Us Open: Dichiarazioni italiani e non nel Day 4 e Video delle partite. Nadal “Spero che nei prossimi turni possa iniziare a sentirmi un po’ meglio”
Jannik Sinner : “È stata una partita difficile disputata contro un giocatore che non avevo mai affrontato prima. Nel pre-partita non sapevo cosa aspettarmi da Eubanks. Sapevo che la sua arma più importante era il servizio e ho cercato di adattarmi nel migliore dei modi. Nel secondo set c’è stata molta battaglia con un tiebreak molto lungo, ma vinto. Mi rende contento l’aver chiuso in tre set.
Lavoriamo con il mio team molto ogni giorno, soprattutto sul servizio, cercando di avanzare un po’ più verso la rete. Oggi sono riuscito a farlo poche volte perché dall’altra parte della rete c’era un avversario che colpiva la palla molto forte e avanzare non era facile. Ma, per esempio, nel primo match l’ho fatto molte volte. Cerco di variare i colpi, di capire quando usare uno schema, piuttosto che un altro: è in questo genere di cose che credo di essere migliorato. Anche mentalmente ho fatto progressi, magari perché mi rendo conto di avere un’esperienza diversa rispetto a quella di qualche tempo fa.
Quando nel 2019 ho giocato qui il mio primo Grande Slam l’ho fatto con più spensieratezza. Sei libero di esprimerti, senza avere grandi pressioni. Ora è tutto diverso: all’inizio ci vuole tempo per capire alcuni meccanismi, ma poi puoi constatare con mano i progressi e cambia tutto. Stiamo lavorando tanto proprio su questi aspetti. C’è tanto da fare, ma la fiducia in te stesso e nella tua squadra serve per fare questo lavoro di crescita con grande spirito”.
Rafael Nadal : “È un po’ doloroso colpirsi il naso con la racchetta come ho fatto oggi… Non mi era mai successo con una racchetta, solo con una mazza da golf.
Dopo l’inizio difficile ho solo provato a giocare meglio, anche perchè peggio era difficile. Ho cercato di sentire meglio il mio gioco e mettere qualche palla di più in campo. Per un’ora e mezza semplicemente non ero competitivo. Uno dei peggiori inizi che io abbia mai avuto.
In questi casi bisogna restare umili ed accettare la situazione per me non è stato un mese facile e quindi queste cose possono succedere. Spero che nei prossimi turni possa iniziare a sentirmi un po’ meglio. Questo di certo non è stato un buon match”.
Christopher Eubanks vs. Jannik Sinner Highlights | 2022 US Open Round 2
ITW STUDIO SINNER
MUSETTI ITW STUDIO EUROSPORT
Rafael Nadal vs. Fabio Fognini Highlights | 2022 US Open Round 2
Jannik Sinner Press Conference | 2022 US Open Round 2
Gaston/Musetti vs. Kokkinakis/Kyrgios Highlights | 2022 US Open Round 1
Gijs Brouwer vs. Lorenzo Musetti Highlights | 2022 US Open Round 2
Jannik Sinner Wins RIDICULOUS Rally! | 2022 US Open
TAG: Us Open, Us Open 2022
Al di là di quelle che sono le quote (Musetti<Ivashka), vedo Lorenzo, se non in preda al nervosismo,leggermente favorito.
Ha detto solo quello che hanno visto tutti coloro che hanno guardato la partita… Si è dato una racchettata sul naso che piacevole non deve essere stato. Ma perché non guardate le partite prima di parlare?
Rafa ha rotto con questi continui piagnistei sulle sue presunte problematiche fisiche. Se sta male se ne torni a casa dalla moglie.
Un po’ come Fognini ieri sera con Nadal
E te pareva che non tirava fuori la solita storia dei problemi fisici quando non gioca bene.
Che palle
Da questa intervista vedo un Musetti che sta maturando.
Speriamo sia così.
Ieri mi è piaciuto molto.
Jannik lucido come sempre.
Anche lui mi sembra in crescendo. Sarebbe bello vederli contro agli ottavi. Difficile, soprattutto per Muso, ma mai dire mai.
Io ho sempre tifato Nadal, ma ciò non mi impedisce di vederne i difetti.
Nadal forse non ha dimenticato chr Fognini è stato l’unico, o uno dei pochi, a uscire allo scoperto ironizzando sulle asserite drammatiche condizioni fisiche dello spagnolo, dopo l’ennesima prova di forza con tanto di vittoria al quinto set.
