Us Open: Niente da fare per Matteo Berrettini. L’azzurro parte male e spreca tanto nel terzo set. Ruud in semifinale a New York (Video)
Niente da fare per Matteo Berrettini sconfitto nei quarti di finale agli Us Open.
L’azzurro, decisamente in giornata no, è stato superato dal norvegese Casper Ruud sempre più vicino a diventare n.1 del mondo, con il risultato di 61 64 76 (4) dopo 2 ore e 35 minuti di partita.
Peccato per l’incontro disputato oggi da Matteo che è apparso nei primi due set bloccato. Meglio nel terzo set dove ha sprecato un vantaggio di 5 a 2 e due set point prima di subire la rimonta di Casper che meritamente è approdato in semifinale.
Primo set: Matteo perdeva ben cinque game consecutivi e due turni di battuta con il norvegese che sul 5 a 1 teneva a 30 il turno di servizio conquistando la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Malissimo l’azzurro anche nella seconda frazione con l’italiano che in un attimo andava sotto per 1 a 5, con due break subiti e 15-40 con il servizio a disposizione e due palle set per Casper.
Arrivava una timida reazione dell’azzurro che dopo aver annullato tre palle set sull’1 a 5 toglieva sul 2 a 5 per la prima volta nel match la battuta a Ruud che però sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta portando a casa il parziale per 6 a 4.
Terzo set: Reazione di Matteo che si portava sul 3 a 0 grazie al break messo a segno nel secondo gioco (con doppio fallo di Ruud sul break point) e dopo aver annullato quattro palle del controbreak nel terzo game.
Sul 3 a 0 l’azzurro mancava una palla per il doppio break e sul 5 a 2, 15-40 con al servizio il norvegese, Berrettini non concretizzava altre due palle set con Ruud che nel gioco successivo strappava il servizio al tennista romano (alla terza occasione utile e dopo che Matteo aveva annullato le prime due palle break con un ace) impattando poi sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Casper prendeva il totale controllo della partita si portava sul 4 a 1 e poi sul 6 a 2 prima di chiudere l’incontro alla terza palla match a disposizione, la seconda sul servizio, con il risultato di 7 punti a 4.
Arthur Ashe Stadium – Ore: 18:00
M. Berrettini vs C. Ruud
M. Berrettini – C. Ruud
13 ACES 0
3 DOUBLE FAULTS 2
59/98 (60%) FIRST SERVE % IN 62/95 (65%)
38/59 (64%) WIN % ON 1ST SERVE 47/62 (76%)
18/39 (46%) WIN % ON 2ND SERVE 16/33 (48%)
21/39 (54%) NET POINTS WON 17/23 (74%)
2/9 (22%) BREAK POINTS WON 5/14 (36%)
32/95 (34%) RECEIVING POINTS WON 42/98 (43%)
35 WINNERS 20
39 UNFORCED ERRORS 22
88 TOTAL POINTS WON 105
10230.0 ft DISTANCE COVERED 10659.6 ft
53.0 ft DISTANCE COVERED/PT. 55.2 ft
IL PUNTO DEL MATCH: LOB IN TWEENER DI RUUD
TAG: Casper Ruud, Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2022
Come pronosticato con Ruud non ce l’ha fatta..
visti i problemi e la condizione fisica ancora precaria secondo me questi us open sono stato un buon torneo per Matteo, obiettivamente non gli si poteva chiedere di piu, specie in un torneo logorante come uno slam e dopo la battaglia in 5 set con Fokina…
Ruud si potrà battere la prossima volta ma Matteo dovrà essere in piena forma atletica per vincere.
Ora tutti a tifare Sinner, dai!!
Matteo sarà stato anche fuori forma ma ha dei limiti strutturali a partire soprattutto dal rovescio che è da n.1000 del mondo.
Ed in effetti gli giocano tutti sul rovescio come quando eravamo ragazzini ed il rovescio era generalmente il colpo più debole.
Vedere queste tattiche a questi livelli è veramente imbarazzante.
