Borna Coric dopo la vittoria a Cincinnati: “Non ero pronto a tenere questo discorso cinque giorni fa. Pensavo di perdere al primo turno. Ma eccomi qui” (Con il video della Finale)
Borna Coric, 25 anni, ha vissuto domenica il giorno più felice della sua carriera, vincendo l’ATP Masters 1000 di Cincinnati al culmine di un’incredibile favola. Il croato, che ha raggiunto lo status di top 15 prima di allontanarsi dal circuito per 13 mesi a causa di un grave infortunio alla spalla destra, ha confessato che non avrebbe mai immaginato di vivere questo momento nel torneo nordamericano.
“Non ero pronto a tenere questo discorso cinque giorni fa. Pensavo di perdere al primo turno. Ma eccomi qui”, ha esordito il croato durante l’intervista a bordo campo.
In seguito, nell’intervista rilasciata a “Tennis Channel”, Coric ha dichiarato: “Non avrei mai pensato che sarebbe successo. Ho iniziato la settimana senza molta fiducia, non mi sentivo bene in allenamento, passavo da una partita all’altra. Ero molto contento di aver vinto il primo turno, ma poi ho battuto Nadal ed è arrivata la fiducia. È stato molto speciale quel successo”, ha confessato prima di parlare del suo difficile percorso negli ultimi mesi. “Non ero mai stato via per così tanto tempo, un anno intero, ed è stato molto strano. I primi mesi mi sono divertito con gli amici, tutto andava bene, ma poi le cose sono peggiorate. Sono diventato ansioso, infelice. Sono stato preso dal panico, ma avevo al mio fianco le persone giuste per sostenermi. Credetemi, ci sono stati momenti molto difficili”.
Coric elogia la qualità del suo servizio. “Non ho mai servito così bene in vita mia come questa settimana, soprattutto nei momenti importanti. Quando servo in questo modo, tutto il resto funziona meglio e sono più rilassato. Ora ho bisogno di riposare e vedremo come andranno le cose agli US Open. Non sono abituato a questo, o almeno non più. Voglio preparare il torneo nel miglior modo possibile”.
TAG: Borna Coric
Meno male che lo sai cosa è la race perché nel messaggio precedente sembravi non saperlo.
Ripeto, l’anno scorso 2021,ad inzio agosto, Berrettini era terzo nella corsa alle finals e non ottavo.
Ciao
Nono. Solo X questa volta, prometto.
Ma sei sicuro della tua seconda frase? A volte e’ vero che si riesce a modificare un commento anche alcuni minuti dopo, ma a volte no.
E che vuol dire??
Allora vai a chiedere anche a Donskoy l’eroe di Dubai, o Dustin Brown il falciatore di Halle o Sonego il saettatore di Vienna.
maurino, t’è venuta invidia di “detumolestapresenza” e ti sei messo anche tu a spammare allegramente nei commenti??
Ti avviso che puoi modificare il tuo primo commento, per almeno mezz’ora dopo che l’hai inviato.
Oppure puoi scrivere DOPO che hai finito le tue ricerche sui dati dei francesi.
Quello che non serve è un altro spammatore. Lascia il presenzialismo sul forum a detumolestapresenza, tu mi pare che fossi più indirizzato verso il presidenzialismo tennistico, la divisione gerarchica fra U O M I N I (m’è sempre piaciuta questa scrittura da cheerleader di Pierre il pasticciere) e “legnati”.
@ Antonio (#3309862)
Non ci sono minorenninella top 100: la maggiore età è a 18 anni! Vuol dire 2004!
Il don Abbondio italico ça va sans dire Ahahahaha tu sei affetto da manie di persecuzione Ahahahaha
Si vede nel gioco di Coric l’impronta della scuola di Piatti!
Fondamentali da fondo campo perfetti, gran ritmo, poche discese a rete, prima di servizio ineccepibile e aggiungo un gran rovescio lungolinea.
Per fare questo tipo di gioco ci vogliono però alcuni ingredienti speciali: tenuta atletica stratosferica (non mantenibile per lungo tempo), mobilità e gioco di gambe superlativi, atteggiamento mentale e concentrazione al top. E ci sono gli effetti collaterali: infortuni in agguato.
