Us Open: Grande Sorpresa. Tiafoe firma l’impresa e elimina Nadal negli ottavi di finale
Frances Tiafoe a volte indossa un braccialetto con la scritta “Perché non io? Ecco una bella domanda che l’americano deve essersi posto prima di entrare in un elettrizzato Arthur Ashe per il suo incontro con Rafael Nadal. Perché non lui? L’ha fatto. Il numero 26 del ranking ATP ha ottenuto una vittoria clamorosa, annientando lo spagnolo e si è portato ai quarti di finale degli US Open.
Nessuno ha mai dubitato del potenziale di Tiafoe, ma l’americano ha dimostrato una costanza impressionante e una forza mentale di titanio per sconfiggere il numero tre del mondo per 6-4, 4-6, 6-4, 6-3 in poco più di 3 ore e mezza. Con il pubblico in visibilio, Tiafoe ha inanellato una serie di vincenti su vincenti e ha tenuto a bada Nadal, che non è riuscito ad attivare la modalità Grande Slam per uscire imbattuto dagli ottavi di finale.
Forte di 48 vincenti (contro i 28 errori non forzati) contro i 33-26 di Nadal, Tiafoe ha approfittato di nove doppi falli dello spagnolo per condannare Rafa alla prima sconfitta dell’anno nei tornei del Grande Slam. Perché non lui? L’ha fatto.
La reazione di Tiafoe alla fine dell’incontro ha detto tutto, in un misto di lacrime e incredulità mentre vinceva l’ultimo punto, concludendo la partita con un break. È solo la seconda volta in carriera che raggiunge i quarti di finale in un torneo del Grande Slam e ora cercherà di bruciare almeno un turno in più rispetto agli Australian Open 2019. Andrey Rublev è il prossimo!
F. Tiafoe vs R. Nadal
F. Tiafoe – R. Nadal
18 ACES 9
4 DOUBLE FAULTS 9
58/116 (50%) FIRST SERVE % IN 60/114 (53%)
44/58 (76%) WIN % ON 1ST SERVE 43/60 (72%)
35/58 (60%) WIN % ON 2ND SERVE 30/54 (56%)
17/24 (71%) NET POINTS WON 10/14 (71%)
5/8 (63%) BREAK POINTS WON 2/6 (33%)
41/114 (36%) RECEIVING POINTS WON 37/116 (32%)
49 WINNERS 33
28 UNFORCED ERRORS 26
120TOTAL POINTS WON 110
10519.6 ft DISTANCE COVERED10647.8 ft
45.7 ft DISTANCE COVERED/PT. 46.3 ft
TAG: Frances Tiafoe, Rafael Nadal, Us Open, Us Open 2022
e comunque qui lo dico e non lo nego il torneo è in mano a kyrgios, se non perde la testa(cosa probabile) lo vince e pure facile 😉
La sconfitta del maleducato, perché uno che si toccaccia le parti basse così è solo un maleducato, mi ha dato una gioia immensa e pur non apprezzando sempre il comportamento di Tiafoe, che come Monfils, usa spesso il pubblico per scardinare la concentrazione dell’avversario, lo ringrazio di cuore.
Finalmente Nadal fuori dai ……
@ Alessia (#3330183)
Il tempo ha solo dato ragione a Nole, quindi tutto questo papiro in difeso dello spagnolo è assolutamente inutile.Gli americani hanno impedito a Nole , da sano, e sottolineo, da sano, di partecipare, in un momento in cui sappiamo perfettamente che il virus basta curarlo con gli antinfiammatori. E infatti Wimbledon lo ha vinto in scioltezza.E mi accodo pure io alla festa per la sconfitta di Nadal, dopo tutto ciò che ha detto su Djokovic e per i suoi comportamenti in campo, questa volta per fortuna gli è andata male, non puoi sempre sfruttare l’assenza del tuo rivale.
@ MAURO (#3330161)
Ma chissenefrega…
I Beatles? Nel tennis ci sono i big3.
Finalmente un commento che dice la pura e semplice verità, che ovviamente dà fastidio a qualcuno.
@ Az67 (#3330436)
Infatti, non avevo controllato, ma mi sembrava che non avesse 27 anni…lo ricordo recente Next Gen
Nadal vistosamente limitato da un problema al polso, oltre che dal solito piede e dalla sindrome di Hoffa.
Questo dimostra che era simpatico anche allora, soltanto eravamo incavolati dal tifo per sinner!
