La corsa al n.1 del mondo. Nadal in pole position. Alcaraz e Ruud e le loro possibilità di diventare n.1 del mondo
Daniil Medvedev è caduto negli ottavi di finale degli US Open contro Nick Kyrgios e perderà la leadership del ranking mondiale. Rafael Nadal è quello che ha più possibilità di occupare questa posizione, ma anche Carlos Alcaraz dipenderà solo da se stesso e c’è anche Casper Ruud con delle possibilità La matematica è complessa, ma abbiamo semplificato gli scenari.
RAFAEL NADAL SARÀ IL NUMERO 1 SE…
– Andrà in finale agli US Open;
– Se perderà in semifinale o nei “quarti” e Alcaraz/Ruud non vinceranno gli US Open;
– Se perderà agli ottavi di finale e Alcaraz/Ruud non raggiungeranno la finale.
CARLOS ALCARAZ SARÀ IL NUMERO 1 SE…
– È campione degli US Open
– Se Nadal perderà negli ottavi di finale, raggiunge la finale e perderà contro qualcuno che non sia Casper Ruud
CASPER RUUD SARÀ IL NUMERO 1 SE…
– Campione degli US Open battendo in finale qualcuno che non sia Rafael Nadal
– Se Nadal perderà negli ottavi di finale, raggiungerà la finale e perderà contro qualcuno che non sia Carlos Alcaraz.
Un’eventuale finale tra Alcaraz e Ruud decreterebbe il nuovo numero uno del mondo.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
TAG: Carlos Alcaraz, Casper Ruud, Rafael Nadal, Ranking ATP
alla fine la tua considerazione pro alcaraz mi ha quasi convinto ….che che djokovic sia stato penalizzato è una barzelletta…..ci pensa lui da solo a farlo….
@ il capitano (#3329550)
Quelli dell’ATP intanto li ha persi anche Medveded, e va bene così..poi ci sono quelli della vita, a ciascuno i propri..
Ma non quelli dell’ATP…
Ciao ciao numero 1 per El Smutandero
oppure si ha una LEGNATA quando uno dei più forti della storia, ad esempio un nadal, perde in quattro set contro uno che sta oltre la ventesima posizione, ad esempio un Tiafoe, senza nemmeno andare mai al tiebreak).
@ MAURO (#3329079)
Capitano, che brutta fine..addirittura comunella col Mauro…su un po’ di dignità!!! Lasciatemi fuori dalle vostre tresche, please, perché di punti ne state perdendo tanti anche voi, ma tanti, tanti..
@ MAURO (#3329079)
Io quelli di sutura che ho in capo, da tanti anni.
Concordo, Kyrgios non é da paragonare a Monfils o Tiafoe, non é un clown, é lui stesso la prima vittima dei suoi comportamenti, che non vengono perpetrati per destabilizzare gli avversari, ma, anzi, gli si ritorcono contro
@ Armonica (#3329046)
Amavo Pantani, ma quello non fu un torto ma un azione criminale contro un ragazzo d oro, e per me non si è ucciso ma è stato suicidato, però Annie ha ragione al 100 %, Novak meritava quel N1 come nessuno
@ magilla (#3329037)
Perché, per il bene del tennis un giovane di belle speranze e prospettive sarebbe invece auspicabile..per quanto mi riguarda, mille volte meglio un giovane esuberante piuttosto che un 36enne che da anni afferma di non essere più in condizioni fisiche ottimali, e da come fa fatica si capisce che dice la verità..certo, se Nole non fosse stato penalizzato sarebbe ancora lui in vetta, non più giovanissimo ma con altra integrità fisica e aspetto rassicurante
@ Armonica (#3329046)
Certo, diciamo su ordini di problemi differenti..nel caso di Nole, sottrarre punti e tanti, legittimamente guadagnati è stata un’ingiustizia senza senso, di ben altra natura e tragicità il caso che ha coinvolto il grande Pirata, mai visto un altro “scalare” la montagna come lui!!
Se lo diventasse Alcarazzz, non sarebbe una sorpresa, tanto prima poi lo diventerà di sicuro sarebbe solo rimandare l’inevitabile. State sicuri.
