US Open: Sinner non sfrutta un match point, cede ad Alcaraz dopo 5 ore e 15 minuti. Una battaglia epica
Perdere così fa male, molto male, ma stanotte a New York è andata in scena una partita epica, storica, che resterà impressa a lungo nella memoria degli appassionati. Jannik Sinner non sfrutta un match point nel quarto set e cede al quinto a Carlo Alcaraz nei quarti di finale degli US Open. 6-3 6-7 6-7 7-5 6-3 in 5 ore e 15 minuti di partita. Una partita eccezionale per intensità e qualità media di gioco. Tanti errori, ma anche fasi tecniche esaltanti, con i due giovani campioni che hanno dato tutto in campo, dal punto di vista fisico e mentale, superando momenti difficili e generando un braccio di ferro brutale, per uno spettacolo di alto livello. Sinner non è riuscito a mettere la prima in campo esterna sul match point, quel colpo che tantissimo gli ha dato nel corso del match, aprendogli il campo alla botta aggressiva col diritto. Ma una partita così lunga, dura e complessa, girata più volte dalla parte di Jannik e poi da quella di Carlos, è difficile da racchiudere in poche righe. L’unica certezza è che dopo Wimbledon e Umag, questo è stato il terzo capitolo di una rivalità che ci farà compagnia per anni e anni a venire, regalando agli appassionati emozioni e spettacolo. Un grande applauso a tutti e due i giocatori. Resta il rammarico per Sinner, arrivato davvero a un passo, un maledetto 15, dalla semifinale a NY. Alcaraz si era rivelato al grande pubblico proprio lo scorso anno a Flushing Meadows, va in semifinale da favorito contro la sorpresa Tiafoe, e forse vero favorito per il titolo. Grande spettacolo a New York, anche se a noi italiani resta un sapore amaro in bocca.
All’avvio del match Sinner ha problemi a ingranare col servizio, tanto che concede un break immediato con tre doppi falli. Strappa il contro break al quarto gioco, impattato sul 2 pari, quindi si salva alla battuta in un complicatissimo gioco con tanti doppi falli. Alcaraz mette la freccia, con un doppio break chiude il primo set 6-3
Nel secondo set Jannik si porta in vantaggio con un break al terzo gioco, cresce al servizio e nel rendimento complessivo del suo tennis, ma chiamato a chiudere il set sul 5-4 cede il turno di battuta. La tensione è alta, Alcaraz spinge, tanto che l’iberico si procura ben 4 palle break e set point, ma Sinner li annulla portando il set al tiebreak. Si gioca punto su punto, l’azzurro se lo aggiudica al rush finale per 9 punti a 7 al secondo set point a suo favore.
Anche il terzo set è molto lottato, con varie palle break concesse da entrambi i giocatori. Stavolta è Alcaraz a portarsi in vantaggio per 3-2 e quindi 4-2. Sinner trova il contro break nell’ottavo game per il 4 pari. Arrivano altri due break, ma l’equilibrio non si rompe e si va ancora al tiebreak, dove Sinner domina con un clamoroso “cappotto”. È avanti 2 set a 1.
Nel quarto set Alcaraz perde immediatamente il turno di battuta, Sinner vola avanti 2-0 e 3-1, ma si fa riprendere sul 3 pari, con un game perso a zero. Il match cambia di nuovo rotta: ora è Jannik a prendersi il break, anche lui a zero, e volare avanti 4-3 e servizio. Stavolta “Jan” non trema, si porta avanti 5-3 a un passo dal match. Alcaraz stavolta non trema, a zero vince il suo turno di servizio restando in scia sul 5-4. L’altoatesino serve per il match sul 5-4. È l’1.45 a NY, 4 ore e 11 minuti di gioco di una battaglia feroce e ricca di tanto nervosismo. Inizia con un bel servizio e via avanti col diritto pesante lungo linea, chiuso con lo smash. Poi sbaglia un rovescio cross, giocato con troppa fretta. 15 pari. Con un doppio fallo in rete Sinner scivola 15-30 (è l’undicesimo del match). Rimedia con un Ace esterno imprendibile, che coraggio dopo il doppio fallo. 30 pari, Jannik è a due punti della semifinale. Nello scambio l’azzurro paga col diritto, un po’ corto, Alcaraz entra a tutta ed è l’azzurro a sbagliare. 30-40 e palla break per lo spagnolo. ACE! Che classe Sinner. Con un diritto FENOMENALE incrociato Sinner strappa il match point dopo 4 ore e 15 minuti! Stavolta la prima non entra, sbaglia col rovescio su di una risposta aggressiva di Carlos. Col secondo doppio fallo del game concede una palla break l’azzurro. Sbaglia un diritto al volo (non impossibile) dopo un servizio angolato, siamo 5 pari, tutto da rifare. Ora è Alcaraz a servire bene e giocare sciolto, si porta 6-5 e spinge in risposta. Jannik è titubante, inizia col doppio fallo e sbaglia in scambio. Due set point Alcaraz. Risposta aggressiva e via a rete. 7-5 Alcaraz, si va al quinto set. Dopo il match point non trasformato, l’azzurro ha vinto solo un punto.
