Ruud supera Khachanov nella semifinale degli US Open e diventa numero uno del mondo almeno per alcune ore. Prima finale a New York per il norvegese
Quando sono iniziati gli US Open, si è parlato molto dei candidati a lasciare New York come numero uno del mondo. Daniil Medvedev, Rafael Nadal, Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas hanno meritato l’attenzione di tutti, ma c’era un altro candidato che aveva un conto molto difficile da saldare e che è rimasto un po’ in disparte in questa lotta. Proprio così, Casper Ruud è in finale agli US Open ed è virtualmente il nuovo numero uno del mondo almeno fino alla conclusione dell’altra semifinale.
Ruud si è assicurato la sua seconda finale Major della stagione e della carriera battendo Karen Khachanov (31°), per 7-6(5), 6-2, 5-7, 6-2. L’attuale numero sette del mondo attenderà l’esito dello scontro tra Alcaraz e Frances Tiafoe. Se lo spagnolo dovesse perdere, il norvegese andrebbe in finale sapendo di essere il numero uno a prescindere da tutto. Se Carlitos vincesse, la finale deciderà chi sarà il nuovo leader della classifica.
Casper Ruud ha messo a segno ben 52 vincenti a fronte di 33 errori non forzati, smantellando il tennis di Khachanov. Il russo ha approfittato di un po’ di calo di gioco del norvegese per chiudere il terzo set e provare a nutrire qualche speranza di rimonta, ma il norvegese ha reagito in modo autorevole nel quarto parziale per ripetere quanto fatto al Roland Garros, dove aveva perso contro Nadal solo in finale.
Ora si è garantito che lascerà New York in una delle prime due posizioni della classifica ATP e dimostra che chi lo guardava con saccenza ad inizio torneo si sbagliava di grosso.
K. Khachanov vs C. Ruud
K. Khachanov – C. Ruud
15 ACES 10
3 DOUBLE FAULTS 1
84/124 (68%) FIRST SERVE % IN 69/108 (64%)
57/84 (68%) WIN % ON 1ST SERVE 57/69 (83%)
19/40 (48%) WIN % ON 2ND SERVE 23/39 (59%)
17/31 (55%) NET POINTS WON 20/23 (87%)
3/5 (60%) BREAK POINTS WON 6/13 (46%)
28/108 (26%) RECEIVING POINTS WON 48/124 (39%)
43 WINNERS 53
41 UNFORCED ERRORS 34
104 TOTAL POINTS WON 128
11875.9 ft DISTANCE COVERED 13518.8 ft
51.2 ft DISTANCE COVERED/PT. 58.3 ft
GLI HL DI RUUD-KHACHANOV
TAG: Casper Ruud, Karen Khachanov, Us Open, Us Open 2022
@ Bec_style (#3337126)
Perché è uno sbruffone antipatico!
Anche Kyrgios è sbruffone, ma il suo tennis ha il pennello di Salvaror Dalì!
Diciamo che Alcaraz è Becker con il carattere di Connors e Kyrgios è McEnroe.
Lungi da me da dire che l’australiano è ai livelli del rocker ma ha colpi eleganti e botte di follia come lui.
mentre nella race per torino penalizzatissimi norrie e kirghios, sarebbero rispettivamente 7 e 9. anche fritz e sinner abbastanza penalizzati, sarebbero molto più vicino alle prime 8 posizioni.
a scanso di equivoci, così vi evitate post inutili-
questa è la classifica atp live con i punti di wimbledon:
nadal 6530
alcaraz 6120
ruud 5895
dijokovic 5270
medvedev 5065
zverev 5040
tsitsipas 4900
norrie 4270
sinner 3560
rublev 3390
fritz 3375
hurkacz 3365
kirghios 2980
aliassime 2960
i più penalizzati di tutti sarebbero però goffin, garin e van rithoven. i primi due sarebbero abbondantemente nei primi 50, invece che stare a ridosso dell’ottantesima posizione, quindi dentro i main draw dei 1000 tranquillamente. l’olandese invece che fuori dai 100 sarebbe attorno alla 75° posizione.
Quinzi ha battuto Ruud= Quinzi è il tennista più forte del mondo.
