Jannik Sinner: “Stiamo provando a portare il mio corpo più avanti possibile, a renderlo più resistente e più forte. Per me è la cosa più importate. Il risultato si vedrà fra due o tre anni”
Jannik Sinner ha parlato ai microfoni di Super Tennis: “sono cambiato come persona, e sono cambiate anche le persone intorno a me”.
“Credo che stia andando tutto bene con il mio nuovo staff, ci stiamo divertendo e stiamo lavorando duramente. Stiamo provando a portare il mio corpo più avanti possibile, a renderlo più resistente e più forte. Per me è la cosa più importante. Il risultato si vedrà fra due o tre anni.
“All’inizio lo studerò un po’ Altmaier, Simone [Vagnozzi] e Darren [Cahill] mi daranno informazioni e anche io guarderò qualche video, qualche partita. All’inizio non sarà facile, ma giocando al meglio dei cinque set c’è tutto il tempo per conoscerlo. Ma sicuramente dipenderà tutto da me, dall’intensità e dalla mentalità”.
TAG: Jannik Sinner
Sinner diventerà un top ten. Quando? Quando il suo servizio diventerà più incisivo e stabile. Il fisico conta al
massimo un 20%, quindi è soprattutto sulla tecnica che deve migliorare assieme alla testa perché ogni tanto si perde si demoralizza dentro e poi gliela dà su.
Sembra che neanche Ivan Lendl oppure Altobelli avessero muscoli forgiati da quale massa,eppure……
@ Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (#3319724)
Bravo.
Se si irrobustisce in poco tempo poi qualcuno lo scambia per Hulk Hogan. Su questo sito c’è grande suscettibilità alla muscolosità dei tennisti. È un po’ come mandare un pastore eremita in discoteca la prima volta nella vita: scambia per gnocche anche gli attaccapanni!
In 2-3 anni appunto.
A ciarle Alcaraz ha messo su 50 kg in due settimane. E poi c’è la realtà.
Uno dei piu’ grandi “sprinter” della storia della umanita’, da mettere a pieno titolo assieme a Carl Lewis (“il figlio del vento…) e a Usain Bolt si chiama Pietro Mennea.
Il suo record mondiale (mondiale) sui 200 metri e’ rimasto imbattuto per circa 17 anni, fino al 1996: 19,72
Un mostro di talento, caparbieta’ , lavoro.
E’ riuscito ad umentare la massa muscolare di 1kg (uno) con anni di sedute di pesi…
Zverev a 21 aveva già vinto 3 master 1000 le Finals e un paio di 500.
Thiem cosa c’entra? È un onesto mestierante che ha fatto del 10% il suo 100% non è stato seguito da un team di altissimo livello sin da quand era minorenne, si è affidato a professionisti solo consequentemente all’incremento del suo reddito. Per dire si allenava con il nostro Riccardo Bellotti
E in ogni caso entrambi più Medvedev che citate sempre hanno vinto in un’ epoca in cui c’era ancora tanta concorrenza Nadal ha strappato dalle mani del russo letteralmente un bel po’ di trofei tra cui qualche slam. Adesso la concorrenza è praticamente insignificante Nadal alle prese con problemi fisici, Djokovic non lo fanno giocare, Thiem Zverev e Tsitsipas ko. Insomma si attenuante ce ne sono molto poche
Se non hai un servizio a cui affidarti poi nella tua mente fai fatica a rischiare sempre
Si aspettava, erroneamente, chissà quale sviluppo sia osseo che muscolare, ma i 21 anni attuali ormai parlano chiaro. Le spalle sono rimaste strette e la muscolatura è comunque leggera. Le prime uscite Pro di Sinner, avevano un tennis dal grande timing e ottimo gioco di gambe, con incroci incredibili di rovescio. Deve tornare, considerato il suo fisico, a un tennis con meno scambi da braccio di ferro da fondo, da chiudere prima (Certo, ci sono anche gli avversari, adesso più forti). A me il primo Sinner ricordava Agassi, adesso va di ritmo con scambi molto lunghi al centro e ha perso l’ottimo incrociato di rovescio. Ovviamente, è incisa anche la mancata crescita al servizio
Ma porca miseria “Stiamo provando a portare il mio corpo più avanti possibile” non riescono a fargli mettere 4/5 kg di muscoli? ma mangia sto ragazzo???
