Masters 1000 Cincinnati: incredibile Coric! Batte Tsitsipas vince il primo mille in carriera da n.152 al mondo
Borna Coric è tornato, e l’ha fatto col punto esclamativo. Il croato ha vinto il Masters 1000 di Cincinnati battendo in finale Stefanos Tsitsipas col punteggio di 7-6 6-2, regalandosi il terzo trofeo in carriera, il più importante, cancellando con un colpo di spugna un periodo nerissimo dopo l’operazione alla spalla ed un lungo e difficile riabilitazione e rientro. In primavera l’abbiamo visto nei Challenger, anche in Italia, sprintare a testa bassa alla ricerca della condizione perduta. Ha sofferto e c’ha creduto, arrivando in Canada a fari spenti e vivendo un torneo spettacolare nel quale ha sconfitto Nadal, Bautista Agut, Auger-Aliassime e Norrie, sino alla finale odierna. Con questo successo il croato ha superato il record di giocatore vincitore di un Masters 1000 con ranking più basso, detenuto fino ad oggi da Roberto Carretero (trionfò nel 1996 ad Amburgo da n.143 ATP). Sarà n.29 ATP nella classifica di lunedì.
Tsitsipas parte fortissimo, molto aggressivo col diritto e avanti a rete. Con un break immediato si porta avanti 3-0 molto proiettato in avanti, anche serve and volley. Coric vince il suo primo turno di battuta e prende ritmo da fondo campo, soprattutto con il suo ottimo rovescio lungo linea. Sul 4-2 il greco esagera con il serve and volley e subisce il contro break. Nell’ottavo game Tsitsipas ha tre palle per allungare, ma non le sfrutta. Si arriva al tiebreak e non c’è letteralmente partita: doppio fallo per Stefanos nel primo punto, ne perde altri 6 di fila con un Coric perfetto in spinta e preciso al servizio. 7-6 Coric, un set meritato in rimonta, anche più vivace sul piano fisico, con Tsitsipas che via via sembra un po’ spegnersi come intensità.
Coric annulla tre palle break in apertura di secondo set e quindi punge in risposta. Non sfrutta alcune occasioni ma strappa il turno di battuta al rivale nel sesto game, con un doppio fallo di uno Stefanos sempre più spento sul piano fisico. Avanti 4-2 Coric non sbanda e chiude 6-2, un torneo e una settimana per lui indimenticabile.
TAG: Borna Coric, Masters 1000 Cincinnati 2022, Stefanos Tsitsipas
@ Antonio (#3309865)
Credo tu non abbia compreso il senso del mio intervento. Ho detto che riconfermarsi agli US open sarà difficilissimo, poiché non è Coric un giocatore a stare stabilmente ad alti livelli. Ed ho fatto il paragone con Carreno che considero alla stessa maniera. Inoltre, penso tu debba fare un ripasso di geografia, poiché fra Montreal e Cincinnati, non esiste nessun fuso orario diverso, tu ne hai addirittura citati ” diversi fusi orari”.
@ Annie (#3309932)
Beh tu sei una tifosa, ma c’è tanta gente serena di non vedere Nole o Rafa in campo, io per primo, proprio perché i due pur essendo carismatici e forti rendono solitamente scontate le partite. Bisogna schierarsi: meglio vedere i migliori del mondo schiantare avversari oppure vedere partite equilibrate di livello leggermente inferiore? Io sto senza dubbio con la seconda
Ma avete visto l’incontro.primo : servizio appena sufficiente,2:rovescio ..imbarazzante spesso arrivava a metà campo! Parlo del greco..
Penso che Coric agli US OPEN, con questa condizione fisica e mentale, possa fare bene, anche se il livello generale sarà molto piú alto….
A volte ritornano, e con merito. Sono ammirato.
@ Gonzalez (#3310000)
@ Gonzalez (#3310000)
Maledetto telefono….avesse omesso …ok
@ Gonzalez (#3309994)
Avrebbe omesso …sorry
@ mister x (#3309775)
Te peggio della redazione ….non è questione di popolarità ( comunque Musetti è 30 al mondo ) ma di rispetto e coerenza …diverso sarebbe stato se l’articolo omettere di dirne qualcuno ma praticamente hanno saltato solo Musetti nominando invece tutti gli altri !!!
Il tennis maschile, senza i big 3, sta diventando sempre più come il femminile, per quanto riguarda l’incertezza negli esiti dei tornei.
