US Open, uno Slam senza favoriti
US Open 2022 è pronto a scattare sul duro di Flushing Meadows e si preannuncia un torneo quanto mai aperto, forse lo Slam negli ultimi anni con il pronostico più difficile nel tabellone maschile. L’assenza di Djokovic è pesantissima, e non stiamo a tornare sull’annosa (e discutibile) questione che ha portato all’esclusione del campione serbo. Oltre questo “buco”, l’aspetto più importante da sottolineare è che nessuno dei giocatori top si presenta al via del quarto Slam stagione con una condizione così buona da far gridare “è lui il favorito”. Quindi è possibile che il prossimo campione a New York sarà il giocatore capace di trovare al miglior condizione, fisica e tecnica, nel corso del torneo.
Il n.1 Medvedev ha vissuto un’estate tutt’altro che eccellente. Non ha brillato nei 1000 nordamericani, è riuscito a vincere a Los Cabos il primo torneo da primo in classifica e primo di una stagione complessivamente modesta. Finora è mancato in quell’intensità e capacità difensive che lo rendono uno osso durissimo da battere sui campi in sintetico.
Zverev, un altro dei possibili favoriti, ha dovuto rinunciare, è ancora troppo presto dopo l’operazione alla caviglia che ne ha compromesso la stagione.
Nadal è forse il vero favorito se riuscirà a restare sano e salirà di forma turno dopo turno. Altro punto a suo favore un tabellone a dir poco leggero, che gli può consentire di crescere match dopo match. A Flushing ha vinto più volte, quindi è corretto considerarlo il più probabile vincitore, ma di poco sopra ad altri rivali e con la incognita della tenuta fisica.
Alcaraz si è rivelato al grandissimo pubblico proprio lo scorso anno a New York. Da allora è cresciuto in modo esponenziale, ma rispetto alla scorsa primavera sembra pagare le aspettative altissime su di lui, con una tensione che ha pagato a caro prezzo in più di un’occasione. Potrebbe spazzare via tutti i rivali, ma anche accusare di nuovo il colpo. Il futuro è suo, ma forse non ancora in questo Slam pronto a scattare.
Tsitsipas ha giocato un tennis straordinariamente offensivo a Cincinnati, ma è crollato fisicamente in finale sotto la sostanza di Coric. I 7 incontri di US Open sono spesso tra i più duri dell’anno, è un punto di domanda se riuscirà a reggere, ma di sicuro quando trova il massimo della sua forma è un potenziale vincitore, forse il terzo favorito dopo Nadal e Medvedev.
Ruud è ormai un top player affermato, tra i più duri e resistenti. Con la finale di Parigi ha confermato di essere pronto a giocarsi le sue carte nei match decisivi dei grandi tornei, e potrebbe dire la sua anche a New York. Se la condizione fisica può essere decisiva in un torneo così aperto, lui è di sicuro in prima fila.
Da sempre gli statunitensi giocano bene negli USA. Fritz ha fatto gran salto di qualità, forse non abbastanza per arrivare in fondo nello Slam di casa. Come Auger-Aliassime, ancora a corrente alternata in troppe occasioni.
Kyrgios è il “black horse” del torneo, dopo un’estate a tratti travolgente. Tuttavia puntare su di lui è sempre un azzardo e probabilmente un torneo così duro fisicamente come US Open è troppo anche per il suo tennis spumeggiante. Sembra inoltre già stanco mentalmente dopo tante partite giocate in estate.
Restano i due azzurri, Sinner e Berrettini. Hanno chance? Assolutamente sì. Berrettini ha dimostrato ampiamente che se è sano e cresce di condizione, negli Slam è uno dei più forti. Quest’estate ha giocato poco e male sul cemento, ma gli basta vincere un paio di partite per rimettersi in moto e diventare pericolosissimo per tutti.
Stesso discorso per Jannik, che non ha un brutto sorteggio nei primi turni e quindi potrebbe trovare feeling e ottime sensazioni, arrivando a potenziali incroci con Hurkacz e Alcaraz, tennisti forti ma che ha già sconfitto.
Ci aspettano due settimane di tennis intenso e con possibili sorprese.
Mario Cecchi
TAG: Daniil Medvedev, Nadal, Stefanos Tsitsipas, Us Open 2022
mi dispiace per Givaldo, ma qui siamo all’arte….