Quinto set, Alcaraz inizia al servizio e gioca più sciolto dell’azzurro, che pare invece rigido sulle gambe, sicuramente stanco e più bloccato dalla tensione della chance per la vittoria non sfruttata. Riesce a vincere un primo game di battuta complicato, 1 pari. Nel quinto game Alcaraz incappa in un brutto turno di servizio, subisce un break di Jannik alla seconda chance. Il vantaggi di Sinner dura poco, in un duro sesto game cede il turno di battuta per il 3 pari. La lotta è feroce, siamo oltre le 5 ore di gioco. Sul 4-3 Alcaraz, Sinner sbaglia due palle in scambio. Ai vantaggi annulla la prima palla break, ma con un errore di rovescio cede alla seconda, per il 5-3. Ore è Alcaraz a servire per il match, dopo 5 ore e 10 minuti, sul 5-3. Nonostante la fatica, il tennis è di intensità e discreta qualità, nonostante la tensione alle stelle. Sinner fa il pugno al suo angolo sull’errore di diritto di Carlos, per il 15 pari. Ace esterno, il quarto del suo match, per il 30-15, a due punti alla semifinale il mucciano. Non cede niente “Jan”, con un forcing brutale col diritto si prende il punto del 30 pari. Con una risposta lunga, Sinner concede il match point per lo spagnolo, il primo a sua favore. Con un Ace al corpo Carlos vince. 5 ore e 15 minuti. Una battaglia pazzesca, applausi scroscianti di tutto l’Ashe nella notte di New York. Una sconfitta amarissima per Sinner, con un match point non sfruttato, ma resta una partita epica, memorabile. Affronta Tiafoe per la finale di US Open. Si è scritta un’altra pagina della rivalità che segnerà il decennio.
J. Sinner – C. Alcaraz
8 ACES 5
11 DOUBLE FAULTS 5
117/213 (55%) FIRST SERVE % IN 110/169 (65%)
75/117 (64%) WIN % ON 1ST SERVE 69/110 (63%)
43/96 (45%) WIN % ON 2ND SERVE 35/59 (59%)
42/64 (66%) NET POINTS WON 23/36 (64%)
7/16 (44%) BREAK POINTS WON 11/26 (42%)
65/169 (38%) RECEIVING POINTS WON 95/213 (45%)
61 WINNERS 58
63 UNFORCED ERRORS 38
183 TOTAL POINTS WON 199
15700.9 ft DISTANCE COVERED 15692.9 ft
41.1 ft DISTANCE COVERED/PT. 41.1 f
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Us Open 2022
@ walden (#3335003)
Saranno battibili da chi talentuoso farà 2 cose : 1) Sarà molto forte di suo nel fondamentale della battuta, in 5 set almeno 30/ 35 aces;
2) avrà l’intelligenza di INVESTIRE in una squadra di bravi tecnici che lo supporta.
Mi spiego : fare costantemente tanti aces è OBBLIGATORIO per un super top player ed ovviamente serve una completezza tecnica negli altri fondamentali, l’esempio è stato Federer con il talento tennistico sopraffino ed una battuta devastante ; la partita di tutte le partite fu Federer-Roddik del 2009 a Wimbledon in cui Federer fa 52 dico 52 aces contro un grande Roddik che fa …appena 30 aces a sua volta.
La partitissima del 2009 dura appena 4 ore e 40 minuti e furono giocati 75 games grazie ad un totale di 82 aces espressi dai nostri 2 campioni dell’epoca recente, oggi da 2 buoni battitori ma grandi giocatori negli altri fondamentali e con un grande temperamento agonistico esprimono un’altra grande partita MA di durata di ben 5 ore e 15 minuti per chiudere 54 games, ripeto appena 54 games con 13 aces in 2 giocatori, viene da piangere.
Questa partita dimostra quanto AD OGGI sia deficitario il fondamentale
della battuta in Sinner e Alcaraz. Ovviamente gli altri fondamentali sono di altissimo livello e si vede.
Il nostro Sinner negli ultimi mesi aveva fatto vedere buoni progressi nella battuta ma le ultime 2 partite contro Ivaska e Alcaraz mi hanno deluso, poi ovviamente Sinner si porta a casa la partita con Ivaska che non è forte come Alcaraz nello scambio ma dopo 2 giorni contro Alcaraz manca (sempre del contesto del livello altissimo dei 2 atleti)
una battuta di alto livello.
Sinner è giovane e deve lavorare tantissimo e bene sulla battuta (anche lo spagnolo che non mi pare molto alto anche se in passato ci fu un grandissimo battitore alto come lo spagnolo ed era Roscoe Tanner).
Oggi Diokovic è sempre numero 1, gli altri devono pregare che il serbo continui con le proprie elucubrazioni seghe mentali sul vaccino anti Covid, uno di meno da affrontare per i prossimi 3/4 anni negli slam.
L’erede di Diokovic OGGI e per i prossimi 6/7 anni si chiama Kyrgios ma per Sinner e Alcaraz c’è sempre la concreta speranza che l’australiano si perde nelle seghe mentali avute in passato. Kyrgios si allena DA SOLO !!! Non ha una squadra che lo supporti e ad altissimo livello è un punto debole per l’australiano specialmente quando si arriva alle fasi finali degli slam.
Oggi Tsitsipas e Zverev e Medvedev non sono da trascurare e sono giovani e sono in possesso di grande battuta.
Poi Sinner e Alcaraz hanno 20 anni e sperare che nei prossimi 15 anni non emergano grandi battitori e di grande livello anche negli altri fondamentali è pura utopia.
Ora mi si consenta un po’ di fantatennis : il Federer del 2009 a Wimbledon con i suoi 52 aces in 54 games nei quali batte ovviamente in 27 games, quasi 2 aces a games, stanotte a quei 2 aspiranti eradi del tennis mondiale avrebbe “lisciato” sonoramente il loro fondo schiena.
Sinner aveva la partita in pugno. Ha dimostrato per lungo periodo di essere superiore ad Alcaraz,quindi non accetto le disamine che indicano Alcaraz artefice del suo successo.
La partita l’ha persa invece Sinner di testa in quanto nei momenti topici del match( fine del quarto e quinto set) ha servito a cavolo per non usare un termine scurrile, prime palle latitanti, doppi falli e poi emblematici errori gratuiti vedasi ad esempio lo schiaffone con rabbia a campo vuoto tirato fuori.
Sinner se la deve prendere solo con se stesso ed Alcraz ringrazia in quanto non avrebbe mai vinto se Sinner non fosse crollato mentalmente.
Considerando che Alcaraz ha più volte palesato dei limiti non sfruttati dal nostro Sinner, ha poco da star sereno quando eventualmente incontrerà RUUD che lo asfalterà, ma anche Tiafoe ha giocato molto meglio di lui in questo torneo e può batterlo in semifinale.
