US Open: Berrettini soffre cinque set contro Davidovich-Fokina ma vola ai quarti (Video)
Matteo Berrettini sull’ottovolante, vince ma non convince. L’azzurro soffre, trova ritmo con servizio e diritto, rimonta, cala e poi va ancora avanti in un convulso quinto set contro Alejandro Davidovich Fokina, finendo per vincere col punteggio di 3-6 7-6 6-3 4-6 6-2. Un successo che gli apre le porte dei quarti di finale agli US Open. L’azzurro, ancora lontano dalla sua miglior condizione, ha dato segnali incoraggianti dal tiebreak del secondo set. Lo spagnolo era partito molto bene, giocando un tennis con poca tattica ma tirando forte e mettendo a nudo una mobilità non al meglio del romano e i suoi soliti problemi alla risposta, soprattutto di rovescio quando non può allungare le braccia per colpire in anticipo. Dopo aver ceduto il primo set, a metà del secondo parziale Matteo pareva scoraggiato, le telecamere di US Open hanno indugiato sul suo volto quando ha urlato al suo angolo “ma che cosa posso fare?”, segnale inequivocabile di un momento a dir poco delicato. Per fortuna ha tenuto col servizio, anche senza il suo miglior ritmo, e quindi è riuscito a vincere il tiebreak del secondo set, trovando un paio di diritti da sinistra di quelli “doc”, pesantissimi e imprendibili. Lì qualcosa è scattato, si è liberato prendendo il miglior ritmo col servizio e anche più sciolto nei movimenti da dietro. Ha trovato finalmente più velocità nel primo passo verso la palla, decisivo per entrare a tutta col suo diritto. Lo spagnolo invece è calato nella intensità, facendo alcune scelte tattiche sbagliate (del resto è più un vero colpitore che uno capace di manovrare in modo lucido) e regalando alcuni punti importanti all’azzurro, pronto a capitalizzare le chance e prendersi il vantaggio. Quando ormai il match pareva indirizzato dalla parte dell’italiano, nel quarto set un brutto turno di battuta di Matteo rimette tutto in discussione, con l’azzurro incapace (come nel primo set) di arrivare alla palla per riaprire il parziale. Nel quinto set ci sono tre break di fila, Berrettini si porta avanti e approfitta poi (già avanti 4-2) di un problema al ginocchio del rivale. Una vittoria “sporca”, più di testa e di cattiveria che di tennis. Segnale quindi incoraggiante da un lato, ma non troppo da quello tecnico. Incerto in risposta, spesso poco efficace anche col diritto (troppi errori), ha stentato a prendere il miglior ritmo col servizio. Però ha vinto, ha sofferto, si è confermato un campione portando a casa un match difficile in una giornata tutt’altro che buona.
Una vittoria importante, perché gli apre le porte dei quarti di finale, dove aspetta Casper Ruud ma anche perché seppur non al meglio si sono visti finalmente sprazzi del campione potente e imprendibile che abbiamo ammirato più volte negli Slam. Il fatto che l’azzurro sia già tra i migliori otto del torneo nonostante sia lontano dalla sua miglior forma è l’ennesima conferma di quanto sia diventato forte nei tornei che contano.
Nel primo set Berrettini parte male, cede il turno di servizio al suo primo game di battuta alla quarta palla break. Uno svantaggio che non riesce al colmare, non arrivando nemmeno a palla break in tutto il parziale.
Nel secondo set è incerto col diritto Matteo, lento nel cercare la palla, poco incisivo con la prima. Va sotto di un break per 3-2 ADF, e la situazione sembra mettersi molto male. Per fortuna riesce a strappare un immediato contro break, quindi il set avanza fino al tiebreak, dove l’azzurro riesce a trovare un paio di “mazzate” col diritto delle sue, che tramortiscono lo spagnolo fino al 7-2 che impatta il conto dei set.
Forte del parziale vinto, Berrettini è finalmente più sciolto, la prima palla di servizio continua, e anche in risposta è più incisivo, mentre lo spagnolo ha accusato il colpo. Strappa il break immediatamente Matteo, un vantaggio che difende piuttosto agevolmente nei propri turni di servizio, nei quali non concede alcuna chance di rientrare a Davidovich-Fokina, per il 6-3 conclusivo (con un altro break proprio nel nono gioco).
Avanti 2 set a 1, Berrettini incappa in un brutto turno di servizio nel terzo gioco, alla quarta chance lo spagnolo strappa il servizio all’azzurro, tornato più vivace fisicamente e aizzato anche dal pubblico che chiede sempre più partita e lotta in campo. Alejandro ritrova la miglior spinta, mentre Matteo torna titubante in risposta e meno veloce da fondo campo. Non riesce a trovare la palla per riaprire il set l’azzurro, ADF vince il quarto set 6-4, il match va al quinto.
