Swiatek e Jabeur si sfideranno nella finale degli US Open. Sono le due migliori giocatrici dell’anno (Video)
La numero uno del mondo Iga Swiatek e Ons Jabeur, quinta nel ranking e seconda nella classifica WTA Race, le due migliori giocatrici della stagione, si affronteranno sabato nella finale femminile degli US Open dopo essersi imposte nelle semifinali con due incontri completamente diversi.
La ventunenne polacca ha battuto la bielorussa Aryna Sabalenka, numero sei del mondo, per 3-6, 6-1, 6-4 in un match che l’ha vista rimontare due volte da un break di svantaggio nel terzo set, mentre Jabeur ha messo fine alla striscia di vittorie di 13 partite della francese Caroline Garcia (17° WTA) per 6-1, 6-3 in un match in cui lei era al top della forma e la francese era irriconoscibile.
La finale degli US Open è il secondo Grande Slam consecutivo per Jabeur e il terzo della carriera di Swiatek, il primo al di fuori del Roland Garros. Sarà il quinto incontro tra le due e il testa a testa registra un pareggio: 2-2.
Arthur Ashe Stadium – Ore: 01:00
C. Garcia vs O. Jabeur
C. Garcia – O. Jabeur
2 ACES 8
0 DOUBLE FAULTS 2
33/46 (72%) FIRST SERVE % IN 23/53 (43%)
16/33 (48%) WIN % ON 1ST SERVE 19/23 (83%)
7/13 (54%) WIN % ON 2ND SERVE 17/30 (57%)
13/19 (68%) NET POINTS WON 5/8 (63%)
0/0 (0%) BREAK POINTS WON 4/4 (100%)
17/53 (32%) RECEIVING POINTS WON 23/46 (50%)
12 WINNERS 21
23 UNFORCED ERRORS 15
40 TOTAL POINTS WON 59
4041.2 ft DISTANCE COVERED 4004.2 ft
40.8 ft DISTANCE COVERED/PT. 40.4 ft
I. Swiatek vs A. Sabalenka
I. Swiatek – A. Sabalenka
2 ACES 4
3 DOUBLE FAULTS 7
57/78 (73%) FIRST SERVE % IN 48/89 (54%)
37/57 (65%) WIN % ON 1ST SERVE 32/48 (67%)
6/21 (29%) WIN % ON 2ND SERVE 10/41 (24%)
9/14 (64%) NET POINTS WON 10/15 (67%)
7/10 (70%) BREAK POINTS WON 5/10 (50%)
47/89 (53%) RECEIVING POINTS WON 35/78 (45%)
24 WINNERS 22
31 UNFORCED ERRORS 44
90 TOTAL POINTS WON 77
6943.0 ft DISTANCE COVERED 6402.3 ft
41.6 ft DISTANCE COVERED/PT. 38.3 ft
TAG: Iga Swiatek, Ons Jabeur, Us Open, Us Open 2022
@ Octagon (#3336471)
Spirito serenissimo, e non è facile in mezzo a commenti per la maggior parte di uomini che più volte hanno deprezzato, bistrattato il tennis femminile..lieta che tu invece lo tenga nella debita considerazione..che poi lo sport è sempre il tennis, fatto di diritti, rovesci etc. è ovvio e comune ad entrambi, che l’evoluzione anche del tennis giocato dalle donne viaggi in direzione di maggiore pesantezza di palla, velocità, anticipi è un dato di fatto, perché i nuovi canoni richiedono questo per vincere, ma non per imitazione o assimilazione nel maschile ma per un percorso di modernizzazione e ritmo che è esigenza anche del tennis femminile.
Appunto..ERA. Il tuo primo commento però era scritto al presente
Mi spiace che tu non abbia capito la mia posizione.
Ho sempre combattuto il concetto di “tennis femminile” inteso come una sottospecie del tennis maschile, classificato da molti come “vero” tennis, e ho preso lo spunto dal lapsus iniziale del titolo proprio per andare nella direzione di uscire da questa dicotomia, il concetto di “categoria secondaria” è proprio quello che rinnego.
Evidentemente mi sono spiegato male, però prova a rileggere il mio commento con spirito sereno.