Ho capito che è successo: Sinner al match point non ha concretizzato, Alcaraz invece si. La differenza sta tutta li.
Sai leggere? Non è nettamente superiore perché ha vinto 3-2 ma perché ha 2 1000 contro zero, miglior best ranking e miglior risultato slam e si, pure perché lui i match point in queste partite li annulla e poi vince al contrario di Sinner che certe imprese le fa con carreno busta o ruusuvori che, con tutto il rispetto, non sono Alcaraz.
Se vuol vincere uno Slam deve avere la forza mentale di non sbagliare niente quando va a match point in partite del genere altrimenti non vincerà mai uno Slam.
Sono d’accordo, averne campioni come sinner.
Rivisto tutto match con calma. Diciamo che Alcaraz sarebbe dovuto andare avanti 2 set a 0. Sul set point nr. 4 su servizio Sinner ha commesso un errore clamoroso. Dopo gran bel pallonetto aveva tutta una metà campo libera e ha tirato un dritto semplicissimo in rete.
Comunque sottolineerei che la preparazione fatta dal FUTURO CAMPEON X arrivare in gran forma all’ evento newyorkese stia dando i suoi frutti.
Dopo aver vinto 2 1000 era chiaro che il suo obiettivo sarebbe stato arrivare al top a New York e le sconfitte nei 2 1000 nord americani erano ampiamente stati messi in conto.
PS Comunque ho visto un gran bel Sinner e certamente otterrà vari successi importanti in futuro.
Credo debba solo avere un po’ di fortuna X sbloccarsi a livello 1000 o slam.
Certo che è proprio la fiera della pretenziosità…ma provate voi a giocare 5 ore a questi livelli. Ci siamo rotti di veder vincere gli altri? Beh, basta cambiare canale, o cambiare sport. Questo è uno sport spietato, con confronti uno contro uno che sono dei veri duelli. Chi si stanca di veder vincere gli altri e non fa alcun credito ad uno straordinario giocatore di 21 anni, evidentemente ama poco il tennis. Niente di male, ma in campo c’erano Jannik e Carlos a darsele di santa ragione, non quello che da fuori fa commenti spazientiti perché il risultato non è stato quello che sperava.
Confermo quanto scritto in un’altra occasione, Sinner diventerà il più forte tennista italiano di sempre, la vittoria nel primo slam è solo rimandata.
Ha giocato alla pari sprecando un match point con quello che probabilmente sarà il prossimo n. 1 al mondo , scambi da play station iperdinamica più che tennistici !
Purtroppo la percentuale di prime palle è sempre un pò bassa(61%) e 12 doppi falli non hanno aiutato.
Ragazzi è solo questione di tempo.
Forza Jannik !
Attualmente Alcaraz è più forte. Non c’entra la malafede. È la classica,i punti e i master 1000 che Alcaraz ha già vinto. Dati di fatto .
@ Ging89 (#3334985)
Ma qualcuno ha già dimenticato le vittorie di Sinner vs Alcaraz in quel di Wimbledon e Umago ? Mi pare che negli scontri diretti sono 2 a 2….
Concordo. A forza di dire “ma è giovane” va a finire che invecchia senza vincere nulla.
E comunque lo squadrone italiano, dal RG 2018 a oggi, ha vinto:
-Zero Slam
– uno(1), dicasi uno, ATP 1000, e solo grazie al vecchio Fognini.
Finora i “predestinati” sono a quota “zero tituli” importanti.
Magari nei prossimi anni si festeggerà una vittoria Slam da parte di Sinner, ma l’ennesima galattica delusione di oggi come tifoso, quando succederà, credo di non essere più capace di godermela. Sarà che non sono piu giovanissimo. Maiunagioia.
@ Marco (#3334954)
Caro Marco Tu e il tennis siete lontani anni luce. Lascia stare, cambia sport. Alcaraz nettamente superiore per avere vinto dopo 5 ore annullando MP? Ma va va….
@ MISSION TO SLAM (#3335105)
Io sto sul carro di Sinner
Lascio a voi il carro del pur simpatico e rispettoso Carlos
@ MISSION TO SLAM (#3335088)
È uno sciatore di altissimo livello oltre che suxtennista top atp
Nella seconda manche nessuno avrà scampo
E non sto cercando di essere elegiaco o sbruffone
Affermò ciò sulla scorta di ciò che vedo
Ha tutti gli elementi x dominare i 1000 e gli slam
Il potenziamento di glutei e quadricipiti e l’accorciamento dei tempi di recupero alla fatica con il piglio ormai consolidato da maratoneta gli hanno ovviamente fatto trascurare la cura del servizio è di altri dettagli.
Non può fare tutto benissimo e subito . Un altro pizzico di tempo è necessario
Parliamo di mesi forse settimane
Ma certamente non più di anni
Solo applausi e complimenti per Sinner. A Wimbledon aveva vinto dominando, oggi ha perso sprecando MP. Chi dice che Alcaraz è più forte è lontano dalla realtà ed e’ anche in mala fede. Sono due campioni e probabilmente si contenderanno tanti altri slam. Sinner e’ fortissimo ragazzi, quale braccino e braccino, il tennis è sempre stato così, si perde anche con MP a favore. Chi critica non capisce nulla di tennis. Io non sono sinneriano ( preferisco berrettini) ma bisogna essere onesti. Questo ragazzo è un fuoriclasse.
Dai numeri vedo una partita persa da Sinner, più che vinta da Alcaraz, è qui che sta tutta la differenza del mondo… Io ne deduco che, con tutti quelli errori gratuiti, è stato superiore a Carlos, pur perdendo l’incontro. Ci vediamo alla prossima più forti di oggi!