Il quinto set si apre con tanta tensione e incertezze da parte di entrambi i giocatori, che commettono più errori che colpi vincenti. Lo spagnolo gioca un pessimo turno di servizio nel secondo game, regala letteralmente il turno di battuta a Berrettini, troppa fretta nello spingere a tutta, come col paraocchi. Matteo però, avanti 2-0 e servizio, lo “imita” giocando proprio un brutto game, lento e falloso, e restituisce il break. Arriva il terzo break di fila, ancora avanti il romano sfruttando altre incertezze dell’iberico e trovando un paio di accelerazioni buone. Sul 4-2, Alejandro cade malamente a terra dopo una torsione anomala del ginocchio, arriva il trainer col ghiaccio, ma il ginocchio pare assai dolorante. Resta in campo lo spagnolo, ma sotto in break e menomato non riesce a riaprire la partita. Berrettini vince, ma non convince. Resta una vittoria importante, perché vincere giocando non al meglio è sempre un forte, fortissimo segnale di qualità. Ma per sognare in grande, questo tennis non basta.
A. Davidovich Fokina – M. Berrettini
4 ACES 18
6 DOUBLE FAULTS 3
97/146 (66%) FIRST SERVE % IN 73/135 (54%)
67/97 (69%) WIN % ON 1ST SERVE 61/73 (84%)
26/49 (53%) WIN % ON 2ND SERVE 34/62 (55%)
16/26 (62%) NET POINTS WON 20/35 (57%)
4/13 (31%) BREAK POINTS WON 6/10 (60%)
40/135 (30%) RECEIVING POINTS WON 53/146 (36%)
28 WINNERS 49
47 UNFORCED ERRORS 47
133 TOTAL POINTS WON 148
13750.0 ft DISTANCE COVERED 13036.2 ft
48.9 ft DISTANCE COVERED/PT. 46.4 ft
TAG: Matteo Berrettini, Us Open 2022
Nessuno ha mai affermato che la smorzata sia vietata dal regolamento. Ma se non la sai fare con una buona continuità, non è da giocatori intelligenti farla – PERDENDOLA COME DA CALCOLO DELLE PROBABILITA’ – su un match-point, specie se avevi almeno tre possibilità facili facili per chiudere il punto e il match.
.
Mai sentito parlare di tennis probabilistico?
Le due cose non sono in contrasto:
.
-A) Fai tanti aces perchè tiri sempre la prima a tutta;
–
-B) Fai una percentuale bassa di prime perchè tiri sempre la prima a tutta,
@ Tafanus (#3328622)
Quando un tennista ha dimostrato di essere in grado di raggiungere i quarti o ancora più su, se dispone di sponsors molto forti, il suo sentiero è segnato. Goku a ha dichiarato che non è troppo preoccupato per il suo ginocchio, il quale non è gonfiato e quindi suggerisce piuttosto uno stiramento leggero del legamento interessato. Non ho visto l’incontro, ho seguito solo saltuariamente il live score, e non ho potuto farmi un idea neanche visiva dell’infortunio. Certo che di tratta di un infortunio che cade proprio a fagiuolo nel sentiero verso la gloria…. Più non aggiungo.
Davvero??? Ieri per un pezzo ho tenuto il mio personale tabellino, poi mi sono stufato e ho smesso, vista l’evidenza lampante di un’ora di gioco. Dunque, su 14 rovesci di Fokina sull’angolino del rovescio di Berrettini, ha portato a casa 9 punti. I giocatori che stanno convincendosi del fatto che quel tiro sia un bancomat sono sempre più numerosi, ma ciononostante non ho ancora capito se Berrettini stia facendo del training mirato per rendere quel colpo meno fallimentare, ma credo di no.
.
E di un match point che se trasformato gli avrebbe risparmiato un’ora e mezza di fatica vogliamo parlarne, o mi becco dieci dislikes così ci sarà una ragione per cancellare un commento fuori dal coro?
.
Qual è stato l’errore di Berrettini? Ha un nome: si chiama “supponenza”, Ha avuto una palla debole, non angolatissima, quasi intorno alla linea del servizio, che anche mia zia Cesira avrebbe trasformato. Ha fatto un pessimo tentativo di smorzata (un colpo che nonostante sporadici successi non è nel suo repertorio sicuro). Incredibile! Si è giocato il match point su quel colpo, eseguito in maniera disastrosa, ed è andato incontro al oltre un’ora di fatica supplementare, ed al rischio di gettar via i quarti.
Vogliamo trovare le palle per dire a Berrettini dove sbaglia, quando sbaglia, o è una divinità intoccabile???
Vedo chje il commento di Givaldo Barbosa è stato oscurato perchè ha ricevuto almeno 10 dislikes.