@ Silver81 (#3328938)
Sinner lo può battere Alcaraz, a wimbledon ci e’ riuscito alla grande. Non diamolo già per sconfitto in partenza…vedremo..
Purtroppo X lui, CAMERONE non vincerà il torneo. Ci siamo tolti una vera insidia.
BERRETTINI NADAL sarebbe meglio.
Oppure BERRETTINI Alcaraz.
Io gli offro i punti del supermercato.
Ma 2 sconfitte al quinto set le chiamiamo legnate? X LEGNATA si intende sconfitta con punteggio netto oppure sconfitta di un favorito contro uno non favorito con punteggio set severo, ossia 3 set a 0 o 3 set a 1 in cui nei 3 set persi si fanno pochi games.
Esempio di LEGNATA e’ il triplice 64 di RUBLEV a Norrie,
Il più grande torto mai perpetrato ad uno sportivo sono stati i procedimenti penali delle procure italiane contro Marco Pantani per fatti che non costituivano reato all’epoca dell’accadimento. Procedimenti oltretutto mai più portati avanti per successive positività accertate.
Numero uno? Ho visto giocate di Kyrgios inimmaginabili per i candidati. Talento ineguagliabile se riordina la testa. Chi vuol continuare a vedere solo un clown maleducato è come la volpe con l’uva.
la semifinale nella parte alta è nella sfida berrettini-ruud e dipendera dal nostro portacolori….kyrgios batte khachanov….in basso vediamo che succede stasera
mi tocchera’ tifare nadal per il bene del tennis…..un primo cosi’ giovane o un primo cosi ….poco primo……non si puo’ vedere…..
Ah giusto si, a Parigi
in realtà anche al Roland Garros è arrivato ai quarti, 2 quarti di finale di Slam già giocati uno a 18 e l’altro a 19 anni, forse è poco per essere numero 1, però tra i primi 5 al Mondo ci sta alla grande
Intanto lo squadrone giallo-rosso ieri si é dimezzato. Che legnate ieri Davidovich-busta e Carreño Fokina.
Forse è sinonimo di “essere superiore alla media”
@ MAURO (#3328715)
Ahahahah guarda, io ci ho vissuto in Spagna, l’adoro; ma vivendo in un paese straniero si fortifica in te, soprattutto nello sport, il tifo per la propria nazione. Poi giustamente uno tifa per chi gli pare, ma mi puzza un po’ che dopo Rafa tifi Carlitos 🙂
Attenzione a ipotizzare pronostici su Kyrgios capacissimo, dopo aver fatto l’impresa con Medvedev, di andare fuori con Kachanov.
Per quanto riguarda i nostri se Berrettini ritrova la proverbiale continuità nel servizio e riduce tutti quegli errori gratuiti (soprattutto quelli clamorosi quando si muove sul lato destro e affossa il diritto in rete)potrebbe andare in finale. Sinner, invece,se approda ai quarti se la gioca alla pari con Alcaraz (ammesso che superi il croato)ma non lo vedo ancora pronto per battere Nadal
@ Spider 99 (#3328877)
con zverev al RG è uscito ai quarti, raggiunto pure lo scorso anno a New York
@ Alex77 (#3328888)
con zverev a parigi ci ha perso i quarti, che ha già raggiunto due volte in uno slam
mi spiace infrangere i sogni di gloria, però cerco di essere realista
la finale al 90% sarà Nadal-Kyrgios e non lo dico per fare il troll anti italiano ma ho fatto un attenta analisi
anche un Berrettini al TOP secondo menon basterebbe per eliminare il Kyrgios di stanotte, sembrava veramente devastante
e Nadal non ce lo vedo proprio ancora a uscire da uno Slam per mano di Alcaraz o Sinner,per quanto Alcaraz ne sarà probabilmente l’erede.
@ Tecnico esperto (#3328849)
La storia (anche quella del tennis) e’ fatta per essere scritta. E’ tutto possibile in questo mondo, anche che Sonego diventi numero 1 prima (o al posto) di Alcaraz.
Potresti modificare il tuo nick in tecnico esperto e umile
E sicuramente il nick ti identifica vero? Ahahaha
Il numero uno è e rimarrà per sempre Magnus Carlsen!!
appartiene ad un altro genere animale…
In realtà, se non vado errato, un quarto di finale l’ha già raggiunto, l’anno passato, proprio agli Us, ma non lo giocó perché infortunato..