Di solito Matteo supplisce con servizio e dritto che invece sono da top 5. Se fanno cilecca pure questi Berrettini diventa un giocatore facilmente battibile.
Aggiungici poi che Ruud anche se non particolarmente spettacolare (anzi direi quasi noiosol è un giocatore solidissimo ed in grande forma (oggi è sicuramente tra i più forti) la frittata è fatta.
Cmq alla fine Matteo ha fatto un buon torneo. Per vincere gli us open con quel rovescio però servirebbe un miracolo
@ MISSION TO SLAM (#3331831)
Partitini = partitoni
@ MISSION TO SLAM (#3331828)
E se Sinner facesse 3 partitini di fila ?
Mi è sembrato in forma
Sbaglio?
Non è al massimo della forma ?
@ MISSION TO SLAM (#3331824)
@ MISSION TO SLAM (#3331822)
Cavolo ho dimenticato Kirgios …
Il 13 ° guerriero !
Certo che può vincere Us OPEN 2022
Absolutely
Avete notato che Berrettini ha usato molto meno del solito il back di rovescio? Mi domando il perché di questa scelta. Probabilmente voleva evitare di concedere a Ruud il tempo di girarsi sul dritto, perché il Norvegese con il suo toppone arrotatissimo l’avrebbe poi inchiodato e martellato sulla diagonale del rovescio.
Comunque grande Matteo: in una stagione sfortunata, condita da infortuni e Covid, ha saputo regalarci un quarto di finale anche all’US Open, pur non essendo certo al top della forma.
@ MISSION TO SLAM (#3331822)
Più angoli = più angolo
@ Paolo Papa (#3331795)
@ Paolo Papa (#3331795)
I servitori come Cilic e Delpo ce l’hanno fatta
Ma tanti altri
Raonic Isner lo spilungone sudafricano e il grande Ivo x citarne alcuni , hanno girato a vuoto .
Berretto perde colpi con il servizio
Invece di migliorarlo
Sta abbassando la resa di un colpo che era diventato il terrore del circuito atp
Adesso purtroppo su questo importante colpo lo stanno superando in tantissimi ( Tiafoe e Rublev x es ) .
Avrà i suoi motivi ….mano, polso , tendini epicondilo ?!!!
Qualcosa è successo di sicuro
Se non ritrova la prima a martello con alta percentuale non potrà vincere neanche un mille , altro che slam .
Anche Sinner deve dare più angoli e più profondità ai colpi , altrimenti non potrà Diockovizzarsi !
ciao Alex
hai anticipato perfettamente quello che volevo dire, cioè si è vero che Nadal e Nole non saranno eterni ( anche se Nole per me giocherà almeno altri 4 o 5 anni) ma considera che rientreranno Zverev, Kyrgios è ormai diventato un TOP e ha ancora 10 anni di carriera, e soprattutto Sinner e Alcaraz con gli anni miglioreranno e diventeranno piu forti di Berretto, e aggiungiamoci una terza sorpresa che uscirà nei prox anni, forse Rune? forse Draper?? cmw in prospettiva miglioreranno anche gli altri
questo intendevo dire con il concetto che Matttero ha buttato un occasione d’oro, ovvio poi questo non significa che sicuramente non vincerà mai uno Slam,
Quindi è chiuso anche il discorso Finals a Torino, o sbaglio?
Che strano, il berretto e la Tomljanovich prendono una stesa uno dopo l’altro sul centrale degli us Open.
Certo che è davvero incredibile. Un anno fa esatto Kyrgios attaccava pesantemente Casper Ruud su twitter dandogli del terraiolo che approfittava dei 250 su terra per fare classifica.
Adesso non solo Kyrgios potrebbe affrontare Ruud in semifinale, ma una eventuale vittoria del norvegese ai danni dell’Australiano potrebbe lanciare Ruud al n1
Che Berrettini giochi a tennis meglio di noi non ci sono dubbi ciò non toglie che oggi abbia giocato male Ruud è uno forte ma una sconfitta così pesante non se l’aspettava nessuno Credo!!
