Rafael Nadal sull’assenza di Novak Djokovic dagli Us Open: “il fatto che uno dei migliori della storia non sia qui è una grande perdita”
Rafael Nadal si è fermato in sala stampa degli US Open per ammettere che il Grande Slam statunitense senza Novak Djokovic, uno dei suoi più grandi rivali e detentore di 21 titoli del Grande Slam (Rafa ne ha uno in più in una lotta accesa), non è lo stesso, anche se parte dal presupposto che il tennis è più grande di ogni singolo giocatore.
Assenza di Novak Djokovic
“Sapevamo da tempo che Novak non sarebbe stato in grado di giocare se le cose non fossero cambiate. Dal mio punto di vista, è triste che Novak non sia qui. È un peccato che i migliori non possano giocare un torneo a causa di infortuni o altri motivi. In questo caso, il fatto che uno dei migliori della storia non sia qui è una grande perdita. È difficile per tutti, per il torneo, per i tifosi e per noi, perché vogliamo la migliore vetrina possibile per questo sport. D’altra parte, come ho detto altre volte, lo sport però è molto più grande di un singolo giocatore. Ho anche io perso molti tornei. Non vengo qui per esempio da due anni. Il torneo continua. Il mondo continua a girare. Il mondo continuerà dopo di me, Novak o Roger. Ogni anno ci sarà un campione diverso. A livello personale però, mi dispiace che non possa essere qui”.
Come ti senti fisicamente?
“È stato difficile affrontarlo questo problema della lesione addominale, soprattutto perché è molto pericoloso. Quando si ha una lesione di questo tipo, si corre il rischio di peggiorarla a causa del servizio. Bisogna ritrovare la flessibilità e all’inizio non è facile. C’è il rischio di riaprire la frattura perché l’area non è più flessibile come prima. A Cincinnati ero un po’ più rilassato, anche in allenamento. Ho cercato di fare del mio meglio contro Coric senza forzare troppo il servizio, ma ho lottato fino alla fine. Qui, sto facendo del mio meglio per essere pronto. Spero di essere competitivo”.
Sono felice di essere tornato. Non venivo qui dal 2019 e questo è uno dei luoghi più importanti della mia carriera. È una grande emozione poter lottare di nuovo per questo titolo”.
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Us Open, Us Open 2022
Accanimento contro Nole (.. del “sistema / establishment”) è delirio puro totale.
– Ha dichiarato il FALSO in merito ai suoi viaggi prima dell’ ingresso in Australia (per iscritto, e firmato, BUGIE).
– Ha dichiarato di non avere avvisato il suo intervistatore che era positivo al Covid, gli ha stretto la mano, non portava mascherina, distanza ravvicinatissima, ma soprattutto l’ intervistatore non era giovane !
– Ha organizzato / promosso un torneo in piena pandemia mondiale, (Adria Tour) senza il benché minimo rispetto delle più elementari norme di sicurezza sanitaria, diffondendo foto provocatorie (e raccapriccianti) di assembramenti di ogni tipo (devo ricordare quali sono le conseguenze ad ammassare persone durante una pandemia Covid ?)
– oltre a urla troglodite (il ché ci può anche stare) spacca racchette e ha fatto un lancio di racchetta in tribuna (tribuna dove qualche persona c’ era…)
– Ha dichiarato di essere andato in giro a firmare autografi e stringere mani quando era positivo al Covid
– Ha presentato un (presunto…) certificato di “non positività” alle autorità australiane, cosa provata da “Der Spiegel” e mai smentita da nessuno…, con due diverse date (una delle quali sicuramente falsa) con quella scritta nel “QR Code” che era coerente con il numero progressivo del certificato, l’ altra , in cifre arabe, incoerente con il numero progressivo del certificato.
ecc. ecc.
Senza bisogno di “accanirsi”, poteva essere squalificato per anni dall’ ATP e condannato per anni a non mettere più piede in Australia.