@ Marco2ace (#3334970)
Sinner ha p.lle Doppie p.lle e controp.alle
È un duro con lo sguardo alla Clint Estwood
Mica può però sparare agli avversari
Li sta studiando tutti per finirli a uno a uno come nei film di Sergio leone
Il.ptimo tempo del kolossal sta x finire , prepariamoci al bagno di vincenti del secondo tempo .
Quindi alla fine non hai visto i primi tre set.
Il tuo ragionamento è: chi vince ha sempre ragione e chi perde ha torto. Senza manco stare a capire che è successo davvero.
E sulla base di quello pontifichi.
Onestamente come troll vali poco. Se troll veri come Mauro e Bec_style al primo pollice rosso avessero ragionato come te, non sarebbero mai diventati i campioni troll che sono diventati.
2300 punti,due master 1000 per adesso non è certo una grande rivaluta. Troppo squilibrio in favore di Alcaraz pure più giovane.
@ Luce nella notte (#3334997)
Sappiamo tutti che il servizio è fondamentale
Ma Sinner è in una fase di crescendo rossiniano
Anche se ha vinto di più gli anni passati , la mia sensazione è che dia operando una manovr z tenaglia x stringere in una morsa terribile tutti i suoi avversari
Si sta facendo le gambe alla berdich
Sta provando a scambiare dal fondo come nole
Tenta sortite a rete alla roger
Ha colpi fantasiosi alla Sinner
Sta tenendo le 5 ore con un top 3 alla Rafa
Abbiamo quasi al top un mostro a 5 teste .
X me siamo entrati in orbita slam
Allacciare le cinture prego .
Alcaraz è più dlforte di sinner. Lo dimostra la classifica e i master 1000. Purtroppo è più forte.
Ragazzi, tirare così forte per 5 ore….. Mai vista una roba del genere. Normale quindi che vi siano stati molti errori, da ambo le parti. Qualche errore di gioventù, diciamo così, se c’è stato da parte di Sinner, è quello di aver mantenuto sul match point, esattamente la stessa routine al servizio. Chissà, se si fosse preso un pó più di tempo, anche a costo di un time violation, per respirare un pó di più, è magari cercare il 7 al centro del campo…. con una palla meno forte ma più precisa….. i dubbi mi rimarranno in testa non so per quanto tempo. Cmq, per le prox, lavorare assolutamente sul servizio per limitare al massimo i doppi falli….. troppi.
Peccato, ma mi dà l’idea che sarà uno di quei giocatori che quando deve chiudere se la fa in mano
Se Alcataz recupera sta partita c’è veramente da pensare male, credo sia umanamente impossibile per un corpo umano recuperare in meno di due giorni uno sforzo del genere di 5 ore a ritmi folli
Hai detto una totale fesseria. Oggi ha vinto, tra due fortissimi, sia il piu forte che anche resistente dando prova di tutto il meglio che possa offrire una partita di tennis da 3 su 5. Mente, fisico, tecnica, tattica. Tutto. Una sconfitta del genere non sposta di una virgola ne denigra i meriti di Sinner. Ma dire che è piu forte di Alcaraz (che ha vinto 2 1000 a 19 anni non compiuti) è una fesseria clamorosa
@ Taxi Driver (#3334772)
L’ho pensato anche io, livello molto alto.
Quante chiacchiere inutili. Sono 2 campionissimi che si sfideranno chissà quante decine e decine di volte nei prossimi 15 anni che alterneranno le vittorie e sempre o quasi arriveranno sul filo del rasoio… Tanti bei colpi. Tanti erorracci ma. Ancora son giovani ma. Livello d tennis altissimo… Oppure guardiamo gli altri tanti italiani che navigano nei challenger e nemmeno vincono
@ Antonio (#3334895)
bravissimo antonio, con questa affermazione confermi, per l’ennesima volta, di non capire una beata mazza di tennis! Nadal a 23 anni aveva vinto già 7 slam, mentre djokovic solamente uno. Ora, al tramonto delle loro carriere, sono praticamente appaiati, ma credo che gran parte della gente consideri nole anche più forte. L’età non conta assolutamente nulla, ci sono un sacco di altri fattori in gioco, a cominciare dallo sviluppo fisico. Prima di sparare cavolate solo per andare, come tuo solito, contro sinner, fai funzionare il cervello almeno
quali?
io non ne sarei così sicuro …
Ce ne e’ da aggiungere, eccome !
Sinner non ha servizio da ” top 10 ” e di questo o
passo (servizio miglioravs anno scorso… 2022 e’ stato praticamente un anno buttato via) non rivede piu’ ne’ top10 ne tantomeno le Finals.
Non fa piu’ nemmeno quello che aveva fatto nel 2021, quest’ anno non e’ mai andato oltre i “quarti” con la eccezione di Umago, l’ anno scorso tornei vinti, finali e semi-finali a GO GO.
Djokovic e’ in splendida forma e per un anno almeno e’ di molto superiore.
Zverev e’ in grado di batterli tranquillamente ed anche Medvedev
Ci sono altri giovani in arrivo e se Sinne 21enne non ha ancora il servizio da “top10” deve darsi una raddrizzata, altrimenti i risultati gia’ fatti nel 2021 non li fa piu’.
All’inizio del quarto set Alcaraz era annichilito, distrutto anche moralmente. Questa sconfitta non mi va giù..
Purtroppo, e questo è un segnale di quanto molta gente non capisca un accidente e scriva, non è detto che l’età anagrafica sia assolutamente rilevante (altrimenti bisognerebbe dire che Federer, che vinse il primo slam a quasi 22 anni era uno scarso rispetto a Nadal che lo vinse a 19 appena compiuti, quindi 3 anni prima).
Alcaraz ha cominciato a giocare a tennis 4 anni, Sinner seriamente a 12, e quindi dei due il più precoce è Sinner, che a 18 anni appena compiuti si qualificava per gli USO del 2019.
Alcaraz ha una struttura fisica che da almeno un anno è completa, Sinner sembra ancora in fase di crescita.