Qualcuno sa se esiste un sito (e il relativo link) dove è possibile rivedere le partite della notte degli Us Open? Grazie.
Ripeto il concetto che andrebbe da tutti , me compreso, metabolizzato : abbiamo ottimi giocatori , innegabile , ma i campioni sono altra cosa. Gli ottimi giocatori possono vincere i 500 e in speciali condizioni anche un 1000 ma gli Slam sono solo per i campioni appunto. Detto questo dopo anni di magra noi italiani abbiamo solo da festeggiare e gioire per ciò che abbiamo . Qualcuno disse .. chi si contenta gode.. sottoscrivo e.. godo
l’unica cosa buona in tutto questo è che quel rompicoglioni che ogni due e tre ripeteva che berretto avrebbe vinto l’us open, adesso non ci ammorberà più
Brutta partita!
Berretini se non perde 8/9 kg di grasso in eccesso (l’ha dichiarato lui stesso che adora la pastasciutta e si vede!), non ritroverà mai quella mobilità che gli ha permesso (fra le altre cose) di arrivare al n. 6 nel mondo. Oggi faceva paura da quanta fatica faceva a muoversi…buttar via un carriera da top player per dell’amatriciana, ma sarà possibile? Ma ne vedete altri di top player in giro grossi/grassi come lui?
@ MISSION TO SLAM (#3331783)
Sinner ha battuto Carletto 2 volte recentemente
Forse ha trovato la chiave giusta.
Bè tocco e rovescio in back non sono affatto inferiori
@ MISSION TO SLAM (#3331779)
Ovviamente qualcuno dei 12 campioni che ho citato prima vincerà slam
Speriamo nel nostro trittico
@ MISSION TO SLAM (#3331779)
Delusioni le ha trovate
Ma io intendevo dire soluzioni alternative .
Come a dire il gatto lascia il topo x una coda di lucertola ( facile a staccarsi ) !
@ RESETTA (#3331740)
RUUD è un bluff clone di Ferrer , così come Sinner è un cline di Berdich.
Dovevano raccogliers l’eredità rispettivamente di Nadal e di Nole , vedremo !
Berretto , una giornata storta capita
Ultimamente ha problemi conla prima ! Il tentativo di cercare delusioni alternative lo ha distratto indebolendoli nel suo colpo più forte .
Al mo.ento un livellamento mai visto.
Nole rafa ruud Danil alexandwr rublev tsi tsi sinner Berretto faa
Musetti korda
Tutti insieme vinceranno tre slam su quattro xi prossimi tre anni !
E Alcaraz per la vittoria finale dove lo metti.
@ Frale (#3331713)
No, Sinner lo può vincere uno slam, ne ha le potenzialità.
Zio santo, aspetta almeno che Jannik giochi ( e perda, spero di no, ovviamente!) per dire niente slam..
@ Tommaso (#3331673)
Anche io penso che Berretto oggi sia al 50/60%….
Mah, probabilmente Wimbledon è lo Slam che, in assoluto, per il suo gioco, è quello più alla portata..se ci pensi, ha solo 26 anni, Djokovic e Nadal non potranno giocare ancora all’infinito, TsiTsipas e Zverev non mi sembra abbiano ottenuto grandi risultati sull’erba, certo, se Jannik ed Alcaraz migliorano ancora anche sull’erba, potrebbero mettergli il bastone tra le ruote, ma in linea di massima, ripeto, più Wimbledon che gli altri slam, non escluderei un exploit di Matteo
Li ripeto…che tristezza qs tennis TOP! ABITUATI A BEN ALTRO!!
Se Riuddive ta n’,
Sconfitta senza appello, peccato solo per i 2 set point, ma Berretto oggi non era in palla, il tabellone era ghiotto, però non è stato all’altezza e Ruud ha meritato, nulla da dire… Era una bella occasione per provare a vincere uno Slam, serviva un Matteo ben diverso.