Resta il messaggio planetario orrendo nei confronti degli ospedali, centri di ricerca, medicina, riguardo i mezzi per salvare vite umane e contenere gli effetti disastrosi della pandemia “Covid” (dicasi ridurre il numero di terapie intensive e ridurre il numero di morti).
@ Armonica (#3317106)
A far nulla?? Chi, Nole???..forse ti sei perso qualcosa..ha appena vinto Wimbledon per la 7ima volta e ogni volta che non è stato d’accordo col sistema l’ha gridato ai 4 venti, tentando anche un’alternativa al potente establishment, e le conseguenze si sono viste e si stanno vedendo, in termini di accanimento contro di lui..dietrologia??? Ma de che??? Stai sbagliando persona..poi a lamentarsi saranno bravi tutti, ma non vedo nessuno che lo faccia, anzi, se ne guardano bene, tutti terrorizzati all’idea di far innervosire la dittatrice Atp, tranne qualche rara avis, e sicuramente non quelli che col sistema hanno attivato addirittura progetti in collaborazione, per il famoso do ut des, per garantirsi i favori del caso
Con la salute non si scherza… A tal punto da partecipare a eventi pubblici da positivo, organizzare eventi con contagio a catena con il tour chiuso… Djokovic si può apprezzare per tante cose, ma non per come ha preso la pandemia. La questione del sistema è una storia vecchia, a far nulla, lamentarsi e fare dietrologia son bravi tutti.
@ Luce nella notte (#3316411)
Ma che dicono i medici che non ci capiscono niente.. Ragazzi.. Io ho avuto dei problemi col vaccino e dopo un anno li ho ancora… Ma di che si parla… Uno ad Ulla propria pelle e bene faccia ciò che si sente . Fidatevi…
@ Rea (#3316730)
Cavolo dici… E’ coerente e fa bene…. Con la salute non si scherza… Ha due palle così e se ne sbatte del sistema… E oltretutto ha pure ragione…
@ Adriano non Panatta (#3316602)
Quindi la Ribakina non è russa, a WB ha vinto una ragazza che è nata e risiede a Mosca e giocherà ancora ed io ancora mi chiedo cosa c’entrano gli atleti con quello che succede, in Australia invece il governo che ha osteggiato Novak è stato rispedito a casa, segno che non era d accordo nessuno con quei pagliacci di politici, ed a parte che anche altri sport annoverano atleti russi, per me è un vanto che nel tennis non siano così ottusi, e cmq trincerandoti dietro alle regole non hai risposto alle mie domande
@ Rea (#3316730)
Non campione per il vaccino? Non ti sembra un giudizio avventato e superficiale? Ci sono menti illustri, professionisti e altra gente meritevole che non si è vaccinata..
Novak ha perso la corsa al GOAT per non volersi vaccinare. Per essere un campione di questo livello bisogna esserlo dentro e fuori il campo di gioco. Purtroppo per lui il non campione che è fuori dal campo ha danneggiato quello dentro al campo
Appunto….!
@ almas (#3316230)
Dunque…Oltre al tennis forse ti sarà capitato di vedere altri sport, tipo gli europei di nuoto op di volley, pensa che persino nel tiro al volo op arco disabili non partecipano atleti Russi e Bielorussi…Solo nel tennis si continua a sopportare questa ipocrisia del tennista che rappresenta se stesso ( ma ad esempio nella Diamond league di atletica i russi sono stati esclusi..e non rappresentavano le nazione), quanto a Novax già i fatti d’ australia meritavano la sospensione, come giusto di rispetto regole, regola semplice: non ti vaccini non giochi, regola ferrea da fare rispettare per tutti.