Ribadisco @Redazione il mio disappunto per questa tecnica, che incentiva il gregge acritico ad essere sempre più gregge acritico. Non è mai un bene incentivare il luogocomunismo, a scapitoo della possibilità di avere un dibattito vero, nel quale chi esprime pareri contrari a quelli del gregge dovrebbe ricevere un premio, e non essere messo dietro la lavagna.
.
La storia recente e meno recente – ad esempio – insegna che spesso sono le minoranze ad essere dalla parte della ragione, e non le “maggioranze rumorose”.
.
Faccio mio il commento di Givaldo Barbosa, così farò anch’io collezione di pollici versi (e magari sarò bannato):
.
“Felice per i quarti, ma non mi aspettavo la palla corta di Berrettini sul match point, con l’avversario che più che un tennista era ormai un rappresentante della Zoppas.
Avrebbe potuto risparmiarsela, visto il punteggio comodo.
Da lui non me l’aspettavo. (copyright di Givaldo Barbosa)
Strano… A me – sostenitore di Berrettini fin dalla prima ora – il suo incontro, lungi dal darmi un motivo (uno qualsiasi) per “credere in qualcosa in più”, mi ha dato molti (e forse troppi) motivi per temere esattamente l’opposto, visto che Berrettini non ha certo, in questo periodo, energie da buttar via in partite da vincere in tre set, portate al quinto set.
Me lo auguro, ma temo che non abbia ancora abbastanza benzina nel serbatoio. Felicissimo se i fatti si occuperanno di smentirmi.
Vedo che Robdes12 ha mutuato la tecnica del Maestro Ottusagon: ha adottato il sistema della “X” incorporata, così mai nessuno potrà accusarlo di aver fatto una previsione ad cazzumz.
Magnifico, nel suo genere, il suo passaggio finale;
[…] Per me il match dipende da Matteo; se giocherà bene vincerà di sicuro, altrimenti…quien sabe? […]
.
Qui siamo in pieno nella tripla delle schedine del totocalcio: se non vuoi sbagliare, metti 1-X-2
@Redazione – Mi sia consentita una critica costruttiva.
Credo che il titolo di questo post, in cui si inizia con un Berrettini VOLA ai quarti, per poi dover rettificare in un molto meno trionfalistico “Berrettini vince ma non convince”, sia l’ossimoro del primo paragrafo dell’articolo. Berrettini non vola ai quarti, ma considerando le differenze di ranking, di risultati raggiunti e di quotazioni pre-partita dei bookmakers, sarebbe stato più aderente alla realtà fotografare fin dal titolo la triste realtà: Berrettini per battere non Nadal o Djokovic, Ma Davidovich Fokina, ha fatto una fatica immane, esprimendo nel complesso un gioco per niente tranquillizzante circa gli sviluppi della seconda settimana.
Matteo purtroppo non ha molte partite nelle gambe ed oggi ha giocato bene pur avendo cali paurosi con errori.
Con Ruud sara’ un’altra battaglia vedremo come andra’ a finire.
Forza Matteo!
In realtà il rovescio di Ruud è più debole di quello di Matteo, sia in back che in top. Direi che è una sfida di dritti, ma da questo lato Ruud ha un gran dritto, però non è equivalente a quello di Matteo. Potrebbe essere anche una partita meno complicata del previsto, perchè Ruud ha lo stesso lato “debole” di Matteo. Certo è più mobile, ma ha anche molte meno armi. Nel gioco di fino, così come a rete finora ha dimostrato di essere il classico boscaiolo contrattaccante. Per me il match dipende da Matteo; se giocherà bene vincerà di sicuro, altrimenti…quien sabe?
@ SILVANO MARALFA (#3328359)
Il campione è colui che vince qualcosa d’importante. Quando Berrettini vincerà un mille o uno Slam, lo proclameremo campione, lo stesso vale per Sinner. Per ora sono ottimi giocatori. enzo
Ma mica ha vinto a montecarlo, ha perso in finale.
Ecco, e te pareva…. C’è un certo “Krik Krok” (un fine intenditore..) che scrive : Berrettini ha vinto con un signor nessuno. Per quel che mi risulta D.Fokina è stato finalista all’ATP 1000 di Montecarlo ! Mi è venuto in mente, a leggere altri commenti velenosi, ciò che scrisse Eco su quella famosa legione che naviga sui social. E, ciò che temo di più, è che tra i denigratori di un Campione come Berrettini si annidino i soliti cialtroni e decerebrati no-vax. Basta ricordare gli insulti social contro il nostro quando annunciò responsabilmente il ritiro da Wimbledon dopo aver contratto il covid !
Me ne farò una ragione, ciao
Avversario che gli sta davanti solo perche’ Matteo non ha potuto sfruttare Wimbledon a causa del Covid e delle assurde decisioni degli Organizzatori di Wimbledon e dell’ATP.
