US Open: Musetti rimonta un set a Brouwer e vola al terzo turno (Video)
Convincente prestazione e vittoria in quattro set per Lorenzo Musetti al secondo turno di US Open. Il 20enne azzurro supera per 6-7 6-3- 6-4 6-2 l’olandese Gijs Brouwer e si qualifica al terzo turno del torneo per la prima volta in carriera. Brouwer è un nome poco cosciuto, arrivato tardi nel tennis che conta, ma è un avversario assai scomodo sui campi rapidi poiché ha un servizio mancino molto interessante e soprattutto è un attaccante puro, che copre la rete in modo impeccabile ed ha un tocco notevolissimo sul net. Quindi per un giocatore come Musetti che non ama essere aggredito e ha bisogno di tempo per imbastire il suo tennis non era un avversario per niente facile. Musetti è stato bravo a reagire dopo un tie-break perso malamente, trovando un gioco meno attendista e spingendo bene col diritto. Soprattutto è cresciuto in risposta e fisicamente è parso molto vivace. Una vittoria che dà morale e gli apre le porte al terzo turno.
Al terzo turno sfiderà Ilya Ivashka classe 1994 e n.73 ATP.
Nel primo set domina il servizio, con l’olandese perfetto con i suoi colpi mancini e prime palle spesso ingiocabili. È bravo a correre a rete e prendersi il punto con volee ben giocate, apprezzabili anche come stile. Musetti è solido nei propri turni di battuta, comanda lo scambio dal centro del campo pungendo il rivale sul rovescio, colpo meno sicuro. Sul 4-3 Brouwer, Musetti commette qualche errore e l’olandese con una chiusura sotto rete perentoria strappa due palle break, le prime del match. Bene Musetti, se le gioca con calma, serve bene e fa correre il rivale, portandolo all’errore. Quando “Muso” riesce a spostare con i suoi colpi l’olandese si vedono i suoi limiti nella fase difensiva. Ma appena gioca più corto o è attendista, Gijs si butta avanti con il classico attacco preciso e profondo, coprendo la rete in modo perfetto. Il set si decide al tie-break, e Brouwer è una sentenza. Serve alla perfezione, strappa subito un punto in risposta rischiando un attacco che cade sulla riga, e punisce l’azzurro con altri affondi sulla rete sulle palle di scambio dell’azzurro, troppo centrali e interlocutorie. Contro un attaccante “puro” come l’olandese, se gli concedi il tempo per venire avanti, diventa durissima. Vola 5-0 l’orange, e chiude 7-1 in totale sicurezza.
All’avvio del secondo set Musetti sfrutta il primo brutto turno di battuta dell’olandese (doppio fallo sulla palla break), si porta avanti 3-0. Forte del vantaggio Lorenzo gioca finalmente più offensivo nello scambio, non lascia tempo all’avversario di scendere a rete e aprire l’angolo per l’attacco. Si seguono i turni di battuta, fino al 5-3. L’azzurro serve per chiudere e serve bene, solido, preciso. Lavora bene col diritto e si aggiudica il secondo set per 6-3. 80% dei punti vinti con la prima e pochi errori.
Eccellente inizio di terzo set per Musetti: forte del set appena vinto, tira colpi difficili da gestire per il rivale sulla rete e con un passante di rovescio lungo linea fantastico trova le prime palle break. La sfrutta subito con un diritto robusto, vola avanti 2-1 e servizio. Brouwer trova subito il contro break e mette grande pressione e Lorenzo, ma senza sfruttare le 4 palle break ottenute. L’inerzia gira all’improvviso: il toscano sul 4 pari trova un paio di punti eccezionali (un pallonetto perfetto) e con un attacco di diritto lungo linea si prende il break che lo manda a servire sul 5-4. Chiude 6-4 senza problemi.
Nel quarto set si ripete il film del set precedente: sull’uno pari Brouwer perde la prima di servizio, mostrando segni di stanchezza e meno lucidità. Musetti ne approfitta, tira un paio di diritti potenti che gli procurano il game e spacca definitivamente l’incontro a suo favore. Non regala più niente il toscano, assai più fresco fisicamente e preciso nella spinta. Gijs concede il secondo break con un terribile doppio fallo sul 4-2. Chiude 6-2 Musetti, vola al terzo turno di US Open, per la prima volta in carriera, dove non aspetta Hubert Hurkacz sconfitto al secondo turno da Ivashka. Ottimo Musetti, contro un avversario non facile da affrontare.
