Rafael Nadal sullo shot-clock: “Non credo di ricevere dagli arbitri un trattamento diverso rispetto agli altri giocatori”
Intervenuto in conferenza stampa al termine della partita di primo turno vinta in quattro set contro l’australiano Rinky Hijikata, Rafael Nadal ha parlato, tra le altre cose, anche dello shot-clock, la regola secondo la quale non si possono oltrepassare i 25 secondi di tempo tra un punto e l’altro: “Nella mia carriera ho ricevuto diversi warning. Mai per aver rotto una racchetta, mai per aver creato confusione in campo.. ma per time violation sì. Sto sudando molto e qui a New York si sta giocando in condizioni molto umide: oggi c’è anche un problema più grande rispetto al passato, visto che da due anni a questa parte ai raccattapalle è stato imposto di non portarci gli asciugamani e per utilizzarli bisogna recarsi nei punti più lontani del campo. Non utilizzo molto spesso l’asciugamano perché so che mi troverei ad avere problemi di tempo, ma non credo di ricevere dagli arbitri un trattamento diverso rispetto agli altri giocatori. Non ho mai detto di volere una regola apposta per me: se supero i 25 seocndi ricevo un warning, altrimenti no“.
TAG: Rafael Nadal
L’ asciugamano puah vergogna
Io dei tre Big 3 ho sempre preferito Nadal e da questa posizione dico che è indubbio che Rafa più di una volta abbia abusato del tempo massimo, sarebbe negare l’evidenza e bisogna essere obiettivi. Però a volte anche altri quando il punto si fa molto importante fanno finta di sentire rumori inesistenti provenienti dalla tribuna e ci mettono un minuto a battere…
Dimenticavo, anche quella con Sonego a W. Queste sono le due uniche vere scenate in 15 anni.
Secondo me di scenate non ne ha mai fatte per lo shot clock. L’unico episodio da prepotente arrogante è stato quello con Bernardes. Le scenate sono queste, per me.
Io invece non vedo il motivo di essere troppo fiscali con una regola imposta dai palinsesti televisivi ed estranea al gioco. Ripeto, l’obbiettivo è raggiunto, i tempi sono stati ridotti.
La si può girare come si vuole, ma su questa cosa gli arbitri devono essere più severi.
È perfettamente inutile avvertire un 35enne che ha giocato ormai 1000 partite che sta andando lungo…lo sanzioni e poi si arrangia lui…e se capita su un breakpoint pazienza…non mi sembra che abbia bisogno dell’aiutino da casa…
Nulla di particolarmente sfavorevole contro Nadal, ma ” con la compiacenza degli arbitri” sfora regolarmente il tempo . Se poi ha necessità di asciugarsi per la sua sudorazione abbondante, può fare come l’ ex tennista Ismail El Shafei che si legava alla cinta un piccolo asciugamano.
Buona giornata.
grande! Verissimo
L’ultima battuta del celeberrimo “Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano” recita così: “La legge è uguale per tutti”.
Esulerante.
Meno divertente è qualcuno che ne trae vantaggio e poi nega. Rafa,siamo Seri o caporali!!!?
Negli anni, ricordo le scenate fatte ai pochi arbitri che hanno osato dargli un warning
Con l’atteggiamento del io so io e tu non sei un c…o
La tipica arroganza del potere!!!
È vero il cronometro parte a discrezione dell’arbitro. E ogni tanto l’arbitro ci mette del buon senso e lascia che sforino. Ma l’obbiettivo è stato raggiunto. Prima Nadal ci metteva un minuto per asciugarsi, e Djokovic faceva 30 palleggi prima di ogni servizio.
Lo scontro con Bernardes, in quella partita con Fognini a Rio 2015, non fu a causa dello sforamento dei secondi al servizio. Nadal lasciò il campo per cambiarsi fra un set e l’altro e rientrò coi pantaloncini al contrario. Quando se ne accorse chiese di tornare negli spogliatoi ma Bernardes glielo vietò. Allora gli disse che lui non lo avrebbe più arbitrato, e si girò i pantaloncini in campo con un asciugamano intorno alla vita.
C’è voluta una pandemia per porre fine a quell’abitudine schifosa.
La regola è stupida, ma onestamente con gente come Nadal è servita, altrimenti anziché 30 secondi perdeva un minuto.
