JC Ferrero: “Carlos e Jannik dominaranno il tour per i prossimi 10 anni”
L’allenatore (ed ex n.1 al mondo) Juan Carlos Ferrero sta vivendo con grande emozione la cavalcata a NY del suo pupillo. Dopo la splendida edizione 2021, dove si rivelò al mondo con tutto il suo talento, quest’anno “Carlito” si è issato in semifinale dopo una battaglia pazzesca, celebrata da tutto il mondo della racchetta, contro Jannik Sinner. Un match giocato alla pari, con grande intensità e spettacolo, che ha messo un ulteriore mattoncino a quella che in molti pensano sia la prossima grande rivalità al vertice del tennis maschile. Di questo ne è convinto anche Ferrero, che in un’intervista rilascia a El Larguero ha parlato di questo e altri temi di attualità. Ecco alcuni delle sue risposte.
“Se mi ha sorpreso Alcaraz? Lo conosco molto bene. Conosco il livello che ha e quanto lontano può arrivare. Nessuna sorpresa, ma la partita contro Sinner è stata di livello brutale. Hanno toccato un livello che non si vedeva in campo da molto tempo. È stata una partita molto bella da vedere”.
“Sinner? Fortissimo, penso che nei prossimi 10 anni saranno lui e Carlos i giocatori che potranno dominare il circuito. Sarà una rivalità molto sana e bella.”
“Dopo la battaglia contro Sinner abbiamo deciso di non allenarci per dargli riposo, soprattutto i suoi muscoli. Si alzato un po’ stanco, ma non ha sentito seri problemi”.
“Essere già n.1? Non ne parliamo. Conosciamo l’opportunità che ha di fronte. Mentalmente è pronto a vincere uno Slam e ad essere anche il numero 1, ma bisogna continuare a lavorare sodo perché niente lo distragga e non si monti la testa, mantenendo la sua umiltà. Deve andare per la sua strada e non possiamo dargli più peso. Il primo passo è vincere uno Slam. Da lì, la convinzione di poter guardare sempre più in alto. Questo è ciò che fanno i migliori, fissare l’obiettivo di vincere ogni torneo a cui partecipano. Hai opzioni per vincere, ma poi devi farlo. Ci sono molti giocatori che possono vincere i Grandi Slam, Carlos è uno di loro”.
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Juan Carlos Ferrero
@ il conte (#3337480)
Sinner sta progredendo a velocità della luce,lo dicono anche allenatori e giocatori. Ci saranno pause e flessioni, ma fra pochi mesi è probabile che c’è lo ritroveremo più in alto ancora come livello di gioco e sperabilmente anche di ranking. È fuorviante fare dei paragoni considerando i giocatori come dati statici, soprattutto quando sono giovani come Jannik come Ruud e come Alcaraz. Avremo idee più chiare nei prossimi mesi, nell’ arco di un anno, idee più chiare su quanto sarà ulteriormente migliorato.
Nadal e Zverev infortunati,
Djokovic che non gioca,
Medvedev che ha avuto la sfortuna di incontrare Kyrgios (e perderci) negli ultimi 2 tornei (avrei voluto vedere Ruud cosa avrebbe combinato con l’australopigreco)
Tsitsi in momento no
ed ecco che Ruud se la gioca con Alcaraz per il n.1
Non esageriamo, Tsitsi Zverev e Medvedev (e ovviamente Alcaraz) sono decisamente più forti consistenti e costanti (ad alti livelli) di Sinner
Discorso diverso per Rublev, Ruud (anche se diventasse n. 1) e Auger rispetto ai quali il livello di Sinner è simile.
Affermazioni smentite dalla realtà.
Medvedev ha vinto uno slam, mentre Tsitsipas e Zverev sono stati finalisti
Per Sinner vedrei bene Ivanisevic.
Ferrerò qualcosa di tennis ne sa, e il suo giudizio sui due ragazzi è verosimile. La partita persa da Sinner secondo me è una delle migliori mai giocate. Alcaraz è già oggi un giocatore completo; Jannik deve migliorare diversi colpi e dare più variazioni al suo gioco, ma quello su cui deve continuare a lavorare duro è la condizione atletica che è la causa principale di tutte le sue sconfitte. In questo momento i teams di Ferrerò e Cahill sono forse i migliori in circolazione per ambire ad alti livelli.
Non dimentichiamoci che a questo torneo mancavano Zverev e Djiokovic !!!
Non sarà d’accordo Casper Ruud !!!!