@ il capitano (#3316482)
Ma perché dovete sempre deformare quello che dico? Non potete rispondere a tono, con normali osservazioni, in tema rispetto a quello che dico???..ho detto che un amico magari si accendeva, reagiva prima, ma non è una cattiveria, è una normale considerazione sull’accaduto..io parto sempre dal presupposto che prima dei tennisti ci sono 3 persone, con normali sentimenti e umane reazioni! E allora, se un mio collega/amico subisce un’ingiustizia, io non aspetto che si chiudano i giochi per dichiararmi dispiaciuto, lo faccio subito, d’istinto, anche arrabbiandomi, non a posteriori, quando è tardi, quando le mie parole hanno perso anche quel minimo di umana concreta solidarietà che poteva portare non dico a risolvere il problema ma almeno a far capire che Nole non era lasciato solo ANCHE dagli stimati colleghi in queste circostanze politicamente avverse..non portate sempre tutto nella dimensione della battaglia agonistica che porta a rendere anche il fatto umano condannato o esaltato a seconda di chi lo compie, Nole avrebbe gradito un atteggiamento solidale come quello che lui ha mostrato verso i colleghi in altre circostanze..quanto al fatto che fra i 3 esista rispetto, vorrei poter recuperare i miei commenti di anni fa quando novellina in questo sito ero investita da insulti contro me o contro Nole e ne rimanevo atterrita, anche perché Nole era il n.1..era bravo.. vinceva…faceva tutto bene…sinceramente non capivo, poi ho capito e ho imparato a difenderlo, ma dicevo la stessa cosa, loro si rispettano!; poi, che noi da tifosi abbiamo un atteggiamento diverso dai rapporti che intercorrono fra loro è ovvio, noi vediamo l’involucro, loro ci sono dentro, la gestione è diversa, ma entrare nella loro realtà, addirittura nelle loro telefonate, mi sembra esagerato, davvero si descrivono scenari ipotetici, fantasiosi, non allarghiamoci troppo..e in questa loro dimensione, penso che neanche tu possa “essere sicuro” di niente, a meno che non abbia installato delle cimici in casa loro…
@ Annie (#3316199)
Un chiarimento al mio post..”come sempre” era riferito al fatto che Rafa sta sempre zitto, d’abitudine, mai sentito intervenire o esporsi in nulla..non era, per carità, un sollecito a tacere perché non ne azzecca una, non vorrei urtare la suscettibilità dei suoi estimatori..
@ il capitano (#3316482)
Hai ragione Capitano, hanno una grande classe tutti e tre. Impariamo da loro
Poi, detta così, Nole avrà fatto i debiti rituali modello Rafa..grande perdita magari no!! Nole è vivo e vegeto..preferisco le parole di Vilander che ha definito, visti gli ultimi avvenimenti e forzate assenze di Nole, la corsa al Goat “irrilevante”..e abbiamo persino dalla parte di Nole un benemerito governatore Usa tal Cruz che ha definito un’idiozia lasciare fuori Nole!!!qualche mente pensante c’è
Ma Rafa e Djoko sono 2 guerrieri, se perdono a briscola non dormono per una settimana. Chiaro che Rafa sotto sotto è felice perché Djoko non può giocare. L’anno scorso il serbo era lanciato per il grande Slam e per sopravanzare Rafa fermo a 20 e moribondo e nonostante quello che è successo Djoko è ancora favorito per superare Rafa negli Slam. Certo, con il fatto di essere novax diventa un poco più difficile. Fra un annetto sapremo chi è il vincitore. Anche se sono tifoso di Nadal spero rimanga tutto così e i vincitori siano: US 2022 Jannick, AUS 2023 Jannick, RG 2023 Musetti, W 2023 Berrettini e US 2023 Nardi. 🙂
Sì ha sbagliato come sempre.
Tu sei convinta che i big 3 non siano in contatto fra di loro privatamente? Forse Nadal avrà detto a Djokovic che il governo americano non capisce una mazza, ma non può certo dirlo davanti a dei giornalisti. Non ho mai sentito Djokovic sparlare di Federer e Nadal, anzi, li ha sempre lodati. Impariamo da lui, che è meglio.
Rafa NON se ne è lavato le mani. Ha detto in conferenze stampa che è meglio ascoltare ciò che dicono i medici.
E questa e’ la dura verità.
-Allora Rafa, Nole sarà assente ancora. Hai qualcosa da dire?
