Novak Djokovic annuncia il forfait dagli Us Open
Novak Djokovic ha ufficializzato la sua assenza dagli US Open 2022. Il giocatore serbo ha cercato fino all’ultimo di ottenere il permesso di recarsi negli Stati Uniti, ma le regole del governo federale sono state rigide.
Ritirandosi dal torneo ore prima del sorteggio in programma oggi pomeriggio verso le ore 18 italiane, non ci sono alterazioni nella compilazione del tabellone, poiché il suo nome viene rimosso e tutti quelli dietro di lui guadagnano un posto tra le teste di serie. Infatti, la sua assenza permette a Miomir Kecmanovic, connazionale e amico, di essere testa di serie. Novak promette di rimanere in forma e positivo per gli ultimi mesi della stagione 2022.
Ecco il tweet di Novak:
Sadly, I will not be able to travel to NY this time for US Open. Thank you #NoleFam for your messages of love and support. ❤️ Good luck to my fellow players! I’ll keep in good shape and positive spirit and wait for an opportunity to compete again. 💪🏼 See you soon tennis world! 👋🏼
— Novak Djokovic (@DjokerNole) August 25, 2022
È arrivata anche la dichiarazione ufficiale di US Open, che di fatto non commenta augurando a Djokovic di poter competere nel 2023. Ecco le parole di Stacey Allaster, capo della USTA: “Novak è un grande campione ed è una grande sfortuna che non possa competere agli US Open 2022, non potendo entrare nel paese per via della politica di vaccinazione del governo federale per i cittadini non statunitensi. Aspettiamo di dare il benvenuto a Novak per l’edizione 2023”.
A statement from the US Open: pic.twitter.com/E5ijwpkKjS
— US Open Tennis (@usopen) August 25, 2022
TAG: Novak Djokovic, Us Open, Us Open 2022
@ Christian1980 (#3314171)
Sfera privata? Sono uomini pubblici, gli articoli sono scritti per essere portati a conoscenza, loro stessi dichiarano e diffondono cose che sanno benissimo arrivare a tutto il mondo, e questo ho commentato, per esprimere un concetto generale, che non differenzia Rafa da tutti gli altri uomini..ma poi, ma come..si stanno spendendo valanghe di parole, di sentenze espresse con una arroganza unica sulle scelte vaccinali di Nole, con annessa condanna a vita, e io non posso criticare un uomo (oltretutto in modo fin troppo pacato), potrebbe chiamarsi Tizio, Caio o Sempronio, che lascia la moglie in attesa del primo figlio in ospedale, qualunque sia il problema? Ma ribadisco, guarda caso, solo le poche voci femminili si sono espresse in questo senso, e qualche pediatra..il resto, la solita comunella fra uomini..e non ci sono solo le decisioni dello “Stato sovrano” (ricordiamoci che lo Stato sovrano tedesco ha deciso di proclamare la seconda guerra mondiale, che lo Stato sovrano russo ha deciso di attaccare l’Ucraina, e via discorrendo.. ), ci sono anche obblighi non scritti,ma è anche più importanti e prioritari
Altra cavolata:
Quindi non c’è mai stato nessuno che si è vestito di bianco solo perché costretto?
Ma dove sei vissuto finora?
Solo per fare un nome: Agassi e molti altri..
Ma tanto sul tuo prossimo libro ne sapremo di più
@ Fernando (#3313716)
Certo, ‘Dura Lex’ e direi anche tanto, anzi tantissimo discutibile, ‘Sed Lex’ (ed è comunque una legge USA e non certo ad personam contro Nole, cerchiamo di non dire eresie).
