Iga Swiatek senza perdere un set nelle ultime 10 finali disputate. La polacca entra nel club delle leggende con il terzo Grande Slam prima dei 22 anni
A soli 21 anni, Iga Swiatek si trova in un’altra categoria se si considera il resto del circuito femminile. Praticamente padrona del trono della classifica WTA, la polacca ha vinto gli US Open conquistanto il terzo titolo del Grande Slam, entrando a far parte di un ristretto gruppo di leggende che hanno conquistato tre Major prima di festeggiare il loro 22° anniversario.
Martina Hingis detiene un record che difficilmente verrà superato, raggiungendo tre Slam all’età di 16 anni e 11 mesi, mentre Monica Seles, Steffi Graf, Chris Evert, Maria Sharapova, Serena Williams e Venus Williams sono le altre che hanno raggiunto questa impresa. Una compagnia delicata per un tennista che ha dimostrato un dominio mostruoso nell’ultimo anno.
La polacca poi continua a mostrare un appetito vorace quando si tratta di finali. La numero uno del mondo ha perso la sua prima finale WTA a soli 17 anni, ma ora è a dieci finali vinte consecutivamente – sette solo nel 2022 – il che è di per sé impressionante. La Swiatek ha brillato nell’ora della verità, come dimostrano i parziali dominati che ha accumulato in tutti questi tornei nella fase decisiva.
Fino al duello con Ons Jabeur agli US Open, la Swiatek non aveva perso nemmeno cinque game in nessun set, quindi è stata combattuta quest’ultima finle come non lo era stata nelle sue ultime dieci finali e vincendo ricordiamo per 6-2 7-6(5). La perdita di un set era imminente, ma la polacca ha mantenuto il suo dominio e il suo assurdo record, allungando anche il suo vantaggio su tutti gli altri nella classifica WTA.
Tenniste che hanno conquistato tre Major prima di festeggiare il loro 22° anniversario
🇨🇭 Hingis | 16y 11m
🇺🇸🇷🇸 Seles | 17y 6m
🇩🇪 Graf | 18y 11m
🇺🇸 Evert | 20y 5m
🇷🇺 Sharapova | 20y 9m
🇺🇸 Serena Williams | 20y 10m
🇺🇸 Venus Williams | 21y 21d
🇵🇱 IGA SWIATEK | 21y 3m
Gli ultimi 20 set giocati da Iga Swiatek in finale
🏆 6-4, 6-1
🏆 6-2, 6-2
🏆 6-0, 6-0
🏆 6-2, 6-0
🏆 6-4, 6-1
🏆 6-4, 6-0
🏆 6-2, 6-2
🏆 6-2, 6-2
🏆 6-1, 6-3
🏆6-2, 7-6 (oggi)
TAG: Curiosità, Iga Swiatek
@ MAURO (#3338227)
Oddio che ossessione…
*eta’
Impressionante ma io aspetta Brenda fruhvirtova ormai da quando la vidi all Lemon bowl all era di 8 anni
interpreta perfettamente l’attuale tennis wta, che è scambi da fondo con aggressione della palla sulla fase ascendente per cercare di togliere tempo all’avversaria.
è il motivo percui la politica FIT, che non guarda l’altezza e la capacità di accelerazione delle ragazze ma unicamente la loro classifica junior, è fallimentare: sforna brevilinee ottime nel palleggio ma che vengono prese a pallate dalle giocatrici più alte capaci appunti di anticipare il colpo.
@ akgul num.1 (#3338313)
Dopo l’accoltellamento non fu più la stessa..poi non so quanti slam avrebbe vinto, ma sicuro tanti…
ma si spariamo numeri a casaccio…
la Seles ha saltato 10 slam dopo l’accoltellamento…
metti anche il caso che li avrebbe vinti tutti e 10 (cosa direi abbastanza impossibile) arriviamo a 19 slam.
Gli altri 12 slam per superare i 30 a chi li togli?
alla Hingis (15-5 negli scontri diretti con la Seles incluso un 60 60)
alla Davenport (10-3)
a Venus (10-1)
o a Serena (4-1)
È forte molto piú delle altre, l’unica vera campionessa attuale.
Non è certo imbattibile, ma deve conlarire all’orizzonte un altra giocatrice…quelle di oggi rimangono indietro!
A me quella che impressiono’ di + fu Monika Seles. A 19 anni aveva gia’ 8 Slam in bacheca. E all’epoca sua erano in circolazione tenniste come Graf, Navratilova, Davenport, Novotna, Sabatini e Evert (a fine carriera, pero’). Non certo una concorrenza tenera. Graf le teneva testa solo a Wimbledon (dove Monika, come del resto Iga, non era al 100% a suo agio). Anche questo, come quello di Hingis, un record difficile da battere. Se non fosse stata pugnalata da quel pazzo fanatico adesso staremmo celebrando la recordwoman di vittorie Slam. Avrebbe facilmente superato i 30.
Quando una tennista con dei colpi, ha come fonte di ispirazione il CAMPEON, e’ già ad una buona base di partenza.
Iga dal mio punto di vista, sta chiedendo troppo al suo fisico.
Non voglio portargli sfiga, ma ieri ho visto dei diritti dati con troppo impeto.
La vera finale è stata con la Sabalenka e lì un set l’ha perso e anche nel terzo era sotto di un break(se non ricordo male) Comunque è la più forte Niente da dire Però secondo me sul cemento non è forte come sulla terra Per non parlare dell’erba Detto questo tre Slam alla sua età non sono pochi Brava Iga
Esatto, gioca contro nessuno. Vincere e sempre difficile ma è Oggettivamente superiore a tutte. Solo la barty era altezza e si è ritirata. La vera Osaka mi sa che non esiste più e sola fernandez e la raducanu sono state meteore. Lasciamo stare i paragoni con la graf che aveva avversarie fortissime.
Brava per carità,ma si avvantaggia di avversarie che sbagliano più di lei. Ciò le consentirà di aggiungere sicurezza e di essere sempre piu’ n. 1. La giovane Graf mi impressiono’ molto di più
Bravissima la Swiatek, ma dopo il ritiro della Barty ed il quasi ritiro della Osaka è l’unica vera tennista in attività.
La povertà del movimento femminile in questo momento è sconcertante!
Accidenti!!! Che numeri!!!
Fanno girare la testa….
Congratulazioni, IgA, sei davvero un fenomeno!!
Purtroppo stanotte Ons si è fatta prendere dall’emozione e non ha saputo giocare il suo miglior tennis. Come io avevo pronosticato ieri…
E ancora di più mi viene da chiedermi che accadrebbe se ci fosse ancora Ash Barty!!
Quale delle due prevarrebbe? Chi sarebbe la numero uno??
Peccato peccato, Barty, di quante bellissime battaglie ci rendinorfani!!!!
Impressionante!
Iga è una campionessa.
Vedremo quanti slam vincerà, ma questo di sicuro non sarà l’ ultimo.