Kyrgios: “Non sono arrivato in finale a uno Slam per caso, posso tornarci”
La carriera di Nick Kyrgios dopo anni a dir poco turbolenti pare aver preso una piega molto positiva. Dopo la finale a Wimbledon e gli ottimi risultati in estate, l’australiano continua la sua corsa agli US Open. Dopo il successo al secondo turno ha parlato di molti temi alla stampa, sottolineando che si sente pronto a giocare ancora una finale di uno Slam. Magari proprio qua a New York.
“Sono relativamente contento della mia forma, non è che ho giocato male, ma probabilmente non ho risposto bene come avrei voluto. In un certo senso è stressante, perché ora in ogni partita che gioco mi aspetto di giocare un ottimo tennis. Avere una prestazione quasi perfetta è qualcosa che non è realistico in uno sport come questo, dove si viaggia e si gioca sempre giorno dopo giorno. Penso di dover abbassare le mie aspettative pensando di essere arrivato nella finale di Wimbledon. Ci sono tanti giocatori molto capaci, devo essere più benevolo con me stesso e abbassare un po’ le mie aspettative”
“A questo punto della mia carriera non voglio deludere nessuno” continua Nick, “Sento di rappresentare molte persone. Conosco tutto il lavoro svolto dal mio team, tutte le persone che mi supportano. Ricordo di essere stato a una conferenza stampa qui tre o quattro anni fa e di essermi sentito malissimo perché non potevo soddisfare le mie aspettative, non riuscivo a vincere. Ora sono qui e mi sento come se non avessi mai avuto così tanta pressione su me stesso, so di essere in grado di raggiungere una finale del Grande Slam e voglio farlo di nuovo. Voglio che la mia squadra sia lì con me. Voglio che lo facciamo insieme. Sì, sono un perfezionista in campo. Sento di poter giocare quattro o cinque punti buoni e il prossimo perdere la testa. È difficile. Voglio avere successo con certe persone. Voglio farlo. Ecco perché ho così tante aspettative in questo momento”.
“Ho giocato molto a tennis negli ultimi mesi, è stato un anno incredibile sotto molti aspetti. Volevo reinventarmi a livello tennistico, tornare nell’élite di questo sport, a cui so di appartenere. La finale di Wimbledon è stata per me una svolta a livello mentale. Se avessi vinto quella partita, non so dove sarebbe la mia motivazione in questo momento. Perdere e averla avuta così vicino è stato difficile da digerire. Dopo aver vinto Washington e tante partite, sento che forse la pressione su di me si sarebbe dissipata. Tuttavia, non pensavo che avrei continuato a mettere questa quantità di pressione su me stesso. Ogni giorno controllo quello che mangio, cerco di dormire bene e affronto ogni sessione di allenamento con una buona predisposizione. Sinceramente, so a malapena chi sono. È difficile, cerco di trovare un equilibrio in tutto ciò che riguarda la mia vita. La stampa e i fan sono pazzi ovunque io vada. Cerco di bilanciare la mia vita personale e il mio tennis, è molto complicato. Sento che ora mi comporto come un professionista. Non avrei mai pensato che la finale di Wimbledon mi avrebbe reso così. Pensavo che avrebbe avuto l’effetto opposto, mi avrebbe fatto rilassare di più, rilassarmi. Ma no, è stressante, però mi motiva a continuare a giocare e vincere”.
Un Kyrgios mai così focalizzato in carriera. E i risultati parlano chiaramente a suo favore.
TAG: Nick Kyrgios, Us Open 2022
Kyrgios ma vai a dar via il
Qu..okka
In base a quello che leggo, posso allora finalmente dire a pieno titolo, senza paura di essere smentita, che, se Nole fosse stato presente agli AO, col cavolo che Rafa avrebbe vinto!!! E mi si deve spiegare comunque perché Rafa sano avrebbe dovuto battere Nole a Wimbledon, tenuto conto dei rispettivi successi in questo Slam e degli H2H!! Boh, si fa presto a dare fiato alla bocca senza rispettare i dati oggettivi ma solo in base ai propri sogni… Quanto a Nick, diventato improvvisamente un brocco da quando ha perso con Nole in finale a Wimbledon, è in realtà, in tempi non sospetti,
sempre stato osannato e indicato come uno dei più talentuosi del circuito: ed è un dato di fatto che ha concretamente dimostrato di poter battere i big, l’ha fatto, anche in giovane età, e non è da tutti!! Ma è anche vero che “genio e sregolatezza” vanno di pari passo, e la genialità di Nick va di pari passo col suo temperamento fumino, lunatico, irritabile e con una instabile considerazione di sé stesso..ma questa è una variabile imprevedibile, ed è questo che rende comunque Nick un giocatore pericoloso, preoccupante, soprattutto adesso che, stando alle sue dichiarazioni e ai suoi risultati, sembra essere in periodo positivo anche dal punto di vista dell’autostima,
Se batte medvedev può vincere veramente
Uno così è necessario al tennis,è divertente sia quando vince che quando perde !
da ragazzino lo ha asfaltato proprio a wimbledon. E col sigaro in bocca pure
Sogna Nick!