Quando uno si fa male seriamente soprattutto a livello agonistico e dura rientrare al top,Zerev se si riprende ci vuole 7/8 mesi per rivederlo al top.Come Medvedev che ha pagato lo stop estivo…sulla rivalità x 10 anni non ci credo…ci sono un sacco di incognite e da vedere come crescono i vari Auger Rune lo stesso Tiafoe
Ottimi comprimari per qualche 500 al massimo un 1000
Alcaraz – Sinner finale anticipata. Questa è la dura verita’.
No. Questo dimostra solo quanto assurde siano le regole che hanno penalizzato Nole e i giocatori Russi e Bielorussi. Con la silente complicita’ dell’ATP. Senza queste assurdita’ Nole avrebbe il primato di vittorie Slam e si starebbe giocando il numero 1 con Medvedev. E, forse, Carlito non avrebbe vinto a Miami (e nemmeno a Madrid ma anche per altre ragioni).
Yannik chi? Noah?
WTA-izzazione si candida a entrare nel nuovo Zingarelli?
E Auger?
@ Carlos (#3336556)
La finale 2020 che ricordi tu non è mai esistita perché nel 2020 Wimbledon non si è disputato.
Sei sul pezzo ….
Dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano: nessuno può sapere quale giocatore ancora sconosciuto potrebbe diventare un supercampione dei prossimo futuro. Magari c’è in giro un 15 enne che sta per diventare il nuovo federer ma ancora nessuno lo sa,
@ bxldav (#3336869)
Se continua con il tennis pichia, cannona e spacca , senza variazzioni, rimmara a questi livellli molto alti, ma difficilmente arrivera alpiedestalo.
Ci vuole la sensibilita nel giocho.
Un proffesionista puo diventare macellaio, ed l’altro master cheff.
Secondo me Sinner pur essendo stato un atleta precoce è ancora un giocatore che sta mettendo a posto molti aspetti del proprio gioco.
Il bello è che è un lavoratore e un gran agonista, quindi ha tutte le motivazioni per progredire.
Però ha bisogno di un po’di tempo per affinare il proprio gioco e al momento sta lasciando troppi punti per strada per essere un dominatore.
Io credo che molto dipenda dallo sviluppo fisico che è stato abbastanza tardivo in quanto è cresciuto ancora dopo i 20 anni.
I movimenti soffrono ancora di una certa scompostezza che si nota soprattutto nelle discese a rete.
Recentemente è molto migliorato ma si vede che fa molta fatica.
Non so se nei prossimi anni ci saranno dominatori o la situazione sarà molto più fluida di prima ai vertici. Molti anche inaspetattamente possono lottare e ci potrebbe essere una WTA-izzazione anche nel maschile con sorprese anche giovani. Nei 1000 di fatto è già così!
@ Ugo69 (#3336705)
Certamente con 8 aces sul veloce in 5 ore e un quarto.
@ tinapica (#3336667)
Brava.
Certamente con ben 13 aces in 2 su 5 set… ma dai….
Esatto.
È voglio sbilanciarmi.
Secondo me a parti invertite avrebbe fatto vincere la partita al rosso.
Se il consiglio dato ad Alcaraz di rallentare con la prima di servizio per alzarne efficacia e percentuale l’avesse dato a Sinner probabilmente sarebbe finita diversamente..
Esatto.
Qualche tempo fa’, credo dopo Wimbledon mi è venuto spontaneo ritenere che Sinner una volta messo a posto il rendimento del servizio è destinato a diventare il giocatore dominante del tennis internazionale, ovviamente se non ci saranno problemi particolari. Dopo questa straordinaria partita,sia pure persa sono vieppiù convinto di questa mia convinzione. Lo ritengo molto probabile!
Rune
Difficile dirlo ora. Chiaramente aver vinto 1000 alla sua età rende alcaraz una quadi certezza. Jannik addirittura dominare non lo so. Dipenderà tanto dal livello medio. Senza quei tre certamente il compito si semplifica. Però proprio perché lo spagnolo è già riuscito a vincere cose importanti con due anni di meno, sembrerebbe un passo avanti.
@ Paz (#3336565)
Tutto molto bello, peccato che ci sono troppi SE, che con i risultati sportivi non vanno d’accordo. Mai.
Sono allibito dai commenti negativi su Ferrero.
Evidentemente siamo un popolo di Fenomeni.
Attore, tra i vari, anche di Centovetrine
L’avrei potuto dire anch’io. Medvedev tsitsipas zverev già dimenticati da Dio?