E va detto che stavolta Djokovic sta dimostrando di sapersi comportare con dignità, facendosi da parte per tempo, sperando che non ci pensi poi nelle prossime ore Srdjan a rovinare la cosa alla sua solita maniera
@ Pheanes (#3314200)
Frase già detta, si vede che ti è piaciuta, ti è sembrata d’effetto..ma credo che i tifosi facciano sempre piacere ad un tennista..è come dire che un politico farebbe volentieri a meno anche di un solo voto, o magari di uno che tiene comizi a suo favore..nella fattispecie di Nole, rinuncerebbe poi a quella che lo difende ad oltranza, una dei pochi..io penso di dare più fastidio, in una ipotetica platea di lettori, ad altri tennisti, ma a Nole non credo proprio, e comunque non è con la sciocchezza banale che hai scritto che riesci a farmi desistere, anzi confermi la pochezza di argomenti contro Nole o a favore di altri, anche perché rimane sempre indefinito e opinabile come deve essere il tifoso ideale, a vostro parere..inanimato, asettico, generico..fate vobis, io continuo col mio entusiasmo
Condivido. Magari Annie potrebbe illustrarci meglio la grandezza dell’uomo parlandoci delle sue residenze fiscali…
Sicuramente Nole preferirebbe avere meno tifosetti come te
Epilogo inevitabile. Lo sport si deve adeguare alle regole, vale per un tennista come per uno studente, un viaggiatore o un lavoratore e fare un’eccezione sulla base del prestigio o del portafoglio non è tollerabile. Qualcuno ha scritto “ma credete che tutti i tennisti siano vaccinati? “.Risposta: Nole ha dichiarato di non esserlo. Caso chiuso.
Mi dispiace? Chiaramente si sotto l’aspetto tecnico e sportivo, un fenomeno che non partecipa ad un evento simile, per me poi è IL torneo, fa male, getta un’ombra sul prestigio di questa edizione. Ma una norma “ad personam” sarebbe stata pessima, inaccettabile.
Non mi piace il suo gioco, non mi entusiasma come persona ma magari nel privato è fantastico, ma mi chiedo, senza polemica, se dopo la donazione all’ospedale di Bergamo abbia chiesto se quei reparti con il vaccino siano più o meno in sofferenza, se i degenti siano in egual numero così come i decessi. In sostanza se sia importante investire si nelle cure ma anche, e più, nella prevenzione.
Ma forse la sua è una paura, vedi caso Chardy, e quindi va assolutamente rispettata. Tanto quanto le scelte di uno Stato sovrano in tema di salute pubblica.
Altro slam falsato….vergogna assoluta che Nole non lo fanno giocare…
No Annie così no.
Soffermati a commentare le vicende di Djokovic e non a denigrare uno dei suoi più grandi avversari entrando senza conoscere lo stato delle cose nella sua sfera privata.
ma piantala di raccontare barzellette
ha fatti ciò che doveva fare.
niente di più….
il resto è tutta fuffa…. come le decine di commenti inutili di voialtri…. (addirittura è stata scomodata la moglie di Nadal…).
@ Kenobi (#3313766)
Allora, diciamo che tutti i tennisti partecipanti faranno il loro meglio e meriteranno in base a quello che riusciranno ad esprimere e felici di applaudirli.. quanto a meritare in base al pregresso già quantificato, il più meritevole ha dovuto cancellarsi in quanto nessuno ha ritenuto di valorizzare i suoi meriti rispetto ad un pass che scommetto sia stato concesso in deroga a personaggi più utili e comodi
@ Andy.Fi (#3313977)
Non credo proprio!!! Anzi ribadisco che un marito in queste circostanze DEVE stare vicino alla moglie!! Vergognatevi voi che tacete sempre, immancabilmente sulle cose che non vi fanno comodo..solo ligi e severi sulla normativa antiCovid, già cambiata mille volte, ma ci sono cose che non cambiano, doveri che un uomo deve istintivamente sentire e che lo qualificano, il supporto alla moglie in difficoltà soprattutto in presenza di un figlio in arrivo..e non a caso un’altra delle poche donne di questo sito ha detto, contemporaneamente a me, senza neanche leggerci reciprocamente, le stesse mie parole
A NY ci sono 256 tennisti che stanno facendo qualificazioni e che poi faranno il torneo. Tutti e 256 vaccinati e non è morto nessuno, anzi ci sono sconosciuti che stanno giocando a livelli pazzeschi, quindi? Quindi è più che normale e rispettoso verso questi 256 giocatori che chi non rispetta le regole stia a casa sua, si chiami Djokovic o Marcora.