Il problema che era lo stesso di Sinner pre-Vagnozzi è per quanto tempo questo stato di grazia (un equilibrio incerto di alchimie) possa durare…
Berrettini non è mai stato terzo, il suo massimo è stato il 6°. Si tratta probabilmente della “race”, che come tutti sanno, indica i punteggi dell’anno. I nostri sono a 1860 ed 1865 nella race, quindi gli mancano 1500/1600 punti: basandoci sull’esperienza del passato, si può collocare a 3300/3400 il punteggio minimo per accedere alle finals, considerando che mancheranno i punti di uno slam (Wimbledon) ed, anche quest’anno di un Master (Shanghai). Da qui alla fine sono in palio 4500 punti come massimo, quindi tre volte quelli necessari a Sinner e Berrettini, prevedibilmente, per entrare. Ripeto, compito difficile, ma non impossibile. Se poi, per scaramanzia, preferiamo che non se ne parli, va bene. Quello che mi da fastidio non è la superstizione, ma il tafazzismo.
Che poi la Garcia aveva gia vinto 2 mille…questo e’ il terzo per lei
E certo tu sei tu…
Ahhhh bauscia!!!
E si perché la top 20 è da scarsi…???!?!
Altro sportivo da divano sfondato, birra, patatine e rutto libero…
Ahhhh ahhhh 🙂
Se non avesse avuto il grave infortunio che lo ha tenuto 13 mesi!! Dico 13mesi fuori dal tennis, penso che avrebbe potuto essere tranquillamente sempre in top 20 con qualche capatina più in alto…
la mia era riflessione sulla tastiera…ed è la prima volta che la faccio…poi lo dici a me che mi godo anche i challenger…adoro pure la partitella al circolo…basta che la pallina si muove!!
Non voglio dire che la matematica non ci sia (anche se per molti sembra che i punti a disposizione ci siano solo per i nostri e non per gli avversari) dico solo che non è necessario parlarne sempre, capisco i siti che cercano i clikbait ma non gli spettatori.
Cmq non so che classifiche hai visto ma io ne vedo una del 9 agosto 2021 con Berrettini TERZO e Sinner DECIMO dopo aver incamerato i punti di Washington e soprattutto a solo 200 punti dall’ottavo posto, mentre ad oggi è indietro di circa 800.
Non è come la conti tu.
Io dico, rilassiamoci, godiamoci i tornei e a fine ottobre vediamo con i calcoli.
Ricordo che l anno scorso Sinner sottolineava propro che se ne parlava troppo
si ma anche a Caruso e Travaglia….
Riporto quanto ho scritto su di un’altra lista di commenti:
“Sono andato a vedere le classifiche del 2021 alla stessa data, ovvero alla vigilia degli US Open: Berrettini era 8° Sinner 16°, Sonego 23° Fognini 32°. In particolare Sinner (oggi 13°) era più lontano dalla top10 di quanto non lo sia adesso, quindi qualche speranza può ancora esserci. Lo stesso, quindi, vale per Berrettini.”
Ciò non significa che sicuramente uno dei due (o tutti e due) ci entreranno ma vuol dire che, anche con risultati buoni da qui in avanti, ce la possano fare.
Berettini, che era appunto ottavo, a parte gli USO (fermatosi ai quarti) non fece più quasi niente da li alla fine, e terminò, se non ricordo male sempre 8° (o 7°). Sinner, che era molto lontano e che agli USO si fermò agli ottavi, fece il botto solo alla fine, e terminò 10° (anche se qualcuno continua a sostenere che fosse 9°). Quindi smettiamola di intonare il “de profundis”, influenzati da certi personaggi che infestano queste liste. Le possibilità ci sono, facciamo il tifo fino all’ultimo.
Borna penserà di sognare..
Bravo Borna, complimenti.
Vorrei tornare sul topic dell’altro giorno quando ho affermato che una semi Norrie-Coric non ci sarebbe dovuta essere.
Vi dirò: mi ha stupito di più la vittoria di Tsitsipas su Medvedev che quella di Coric su Tsitsipas. Penso che nel tennis attuale ci siano poche “certezze” e che questo torneo abbia fatto venire meno pure queste: penso al dominio di Medvedev nel secondo set con Tsitsipas per poi subire il ritorno del greco o quello di Sinner su F.A.A. con esito simile.
Norrie non ci sarebbe dovuto essere in quella semi: l’imbarcata con Coric ne è la prova.
È un tennis nel caos.
Borna è un bravo ragazzo e un buon tennista. Mi spiacque quando dovette smettere.
Ora sono contento di rivederlo in alto.
Questo è per quelli che credono che la qualità quando non viene fuori sia solo per sfortuna e altre menate….