Chiunque se in giornata può dire la sua e anche fare il colpo grosso contro i top.
Condivido,il greco avrebbe molte frecce nella faretra,mia opinione ovvio,ma sembra le usi male.Io sono convinto che lo allenasse Ljubicic ne gioverebbe molto.
praticamente chiunque può vincere un ATP1000 tranne gli italiani! ahaah
cmq battute a parte, credo che Sinner e Berretto abbiano buttato via una grossa occasione
se non riesci a vincere un 1000 senza Djokovic, senza Nadal, senza Zverev, con Meddy appena operato, Alcaraz totalmente fuori condizione, non vedo quando gli ricapiterà….
Borna Coric ha dimostrato di avere classe e durezza caratteriale, tipica della sua gente.
Ha giocato una partita magistrale, realizzando con estrema costanza e caparbietà il suo piano partita.
Ha messo tsitsipas all’angolo sulla diagonale dove è tecnicamente più forte: il suo miglior colpo contro il colpo meno stabile di tsitsipas, tutto sulla diagonale di rovescio, per poi partire con accelerazioni lungolinea molto profonde.
Lo ha fatto fino all’esaurimento e fino a quando non ha schiantato il greco.
Ha dimostrato, ma questo si sapeva, di essere un ottimo tattico e un atleta dotato di grandissima mobilità e capacità di combattere.
Il 7-0 del tie, rarissimo ai più alti livelli è stato condito da un paio di spettacolari vincenti, uno con rovescio mostruoso con un angolo che pochi riescono a giocare con quella velocità di esecuzione.
Sono felicissimo per questo ragazzo che gioca un tennis di grande sostanza
Non so dei problemi alla schiena in allenamento. Ma in un’intervista disse chiaramente di aver mollato perché Piatti “seguiva troppi progetti in contemporanea” e a lui la cosa non stava bene. L’elemento aggiunto a Sinner in quel periodo era la Sharapova. In molti dissero fosse stata tipo l’ultima goccia, o una cosa del genere, per Coric.
@ Antoz (#3309787)
Davvero bella? Ormai punti spettacolari li producono tutti, ne ho visto in partite fra semisconosciuti, ma sinceramente vedere in una finale 1000 un Tsitsi pur dotato fisicamente aggirarsi senza forze in apnea non mi ha comunicato il pathos di altre finali memorabili..Coric ha semplicemente recuperato dai problemi fisici, prima dei quali era un ottimo tennista che diceva la sua, senza punte entusiasmanti ma di buona levatura: e infatti, nell’offerta attuale, appena ha rimesso a punto il fisico, ha battuto tutti, iniziando da un Nadal almeno in questa occasione alla frutta, un Musetti in difficoltà sul veloce, un Norrie che non ho mai visto indistruttibile e uno Tsitsi esausto, risultato che sinceramente non mi ha trovato così sorpresa come sembra nell’articolo e nel sito..basta essere un attimo realisti e obiettivi, personalmente ricordo di più la partita con cui Nole ha battuto Coric (allora al top della forma) per mantenere la vetta della classifica e difendere il suo record di settimane al n.1, ma da tifosa di Nole non ho problemi nel dichiarare la maggiore carica emotiva che un vincitore di 64 big titles mi comunica, ancora in campo per giocarsi il 22esimo Slam!! Poi sì, ci potranno anche essere “belle partite”, ma non sono quelle che fanno la storia, e sicuramente ci si dovrà rassegnare ad un pathos diverso, ma essere privata senza alcun motivo tennistico dell’ultimo gladiatore che ancora mi accende i tornei importanti mi scoccia non poco..e intanto gli stadi si svuotano e gli entusiasmi del pubblico sugli spalti si assopiscono visibilmente!!
Non c’è mai stata una situazione così poco “appiattita” e cosi ricca di fenomeni di altissimo livello come oggi !
Borna Coric ha un tennis super-completo, ha già battuto giocatori fortissimi ad inizio carriera ed ora, a 26 anni, non avrà certo difficoltà a fare “sfracelli” anche agli U.S. Open, dove arriva in totale fiducia, maturato, “apposto” fisicamente e soprattutto con un tennis sontuoso… altroché “piatto” !