Concordo.
Ha scientemente deciso di non vaccinarsi, il resto è solo una conseguenza della applicazione delle regole. La sfortuna l’ha avuta Rafa a Wimbledon dove si è dovuto ritirare in semi perché infortunato. con kyrgios avrebbe probabilmente vinto e la finale ( seppur da sfavorito) era da gicoare.
Ciao ciao
Il governo australiano e’ saltato come un birillo e ora la stessa sorte tocca al governo USA
Grazie eroico Nole che ti sacrifichi per i nostri diritti.
Sei Gesu’ Cristo , sei Spartaco !
Buon Adria Tour !
Non voglio arrivare a fare paragoni eccessivi, ma Nadal piuttosto di portarsi a casa un titolo in più, ma che dico, una partita in più, chissà cosa farebbe!
@ Giuseppe (#3313855)
Certo, perchè Wimbledon con Rafa che ha dovuto ritirarsi in semifinale senza subire sconfitte non è stato forse falsato? Ridicoli e faziosi.
Però che uomo testardo! Sta perdendo un sacco di soldi per paura di innocue punture. Milioni di individui nel mondo ci siamo vaccinati, io 4 volte, senza avere la minima conseguenza enzo
@ walsh (#3313714)
Solo in questo moda si batte nole
@ walsh (#3313714)
Come darti torto
Chiunque ami lo sport ne é dispiaciuto.
Così come accaduto a Wimbledon
Ingiustizia è fatta. Ranking ATP sempre più bugiardo. Perché Gaudenzi non dice nulla?
Io si, ma non vado perché non mi voglio togliere le scarpe.
Visto che ti coinvolge così tanto potresti scriverlo bene almeno il suo nome di battesimo.
NOVAK
Grazie per il contributo ricco di significato 😀
@ Annie (#3313828)
Gentile signora, che ne sa perché è in ospedale, si astenga da fare illazioni
eccerto WIMBLEDON ti è ancora rimasto indigesto….l’hai preso il Maalox eh? ma dovrai ancora soffrire per tua sfortuna
A prescindere dalle opinioni sul vaccino che niente hanno a che vedere con lo sport ….
Per mia personale opinione La sconfitta più grande la subisce il Tennis…..
Nole può essere simpatico o antipatico … ma che sia un torneo senza uno dei più grandi protagonisti del tennis mondiale ( e per me della storia dello sport ) è un vero delitto.
Lo dico da suo tifoso ma lo direi ugualmente se si trattasse di Rafa …. ( che reputo alla pari di Nole e Roger per immensità )
Io credo che il tennis non dovrebbe essere vittima della politica.
Purtroppo è un anno pieno di delusioni per questo sport…. A cominciare da Wimbledon senza tanti innocenti tennisti/e vittime di una decisine scellerata ….alla serie di infortuni di tanti protagonisti che ci hanno privato di assistere a tanto bel tennis.
La cosa magnifica è che presto anche i non vaccinati potranno entrare negli states mentre loro continueranno a togliersi le scarpe !! Mitici 🙂
@ Annie (#3313828)
Cara Annie, anche se simpatizzo Nadal ti leggo sempre con piacere. Sulla moglie di Rafa in ospedale hai perso una grande occasione per tacere
@ Mark (#3313750)
Da vaccinata concordo sul fatto che è stato il vaccino più frettolosamente buttato sul mercato della storia dei vaccini!! E le conseguenze negative si vedono, eccome, anche in maniera vistosa, oltre alla scarsa o nulla immunizzazione, anche su chi non ha contratto il virus
Beh, se la decisione di ammetterlo o meno fosse arrivata prima ci sarebbe stato un giocatore in main draw che ora fa le qualifiche, è un giocatore escluso dalle qualifiche che avrebbe potuto giocarsi le sue chance di qualifica. Senza contare il danno economico per questi giocatori.