@ puffo65 (#3309965)
Erano solo due esempi…hai visto gli ultimi DUE ANNI…?? LO SPETTACOLO TENNISTICO È MOLTO BASSO , dico maschi e femmine
…chissà chi saranno i responsabili principali…
Non ce l’ho con te, sia chiaro, ma spero di non sentire più questa tiritera delle finals per i prossimi mesi, poiché sta diventando davvero pesante.
Non Mettiamoci anche noi visto che sta storia delle finals viene tirata fuori ogni giorno, praticamente da tutti i siti e media, non se ne può più.
La verità è che, salvo miracoli (vincente usopen) i nostri sono fuori dai giochi per quest’anno.
Mettiamoci l’anima in pace e pensiamo al prossimo anno ma soprattutto lasciamoli giocare tranquilli senza pressioni.
@ puffo65 (#3309968)
Ieri l’ombroso era Tsitsipas. Il greco nell’intervista ha risposto alla domanda di Antonio: ha detto di averlo notato molto solido al servizio e da fondo campo ma di non aver notato dei cambiamenti tattici rispetto agli scontri del passato.
E Monfils con 3 finali perse nei 1000
Taonga non ho voglia di fare ricerche. Anzi ti dico che ha vinto 2 tornei equivaoenti ai 1000, nel 2008 e nel 2014 che era il 1000 di Toronto.
Gasquet 3 finali perse 1000 o MASTERS series nel 2005, 2006 e 2013
Noah anche 2 tornei equivalenti ai 1000 attuali nel 1983 e 1985
1 torneo di Amburgo da parte di Leconte HENRY nel 1986, quindi 36 anni fa.
2 MASTERS SERIES equivalenti ai 1000 da parte di Forget Guy nel 1991 quindi 31 anni fa.
Nel 1983, quindi 39 anni fa’, YANNICK NOAH ha vinto lo slam del Roland Garros.
Caro Puffo, dire che Coric esca dai prossimi tornei al primo turno era evidentemente una provocazione. Certamente potrebbe rimanere tranquillamente intorno alla quindicesima/ventesima posizione, ma nulla più. Anche perché, secondo me ha evidenti limiti per quanto riguarda la forza mentale ( che,come saprai, è il 50% delle prestazioni).Io volevo solo dire che gli scarsi risultati dei nostri ( e questo è un vero ossimoro…), vengono indebitamente giustificati perché hanno perso con quelli che vanno avanti nei tornei. Tutto qua.
bentornato Borna
Io ricordo un Coric giovane e talentuoso ma ombroso. Non sereno. Probabilmente ora non ha nulla da perdere e sente meno la pressione. E poi è sicuramente maturato
Non condivido. Ricordo che persino Agassi e Serena sono finite fuori dai primi cento in momenti difficili. Garcia è stata top ten per un bel po’. Proprio scarsa non credo possa essere.
Anch’io pensavo che perdessi con Musetti al primo turno, specie nel primo set letteralmente regalato dall azzurro
Coric meteora mi sembra un ossimoro. Ma lo hai visto giocare tre anni fa prima dei problemi fisici che ha avuto? Perché pensi non possa rimanere a lungo nei primi venti, come chiunque avrebbe detto nel 2018 – 2019?
Tutti mica tanto. Pensa ai francesi e cosa hanno vinto negli ultimi 50 anni, a parte le Davis, ovviamente
non so su quali basi tu dia “quasi” per sicuri FAA e Rublev… considerando che saranno 7 e non 8 i primi, visto che Djokovic è sicuro. Per i nostri è oggettivamente molto difficile, ma contando sulle rinunce di qualcuno (Nadal quasi mai ha partecipato alle Finals) forse uno dei due può entrare.
Caro mio, Coric é un signor giocatore. Vatti a rivedere le sue partite di qualche anno fà oppure chiedilo a Federer…
@ Giogio (#3309924)
Preparati un pò di tisane calmanti perchè questa rabbia non ti sbollirà tanto facilmente enzo
@ Giogio (#3309901)
Comunque mi fa una rabbia vedere tutti questi tennisti non certo top players vincere i 1000 e noi zero! Uffffffffffffffffff
@ grandepaci (#3309825)
Ha… comunque era evidentemente destino! Quando sarà destino vinceranno uno slam o un 1000 anche i nostri… visto ormai lo vincono tutti, perché non i nostri? Cos’hanno di meno??