Io non dico nulla…Altrimenti quelli del KGB che gestiscono la baracca qua mi bannano subito. Com’è loro costume…..
@ Mario (#3331686)
Il Queen’s due volte non è importante ? Ma per cortesia senso della misura nei commenti altrimenti taci
Forse non lo rivedremo più come un rapace che punta la preda, o forse non lo è mai stato, ha troppo una faccia da bravo ragazzo, anche quando digrignisce non mette paura neppure a Casperino il fantasmino
Mi sbaglierò ma non vedo come Ruud potrebbe ambire a diventare il n. 1 del mondo, vedo più nel pezzo Carlitos l’ ispanico- Chi vivrà vedrà, ma spero di essere risparmiato da una simile prestazione almeno da Sinner, considerando che avremo la coppa Davis, dove presentarsi in queste condizioni sarà veramente una tristezza.
Non si può giocare senza rovescio e fare in due game gli stessi errori che Ruud fa in tutta la partita
Certo che Ruud per carità solido, tenace, forte nei fondamentali e di testa, possa diventare numero 1 a me sembra una mezza bestemmia
peccato perchè credo abbia cestinato la sua migliore occasione per vincere uno Slam
cmq ora smettetela di dire che Ruud è uno scarsone, una finale e una semi di slam in 3 mesi
Ma che risposta è? qui ogni volta che si muove una critica parte l insulto….ora che c entra avresti fatto meglio?
Quello e o no un professionista? E da tale deve fare cose che noi non riusciamo..
Ha ragione che ha giocato male Berrettini e Ruud non hanno tutto questo margine ma la partita di oggi,per demerito di Matteo,ha ingigantito la prestazione dell’ avversario che tutti danno per scarso…Ruud e forte ed e migliorato nel veloce,ma Berrettini non corre mannaggia e troppo lento per avversari come Ruud che sbagliano poco
Non si può giocare senza il rovescio e con una condizione fisica precaria. É incredibile che a questi livelli Matteo commette in due game gli errori che Ruud fa in tutta la partita.
Non sono d’accordo. In questo torneo Berrettini non era al top. In altri tornei ha giocato meglio. Tutto qui.
la cosa che più mi infastidisce sono i telecronisti di Supertennis che tutti questi mesi non hanno fatto altro che sottolineare i GRANDISSIMI miglioramenti di rovescio 😕
D’accordo, comunque buon torneo. Vedo comunque qualche kg di troppo con spostamenti un po’ lenti.
Un Berrettini sceso in campo con un’ora di ritardo perde malamente una partita che poteva perlomeno allungare al quarto set. Molto deludente Matteo che si infila in giocate assurde nei momenti clou del match. Ruud solido e per un quarto d’ora – tra la fine del primo e l’inizio del secondo set – praticamente ingiocabile. Però più colpe del nostro che meriti del norvegese. Rode molto la (brutta) prestazione ancor più della sconfitta
@ Enzo la Barbera (#3331575)
Pienamente ragione, vincere due anni di fila il Queen’s, tanto per fare un esempio, è come vincere il torneo over 70 del circolo sotto casa
Forse i nostri fenomeni valgono Tsonga e Berdych, meglio che niente ma Slam nessuno. Certo Berettini non era in formissima qua negli USA con tutto quello che gli è successo e i quarti sono già un bel risultato, ma è anche vero che i treni stanno passando…
Ancora con ‘sto Covid?!
Ma l’han fatto tutti i tennisti, ne avessi visto uno risentirne.
Piuttosto l’operazione alla mano…e che palle
Che gioca pure molto meglio dell’austriaco
Visto i primi incontri vinti con fatica e brutto gioco contro avversari top 60-100, avevo previsto SORCI VERDI con Ruud. Non sono stati proprio VERDI, ma sempre SORCI sono.
Ora a casa, tanta palestra e corsa perché ha messo anche pancia
Condivido ogni parola.
Ruud per metà match sembrava un automa.