Io veramente non capisco né chi lo critica perché non si sarebbe fatto la “punturina”, sminuendo di fatto le sue motivazioni condivise peraltro da milioni di persone, e nemmeno più di tanto chi se la prende forse troppo, quasi fosse questione vitale. Nole sa perfettamente cosa vuole e fino a che punto è disposto ad arrivare. Non ne sta facendo drammi lui, perché farli noi, per quanto rammaricati, io per prima. È un uomo realizzato da vari punti di vista, con una bellissima famiglia e circondato dalla stima schietta di milioni di persone vicine e lontane. Credo che il suo atteggiamento mentale sia di accettazione della realtà, pur non rassegnandosi, non da tutti. Non tenta di arruffianarsi il pubblico con allineamenti vari, non me ha bisogno. Che stia simpatico o meno, da apprezzare per la sua coerenza e personalità. E non sono no-vax o simil, anzi, ma ognuno sulla propria pelle fa ciò che gli pare, punto.
…NO COMMENT!!!
@ Kenobi (#3313766)
Sai invece cosa faccio io? Do a chi entra in casa mia delle comodissime, igieniche “sovrascarpe”, tipo quelle che ti da il dentista per garantire igiene senza obbligarti al disagio di levarti le tue legittime scarpe!!! Vediamo..cosa può essere l’equivalente sicurissimo al 100% per rendere un non vaccinato per legittima scelta più sicuro di essere sano dei vaccinati?? Un bel tampone, o no? Volere è potere, è che Nole è troppo grande, inviso e destabilizzante per il potere costituito amico di Nadal e ancora nostalgico del buon Roger, quindi pollici rossi anche dall’establishment, come dagli utenti del sito..ben vengano anche la pandemia e le misure restrittive, ovviamente solo quando penalizzano Nole, chi altro poteva ostacolare meglio di così il suo cammino vincente?
…a Wimbledon vanno vestiti da sempre di bianco,perchè è una tradizione(ti consiglio di leggere il libro del maestro GIANNI CLERICI),forse capisci qualcosa e perchè tutti la rispettano…
…anche Chardy si è fatto la “puntorina” e sta a casa da allora,ma WHO CARES,giusto?
Bene così, la legge è uguale per tutti
“Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane”, e Djokovic pur avendo i denti, s’è fatto portare via il pane.
Lo sarebbe stato falsato se avesse fatto come nel passato a tabellone compilato.
Questo è come un infortunio alla testa.
Noto con piacere..come gli utenti che scrivono…rispetto al rolando hanno in gran parte cambiato idea….sull”efficacia del vaccino…visto che la punturina magica…e nella logica della corruzione..della schiavitù….e nella sottomissione dell’inferiore per tornate ai tempi di fantozzi…..senza alcun beneficio scientifico dimostrato..anzi…mi raccomando ogni tanto pensate per esempio a chardy…lui vi documentera sugli effetti drl breve e su quelli del mefio lungo..incrociate sempre le dita…non si sa mai…il 25 settembre tutti alle urne ehh….mi raccomando
@ Armonica (#3313884)
Non è questo il fulcro del problema..
GRande
@ Just is Back (#3313779)
P.s. sig. Just in Back, che mi pedina, perseguita e assilla con i suoi pollici rossi, da che cosa le deriva questo odio, questo accanimento smodato contro Nole? Scusi la curiosità, perché qui dentro fa sicuramente parte della maggioranza, ma trasuda proprio un livore esagerato rispetto ad altri non simpatizzanti, tanto da sembrare frutto di irrisolti tra voi due , di sgarri personali..mah…
Già operata? Hai la notizia in anteprima!
Vincerà il FUTURO CAMPEON.
Bah, e questa sarebbe una notizia??
Dovrebbe essere piuttosto la normalità. Tu Stato emetti le tue leggi, discutibili o no, e gli altri le seguono.
Semmai erano le pagliacciate dell’ex-governo australiano a non essere la normalità (si entri se.. no ma tu non puoi, in prigione… ah, ma hai i documenti richiesti… no comunque non mi piaci, ti caccio”).