@ Psyco Fogna (#3336363)
Fare variazioni e giocare a rete? Ma dove? La maggior parte sono dei disastri, chiamati a rete ne combinano di cotte e di crude, e le variazioni anche al maschile si contano sulle dita di una mano..nel tennis moderno, è così, sia al femminile che al maschile
@ puffo65 (#3336287)
Lo spazio delle idee è molto ampio? Perché il gusto maschile vorrebbe un tennis femminile con “la stessa completezza del maschile”? Ma fammi il piacere, ve la cantate e ve la suonate, il tennis femminile ha già la stessa varietà di stili e la stessa completezza di quello maschile, con l’aggiunta di caratteristiche specifiche che ampliano l’offerta spettacolare e la diversicano, e tranquillo che “maschile” non è sempre sinonimo di efficiente e appassionante, anche un incontro maschile può essere stucchevole, carente, noioso, le capacità si notano ed esaltano, sia al maschile che al femminile
@ Octagon (#3335991)
Ma guarda, già la tua affermazione “categoria secondaria del tennis femminile” ti qualifica come appartenente ad una mentalità maschilista e, spero tanto, superata..ma quale categoria secondaria??? Il tennis femminile è semplicemente il tennis giocato da donne..e questo è il discrimine da sfatare, che il settore femminile dello sport sia di serie B rispetto al maschile, quando sia nello sci, sia nel tennis, sia nel nuoto (che ha avviato una staffetta mista/mista) come nell’equitazione, ora anche nel calcio etc.etc. ha suscitato interesse e attenzione anche più del maschile e sfornato campionesse storiche anche con più risonanza dei maschi
Ma quali sfaccettature? Nel circuito ATP non solo fisiologicamente tirano più forte ma, in media, sono anche di più i giocatori capaci di fare variazioni e giocare a rete.
Intenditore
Interessante parere. Se messo a confronto con quello di Annie si vede che lo spazio delle idee e delle preferenze è molto ampio. Bello quando viene espresso senza pensare di avere la verità assoluta. Bravi
Dal punto di vista tecnico la tua valutazione è consistente anche se io non la condivido. Sono comunque un po’ perplesso sull’uso che fai di mascolinità o androgino. Sul tema Lindsey Vonn si è espressa a mio avviso in modo interessante in un suo libro di qualche anno fa. Un saluto
OT: Torneo di LINZ Cancellato per il 2022.
Lo scrivo qui per chi è interessanto al tennis femminile. Il torneo di Linz, indoor, che aveva fatto progressi giganteschi nel 2021, come campo partecipanti, e visibilità del torneo al punto da essere diventato il miglior torneo WTA250 e uno dei primi cinque dell’anno per esperienza televisiva, è stato cancellato. Ma solo per il 2022.
A quanto pare, facendo un po’ di ricerche, a causa della sua posizione nel calendario che non lo favoriva come campo partecipanti sia per via di altri concomitanti e più competitivamente attraenti tornei con montepremi più alti, sia perché alcuni anni si trovava a ridosso della WTA Finals, sia perché molte iscritte erano solite cancellarsi all’ultimo minuto, problema condiviso da molti tornei nella parte finale di stagione, gli organizzatori hanno deciso di dare forfeit per il 2022, lasciando la licenza a Tennis Slovenia e il concomitante torneo outdoor a Portoroz, e di ricollocarsi nella prossima stagione, probabilmente nel mese di Febbraio.
La miglior finale possibile tra due giocatrici eccezionali. Spero vivamente che ci regalino una bella partita, le finali slam di quest’anno sono state veramente mediocri e queste due campionesse hanno la possibilità di ritornare a farmi emozionare in una finale femminile. Ai tempi d’oro di Williams, Henin, Clijsters, Mauresmo, Davenport e tutta l’ondata di giovani russe le finali erano un evento quasi al pari del maschile.
OnsIga mi ricorda un presidente della repubblica..Vinca la migliore!
Forse lo scorso anno al master non più di Laguna bay, bensì messicano era ancora un po’ acerba sul cemento la Iga; rispetto comunque le vostre opinioni
Ma ci tenete proprio a dimostravi incompetenti?
A me sembra invece che fino ad ora in questa stagione abbia ottenuto dei buoni risultati: semifinali ad Adelaide e AUS. Open, vittorie a Doha, Indian Wells e Miami e (per ora) la Finale allo US. Open.