Alcaraz è molto simile, ha battuto nello stesso torneo sia Djokovic sia Nadal (sia Zverev) poco tempo fa (classe 2003…)
Medvedev è un fenomeno…, il tennis di Tsitsipas è di una completezza ed eleganza tali che bisogna scomodare Federer per trovare qualcuno che gli sia superiore come “tennis”…
ecc. ecc.
Pensavo esattamente la stessa cosa…
Però sulla terra rossa le cose potrebbero andare meglio per noi!
@ MADE (#3309911)
Non è ancora un top!@ Delpotro (#3309545)
Quindi? Dove vuole andare a parare? Immagino…
Cosa che non si può escludee del tutto neanche per Coric. Se si analizza la sua carriera, nella quale ha, fino ad ora, vinto tre soli titoli, è stata costellata da vittorie piuttosto importanti, come con Nadal, Federer, Tsitsipas, ma anche con sconfitte imbarazzanti (fra cui Caruso e Travaglia) con l’apice raggiunto a fine 2018 (12°) e poi una regressione piuttosto forte nei due anni successivi, ben prima che si manifestassero i problemi fisici che l’hanno fermato per un anno. Un tennista quindi discontinuo, capace di grandi imprese, seguite da tonfi clamorosi.
Ovviamente gli auguriamo che abbia trovato il momento della svolta, ma andrei piano sull’attriburgli ruoli di favorito per gli USO.
@ MADE (#3309911)
Non è ancora un top!
@ Nena (#3309820)
Se Nole partecipa, le chance per tutti gli altri restano minime…
@ Luigi (#3309688)
Mancava Nole quasi sempre e spesso e volentieri per chi ha vinto i 1000… altrimenti sarebbe stato solito epilogo…e non è una cosa irrilevante, tutt’altro!
Ho visto buona parte del match di ieri. Sono sempre contento quando un tennista talentuoso supera gli infortuni e torna ad alto livello. Coric di una solidità e condizione fisica invidiabili, ma non mi ha fatto strabuzzare gli occhi (a parte il lob schiena alla rete). Rimango piuttosto stupito dal fatto che un tennista come tsitsipas,che dovrebbe essere il top del top del tennis attuale, non trovi contromosse per uscire dalla diagonale di rovescio nella quale è stato massacrato e si consegni così al rivale.
Mi sai che ricordi meglio tu! Ho ricontrollato alcune vecchie dichiarazioni e confermano la tua ricostruzione. Però in qualche modo ricordo una correlazione tra i problemi alla schiena di Coric e i metodi di allenamento di Piatti, correlazione che era stata tirata fuori in occasione di problemi simili per Sinner. Ma probabilmente erano solo illazioni “di terzi”. Grazie mille!
I nostri eroi fanno risuscitare ogni volta anche i moribondi ! Ahahah. Toccherà prima o poi anche a noi visto ormai un 1000 lo vincono anche i giocatori di seconda fascia…
Come ho già scritto in un altro intervento Musetti ha fatto la scelta (a mio modo di vedere) sbagliata di non giocare le qualificazioni di Montreal e quindi di arrivare a Cincinnati con un paio di partite sul cemento, peraltro senza grandi avversari (Altmaier e Lajovic). Forse con un po’ più di partite avrebbe potuto affrontare Coric, che in quella partita fu molto falloso nel primo set, con maggiore convinzone, e chissà… Stiamo ovviamente ragionando sul nulla, magari Coric avrebbe vinto lo stesso (anche se lui stesso ammette di aver pensato di perdere quell’incontro), ma in ogni caso torna il problema di come Musetti programma la propria attività. Adesso cercherà di giocare qualche partita a Winston-Salem, dove, in un tabellone piuttosto modesto dove pure è testa di serie ed ha addirittura un bye al secondo turno, dovrà affrontare un tennista come Gasquet che, nonostante le tante primavere, sul cemento sa ancora dire la sua. Speriamo che riesca ad andare avanti un po’ e prenda il ritmo su questa superficie, agli USO sarà TdS e quindi dovrebbe incontrare avversari non difficilissimi ai primi turni (ma non è detto). In questo periodo non dovrebbe subire troppa pressione, ma se riuscisse da qui a fine anno ad entrare nei primi 20, oltre ad essere un importante soddisfazione personale, lo faciliterebbe nei successivi impegni, permettendogli, fra l’altro di selezionare i tornei, giocandome meno ed andando più avanti in quelli a cui parteciperà.
