US Open: gran Fognini per un set e mezzo, poi Nadal prende il largo (Video)
Sull’Arthur Ashe nella notte un gran bel Fabio Fognini fa vedere i sorci verdi a Rafael Nadal per un set, quindi subisce la rimonta del campione iberico, che si impone in quattro set col punteggio di 2-6 6-4 6-2 6-1 e vola al terzo turno dello Slam. Il successo qualifica matematicamente Rafa alle Finals di Torino.
Fognini nel primo set spinge in sicurezza, provocando i tantissimi errori di Nadal col rovescio, incerto anche al servizio. Con un doppio break nel terzo e settimo gioco, Fabio vola avanti 5-2 e chiude per 6-2. Concentrato, veloce, offensivo, un Fabio DOC, domina il campo.
All’avvio del secondo set c’è bagarre: Rafa sparacchia un rovescio lungolinea malamente e perde il servizio; al gioco seguente però è l’azzurro a commettere errori, restituendo il break. Poi è ancora Nadal a perdere il gioco di servizio, tradito dal rovescio. Fognini qua spreca la chance di portarsi avanti 3-1, con un doppio fallo restituisce ancora il break per il 2 pari. Arriva il quinto break consecutivo, e stavolta l’azzurro si porta avanti 4-2. Una fase molto lottata, con scambi intensi e faticosi, vinti da Fognini che però, sul 4-2, tira il fiato e subisce la rimonta di Rafa. Con 4 game di fila Nadal si aggiudica il secondo combattutissimo set e il match gira a suo favore.
Nel terzo set si decide l’incontro: tre break di fila nella fase centrale, ma stavolta è Nadal e scappare via 4-2, finendo per chiudere il parziale 6-2. I due escono dal campo e Fognini rientra con una fasciatura alla caviglia. L’intensità del gioco di Fabio è calata, aumentano gli errori.
L’azzurro ha esaurito quelle energie che l’avevano portato in vantaggio, brillando sul campo e dominando il forte rivale negli scambi. Con 3-0 iniziale, il maiorchino scappa via e vince il quarto e decisivo set per 6-1.
Una bella partita di Fabio, ma alla lunga la forza fisica e resistenza dello spagnolo ha avuto la meglio.
F. Fognini – R. Nadal
1 ACES 4
9 DOUBLE FAULTS 2
61/99 (62%) FIRST SERVE % IN 53/87 (61%)
32/61 (52%) WIN % ON 1ST SERVE 36/53 (68%)
14/38 (37%) WIN % ON 2ND SERVE 16/34 (47%)
15/19 (79%) NET POINTS WON 11/15 (73%)
6/10 (60%) BREAK POINTS WON 9/14 (64%)
35/87 (40%) RECEIVING POINTS WON 53/99 (54%)
24 WINNERS 20
60 UNFORCED ERRORS 37
81 TOTAL POINTS WON 105
10207.4 ft DISTANCE COVERED 10791.2 ft
54.9 ft DISTANCE COVERED/PT. 58.0 ft
TAG: Fabio Fognini, Nadal, Us Open 2022
Consiglierei però di valutare sempre il parco giocatori-giocatrici di un 1000 vinto! Ad esempio Musetti già adesso non è da mettere necessariamente sotto Sinner perchè il suo 500 ATP vinto è più di pregio rispetto a quello di Sinner vinto contro Americani di seconda fascia in un torneo quasi locale disertato da top 5 ATP. Jannik solo a Wimbledon ha messo sotto un top 2-0 ma era stato preceduto in questo da Musetti con un anno e più di meno! Paradossalmente Sinner, come king (top 3) killer ha da dimostrare più di Musetti pur con classifica migliore.
Il 1000 vinto è da valutare con attenzione nei rivali fatti fuori in semi e finale perchè allora sono fenomeni anche Carreno Busta, Hurkacz, Fritz, Coric e Norrie!