Non metterei Cane’ e Camporese sullo stesso livello di Volandri e Santopadre (non Santo Padre, che e’ altra cosa). Se non erro i due Bolognesi ai sono spinti fino al n. 23 e 18 ed entrambi hanno vinto tre titoli. Sono anche stati buoni protagonisti in Davis. Purtroppo Cane’ aveva difficolta’ a mantenere la concentrazione e Camporese un rovescio interlocutorio. Certo che oggi stiamo comunque molto meglio.
Narducci, Pozzi, Sanguinetti…..
Ha fatto una palla corta che ha obbligato DF a venire a rete e poi ha gfatto il pallonetto
@ l Occhio di Sauron (#3328083)
Ma non si possono far i conti con quel che non si ha…
Quindi, al netto del fatto che il rovescio coperto bimane di Berrettini quando funziona è comunque un colpo sufficientemente pericoloso, se non funziona o se non ci arriva abbastanza comodo da farlo funzionare, ci vogliono alternative.
Una è affettare il rovescio, e sono d’accordo che su questa superficie sia una strategia di efficacia relativa (si è visto bene oggi come nei turni precedenti).
L’altra è girare attorno alla palla per far esplodere il dritto anomalo, ed anche lì è necessario arrivarci bene per potersi piazzare col corpo quanto necessario a farlo.
Quindi la chiave di tutto sta nelle gambe: muoverle velocemente e piegarle abbastanza (dato che probabilmente Ruud cercherà di proporgli palle le più basse possibili, cercando nel contempo di farlo muovere come un tergicristallo, per creargli difficoltà) e provare ad accorciare gli scambi quanto più. Già non è facile da ipotizzare, figuriamoci da mettere in atto sul campo.
Ma Berrettini ha già date in passato numerose prove di saperlo fare, anche contro avversari più probanti del noiosissimo Norvegese.
Quindi bisogna sperare che le sue gambe ed il suo dritto (oltre alla sua battuta, ovvio) indovinino una giornata abbastanza consistente.
Daje Matte’!
@ Giorgio (#3327967)
Le rivelo un trucco: quando sullo schermo TV appaiono in sovrimpressione i tabellini riassuntivi dei risultati della stagione, all’inizio dell’incontro, bisogna leggerli con attenzione.
L’abbreviazione “def.” (che essendo in Inglese significa “defeats”, quindi, in Italiano, “ha sconfitto”) comparsa con riferimento al torneo monegasco riportava l’esito di un incontro, non necessariamente la finale. Vero è che è pur strano evidenziare una vittoria in un turno preliminare ad una finale ma la regia televisiva stelle e strisce fece questa scelta per l’importanza dell’avversario sconfitto (in questo caso Djokovic), tralasciando il fatto che poi quel torneo finì col perderlo in finale da Tsitsipas.
In un’altra schermata probabilmente avranno scritto che il bilancio di vittorie di tornei, per l’anno in corso, riporta uno “zero” per DavidovicFochina, ma ormai l’attenzione era stata catturata dalla segnalazione della vittoria su Djokovic.
Almeno credo che questo sia successo a lei, perché di primo acchito, avanti di far mente locale a cosa fosse successo in stagione, anch’io avevo interpretata quella scritta come se DavidovicFochina avesse sconfitto Djokovic in finale a Monte-Carlo!
Comunque NON è un carneade questo è il punto
@ Vesciche e polline!! (#3327761)
Quando si valuta il servizio si devono prendere in considerazione più cose, non solo il numero degli ace. È una lettura banale e superficiale. Ad esempio, conta molto la seconda palla: quanto è sicura, pesante e affidabile. Ma con gli occhi del tifoso, capisco, tutto diventa relativo
No no il rovescio è la chiave di tutto.
Un rovescio in back giocato come variazione giocato in uno scambio di più colpi in spinta può sorprendere l’avversario, ma quando il rovescio in back è la regola, essendo più lenta la palla e il rimbalzo non scivola ma si rallenta, dai il tempo all’avversario di mettersi dove vuole e colpire come vuole.
@ Paolo Papa (#3327973)
Complimenti per l’onestà intellettuale. Pensavo che fossi qualcuno di interessante da leggere, e mi sono sbagliato alla grande. Amen, per fortuna c’è molta gente su questo sito che scrive cose interessanti, senza aver voglia di prendere like sparando cavolate. Saluti
Certo ci vuole coraggio per criticare Berrettini, vi meritate i Caratti,Furlan,Pescosolido ecc.ecc.
Matteo ha fatto una partita incredibile!! Ha giocato un tennis stupendo!