Per la cronaca (e per la storia) sia Nadal che Djokovic hanno vinto 2 Slam essendo assente al torneo l’altro: Rafa ha vinto gli UsOpen 2017 e gli AusOpen 2022 in assenza di Nole mentre, in assenza di Rafa, Nole ha vinto gli AusOpen 2013 e Wimbledon 2021
Ma che fastidio il maiuscolo ! 🙁
Dopo le pessime figure da Berrettini e Sinner mi aspetto una svolta… soprattutto da Sinner visto che ha un tabellone migliore…
Si ma Rafa li ha saltati per infortunio non per motivi stupidi e assurdi come Nole adesso col covid che non é nemmeno più un’emergenza ed é regredito a banale raffreddore ..
Potevo ancora con difficoltà accettare quello che é successo in Australia ma fermarlo adesso che del covid non si parla nemmeno più è assurdo e ridicolo.
Resta il fatto che giocarsi una finale di Wimbledon con Kyrgios la dice lunga sulla povertà di quel tabellone..credo che i nostri azzurri metterebbero firma per una occasione così ghiotta di portarsi a casa un titolo Slam
Io cerco di evitarli, ma purtroppo l’ occhio ogni tanto ha una visuale talmente ampia che legge alcuni stralci di questi poemi.
il favorito è sempre il campione uscente, a meno che non sia in declino. non è il caso di medvedev.
D
È ovvio che l’assenza di un campione del calibro di Djokovic nuoccia al torneo, ma come puoi sostenere che “manchi l’uomo pericoloso,l’uomo da battere, quello che alza l’asticella” ?
Hai una vaga idea di chi sia Rafa Nadal ?
E che mi dici di Medvedev che l’anno scorso ha impartito una sonora lezione di tennis al tuo beniamino ?
Djokovic avrebbe potuto dire la sua ma non sarebbe certamente partito favorito.
E così Rafa nel 2022 gioca 2 Slam senza Nole, idem come Nole nel 2021 ha giocato 2 Slam senza Rafa
Nadal a New York è storicamente superiore a Djokovic
Nole “il personaggio più amato/odiato del circuito?”
Hai visto il suo match contro Nadal all’ultimo Roland Garros ? Direi che Djokovic non è così divisivo come sostieni. Al contrario, mette d’accordo tutti.
È un peccato la sua assenza all’ultimo Slam stagionale ma probabilmente non avrebbe vinto. Può già ritenersi fortunato per l’infortunio di Nadal a Wimbledon che gli ha consentito di aggiungere un prezioso trofeo alla sua strabiliante bacheca.
@ simposio (#3317158)
Semplicemente scandaloso che passi un commento del genere..
Ma chi sei tu per dire quello che dovrebbe fare Rafa?
Fai parte della.famiglia Nadal?
Lo conosci personalmente?
Se hai le palle dillo davanti a lui oppure scrivi a Barbadillo…. fenomeno da tastiera
…ma smettila che manco lo sai scrivere Djokovic…
@ Andy.Fi (#3317623)
Mi spiace, ma credo di dire cose normali, in italiano corretto e comprensibile, parlando ovviamente di quello che la redazione propone..non è che leggendo ti sei distratto e hai bevuto un bicchiere di bianco in più?? Scusa, ma non vedo altro modo per spiegare addirittura giramenti di testa..e ti assicuro, stai travisando, non mi sono mai espressa nei toni da fine del mondo che usi tu, sdrammatizza , si parla di tennis, che poi Nole sia al centro di polemiche mi sembra ne stiano parlando in parecchi, giornalisti famosi, politici, tennisti a riposo, non solo io, tranquillizzati, leggi e prendi le cose per quelle che sono, altrimenti salta i miei commenti a certi articoli, troverai sicuramente di meglio in altri simpatici commentatori più sulla tua linea d’onda!!!
@ Mauriz70 (#3317324)
Ho controllato i testa a testa fra Nole e i russi e Zverev, ha battuto Med 2 volte e ha perso 1 volta negli Slam, ed è avanti negli altri tornei, sicuramente nei 1000..idem con Zverev, avanti 2 o 3 a zero negli Slam e avanti nei 1000..quindi la loro assenza ha comportato poca differenza almeno per Nole, semmai il problema sarebbe stato per loro, se avessero giocato
Scendi dai cinesi sotto casa e comprati un buon prodotto per pulizia tastiera. Sono mesi che ti si è incastrato il tasto per le maiuscole
Fai sanguinare gli occhi anche per il disprezzo continuato e testardo contro la grammatica e la sintassi della nostra lingua. Ma è niente al confronto del fastidio del testo tutto maiuscolo.