Per essere chiari,vincere un 250 non è così semplice.pensa che shapo ne ha vinto unoin carriera.per questo ritengo sinner un grande giocatore. Non lo vedo un dominatore,come attualmente non vedo nessuno. È brutto che in questo sito si denigrino campioni che hanno vinto come un Fognini o un carreno. Manca veramente la cultura sportiva. Musetti sembra finito a 20 anni con un 500 appena vintoel e best ranking.a qui si riesce a criticare Nadal….
I giocatori alti magri come Isner Opelka e compagnia cantante non sono mai diventati “larghi” di muscoli, può lavorarci su Sinner perchè non è altissimo ma quasi nessun tennista cambia fisico da quando si affaccia al tennis che conta. Può lavorare sugli scatti, l’esplosività , la coordinazione, l’elasticità ma alto com è non gli servono chissà quali muscoli. A mio modo di vedere deve concentrarsi proprio su queste cose se vuole durare a lungo e scongiurare infortuni perchè col fisico che si ritrova è un attimo che si spacca
Se lo dice lui
Tra 3 anni!!! Con molta calma….direi..allora oggi pomeriggio non la guardo nemmeno la partita
@ Carlos Primero (#3319105)
Giusto, pensavo si riferisse alla Y/j il t9 me lo da in automatico da qualche anno. Grazie
Campa cavallo!!!!!
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3319149)
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3319149)
Ma Cina’ sarebbe il figlio di Francesco Cina’ e Roberta Vinci?
Attenzione che gli integratori proteici non sono il male assoluto. Ti faccio un esempio semplice semplice: se ho bisogno, per il mio stile di vita, di 100/120 grammi di proteine (butto lì un numero a caso) e normalmente ne assumo 90/110 rimango comunque in deficit. E non posso mangiare uno sproposito per sopperire a quella mancanza e quindi integro solo quei grammi che mi servono per non fare andare il muscolo in sofferenza. Ovviamente queste osservazioni sono valide solo se supportate da un bravo nutrizionista dello sport. Quello credo sia il problema. Molti abusano di queste cose con Seri rischi soprattutto per i reni.
Sarebbe lo stesso di cecchinato. Le aspettative dei tifosi.e il bagaglio tecnico non all altezzadelle aspettative.
Io credo che a livello di Jannik non ci sia nessuno
.. forse Cinà, che ha 14 anni, se non erro… Ma come Jannik per il momento non ne vedo….
forse vale più un torneino vinto contro il n° 4 che 2 vinti contro Travaglia e McDonald
Non l’hai scritto col ck finale?
PS: però condivido il post.
Chissà….se non avesse infortuni se sapesse giocare a rete variare un po’ i colpi diventare..fisicamente più armonioso….ops il genio ha detto solo tre desideri
Ma si meglio Rune “che faccio il cul@ a tutti” e poi abbiamo visto….
Jannik ha 21 anni. Se anche ci fosse da aspettare 2/3 anni vorrei ricordare che Zverev di anni ne ha 25 e di slam non ne ha ancora vinti così come Tsitsipas che ne ha 24.
Ognuno raggiunge la maturità ad età differenti. Medvedev per esempio all’età di Jannik era fuori dai 100. Ha cominciato ad evolversi e a ottenere risultati dai 23 anni in su e ha vinto il suo primo ( e finora unico ) slam a 25 anni.
Thiem lo ha vinto a 27.
Quindi ripeto, se anche jannik avesse bisogno di 2-3 anni dove sarebbe il problema ?
Quest anno a parte un torneino come umago sinner non ha mai raggiunto una semifinale.
Non esagerare Jannik con questo eccesso di prudenza, io ti vorrei più sfrontato e sicuro.
Si ok…ma anche basta con ‘sta storia dei muscoli, al palestrato del futuro (che mi sta decisamente più simpatico del suo coach e dei suoi sostenitori) mi pare che il nostro magretto abbia ultimamente rifilato tre 6-1 in due partite o sbaglio?