Dal tweet di Nole e dalla risposta gradevole della boss dell’USTA ho l’impressione che gli organizzatori gli abbiano detto di avere le mani legate e Djokovic ha dato forfait (a cui non era assolutamente tenuto, essendo abile e pronto a giocare) in un do ut des di cortesia comunicativa.
Come scrivevo sull’altro articolo (credo sia ancora tra i trattenuti, oramai non controllo se è stato pubblicato, perché regalare visualizzazioni aggratis??) Nole è assolutamente tranquillo, si allena e si gode gli altri sport che segue dal vivo, al contrario dovrebbero essere gli organizzatori degli Slam a preoccuparsi dei mancati abbonamenti tv o biglietti per l’esclusione di uno dei due più grandi tennisti di sempre… almeno fino a oggi.
@ Mark (#3313750)
Non cielo dicono!
A che bambini scusa?
La sola parola che mi viene in mente è : VERGOGNA.
Assurdo per te.
@ Just is Back (#3313779)
Bravo, hai detto la cosa GIUSTA!!! Ma allora, se lo sport non c’entra nulla, nulla, nulla, di che stiamo a discutere?? Sbaglio, o l’oggetto è la partecipazione ad uno Slam di tennis? E forse ricordo male, ma uno Slam è il massimo avvenimento sportivo tennistico o no?? Lasciamo i blocchi ai turisti per caso, è non confondiamo i viaggi di piacere con un’impresa sportiva dove Nole aveva tutti i requisiti specifici per accedere, testa di serie n.5, obbligato da un visto a cancellarsi!! Una vera e propria violenza sulla persona, Nole ammirevole per come si è adeguato!! Se esistesse un tribunale di giustizia sportiva, con i dovuti legittimi poteri e autonomie rispetto ai saltellanti inciuci della politica! Intanto il governo australiano reazionario è saltato, immensa soddisfazione
Un altro slam falsato
Non sono tifoso del serbo ma mi dispiace
Massimo rispetto e ammirazione per Nole e per la sua dignità e coerenza!! Del resto, un campione unico e straordinario come lui non potrebbe non avere certi requisiti nel carattere e comportamento..intanto Nadal giocherella a NewYork mentre la moglie è all’ospedale, operata alla 31esima settimana di gravidanza..non aggiungo altro, anzi no, ogni occasione mi fa capire il valore assoluto della persona e perché la mia passione tennistica sia sempre concentrata e calamitata da Nole..peccato per gli Open, un altro Slam monco, senza l’uomo più in forma del momento a giudicare dall’ultimo Slam disputato, una sconfitta dello sport che si piega ad una inutile burocrazia
Io so solo che è campione nello sport e mi basta.
L ho giá detto ma lo ridico! Sarebbe bello vedere nole finire la carriera con più slam degli altri due ( unico record che gli manca nei loro confronti). Sarebbe bello xké ha avuto tutta la carriera il tifo contro, e ne è uscito quasi sempre da leone! Sarebbe ancor più bello xké la politica e i bigfarma gli impediscono di giocare 2 slam all anno (e quei 2 guardacaso sono sul cemento)! La chicca sarebbe sorpassare il rivale spagnolo proprio sulla terra, ma la vedo dura con tutto e tutti e tutto il sistema contro!
Ciao Piccolo Angielo
finalmente ha fatto una cosa buona 😀
Bene che si sia ritirato prima della compilazione del tabellone. A differenza degli Australian open non avremo un draw falsato. Per il resto fine della vicenda scontata ma a mio avviso senza grossa logica…
Volente o NOLEnte si è dovuto adeguare
Mia nonna diceva Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Caro Novak, il vaccino lo abbiamo fatto quasi tutti. Purtroppo non abbiamo le tue capacità per giocare agli Us open..
Un “se” di troppo
Questo potresti verificarlo tu se nel caso ti interessi
positivo
Semmai “sarebbe bastato” , non “bastava”.