Berrettini però da un po’ di tempo lo vedo appesantito.
Fossi Santopadre adesso 1 mese di soli rovesci…2000/3000 rovesci al giorno. pare un 3/1.
Se lei avesse visto la partita, si sarebbe accorto che è stato proprio il servizio a tradire Berrettini. 50% di prime in campo nel terzo set, quasi mai da destra negli ultimi tre games in cui ha servito (è entrato solo un ace, inutile, sul 2-6 al tiebreak).
Purtroppo sì era visto che post covid non era tornato in forma.
Non capisco perché quando Berrettini vince è lui, mentre quando perde non è lui, non è in forma, non è concentrato, ha problemi sentimentali, ha problemi di salute, non ha potuto allenarsi abbastanza, ecc. ecc. Berrettini è sempre lui. Ha due fondamentali (battuta e dritto) superiori ai concorrenti e atri fondamentali (mobilità, risposta, rovescio, tocco, palleggio prolungato) inferiori. Non c’è da stupirsi se perde con i top. Grazie Matteo.
Tu cos’hai vinto a 60 anni e passa Enzo ?
Mario
Una partita calvario. Berrettini non pervenuto, legnoso ed inguardabile per due set. Nel terzo quando sembrava aver carburato, grazie anche ad un calo di Ruud che non ne azzeccava più una, ha fatto scelte discutibili. Invece di cercare di mettere prime di Servizio a velocità ridotta e comandare di dritto, si riduceva a serve & volley su seconde tremende finendo infilzato come un pollo. Ha rimesso Ruud in fiducia e ha meritato di perdere. Una bastonata che potrà servirgli
@ tobitobi (#3331587)
Berrettini e Davis Cup faticano a stare insieme nella stessa frase, chi vuol capire…
Mica solo lui, ce ne sono parecchi in questo sito di fenomeni della racchetta
Scusate usa
Sono certo che tu avresti fatto di meglio!
A mio parere Berrettini per quello che ho potuto capire in questi giorni ha fatto un ottimo risultato….diciamola tutta il vero berrettini (quello del 2019 o del 2021) non avrebbe mai perso con questo Ruud comunque migliorato sul ‘cemento… ..dopo wimbledon Matteo (forse per il covid o per motivi che spiegherò) non è mai stato al top….i quarti considerando tutto ciò sono un ottimo risultato che lo mette in corsa probabilmente per le finals….rimane però un dubbio….ho sentito delle sue dichiarazioni prima della stagione del cemento americano in cui diceva in pratica che la sua priorità in questo momento era stare sano giocare mettere partite nelle gambe e di fatto puntare a wimbledon dell’anno prossimo…insomma diciamo che nasce un dubbio…Berrettini non ha mica deciso di puntare tutta la sua carriera nello vincere wimbledon sapendo che sul cemento a causa dei notevoli infortuni che ha avuto in questi mesi non potrà mai fare risultati eccezionali senza avere un serio rischio di farsi male ? Non è che ha deciso che il 100% lo darà solo sull’erba mentre sul cemento dato i suoi ultimi infortuni ha deciso piuttosto che andare sul 100% di andare al 90% se non all’80%?… Visto quello che ha detto e la sua stagione sul cemento di quest’anno incomincio a pensare che sia così……Anche se fosse così non sarei scandalizzato perché la carriera è la sua e ad uno che ha fatto quello che ha fatto in questi anni non mi azzerderei a dire nulla….adesso speriamo che mi smentisca per la davis perché se non sarà al massimo contro i croati soprattutto saranno dolori.
Matteo appesantito e fuori forma. Il norvegese con kygrios non vincerà neppure un set, Matteo al 60% l’avrebbe vinta la partita.
D’accordissimo! Prima di tutto grazie Matteo. Questo ragazzo quest’anno ha fatto un intervento alla mano ed il COVID che e’ una malattia debilitante.