Peraltro ti si ritorce contro perché i tuoi commenti lisergici li si legge anche meno volentieri così
I miei due centesimi
@ Annie (#3317514)
Come ti ho già detto, di solito ti leggo volentieri; ultimamente però quando ti leggo mi gira un po’ la testa. Sembra che per te Djoko sia stato maledetto dagli Dei, ha tutti contro e tutti gli vogliono male. Ma dare anche al serbo qualche piccola responsabilità ?
Praticamente hai decretato l’eliminazione nel secondo turno del Futuro CAMPEON (mi ricorda De Rossi chiamato capitano futuro)
Non sono d`accordo. Rafa e Daniil sono favoriti per molti ragioni. Avendo detto questo; L`US Open è lo GS con piu sorpresi; è possibile di avere una finale come Cilic/Nishikori anche; ricordiano Carreño e Coric hanno vinto i tornei preparatori. Ma di partenza, Daniil e Rafa sono Superfavoriti.
LEGGENDO L’ARTICOLO CHI L’HA SCRITTO DICE CHIARAMENTE CHE IL FAVORITO SALVO INFORTUNI E’ PROPRIO EL CAMPEON.SE’ SI PARLA DI VALIDITA’ DELLO SLAM BEH L’UNICO MODO PERCHE’ UNO SLAM E’ INVALIDATO E’ DATO DAL FATTO CHE IL VINCITORE EL CAMPEON HA VOLONTARIAMENTE CON UN SUO ATTO VIOLENTO O NON IMPEDITO AL SUO AVVERSARIO DI PARTECIPARE ALLO SLAM,TUTTO IL RESTO DI CIO’ CHE SCRIVETE E’ SEMPLICEMENTE INSIGNIFICANTE.VAMOS GOAT CHE LA FORZA SIA CON TE PER IL 23 SLAM E IL 5 US OPEN COME ROGER.
VERGOGNOSO a favore quando al secondo turno potrebbe incontrare FABBBBIO FOGNINI?
C’è un sito: usopen.org, nel quale c’è la risposta, alla voce “draws”
Mentre quando Sentenza 1 e Sentenza 2 non fanno questi pronostici, abbiamo tantissimi italiani in finali slam o 1000
@ Mauriz70 (#3317324)
Mah, da Berretto non è mai stato battuto, i russi.. credo che nei 3 su 5 abbia prevalso Nole, (comunque con Medvedev a livello Slam sono pari, ricordo Nole vincitore a Bercy)andrò a controllare questa interessante statistica, e comunque li ha battuti, anzi, vado a verificare gli H2H, non comunque assenze determinanti per Nole!! E poi siamo sempre lì, benissimo gli Slam senza Nole (forzato) soprattutto se vince Rafa..e no, allora si fanno le pulci a tutti , ma fa tutto parte del compiacimento polemico, dei pretesti per difendere o l’uno o l’altro, tirati in ballo opportunisticamente per difendere chi si vuole difendere, e vorrei vedere il tuo commento se avesse vinto Rafa a Wimbledon, torneo eccelso, perfetto, quindi evitiamo questi atteggiamenti infantili..altra cosa è l’assenza del favorito, e non lo dico io, ma ripeto, a livello di attenzione, di richiamo, dato il valore di Nole e le aspettative in positivo o in negativo essendo il personaggio il più discusso, amato/odiato del circuito
@ MAURO (#3317449)
Ma non li legga, sicuramente non fanno per lei…
@ Armonica (#3317325)
Con il piccolo vulnus che i no vax americani possono giocare!!! Voi nicchiate sempre intorno a questa verità come se fosse secondaria, non la nominate neanche perché non vi fa comodo ma è fondamentale per poter “almeno” pretendere da parte dell’Atp o chi per esso una presa di posizione, un tentativo di richiesta di una deroga che per entrare negli States avranno chiesto migliaia di persone non turisti per caso ma in ingresso per motivazioni finalizzate e ritenute “utili” per il paese! Dal chiedere equiparazione fra i giocatori a levare i punti agli altri ci sarebbero state iniziative di varia natura..e poi, scusate, se il problema è il vaccino, vi rendete conto dell’assurdita’ di far accedere i no vax americani e non Nole?? Qui si aggiunge anche il protezionismo dei locali e una forma di razzismo verso gli altri, quindi l’Atp dovrebbe minimo minimo levare i punti ai no vax americani, non ci sarebbe niente di stridente rispetto alle decisioni per Wimbledon, che in pochi hanno apertamente condannato,perché decade anche la questione vaccinale, rimane una questione politica che l’Atp, ciascuna delle parti con i propri poteri, poteva almeno contrastare, come ha fatto a Wimbledon..ma volere è potere, e quando non si vuole..