Tiafoe e del 98……
@ Alessia (#3330183)
Tutto giusto! Da tifosa di Nole confermo che Nole non ha partecipato per coerenza con la sua posizione vaccinale, che Rafa ha partecipato avendone titolo e ha perso a causa di una prestazione insufficiente con un Tiafoe, invece, eccellente..nel “suo” ordine aggiungerei che anche a Wimbledon regole politiche hanno precluso ai russi di giocare ma l’ATP ha fatto sentire la sua voce per difendere regole e diritti tennistici dei giocatori (che ovviamente non collimano con quelli politici) addirittura non dando punti ai partecipanti: ovviamente, grande vittima il vincitore di W, Nole, che ha perso posizioni in classifica vincendo uno Slam. Agli USopen, le regole politiche hanno consentito a giocatori non vaccinati “locali” di partecipare, ma l’ATP, “diversamente ” da W, non ha detto una parola o adottato contromisure per tutelare i diritti “tennistici” di Nole, uguali a quelli di Nadal, iscritto di diritto ad un torneo che l’hanno scorso lo ha visto finalista mentre Rafa era a casa sua
Ecco l’esempio di un commento totalmente antisportivo!
1) Offendere è totalmente fuori luogo in un contesto di persone civili che esprimono le proprie legittime opinioni, a volte magari anche esagerando;
2) In un paese libero (civile quest’Italia forse non molto) esiste la possibilità di esprimersi come si vuole e su chi si vuole;
3) Tutti gli altri partecipanti allo US Open, chi ha fatto un minimo di sport converrà con me, hanno dedicato la maggior parte della loro vita ad allenarsi e soffrire per arrivare dove sono…. quindi, non solo sono degnissimi di legare le scarpe al Tuo Mito, ma hanno il diritto di avere anche lo stesso rispetto.
Per finire, se qualcuno deve vergognarsi, quella/o sei proprio Tu.
Passa una buona giornata
@ TopoGigio (#3330387)
Tiafoe è nato il 20-01-1998… se provi con la calcolatrice scoprirai che ha 24 anni (*-*)
@ Armonica (#3330323)
Ragazzi , continuiamo la resistenza su Livetennis! C’è ancora speranza contro quei poveretti
@ TopoGigio (#3330387)
Ma anche No. Ne ha 24. Solo Kyrgios ne ha 27
Da notare che Tiafoe, con i suoi 27 anni, è il più “anziano” ancora in gioco per la vittoria…
Bellissima la foto!
– Salve fratelli!
– Salve! … Glielo hai detto tu che siamo fratelli?
– Io? Chi lo conosce…
Due curiosità statistiche relative a questa partita, partendo dalla più clamorosa:
a) se si esclude lo US Open del 2020, quando per Covid furono assenti Nadal e Federer e Djokovic fu squalificato, era dal Roland Garros 2004 che non si vedevano semifinali senza i Fab3. Questa volta mancheranno addirittura nei quarti;
b) il 17 porta male a Nadal che vede chiudersi la sua strisca di quarti di finale consecutivi negli Slam a quota 16. La striscia aperta più lunga è ora quella di Djokovic (6) seguito da Berrettini (5);
Allora c’è ancora speranza a questo mondo
Se ci sarà una semifinale Tiafoe – Sinner, prevedo il pubblico americano aizzato dal moretto in versione pagliaccio. Era meglio se passava Rafa Nadal. 😎
Tiafoe mi ha veramente fatto incavolare contro Sinner l’anno scorso. Ieri invece è stato molto composto, molto concentrato. Ha solo chiamato il pubblico ma in modo del tutto adeguato. Non credevo che mi sarebbe diventato simpatico dopo aver sconfitto Nadal! 😀
Sì, ma da chi? Dai faziosi, dai complottisti, dagli haters, da quelli che scambiano lo sport per una sfida fra buoni e cattivi. Quindi dslike che hanno un valore positivo. O trascurabili, se preferisci.
Nadal è un signore solo quando vince, se perde o è in difficoltà ( vedi incontro con Sonego) fa il prepotente forte di essere importante nell’ATP.
A lui tempo elastici tra i servizi in barba ai regolamenti edecine di minuti in bagno!
Ahhhh today si GODE e e e….YES SIRRRRRRRRRRRRRRRRR
Che bel commento! Finalmente qualcuno che scrive cose sensate e sportive (saremo subissati di dislike, temo…)
tu fatti pure la 4 punturina si vede che non hai ancora capito nulla di come va il mondo
@ Alessia (#3330183)
Sono assolutamente d’accordo con te.