Ruud e’ in forma incredibile e potrebbe diventere il #1 al mondo domenica prossima. Chapeau. A volte dobbiamo semplicemente dire che l’avversario era piu’ forte. Spero per Matteo che fosse piu’ forte solo questa settimana; if futuro ci dara’ risposta.
Nettamente superiore purtroppo.
Pessimo atteggiamento in campo dell’azzurr molto montato. Più che giusto che vada a casa e poi ha trovato uno che tira più forte di lui
Nel terzo set mi sono illuso, almeno di vedere una partita. Ma alla fine ruud ha meritato niente da dire.
Pienamente d’accordo. Il tennis, non è come il golf che si gioca con l’handicap. Se si parte come è partito in quasi tutte le partite, ti puoi salvare 1-2-3 volte…. poi la sconfitta è inevitabile. Il rammarico semmai è che addirittura poteva raddrizzarla….servizio Ruud, 5-2 per Matteo 15-40. Ecco le occasioni mancate di cui ho tanto parlato in altri scritti. A volte le partite si giocano su pochi punti, basta vincere quelli in tali occasioni, che tutto può girare. A Matteo questa cosa è mancata totalmente. Per non parlare dei 2 set regalati. Non vorrei si sentisse appagato, ogni tanto mi da l’impressione che non abbia più fame, poi si riaccende, e infine crolla. Peccato, vorrei vederlo ancora come un lupo, con un appetito mostruoso.
Era facilmente pronosticabile che la solidità di Ruud avrebbe avuto la meglio sulla forma incerta di Berrettini, non al suo livello per tutto il torneo. Adesso il norvegese diventa secondo me il favorito degli USope
Io non guardo piu´ gia´da 1 anno le partite di Berrettini sara´un grandissimo tennista e´sicuramente lo e´
ma purtroppo nelle risposte fa tantissimi sbagli e quando guardo soffro talmente che non guardero´piu´neanche le sintesi .
Pensate un po´ un incrocio tra Sinner e Berrettini . Non perderebbero maie 20 anni il n. 1
Me lo ricordo Ruud nei futures in Norvegia,mai avrei pensato che sarebbe arrivato così in alto
Berrettini non ha ciondolato per due set, semplicemente non ne aveva per essere alla pari con Ruud. Criticare Berrettini è veramente ingiustificato, è un campione, le partite le vince uno solo, ed anche i campioni hanno periodi negativi da affrontare.
si è sempre impegnato al massimo e va rispettato nei momenti positivi e in quelli negativi!
Prova ineccepibile, grande carattere, orgoglio italiano
Matteo ha fatto quel che ha potuto! Non era al suo massimo sul versante fisico e poi ha sempre sofferto i regolaristi che prolungano lo scambio.
Ruud ha fatto enormi progressi: non ha armi vincenti particolari, ma gioca bene in tutti i settori del campo e ha una prestanza atletica di tutto rispetto. Fino all’anno scorso era un terraiolo in grave difficoltà sulle altre superfici (annichilito a Torino da Sinner alle finals sul veloce indoor)
Da lui aspettiamoci di tutto, anche la vittoria finale e il numero 1.
È stato numero 1 Muster potrà diventarlo anche Rudd però…
Vittoria meritata di Ruud superiore in ogni parte del campo. Berrettini ha anche servito male ed eseguito smash da circolo. Pensavo però fosse più combattuta
Oggettivamente oggi va detto che ha preso una brutta stesa. Mai in partita, inizio horror, timida reazione tra fine secondo e inizio terzo set, incapace nel chiudere il terzo e tb pessimo. Personalmente vedevo ruud favorito ma non mi aspettavo un passivo così pesante. È chiaro che con giocatori top come il norvegese non si può pensare di regalare due set. Casper, piaccia o no, ormai è una certezza del grande tennis. Minimo num 3 a fine torneo se non nuovo numero 1, stagione piena di grandi risultati e ormai estremamente efficace anche sul cemento. In questo momento Matteo purtroppo è inferiore. È anche ovvio che a differenza di ruud Matteo ha avuto una stagione sfigatissima tra problemi fisici e covid ed è altrettanto evidente che sia arrivato a ny molto poco preparato. Quindi i qf restano assolutamente un buon risultato, anche se a mio avviso quando non negli slam non si sfruttano le assenze o le sconfitte premature di rafa e nole un po di rammarico resta sempre.