Court 10 – Ore: 17:00
3°Inc. G. Brouwer vs L. Musetti
G. Brouwer – L. Musetti
5 ACES 4
5 DOUBLE FAULTS 5
72/109 (66%) FIRST SERVE % IN 75/124 (60%)
57/72 (79%) WIN % ON 1ST SERVE 53/75 (71%)
10/37 (27%) WIN % ON 2ND SERVE 33/49 (67%)
20/31 (65%) NET POINTS WON 12/15 (80%)
1/9 (11%) BREAK POINTS WON 5/9 (56%)
38/124 (31%) RECEIVING POINTS WON 42/109 (39%)
36 WINNERS 35
43 UNFORCED ERRORS 27
105 TOTAL POINTS WON 128
3510.1 ft DISTANCE COVERED 3303.8 ft
15.1 ft DISTANCE COVERED/PT. 14.2 ft
ROVESCIO LUNGOLINEA MUSETTI
TAG: Lorenzo Musetti, Us Open 2022
@ Gonzalez (#3324808)
Centrano
@ Giorgione (#3323957)
Ho visto tutta la partita ma di mozzarelle niente….quando si parla di professionismo bisognerebbe pesare le parole invece si tende in generale, la dove la prestazione non è magari eccelsa,ad usare aggettivi che poco c’entrano con la realtà dei fatti ….in pizzeria invece otteresti più soddisfazione..pace e bene
Hurk è tra i più incostanti del circuito, alterna settimane in cui sembra imbattibile con partite inguardabili, un po’ come Aliassime che in questi US Open mi pare abbia fatto la stessa fine
Assolutamente da non sottovalutare Ivashka.
Però bene che Hurkacz sia fuori in ottica Finals
Probabile, ma non prima del prossimo anno.
Come è noto, Lorenzo soffre i battitori. La prossima partita non avrà il Polacco, che del servizio ne fa un’arma vincente, quindi Musetti dovrà vedersela con Ivashka, e stavolta non avrà alibi. Si dovrà scrollare di dosso quell’incedere timoroso, non dovrà giocare solo di rimessa, ma cercare ovviamente di fare qualcosa di più. Dovrebbe convincersi delle sue qualità, che sono tante, non si vincono i primi 2 set al Roland Garros contro il n 1, se non hai le qualità, appunto. Per non contare le altre innumerevoli volte in cui ha messo sotto avversari più avanti di lui nel ranking. Purtroppo poi magari incappa nella sua incostanza, e va a perdere contro avversari mediocri. Devo dire che quando gioca, non esprime quella tigna (almeno in apparenza) necessaria a certi livelli. Gli auguro di trovare più confidenza con se stesso, che è il suo primo vero nemico. Ha davvero la possibilità di andare avanti, e il suo team, anziché sussurrare dagli spalti (dal labiale si capiva bene) ” su su, forza” gli desse consigli più prolifici per farlo stare meglio in campo. Auguri!
ATP challenger tv
Googla e vai
Chissà se anche tu hai visto il primo set…
Nella foto sembra Schwarzy
Chiusissinmo 😀 😀 😀 😀 😀
infatti è cambiata ma tu commenti solo il set giocato male…va bè non capisco ma mi adeguo
Mah… Se ha battuto il polacco un motivo ci sarà! Forse sarà perché è in forma? Io di abbordabile non ci vedo niente , spero solo che vinca
Breve commento: Musetti per lunghi tratti non convincente ma alla fine vincente, che è quello che importa.
Forza Lorenzo!
@ Gonzalez (#3323832)
Chissà al di fuori dell’Italia che locuzione si usa per esprimere la stessa idea?
Mozzarella è abbastanza internazionale da valicare i nostri confini?
O preferiranno “baléta sgonfia”?
@ Giorgione (#3323712)
Le mozzarelle li non le tira nessuno ma ti consiglio di mangiarne qualcuna ,magari cambi il nickname in Giorgio 🙂
ma dov’è che si vedono questi incontri?
@ Ace (#3323708)
secondo me, per caratteristiche, musetti avrebbe preferito hurkacz.
si profila un derby con Sinenr, che sinceramente comincia a stare stretto a noi italiani.
proprio nello stesso ottavo di finale sono diamine!