Splendido Tiafoe, però evita le sceneggiate (stile vienna 2021 con JAnnik)
Bisogna anche dire che, rispetto a Fognini, Tiafoe ha una bomba di servizio a 210 orari. È ben noto che Fabio, un po’ per statura e un po’, forse, per non aver investito adeguatamente nel miglioramento di quel colpo, abbia sempre avuto un servizio poco incisivo.
Che commenti confusi e vergognosi, degni degli stadi di calcio. Si sta trasformando l’avversione di Nole al vaccino in uno scontro Nadal-Djokovic. Bisogna fare ordine:
1- A Djokovic non é stato impedito di giocare, è lui a non essere in regola con le norme sanitarie di un Paese.
2- Non c’era nessun torneo apparecchiato per Nadal per avvantaggiarlo nel numero di slam, Nadal ha solo partecipato al torneo perché é in regola con la sanità locale. Come qualunque pincopallino vaccinato che può visitare gli USA in questo periodo.
3- Tiafoe non é l’angelo della giustizia inviato dalla Madonna di Medjugorje, ha solo giocato la sua partita del suo torneo.
Consiglio a chi vede disegni pro Nadal e anti Djokovic di svegliarsi: Nole é l’unico resposanbile della sua assenza a questo torneo! Gli altri stanno solo giocando il loro torneo!
Tiafoe ha giocato la miglior partita della sua carriera credo ….. ieri sera era inarrestabile… semplicemente la sua serata … avrebbe battuto praticamente chiunque ….
Rafa è una leggenda alla pari di Nole ( che io tifo ) e Roger ….
Il nuovo avanza sempre di più e loro invecchiano ….. è la natura.
Ma quando non li vedremo più in campo …. Allora forse ( ripeto forse ) …ci accorgeremo ancora di più della differenza tra i campioni e le leggende.
Fortunatamente guardo la classifica e la delusione passa subito.
Qualunque cosa scrive FRAFRA, X me e’ un piacere a prescindere. Anzi, ben venga qualche sconfitta del CAMPEON, altrimenti il buon FRAFRA rischierebbe un lungo letargo.
Booom! La bbomba di Mosca!
Non che vince troppo, ma che non lo fanno giocare.
AZZ MAURO QUESTA FA MALE!
Ho avuto la sensazione che nel set finale la carta d’identità di Nadal abbia presentato il conto, per lo spagnolo siamo alle battute finali di una fantastica carriera, ma il tennis dopo anni di dominio incontrastato dei 3/4 fenomeni, sta voltando pagina.
@ Ciupaciupa (#3329461)
Il n.1 non Lo fanno GIOCARE ! Vince troppo…
Battere Nadal in uno slam è sempre un’impresa. A questo punto tutto è possibile, perfino una finale tutta italiana.
Un po’ di Giustizia! Adesso avanti a dire che Rafa era in carrozzella ehhh!!!!
Non era un avversario facile su questa superficie in particolare ed infatti era il vero primo banco di prova
Grande Cilic!
Riposto sempre con piacere la gufata del secolo aspettando di vedere se fa all in 😆
Sempre pensato da quando ho visto il tabellone che Tiafoe potesse mettere fine alla corsa di Nadal in questo US Open.
Erano alcuni “tuoi compagni” di tifo che da giorni piangevano per un tabellone a loro dire disegnato pro Nadal.
Vittoria meritata e mai in discussione, di solito tifo sempre sino a fine torneo chi batte Rafa, in questo caso non sarà così essendoci ancora 2 italiani in corsa e la possibilità di una finale tutta nostra.
Sono d’accordo. Tiafoe aveva le armi per metterlo in difficoltà. Soltanto gli incompetenti potevano pensare che fosse un lasciapassare. Certo ha giocato una partita impressionante! Credo che ne Nadal, ne Tiafoe stesso, se lo aspettassero! Oltretutto mi sembra dimagrito, ha fatto certe corse in difesa!
Sono settimane che piangete, ma le partite vanno giocate tutte e gli avversari non si battono da soli.
Ovviamente si dice viziato.
che sorpresona l’eliminazione di Nadal 😮
Quoto in toto.
Grazie Ciccio!
Tra un pagliaccio ed un dopato ovviamente meglio un pagliaccio. Tutto tranne che mister antidolorifico
Soprattutto la vittoria di Tiafoe è una sorta di giustizia divina per quello che è successo a Djokovic…rafa aveva già vinto gli australian open con Nole fuori. Non poteva andare a 23 sfruttando ancora l’assenza forzata del rivale.
