito gregge belante di vamos. Senbra che non si sappia dire altro, oggi.
Ma tutto ciò, per te, credo sia troppo.
Una partita presa per i capelli, grazie al fisico che gli permesso di girare attorno alla palla per tirare il dritto al posto del rovescio. Ruud lo aveva messo alle corde al terzo set. Solo grazie al suo fisico eccezionale e anche un po’ di coaching (ora permesso), ha recuperato e superato il Norvegese che è stato comunque brillante.
Credo che Alcazar (voluto) farà con Sinner ciò che Serena ha fatto con Masha, cioè c’ha perso all’inizio e poi non ci ha più perso, è comunque un ottimo augurio per Sinner imitare la carriera della siberiana
Si vede che ha fame il ragazzo, la foto non mente.
ALCARAZ A PRESCINDERE DA TUTTO SAREBBE DIVENTATO NUMERO UNO PRIMA O POI. PECCATO CHE DOPO IL VENTENNIO DI SUPREMAZIA NADALIANA CI ASPETTA QUELLA ALCARAZIANA.SEMPRE SPAGNOLA. AHINOI. SINNER A FINE CARRIERA MERITA DI DIVENTARE IL GIOCATORE ITALIANO PIÙ FORTE DI TUTTI I TEMPI QUINDI TESTA BASSA E PEDALARE…
Semplicemente un campionissimo: Tecnica sopraffina, gran tocco, dritto devastante, rovescio ottimo, prestanza atletica super, coordinazione spaventosa. E migliorerà ancora. Già adesso batterlo è un’impresa, fra 3-4 anni sarà leggendario (per chi ci riuscirà). Jannik, se non avrà particolari problemi fisici, che è ciò che temo di più, sono certo che comunque lo tallonerà e avrà le sue soddisfazioni.
Questo succede quando non sei capace di mettere un ace sul match Point. Due 1000, il 500 di Barcellona, 1 slam e #1 al mondo contro il 250 di Umago: Sinner annientato, spazzato via. Detto questo, per la legge dei grandi numeri qualcosa entrerà anche qui, se ci andiamo vicini 100 volte almeno 2 ne vinci. Mi rode ancora per quelle 3 finali perse dell’anno scorso. Le finali vanno vinte e basta
@ Positron88 (#3338875)
Deve entrare in campo,tutte le volte con il veleno addosso,come se non ci fosse un domani.
Ha perso questo slam,perche’ si e’ cagato addosso nel momento più importante.
Sono ancora incazzato…..
Mah, sai…setpoint nel terzo….forse non era così sbagliata….
Vediamo fra tre anni dove sarà lui e dove saranno i veri dominatori del tennis mondiale: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Tutti e due sono migliorati molto eppure c’è ancora tanto margine (soprattutto per Musetti, dritto troppo inconstante eservizio leggero). Secondo me il numero 1 sarà di uno dei due;)
Certo Alcaraz bravissimo ragazzo e si merita tutto ma porca miseria la Spagna in 20 anni trova 2 fenomeni…ci vuole anche culo…noi abbiamo i nostri che per ora lo fanno tribolare e speriamo riescano a spartirsi con lui la torta..forza ragazzi!!
Ne vincerà molti di più di questi 4 messi insieme.
Ma qualche Slam si tingerà anche di azzurro nei prossimi anni.
Il match point di Sinner grida ancor di piu’ VENDETTAAA!!!! Comunque onore al merito Alcaraz un GRANDISSIMO, direi UNICO!
Contro il Ruud di stanotte c’è da mangiarsi le mani al pensiero di quanto meglio avrebbe potuto fare Berretto.
Lungi da me sterili critiche da “tennista da divano” ma probabilmente solo nei prossimi giorni realizzeremo che mai come in questi US open c’era l’occasione concreta di un italiano trionfatore (paradossalmente più di Wimbledon 2021 appena prima della finale).
si conferma la regola che agli inizi di una nuova decade subentri anche un nuovo giocatore,o un gruppo , che scalza i vecchi dominatori.