Al di là delle due vittorie e il raggiungimento del terzo turno da sottolineare sono i miglioramenti ottenuti su questa superficie che conforta…in alcuni frangenti soprattutto in risposta tende sempre a fare quel passo indietro rispetto a farlo in avanti ma stiamo parlando di un altro pianeta rispetto a qualche tempo fa…siamo in costruzione sul veloce e le vittorie aiutano a prendere autostima…
I nostri 2 ragazzi evitano Hurkacz e Dimitrov…..
Molto bene, anche se le partite, arrivati a questo punto, sono tutte difficili.
Ivashka! 😎
Ho visto il primo set e mezzo. Partita di una bruttezza assoluta. L’olandese che non riusciva nemmeno a buttarla di là e muso che si limitava a tirare mozzarelle di dritto. Poi sarà pure cambiata, ma primo set imbarazzante
Ops, con Ivashka, apperò
Musetti incanta sempre, ogni colpo una pennellata sulla tela. Con Hurkacz ci aspettiamo un capolavoro di quelli a tinte forti.
Hai dimenticato di scrivere che vedevi Hurcaz chiuso da Ivashka
Infatti non ci è arrivato
Hurkacz è uscito con Ivashka ahahaha
Si, ma prima ci deve arrivare il polacco al terzo turno..i conti bisogna farli in campo..
Infatti ha perso
Niente Hurkacs, toccherà a Ivashka.. Diciamo ostacolo abbordabile!!
Bravo anche in doppio! Perde, ma mette in difficoltà per tre set gli australiani…
Talmente chiuso che incontrerà Ivashka.
La redazione è sempre molto misurata con Lorenzo. 20 anno terzo turno agli us open top30sempre più consolidata…ma quanti altri tennisti alla sua età hanno raggiunto questo traguardi? Fognini a 20 anni lo vedeva da casa gli Us open
Ha perso il primo 6-4
E quelli nell’Itf come Sorrentino e Capecchi a Maribor…
TRE AL TERZO NEL SINGOLO E DUE NEL DOPPIO!
È GRANDE ITALIA!!!
I numeri non mentono: in 17 partecipazioni agli Slam, Hurkacz vanta una semifinale (Wimbledon) e un quarto turno (RG).
Chiunque incontri Hurkacz agli Slam è tutt’altro che chiuso.
E Gaio in Thailandia e il gruppetto di Como.
si .. se Urca non serve al meglio.. hai detto niente
@ paolo (#3323452)
Evidentemente, quel giorno a Rotterdam, su una superficie ben più rapida, tu eri impegnato a lavare l’auto, o a vagabondare e a fare su e giù nelle scale mobili dei centri commerciali.
e Gaio in Tainlandia dove lo mettiamo? Per non parlare di quelli di Como…
Perché?
Te lo dice esclusivamente la classifica o hai anche una lettura tecnica della partita che potrebbe essere?
Io dico che se hurcaz non serve al meglio la partita è assolutamente alla pari
Con la rimonta contro Goffin forse (e dico forse, lo dico pianissimo, incrociando le dita e toccando ferro e ammennicoli) si è tolto dalle spalle la scimmia delle 2 partite perse al 5°
Oggi l’ho visto bene, più tranquillo e convinto del solito
Anche quando magari arrivava il nastro maledetto o l’errore sciocco
Un buonissimo Musetti giustamente propositivo e covincente alla risposta almeno sulle seconde palle. Bravo!
Con Hurcaz lo vedo chiuso Musetti
Onore e merito al migliore braccio del tennis italiano in questo momento…se e quando riuscirà ad avere continuità si prenderà e ci farà prendere grandi soddisfazioni… quando è in palla è un piacere vederlo giocare per gli occhi..
Se non altro, vada come vada, siamo impegnati fino al week end.
Senza dimenticare Nardi alle Baleari.
Bravo davvero
Soprattutto di tenuta mentale
Bravissimo Lorenzo. Adesso bisogna provare a fare l’impresa!
Grande Musetti! Che giocate.
Si è confermato testa di serie al traguardo dei 16esimi su una superficie a lui non molto congeniale.
Non era per niente facile ma c’è l’ha fatta.
Adesso, è lecito sognare, se sarà hurkacz, c’è un precedente che fan ben sperare e può giocare libero da pressioni (che saranno tutte dell’avversario).
Non mollare.