Non facciamo tanto i difficili che quando avevamo Camporese…Volandri …Cané…Santo padre.. ecc ecc avremmo smosso chissà cosa per vedere una partita così!!! Questa era una partita difficilissima e con un avesario che ha giocato un tennis tostissimo e non ha mollato mai un punto.
Per cui onore al merito a Matteo che ha le palle d’acciaio!! Bravissimo e fantastico. Punto e basta!
Esatto! Nr titoli vinti da Fokina: 0
Ciò la dice lunga dell’incompiutezza che lo contraddistingue….
Ma quale palla corta. Berretto ha fatto un pallonetto, e Fokina ha lanciato la racchetta in alto e poi l’ha ripresa.
Givaldo non parli più del Tavernello, ma vedo che continui a berlo… 😉
L’astinenza da cosa? Dal sesso o….dallo shampoo? 😆
Ha perso in finale, X la precisione.
Arrivato in finale a Montecarlo ma non toglie il valore dell’atleta che è di alto livello strong che signor nessuno
La redazione continua con le sue velate critiche al più forte italiano nella storia del tennis ma lui intanto è ai quarti di uno slam ancora in corsa per le Finals avendo battuto tutti quelli che doveva battere. Adesso ha un match durissimo contro un avversario che gli sta davanti in classifica quindi anche dovesse perdere ci sta tutto e non si potrebbe dire che il suo torneo sia stato fallimentare. Questo meccanismo delle aspettative troppo alte e dei titoli dei media è tossico e contribuisce ad aumentare la pressione negli atleti alcuni dei quali non riescono a sostenerla. Il caso Simone Biles non ci ha insegnato nulla!
Come mai tutta questa sofferenza? 😯
Con 5 Slam consecutivi raggiungendo almeno i quarti di finale Berrettini si pone al terzo posto tra i giocatori in attività (contando anche Federer). Ce ne sono solo 2 con strisce aperte migliori: tal Novak Djokovic con 6 quarti consecutivi e il semisconosciuto Rafael Nadal con 16.
Matteo è un fuoriclasse assoluto ragazzi. Negli slam ha una costanza di rendimento impressionante. E’ il quinto slam consecutivo in cui arriva ai quarti. E due volte su 4 li ha pure vinti facendo finale a Wimbledon 2021 e semi agli AO 2022. Le due volte che ha perso Nei quarti era contro Nole. State certi che contro ruud sul cemento se la gioca alla grande.
Oggi ho visto “due tennisti sull’orlo di una crisi di nervi”, come direbbe Almodovar.
Contro Ruud serve il Berrettini del tie-break e del terzo set, per puntare alle semifinali.
Ad maiora!
Infatti e gli hanno dato pure 10 pollicioni all’insù !
Ahahahah
Si, Nadal non ha fatto punto, è vero.
Ha solo esultato (che forse è peggio) 🙂
Un signor nessuno che ha vinto MONTECARLO…alla faccia
È vero,Nadal non ha fatto punto, ha solo esultato.
Cmq su Nadal era una battuta (non invece su rublev), il concetto è che non può si rimproverare ad un giocatore se fa punto contro un infortunato.
Faccio inoltre timidamente osservare che
Berrettini a fine partita non ha esultato in modo plateale per rispetto dell’avversario
Alcaraz contro Zeppieri a mezzo servizio per crampi e che se la stava giocando a Umago, a fine partita ha sguaiatamente ululato come se avesse vinto uno slam
Uomini
E no
Sciascia
Un Berrettini a sprazzi, pessimo nel 1°set, in risalita dal TIE-BREAK del 2°set, in dominio nel 3°set, anche per demeriti dello spagnolo molto falloso, di nuovo in calo preoccupante nel 4°, in cui la 1^latitava, più concentrato ad inizio 5°, in cui partiva forte, di nuovo aiutato dallo spagnolo, che sul 2-4 si è infortunato. Globalmente una prova appena sufficiente per il nostro, troppi errori e troppo deficitario in risposta. Con Ruud non basterà….
Anch’io spero alzi l’astinenza. Se tromba troppo poi gioca sfiancato
Spero di sbagliarmi ma ai quarti ritengo Matteo molto sfavorito, vista la sua condizione fisica.
Prima degli US Open (Dati dal sito ATP):
1) Matteo ha giocato oltre 20 partite in meno rispetto a Ruud nel 2022: 30 contro 53 del norvegese.
2) nel 2022, Ruud ha vinto il 67% (su 18 partite sul cemento) contro il 53% di Matteo (su 15 partite).
Ruud ha quindi molta più confidenza e tennis nelle gambe, Matteo fatica ancora molto e tutti i cali che ha durante le partite sono un segno.