@ Annie (#3317297)
Se ci fosse stato Nole, lo avrei considerato il favorito numero 1. Stavo solo dicendo che Rafa sa come si vincono gli Us open. Quindi, vista la situazione (Nole e Zverev fuori dai giochi) io metterei comunque Medvedev e Nadal davanti a tutti. Dietro di loro, più o meno alla pari, tutti i nomi citati da chi ha scritto l’articolo.
Proprio perché sarà comunque un torneo dello slam, forza azzurri!!!
E a questo punto nessuna speranza
Sentenza 1 e Sentenza 2 come un Giano Bifronte hanno girato in risonanza
Che Iddio ci aiuti
Su 50 commenti, quasi tutti parlano di politica, haters ed incompetenza varia. Che peccato sto forum…
Venendo al tennis, la mia “griglia di partenza”
Nadal Medvedev
Berrettini Hurkacz
Sinner Alcaraz
Auger Tsitsipas
Kyrgios Ruud
Vale certamente di più questo slam dei suoi pallosi post.
Il Coric visto a Montreal non è da sottovalutare
Perché in un eventuale terzo turno, il FUTURO CAMPEON sarà vicino al top della condizione (costruita con la benzina accumulata fra i tornei estivi su terra ed 2 1000 nordamericani) e quindi non avrà scampo.
Sei un viola? FI sta X Firenze o Fiorentina, quindi. Ma il CAMPEON ci unirà X sempre, nella gioia e nel dolore…….FINO ALLA FINE.
di cui 5 wc
@ MAURO (#3317223)
Oh Mauro, siamo entrambi tifosi di Rafa, per questo anche quando sei molto severo con Jannick e Matteo provavo a fare finta di niente ma adesso che ho scoperto che sei anche gobbo…………non ci siamo:-)
Senza Dijokovic sarà uno Slam dal valore di un 250. Daje azzurrini d’ Italia!
Condizione e tabellone, ci rilasci una dichiarazione :beeeeeeeeee, non mi lamento.
😆 ma se gli us open senza un reo djoko per alcuni è un torneino….seguite il challenger di como ,mica siete obbligati a seguirlo 😆 😆 ….onestamente a me il covid,lui,e tutta sta tiritera ha rotto…..le regole quelle sono e ben gli sta!
Pure secondo me la finale sarà tutta italiana.
Questo è vero al Roland Garros. In passato a NY un Nadal così così ha perso da Fognini e Pouille.
Se Nadal dovesse arrivare in semifinale, non credo ci sarebbe scampo per entrambi..
Io credo che Nadal sia messo meglio di quanto si pensi..e comunque anche un Nadal al 50% non lo batte nessuno..tranne Djokovic ovviamente..
Ultimo Slam della stagione, spesso il più interessante. Purtroppo mancherà il goat,il più forte,il detentore della tessera n.1 del partito, il Gran Mogol, il caposcout,il socio fondatore, il Deus ex machina. Tutto questo per favorire l’anziano maiorchino, tessera INP-S-LAM n. 22,che ha lasciato gli affetti per un’ulteriore vittoria , ovviamente previa iniezione di fiducia e… Non solo.
Tutto qui? No, per fortuna.
Ogni Slam ormai diventa l’occasione di vedere come si delineeranno le future gerarchie del tennis nella speranza che i nostri siano tra i protagonisti;curioso sarà vedere l’accoglienza verso russi e bielorussi (auspico all’insegna della sportività) e se i Coric, gli Alcaraz, i Ruud confermeranno i risultati più o meno recenti.
Che altro? Beh,le colonne sonore dei deejay ovviamente: trionfo funky, hard rock o rap? A me basta non si metta McEnroe alla chitarra e va bene tutto.