Mi spiace x Caroline
@ MansourBharami (#3335896)
Finale “sicuramente più interessante” del maschile?? Mah, tutta questa “mascolinizzazione” del femminile mi sembra invece una omologazione e, come tutte le omologazioni, ne sa di appiattimento, spersonalizzazione..e sinceramente, questa finale, così “androgina” mi mette una tristezza, un senso di grigiore..e dissento sulla necessità di un tennis dove le donne devono comportarsi come gli uomini, sia dal punto di vista stilistico che negli atteggiamenti, si perde comunque in interesse, un maschile 2 sarebbe una soddisfazione per certi utenti ma una perdita, una sconfitta per le varie sfaccettature che ancora sopravvivono nel tennis..
Assolutamente sì, e in terra rossa intorno al 54° posto, subito dopo Paolini. Mi sa che fai ridere i polli.. 😉
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3336017)
Adesso, capisco che Swiatek renda meglio sulla terra ma direi che la semifinalista degli Australian Open, finalista degli Us Open e vincitrice dei WTA 1000 di Indian Wells, Miami e Doha non sia tra le migliori sul cemento mi sembra parecchio forte come affermazione
La Swiatek ha il doppio dei punti della Jabeur… Mi limiterei a scrivere che è lei la dominatrice della stagione.
La tunisina è la prima delle comprimarie.
Jabeur era la tds numero 5 solo perché come noto non le sono stati riconosciuti i punti di Wimbledon altrimenti sarebbe stata la numero 2.
Iga sul veloce non é in realtà che “solamente” la numero 11-12 del mondo, secondo me
Auguri Ons per la finale !!!
Stai facendo una grande carriera sportiva !!!
Attendi almeno i risultati delle semi maschili. Se perdessero RUUD ed Alcaraz allora avresti ragione, altrimenti direi di no.
Ma in realtà Jabeur era come tds2 visto che non ha preso i punti della finale di Wimbledon la sua stagione è stata comunque superiore a chi nel seeding era 2-3-4
Scusa cosa stai dicendo? Subito dopo aver perso il set la Swiatek ha subito strappato il servizio all’avversaria e si è portata in pochissimo sul 5-1, nel terzo set è andata avanti ma è stata subito recuperata. Sinceramente non mi ha mai dato l’impressione di poter portare a casa il match, il più delle volte a tenerla avanti erano gli incredibili unforced della polacca più che i suoi meriti, appena Iga li ha un po’ ridimensionati ha preso il largo
Lapsus che, voglio essere buono, può essere interpretato anche in senso positivo, in quanto sono le due giocatrici che hanno un tipo di gioco che più si avvicina, per completezza tecnica e vigore fisico, a quello maschile.
E questo è un grande pregio, è essenziale uscire dalla categoria secondaria di “Tennis femminile”, il tennis è unico.
Finale di livello altissimo e come non accadeva da tempo superiore a quella maschile. Brave entrambe che vinca la migliore
@ Taxi Driver (#3335963)
Va bene così…sull’americano dubbi…
Sabalenka ha buttato via una grande occasione di riscatto. Aveva ampiamente in mano l’incontro per un set e mezzo, poi le ha ceduto la tenuta mentale (cosa che le accade spesso nell’ultimo anno) e la polacca con grande classe e determinazione l’ha fatta secca.
Garcia grande delusione, che come un altro utente, ero convinto vincesse il torneo!!
Per me Tiafoe si porta a casa NY domenica notte
Le due migliori “giocatori”?
Una finale molto affascinate, a mio avviso la migliore possibile nel dopo Barty
Ons, ons, ons!
ALCARAZ e Ruud sono teste di serie 3 e 5
e soprattutto le prime due nella race… finalmente un torneo logico… anche se il ritorno di Caoline ad alti livelli è una notizia meravigliosa
@ Redazione:
Titolo.
“…le due migliori giocatori…”
Politically correct ? 🙂
La finale migliore
Sarei stato pronto a scommettermi la casa sulla vittoria finale di Garcia quest’anno ma finivo sotto un ponte! A questo punto spero la spunti Jabeur.
Mentre al maschile non sono arrivate le prime teste di serie alle fasi finali, al femminile invece arrivano le teste di serie numero 1 e 5
Finalmente cominciano a delinearsi dei valori nel tennis femminile.
Swiatek e Jabeur sono le più forti e si sfideranno in questa finale.
Ons è molto piacevole da vedere, ma anche Iga è abbastanza completa.
Finale sicuramente più interessante rispetto a quella che verrà fuori tra gli uomini.