Alcaraz ha vinto due mille ed è in semi.sinner massimo un quarto slam e un 500 non è poco. Ma Ruud? Zverev?tsitsipas?ecc .la redazione alimenta un discorso che per il momento non sta in piedi. Sinner non ha vinto per adesso ne un mille!ne una semi slam. Sono discorsi che vanno avanti da due anni. L età ch aveva Alcaraz. Solo che lui due mille li ha vinto ed è insemifinale
@ Givaldo Barbosa (#3336540)
Si vede che non l’hai mai visto lavorare. È attento, scrupoloso, meticoloso. Osserva, prende appunti, ne parla con Carlos e affrontano insieme problemi e sviluppo. È un grande coach, purtroppo per lui credo che sarà ricordato più come ottimo coach che ottimo giocatore.
Vorrei esprimere il mio schifo….perdonate la parola
per quelle persone che continuano a parlare e commentare di tennis….quando non sanno nemmeno…che cosa sia… Sinner ed Alcaraz hanno dato vita all incontro forse più bello della storia di questo sport…con un yannik non al massimo…ma molti di voi non sono contenti…quando l intero mondo lo elogia…mi fate ridere
@ Alberto (#3336618)
o quanto bassa sia la tua conoscenza del tennis e dello sport in genere…unita a una buona dose di arroganza…
Cioè tutti sti insulti senza conoscerlo, solo per la conformazione del viso? Contento tu…
Iniziano da domani i 10 anni?
Perché fino ad oggi non mi sembra abbiano dominato un bel niente.
Quando Nadal e Djokovic a mezzo servizio si portano ancora via RG e Wimbledon sei lontanissimo da ipotesi di dominio.
Parole in libertà e basta.
Giudicare una persona dall’aria che ha, anziché dai risultati, eccezionali, ottenuti come giocatore prima e allenatore poi. Mah.
Il paragone con i politici, poi…
Secondo me ce ne saranno altri, che finora, anche X colpa del covid, sono ancora rimasti nascosti ai più.
@ Silver81 (#3336631)
Chi è Farnesi?
@ Raffaele (#3336567)
Eh?!? Sicuro di star bene?!?
@ Carlos (#3336556)
Ma ancora con ‘sto Wimbledon 2020 (già l’aveva citato tale Paola in altro commento)?!?
Wimbledon 2020 semplicemente non si disputò! Per via della ricca assicurazione che consentì all’organizzazione di cancellare il torneo senza troppo soffrirne, anzi guadagnandoci.
La finale, quella finale, fu Wimbledon 2019.
E, a parte il fatto che fu di un livello superiore alla semi dell’altra sera, era semplicemente tra il più forte tennista della Storia della racchetta ed il più bravo della Storia del tennis, vincente il primo, sconfitto (da pollo) il secondo.
Quindi, se lei cercava di sminuire il pazzesco, specialmente nella II, III e IV partita, QdF dell’altra sera paragonandolo ad uno degli incontri che verranno ricordati per decenni negli annali del tennis (unitamente alle due finali Borg-McEnroe 1980-’81 ed a quella, sempre con Federer sconfitto, tra il Basilese e Nadal nel 2008) ha proprio sbagliata la via per farlo.
Anzi, il fatto che tutti quegli altri incontri memorabili abbiano avuto luogo in finale a Wimbledon e tutti tra Campioni, magari anche giovani (certo non nel 2019) ma, già affermati, conferisce ancor più lustro a questo QdF, in un torneo di prestigio inferiore, a livello di QdF, tra due ragazzi che ancora stanno muovendo i loro primi passi ad altissimo livello.
Spero vinca il russo,gli altri mi stanno tutti sulle balle
è uguale a Farnesi 🙂
Se ruud diventa n.1 al mondo questo dimostra quanto è mediocre il tennis ora il livello si è abbassato notevolmente !
Speriamo
Assolutamente niente contro uno come Alcaraz, ma preferirei di no, e neanche Ruud. Mi dispiacerebbe che Nadal perdesse il primato mondiale. Uno come lui meriterebbe di rimanere nr. 1 ancora un po’.
Ma certo, Alcaraz tutta la vita almeno il livello dello slam non cala…e comunque Ferrero non frequenta i siti italiani altrimenti questi complimenti a Jannik non li avrebbe fatti…e comunque che ne capisce lui di tennis…
Secondo me quelli della generazione di Zverev-Tsitsipas-Medvedev saranno presto superati dai next gen attuali ovvero Alcaraz ( che già è superiore a quei 3 ) Sinner, Aliassime e altri che arriveranno.