Adesso tutti a dire: avete visto Musetti lo ha impegnato un set, quindi…..Mi fanno ridere questi che fanno dei sillogismi improponibili. Quindi, se quelli che battono un italiano vincono il torneo, oppure vanno in finale, rivalutano automaticamente magari la pessima prestazione degli stessi. Così si mette la testa sotto terra come gli struzzi, e stiamo tutti bene……Quanto a Coric, per me questo comincerà ad uscire dal primo turno, come ha fatto fino ad ora. Di meteore che vincono un 1000 ne sono piene i cieli ( anche Fogna ne ha vinto uno,ragionateci sopra….).
Lo sport è libertà e valori atletici…in due anni e mezzo distrutte qs verità nel mondo tennistico!
Periodo BUIO DEL TENNIS… TRISTE…LA GARCIA VINCE UN 1000 E ORA IL 155 ATP!! Pensate che se Il vero n.1, NOLE, avesse partecipato sarebbe diversa la storia!!
Cmq NESSUNO AVREBBE PUNTATO 1 EURO SULLA SEMIFINALE DI CORIC! MUSO HA BUTTATO L’INCONTRO…POI BRAVO CORIC ma la fortuna lo ha baciato! Tstitsi che pena la finale,non certo da top ten!!
i 1000 a ridosso di slam tipo questi sicuramente.
per jannik e matteo ultima chiamata a new york…obiettivo minimo semifinale o sono fuori dal master…
dentro di sicuro…tsitsi..nadal…alcaraz….djokovic…ruud…quasi medvy…felix e rublev…
invece zverev..hurcatz…berrettini…carreno…sinner…norrie se la giocano proprio a new york!!
Ho seguito Coric dai juniores fino ai suoi 20-21 anni poi l’ho lasciato andare perché i risultati raggiunti non erano all’altezza del talento che avevo riscontrato in giovanissima età. Entrato in top10 appena poco prima dei 18anni mi aspettavo di vederlo alzare molti trofei o quanto meno di vederlo arrivare in fondo nei tornei che contano – del resto quanti minorenni ci sono in top100 al momento? – purtroppo le cose per un motivo o per un altro sono andate diversamente. Poi con un 2020 disastroso, l’arrivo dell’infortunio che l’ha tenuto lontano tantissimo tempo -solo 3 tornei giocati nel 2021 – ho perfino pensato che non l’avrei più rivisto ad alti livelli e invece… eccoci qui. Torna raggiungendo un livello che non avevo mai visto in lui esprimendo un gioco molto concreto e infiammando il pubblico con dei colpi molto spettacolari.
Mi chiedevo secondo voi se ci sono stati dei cambiamenti sostanziali sul piano tecnico oppure è sempre “lui” con una tenuta mentale più ferrea (forse dovuta all’anno lontano dai campi) d’altronde in questo torneo ha solo battuto gente che aveva battuto altre volte in carriera Norrie Nadal Tsitsipas…
Ora che è tornato in forma lo metto sullo stesso piatto della bilancia di tutti gli altri tennisti come Tsitsipas, Medvedev, Sinner, Alcaraz & Company. Le eccezioni alla regola rimangono sempre Djokovic e Nadal. Gli US Open avranno un nuovo vincitore o sarà Rafa Nadal ad alzare il trofeo?
Bella favola nel tennis, sono felice per Borna, sarà interessante vederlo all’open !!
lo scrissi prima dei due tornei 1000 che oramai l’importanza degli slam è talmente soverchiante che certi 1000 oramai sono considerati alla stregua di allenamenti per chi ha velleità di vincere uno slam. Non mi stupirebbe un’uscita prematura di Carreno e di Coric agli USO.
@ Jack (#3309808)
Lorenzo se l’è giocata alla pari nel primo set, nel secondo ha mollato dopo il break, comunque non ha assolutamente sfigurato
Io non ci credo, mi dipiace Borna, cosi come non ho mai creduto in Marin Cilic
Musetti e la residenza a Montecarlo..Il 25/9 chiunque vinca non ci sono speranze fiscali!!!
il tennis premia la prestazione migliore, sempre. settimana stellare, che lo consegna all’olimpo dei vincitori di un master.
che poi il suo livello sia questo, è lecito dubitarne: molto più probabile che abbia trovato la settimana di grazia, un po’ come fognini a montecarlo.
QUESTA VITTORIA FA RIVALUTARE LA SCONFITTA CHE MI AVEVA SORPRESO NEGATIVAMENTE DEL MUSO AL PRIMO TURNO IN 2 SET , IN FONDO A BATTUTO NADAL NORIE E TSITSIPAS
Per come gioca Musetti.. Gli allaccia le scarpe…
E certo perché sapevi che incontravi Musetti…cmq bravo complimenti vittoria meritata…