Alcaraz è seguito da anni dallo stesso staff, con un ex top 1 come Ferrero e mezzi che non vengono impiegati per nessun altro giovane in un paese come la Spagna, ricco di tennisti. Infatti è l’unico next gen spagnolo nelle prime 20 posizioni, entre in Italia ne abbiamo 10.
Aggiungo, infine, che Sinner ha subito uno stop di 6 mesi causa Covid, in un periodo, a cavallo dei 18/19 anni, di grande crescita, subito dopo la vittoria ai Next gen, che lo ha sicuramente interrotto in una fase di rapida ascesa. Problema che Alcaraz non ha incontrato nel periodo equivalente.
Questo è solo un esempio delle differenze fra i due percorsi, e, ribadisco, solo gli imcompetenti possono non notarli.
Cosa c’è di epico in una partita dove Sinner fa 63 errori non forzati e Alcaraz 54
Io non lo accetto mi sarei anche rotto di vedere vincere gli altri
@ goldrust (#3334950)
Sinner non ha la testa del campione? E allora nessuno ce l’ha.
Ero sconfortato io a vederlo ma lui è uscito da situazione intricate decine di volte solo in questa partita dove lo spettatore medio lo dava già per spacciato.
Gli manca ancora tanto così e vedi con la testa che ha dove arriverà…molto molto in alto.
W Peccatore mi hai fatto soffrire e godere un sacco stanotte, peccato il finale amaro ma ti rifarai, sono sicuro.
hai detto la cosa giusta, ragioni male
Sinner infatti ha vinto 2 volte su 3
Apprezzo, ma non ci sarebbe neanche bisogno che tu lo ribadissi, il livello di questa discussione sta scendendo senpre più in basso…
Lascialo perdere è il solito provocatore che non capisce niente di tennis…
A Fognini mancano i centimetri, e quelli non li compri o non li alleni, a Sinner no
Con al momento intendi “oggi 8 settembre”, vero? No perché quest’anno in ogni scontro diretto Sinner ha dimostrato di essere molto più forte mentalmente dello spagnolo, che si è sciolto malamente in più occasioni. Smettetela con questi commenti, eddai.
Non meriteresti risposta perchè non sai neanche di che parli…Sinner ha recuperato se non sbaglio due 0-40….se non ha le palle lui…Alcaraz ha servito per il terzo set, Sinner l’ha breakkato e poi gli ha fatto 7-0 al tie break!!! ma di che stai parlando??? io secondo te mi alzavo alle 3 del mattino e stavo incollato al TV per vedere un giocatore senza palle? ma vai va!
È molto più forte Alcaraz, lo ha dimostrato a Wimbledon e soprattutto a Umago. Ma la smettete di sparlare di un ragazzo che ci ha tenuti oltre 5 ore davanti alla TV? E durante queste 5 ore quante volte lo avete dato per morto? Potrà vincerne di più l’uno o l’altro e potrete tifare per l’uno o per l’altro, ma vedremo tante belle partite. W il tennis
Trovo alcuni battibecchi stucchevoli
Siamo di fronte ai due dominatori futuri del circuito
Se non sbaglio h2h siamo 2-2 di cui 1-1 in alam. Se ho sbagliato mi “corigerete” (cit.)
Sinner Alcaraz in futuro sarà la finale slam o 1000 più probabile
Punto
Stavolta ha vinto Alcaraz dopo 5 ore e mezza. Sinner ha avuto un MP. Non lo ha sfruttato. E poi ha perso. Successe a un certo Roger in finale slam contro un certo Novak. Non proprio una sfida ITF…. o no?
Per cui queste baruffe chiozzotte anti X pro Y o pro X anti Y non mi appassionano. Bar Sport.
La verità è che questi due si spariranno il mondo per i prossimi 10 anni.
Nient’altro da aggiungere
anche a berrettini non è che l’anno è andato molto meglio
Essere tifosi, o appassionati, significa proprio dire “Forza Sinner sempre e comunque” come si farebbe con un figlio che affronta un ostacolo.
Di psicologia sportiva mi spiace ma ne capisci zero: cosa credi che dica il suo tecnico? Che Alcaraz è più forte? Che è inutile fare paragoni? Un pupillo si sostiene, si incoraggia a migliorare e a non porsi limiti, a riflettere sugli errori senza fossilizzarsi dimenticando quanto fatto di buono. Lo si fa per Berrettini per come è andato in vantaggio nel terzo, vuoi non farlo con chi ha avuto la chance di vincere?
Non si discute la forza di Alcaraz ma chi tifava Edberg non lo mollava per Boris, chi Agassi non passava a Sampras.
Per cui non aspettarti che si faccia abiura come Emilio Fede che passò dalla Juve al Milan.
Chi è Sinneriano lo resta com’è giusto che sia.
Ancora…
Poteva vincere in tre set.
La paura è stata evidentissima nel secondo set.
Per non dire di altre situazioni nel quale è stato brekkato.
Se penso al Nadal giovane trovo un abisso mentale…
Mi sembra, dico mi sembra, che solo nelle donne ci siano tanti doppi falli
Se Djokovic, quando perdeva costantemente da Nadal e Federer, avesse ragionato come voi non sarebbe mai diventato il supercampione che è diventato. Bisogna riconoscere che gli altri hanno qualcosa in più e lavorarci e ammettere che l’altro è superiore (al momento). Chi vince ha sempre ragione.
Ho appena visto il primo set
Dopo il primo gioco (servizio Sinner e subito break) ho cominciato a bestemmiare
Prima palla ciccata
E 3 doppi falli
p.s. Sarà meglio che Musetti impari a lobbare di rovescio come Alcaraz
Al momento Alcaraz ha la testa da campione e Sinner no.
Sulla qualità sono grandi entrambi
Direi di aspettare le due semifinali per vedere se i due sono i migliori
Chi non ha visto i primi tre set farebbe meglio ad avere la decenza di stare zitto.