Quindi bisognerebbe doppiamente contenti per la sconfitta di rafa. 1) é andato fuori un insopportabile cannibale che di certo sarebbe partito favorito contro jannik ( in semi ) e Matteo ( in finale ). 2) giustizia divina per tutto quello che é successo a Nole che nel 2023 tra Australian Open e Wimbledon opererà un nuovo sorpasso sullo spagnolo.
Tiafoe non mi é simpaticissimo ma il cannibalismo di Nadal comincia a stufare, quindi godo per questo risultato.
Anche perché Jannik al 99% avrebbe perso una eventuale semifinale con Rafa mentre con Tiafoe/Rublev mentalmente se la può giocare
che legnata Raffaele
Commento infelice. Scendere dal piedistallo? Non è un’espressione che si addice a una leggenda come Nadal.
Questo perché non sa perdere. Il Nadal del 2011 che ammetteva candidamente di essere già il n.2 replicando al giornalista che gli chiedeva se temesse di finire alle spalle di Đoković non esiste più. E’ rimasto solo un ossessionato indietro di tre anni come numero 1, che lascia una moglie al settimo mese in ospedale a 8000 km di distanza, che beneficia di regole ad personam come il “medical” timeout di dieci minuti, che si anestetizza un piede ormai compromesso pur di scendere in campo a discapito della salute presente e fuutura. Sono anni ormai che ci ha abituato a sguardi truci verso l’avversario vittorioso, la feroce invidia a Melbourne mentre premiavano Đoković con la coppa e Nadal teneva in mano il piattino argenteo dei perdenti è divenuta un meme su internet.
Pure io.
Ahhhhhhh ahhhhhhh ahhhhhhhh
La solita sportività.
Sempre bella, come al solito. Peccato non potertela mostrare.
Ahahahahah
Ex CAMPEON il nuovo numero 1 del mondo?
Ahahahahahahahahah
Rafa sei un grande.
Solo le capre possono non capire.
Dimenticavo :
W Nole e Roger.
Si tifa per tutti, come a Kitzbuhel .
Ps: come può non piacere ai detrattori quando sale di livello Nole .
Contro Nole o Zverev non vinceva neanche un set
Fognini poteva batterlo anche lui, ma si è sciolto sul 6-2 4-2…
@ Brufen (#3329475)
Vi basta poco per accontentarvi, vedo. Io invece se penso a quegli anni la prima e più dolorosa immagine che mi sovviene è di quello stesso pinocchietto impedire a Federer di vincere al Foro Italico nel 2006: la più grave delle sconfitte subite.
Poi, per fortuna, ci fu Melbourne 2017. Ma la ferita del 2006, nell’ultima finale degna di un simile torneo, perché ultima al meglio delle 5 partite, resta incurabile.
L’avevo detto!
Nadal era l’ombra di se stesso, in campo con evidenti carenze fisiche e solo perchè “punturato”.
Onore al grande campione ma non si può vincere a New York se non sei al top della forma
torna torna non lo conosci ancora …..è qua solo per sbeffeggiare ….credo che del tennis conosca solo che la pallina è rotonda
@ Ciupaciupa (#3329461)
No, questo non si può validamente affermare. A Djokovic hanno impedito di provarci e fino a prova contraria non potremo sapere dove sarebbe arrivato.
non solo per te
Forse perderà facile con Rublev ma non dimenticare che Tiafoe ha già vinto il prestigioso Premio Soderling 2022.. 🙂
Beh, già che abbia cominciata alla grande la stagione dei suoi 36 anni, la 18esima a questi livelli stellari, è già qualcosa che lascia senza fiato. Poi, a tutto, ma proprio a tutto, c’è un limite.
MAURO ormai è un pezzo che andato a letto scornato
Non ho visto e, sì, è sicuramente una sorpresa, ma non vorrei passasse inosservato che pochi giorni fa per un’ora e mezza Fognazzo nostro prese a pallate questo Nadal.
Ora: secondo me Fognini è in assoluto molto più talentuoso di Tiafoe; ma Tiafoe non è certo uno scappato di casa, a tennis sa giocare; e soprattutto ha, a spanne, 10 anni di meno. Nadal invece sta ancora in piedi per miracolo: non si può che applaudire la sua stoicità, sperando che non gli rovini la qualità della vita negli anni a venire.
