Andrea Petkovic annuncia il ritiro
Gli US Open 2022 si preannunciano come un torneo di addii e non solo per Serena Williams, che è naturalmente la grande protagonista della prima settimana. Andrea Petkovic, tennista 34enne che è stata una delle giocatrici più carismatiche della sua generazione, giocherà l’ultimo torneo della sua carriera da professionista agli US Open.
“Potrei ancora giocare un torneo più avanti, in Europa, più vicino a casa, ma in generale questo è il mio ultimo torneo”, ha rivelato alla stampa tedesca.
Petkovic è attualmente la numero 104 del mondo, ma ha raggiunto lo status di top 10 all’inizio dello scorso decennio. Ha all’attivo sette titoli di singolare.
TAG: Andrea Petkovic, Ritiro
@ Sottile (#3318984)
Con i pieti che ha,nessun problema
Grandissima atleta ma mai un oro olimpico e neppure il record. La Kostadinova ha ben altro palmarès sinceramente.
La Kostadinova e la nostra Sara Simeoni, caro mio, hanno fatto qualcosa in più. La bulgara, che vidi a Genova negli anni 80/90 fece 2,09 che resiste da più di 30 anni. Sara va be’, è un monumento nazionale. Oro olimpico, due argenti, record mondiale.
bel peperino la petkovic…..
Spiacente ma non si può aprire la pagina perchè non si trova il server. 😮
Speriamo ci faccia assistere a un’ultima petko-dance
A me invece rompe le palle leggere commenti sul fisico parlando di un qualunque mestiere fatto da una donna. O entra in testa che è inopportuno o non evolviamo. Non ci sono mezze misure.
Peccato… Buona fortuna!
In giusta dose ci stanno.
@ Octagon (#3318182)
Cavoli, no! Per me Blanca Vlasic è il personaggio più importante che il salto in alto femminile abbia espresso: oltre ad essere indiscutibilmente sul podio delle migliori saltatrici di ogni tempo, l’ho sempre trovata irresistibilmente empatica e fascinosa.
Ma, si sa: tutti i gusti son gusti.
Comunque il paragone come personaggio ci sta. Quello sportivo proprio no: Blanca Vlasic può essere paragonata tranquillamente a Serena Williams o a Steffi Graf per i risultati ottenuti (e per la longevità agonistica ad alti livelli):
Petkorazzi: di lei sentirò sicuramente la mancanza perché, al di là del gioco (piuttosto noioso, come quello della maggior parte delle tenniste di questo millennio) è un personaggio così radioso che è sempre un piacere vederla in campo.
Buona, buonissima vita, Petko.
Non vedo cosa ci sia di triste….
@ MM&I (#3318310)
Anche a me la croata Blanka piaceva moltissimo, stile e bellezza
E Julia Goerges, forse una delle giocatrici più belle dell’ultimo decennio
@ Octagon (#3318182)
Grazie per avermi ricordato la bellissima Blanca…
Che tristezza leggere commenti su quanto è bella e sexy e non su che tipo di giocatrice è stata.
Stilisticamente una delle migliori dei ultimi 15 anni
https://www.livetennis/post/348184
Commento 2
Kerber in dolce attesa e Petkovic prossima al ritiro
…la Blanca a me manca davvero tanto,era uno spettacolo vero ammirarla in tutti i sensi!!!
A me è sempre piaciuta, tennista un po’ sfortunata, ma che ha saputo risorgere. Molto allegra e solare, negli ultimi anni ha giocato e non si è più fatta “incatenare” dall’ansia di prestazione, riuscendo ad essere anche molto simpatica.
Blanca Vlasic era un fenomeno assoluto. E anche una bella persona. Si sa che i balcanici hanno un’alta considerazione di sé (vedi intervista a Sergio Tavcar su YT quando parla dei mitici Drazen ‘Mozart’ Petrovic e Divac). A volte si attirano un po’ di antipatia. Ma per me un campione deve avere quel tipo di mindset. Poi se è anche modesto come Borg, ancora meglio.
Hmph! Long overdue!!
S’era già ritirata de facto quando si mise a fare la conduttrice in tv, pubblicando contemporaneamente il suo libro ( no, non erano “le avventure di Qai Qai”, ma una lettura più adulta), poco dopo aver raggiunto l’apice di follower interessati molto di più al suo sexy grunt che al suo gioco in campo.
Di corporatura teutonica riusciva a dare spettacolo fino a qualche anno fa su campi veloci, ma non avendo un tennis “forte” s’è ritrovata ai tempi di Swiatek/Alcaraz a soffrire tanto le avversarie, per cui il suo ritiro era, per tutti i motivi su esposti, nell’aria e atteso (come lo sono quelli di altre).
Personalmente non la considero una grande perdita, m’era dispiaciuto di più quella della talentuosa Annika Beck. Con Kerber fuori dai campi, Lisicki cronicamente fuori forma, questo ritiro e quello di Goerges, Siegemund in crisi di gioco da due annetti, Friedsam crollata in classifica, la golden german generation è praticamente tramontata. Della nuova, l’unica tennista di un certo rilievo è Niemaier, forse anche Lys, le altre giovani (Meyer auf den Heide, Vecic, Hodzic?, Middendorf, ..) navigano oltre la 400ma posizione, troppo lontano per esprimere un giudizio.
Io invece adoravo la Petko Dance…
A me non è mai piaciuta.
Bellezza particolare, sguardo dolce in un volto androgino. Perfetta credo in campo pubblicitario.
Il tennis espresso era il consueto, nulla di esaltante, ma un po’ per la sua fragilità in campo e molto per alcune sue interviste (in cui traspariva una certa cultura ed attenzione per il sociale), ha fatto sì che per anni fosse una delle prime di cui cercavo i risultati.
Voleva darsi alla politica, le auguro il meglio, anche quello non è un “campo” facile.
Che carina che è! Mi dispiace molto ma ad un certo punto è inevitabile…
intrigante in campo e fuori……
Splendida, da sempre un esempio di come dovrebbe essere un fisico da atleta top.
Sexy ed intelligente, avrà tante cose da fare dopo aver appeso la racchetta al chiodo.
Mi pare che non sia la prima volta che fa intendere così, anzi aveva già iniziato la sua attività post agonistica come commentatrice TV, e non è detto sia l’ultima.
Certamente ha una personalità non banale, e forse proprio per questo non ho mai digerito le sue esibizioni post partita, i suoi “balletti”.
Mia idiosincrasia che risale a quando la brava, bravissima, saltatrice in alto Blanca Vlasic celebrava in questo modo le sue vittorie, tra gli applausi del pubblico. Mi vergogno un pochino, ma non più di tanto, ad ammettere che godetti come un riccio quando alle Olimpiadi di Pechino fu battuta a sorpresa dalla occhialuta e riservata Hellebaut.
Da allora mi è rimasta questa allergia, anche se so che a tanti piace così, ma alle allergie non si comanda.
tristezza…
Un altra bella atleta che stacca. Avercene
La foto scelta non le rende giustizia…
Inevitabile. Ma ti ho ammirato a lungo, grazie.