Per me ha fatto già tantissimo in questo torneo, se passasse Matteo sarebbe un autentico miracolo… ma Ruud non è Fokina e oltre che essere “in palla”, è molto migliorato quest’anno anche sul cemento rispetto alla sua media di carriera (67% di vittorie nel 2022 contro un 56% totale).
Altri dati interessanti per chi volesse approfondire:
https://www.atptour.com/en/players/matteo-berrettini/bk40/fedex-atp-win-loss
https://www.atptour.com/en/players/casper-ruud/rh16/fedex-atp-win-loss
@ Krik Krok (#3327921)
Tutto può succedere
Ruud nella finale del RG sembrava un pupazzo nelle mani di Nadal
È il clone di Ferrer
Ma ricordati che Berretto è il clone di DEL Potro . Ti ho detto tutto .
Non contento di essere stato spernacchiato in precedenti discussioni hai ripetuto lo stesso bolso commento qui.
Il signor nessuno è 39 ranking e 26 race e ha 23 anni. Ha fatto finale a MC dopo aver battuto un certo Djokovic oltre Fritz e Dimitrov e ha perso lottando contro Tsitsipas
La tua malafede cosmica è evidente
Berretto è stato davvero bravo. Riesce sempre ad uscire dalle situazioni complicate. DV ha fatto un’ottima partita, ma sostanzialmente è inferiore a Matteo.
Con Ruud sarà un’altra partita, sicuramente difficile perché ormai siamo alle battute finale e saranno rimasti gli 8 migliori, ma Berretto non mollerà.
Deve arrivare alla finale con Jannik!!!!
Spero di sbagliarmi ma il Berrettini visto in questo torneo non basta per battere Ruud che sbaglia pochissimo e sta giocando ormai bene anche sul cemento.
Clicca qui per visualizzarlo.
Musetti 1 mese fa ad Amburgo hamesso KO Fokina 2 set a 0. Questo è quanto basta. Matteo ha battuto un signor nessuno. Solo Fortuna. Con Ruud vedrà i sorci verdi
Matteo raggiunge per l’ ennesima volta o quarti slam.
Sinceramente però oggi ha giocato davvero male: servizio poco incisivo, dritto spesso fuori misura e tante occasioni buttate.
Questo Matteo con Ruud non ha chanvrs, speriamo alzi l’ astinenza.
@ Paolo Papa (#3327766)
Per favore, invece di scrivere fesserie gratuite contro Nadal , riguarda il video e magari ammetti di aver scritto una cxxxxta . Se ne sentono già troppe pur di prendersi dei like inutili. Complimenti
https://www.youtube.com/watch?v=HQlPLUGhvhE
FANTASTICO MATTEO!
E ANDIAMOOOOO
Innanzitutto complimenti e bravo Matteo a crederci sempre.Ma contro Ruud,che non sbaglia quasi mai, dovrà cercare di essere meno falloso e più preciso altrimenti sono guai.
Per domani forza Jannik
Scusate, ho sbagliato!
https://www.usopen.org/en_US/news/articles/2022-09-04/previewing_kudermetovas_baseline_success_vs_jabeurs_court_craft.html ne consiglio la lettura…..
Fokina nella Race è 26 al mondo. Giocatore forte ed imprevedibile.Bravo Berrettini. Contro Casper Ruud sarà durissima,ricordiamoci che nel 2022 è fra i 5 giocatori più forti al mondo. Forza Matteo!!
Grande Matteo,
anche se ho visto diversi errori e tante occasioni sprecate.
Ancora non al meglio della condizione fisica e aver giocato 5 set certo non lo aiuterà ai quarti.
Spero di sbagliarmi ma con Ruud non ce la fa…
Berretto vince al massimo un set 🙁
Sarà stato un bel torneo comunque, il suo
Buon Us open a tutti
Che cagnaccio Fokina.
Mettesse la testa a posto sarebbe un cattivo cliente per molti.
ottima battaglia bravo Matteo! CMq dobbiamo augurarci che al prossimo turno alzi il livello, perchè lo sappiamo tutti che il Berretto di oggi contro Ruud non basterà
Guarda che Gigante contro di me ne farebbe 36 in 3 set (6-0, 6-0, 6-0 ovvio)
Dipende anche da chi hai davanti
Erano gli ottavi di uno Slam, si giocavano un posto ai quarti con un ottimo giocatore ultimamente onfire e vi stupite perché Matteo abbia dovuto lottare?
Matteo non aveva il morbidissimo avversario di Nadal (oltre tutti gli altri a partire da Hakuna Matata…)
Sveglia e poi l’avversario era spagnolo e a sentire Mauro sono il meglio del tennis…
Ahhhh ahhhh ahhhj
Vero, sì! E Fokina ha restituito il punto subito dopo l infortunio. Speriamo che non sia nulla e che torni subito a competere! 🙂
Scusa chi e’sto Milan?
