Us Open: Jannik Sinner approda al terzo turno. “Il secondo set è stata la chiave” (con il video della partita)
Jannik Sinner approda al terzo turno degli Us Open.
Il 21enne di Sesto Pusteria, n.13 del ranking ed 11 del seeding, alla quarta partecipazione con gli ottavi dello scorso anno come miglior risultato, ha battuto al secondo turno 64 76(8) 62, in due ore e 22 minuti di partita, lo statunitense Christopher Eubanks, n.145 ATP, proveniente dalle qualificazioni.
Sabato al terzo turno Sinner dovrà vedersela con lo statunitense Brandon Nakashima, n.69 ATP.
Dichiara Sinner al termine della partita: “Il secondo set è stata la chiave: tutti e due abbiamo speso tanto. Nel tie-break ho cercato di servire al meglio e poi nel terzo è diventato tutto più semplice. Bellissima atmosfera: sono contento di aver vinto. Cosa farò nella giornata di riposo? Giocherò a carte con il mio team, poi un po’ di allenamento ma la cosa più importante è dormire: quando giochi tre set su cinque riposare è importante”.
Primo set: Sinner avanti per 5 a 1 grazie ai break nel terzo e quinto gioco mancava nel sesto game ben 4 palle set sul servizio dell’avversario che poi recuperava anche una battuta e si portava sotto sul 4 a 5.
Sul 5 a 4 però Jannik giocava un bel game al servizio piazzando anche un ace e teneva la battuta a 15 mettendo a segno sul set point un bel dritto e poi una volée di rovescio vincente e chiudendo in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Nel settimo gioco l’americano è stato costretto a cancellare una palla-break con un ace.
Nel gioco successivo è stato imitato dall’azzurro che ha a sua volta annullato una palla-break – risposta lunghissima dell’americano su una seconda di servizio.
Si andava al tiebreak e qui Jannik dopo aver mancato un vantaggio di 5 a 2 e sprecato tre palle set al quarto tentativo chiudeva la frazione per 10 punti a 8 (con un servzio vincente sulla palla set).
Terzo set: Jannik ha salvato due palle-break in avvio di terza frazione. La stessa impresa non è riuscita a Christopher nel quarto game, andato sotto 15-40 con un doppio fallo: lo statunitense ha annullato la prima ma sulla seconda è stato tradito proprio dal suo colpo migliore, il diritto. L’azzurro avanti per 5 a 2 piazzava un nuovo break nell’ottavo gioco chiudendo al secondo match-point con un passante di diritto la partita per 6 a 2.
Louis Armstrong Stadium – Ore: 17:00
2°Inc. C. Eubanks vs J. Sinner
C. Eubanks – J. Sinner
12 ACES 12
6 DOUBLE FAULTS 4
74/107 (69%) FIRST SERVE % IN 48/88 (55%)
50/74 (68%) WIN % ON 1ST SERVE 41/48 (85%)
13/33 (39%) WIN % ON 2ND SERVE 25/40 (63%)
16/33 (48%) NET POINTS WON 8/10 (80%)
1/4 (25%) BREAK POINTS WON 4/12 (33%)
22/88 (25%) RECEIVING POINTS WON 44/107 (41%)
31 WINNERS 27
51 UNFORCED ERRORS 16
85 TOTAL POINTS WON 110
7362.6 ft DISTANCE COVERED 8374.2 ft
37.8 ft DISTANCE COVERED/PT. 42.9 ft
TAG: Jannik Sinner, Us Open, Us Open 2022
È vero, ho la stessa impressione. Troppe responsabilità dovute agli obiettivi, sponsor, fama in crescita etc…potrebbero inquinare il suo stile istintivo che lo ha reso il campione che è diventato. Spero non sia così, ma essendo ancora molto giovane e anche a sprazzi poco cinico, questi fattori potrebbero compromettere la sua sicurezza in fase di costruzione. Chi lo circonda saprà come aiutarlo in momenti di questo tipo.
Avrai ben poche gioie..
Sulla tenuta mentale non ci piove. È la caratteristica che l’ha contraddistinto sopra ogni cosa.
È poi la caratteristica che mi ha credere in lui a lungo termine.
Uno con la sua testa arriverà lontano.
Però ultimamente lo trovo piu nervoso, teso e con espressioni un po sconsolate dopo punto buttati al vento.
Di recente, forse a Cincinnati butta la racchetta a terra, ieri da un calcio al porta asciugamani…roba mai vista dalle nextgen a poco tempo fa….
Sarà un periodo passeggero (spero), ma da l’impressione di aver perso un pizzico della sua freddezza.
Un po meno glaciale del solito..
Incrociamo le dita
@ Marcauro (#3323874)
Beh fino ad un certo punto, poi ci sono Medvedev da una parte e Alcaraz e Nadal dall’altra, non proprio una passeggiata di salute.
Siiiii Er nostro Pupone del Sud Tirolo! Miticooo!!!!
In apparenza sia per Jannik che per Matteo il tabellone si sta mettendo molto bene…gli avversari più temibili che restano a Matteo e al nostro campioncino sono… proprio loro stessi!!!
Si, è vero, in ogni match lui gioca così, pur comandando ha quel momento in cui va fuori fuoco, poi si riprogramma e riprende la partita. Con Felix il pit stop allungato gli è costato il sorpasso.