Poi però ha trovato l’amore e al posto della pallina ha visto un’altra cosa
non è vero. anche coi punti di wimbledon il numero uno se lo giocano questi due.
tutto giusto. ruud è stato più continuo tra tutti gli altri, e la continuità è ciò che viene premiata dalla classifica atp.
che sia tra i n. 1 più scarsi della storia, è abbastanza innegabile.
che rosicate, quanto godo
Scusate eh, ma è un titolo folle. Statisticamente Ruud conta come #1 se lunedì sarà #1
Tutto ciò senza Nole e sponsor ModeRna sui banners. Che schifo
Che rosicatore 🙂
Poi vorrei capire perché Alcaraz sia antipatico, fosse italiano stareste tutti eccitati, ma la coerenza del tifoso italiano non è il massimo.
Con tua ottima pace la classifica è frutto di matematica non di opinioni
A parte che a me Ruud è sempre piaciuto e l’ho detto spesso su questo forum, la classifica è oggettiva, fattene una ragione.
Poi se sarà numero 1 o 2 lo scopriremo solo domenica
Intanto è numero 1 di classe ed educazione come dimostrò con quel tamarro danese pompato che sputava sullo Chartier e contestava palle che aveva sparato a Rouen ma per lui erano dentro, solo perché non era al livello di Ruud. Non è che bisogna esultare come gorilla e aizzare il pubblico per essere considerati forti
Ci siamo fatti pure dieci domande. La risposta è sempre quella. Ma non te la dico perché a un troll non si risponde mai
Esatto.
Ieri Ruud 55 vincenti.
Chi lo denigra o non ha visto la partita, o non capisce molto di tennis
Quando ruud vinceva tre atp 250 in tre settimane e si diceva che aveva approfittato dei tabelloni senza top player…
il titolo è fuorviante, “n. 1 per alcune ore” non ha senso, le statistiche si basano sulla prima posizione a inizio settimana (quando sono pubblicate le classifiche), non su posizioni virtuali durante i tornei
Mahhhh, classifica solo virtuale, la vera è (sarebbe) un’altra…forse i due più fortunati della storia… chapeau!!!
Ruud è molto forte e solido, e chi lo denigra sbaglia. Però tra lui e Sinner, in prospettiva,penso sia più forte il nostro. Per fare un esempio, all’attuale età di Sinner, Ruud non era nei 50. Vero è che l’età non è tutto e non è scontato che Sinner migliori ulteriormente, ma io p3nso di sì
…che a me sembra già un’enorme esagerazione…
Se posso…se almeno uno dei due coach che ha gli avesse fatto fare ore e ore di allenamento di SOLO SERVIZIO, forse gli 11 doppi falli fatti nella partita con Alcaraz sarebbero stati molti meno e forse non ci sarebbe stato (chissà!) quel maledetto e sanguinosissimo secondo doppio fallo di quel game proprio sul match point. E allora saremmo qui a dire altre cose su Sinner e a tesserne le lodi, dato che in quel match si è giocato la top ten e probabilmewnte anche le Finals a Torino, purtroppo)…
E vediamo un po’ la finale.. 100 euro su Ruud..
FORZA CASPER ! Mille volte più simpatico di questo spagnolo. Seconda Finale Slam meritatissima. Peccato per i nostri cmq battuti da i 2 finalisti.
E quindi?!
Neanche la Giorgi festeggia mai. Mica c’è niente di male.
Anzi elegantemente classico direi.
Ruud:”Fatti non pu..”
Infatti.
Quelli che avvaloravano la tesi che Ruud se ne andasse a Gstaad per racimolare punti per stare in top10 ora faranno fatica ad accettare che sia #1 o 2 del mondo.
Come tutti i normodotati Ruud suscita delle grandi invidie perché riesce ad eccellere nella sua professione pur non essendo particolarmente talentuoso (ed oltretutto senza neanche essere particolarmente carismatico).
Ruud è una roccia e si merita di stare dove sta.
Indipendentemente dal gusto, dici benissimo all’inizio. Chi arriva in alto tenendo la bocca chiusa e lavorando sodo, merita solo complimenti. E comunque, questo snobbatissimo e screditatissimo giocatore è alla seconda finale slam dell’anno. Secondo me basta e avanza per dire che oltre al duro lavoro, il talento non gli manca!
Jannik arrivato al 9, capisco che trolleggi, ma almeno se proprio devi farlo, fallo bene
Ecco qua, non è più virtualmente numero 1…
https://www.livetennis.it/post/256097/gianluigi-quinzi-vince-il-nono-future-in-carriera-ad-oslo-battuto-in-finale-la-speranza-norvegese-casper-ruud/comment-page-1/ incredibile dov’è arrivato il Norvegese..