-(alzando il sopracciglio)Sono affranto. Volevo che ci fosse, volevo che si prendesse la rivincita su Danil, speravo che il pubblico lo acclamasse per la vittoria e non lo confortasse per la sconfitta. Speravo portasse un segno di pace tra i popoli.
-Ehm… Rafa non siamo di Famiglia Cristiana, siamo di NoleBigTitlesNews,una testata serba. ..
-(alzando entrambe le sopracciglia)Spiace non abbia voluto esserci, le regole sono queste, lo sapeva da tempo.Avrei voluto misurarmi con lui ma ha fatto le sue scelte che rispetto ma non condivido.
-Rafa! Rafa! Siamo di Fanpage! Una parola su Nole?
(Alzando sopracciglia e grattandosi)Ha paura della puntura! Ha paura del mio sudore sul cemento!L’anno scorso il braccino ora del vaccino!
Vediamo se viene al Rolando l’anno prossimo, vediamo!
-Drin… Drin.. Pronto Rafa sono Roger, guarda che viene anche Nole a settembre…
-(facendo cadere tutto) amico mio! Finalmente tutti assieme! Ma quanto ci vogliamo bene?
È evidente la grandissima responsabilità di Nadal,aggiungerei anche quella di Federer, Nelson Mandela e Topogigio di fronte al forfait di Djokovic da questo Us Open…
@ Sudtyrol (#3316031)
Giustissimo
Se l’era scritta sulla mano?
@ Adriano non Panatta (#3316177)
A parte che vorrei mi spiegassi le responsabilità dei players russi e bielorussi,se un giocatore non vaccinato americano gioca che differenza c’è con Novak, ti faccio i complimenti per la sportività l ottusità di qs post
Caro Rafa, magari due paroline “prima” ai tuoi amici potenti del settore, visto che collaborate in svariati progetti??? E non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di farsi incatenare, sarebbe bastato meno, una presa di posizione aperta, sincera, a tempo debito!!! Così avresti fatto meglio a startene zitto, come sempre
Parole di circostanza, la verità è che per essere corretti, sia Novax Djocovid che tutti i giocatori Russi e Bielorussi dovrebbero essere sospesi fino a nuovo ordine, come succede in tutti gli altri sport, il tennis sembra essere l’ isola felice per i demiurghi.
“ciò che stava per subire Novak” ??
Non stava per subire nulla, non ha subito nulla, non gli è stato imposto nulla. Ha fatto le sue personali scelte, malamente differenti da quelle di tutti gli altri tennisti (scelte scellerate, non “discutibili”).
“ciò che stava per subire Novak” ??
Non stava per subire nulla, non ha subito nulla, non gli è stato imposto nulla. Ha fatto le sue personali scelte, malamente differenti da quelle di tutti gli altri tennisti (scelte scellerate, non “discutibili”).
Nole, a causa dei divieti subiti in Australia e USA ha avuto un percorso agonistico di più basso profilo rispetto al solito (meno partite nelle gambe). Questo ha certamente inciso. Forse non ha falsato, ma inciso si.
@ il capitano (#3315657)
Non mi pare che Nole si sia incatenato davanti al palazzo reale per l’assenza dei russi da Wimbledon…..tra l’altro, contrariamente alla sua scelta, loro nulla potevano fare per poter giocare.
Forse è meglio cercare i simboli di eroismo altrove va….
@ Marco (Rafa) (#3315660)
Non se ne può più di questi deliri e vaneggiamenti…basta adesso…ci sono delle regole e vanno rispettate,punto.Se voglio entrare in casa di un giapponese, ad esempio,devo togliermi le scarpe.Non è che se ho un calzino bucato,entro lo stesso …se non le tolgo sto fuori….se non sei vaccinato in America non entri…e che palle
Purtroppo il tennis sta perdendo credibilita’, giorno dopo giorno, senza che l’ATP muova un muscolo. La decisione presa su Wimbledon è stata un rimedio peggiore del male. Un Nadal didascalico fa un discorso politically correct, sicuramente sotto dettatura del suo ufficio stampa. Ma si capisce che non ha alcuna intenzione di esporsi. Che tristezza. Onore a Nole, disposto a pagare il prezzo più alto per affermare le proprie idee. Condivisibili o meno.
