ATP Doha: Roger Federer perde un set ma batte Gulbis 6-4 al terzo set
Roger Federer perde “il primo set” nel torneo ATP di Doha ($ 1,024,000, cemento).
L’elvetico, n.1 del mondo, ha eliminato nei quarti di finale un brillante Ernests Gulbis, classe 1988, n.90 del mondo, con il risultato complessivo di 62 46 64 in 1 ora e 47 minuti di partita.
Roger dopo aver vinto il primo parziale per 6 a 2, nel secondo set subiva il break al decimo gioco con Gulbis che portava a casa la frazione per 6 a 4.
Nel terzo e decisivo set lo svizzero brekkava Gulbis al quinto gioco, ma nel game seguente il lettone strappava la battuta al campione elvetico portandosi sul 3 pari.
Nel nono gioco uno sciagurato Gulbis regalava praticamente il break a Roger che conquistava il match per 6 a 4.
Domani in semifinale Roger affronterà Nikolay Davydenko che si è imposto per 76 (4) 76 (7) su Ivo Karlovic.
TAG: ATP Doha, Federer, Gulbis
Chi ha capito ha capito che il mio era un esempio esasperato per fare capire il concetto.
Mai stati a lezioni di tennis ? Mai sentito parlare di ” esasperare ” per fare capire ? ❓
perfettamente il linea col tuo discorso,chi parla come emidio credo ,senza offesa,che di partite vere di tennis dal vivo ne abbia davvero viste poche
potenzialità*
Citate*
D’accordissimo con te!!!
E poi è troppo facile.. prendere come esempio Ivo Karlovic!!!
Si sa che il Gigante Croato, è la Classica Eccezione che Non Conferma la “Regola”! (e molto provabilmente Ivo avrà il Record, per essere il gicoatore che ha giocato più Tie-Break di sempre, e anche quello di averne persi di più o con la percentuale più alta!!).
Le ottime prestazioni da te Citare, erano sulla Terra Rossa, non sul Cemento!! Dovresti sapere bene.. che nei tornei che contano 3/4 si giocano sul Veloce.. e non sulla Terra!!!
Infatti è ciò che scrissì io… ieri!!!!
Quando Gulbis gioca al massimo delle sue capacità, è allo stesso livello di un Top 10!! E quindì di conseguenza.. anche se Seppi giocasse al massimo delle sue potenzialità (forse non l’ha fatto, o forse sì.. perchè comunque devi mettere in conto.. che se non ci riesci, forse è merito del tuo avversario, più che demerito tuo!) per Andreas non c’è sta niente da fare!!! Semplicemente Gulbis è più forte di Seppi.. e ha ben altre Ambizioni e Potenzilità superiori rispetto ad Andreas.. non mi pare che sia difficile da capire!!
Personalmente (e dissì sempre anche ieri.. questa cosa), io non sono rimasto deluso dal match di Andreas Seppi, perchè ha giocato una buona partita.. ma nonostante ciò ha perso, perchè il suo avversario ha fatto meglio!! io vorrei sapere quale “Colpa” ha Seppi.. se Gulbis è più forte di lui??? Avesse perso contro Hajek come successè l’anno.. potrei capire!!!
Va bene così,sarebbe preoccupante se roger fosse al top della forma, ci sarebbe da preoccuparsi.. Basta ricordare l’anno scorso a Doha murray sembrava dovesse vincere gli AO senza problemi e invece non è arrivato neanche nei QF. In ogni caso match come quelli contro Gulbis ti mettono in palla e ti fanno scaricare un pò i carichi di lavoro.. Sono convinto che domani Roger farà una bella prestazione con Davydenko e che vedremo la prima sfida stagionale Roger-Rafa
Mi sembra che non giochi a tennis da quello che dici…
Federer, n.1 indiscusso da anni… ogni tanto commette doppio fallo…
Beh ti assicuro che se giocasse contro di me per 8 mesi consecutivi, giorno e notte, non farebbe neanche un doppio fallo…
Ti devo spiegare il motivo??
Se hai capito il concetto, sappi che l’avversario determina alla grande la tua prestazione… in tutto
Infatti : il tennis è proprio così.
Spieghiamo.
Se io gioco un incontro e faccio 40 ACES e 60 DOPPI FALLI, perdo 36 46 sia con Federer sia contro mia nonna. Ammesso che i miei aces siano imprendibili per Federer.
Tradotto : non è l’avversario che è automaticamente l’origine dei miei risultati. Anche, ma non solo. Sono io a volte che determino i risultati.
Un esempio lampante è Karlovic. Può fare 67 67 contro Davydenko e contro anche Kirilov. Come può fare 76 76.
Per Gulbis vale più o meno la stessa cosa. Può perdere al terzo contro Federer, ma anche contro Seppi.
E comunque, anche Seppi e Starace hanno giocato alla pari contro Federer. A Gstaad ed a Monte-Carlo. Purtroppo non sono mai diventati dei top 10, perchè ci hanno giocato alla pari.
Non ho visto la partita, ma questo risultato dimostra che la prova di ieri di Seppi non è stata così disastrosa come ho letto in qualche commento
…la racchetta di federer è in realtà identica 😉
me lo sentivo che era dura oggi con bulbis infatti si e dimostrata tale…
la partita di domani mi preoccupa x roger perche se ce davidenko sono dolori lui ti fa corere non poco spero che scenda al top domani..intanto vdiamo se il russo ci arriva
e comunque sempre forza federer
In queste prime partite dell’anno ho visto roger avere cali fisici a partire sempre dal 2 set in poi poco attivo con le gambe infatti si dava sempre delle pacche sia cn le mani che cn la racchetta..
E comunque con questa nuova racchetta la palla viaggia di più da meno controllo però..
si, come se nel tennis valesse la proprietà transitiva 😎
gulbis è un giocatore senza mezze misure, il che contro federer può anche andar bene, perchè contro lo svizzero bisogna per forza prendere dei rischi. ma contro gli altri giocatori il più delle volte è un handicap, il lettone regala sempre e regala molto, giocando così non entrerà mai nemmeno nei primi 20
Gulbis ha giocato ad un livello altissimo e l’ ha perso per ingenuita’ e perche’Federer essendo un grande campione sa gestire al meglio i punti importanti.
Il match ha dimostrato che attualmente il lettone sta giocando al massimo delle proprie possibilita’.
Quando cio’ avviene il lettone e’ difficilmente battibile.
Pertanto il match odierno rivaluta la prestazine di ieri di Seppi e dimostra non era affatto un match “da vincere” viste le attuali condizioni di forma di Gulbis.