L’ace sulla seconda in un momento topico, tirando uno strettino a uscire, direi significa molto : fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, audacia e un pizzico, giusto un pizzico di follia. Un colpo che solo i campioni esibiscono
A me chissà perchè ha fatto venire in mente un altro campione : mò ie faccio er cucchiaio…
non avevo mai visto giocare eubanks. bellissimo rovescio ad una mano. da oggi sarà un’altro dei giocatori per cui farò il tifo.
Consiglio sempre la controgufazione…il nostro ha una rara abilità nel mettersi nei guai con le sue stesse mani e nel resuscitare i morti, non dimentichiamolo
E sono 2 vittorie su 7, ne mancano 5
Insomma, che Jannik sia al 100% o meno, rimane sempre alta la sua tenuta mentale, la fiducia nei propri mezzi e quella luce negli occhi che lo tiene sempre acceso sull’obiettivo. Queste sono doti essenzialmente innate, tipiche del buon vecchio montanaro pochi fronzoli e tanta gobba. Mi piace il suo percorso, tra pochi anni potrebbe arrivare molto in fondo.
Pero’ ho visto parecchie prime viaggiare tra i 125 e 130mph, cosa impensabile 18 mesi fa. A me sembra decisamente migliorato, manca la percentuale di prime che non raggiunge mai il 60%.
La tigre e’ uscita dalla gabbia e Nakashima non potra’ farci nulla
Hahahaha bellissima!!!!!
@ Jansin (#3323383)
Ottima disamina, @Santer! Ti quoto in pieno
Vero..anche quello
Non vedo menzionato l’ace sulla seconda che ha fatto JS.
Concordo in pieno Ari…e soprattutto una serata di riposo anche per le mie coronarie…
Comunque…rivisti con calma gli highlights di Jannik..
1) Il servizio non è ancora il massimo, ma ormai va in doppia cifra con gli aces
2) Notevole varietà di colpi
3) Palle corte eleganti e riuscite stavolta
4) Buona la fase a rete
5) Mobilità e reattività pazzesca (qualcuno che ha detto che sembra un po’ fermo sulle gambe dovrebbe riguardarli)
6) Tenuta fisica e mentale
Non male direi, al netto dei limiti di un avversario che non dosando la forza ha sbagliato tantissimo. Ha avuto il solito calo nervoso che gli ha fatto rischiare il secondo set, ma non mi è parso mai perdere il controllo della partita.
La partita l’ho vista tutta naturalmente, non solo gli highlights
Una partita solida..
Con diversi punti giocati molto molto bene..
Jannik sta salendo..
Avanti il prossimo…
Krik Krok…Krack
Vediamo ora contro Nakashima
Un Sinner meno falloso.
Mezzo primo set giocato alla grande . La restante parte di set è il secondo facendo sembrare l’americano quello che non era, cioè un buon giocatore. Terzo set nuovamente il Sinner migliore.
Sicuramente meglio del match precedente ma ancora lontano dal tennis devastante a cui ci ha abituato e che servirebbe dagli ottavi in poi.
Però bicchiere sempre mezzo pieno.
Quel calcio al porta asciugamani fa pensare.
Forza Sinner sempre e cmq
12 gratuiti in 31 game, molto bene.
Quel 15% di prime di differenza a favore del perdente dice quanta differenza ci sia tra i 2 giocatori.
Dajeee Jannik!!!
La percentuale di prime è ancora un pochino bassa ma forza…
Dice sempre le stesse cose ….
bene così Jannik, ora più costanza di rendimento nel match e poi pronto per un terzo turno insidioso, specie se dovesse essere Dimitrov
Sapete cosa vi dico. Da un mese a questa parte Musetti gioca molto ma molto meglio di Sinner
Le partite sul cemento sono così appena abbassi il ritmo o il livello perdi…Quando Sinner strappa son dolori per gli altri non c e storia,solo che purtroppo la condizione e altalenante e se si vuole andare in fondo ci vuole il fisico….oggi cosa positiva pochi unforced..andiamo avanti con fiducia…prossimo step già un buon banco di prova per vedere dove siamo
Il punto sul 5-6 15-30 e servizio Sinner, quello ha girato il secondo set. Un punto di pura volontà, se lo perde è 15-40 e due set point per Eubanks. Poi magari glieli annullava lo stesso e si andava al tie-break comunque, ma secondo me quel punto vinto in quel modo ha rimesso le cose a posto anche dal punto di vista mentale per l’avversario che obiettivamente stava giocando bene oltre i suoi limiti. Grande Jannik bella e solida vittoria
Bene il risultato in 3 set, primi 2 set titubanti, troppo.
Ha servito bene nel tie break del secondo ma in generale il servizio mi sembra i nuovo regredito. E’ la meccanica che non mi convince, sembra essere tornato al servizio di un anno e mezzo fa, con questa rotazione delle spalle eccessiva e il busto tutto storto, colpendo ben sotto il punto ideale di impatto. Boh, mi sembra che xosì sprechi buona parte del vantaggio dell’altezza e delle leve lunghe
Visto che l’avversario ha giocato benissimo direi che è stata un’ottima prestazione.
Soprattutto nel secondo set in cui l’americano si è superato e lui non ha giocato al 100% è restato sempre sul pezzo e mentalmente non ha mollato nulla.
Andiamo!
Nessuno e´perfetto
Buona partita.Discreto avversario peró troppo falloso. Ho visto un buon tennis. Sinner sembra avere migliorato il servizio
Complimenti Jannik, ma ci fai sempre rischiare l’infarto.