Solo se non hai il parquet….. 😮 😀
È quello che ho pensato anche io mentre lo scrivevo, non capisco chi non capisce questa cosa così elementare….
Non ci arrivi proprio… Negli USA Non si entra SE NON SI È VACCINATI… Lo sport non c’entra nulla. NULLA
Due fatti ridicoli in un colpo solo: lui no-vax testardo dopo che si sono vaccinati in miliardi e altrettanti milioni più di 3 volte, e l’America che si arroga tanto del fatto di essere il Paese più libero e non fa entrare persone non vaccinate in piena estate e situazione sotto controllo.
Di questo passo anche l’anno prossimo su 4 ne parteciperà a 2..forse
Toglimi una curiosità:
Ma perché a Wimbledon vanno tutti vestiti di bianco? E’ una regola davvero stupida, ma tutti devono rispettarla se vogliono giocare.
Mai sentito nessuna organizzazione tennistica boicottarla.
Qui la regola è che devi essere vaccinato per entrare negli States e se non ti fai la punturina stai a casa!
Anche nel fare pipì?
assurdo per non vaccinarsi
Poi a gennaio in Australia si ricomincia col teatrino di quest’anno…il Novack Djokovic Show presto su Netflix…
@ Mark (#3313752)
A casa sua…ciaone!
Mi spiace per Novak, ma quando uno entra in casa mia si deve togliere le scarpe, chi non vuole non entra.
Jannik e Matteo non si incontreranno almemo fino ai quarti.
Mi piacerebbe una semifinale tra i due che porterebbe ad entrambi punti e fiducia perchè è stato un anno sfortunato.
Se lo meritano!
PS: ma ritirarsi no? Godersi la famiglia e i milioni?? Idem vale per l’altro…
@ MM&I (#3313724)
Sai quante follie ci sono nel mondo…e c’è di peggio…ora chiudiamola qua, amen, un po’ mi dispiace per lui, ma ne ha già vinti fin troppi, bene lo vinca qualcun altro (nemmeno Rafa comunque…)…
@ Ozzastru (#3313744)
Lui non ne fa né ne ha mai fatti, né mai ne farà, chi è malfidato e ce ne sono molti, resta malfidato e scettico per ogni cosa che non conosce o che reputa contro natura…beati loro, gli unici che si salveranno……
Monsieur de Lapalisse due minuti prima di morire era vivo
😀
Punturina sperimentata in soli 6 mesi, quando un vaccino richiede normalmente 4/5 anni, per proteggersi da qualcosa che avrebbe potuto passare sul suo corpo senza nemmeno i lasciare sintomi.
Beato lui che può permettersi di farne a meno, quando io per poter lavorare ne ho dovute fare tre di quelle c—-o di punture.
Voi forse credete che tutti gli altri tennisti siano vaccinati? Illusi
Beeeh, beeeeh, beeeh
Tanto farmacia ambulante Nadal non vincerà gli USO
Bene dai, possiamo rientrare in casa senza toglierci le scarpe 🙂
Gli Usa hanno confermato il divieto di ingresso per i non vaccinati COVID,
Nole ha confermato il suo divieto alla vaccinazione cancellandosi dal torneo, pertanto le strade degli US Open e di Nole si dividono….
Campione nello sport e nella vita
Ha fatto un favore all’amico Kecmanovic.. di sicuro se ci fosse stato un altro si sarebbe cancellato a tabellone già compilato.
bene per sinner e berrettini male per lo spettacolo
Obiettivo master di torino a questo punto.
Non credo che vada in asia senza un 1000
È anche oggi si va al Lago Duria
Che gentaglia …. non piegarti grande Dyokovic
La frase Novak promette di rimanere “positivo” potrebbe essere mal interpretata… 😳
Pensa che bastava vaccinarsi….
…vittima della follia di decisioni prese da alcuni politicanti,che dovrebbero almeno stare alla larga dallo sport…
Era ora
Dura lex, sed lex
Alleluja
questo si è perso 2 slam sicuri solo per evitare una punturina del genere che fanno ai bambini assurdo assurdo 😐