Hai invertito le date di nascita comunque cambia poco
Fognini sa come mettere in crisi Nadal con quel rovescio lungolinea e a parità di fisico e testa vincerebbe a mani basse. Parità mai esistita evidentemente (se non in periodi di suo top con di crisi nera del Maiorchino). Ci sarà un motivo per il quale alla sua età si è dedicato al doppio negli ultimi tempi!
Nadal al 30 per cento fa il gatto con Fognini
Mah Anto’ mica tanto…in alto a parte Medvedev di tosto non è rimasto nessuno metto Kirgios come difficile se giocano bene Berrettini,Carreno….ma poi stop
Sotto c e tanta roba a cominciare da Alcaraz Sinner Norrie Rublev e Nadal che e sempre Nadal…
Diciamo che Medvedev se non si addormenta la finale e scontata mentre sotto ci sono parecchi pretendenti anke se secondo me il finalista sarà uno tra Sinner o Alcaraz tutto dipende dal probabile scontro diretto…vedremo
Dicevate la stessa cosa agli Australian Open.
Il problema è che Fognini non teneva facile nessun turno di servizio, appena è calato e quell’altro è salito, è finita la partita. Certo, il Nadal del primo set perde da tanti, ma sappiamo che poi in qualche modo raddrizza la mira. Avrò contato 20 errori clamorosi di rovescio nella prima ora…
Commento finale: una bella partita di Fabio. Direi un buon set e mezzo, con un Nadal disastroso. Poi quello ha messo il turbo e Fabio è stato spazzato via.
Si, sarebbe interessante sapere i parametri respiratori del toro di Manacor. Fausto Coppi aveva valori assurdi. Conformazione toracica eccezionale!
Buon Fognini a mio parere solo nel primo set e in risposta nel secondo, troppi doppi falli dal secondo set in poi e un numero infinito di non forzati, peccato perchè le premesse erano buone ma poi c’è stato un grosso calo fisico
Se non si chiamasse Nadal perderebbe da molti, tecnicamente e fisicamente sembra un po’ in difficoltà ma l’avversario dall’altra parte deve battere non solo il giocatore ma anche il mito. Nei punti importanti senti la pressione enorme di giocare con una leggenda. Cioè fognini con la partita in mano contro un altro giocatore, il game con break a 0 sul 4-3 del secondo non lo gioca così con 4 errori non forzati (anche se lo so che dal fogna abbiamo visto di tutto in questi anni).
Nella Race è primo con distacco
L’unico che potrebbe sopravanzarlo agli Open è Alcaraz
Nadal non è in forma smagliante e può cadere da un momento all’altro.
Non è detto poi che a 36 anni non possa essere l’inizio di un leggero calo; quel tanto che basta per non renderlo più “invincibile” come prima…
la differenza fra i due.
uno ha ancora addosso fame,determinazione e grinta. pur con mille acciacchi.
l altro e’ Fognini.
Commento esemplare
È 5 anni che dicono che Nadal è alla frutta….
e improvvisamente nadal quando servira’ non avra’ piu dolori….ringraziera’ i fisioterapisti….due tre lamentele ogni tanto….e si porta a casa questi us open….con la benedizione di nostra grazia di pilar!
Vabbè, bravi e sempre fortunati, buon per loro!
@ Dr Ivo (#3323809)
Con un Nadal probabilmente al 60%…fatevi due domande…
@ Armonica (#3323912)
Intanto farà fuori gasquet senza patemi, poi toccherà agli altri… scommesse che arriva in finale???
Niente da aggiungere. Intervento magistrale!
La partita dimostra solo che Nadal non sembra nella sua forma migliore e sia battibile da molti. Non dimostra nulla del tabellone.
N 1 il Russo
N 2 il Tedesco infortunato
N 3 l’Iberico
N 4 l’ Iberico astro nascente nonchè futuro numero uno da qui a 15/20 anni da come è stato dipinto da qualche buon tempone del forum
etc etc etc
N 6 il Serbo
et etc etc
di questa classifica
qualcosa non mi torna
Mi scuso per gli errori d’ortografia, scrivere coi guanti sul tapis roulant è complicato… Scherzo.