Se Nadal giocava e stava bene col caxxo che andavi in finale a Wimbly!
Culato!
con avanti terraioli puri con Coria Federico o Cachin Pedro, che non saprei se fossero nel suo lato di tabellone, senza Nole, sicuramente Nick , che non giocherà la successiva Rod Laver cup nella compagine del resto del mondo, può arrivare molto avanti a Flushing Meadows…
Caro Nick non diventare troppo professionista. C’è il rischio che perdi la tua follia tennistica. Mi pare che il servizio da sotto lo usi molto meno…
TOP!
Raggiungere una finale slam come spettatore è il mio attuale obiettivo tennistico
È stato bravo a sfruttare le occasioni però Kyrgios ha avuto anche dei tabelloni ridicoli, in tanti hanno detto che Berrettini ha avuto un tabellone facile a Wimbledon nel 2021 ed in parte è così però auger e hurkacz sono due ottimi giocatori e batterli nelle fasi finali è difficile, Nick ha trovato Garin ai quarti ed in semifinale non è dovuto nemmeno scendere in campo, anche a Washington ha avuto un tabellone molto agevole soprattutto negli ultimi turni.
Non so perché ma mi hai fatto ridere…
Vreni Schneider mi pare fosse un po’ ingobbita.
Esatto! Vedi l’ultimo incontro con Jannik, che infatti vinse….
@ il capitano (#3322509)
Sono assolutamente d’accordo con te e altrettanto sarebbe toccato al no vax serbo. Sono stati solo fortunati dall’infortunio toccato a Rafa.
A tennis sa giocare, ma sempre un Truzzo rimane 😆
Che Kyrgios abbia talento è fuori discussione. Ha un gran servizio, una mano molto sensibile, difetta un pó sul rovescio e sulla corsa, poi lui cerca sempre il colpo ad effetto, lo spettacolo. Ed è per questo che o lo si odia o lo si ama. È fuori dagli schemi e per questo divide. Tuttavia, c’è un modo semplice (relativamente facile a dirsi, più complicato a farsi) per batterlo: avere molta pazienza poiché lui non ce l’ha. Se sbaglia qualche colpo si innervosisce, comincia a sprecare energie con sproloqui contro tutti, ed è lì che bisogna avere il killer instinct.
era una battuta, si sarà persa la faccina.
cmq belotti, infatti, è scarso 😛
Non ho capito cosa c’entra… perché secondo te i giocatori hanno snobbato questo Wimbledon?? Ma hai idea di cosa significhi Wimbledon a livello economico per un tennista, a livello di montepremi e di sponsor??? Senza contare il prestigio…
Che sciocchezza, altri sportivi con lo stesso problema hanno avuto risultati eccellenti, penso in primis a Lucchetta. Ma anche il gallo Belotti, ad esempio, e sicuramente ce ne sono altri.
Capitano ti ricordo che Kyrgios ha battuto tutti i più grandi del tennis… Federer, Nadal e Djokovic
Anche secondo me.
Però ha pure la testa per perdere con chiunque.
Come spettatore
Con un Nadal sano, la finale di Wimbledon l’avrebbe vista col binocolo.
ho visto gran parte della sua partita ieri, in effetti, sta in un periodo particolarmente brillante.
e ogni volta che lo vedo, mi soprendo sempre di come uno con la gobba riesca a giocare a vincere
secondo me ha il tennis per battere chiunque 🙂
@ Dancas (#3322443)
Difatti in una partita secca secondo me è l’unico in grado di batterlo
In una Finale Slam ci va se non da punti ATP. Questo recita la Storia.
@ Rob (#3322415)
A Wimbledon ha battuto la testa di serie numero 4. Non credo che Medvedev sia particolarmente felice di doverlo incontrare.
si, in effetti può ricapitare che i più forti dalla sua parte di tabellone si ritirino per covid e infortunio.
Comunque, avrebbe anche il tennis per tornarci in finale. non sono ancora certo però che ha anche le altre qualità, soprattutto mentali. Glielo auguro.