ATP Doha: Nikolay Davydenko batte nuovamente Roger Federer e domani sarà lui a sfidare Rafael Nadal
Roger Federer per la seconda volta consecutiva si arrende nei confronti di Nikolay Davydenko (lo svizzero si era già arreso nello scorso mese di novembre nella semifinale della Masters Cup di Londra).
Il campione svizzero, n.1 del mondo, è stato eliminato nella semifinale del torneo di Doha ($ 1,024,000, cemento) con il punteggio complessivo di 64 64 in 1 ora e 17 minuti di partita.
Nel primo parziale Roger sotto per 3 a 0 (con due break di svantaggio) riusciva a recuperare solo un servizio, con il russo che portava a casa la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set un break al terzo gioco decidevano le sorti del parziale e dell’incontro in favore di Nikolay.
Davydenko si imponeva cosi’ per 64 64.
Nella finalissima di domani Nikolay Davydenko se la vedrà con Rafael Nadal, n.2 del mondo.
Lo spagnolo in precedenza non aveva avuto problemi nel battere Viktor Troicki per 61 63.
TAG: ATP Doha, Davydenko, Federer
su fromsport
primo set 6-0 nadal
straming per nadal davydenko
beh grande davydenko ma io da antifederer avrei sempre paura di lui poichè nei tornei minori non da mai il meglio di se stesso….favoriti all’AO Rafa, Delpo…più indietro Murray e Roger, un piccolissimo gradino dietro solo perkè si gioca in 3/5 davydenko
comunque che ne pensate del 2-0 rafa quotato 2.55…per come sta giocando non mi sembra malvagia–
speriamo Andrea che sia come dici.. i sempre più frequenti passaggi a vuoto di Roger mi fanno sempre stare all’erta, in fondo è un essere umano, ci può stare un calo dopo tutti questi anni, ma temevo anche l’anno scorso, poi la stagione è andata ‘benino’… non riesco a immaginare il tennis senza di lui, la sua poesia, la sua eleganza…
Roger è sempre il miglior tennista oggi esitente nell’universo, anche se perde…..con tanta pace per quelli che non lo amano (ma sarà vero?).
Buon tennis a tutti
Si vede che lo svizzero non è al livello di preparazione di Davydenko, oggi ha sofferto il ritmo del russo e ha avuto scarsa continuità nel gioco: evidente che manca la brillantezza che verrà col tempo, a mio avviso dal 3°, 4° giorno dell’Australian potremo ammirare il vero Federer.
davydenko in questo momento è un tennista in forma, roger si sta preparando x appuntamenti piu importanti. Ki ha visto la partita potra certamente confermare come roger sembrava quasi svogliato in campo, sicuramente questa partita x lui era poco piu di un allenamento. Trovo irrispettose nei suoi confronti le dikiarazioni di certi utenti ke lo danno x finito, soprattutto se sn gli stessi ke poi lo osanneranno nel caso di una sua vittoria al prossimo torneo ( magari in Australia ). Prima di fare considerazioni affrettate ricordatevi ke avete di fronte probabilmente il piu forte giocatore della storia del tennis nonke colui ke detiene il record di slam e ke anke nell’ultimo anno ha dimostrato il suo valore vincendo 2 slam e arrivando in fondo agli altri 2. Perciò vi prego evitate commenti del genere.
beh… dai… forse c’e’ anche un po’ di scaramanzia… 😉
mi sembra un pochino prematuro affermare certe cose, dopo aver perso una semifinale di un ATP 250… 🙄
veramente il livello dei post è patetico…ma veramente
sembra di vedere le parole fino al pre madrid dello scorso anno…almeno lo scorso anno siete arrivati a maggio,quest’anno siete riusciti ad aspettare ben 8 giorni dall’inizio dell’anno…
ha perso,e male,ha giocato sbagliando malissimo e cose incredibili,ma è SOLO una partita,e voi parlate di CARRIERA finita…e parliamo di un atp 250…così come era da ridere il nadal che perdeva apposto,è lo stesso da ridere dire che federer abbia perso volontariamente per non incontrare nadal…insomma abbiate un minimo di onestà intellettuale,non parlate da tifosi e basta
E se domani davydenko batte anche nadal? è finito anche nadal, anche lui, per l’ennesima volta? Chissà perchè Tutti e due finiti ma sono 4 anni che nessuno si è mai minimanete avvicinato, quando si parla di grande slam
troppe idiozie si sentono in questo sito… state parlando di uno che usa i master 1000 per allenarsi agli slam… credete che gli impori qualcosa di doha? e soprattutto credete che nelle ultime settimane non abbiasvolto un minimo di preparazione? è ovvio che ora è imballato dai carichi di lavoro, e sarà al top per la seconda settimana australiana.. ma come al solito quando roger incrementerà il suo record di slam, mi ricorderò i nomi di quelli che ancora una volta lo davano per finito, (compresi i suoi stessi “pseudo” tifosi), e non vi permetterò di osannarlo. così come ho fatto con “odio nadal e murray” che esattamente un anno fa scriveva commenti indicibili su Sua Maestà e dopo pochi mesi era il più esaltato di tutti…
mi pare che si stia esagerando.
A mio parere Federer non è ancora entrato in forma, ha giocato questa partita che sembrava in allenamento, tantava i colpi e provava.
Ci sta e ha perso contro un giocatore più in forma di lui.
Dopo la preparazione ci sta che ci siano indicazioni altalenanti tra il livello dei giocatori.
Gulbis l’anno scorso sembrava un fantasma, ora è il giocatore che conosciamo, Nadal è in crescita e via dicendo.