In ottica finals ora è molto dura: 600 da recuperare con un solo 1000 a disposizione non è semplice per nulla. Unica strada quindi oltre a fare bene a bercy è quella di giocare e arrivare in fondo in parecchi tra 250 e 500. Ma Matteo su cemento sembra essere meno efficace e in generale il suo corpo non può sostenere molti tornei di fila.
Forse l obiettivo principale di fine stagione dovrebbe essere la davis.
Primi due set vergognosi per un quarto slam.
Il terzo sembrava si fosse ripreso e poi alla fine ha sprecato di tutto per perdere con un mediocre Ruud.
Sinceramente certe cose non si vedono neanche nei challenger .
Veramente troppo deluso per Matteo.
Certo che ci sta di perdere con Ruud. Ma non così.Aveva il set e l’avversario in pugno, nel terzo. Ma gli è sembrato brutto. Così gli ha detto: “ma non vuoi vincere anche il terzo? Dai, non ti preoccupare, accomodati!” Sono arrabbiato.
Ho visto parzialmente l’incontro. I primi due set e il tb del terzo.
A mio parere, fino allo 0-4 Berrettini si muoveva malissimo, e non parlo delle gambe, parlo di tutto il corpo, mi ha dato l’impressione che non abbia fatto il riscaldamento o che abbia preso freddo fra quello e l’ingresso in campo.
Dallo 0-4 allo 1-6 s’è iniziato a smuovere un poco. Nel quinto gioco in particolare ha dato prova di accelerazioni e reattività fino a quel momento totalmente assenti.
Nel secondo set è entrato in partita, si muoveva molto meglio più coordinato, più “registrato” (cioè con i colpi portati come è solito fare), ma non così preciso. Ruud s’è piazzato con la corda agganciata alle gradinate a ricevere i servizi di Berrettini, di fatto annullandoli. In più nel corso del secondo set, Berrettini ha compiuto un errore tattico andando a fare continuamente serve & volley ( per la gioia di 4 utenti su livetennis) venendo ridotto a un colabrodo da Ruud che lo ha trapassato peggio della pioggia di Forrest Gump ( “.. pioveva da sopra, da sotto, quella fine fine e quella che t’inzuppi tutto..”). Così si spiega il risultato del secondo set che altrimenti avrebbe avuto altro vincitore. Finito quello mi son detto che se avesse vinto il terzo, aveva qualche possibilità di scavallare la partita al 5° set, per cui ho seguito solo il live score ogni tanto e la partita di nuovo dal 5-4. Ho però rivisto ancora l’imprecisione del secondo set e infatti ha vinto Ruud.
Non vedi che è un breve riassunto e non un pezzo d’opinione??
non si può chiedere di più a berettini, questo è quello che può fare davanti a giocatori top
In effetti anche Medvedev è diventato numero 1 senza esprimere un tennis scintillante. Poi è più facile giocare senza prendere veri rischi, tennis percentuale. Fai meno errori anche perchè rischi poco il vincente. Un altro paragone si potrebbe fare con Ferrer, anche se per me lo spagnolo era superiore come livello generale, solo svantaggiato nel servizio dall’altezza, rispetto al norvegese. Non penso che qualora diventasse numero 1 Ruud potrebbe conservare a lungo quella posizione. In fondo questo simil-Berrettini col poco che aveva nel serbatoio è riuscito comunque a fare due set tirati. A un certo punto ho temuto un punteggio severissimo, cosa che non è avvenuta per merito di Matteo da una parte, e per il fatto che Ruud non ha il tennis per schiacciare un avversario che sia solo un po’ grintoso. Come del resto è avvenuto nel torneo, in cui ha dovuto lasciare molti giochi per strada.