Azz Maurantonio litiga da solo
Questa è una giornata epocale
Tipo il grifone con le due teste che si beccano
C’è da dire che Djokovic è arrivato credo 9 volte in finale allo Us Open, un numero spaventoso, simile a quello degli Australian Open..la differenza è stato l’esito delle finali..
Avendo visto tutti i 9 trionfi australiani e tutte le finali disputate dal serbo in America, ho notato che Djokovic, ha quasi sempre patito l’orario della finale negli states, più o meno le 16, orario locale, fa sempre un caldo umido,che evidentemente da molto fastidio al serbo, inoltre è spesso arrivato all’ultimo appuntamento in condizioni non perfette..stanco, con acciacchi e con dure battaglie precedenti..al contrario in Australia, sembra nel suo giardino, giocare in notturna quasi sempre, lo mette nelle condizioni ideali per il suo gioco e il suo fisico..
Insomma ogni slam ha le sue peculiarità e difficoltà diverse, oltre alla superficie ovviamente..
Questa è ASSOLUTAMENTE DA INCORNICIARE
Čorić difatti è un papabile
Conta chi vince
E non sarà americano
E allora non c’è speranza
Sentenza non ne becca una
Addio ragazzi ci di vede agli AO
Se evitassi di attaccare poi (inutilmente e inefficacemente) sul personale, ti farei notare che l’impossibilità di un non vaccinato covid di sbarcare in USA è un qualcosa che va al di là del torneo, del tennis, dello sport, quindi non è classificabile come un felice spianamento di strada a Nadal. Non essendo una scelta del torneo, come quella di Wimbledon di escludere atleti di determinate nazionalità, non avrebbe senso penalizzare il torneo stesso e l’eventuale vincitore (e ripetere l’oscenità fatta a Wimbledon). È vero cha la mancanza di Djokovic diminuisce l’interesse del torneo e spiana la strada a tutti gli altri, come è accaduto negli ultimi 15 anni quando mancava uno dei big 3, ma in questo caso è pur sempre un’assenza legata a una scelta dell’assente, che non si è adeguato alle norme sanitarie previste dal Paese, per quanto discutibili.
Questo Slam vale come tutti gli altri. perde in partenza un papabile vincitore ma vale senza dubbio piu dell’ultimo Wimbledon (quello si che è stata una pagliacciata bella e buona), giocato senza assegnazione punti ,dove Djokovic é arrivato in fondo senza mai affrontare un top ten e dove mancavano Zverev, Medvedev,Rublev e Berrettini..e dove Nadal ha dato forfait per infortunio. Se parliamo di titoli di carta igienica diciamo le cose come stanno
Anche un Nadal a mezzo servizio, senza Novak Djokovic, diventa il grande favorito di questo Us Open..
Se Medvedev non è riuscito a battere il Nadal visto agli Australian Open, non so sinceramente dove e quando potrà mai batterlo in uno slam..
no non è casuale……anche le forzature politiche degli AO e ora Degli US , fanno pensare che vogliono nadal il vincitore di più slam ….ormai anche i bambini lo capirebbero
@ deuce (#3317220)
Ho semplicemente detto che Nadal non lo vedo in forma. E che contro Sinner o Alcaraz in semifinale verrà sconfitto. E sono d’accordo con te che gli AUS li vincerà Djoko
Contro Fatic…piccolo ininfluente dettaglio a Como e non a New York
@ Dancas (#3317225)
È vero Rafa ha vinto 4 volte e Nole 3, ma un piccolo appunto lo faccio anch’io: Rafa ha iniziato a giocare prima di Nole, non solo, ma è stato espulso a tavolino per il suo “attentato” alla giudice di linea (e comunque, dallo “svenimento”patetico della signora, i giudici di linea sono stati banditi dalla credo totalità dei tornei americani, meglio per chi guarda, per la legittimità delle partite, per la sicurezza dei giocatori, peggio per loro)..quindi gli è stata comunque preclusa un’occasione..e comunque sul veloce fra Nole e Rafa non c’è storia, 12 titoli per Nole, 6 per Rafa, la metà..se aggiungiamo le Finals siamo 5 a 0 per Nole
E dalle scelte di Djokovic. Lui avrebbe potuto partecipare sia ad Australian che Us Open 22. Diverso, per esempio, il caso di Medvedev, escluso da W 22 in quanto russo.