In Spagna ne avessero trovati 6 di Alcaraz e li avessero messi nel campo da pallavolo, a quest’ora sarebbero campioni del mondo!
Secondo me o il pensiero dell’impresa sfiorata lo “abbatterà” per molti mesi o -come fatto intendere da Vagnozzi in un recentissima intervista – lavorerà con ancora più energia per migliorare il suo gioco (in particolare il servizio che è stata quasi l’unica ragione per cui non ha vinto il match).
Detto ciò, il tennis sa essere di una crudeltà unica, tra qualche settimana
“nessuno” si ricorderà della partita straordinaria di Sinner ai quarti e la vittoria finale di Alcaraz sarà ancora sulla bocca e negli occhi di tutti…
Ripeto, spero solo che Sinner non stia troppo a rimuginare sull’occasione enorme che avrebbe avuto una volta battuto Alcaraz.
La vera finale era stata quella ai quarti, troppo superiore rispetto agli altri. Al massimo se sinner avesse vinto avrebbe avuto vita difficile solo con tiafoe ma sono certo che Ruud sarebbe stato battuto sia da Sinner che da Tiafoe nel caso fossero arrivati in finale. Casper ha disputato una buona finale per carità ma non alza mai il livello oltre a un certo punto, fa il suo ed essendo un buon tennista con quelli oltre la 15 posizione al 90% vince sempre essendo molto continuo. Quando becca giocatori da top 10 perde quasi sempre a maggior ragione se poi becca Alcaraz.
Lo spagnolo ha meritato ed è giusto abbia vinto così, è stata una stagione particolare e sappiamo bene che se Djokovic non avesse saltato 3 slam su 4 sarebbe ancora lui giustamente il numero uno, come credo che se zverev e mdvedev non avessero avuto i loro problemi fisici probabilmente occuperebbero le posizioni di li dietro ma Alcaraz è un campione e ci sarebbe arrivato, magari tra 1 o 2 anni ma quello è il suo livello. Sinner sta dietro, soprattutto a livello fisico dove lo spagnolo è gia maturo ma a livello tecnico le distanze sono molto sottili. Io credo che ci siano tutte le premesse per vedere partite leggendarie come quella dei quarti
3700 punti o 4220 nella race di differenza. Due mille e uno Slam . Più schiacciante di così?
Sono contento, Alcaraz è un mostro e lo si era capito da un po’, sono sollevato per la sconfitta di Ruud perché anche se ammiro la sua bravura e professionalità non li vedo assolutamente il migliore.
Ricordiamoci però che l’unico che ha avuto mach point con Alcaraz è stato Sinner, certo ad oggi Alcaraz avrà qualcosa in più ma a prescindere dal tifo italiano io credo che il nostro Jannik abbia margini di miglioramenti enormi per cui dobbiamo essere fiduciosi ed orgogliosi per il nostro talento.
Pare molto schiacciante .
Io penso che la vera finale sia stata Alcaraz Sinner Se Jannik la portava a casa diventava lui il favorito Però con i se… In questo momento bisogna dirlo Carlito ha qualcosa in più Alla sua età ha già dimostrato di essere un grande campione Spero di vederlo presto sfidare Djokovic
Complimenti a Carlos, anche se la classifica è falsata perché joker non ha disputato 2 slam e a Wimbledon non gli hanno assegnato i punti, ha disputato un torneo eccezionale e giocato una partita con jannik che rimarrà nella storia del torneo. Ai orossy scontri epici Carlos jannik ci sarà da divertirsi.
Bravissimo, ma quei muscoli esagerati a soli 19 anni….
Vittoria meritata anche se pur con diversi miracoli, numero 1 del mondo proprio no, sarebbe stata solo questione di tempo forse.
Vittoria meritatissima, disputato un torneo pazzesco, dimostrando, oltre a tutto il resto, un sangue freddo fenomenale nel giocare alla grande e vincere i match più importanti come le finali dei 1000 e quest’ultima, a 19 anni, “tanta tanta roba”.. sul primato, risultato enorme, “condito” però, sicuramente, da un anno anomalo per molte circostanze…fenomeno comunque, sia chiaro, resto dell’idea che la distanza da Jannik non sia così schiacciante come il palmares e la classifica mostrano, obiettivamente, al momento, essendo, il Nostro, più indietro nel “processo di costruzione” e non è certamente una colpa, ogni giocatore ha il suo percorso e tempo di crescita.. in ogni caso, oggi è il “momento” di Alcaraz, complimenti!