Questo continuo parlarsi addosso e parlare con suo team sugli spalti mi fa pensare se ci sia la maturità ed il senso di responsabilità verso il suo essere uno sportivo ed un atleta prima di tutto.
L’ho trovato fracco poco concentrato , immaturo.
Ammetto nonostante tutto c’è delusione andare al quattro era importante
Che lutto!
Piccoli falegnami che crescono…
Concordo
La peggiore partita di Berrettini che ho visto sinora! Tantissimi errori gratuiti, servizio scarso. Se non migliora sarà dura vincere con i migliori! E Casper non é un fenomeno.
Io penso che la delusione sia tanta per noi tutti tifosi però cerchiamo di fare un’analisi lucida senza pessimismi cosmici.
Berrettini ha giocato molto male, ma non solo oggi, è da quando ha preso il covid che gioca male, eppure giocando male è arrivato ai quarti di finale in uno slam, certo non ha avuto avversari difficili però Murray e fokina non si battono da soli.
È un Berrettini molto malconcio, il servizio non va, il dritto neppure, il gioco di fino che lui ha (volèe, dropshot) perso, il rovescio peggio del solito, anche a livello di immagine mi è parso molto cupo, i tennisti non sono immuni ai periodi down.
È una fase che sta passando, nonostante tutto è arrivato fin qui e presto o tardi si sbloccherà, nonostante la delusione non posso essere severo perché oggi serviva un miracolo e i miracoli non capitano (quasi) mai.
Io dico che ci sta. Matteo già in altri match non aveva dato l’idea di essere in un momento di fuoco. A metà match si è comunque ripreso.
E dico anche rispetto per Ruud. Non foderiamoci gli occhi. È una specie di Wozniaki. È forte. Ha un gran carattere. Se diventasse numero uno sarebbe un sintomo del momento di tennis che stiamo vivendo e il presente va sempre colto in tutto il suo valore anche perché stavolta, attraverso i nostri campioni, anche noi siamo protagonisti.
Vorrei solo chiudere dicendo grazie a Matteo: se siamo dispiaciuti di non avere un’altra semifinale slam lo dobbiamo a te.
Roud globalmente superiore. Niente da dire. Matteo non ha espresso il suo miglior tennis in questo slam ma SI PUÒ FARE per un altro soprattutto dull’erba! Forza ora con la Davis a Bologna aspettando Jannick domani
Oggi Ruud era semplicemente troppo forte per Matteo. Onore al merito. Matteo non è quello visto stasera. Il prossimo anno sono sicuro che il nostro alfiere ci darà grandi soddisfazioni. Per me comunque resta il secondo più grande tennista italiano dell’era Open. Io come italiano sono fiero di lui !!!
Si rifarà!!! Ci rifaremo!!!
Berrettini oggi merita aspre critiche. Non si entra in campo ciondolando per quasi due set in un quarto slam. Per rispetto di sé stesso e del suo largo pubblico.
Se a 26 anni non ha vinto niente d’importante, un motivo ci sará enzo
Non basta il servizio super per vincere slam
Tamti son superiori nello scambio da fondo
Almeno il terzo set doveva vincerlo, poi finché c’è vita c’è speranza
Brutta partita, ma può capitare, peccato!
Per me, considerato il suo stato di forma attuale, ha fatto un risultato ottimo, arrivare nei quarti di uno slam, non è automatico.
E ora prepariamoci all’assalto degli pseudo tifosi, che sarebbero saliti sul carro del vincitore, ma che ora invece cominceranno a dirgliene di tutti i colori.
Redazione…che tempestività! Lo avevate già pronto questo articolo?
Sconfitta giusta contro giocatore più solido e atletico.
FORZA CASPER!!!!
(e forza anche ceck, ora impegnato nei duri challenger su terra)
È un vero peccato. Tra lui e sinner, era Matteo che aveva più possibilità di passare. Speriamo bene va là…
Impressionante Ruud!! servizio, dritto, rovescio, corsa e tanto coraggio….completo