Secondo me contro Ruud parte quantomeno alla pari, o addirittura leggermente favorito..
Berrettini ha il tennis per batterlo sul cemento e Ruud non ha l’esplosività, la reattività e di conseguenza la risposta al servizio di Fokina.
Marvin Vettori ha perso, Alessio Di Chirico anche, la mia squadra del cuore pure, la Ferrari idem.
Ero un po’ giù. Meno male che c’è The Hammer!M O N U M E N T A L E!!!
Zverev ha messo direttamente la palla in corridoio.
Nadal cosa doveva fare ?
Cambiare le regole del tennis e regalargli il punto !
@ Givaldo Barbosa (#3327730)
Questo amico mio è cercare il pelo nell’uovo.
Sempre.
@ Vittorio carlito (#3327780)
Barbosa scusa
Il nostro grande Little Berrets nei 3 su 5 si conferma ancora e sempre animale da Slam
Io credo non fosse un drop voluto, era un back rimasto corto.
@ Givaldo Barbosa (#3327730)
Davidovich Barbosa che nome spagnolo come Müller Berrettini
Stai calmo barbuto
Con Ruud se non sale di livello al servizio è spacciato.
Cosa doveva fare? Passargliela?
@ Paolo Papa (#3327766)
In campo ho sempre sofferto gli infortuni dell’avversario, creano grande difficoltà. La palla corta anche a me è sembrata inelegante, ma è arrivata dopo due punti giocati bene dall’avversario, sportivamente non ci trovo nulla di sbagliato, avrei preferito finisse con una fucilata di dritto.
Nello sport non esiste il buonismo.
Se sei in campo io devo giocare per vincere, rispettando le regole e la smorzata è un colpo contemplato dal regolamento.
Bravissimo Matteo. Negli ultimi anni è sempre lì .. nei Quarti o anche più in alto nei tornei che contano a meno di infortuni. È un campione vero, vince anche quando non è devastante al servizio come oggi .. e ha una continuità ad alto livello che sperimentiamo per la prima volta nella storia del tennis italiano. Con Ruud sarà difficilissimo ma non impossibile.
18 aces, ma con bassa percentuale di prime, per i suoi standard. Le difficoltà di Matteo oggi nascono soprattutto da qui, infatti ha subito tanti break.
secondo me il servizio della redazione da poca importanza alla percentuale di prime bassissima…..io credo di non aver mai visto matteo breakkato cosi tante volte ….pero’ fin quando siam qui a fare certe considerazioni dopo delle vittorie alla fine ha ragione lui e il suo gioco….non scontata la vittoria contro lo spagnolo….ah….spero non abbia nulla di grave,è uno che di sfighe ne ha gia avute!
Scusami ma se l’avversario è infortunato si ritira, non resta in campo a fare la pantomima (personalmente,anche se fossi uno spettatore pagante e lo sono poiché pago la ppw, non ci trovo nulla di male)
E ti faccio notare che tennisti come rublev, con un avversario infortunato (vedi sinner al Roland Garros), addirittura urlava come un pazzo ad ogni punto vinto.
Ti faccio notare anche che quando fokina è caduto, berrettini non sapendo cosa fare (fermarsi o continuare) ha mandato un facile dritto a rete (contrariamente a Nadal che contro zverer ha fatto finta di non averlo visto 🙂 ).
Una palla corta inoltre può essere un riflesso o una giocata dettata dall’automatismo.
Mi dispiace ma a berretto non possiamo rimproverargli nulla (a gente come rublev si)
Match molto strano con i due giocatori che hanno alternato gran tennis a fasi di rottura totale. Ma l importante alla fine è solo il risultato e Matteo l ha fatto! Tolto il primo turno è evidente che berrettini non è al top della forma: partenze spesso lente e diversi set lasciati ad avversari tosti ma non top. Ma anche in questo slam Matteo, con determinazione ed esperienza è riuscito ad arrivare tra i primi otto sfruttando bene il ko prematuro di tsitsipas. Oggi importantissimo aver vinto in rimonta il secondo set. Bene anche la reazione nel set finale Spiace che Fokina sia uscito malconcio ma credo avrebbe perso comunque visto che era già sotto 4 1.
Ora con ruud chiaramente è un’altra storia: avversario di livello alto che ormai è una certezza anche sul duro. Poi chiaramente gli h2h e la non predisposizione naturale di ruud alla superficie mi fanno pensare che Matteo potrà giocarsela. Il norvegese ha lasciato anche lui set per strada e sicuramente qualcosa concederà. Servirà però un servizio molto più efficace e l accorciare al massimo gli scambi. Oltre che dargli un’altra semi slam una vittoria sarebbe fondamentale in ottica race per torino. Forza Matteo si può fare!