Se ci fosse stato Djokovic ora non staremo parlando dello spagnolo
Tra Sinner e Alcaraz in questo momento c’è un bel margine. Inutile illudersi e continuare a dire che saranno le stelle del futuro. Alcaraz sicuramente è Sinner e altri tenteranno di batterlo
Vittoria strameritata! Il numero 1 è arrivato invece in modo un poco rocambolesco in una stagione in cui Djoko si è suicidato e Wimbledon è stato “multato” dall’Atp. In ogni caso la scalata in un anno del baby spagnolo è stata fenomenale ed è il giocatore che ha vinto di più quest’anno.
Questa vittoria, e le fatiche superate per ottenerla, giustificano un’estate con risultati non esaltanti, dove sembrava il parente di quello visto in primavera. Evidentemente era in fase di preparazione. Una magra consolazione: Sinner è stato quello andato più vicino a batterlo.
Spiace per Ruud, per la sua umiltà e compostezza suo campo. Ma anche per lui questi torneo deve essere un punto di partenza.
Dopo l’uscita di Nadal e Medvedev era il favorito e ha rispettato le attese, cosa assolutamente non scontata. Ha resistito a match duri, mostrando un’ottima forma fisica, e soprattutto si è dimostrato mentalmente solido anche in uno slam, caratteristica che in passato gli era mancata. Per il resto sapevamo già tutti che avesse una tecnica sufficiente per una vittoria importante.
Specificati i suoi meriti, bisogna però anche fare alcune considerazioni che in mezzo all’esaltazione potrebbero non affiorare.
La più scomoda è che, a mio parere, il livello mostrato da Alcaraz in questo torneo è stato alto ma non certo altissimo. Ha vinto, ma non ha mostrato nemmeno lontanamente quell’aura di imbattibilità che pareva avere qualche mese fa, né quel senso di dominio che si crede possa imporre. Non significa assolutamente nulla in ottica futura, però in questo torneo non è stato così. Vedremo nei prossimi mesi.
A riprova di quel che dico, si è fatto trascinare al quinto per ben tre volte da giocatori che non si sono espressi al loro meglio. Nello specifico: Cilic cliente scomodo ma non più concreta minaccia ormai da qualche anno; Sinner mai convincente in questo torneo tra doppi falli, basse percentuali di prime e numerosi forzati; Tiafoe idolo di casa che corona la sua prima semifinale con ben il 47% di prime messe in campo.
Questo non per svilire la sua importante vittoria, ma non vedo perché far finta che abbia disputato match stellari contro giocatori fortissimi. Il suo più grande pregio, più che il livello mostrato, è stata la solidità. Ha avuto alti e bassi nei match ma non si è mai presentato con tasselli del suo gioco non funzionanti fin dall’inizio, e non è poco.
Vien da chiedersi comunque come si comporterà quando affronterà un giocatore top al suo miglior livello. In questo torneo non è successo, e se qualcuno è assente o viene eliminato non è certo responsabilità di Alcaraz, ma nei prossimi slam dovrà succedere e lì si vedrà se sarà un “semplice” campione che vince quando è in forma o un dominatore del circuito. Di sicuro ora sa che ha il tennis per vincere uno slam.
Due parole velocissime su Ruud. Probabilmente Alcaraz per caratteristiche rappresenta un match-up negativo, però non se l’è nemmeno giocata bene.
Forza Sinner!
Lol
Concordo. Lo spagnolo ha battuto praticamente tutti i top players , Djokovic e Nadal inclusi.
Ha vinto uno slam e 2 mille sul cemento.
Il n1 é strameritato.
Jannik ha dimostrato di poter reggere lo scontro con lui. Lo ha battuto in modo splendido a wimbledon e stava per batterlo di nuovo agli us.open.