Assurdo, numero 1 atp Ruud..
Io penso che Ruud dovrebbe fare il tifo per Alcaraz in modo che il vincitore del torneo sarà anche numero uno. Altrimenti se lo spagnolo perde e il no vergeste diventa primo magari senza neanche vincere il torneo farebbe parlare molti detrattori considerato che non ha affrontato alcun top10 nelle due settimane. Onestamente finora non ha dimostrato di essere il più forte di tutti e meritare la vetta anche perché ha rischiato tanto con i non top player che ha affrontato
@ puffo65 (#3336862)
Condivido !
Anche io adoravo Ivan Lendl!!!
Pienamente d’accordo.
prenditela con kyrgios che è stato il primo ad accusare ruud 😆
Ruud chi? Quello che secondo alcuni super esperti che scrivono su questo forum si teneva a galla giocando intenzionalmente solo 250? Beh, non sarà McEnroe, ma quest’anno ha fatto due finali slam, su superfici agli antipodi…qualche dubbio ai super esperti di cui sopra dovrebbe essere venuto…e invece continueranno a non farsene una ragione, quando invece è palese che non capiscono un emerito … (riempire a piacimento)
certo ma, se non passa, resta n.3, non è poco
@ Paolo Papa (#3336853)
Alcaraz, deve ancora passare il turno
Ammesso e non concesso che Ruud sias scarso e con poco talento, se è arrivato dove è arrivato deve esserci arrivato con il duro lavoro, una gran testa e due maroni di un certo spessore. Io ammiro persone così. Sul fatto che sia o meno inguardabile credo sia comunque questione di gusti. I miei sono strani, visto che adoravo Lendl …
@ Paolo Papa (#3336853)
Alcatraz, deve ancora passare il turno
come dicevo da un’altra parte (ma è più appropriato sotto questa notizia) quest’anno si sono verificate delle condizioni favorevoli eccezionali – nadal al canto del cigno, l’autoesclusione di djokovic (non saprei come dirla diversamente), l’infortunio di zverev e i problemi di berreto, il covid e la guerra che ha forse destabilizzato i russi medvedev e rublev (anche se medvedev ha subito il colpo della finale persa agli australian) – e ruud e alcaraz ne hanno giustamente approfittato (potevano farlo altri ma non l’hanno fatto! che dire di medvedev che poteva approfittarne dell’assenza di djokovic per consolidare il suo regno? anche tsitsipas credo abbia sempre dei fastidi al gomito).
mi auguro a questo punto una finale tra questi due per decidere chi sarà il numero 1, allo stato attuale, al culmine di una stagione per loro esaltante, la migliore per entrambi.
di certo, però, l’anno prossimo tutti questi punti si dovranno difendere e anche se avranno calendari più agevoli degli altri per la loro posizione in classifica, non sarà per nulla facile (penso che si dovrà preoccupare più ruud perché Alcaraz sembra non lo fermi nessuno).
Numero 1 ci diventa se tra un po’ vince Tiafoe o se batte Alcaraz in finale. Il ranking è settimanale e non ad ore, come l’albergo di Herbert Pagani.
Per adesso è numero 2 del mondo.
Con tutto quello che si può dire..Ma come si fa a paragonare Ruud ad Alcaraz? Lo spagnolo ha tutt’altra mano e tutt’altro destino, il norvegese sarà una meteora come numero 1, è un tennista solido, ma non sta neanche nei primi 5 in condizioni di classifiche non falsate. D’accordo Kirgyos e chi ha estro, ma un minimo di costanza ci vuole, ecco il norvegese ha in quello il suo punto di forza.
Intanto lui è arrivato al n. 1. Sinner manco in top ten al momento. Fatti due domande.
….andiamo tutti a studiare a Maiorca.
Ruud N.1.
Ma dai…..
Il più scarso e inguardabile numero 1 della storia…classifica falsata da Wimbledon. Il tennis della scuola spagnola sarà vincente ma osceno e noioso da guardare. Preferisco i russi fuori di testa e i kyrgios che hanno molto più talento di Ruud Alcaraz ecc ma psicologicamente instabili…Ruud ha festeggiato come se avesse vinto il primo turno di un 250
Seconda finale slam x Ruud
Giocatore di un solido clamoroso. Grande Ruud