Non e che Ruud sia tanto più bravo di rovescio di Berrettini….e che e troppo scarso Matteo…in risposta di rovescio Ruud e un disastro…tutti e 2 amano girarsi sul dritto…le differenze stanno nella corsa e nel servizio dove i due hanno maggior divario
Certo, poteva azzopparsi anche lui cavallerescamente già che c’era…
Ma era l’US Open, non una partitella al circolo!
@ Giambi (#3327741)
Anche per me weekend perfetto!@ Giambi (#3327741)
Ieri Sinner in 4 set ha fatto 16 ace… Berrettini con un set in più 18..e poi leggo che Sinner serve male…cmq il livello dei top 20 e molto equilibrato non c e più un vero dominatore come facevano i big 3!!
Queste partite si possono benissimo perdere e invece bravo Matteo che la vince di esperienza. Ai quarti parte favorito Ruud e forse pure meglio così Matteo può giocare più rilassato. Speriamo recuperi bene per martedì
Avevo scritto non dopo ma quando stava perdendo che a BUM BUM stavano girando i maroni e quando gli girano non ci sono Fokina che tengono. Così è stato. Matteo è al 50% di quello che fu il n 6 al mondo ma è bastato. Ora bisogna alzare l’asticella. Per me stupendo fine settimana. Milan Sinner Berrettini.
haters sempre piu’ muti……
Onore all’avversario che va SEMPRE rispettato!
Ma Matteo intanto e’ negli otto!
Con Ruud sul duro, 3 su 5, è sicuramente in salita perchè quello è un pallettaro che non sbaglierà un colpo e gliele metterà tutte sul rovescio, ma non è sicuramente persa in partenza.
La parola d’prdine è “abbasso il rovescio in back” sull’erba e perfino sul rosso può funzionare ma sul cemento tra l’altro un cemento lento proprio no.
Il rovescio di sicuro non è solido ma sempre meglio che regalare il punto con il back
Quinto quarto slam consecutivo (ovviamente non si contano i due saltati quest’ anno).
Scusate se è poco
Infortunio o no la partita la si vince in 3 4 set se arrivi al 5 con berrettini o sei nadal jokovic o meldved altrimenti con il nostro cannoniere non si vince chiuso.grande Matteo quarti centrati avanti il prossimo.domani forza sinner
Clicca qui per visualizzarlo.
Felice per i quarti, ma non mi aspettavo la palla corta di Berrettini sul match point, con l’avversario che più che un tennista era ormai un rappresentante della Zoppas.
Avrebbe potuto risparmiarsela, visto il punteggio comodo.
Da lui non me l’aspettavo.
Cinque slam consecutivi almeno quarti.
Mostruoso
Bravo in una giornata non al meglio.
Il primo set perso comunque credo siano più i meriti di fokina. Che ha un gran tennis e soprattutto sa come mettere in difficoltà berretto.
Vincere è più importante di convincere
Eccellente, adesso tutto quello che verrà sarà bene lo stesso. E’ riuscito a imporsi anche contro un se stesso così sbiadito. Questo ragazzo se fosse nato in India sarebbe uno dei più importanti maestri yoghi, con la forza interiore che possiede. E’ veramente esaltante assistere alle sue imprese che parrebbero impossibili all’inizio. Che farà il giorno in cui gli astri si saranno allineati perfettamente sul suo cammino di top player? E’ davvero un grande tennista, siamo fortunati a poterlo ammirare.
Contro Casper Ruud una prestazione come quella di oggi potrebbe non bastare. Deve alzare il livello, perche il norvegese e’ forte e solido.
M
A
T
T
E
O
B
E
R
R
E
T
T
I
N
I
Gran match dal punto di vista del carattere. Peccato perché poteva risparmiare energia e vincere in 4, anche se in realtà poteva essere anche due a 0 sotto. Speriamo salga di livello la prossima partita
Povero fokina, mi dispiace molto per lui, perché si è dimostrato un ottimo avversario (ma lo sapevamo tutti, cioè tutti quelli che un po’ se ne intendono).
Sia chiaro, la partita ormai Berrettini la portava a casa, infortunio o meno di fokina, e nonostante matteo abbia giocato solo a tratti veramente bene.
Ma è superiore al russo-iberico, stop.
Sono contentissimo, ho sempre avuto fiducia cbe potesse rimontare quel pessimo primo set (e poi che potesse vincere il quinto set).
Però che fatica per le mie coronarie.
Grande matteo, ancora una volta ti confermi tra i migliori 8 di uno slam.
Entrare nei migliori 4 però non sarà facile (Moutet è un osso duro! 🙂 sto scherzando, vincerà ruud) e ci vorrà un’impresa come nel 2019.
Ma è stupendo che ci fai vivere queste sfide e ci dai una speranza e un motivo per credere in qualcosa di più