Ammesso che, sia il divieto di accesso in USA ai non vaccinati, sia l’esclusione di russi e bielorussi da W, sono decisioni molto discutibili.
A prescindere da quello che dicono alcuni utenti un po’ infantili non ci sono Slam di minor valore di altri per via di assenze. Nadal ne ha 22, Nole 21, Roger 20. Fine, facile facile. Questo dirà la Storia
Non so quanto valga questo Slam, e del resto la risposta è ininfluente, ognuno la racconta come vuole a seconda delle simpatie.. ma l’Atp, Itf o vattelapesca muti e felici di aver spianato la strada all’amico Rafa ben si son guardati dal farlo contare meno, e quindi ognuno si prenderà i punti che guadagnerà sul campo, beato lui, perché di questi tempi se le sono studiate tutte per cavalcare l’onda, e c’è stato anche qualcuno che ha perso i vecchi e non ha guadagnato i nuovi, e stendo un velo pietoso..una cosa colgo in tutti i commenti bipartisan, che l’assenza di Nole “facilita”, agevola, spiana la strada a tutti gli altri..ergo manca l’uomo pericoloso, l’uomo da battere, quello che alza l’asticella, il livello di gioco e della tensione agonistica, quindi i punti saranno i tradizionali, ma la sostanza, il pathos cambia, le attese calano,la qualità
è diversa, eccome..poi dite che come al solito sostengo Nole, ma questo concetto l’avete agevolato voi, detrattori compresi
e poi diciamo che la politica non deve entrarci…..
diciamo che la politica pur sbagliando ci ha mostrato chi rispetta le regole e chi no….e che quasi sempre non rispettandole ci si rimette….poi insomma non è che wilander sia cristo in terra: è una sua opinione valida….ma una opinione resta
Tabellone vergognoso a favore di.manacor,tutto casuale
Completamente d’accordo con quello che dice l’articolo, anche se mi permetto di dire che i due mille americani sono una cosa e lo US Open un’altra. Non è assolutamente detto che siccome erano tutti fuori forma nei due 1000 allora non ci saranno scintille da parte di qualcuno a NYC.
Sto pensando per esempio ad un Medvedev, capace di passare dalle stalle alle stelle in pochissimo tempo. Anche se mai come quest’anno la vittoria potrebbe arrivare da un totale outsider. Speriamo azzurro…
Nadal non ha partecipato a Wimbledon per sua scelta forzata o voluta che sia stata non è stato escluso per il colore della pelle per ragioni politiche o per il suo stato sierologico
Prima fa una minicrociera sul lago… 🙂
Leggete l’ultima intervista di Mats Wilander: la corsa per il GOAT tra Nadal e Djokovic ormai non ha più nessun senso perché è stata completamente rovinata dalla politica.
Quando la smettete di dire che il vostro idolo non può giocare per un complotto cosmico. E che i tornei da cui si autoesclude non valgono una cicca.
Personalmente mi attendo una finale tutta italiana
Visto il tabellone, Rafa in semi ci arriva giocando con la destra…. Poi li sente l’odore del sangue e se la gioca in finale contro qualcuno che sarà certamente più logoro dalle due settimane newyorkesi….
Avrei detto Medvedev prima di vedere il tabellone. L’incrocio con Kyrgios agli ottavi è pessimo per il russo. Anch’io fatico a vedere Nadal favorito ma avrei detto lo stesso agli AO. E qui Rafa ha già vinto 4 volte, più di Nole (3 vittorie). I due favoriti alla fine sono loro.
L’ unico cartone conosciuto e’ lo scudetto dell’ INDA
Farei notare anche che in Australia, NADAL ha sconfitto Medvedev, che aveva battuto DJOKOVIC 3 set a 0 qualche mese prima a New York, già, quel New York in cui il CAMPEON era assente, così come ad Wimbledon.
come credi che sia più difficile vincere? manca per l’ennesima volta ( ma credo che il Australia cambiando governo ci sarà cosi vedremo se Nadal si ripeterà per il titolo di cartone vinto l’anno scorso) il più forte …..dovrebbe vincere a mani basse ….che fai la parte della vittima …del pessimista? vuoi già mettere le mani avanti?
@ Antonio (#3317075)
Ma perché citare cose che non si conoscono?
Speriamo vinca un russo …
@ Betafasan (#3317076)
Ma cosa dici? Se Djoko voleva esserci bastava che si vaccinasse come hanno fatto tutti.
ma quando la pianterai di scrivere banalità? quando?