Se fosse riuscito a tornare a n°1 a quest’età, pur nella falsità di una classifica che non comprende Wimbledon, avrebbe compiuta un’impresa ancor più leggendaria di quanto già Leggenda egli non sia.
Ora resta da vedere come reggerà Djokovic nei prossimi mesi. Ma la pressoché infinita epica dei fantastici 3, forse, è veramente alle pagine finali.
Quando perde Nadal son sempre belle soddisfazioni 😎
Dal 2008, ben 14 anni, sia Nadal che Djokovic non sono riusciti a superare i 5 US Open vinti da Federer. Incredibile ma vero.
Quindi vince l us open un giocatore che non ha mai vinto uno Slam.corretto?
Tiafoe, giocatore da circo
Nemmeno righe reti e meteo gli sono bastati oggi, annientato su tutti i fronti. Si è visto proprio come si è complimentato con insofferenza con Tiafoe e sia uscito in malo modo.
@ Yo no me lo creo (#3329484)
Parole da incorniciare
Condivido tutto
E bravo Tiafoe!
Il fatto è che secondo me questa vittoria lo lascerà completamente privo di energie sia fisiche che agonistiche. E quindi penso che Rublev vincerà facile su lui. L’importante è comunque che Nadal sia fuori, anche se non mi sembrava un grande Nadal. e che la strada per i nostri ragazzi sia sempre più sgombra…
gli avevano preparato tutto a dovere al vizziato, ma non è andata come in australia , bene x me djokovic resta il più forte e se lo faranno giocare lo passerà in scioltezza 😉 vamos rafael
Che LEGNATA EX CAMPEON
Che LEGNATA EX CAMPEON
Era ora! Onore a Re Nadal,ma negli ultimi tempi gli organizzatori gli stavano permettendo di tutto: medical time out inventati, pause assurde appena era in difficoltà… Per non parlare delle quantità di antidolorifici che assume… in altri sport non l’avrebbero permesso. Ma era un Intoccabile, ora inizia a scendere dal piedistallo, sta perdendo competitività ai massimi livelli. Bene che finalmente vengano avanti i ventenni, è un rinnovamento fin troppo atteso.
Vittoria meritata per Tiafoe, ora vediamo se riesce a dare continuità battendo rublev. Per Sinner e alcaraz le prospettive cambiano senza Rafa sulla loro strada.
Giusto così Rafa punito per le dichiarazione su Nole
Grande sorpresa anche no..Tiafoe è giovane, è una forza della natura e ho appena scritto in altro articolo che l’efficienza fisica di Nadal è in evidente, costante calo: ergo, Francis realisticamente aveva chance di vittoria, e così è stato
erano partiti in 4 gli spagnoli e ne è rimasto 1…grandissima prestazione di Tiafoe che ha giocato a livelli mai visti. Nadal sotto standard ma la vittoria se l’è meritato l’americano a furia di traccianti vincenti da ogni angolo del campo
da suo ex tifoso….depo le ultime sceneggiate….tiafoe mi ha dato una gioia
Bravo! Addirittura in quel match indossava una canotta plasticosa aderentissima, tipo costume da nuotatrice. Non la ricordavo. Un flashback che accresce la mia gioia.
Chissà ora quando tornerà a commentare quell’utente che scriveva in modo tutto sgrammaticato e chiamava Nadal “el campeon”
GRAZIE BIG FOE! Che gioia che mi hai regalato.
cosa c’entra???
cosa c’entra???
Che silenzio i “compagni di merende”…non conviene mai scherzare con i punti, mi sa che l’ex torello sta perdendo punti e colpi
Come sempre come accade , Nadal soffre terribilmente la seconda parte di stagione , adesso mi chiedo ma cosa dovrà vincere fino al termine del campionato!
Da quanto tempo non c’è nemmeno un fab4 ai quarti di uno slam?
Che soddisfazione!
Bravo l’americano a chiudere un match vinto meritatamente.
Altra sconfitta l’ennesima di una stagione cominciata alla grande e si sta chiudendo in maniera disastrosa
Ora voglio vedere la faccia di Mauro dopo questa LEGNATA ! Peccato per Nadal.
Aria nuova, finalmente
CHE LEGNATA RAFA!
Come godo….ahhhh
Rivedendo le immagini della sconfitta contro Blake, mi si ripresenta uno dei motivi per i quali non sopporto Nadal: canotta e pinocchietti, qualcosa di inguardabile in un campo da tennis