Cosa manca dunque a jannik ? La personalità e la forza di battere giocatori come Zverev Medvedev Tsitsipas.
Alcaraz riesce già a batterli con autorità. Jannik lì soffre ancora troppo. E di Rafa e Nadal non ne parliamo proprio.
Jannik può giocare alla pari con Carlos ma fatica a giocare bene con gli altri top 10, con i quali ha quasi sempre perso quest’anno.
È questo lo step che Jannik deve fare per avvicinarsi ad Alcaraz in classifica e lottare per vincere uno slam.
Bene lo stesso Casper avanti così lo spagnolo un mostro solo all’inizio
Un grandissimo giocatore. Vincerà altri Slam. Sulla posizione n.1, meritata ma non reale. Con tutti questi problemi legati alla assenza di Djokovic, ai punti non assegnati a Wimbledon e all’assenza dei russi tutto è leggermente falsato.
Se tutto fosse rimasto normale avrebbe avuto vita difficile nello scalare la classifica, o comunque ci avrebbe messo più tempo.
Vittoria comunque meritata.
@ Wayne (#3338794)
Guarda non lo so. Io non darei per scontato che se avesse battuto Alcaraz avrebbe poi vinto il torneo.
Secondo me Jannik avrebbe perso da Tiafoe in semifinale.
Il clown americano sarebbe stato uno scoglio durissimo. Era in grande stato di forma e Jannik ci aveva perso nel loro ultimo incontro…inoltre jannik ha dimostrato di soffrire ( proprio con alcaraz ) situazioni di pubblico avverso.
E non darei nemmeno per scontato che avrebbe poi battuto Ruud. Da ricordare che jannik la finale più importante della sua carriera l’ha persa da hurkackz, che era alla sua portata e che l’anno scorso alle finals ha battuto 62 62.
Non sappiamo quindi se jannik sarebbe stato in grado di dominare le emozioni e battere Ruud.
Quindi Jannik non dovrebbe stare lì a pensare troppo a quel match perso, ma continuare a lavorare sul piano atletico, sull’aspetto mentale e sul servizio che spesso lo tradisce nei momenti importanti.
che schifo il tennis ormai, tornerò a seguirlo quando ci saranno tutti i più forti
Grandissimi recuperi! Lo spagnolo,scrissi tempo fa, ha un’agilitá scimmiesca. Qualcuno si risentí del paragone,considerandolo offensivo. Tutt’altro, è stata l’esaltazione di una dote straordinaria. enzo
Devo fare i complimenti, oltre che a uno straordinario Alcaraz, a MAURO, che, di fronte alle sconfitte nei 1000 estivi nordamericani, aveva detto di non essere preoccupato perché facevano parte della preparazione che avrebbe portato Alcaraz a vincere gli us open. Onore al merito
@ Losvizzero (#3338785)
Kyrgios e Tsitsipas vincitori slam?
Posa il fiasco per cortesia!
Inizi prima a vincere un 1000.
Onore al merito ….
Complimenti al nuovo numero 1 del mondo….
19 anni… sacrifici e rinunce inimmaginabili in questi anni per arrivare dove chiunque giochi a tennis sogna di arrivare …..
Complimenti anche a Ruud …. Esempio di lavoro duro e umiltà….
1 anno fa lo accusavano di aver rubato facendo il furbetto l’accesso alle finals …. E invece a testa bassa ed in silenzio è arrivato al numero 2…
Due ragazzi giovanissimi che oggi meritatamente raccolgono i frutti di un’infanzia ed un’adolescenza dedicata al tennis e che ripagano le loro famiglie di tutti i sacrifici fatti.
è inutile che vi fate film, sinner avrebbe perso con tiafoe
Si bravo ma credo che Sinner abbia più margini di miglioramento e in futuro potrà superarlo d’altronde negli h2h stanno 2-2 quasi 3-1 considerati i match point qui a New York. Il trofeo poteva benissimo vincerlo lui
Se ho imparato a conoscere Sinner, in questo momento Jannik avrà il fegato esploso.