Chi li ha visti non scriverebbe mai nulla sui presunti “braccini” o debolezze mentali di nessuno dei due, ma potrebbe solo portare rispetto a questi due nuovi fenomeni che ci faranno divertire almeno fino al 2035.
Le partite le perdono il 50% dei tennisti, sempre.
Partita giocata sul filo, vinta da uno e non persa dall’altro.
Due predestinati del tennis che ne giocheranno veramente tante altre.
Peccato che a questo giro (per un solo quindici) non è finita come le due precedenti, ma Sinner tra servizio e fisico secondo me ha cose più facilmente migliorabili di Alcaraz.
Comunque non mancheranno altre occasioni per semifinali slam e neanche per molto molto di più
Sinner non ha giocato i primi 6 mesi in condizioni decenti e ha pure cambiato allenatore. Senza gli infortuni era al master tranquillo ed è danneggiato dai mancati punti dei quarti di Wimbledon.
Ben detto
Australia un gradino sotto?
Eccerto, c’è Kirgyos che perde facile e un doppio australiano che non vince mai..
io condivido il tuo post….tranne in due punti : alcaraz è in generale piu’ forte di Sinner ma non nettamente e solo perche’ è piu freddo e cinico….e soprattutto….per i due anni di differenza non è detto che lo spagnolo fara’ meglio dell’italiano…..anzi…..
Ha vinto. Fine delle chiacchiere.
Va bene lo ammetto Alcaraz al momento è decisamente più forte e allora? Che facciamo? Lo ammazziamo Sinner? Bisogna accettare le cose come stanno. Se non sarà mai superiore a lui me ne farò una ragione non mi farò venire un esaurimento. A me andrebbe benissimo che fosse il più forte dopo Alcaraz. Nella vita bisogna accettare quello che non si può cambiare. Ma io credo che magari tra un paio di anni potrebbe essere più forte di così… vedremo
tutto vero ma in incontri ufficiali sono 2 – 2 e se Jannik fa un doppio fallo sul MP o tira fuori un rovescio di 3 metri, non è che l’altro ha avuto le palle d’acciaio, è stato bravo a stare lì e ha avuto la sua buona dose di fortuna – se l’altro invece del net sulla prima prendeva la riga non dipendeva più da lui. Ma Carlos ha perso un secondo set che doveva vincere buttando via almeno 1 dei 4o 5 set points che per un 15 potevano rivelarsi decisivi ai fini dell’esito finale. Avesse perso avremmo detto le stesse identiche cose di Alcaraz.
l’ha avuta l’ha avuta….purtroppo ha fatto tutto sinner
Non sfruttare un match point e poi perdere 7 5 il set è indice di un minimo di braccino nei momenti cruciali, è vero che non stava giocando con lo sparring ma uno già celebrato come un campione attuale e del futuro non può perdere certe occasioni a favore di un rivale diretto che già aveva sconfitto
Appunto togliteli tu e ricorda che le ultime due volte Alcarz veva perso
Sinner 25 giochi Al 31,non proprio uguali
@ Marco (#3334897)
Marco, cerca di essere preciso, Sinner ha 1 anno e 9 mesi più di Alcaraz e non 2 anni.
Credo che bisogni migliorare il servizio per ambire ad uno Slam, credo anche però non essendo un tennista che non sia così semplice altrimenti Fognini servirebbe come Raonic
@ Marco (#3334898)
Ma dai, aveva sprecato quattro set point nel secondo set….
Certo la sconfitta è dura da digerire perchè Sinner le occasioni le ha avute.
Bisogna comunque riconoscere che lo stesso è successo ad Alacaraz per chiudere la partita ben prima del 5 set.
Questa partita dimostra come il livello di questi due ragazzi abbia raggiunto vette altissime e vista l’età dei contendenti è possibile che salga ancora.
Se per Alcaraz questo è stato l’anno della consacrazione visto che a breve raggiugerà addirittura il nuemero 1 della classifica ATP, con Sinner siamo ancora un po’ indietro; non ha ancora vinto nessun 1000 e gli incontri con i TOP5 sono spesso finiti con gli applausi ma senza nessuna vittoria.
Per il nostro campione il 2023 dovrà essere l’anno della consacrazione in cui dovrà essere in grado di vincere tornei importanti e portare a casa qualche scalpo prestigioso, anche perchè si è dimostrato molto competitivo su tutte le superfici.
Forza Jannik questa notte ci hai fatto sognare.
ma vai a farti una pera in un androne per festeggiare (cit. Altan)
In un momento di amarezza ma di consapevolezza che la strada è giusta vorrei rimarcare un paio di punti che tendiamo a non considerare
– i progressi ci sono stati eccome, fino ad inizio 2022 (e oltre) il gioco a rete di Sinner era inesistente
– il suo sviluppo fisico non è ancora completato
– il suo 2022 è stato costellato di problemi di salute (covid, infortuni, vesciche) che forse sono dovuti anche al cambio di preparatore e fisio (che non ha avuto per alcuni mesi se non part time). Quindi il 2023 partirà con un team affiatato e con un lavoro programmato
– il cambio di team è avvenuto solo 6 mesi fa, e Cahill è arrivato da 3 mesi scarsi. Diamogli tempo. Quanto ci ha messo FAA a fare il salto di qualità (e neppure totale) dal cambio di team?
Dispiaciuto per la sconfitta di stamani, che con un paio di punti o una prima al momento cruciale sarebbe potuta essrre una vittoria in 4 set, ma contento del livello espresso.
Avesse giocato così a gennaio con Tsitsi in semi ci sarebbe andato lui
Gli è mancato solo un Servizio almeno normale. Poche prime efficaci, e troppi doppi falli. Non è incapace di chiudere il Match, spesso non lo chiude perché non ha un Servizio efficiente. Quando servirà un 65% di prime e farà pochi doppi falli allora sarà completo e queste partite le chiuderà.
Era la terza al quinto perchè Ivashka e Altmaier ce li ha portati lui al quinto
Specialmente Ivashka
La paura di Alcaraz l’hai vista quando ha avuto match point? A me non sembra.