Medvedev quest’anno ha fatto benino ma lontanissimo dai risultati dell’anno prima.
Tsitsipas e Zverev sono buoni giocatori, sono degli stabili top10 ma per me non hanno il talento del n1
Ha ragione Ferrero, allo stato attuale mi sembrano i due con la testa più giusta e ancora con margini di miglioramento. Però nei prossimi anni potrebbe anche uscire qualcuno più forte di loro.
Fra 10 anni Alcaraz ne avrà solo 29, praticamente ancora un ragazzino per il tennis moderno. Temo che dovremo sorbircelo ancora per il doppio del tempo stimato da Ferrero.
Dichiarazioni già scritte, preferisco uno che dice ciò che pensa davvero
@ Knock-Out (#3336528)
Assolutamente non! Sgradevole
Carlos è bravissimo ed è stato fortunato a trovare una persona e un allenatore/mentore come Ferrero. Purtroppo quello che non poteva essere Piatti per Jannik.
PS: ed è anche più bello di Vagnozzi -:)
Parole al vento …Dimitrov il nuovo Federer ! Dove?
Scrivo ora perché non mi sono ancora ripreso del tutto dalla sconfitta di Jannik. Ripensandoci però a mente più fredda provo a portarmi a casa le tante note positive che sto vedendo dal nostro rosso negli ultimi tempi. Alcatraz vincerà 162 slam, ma Jannik ha dimostrato di poterlo battere più volte. Anche l’altro giorno bastava una prima di servizio e staremmo celebrando il nostro eroe. Il fisico: fino a 3 mesi fa se starnutiva rischiava di rompersi il femore mentre ora da questo punto di vista ha fatto passi da gigante. La varietà nel gioco è cresciuta a livello incredibili: fino a qualche mese fa era un Rublev2 ma, mentre il russo continua a tirare dritti a ignoranza fino a che non sfonda l’avversario o si sfonda una gamba a racchettate, Jannik alterna lavandini, palle corte, slice, etc. Il gioco a rete leggevo che a detta di qualcuno è rimasto uguale: se mi passate la marca della grappa che usate vorrei provarla anche io, grazie. Ovvio che la delusione è enorme, si poteva puntare alla vittoria degli US Open e le Finals sono ancora molto lontane, soprattutto se lo Slam verrà vinto da Kachanov o da Tiafoe, ma avere la possibilità di lottare per Torino avendo giocato molto meno di altri significa una grande continuità. Per me l’anno prossimo registrando nel corso dell’inverno il servizio e lavorando ancora di più su variazioni e fisico, i 1000 e gli Slam inizieranno ad arrivare. Forza Jannik!
Però che perspicace l’ottimo Ferrero! E chi lo avrebbe mai detto?
Hanno toccato un livello che nn si vedeva da tempo? Forse Ferrero dimentica la finale di Wimbledon del 2020…
Caro Juan Carlos, forse come intensità ma come tecnica né Alcaraz né Sinner arriveranno ai livelli di Roger Rafa e Nole.
Sul fatto di dominare andrei cauto, ci sono giovani molto interessanti,ad esempio il cinese Shang e lo spagnolo Landaluce
Non bastavano alcuni nostri utenti, adesso ci si mette anche Ferrero. Aiutooooo !!!
chi vince tra alcaraz e tiafoe spero si porti a casa gli us open….uno degli altri due lo vedo come un vincitore non all’altezza ovviamemente il russo soprattutto.per lo spagnolo temo la stanchezza post sinner…..un match che deve aver portato entrambi al limite delle forze
Tecnicamente non discuto il tuo messaggio ma serve molto di più. A 25 anni puoi migliorare il gioco ma la testa non la cambi.
Non dimenticherei Zverev anche se è un po’più grandicello
Mai mi è piaciuto, Ferrero. Ha l’aria di una spia, un accomodante servile, pronto ad inserirsi in ogni spiraglio.
“Piatto ricco mi ci ficco”, per capirci.
Capace solo di sfornare “Vamos” a raffica, una volta, come detto, inserito.
Né più né meno di tanti candidati politici del nostro sciagurato stivale. Qualcosa come “Ce l’ha fatta tizio al paese mio, quasi quasi mi ci butto anch’io”.
Ragazzi che non meritano certi coach. Anzi, li scavalcano.
Arrivati a questo punto del torneo preferisco che sia lui a vincere piuttosto che quel clown di Tiafoe o i glaciali Ruud e Khachanov.