Solo i nostri giocatori sono costanti nel rendimento: scadente purtroppo
si davydenko può vincere gli australian open perchè è uno dei favoriti insieme a rafa e sto rispondendo a forza davydenko debbi
quoto..sei l’unico che l’ha capito,roger questi tornei li usa come preparazione in vista di tornei ben più importanti..fra 1 mese ne riparliamo.
vai rafa…… davydenko.buuuuuuuuuuuuuuuuuuu roger federer meno male che c’è il super davydenko che va a batterlo.
dai state già chimando in becchino ancora prima che roger muoi… Non venite a dire dopo la prima semifinale dell’anno che ormai è sulla via del tramonto
basta basta 😆 😆 ….. ancora?? 😆 … nadal fu strapazzato da monfils l anno scorso e poi vinse gli AO..
Che fisicamente abbia molti più cali degli altri è naturale..
l’atleta che è resta sempre ha una capacità anormale nel preservare il suo fisico. Quando si parla di slam la zampata la mette sempre un motivo ci sarà..e quando si gioca 3 su 5 diventa quasi uno sport diverso rispetto al 2 su 3.
le motivazioni si, ma fisicamente sara’ ancora in grado di reggere battaglie di parecchie ore con quelle temperature? io l’ho visto in semifinale ad abu dabi quando nel secondo set ha fatto qualche game in cui ha spinto un po’ di piu’ prima e’ stato rimbalzato per poi essere affondato nel terzo… ieri ha faticato con gulbis… oggi ha perso male con davydenko… forse iniziano ad essere troppi gli indizi…
Italiani impegnati settimana prossima (11-17 gennaio) nei circuiti ATP-Challenger-Future:
ATP Auckland (Nuova Zelanda)
Main Draw: Fognini
Quali: Lorenzi
ATP Sydney (Australia)
Main Draw: Seppi e Starace
Quali: /
Challenger Salinas (Ecuador)
Main Draw: /
Quali: /
Germania F1
Main Draw: /
Quali: Fanucci, Wolf e Galovic
Gran Bretagna F1
Main Draw: Galvani
Quali: /
Spagna F1
Main Draw: Aldi, Simoni e Volante
Quali: Fortuna e Stucchi
USA F1
Main Draw: /
Quali: Gaio, Ianni, Petrone, Falgheri, Marcora, Sarra e Giannessi
come previsto roger ancora nn è in forma mi auguro che come lo scorso anno agli AO ritrovi il suo miglior tennis..
questo nn è assolutamente vero…cmq vedrai ke i tornei dello slam li giocherà con motivazioni diverse rispetto a questi tornei di categoria minore
secondo voi davydenko puo vincere gli australian open???
Tanto se dovessi vincere in Australia nessuno dei tifosi “avversari” farà i complimenti a Roger, ma si dirà che è stato fortunato… sicuro…
E se incece io dicessi che si è allenato finchè ha potuto ma non ha voluto incontrare Nadal proprio ora in un torneo senza valore??
Chissà…
incredibile!!sentire ancora parlare di un nadal costruito in laboratorio!!ma piantala!!
non lo so, ho paura che roger stia tramontando… ditemi che non e’ cosi, vi prego, datemi una speranza.. mi sono appassionato al tennis vedendolo giocare… non voglio vedere un tennis spadroneggiato da uno spagnolo costruito in laboratorio… datemi una speranza…
che ne dici di riparlarne dopo la finale degli AO o a fine 2010? per ora sull’arco dell’anno e soprattutto nei GS è quello che fa più di tutti..dopo se ne parlerà!!! Comunque davydenko è al miglior momento di sempre..in super forma..se gioca così vince anche domani!!! Oggi federer ha provato molto..con più razionalità forse sarebbe finità diversamente..ma ormai certi tornei li usa soprattutto per “provarsi”..
grande nikolay! su che domani battiamo anche nadal!
Madonna come siete esagerati …. Il torneo di Doha per loro non ha molta importanza …. serve solo come allenamento post Australian Open, poi è normale che ora Roger si avvicina alla 30tina e sarà sempre più dura per lui tenere questi ritmi soprattutto oggi che le nuove generazioni sono degli spaccapietre 😀
L’ho già sentita molte volte sta frase.
ormai ci sn troppi giocatori ke possono battere federer
l’anno scorso direi ke e stato l’anno del definitivo ricambio generazionale
ormai gente cm nadal del potro djkovic murray roddick verdasco tsonga( se in giornata si) puo battere federer
cn questo nn voglio dire ke federer nn vincera piu un torneo xo sara molto piu difficile
è finita la straordinaria carriera del più forte tennista di sempre…vale a dire ROGER FEDERER…certo non puo giocare dieci anni a livelli altissimi è normale…tra non molto compirà pure 29 anni..quindi…
naturalmente spero che possa vincere ancora…ma ormai la vedo molto dura!!
Ad altissimi livelli, dalla parte del rovescio Roger non c’è più….o quantomeno, non c’è in questo momento…
tutto come previsto…ormai il Roger è lui solo a sprazzi…troppi passaggi a vuoto…. un 2010 che non promette nulla di buono, la poesia del tennis lascia spazio alla fisicità e le cattive notizie continuano con certi ritorni che puzzano come una mozzarella scaduta da un anno…
Mi spiace, ma quando Nikolay vinceva il Master a Londra qualcuno ancora diceva che non poteva essere paragonato ai Veri Maestri del Tennis.
A mio avviso Davydenko ha un tennis straordinario e di matrice superiore.
E’ partito dal basso, ha dovuto strasudare… ma ora è finalmente arrivato ad essere grande tra i grandi.
Bravo Nikolay
Certo che con questo Davydenko domani sarà dura per Rafa. Secondo me ora come ora è un ottimo candidato per andare lontano agli Australian Open.