Clicca qui per visualizzarlo.
Si, si mettete i pollici rossi. Intanto i dati dicono che Alcaraz, con due anni meno di Sinner ha tutto meglio di Sinner. Ha già vinto 2 mille e Sinner quanti? Zero. Ha un best ranking migliore di Sinner: n.3 con serie possibilità addirittura di andare al n.1. Sinner? N. 9. A livello slam ha un miglior risultato. Questa semifinale mentre Sinner ha quarti di finale. Poi sperate che non vinca pure questi US Open altrimenti voi tifosi coi paraocchi non so più che altro inventerete per non ammettere che Alcaraz è (al momento) nettamente superiore. Secondo voi non è nettamente superiore solo perchè ha vinto 3-2 o perchè Sinner lo ha battuto in finale in un 250 o in uno slam che nemmeno da punti e che non ha, peraltro, nemmeno vinto? Wow. Essere tifosi non significa dire “Forza Sinner sempre e comunque”, ma ammettere che al momento si è nettamente inferiori, non a livello tecnico perchè in quello sono quasi alla pari ma a livello di saper vincere le partite e i tornei che contano. Bisogna essere onesti e togliere i paraocchi.
Unico utente tra i centinaia che hanno detto la loro in queste ore ad aver detto una cosa sacrosanta. Bravissimo! E sottolineo che è il suo primo anno di tornei atp, l’anno scorso fino a metà anni giocava ancora challenger. Molti utenti li valutano come se fossero coetanei. A me viene da pensare che se a 19 lo porta al quinto e lo batte in rimonta a 21 probabilmente lo asfalta, ma forse ragiono male io
Non è proprio così.
Sia l’uno che l’altro nei momenti che potevano decidere il match hanno avuto paura…
Entrambi non si sono poi abbattuti ma rimane quel segno inequivocabile nei punti determinanti.
Per la Coppa Davis ce la giochiamo alla grande, con Spagna, Russia e Stati Uniti. Canada e Australia un gradino sotto, Serbia dipende dal “mostro”.
Non sa battere, ha statistiche lontane dai “top10” al servizio.
E’ insicuro sul servizio, batte male…
Fine 2021 si vedevano netti miglioramenti poi niente / peggio.
Un paio di partite in questi US Open ha battuto meglio ma quest’ anno doveva migliorare il servizio e non lo ha fatto.
Così è uscito dai “top10”, non ha fatto nemmeno una finale e nemmeno una semi finale: a parte il 250 Umago mai superato i quarti da nessuna parte.
Certo “non sa battere” per uno che aspira a rientrare nei “top10”.
Se migliora il servizio ha un fondo campo (quello del 2020 e del 2021) formidabile.
Forse inutile “casino” mettersi a inserire il gioco a rete: adesso impari a battere come si deve.
A mio avviso altra sconfitta terribile. Non tanto da un punto di vista tecnico (jannik è vicino al livello di molti top) quanto da un punto di vista psicologico. Sconfitta ancora più amara di quella con auger (anche se alcaraz rispetto al canadese è ben più forte). Ma questo ko porta rimpianti clamorosi: per come è maturato, per l occasione fallita in uno slam nonostante un tabellone tosto ma alla portata è perché una vittoria avrebbe creato un grande vantaggio psicologico su alcaraz. Fa malissimo vedere che per motivi vari jannik quest anno fa sempre 30 e mai 31. Molti dicono che da sta sconfitta imparerà, ma per me rischia solo di entrare in un loop negativo dopo queste partite già mezze vinte che terminano con una sconfitta. Anche per lui ora torino è lontana (ma qualche chances in più che a Matteo gliela dò, visto che su indoor va forte). Però rialzarsi nelk immediato sarà durissima come ha detto anche lui in conferenza…
@ Marco2ace (#3334825)
Speriamo che qualche volta giochino di pomeriggio…
Beato te che hai 12 anni in meno!
Ahahah!
tutto può essere.
però il momento storico dell’italia, nello sport, fa ben sperare.
ultimamemnte abbiamo avuto successi incredibili in tanti sport e discipline ma avevamo già una buona base.
con il tennis stiamo molto più indietro per cui forse ci vorrà ancora qualche annetto.
ma la forbice si stringe e io sono fiducioso!
Non sto discutendo questo; che Sinner debba migliorare al servizio è chiaro, ma mi pare riduttivo dire che ha perso per i doppi falli e la bassa percentuale di prime, perché occorre considerare chi c’è dall’altra parte della rete.
Guardate come ha risposto Alcaraz per tutta la partita….non appena arrivavano prime appena appena più controllare o seconde più morbide, lo spagnolo gli rispondeva nei piedi e prendeva campo; peraltro Sinner non è Berrettini che può chiudere sull’ “uno-due”, ha bisogno di iniziare una pressione da fondo, se parte in ritardo sullo scambio iniziale è in grosso handicap.
Ribadisco che se fai due aces ed un servizio vincente sul 5-4, non puoi dare la colpa al servizio. Erano già le gambe che non frullavano come dovevano, e Jannik ha deciso di forzare alla battuta.
Il “braccino” lo si è visto solo su quello schiaffo al volo sul 5-4 palla break, colpo che dopo oltre 4 ore che non era comunque facile, essendo stato tirato più o meno dalla riga del servizio (avrebbe dovuto far rimbalzare la palla, a mio parere).
Questo è quello che mi auguri?
Io sono convinto che non passerà tanto tempo!
Dico 1 o 2 anni.