@ Superman nadal (#3324089)
Lo spagnolo sarà corretto con altri, ma non certo con i giocatori italiani… Già dimenticata dai suoi fans la sceneggiata con Sonego, con l’arbitro che gliela permie senza battere ciglio ? Vorrei vedere se si comporta ugualmente in caso di partita contro Alcazar, quello che urla sempre una specie di “nooo” su ogni tiro !
Nadal e’ indubbiamente un grandissimo atleta, forse il GOAT, ma dopo la scenata con Sonny e tutte queste lamentele sul suo fisico e i dolori lancinanti che solo lui puo’ sopportare, non e’ sicuramente il piu’ simpatico. Ha praticamente rotto i maroni, o no?
Sembra educato finché va tutto bene come dice lui, poi al primo problema…
Con Sonego si è comportato malissimo, salvo riconoscerlo dopo aver vinto, e il tutto con la complicità dell’arbitro che è succube. D’altronde lui in ATP conta più di tutti!!
Sulla carta, Jannik contro il 67 e Lorenzo contro il 71 sono favoriti..
Sto aspettando il bellissimo derby degli ottavi Sinner vs Musetti.
Ed io il Muso lo vedrei bene…
Rafa sa perfettamente che se gioca così non ha alcuna chance di vincere il torneo. Musetti avrà un match difficilissimo con Ivashka ma se lo vince e Sinner fa il suo dovere senza distrarsi avremo un fantastico derby negli ottavi di uno Slam. A mente non ricordo un derby in un 4T di un major in tempi recenti.
I carrarini non sono toscani, sono una cosa a parte.
Anche se ci prova, non riesce a non essere un bullo di quartiere…
Il doppio, in questi casi, dove non c’è una reale aspettativa di risultato, ha anche un aspetto ludico, quindi serve a recuperare energie mentali. Fra l’altro, lui e Gaston, giocando senza pressione, sono riusciti a portare via un set a 4K, cosa non riuscita alla ben più blasonata coppia Bollelli Fognini.
Rafa ha detto che Fogna ha fatto pena… praticamente. Grazie
@ Dancas (#3324050)
m dispiace x te ma nn condivido rafa è un esempio di correttezza in tutto è il tuo mito serbo la .e la marcia del circuito
Già, probabilmente contro Sinner negli ottavi.
Concordo.
Non l’ ho mai ammirato per il suo gioco, ma lo.ammiravo tanto per la sua correttezza. Ora sta diventando patetico. Onestamente non vedo l’ ora che smetta.
Basta.
Stiamo qui discutere di Rafa che ha vinto tutto e forse anche di più in confronto a un Fognini che, oltre a farci deridere per i suoi comportamenti da tutto il mondo tennistico mondiale, in proporzione non ha vinto niente o quasi. Ma dai !!!
Nadal ha la pessima abitudine di non riconoscere i meriti degli avversari. In particolare degli gli avversari che in passato lo fanno sconfitto. Con Fognini sarebbe anche comprensibile, vista la netta superiorità, ma è un atteggiamento che ha avuto anche con Djokovic in più di una occasione.
Lorenzo … Jannik e Matteo ….
Erano anni che non si vedevano protagonisti italiani sulla scena mondiale lottare insieme nello stesso slam ….. tolto Il ceck e Fabio con qualche bella soddisfazione.. venivamo da anni bui ….
Solo tanti complimenti a questi ragazzi …
@ velenopuro (#3323954)
Mi pare che sia lui a giocare con più vincenti, pesantezza di palla e geometrie mentre prima era un numero continuo spesso poco pratico ai fini del punteggio. Se non maturi non vinci un 500 con top 5 sconfitti!
Nella Race è 25. Evidentemente a parte isoli nomi gli altri hanno fatto peggio
Ma sto nadal sempre mali si sent
In linea di massima hai ragione però va anche detto che Musetti in questo momento non ha aspirazione di vincere, ogni partita che gioca sul veloce è importante, anche il doppio lo aiuta
Questione sorteggi-Musetti.
Per un anno il destino gli è sempre stato contro, dai..
Quasi mai sorteggi facili
Anche a questo giro, sarebbe stato (sulla carta) un trittico Goffin-Mannarino-Hurkacz (roba da ultimi 3 turni di un 500)
Ma stavolta parrebbe (diciamolo piano e incorciando le dita) che la ruota abbia cambiato giro
Goffin che si fa male (vabbè, lo ha fatto cadere Muso con quella corta ed il passante9; poi Mannarino che esce e Hurkacz che sballa..