Beh, l’età gioca a suo favore e prima o poi potrebbe diventarlo.
@ MAURO (#3328718)
Bravo Mauro, mi fa piacere che tifi per
Matteo. Al limite Posso Capire la simpatia per carlos ma se gicoa contro il nostro campione si tifa Berrettini.
Be a mio avviso non merita il numero 1 perché negli slam 2002 e’ stato oggettivamente abbastanza deludente. Ancora aspettiamo che raggiunga il suo primo quarto di finale. Oggi potrebbe essere la volta buona. Ti ricordo che in Australia ha perso da Matteo, a Parigi da Zverev e a Wimbledon da jannik.
quoto e ricordo la vergogna australia che non potrà mai essere cancellata
il numero 1 quest’anno non ha più alcun senso reale. i vertici politici sono riusciti a demolire il valore sportivo di questo primato
D’istinto mi verrebbe da condividere il tuo proposito, ma d’altra parte poiché tra le condizioni poste c’è l’aver vinto l’US Open dopo aver battuto Berrettini, Kyrgios e uno tra Sinner e Alcaraz, non resterebbe che ammettere che se l’è meritato, non ti pare? (ma tranquillo, tanto non succede) 😉
Ruud chi, quello che se l’è fatta sotto al Roland Garros contro Nadal? Ma quale numero uno, per piacere
Vai Rafa,riprenditi lo scettro !!!
Fatti inserire degli addominali in carbonio per sicurezza !!!
Ragazzi ascoltiamo Annie, io do il mio contributo, offro i miei punti della patente, fatelo anche voi, grazie.
Alcaraz diventerà sicuramente il numero 1 del mondo. Se non lo sarà domenica prossima lo sarà tra qualche mese.
Fatevelo dire da uno che di tennis ne capisce.
@ Luce nella notte (#3328728)
Grande nel gioco Nadal passi (per quelli cui piace, sicuramente il più grande Rolandgarrossista, personalmente non amo la terra) , nel carisma ok, ma per equilibrio non mi sembra un laghetto alpino…povero Rafa, è sempre più perseguitato dai tic, nevrotizzato, non sa più cosa asciugarsi o toccarsi per primo, come sistemare asciugamano e bottiglie, insomma, comunica solo ansia, equilibrio poco, e certamente non è stata equilibrata la convocazione a rete di Sonego
Sisi, ci siamo capiti.
Non riesco a credere che Casper Ruud rischi di diventare n1 del mondo. Matteo solo tu puoi fermarlo
Ma quale corsa al n.1 del mondo..ridate prima a Nole i suoi 2000 punti di Wimbledon e i 1200 levati per la vergogna di New York, poi tutto il resto incomincera’ ad avere una parvenza di legalità! Senza il torto più grande mai perpetrato ai danni di uno sportivo Nole sarebbe sempre nel posto che gli compete, il n.1
ho giocato un pò con questo fantastico programma e, nella nostra migliore ipotesi (sinner e berrettini in finale), mauro sarebbe comunque contento (e di conseguenza romperebbe le palle 😆 ) perché avrebbe comunque nadal e alcaraz ai primi due posti (al di là di chi dei nostri due vinca)
tutto sommato, non è male come prezzo da pagare.
Con la seconda parte mi sono eccitato…
Quindi in sostanza Alcaraz se vince il torneo sarà nuovo n1 indipendentemente dal risultato degli altri. Giusto così dopo due mille e altri titoli minori nessuno potrebbe polemizzare
Accontentiamo tutti, compreso Mauro:
Nadal sarà di nuovo n.1 e la finale degli USO la giocheranno Berrettini e Sinner
Berrettini si prende la rivincita su Ruud, Sinner come da copione di film già visto stende Carletto e Nadal n. 1. Fine della storia.
@ Un nome una Garanzia (#3328770)
Bugiarda e non veritiera direi…
Pochi calcoli da fare: Sinner deve vincere il suo quarto per stoppare la rincorsa di Alcaraz al numero uno e per rimettersi in piena corsa per Torino, semplice no? 🙂
Nadal numero 1
Classifica falsata.