Tardi e poco! ha dovuto dire qualcosa…anche Federer o gli altri top hanno fatto una figura meschina ed egista ! Lo spirito sportivo è a 0 ….
@ Marco (Rafa) (#3315660)
Sono perfettamente d’accordo con te. Nadal ha perso la faccia e per me può anche crepare, anzi glielo auguro. Assecondare queste leggi liberticide , senza nessuna giustificazione scientifica (anzi scientificamente sono dimostrabili solo eventi avversi), significa connivenza con il sistema. Se anche i primi giocatori del mondo, che hanno un notevole peso a livello mediatico, assecondano questi criminali, allora vanno combattuti anche loro.
Che un uomo prima che giocatore metta in discussione e non partecipi a tanti tornei per motivi che ancora non comprendo appieno, mi meraviglia. A mio parere, il serbo ha obiettivi fuori dal tennis.
Si. Guarda. Ti manca come l’aria sul Kilimangiaro. Pessimo uomo
Allora tutte le volte che rafa è mancato negli slam sono tutti falsati mettiamola così
Ma perché a lui conviene che l’avversario più forte non sia presente. Ci guadagna a fare il cerchiobottista
rafael, ma dirci veramente quello che pensi mai no ?
ecco te lo dico io, hai goduto quando nole era in stato di fermo agli AO,
e stai godendo ora che uno con le p…e infinitamente piu grandi delle tue è fuori dagli US Open, puoi anche vincerli , la tavola è apparechiata bene x te 😉
Anche l’anno prossimo Djokovic parteciperà a 1/2 slam di questo passo
A Parigi non c’era niente di falsato.
Suvvia.
Ma non diciamo fesserie per favore. Se non hai la sensibilità al piede nemmeno cammini. Era solo un nervo. RG regolare.
Molto contento di non vedere Djokovic agli US open. Uno sportivo come lui dovrebbe essere un esempio su come comportarsi e promuovere il bene comune. Invece ci ha dato esempi beceri legati alla sua ossessione di non vaccinarsi
a questo punto Djokovic lo rivedremo direttamente a Parigi Bercy o addirittura a marzo…..crollerà oltre il ventesimo posto entro la prossima primavera
Per quanto rispetti il Nadal tennista, come uomo permettetemi di dire che in questa vicenda non mi è piaciuto.
Le posizioni di Djokovic riguardo il vaccino possono essere discutibili, ma la politica d’ingresso negli USA è ridicola per non usare aggettivi peggiori.
Rafa, che insieme a Novak è il tennista che potrebbe spostare più gli equilibri anche in una conferenza, non ha mai speso una parola, un tweet, una storia su instagram o qualsiasi altra cosa negli scorsi mesi per dire che ciò che stava per subire Novak sarebbe stato completamente ingiusto.
Se ne è lavato le mani, giustamente o no ognuno la pensa a modo suo, e non ha preso posizione.
Solite parole di convenienza di Rafa Nadal, lui e Federer mai fuori dagli schemi. Djokovic al suo posto si sarebbe incatenato davanti al palazzo dell’ONU facendo lo sciopero della fame fino alla fine degli US Open, bla bla, gne gne, cip cip, cip e ciop.
Non è una perdita, semplicemente si fa poker e si falsa il quarto slam (su quattro) dell’anno. Non mi esprimo sulle responsabilità di Nole (evidenti), ma quest’anno la politica e i regolamenti hanno fatto il grande slam: due open diventati closed; uno Slam senza punti vietato ai russi o i loro satelliti, spesso chiedendo loro cosa ne pensassero di un paese che al primo mugugno prende i loro parenti e li fa sparire; e uno Slam vinto da un atleta narcotizzato dalla vita in giù che – a norma di un regolamento che consente questo ma proibisce pocket coffee e spinelli – avrebbe potuto continuare a giocare anche se avesse calpestato un chiodo.