Mi sono svegliato alle 5 circa, apro il livescore 4-2 fognini nel secondo set, poi quasi subito scatta il 4-3. Apro eurosport player guardo il game di servizio servizio perso a 0 con 4 unforced e torno a dormire, tanto si capiva come andava a finire.
Azz mi hai preceduto nella correzione, Quando ho scritto il mio post, il tuo non mi si era ancora visualizzato.
Hai invertito gli anni di nascita. NADAL 1986; FOGNINI 1987
Nadal è 86, Fognini 87. I 1000 di Nadal sono 36. Fognini, onestamente, non si è mai distinto per tenere l’intensità per tutta la partita, nemmeno a 20 anni.
Non sono un grande estimatore di Fognini, ma per un set e 1/2 l’ iberico ricorderà questa partita e capirà che anche per lui siamo quasi ai titoli di coda, con buona pace di tutti i suoi tifosi.
Francamente .. non se ne può più.. linguisticamente scorretto.. ma dà l’ idea che ormai siamo al culmine di una crisi isterica.. a furia di vederlo ravanare al momento di servire, l’ altro ieri al bar, alla fine di una lunga disamina del suo perseverante potere tennistico, a momenti ravano il mio amico..
Il tennis è meraviglioso. È forse l’unico sport dove nell’arco di una lunga carriera un giocatore può arrivare a sfidarne un altro per decine di volte e non sempre con risultati che si alternano.Leggere le critiche a Fognini per il bilancio con Rafa mi fa dire… Chi incontra Nadal ora? Gasquet(ex n. 7 ora 84): bilancio 17-0 per lo spagnolo… Chissà che insulti da parte dei francesi…
Poi la mia memoria va a Brad Gilbert (ex n. 4) che con Lendl ha un passivo di 0-16.Da lapidario credo.
Ma poi vado al noto Gerulaitis Vitas( breve ahimè, ex n. 3…occhio , 3 del mondo!) che con Borg era 0-17 ! (E ricordiamo che al ritiro di Bjorn l’americano,amato da tutti i colleghi, disse “nessuno può battere Gerulaitis 18 volte di fila”).
Un consiglio hai denigratori seriali… Lo sport è ,oltre a soldi e fama,fatica e sacrificio, infortuni e sfiducia, miglioramenti che possono intaccare altre sicurezze. Se non si ha la voglia di approfondire certe dinamiche, di capire che per un giocatore” Senza un servizio decente” possono corrispondere vari fattori ,fisici(Fognini e Gasquet non possono indossare gli alzatacchi come Tom Cruise) , tecnici, difficoltà nel riposizionarsi dopo una cannonata che sbilancia ecc, è meglio guardare sport meno tecnici perché il tennis è complesso anche per chi lo vive da 40 anni.
Fognini ha il gioco tennisticamente parlando per impensierire un fenomeno come Nadal. Ma il gap mentale e fisico esiste ed è la storia di due carriere molto diverse.!!
Su ranking live di questo sito lo vedo al nr. 1.
@ Giogio (#3323775)
Se solo Fognini avesse avuto un servizio più efficace. E’ stata proprio la battuta il suo punto debole, non è mai riuscito a migliorarlo. Anche Seppi ha avuto una carriera limitata, proprio per il servizio scadente, enzo
Era normale che finisse così, Nadal ha il dono dell’eterna giovinezza, non è mai stanco, non ha mai il fiatone, non tira su respiri affannati di compenso. Mi ha sempre fatto senso vederlo fresco come una rosa, anche al termine del quinto set, mentra il suo avversario 20enne boccheggia. E’ un dono degli dei! enzo
Io non seguo più fognini da tempo. Ormai è in parabola discendente e la scarsa tenuta mentale nervosa e caratteriale non ne potevano mai fare un grande giocatore. Però gli dico grazie per la sua grande tecnica, per aver vinto tante battaglie e per il fatto che ha tenuto quasi da sola la baracca degli italiani per moltissimo tempo. Non dimentichiamoci che fra gli ultimi italiani è l’ unico ad aver vinto un master 1000
Giusto per le statistiche, ma Nadal non è n. 3 attuale ATP ???