Insomma, pare che si cominci a tornare in pari con la fortuna
p.s. A questo punto ci sarebbe da scommettere su Nakashima e sugli avversari di Alcaraz
I numeri di ieri son dalla sua parte.
Solo 27 errori non forzati (e già sarebbero pochi)
Di cui 10 solo nel primo set, poi 17 in 3 set (non ottimo, meglio di ottimo)
Musetti ha già battuto Ivashka a Madrid, su campo veloce (benché in terra). Può ripetersi qui, ma la partita è apertissima. Sinner è favorito contro Nakashima, non deve perdere questa occasione
è sicuramente vero…..pero’ un maggior rispetto dell’avversario non sarebbe male,anche perche fabio è uno dei pochi che qualche batosta gliel’ha data….
mamma nadal non si regge piu’…che impari da serena mai una lamentela…..
speriamo vivamente che inizi…Tu dici “quando” speriamo non diventi “se”
Lorenzo Musetti è un grande artista costretto a giocare contro dei falegnami.
Considerando pure che Roma non l’ha giocata e al Roland Garros gli è subito capitato Tsitsipas poteva essere a ridosso dei 20…vabbè ma in una stagione possono capitare queste situazioni…
@ ITALO (#3323778)
Vero, però secondo me un match di doppio , rispondendo per 2 ore alle bordate di Kyrgios e Kokkinakis , potrà solo che aiutarlo contro il bielorusso domani. E avrà tutta una giornata di riposo , senza dimenticarci che ha 20 anni
Nadal realista come al solito: “se faccio letteralmente schifo Fognini ha qualche chance, se gioco a tennis lo distruggo”.
Io personalmente continuo ad essere piacevolmente sorpreso dalle prestazioni dell’Apuano, che ha chiaramente migliorato alcuni aspetti del gioco sul veloce.
Jannik, lui deve andare lontano ma ancora mi sembra pensare troppo in campo. Comunque bene aver risparmiato un pò di energie. Il prossimo turno è tosto.
Musetti con quell’aria da guascone toscanaccio è sempre in grado di inserirsi nel tennis che conta sorprendendo e divertendo.
@ Santer (#3323812)
È vero: tra alti (praticamente solo Amburgo) e bassi (Winston Salem) il neo-Musetti si distingue dal vetero-Musetti proprio per la capacità di mantenere la calma (almeno apparente) e, di conseguenza, la concentrazione.
Non è miglioramento da poco, anzi è la base necessaria su cui lavorare per costruire tutti gli altri miglioramenti di cui abbisogna.
Non è detto che verranno, ma noi, ed innanzitutto lui, abbiamo il dovere di crederci.
Forza Lorenzo!
Dove sono le dichiarazioni scritte di Musetti?? Ovviamente non è meritevole lui di avere spazio in questo articolo, solo il video spammato in fondo e chi vuole se lo vede. No comment
@ ITALO (#3323778)
Tranquillo: ha già finito di “sprecare energie”.
Ed è un peccato perché con la diserzione massiva dei principali protagonisti del singolare il doppio sopravvive nell’oscurità.
Anch’io, che pure lo apprezzo, questa notte non vi degnai uno sguardo, preferendo vedere gli incontri di singolare contemporanei. Anche perché Sonego, Vavassori e Musetti in doppio, grazie alla app, me li posso vedere quando mi pare in differita, saltando pure i cambi campo.
Per ridare interesse al doppio bisognerebbe, ad esempio, stabilire che chi lo giochi prenda una percentuale di punti (la metà, un quarto…) corrispondenti nella classifica del singolare.
Ma, anche se utile a rendere più spettacolare il tennis tutto, non sarebbe giusto perché non si può scindere il contributo dato da una metá della coppia da quello dell’altra metà: si gioca, si vince o si perde, assieme.
Io mi accontento di vedere i nostri “singolaristi di rincalzo” (ed anche le ragazze) provare a completarsi e migliorarsi giocando in coppia e non me ne lamento; anzi, spero perdurino.
Si, sta crescendo, soprattutto non cede più di nervi, è più paziente e solido e si specchia meno di prima. Ne vedremo delle belle con le qualità che ha, ne sono convinto.
per uno come Musetti,reduce da 2 partite lunghe, spendere energie anche nel doppio non so quanto possa giovargli
Tranne Amburgo, Musetti non è che abbia fatto grandi risultati, in stagione. Anzi, spesso ha giocato maluccio. Eppure stamattina è 27 al mondo. Me sa che sto ragazzo è un mago davvero. Figuriamoci cosa accadrà quando inizierà ad avere continuità.