Lo dicevo a febbraio. Alcaraz numero uno del mondo dopo gli US Open.
Ottima scelta!
Adesso però se la stanno passando addirittura peggio del tennis, per colpa mia che ormai sono alla frutta ma soprattutto per il raccapricciante… Liv Tour!!!
Secondo me ALcaraz (e credo anche Nadal e gli altri) avrebbero preferito arrivare al numero Uno con Nole in campo, Wimbledon al completo e con i punti assegnati.
Poi magari penseranno ai contratti (Nadal non ne ha più bisogno) e al prestigio e sorrideranno, però se lo sentiranno menare per sempre che questi sono dei numeri Uno dimezzati, cosa peraltro realistica, e quindi sono convinto che avrebbero preferito diversamente.
Poi, sempre la mia piccola opinione, nei prossimi 12 mesi nella Top Ten ci sarà una giostra e non sarà difficile vedere 3-4 avvicendarsi al primo posto. Se faranno una bella seconda settimana a New York e un ottimo finale di stagione anche Sinner e Berrettini potrebbero entrare in corsa, credo più Sinner. Ma per loro sarebbe fondamentale l’ingresso nelle Final che assegnano punti pesanti e per adesso è dura.
@ Dancas (#3328729)
Su questo ti do pienamente ragione, ma allora la classifica, per un altro anno, non avrebbe più senso: ci sono troppe variabili. Giustamente molte persone potrebbero sostenere che il vero numero 1 dovrebbe essere Kyrgios, altri potrebbero pensarlo correttamente per Djokovic , ed altri ancora per Nadal. Poichè questi 3 , chi per un motivo e chi per un altro, non giocheranno diversi tornei in futuro, se non dovesse esserci nessun italiano al numero 1, mi auguro che lo sia Alcaraz: Carlitos è un vero fenomeno ed il tennis merita fenomeni al vertice e non robottini – muri noiosi tipo Medvedev, Ruud o Zverev. Ora mettete pure dislike e continuate a rosicare per il futuro scontatissimo primato in arrivo per Alcaraz.
Peggio X lui. Non credo che tutti i tennisti volessero vaccinarsi X giocare, anzi, ma vista la regola si sono adeguati. Chi non si e’ adeguato e’ giusto che ne paghi le conseguenze.
Egoisticamente spero che a questo punto sia Nadal, Alca già n 1 veramente troppo, idem ancora di più Ruud, che orrore…ma tant’è, il vero reale numero 1 è ancora un altro e non è presente… classifica molto bugiarda…
Finalmente un nuovo numero 1…RAFAEL NADAL…ormai l’ATP è sinonimo di INPS.
La cosa migliore che possa capitare al tennis è la fine di questa era tennis-politica in cui i partecipanti ai tornei vengono decisi con criteri diversi dalla classifica atp. Così non avremmo una classifica falsata. Chiunque sarà il nuovo numero 1 sarà un numero 1 a metà, dato che è una classifica senza uno Slam e ad un altro potenziale numero 1 non è stato permesso disputare la maggioranza dei tornei importanti.
Mr. Djokovic si e’ AUTOESCLUSO con comportamenti capricciosi, infantili dalla corsa
Del resto gia’ anno scorso sive’ suicidato / autodistrutto buttandosi a 33/34 anni nella tornace ri Tokyo.
Allora il piu’ grande (ce l’ abrebbe fatta comunque ?) non puo’ che essere Nadal.
Grande nel gioco, nel carisma, nell’ equilibrio, nella professionalita’, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc…
Certo se Alcaraz dovesse (ha 19 anni e 4 mesi…) prendersi di forza e determinazione uno Slam, allora tanto di cappello.
Fino ad oggi ha dimostrato un tennis eccellente di forza e di tocco ma anche qualche saltuaria minima indecisione.
Se vuole essere il n. 1 e’ il momento di dimostrarlo.
Ruud con tutto il rispetto non vedo come possa essere possibile, checche’ ne dica la matematica.
Devi fare qualche esercizio quotidiano di comprensione di un testo scritto. Quando hai fatto ne riparliamo.