Molto importante adesso è reagire positivamente, migliorando i pochi aspetti da limare del suo gioco, perché se il primo successo Slam dovesse tardare ancora per molto, potrebbe essere psicologicamente molto difficile gestire il prosieguo della carriera.
Detto ciò, credo che Jannik non avrebbe avuto vita facile con Tiafoe e Ruud, per motivi prettamente fisici.
Le interviste di carlos sono sempre molto cringe
Onore al merito a questo giovanissimo straordinario fuoriclasse che vince il suo primo Slam di una lunga serie incoronandosi numero 1.
Una vittoria conquistata contro un grande avversario forse il migliore nel circuito per abilità tattica dopo un percorso durissimo vincendo tre maratone di oltre quattro ore ciascuna, spesso dileggiato o quantomeno sottovalutato in questo forum soprattutto nelle fasi iniziali della sua carriera entra di prepotenza nella storia stabilendo questo straordinario record
C’è poco da dire, ha meritato di vincere lo slam. Complimenti Carlos.
Come ho scritto anche nella live…..non riesco a capire perché Ruud ha scelto di rispondere da così dietro, senza essere mai aggressivo neanche sulla seconda di Alcaraz.
Risultato: solo tre break conquistati in quattro set (non tanti, contro Alcaraz), valanghe di aces e servizi vincenti (e pochissimi doppi falli) dello spagnolo, il quale – soprattutto – ha preso quasi sempre la rete dopo aver giocato il primo colpo dopo il servizio in sicurezza, con Ruud lontanissimo (percentuali di punti vinto a rete clamorose per Carlitos).
Scelta tattica a mio parere scellerata ed inspiegabile.
Giusto. Ha vinto il tennista più forte nonostante sia arrivato in finale dopo 3 scontri durissimi sulle gambe, questo fa capire quanto sia di un altro livello.
Probabilmente vincerà molti più slam lui di Medvedev Tsitsipas Kyrgios Zverev…
VAMOSSSSSSSSSSSSS CAMPEON 2
La preparazione impostata da metà luglio ha dato i suoi frutti.
Sei già nella storia a 19 anni e 4 mesi con la vetta mondiale.
Grazie CAMPEON 2
Avevo pronosticato 3-1 per Alcaraz ma pensavo che avrebbe vinto più agevolmente e invece per due set se l’è vista brutta (riuscendo comunque a vincerne uno dei due al tiebreak).
Ma ci può stare e, alla fine, la tensione per la finale e la stanchezza per gli incontri precedenti (due tirarissimi match al 5 set finiti oltre la mezzanotte mentre ruud ha avuto anche un giorno in più di riposo tra i quarti e le semi non dimentichiamolo), hanno influito sulla prestazione di alcaraz, a tratti poco brillante (rispetto a quanto ci aveva abituato).
Ha fatto tantissimi errori da fondo (e sbagliato le palle corte, una anomalia) ma a rete è stato un vero mostro.
Penso che quella del serve and volley è stata una scelta programmata dall’inizio, per evitare di allungare il brodo e consumare energie.
Alla fine credo sia giusto così, Alcaraz quest’anno si è dimostrato una roccia, a tratti imbattibile, facendo fuori tra gli altri, nadal, djokovic, zverev, tsitipas, sinner, Berrettini prima dell’infortunio, Hurcakz, Norrie.
Ruud invece chi ha battuto? Due volte un Berrettini menomato, poi Rune, cilic (ma sulla terra), auger-aliassime, brooksby, kokkinnakis, shapovalov, ruusuvori …. No, un attimo ha battuto zverev.
Insomma, primo slam in carriera e n. 1 per Alcaraz meritarissimi.
Con la vittoria del us open ha chiuso in cerchio perché un anno fa, battendo tsitsipas in una maratona epica di 5 set agli ottavi di finale, ha messo la prima importante pietra della sua carriera mandando un chiaro messaggio a tutto il mondo del tennis.
E ancora una volta, uno dei nostri esce con il vincitore del torneo.
Adesso, forza, sinner, Berrettini e Musetti, rimbocchiamoci le mani e diamoci da fare perché lo possiamo battere