Già il fatto che un tennista chieda una cosa così e che la ottenga è vergognoso e indice di come funzionano le cose. Il boss che cazzia Sonego, poi si scusa, e intanto l’arbitro lascia fare…
P.s. tra l’altro Alcatraz urla molto più di Sonego… Ma va be!!!
@ Spigolo (#3321593)
Era una vera vergogna il compito di portare l’asciugamani zuppo di sudore (tra tutti immagino l’asciugamani di Nadal) ai tennisti. Assolutamente in contrasto con le più elementari regole di igiene
Se fossi un avversario stanco non ti spiacerebbe che passassero un po’ di secondi dalla fine del punto al servizio.
Non è stato quello il motivo per cui chiese che Bernardes non lo arbitrasse più.
Falso, mi spiace ma ci sono le immagini televisive che ti smentiscono.
L’avvio del timer è a completa discrezione dell’arbitro, con Nadal se lo facesse partire al punteggio, tra le varie asciugate, e ora che compie tutto il suo rituale di tic e toccacciate arriveremmo come minimo a 30/35 secondi.
D’altronde basta avere un televisore e un cronometro…
Sembra lo sketch di Gaber che aumentava i tic a ogni strofa
Parte quando l’ arbitro dice il punteggio.
Questa e’ la dura verità.
Guardi altro. Ha dovuto aspettare questo match X decidersi di cambiare partita? Non le sono bastati 22 SLAM vinti X capirlo?
Evviva il covid per aver contribuito a spazzare via l’abominio dell’asciugamani sudato portato a richiesta dagli schiavi minorenni.
Sono sicuro che il Fogna lotterà al massimo domani, gli sta troppo sulle B…. Nadal, sicuramente lo farà faticare, poi come finirà non so, ma sarà una bella battaglia.
Eh già, è successe proprio in una partita con Fogna
Sogno Fognini avanti 2 set a zero e un break, controbreak di Nadal, Fognini lo chiama a rete come una volta i tamarri facevano coi camerieri e gli dice di cambiarsi le mutande o di mettersi finalmente un perizoma!
Mah.
Forse ci metterà un po’ più degli altri a servire. Va bene.
Forse non prenderà tutti i warning che meriterebbe. Va bene anche questo.
Ma giudicarlo moralmente per qualche secondo in più su un campo da tennis, mi pare eccessivo.
Penso che cn Fognini verrà fuori, e se ne vedranno delle belle.
Time violation vs Foot-Fault ….
C’è stato un arbitro che ha osato contestargli alcuni sforamenti e lui ha ottenuto che non lo arbitrasse. Se questo vi pare equo… 🙁 🙁
E’ una vita che ci marcia…si è guadagnato un trattamento morbido con la sua “magnificenza” ma se fossi un avversario stanco come lui mi romperebbe assai che sfori così spesso i tempi.
Stanotte era improponibile.. si vede che era nervoso, che aveva paura di perdere contro il cinesino australiano ma si stoccacciava più del solito..
Ho cambiato partita..
Proprio io non li reggo, tutti sto ravanamenti…
..
Ehm…
Sono diventata rossa io per lui…..
Girano voci di un clamoroso cambiamento.
Dimezzamento dello shot clock con introduzione della terza palla di servizio..
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per non fare sforare i tempi e per evitare polemiche con uno dei padroni di Atp gli arbitri fanno partire il timer a comodo…
Zì Rafa, zì…
Sarei curioso di vedere lo shot clock in una sua partita, lui e Djokovic sono lentissimi a servire…
Secondo me lo supera ogni volta che usa l’asciugamano, buono che provi a usarlo poco…
gia’ se ha dovuto rispondere ad una domanda su questo argomento…vuol dire che è successo….e dubito che lui non se ne sia mai reso conto!
piu passa il tempo e piu’ l’ammiro come sportivo e meno come uomo
Non ti bastano i polsoni alla Lendl?
Se l’ultima frase di questa intervista l’ha detta davvero, è ufficialmente il GOAT dei disonesti.
Scherza vero?
Ho guardato degli spezzoni di partite di Rafa a partire dal 2003. A inizio carriera Nadal non aveva nessun tic, questi gli sono venuti con il passare degli anni e ne aggiungeva sempre dei nuovi. Ho fatto la mia diagnosi: colpa di Federer e di Djokovic perché lo battevano.
Si sa, gli arbitri sono sempre compiacenti coi grandi campioni.
Lo shot clock dura sì 25 secondi ma talvolta parte un po’ quando “gli pare”….