Basta che Alcaraz batta Cilic?
E se Alcaraz perde ai quarti da Sinner?
Qui ti sbagli. L’ ho già scritto alcune volte, ma le mie gerarchie (non interesserà a nessuno credo) sono: NADAL, poi Alcaraz e BERRETTINI sullo stesso piano e poi gli altri, Quindi….DAJEEEEEEE
Ora, mentre ero a pranzo ho intravisto alcuni risultati, vado a legnare qualcuno su altro segmento.
Poche fidanzate in vita mia, ma la migliore con cui sono stato era spagnola.
Norrie vincitore slam? Come fate a dire queste cose e guardarvi allo specchio la mattina? 🙂
alcaraz numero 1 sarebbe finalmente la svolta generazionale. e questa notizia farebbe bene a sinner e a musetti, oltre che a zeppieri, nardi ecc, perché darebbe loro una motivazione in più per migliorare e scavalcare lo spagnolo
Classifica falsata. Il numero uno attuale sarà sempre il numero 2. C’è un giocatore che ha vinto il torneo di Wimbledon e gli sono stati tolti 2000 punti, AO e US Open non gli hanno permesso di giocare e sono circa 4000 punti, abbassando per difetto i punti. Quindi i tifosi della Roma farebbero meglio a darsi all’ippica.
Quanto avremmo pagato noi italiani per avere Sinner in questa posizione? Questo è uno dei motivi per cui a tanti italiani sta antipatico Alcaraz… Ma la realtà bisogna comunque accettarla e ad oggi è molto più avanti lui in classifica. Poi, il futuro nessuno lo conosce…
Tagliamo la testa al toro, sogniamo una finale berrettini-sinner e lasciamo il numero uno a Nadal
La giostra.
Tutti sanno che il #1 è un altro tennista,
cui la politica ha tarpato le ali impedendogli di competere con motivazioni risibili. 🙂
Ruud numero 1 del mondo..mi vengono I brividi all’idea…sarà che quando guardo il tennis mi voglio divertire e non voglio paragonarlo a un esame proctologico…
@ Andy.Fi (#3328652)
No è anti italiano pare… contento lui…
Non penso qualcuno avesse immagino che il “buon Ruud” potesse essere così vicino al primo posto mondiale..dall’essere re dei 250 a giocarsi la possibilità di essere n. 1 Atp.. complimenti a lui!!
@ MAURO (#3328583)
Mauro, sei spagnolo o di origine spagnola ?
non sei buono a fare il troll.
ritirati in buon ordine.
che peccato mauro, sei costretto a tifare un italiano 😆
In tale caso (due spagnoli ai primi due posti) piangeremmo tutti, noi utenti di livetennis. Ti devo però dare una cocente delusione: se nelle tue ipotesi Norrie vincesse il torneo, supererebbe Alcaraz e allora addio doppietta.
Onestamente?
non so chi è peggio! 😆
vabbé, sicuramente meglio Nadal a questo punto
edit: ci ho ripensato, meglio ruud per dare fastidio a mauro 😀
Verrà incoronato il nuovo numero uno in una classifica completamente falsata da una gestione irresponsabile del covid e delle sanzioni di guerra, Djokovic starebbe ancora lì probabilmente, Medvedev e Rublev avrebbero guadagnato o comunque non perso punti, Kirgios starebbe alle porte della top ten.. Spero che vonca Berrettini in una finale tutta italiana!
Con tutto il rispetto ma con Ruud al numero 1 mi verrebbe da piangere
Giallo-Rosso? Tifoso della Roma?
Ruud n°1 con tutto il rispetto di questo grande e bravo giocatore mi dedicherò al golf, promesso !!
Alcaraz, a meno di altri eventi improbabili, sarà numero 1 a 19 anni entro fine gennaio, nel peggiore dei casi. E tra i possibili papabili credo che sia la cosa migliore che potrebbe capitare al tennis (aspettando Sinner a breve)
Clicca qui per visualizzarlo.
Se a fine torneo, vedessi 2 bandierine giallo-rosse ai primi 2 posti, credo che piangerei di gioia.
Basterebbe che BERRETTINI battesse RUUD ed Alcaraz stanotte Cilic.