Peccato sul 62 42 ci avevo un minimo creduto. La verità è che già il servizio non è mai stato il punto forte ..ma da quando sì è operato alle caviglie è anche peggiorato. Ma di tanto! Non puoi perdere il servizio praticamente SEMPRE!! cmq Rafa fisicamente non è umano.
Questa partita dimostra che il tabellone in parte bassa è veramente imbarazzante. Questo Nadal lo può fare fuori chiunque.
Mi e’ sembrata ( a tratti ) la stessa partita di tanti anni fa a Pechino 6-2 4-1 FF poi il nostro si squaglio’
Non mi sono mai illuso perche’ la forza di Nadal e’ mostruosa e il Gap tra i 2 c e in primis a livello mentale x cui sapevo sarebbero bastati un paio di games x rovesciarne l inerzia e l esito.
Nessun rammarico Nadal ha meritato la vittoria con un parziale ( 16-3 ) che la dice tutta dal 2-6 2-4
Per curiosità mi sono andato a guardare gli anni di nascita di Nadal (1987) e di Fognini (1986).
Uno ha 22 slams più una ventina di 1000, l’altro a un mille…..
Ora guardando l’incontro mi meraviglia che Fabio sia praticamente scomparso dal campo dopo un set e mezzo, mentre lo spagnolo correva come un puro sangue fino all’ultimo scambio…..
rivedendo le carriere, dovrebbe essere il Rafael il più logoro tra i due
Forza Rafa!
Di quale occasione parli? Giocava col n. 1 della Race e a 5 set, non con uno del tuo circolo a un set secco.
I cinque set contro Karatsev hanno presentato il conto, prevedibilmente. Rimane una buona prestazione nella prima metà della partita, dovuta più all’assenza di Nadal che a propri meriti in ogni caso.
Se Nadal incontrerà qualcuno di fisicamente più solido e mentalmente non insignificante, saluterà New York.
Eh, ma sono professionisti, con anni di pratica e chissà quanti di preprarazione.
Partita buttata nel cesso dal solito ed inconsistente Fogna…
@ Artur (#3323719)
@ Artur (#3323719)
La solita sindrome repressiva… che ne sai quanti set dovrà giocare il peloso spagnolo nella prossima partita? Se la vince, poi.
Pazzesco riuscire a criticare fognini anche quando perde con nadal lottando per 4 set
Occasione buttata, credo il capolinea della carriera… ultimi mesi poi ciao… Grazie ma poteva essere una carriera ancora migliore…
Fabio poteva farcela gli bastava un minimo di tenuta.
Dimentichiamo la prestazione di Fognini, questo Nadal non va da nessuna parte: praticamente senza servizio, è il dipinto della sofferenza, molto più lento di un anno fa; vince perchè è Rafa uno dei più forti giocatori di sempre che ha mille risorse tattiche e mentali.
Ma temo che con Medvedev, Alcaraz e anche Ruud faccia pochi game
Nadal fa scena sulla botta al naso, vero Fognini?
Bravo lo stesso Fabio, ricordo che Rafa Nadal è l’attuale nr.1 della classifica, quindi non ha perso contro “Fiorin Fiorello l’amore è bello vicino a te”.
la differenza tra i due.non e’ l eta’…..ah ah ah ah
Head to head 14 a 4 X NADAL
Tolto anno 2015, anno horribilis di NADAL, saremmo 12 a 1 X NADAL
Dal 62 42 X FOGNINI…….,
CHE MEGALEGNATA FOGNINI
Chi tra Sinner o Musetti incontrerà Alcaràz ai quarti troverà lo spagnolo fresco fresco, visto i due incontri lesti sin qui disputati.