@ Amleto (#3318826)
Ciao Amleto, sei stato di una gentilezza unica………….ma se controlli l’ho scritto bene 🙂
Detto così sembra un po’ come… mo mi faccio un’alibi che in ogni caso rimarrà valido per le prossime 50/60 sconfitte
Cioè vuole dire che tra due tre anni sarà imbattibile, nel frattempo vincerà un paio di slam ;-D
Haha si ben 30 anni fa! Ed è ancora secco
@ Sephir (#3318725)
Anche il fatto che su un sito di tennis serio possano passare dei commenti così infantili è un mistero
Dei muscoli si nota e si commenta sempre e soltanto la larghezza. Ma esiste anche la lunghezza, che nel tennis conta eccome se conta
Vero però lui cala vistosamente sempre nelle partite intense. Credo che lui ed il suo staff l’abbiano studiata bene perché a ben guardare potrebbe anche essere un calo di intensità mentale. Cmq sia aspettiamo e vediamo
Però, senza nessuna boria, ti prego… Si scrive Jannik. È semplicissimo eppure il 30% dei forumisti sbaglia a scrivere il suo nome. Ce la faccio io che sono dislessico, impegnatevi anche voi 🙂
Poi vi siete lasciati?
Il mio discorso era solo per commentare chi paragona il fisico di Sinner con quello di atleti più muscolosi. Poi certo per gli infortuni ci sono mille varianti oltre ai muscoli più o meno sviluppati.
Ma non è che immettendo muscoli diventi ininfortunabile. Può modificare il contenitore ma il contenuto rimane quello. Altrimenti altri tennisti con un notorio fisico di cristallo (Dolgopolov, Baker) bastava che si affidassero a un buon professionista e risolvevano tutto
Avevo un fidanzato che dopo un’adolescenza da paffutello era dimagrito tantissimo e si era fissato con la palestra, andava tutti i giorni si era fatto un bel fisichino ma di costituzione era secco come Sinner e malgrado il tanto impegno le gambe sono rimaste piuttosto secche, la parte superiore già era un pochino più sviluppata. Ora i palestrati sono tutti mister muscolo o quasi, saranno tutti questi integratori super proteici (non parlo di cose più pesanti che immagino siano usate da una minoranza più radicale). Ai tempi del mio fidanzato si usavano meno, quindi tutta questa manfrina per dire che se hai un certo tipo di fisico e non usi integratori ti puoi tonificare a mille ma i muscoli non aumenteranno mai…
Vai Jannik, io spero che tu raggiunga i tuoi propositi prima della tua previsione.. testa bassa e forza, come sempre fatto!
Mah. Di costituzione mi sembra magro e molto slanciato, muscoli lunghi e movimenti di nervi.Non credo possa mettere su molti muscoli, soprattutto sulle gambe. Ormai ha 21 anni il suo fisico è questo, ha più un fisico da salto in alto che da tennista. Comunque speriamo possa fortificarsi per evitare infortuni e migliorare il suo gioco.
Clicca qui per visualizzarlo.
“Stiamo provando a portare avanti il mio corpo più avanti possibile..i risultati si vedranno fra 2-3 anni”
Sinner non è sceso dalla giostra, ha solo cambiato cavallo. Avesse avuto Bajin, Lendl, McEnroe, o Mouratoglou come allenatore, avrebbe ripetuto la stessa cantilena “… fra 2-3 anni.”
In 2-3 anni Barty ha vinto tutti gli Slam che voleva vincere e s’è ritirata.
@ SportingT (#3318738)
Jannick è un ragazzo umile, lavoratore; non vuole darci troppe speranze (e darsi forse)a breve, ma lui è il primo che vuole spaccare il mondo, non vedi quando perde come è incaz…Sono sicuro che già pensa di fare un grande exploit presto. Peccatore crediamo in te, buon match domani
Si pero’ non e’ che adesso Alcaraz sia improvvisamente diventato Terminator.
Ha perso gli ultimi 2 match con Jannik e la finale di Amburgo con Musetti.
Al momento, piu che sul piano fisico, a me semba che lo spagnolo abbia oiu sfrontatezza e meno timore reverenziale quando deve affrontare un big.
Jannik deve crescere da quel punto di vista. Al momento l’unica differenza e’ che Alcaraz riesce a gestire e a battere Tsitsipas e Zverev mentre Jannik li soffre ancora troppo.
Vabwbe è normale che dica due o tre anni…si mettono le mani avanti per non dire che per l’anno nuovo spera di essere pronto per prendersi tutto o quasi..
2 anni fa diceva (dicevano i suoi coach ) 2/3 anni , ora 2/3 anni. Io punterei a qualche vittoria in piu’ e a qualche anno in meno se ci riesce. Poi se non ce la fa’ va bene lo stesso, di talenti da seguire mi sembra che ce ne siano molto in questo periodo, vedremo
C’è gente che ci mette 2-3 anni a portare avanti il proprio corpo e poi c’è Alcaraz che in 3 mesi miracolosamente matura di botto.
I misteri del tennis 🙂