Quel giorno sarà un giorno molto triste per te, ma farà felici noi tifosi Italiani!
beato te, io ne ho 12 in meno e (berrettini e sinner a parte) sono rimasto ad un quarto di finale di Cristiano Caratti (all’AO) 😆
p.s. lo sono che ce ne stato un altro paio di quarti
Bisogna essere obbiettivi guardando la race to Turin è evidente che Alcaratz ha più del doppio dei punti di Sinner..solo Nadal è davanti,preoccupante è che Berrettini e ancora davanti a Lui con tutti i Problemi che ha avuto e hanno 12/13 giocatori davanti…..comunque sempre forza Azzurri
Voglio dire una cosa forse banale. Jannik deve cercare di impegnarsi di più, per vincerli, nei tornei 500 e 1000, non solo negli slam, cosa che finora non ha mai fatto. Sono importantissimi anche quelli, per la crescita mentale e l’ esperienza oltreche per la classifica. Troppo spesso è stato eliminato da tennisti inferiori. I grandi del tennis ne hanno vinto a bizzeffe
Ottimista !! Ti faccio notare che se non sei svizzero, serbo o spagnolo (con qualche rarissimo intruso), il discorso è uguale per tante altre nazioni. Berretto, Sinner ed in misura minore l’Apuano, ci daranno ancora tantissime soddisfazioni e, chissà, quella più alta.
Per chi aveva dei dubbi, il TENNIS sopravviverà a Federer, Nadal e Diokovic: questo stanno ribadendo questo US Open.
O Sinner mette su un bel paio di palle tra le gambe oppure deve sperare che Alcaraz si infortuni di continuo, altrimenti scordati che si divideranno equamente le vittorie. E non sono sicuro nemmeno che basti perchè ce ne saranno altri in grado di batterlo al posto di Alcaraz.
Il calo è stato essenzialmente fisico che poi ovviamente incide sulla lucidità…ma comunque il servizio con il tempo lo migliorerà così come la forza e la resistenza. Lo sviluppo neuromotorio è fondamentale nel tennis e in particolare nel servizio e Jannik deve ancora completare sia lo sviluppo della parte bassa anche se un inizio di crescita dei quadricipiti si comincia a vedere, sia del tronco e delle spalle. Ad esempio Berrettini è fortissimo nella parte alta del corpo altrimenti non avrebbe quel servizio.
@ Wayne (#3334831)
Scusa ma il servizio è un problema strutturale e non dovuto alle condizioni del match di stanotte. Lo dimostrano i 14 doppi falli del turno precedente contro un avversario per nulla trascendentale.
Aldilà dei numeri e delle statistiche è proprio il movimento che non convince. Quell’arcuarsi alla ricerca della pallina non è fluido né tanto meno efficiente.
Dovrà ancora lavorarci parecchio per renderlo naturale ed efficace (qualcuno sostiene che il ragazzo sta ancora allungando e che il servizio non si assesterà sino a quando la crescita non si sarà conclusa).
Ciò detto, chapeau ad entrambi. Questa nottata in bianco ne è valsa la pena.
Sono al 100% d’accordo con la tua analisi. E’ partito con lo schema di rischiare la seconda ed ha mantenuto la linea fino alla fine. Perchè cambiarla, lo schema in questione l’ha portato a match point contro un avversario che ha giocato ad un livello pazzesco per 5+ ore.
Io sono ovviamente deluso, brucia. Ma son anche contento perchè oggi, a detta di tutti i commentatori, si è confermata definitivamente una rivalità che ci terrà incollati al tennis per i prossimi 10 anni almeno.
Inoltre, mentre le lacune di Jannik sono evidenti e potranno, col lavoro, essere colmate (servizio e gioco a rete in primis, anche se oggi a rete ha chiuso tantissimi punti), quelle di Robocop riguardano soprattutto l’andare fuori giri per alcuni tratti della partita (pochi) ma tecnicamente ed atleticamente non vedo come possa fare di più.
Anche la delusione che sento è un energia da non perdere di vista 😉 Jannik presto sarà pronto. Può anche passare per un 1000.
Solo ora comincio ad essere meno frustato per la sconfitta di Jannik..io l’unico augurio che posso dargli è quello di non essere martoriato da problemi fisici, perché è quello che gli ha impedito di salire in classifica questa stagione, perché partita come questa appena vissuta dovranno verificarsi solo in finale. È questo che si meritano sia il nostro campioncino che Carlos.
Alla prossima battaglia.
Quel ragazzino brufoloso con ridicola e cafona canotta ascellare vinceva partite fortunose sparando a tutta su tutte le palle, in un attimo quel manifesto di antipatia ed antitennis per di piu monosuperfice scalvalcò al doppio della velocita la ns promessa Musetti, candidandosi una volta di più a tennista piu antipatico dei nuovi millenials. Anche io purtroppo allo stenuo di haters , troll e divanisti ho incominciato ad odiarlo ed a temerlo!!!
Poi nel giro di meno di un anno il ragazzo almeno ai miei occhi si è trasformato, tutt’altro che terraiolo, tutt’altro che sparapalle, veste composto, urla meno, rispetta gli avversarsi , li applaude quando lo sconfiggono o quando in match come quello di oggi lo impegnano allo stenuo , si allena con loro, chiacchiera negli spostamenti con loro e ne accetta le sconfitte!!! Si è trasformato già in un prospetto di tennista moderno completo e leale al di la di alcune platealità che sono cmq da considerarsi allo stesso livello dei pugnetti di Jannick o del gruntig del Muso. Insomma l’Alcaraz più umano , più educato e più leale di questi ultimi sei mesi incomincia a piacermi e merita tutto il rispetto dei simpatizzanti italiani. Purtoppo sembra avere un pizzico di tutto in più rispetto agli altri e per tale ragione sono molto triste per l’occasione persa da Jannick ( gia ne aveva persa una colossale contro Hurckaz a Miami) e per tale ragione è facile prevedere che sarà il futuro dominatore dei prossimi anni, vincendo un pò in più degli altri ma meritatamente ( sempre se il suo fisico non scoppi ed esploda perchè la testa sicuramente non tracollerà). Oggi abbiamo visto il futuro del tennis, due dei prossimi fab4: più moderni dei vecchi fab4 ma non meno spettacolari.
Che la nuova era del tennis abbia inizio.