L’assenza di Djoko apre moto i pronostici. Già questo è sempre stato uno Slam un poco più aperto .. questa volta e’ una vera e propria incognita. Nadal vorrebbe sfruttare l’opportunità ma secondo me questa volta esce una pallina diversa .. dipenderà molto dallo Stato di forma dei diversi giocatori. Fra i miei favoriti Medvedev, Hurkastch, Kirgios. Per gli italiani considerata la marcia di avvicinamento molto a luci basse difficile poter pronosticare grandi cose. Berrettini e Sinner possono arrivare al terzo turno .. poi dipenderà da chi incontrano.
Fatelo vaccinare che torna tutto a posto.
20 americani in tabellone maschile. Gli spagnoli sono 12. Se questa è la crisi tennistica degli USA … mah
Dici e ti contraddici. Se nel tuo mondo ideale il RG è il solo slam regolare quest’anno, Nadal è a 21.
Perché nessuno considera Coric?
X me comunque, NADAL 21 e DJOKOVIC 19. Gli ultimi 2 Wimbledon ha vinto senza NADAL in campo nel 2021 e con un NADAL nemmeno sconfitto nel 2022 causa infortunio.
Al massimo, caro sapientone, NADAL 21 e DJOKOVIC 20. A Roland Garros erano presenti tutti.
La cosa che conta di piu e’ che non vinca Nadal. Sarebbe veramente ingiusto per almeno due/tre motivi.
1)La storia delle infiltrazioni che ha parecchi punti oscuri . il vero nadal in questo momento non e’ nemmeno in grado di camminare senza le stampelle. Per chissa’ quale strano motivo dopo le infiltrazioni, si ritrova in uno stato fisico in cui riesce a sottomettere giovani forti che hanno 10/15 anni meno di lui.
2)Sta approfittando troppo delle assenze forzate ( e politiche ) di Nole nella loro corsa al numero di slam vinti e questo e’ davvero ingiusto
3)Il fatto che non vada all’ospedale dalla moglie incinta che deve essere operata, e che gli metta davanti come priorita’ il 23 esimo slam, dice tutto su che persona sia realmente il maiorchino
Da tifoso di Rafa (dopo gli italiani ) anche io credo che sia difficile per lui vincere. Spero che Jannick lo incontri, mi pare in semifinale, e vedo il nostro ragazzo favorito. Se poi sarà Carlitos contro Rafa, la musica non cambia
In molti non conoscono la storia?
Quindi quest’ anno Pirro realizza il grande slam!
Vittoria di Pirro? Ma sai cosa significa vittoria di Pirro?
Altro slam asteriscato, ormai non si contano più
@ Antonio (#3317075)
Siamo in molti a pensare questo…
della serie : te la canti e te la suoni come fa comodo a te….se nole non c’è è solo colpa sua (al netto di scelte politiche comunque sbagliate)….un po’ come dire che gli scudetti del calcio assegnati con la juve o il mailan in serie b non contano…..ah ….non sono interista e non tifo per nessuna squadra di calcio dai tempi del milan con Gattuso
Lo vincerà sinner
@ Queever (#3317085)
Lui gioca al 50% rispetto ad anni fa, il problema è che gli altri, soprattutto i giovani sembrano essere ancora due categorie sotto. Tolto lui , gli altri 127 del tabellone hanno delle chances.
E Federer 30, perché lui è il re. Tiè!
Nadal non è corretto “considerarlo il più probabile vincitore “ perché i miracoli non continuano sempre. In Australia graziato in finale e a Parigi più o meno da Auger e Zverev giocando veramente male e nessuno lo ricorda.per me il suo livello è sceso e non di poco…
Di solito Rafa Nadal prima di uno slam dichiara che ha qualche magagna fisica e poi lo vince, questa volta non ho letto nulla a riguardo, il che mi preoccupa. 😎
Uno Slam che vale la METÀ!! VERGOGNOSO
Uno slam pilotato dalla politica. Comunque vada lo dico in anticipo che sarà una vittoria di Pirro esattamente come gli altri slam disputati in questa stagione. A eccezione forse del Roland Garros dove nessuno è stato escluso per inconcepibili motivi. Per quanto mi riguarda gli slam vinti da Nadal sono sempre 20 e quelli di Nole idem
CECK con chi gioca la prima?