L’avevo visto molto bene a Parma sulla terra da poche settimane,non però da vincere un 1000 sul cemento
@ MAXUBS (#3309576)
lA QUOTA ERA SOLO 2,30,IO NON L’HO GIOCATA PERCHè TROPPO BASSA
Qs è il risultato…livelli basso a tutti i livelli! Bravi continuate a mettere divieti e obblighi politico sanitari!! Che pena!!DAVVERO PENSATE CHE IL LIVELLO DI UN 1000 SIA QUESTO?
aveva il ranking protetto (PR)
@ Nena (#3309820)
Carreno è stato top10 ha raggiunto semifinali slam non ha niente da dimostrare come quando Fognini vinse Montecarlo – anzi il nostro ha avuto una carriera più “bassa” del l’iberico – pertanto la sconfitta in Ohio ci sta tutta Montreal è a vari fusi orari e credo che neanche Nadal e Djokovic li abbiano mai vinto consecutivamente .
Riguardo gli UsOpen il croato ha già fatto quarti di finale ottenendo scalpi importanti. Se si conferma quello di questa settimana per me può dire ampiamente la sua!
Sul piano fisico sto Borna sembra il cugino slavo di Carlitos, che ultimamente non ne becca una poveraccio
@ Detuqueridapresencia (#3309751)
Sono d’accordo, aggiungerei che il tasso di spettacolo è stato alto. In questa finale Coric ha imposto il proprio gioco (come aveva fatto del resto con Musetti e gli altri): a parte Nadal temporaneamente, nessuno è riuscito a invertire l’inerzia del match da quando Coric l’ha preso in mano. Solidissimo su servizio e tenuta degli scambi ma più strategico dei vari aspiranti top (Medvedev Tsitsipas Zverev).
Tsitsipas non è un mago della visione del gioco, la partita con Medvedev (dove ha preso la rete e girato il match) è un’eccezione – ma la dritta gliel’aveva data Kyrgios la settimana prima, lui sì inventandosela di sana pianta, insomma non era proprio farina del suo sacco… Qui ha solo timidamente tentato di mirare al dritto di Coric dopo che la frittata era abbondantemente fatta, e in un momento in cui il croato stava rifiatando, ma l’espressione da pesce lesso tradiva il disarmo, anche il papà aveva smesso di parlargli …
Coric ha mostrato una solidità da Big 3 se vogliamo fare i soliti paragoni. Inoltre ha una grande capacità di intuito e anticipazione del colpo avversario, alla Federer: è da inizio torneo che vediamo scambi durissimi in cui l’avversario sferra il colpo decisivo e liberatorio, ma come per incanto la pallina torna indietro e passeggia indisturbata nella sua metà campo…
Sono già 3 tornei in poco più di un mese che chi vince dice che pensava di uscire subito,,, a me questa tendenza piace…
Sarà anche maggiormente importante un doppio competitivo (non vedo alternative a Fabio e Simone) se no è dura
Certo che c’è un motivo
Il tennis però è uno sport alquanto diverso dalle gare di atletica leggera (sprint e resistenza peraltro esigono fisici diversi).
Uno col fisico di Jacobs sarebbe una pippa a tennis e viceversa
Mai mollare !!!
Bravo Coric !!!
A me sto Coric sul piano fisico, on mi convince affatto…..
Scusate, redazione, ma non ha battuto anche Musetti?
Il difficile arriverà fra poco, cioè agli US Open. Confermarsi dopo aver vinto un torneo da outsider, è la cosa più complicata in assoluto, a meno che tu non sia un atleta superabituato a vincere. Vedi Carreno ad esempio, uscito al primo turno dopo aver vinto Montreal. Quindi, credo che sarà durissima per lui confermarsi, e cmq chapeau per l’ottimo risultato ottenuto dopo ciò che ha passato. Agli US arriverà in fondo chi sarà fisicamente super preparato, 3 su 5 non si scherza, e cmq rimane incerto il risultato finale poiché a mio parere non c’è un vero favorito. Non si sa ancora se Dioker vi prenderà parte, Nadal ha un pó di problemi come abbiamo visto tutti, Medvedev va sconfitto con una pazienza infinita poiché lui la perde e sbrocca, gli altri sono tutti alla pari, e solo alcune circostanze faranno pendere la partita verso uno o l’altro. Insomma, pronostico apertissimo, ma qui arriverà in fondo chi sarà più preparato fisicamente.
Il torneo di Coric rivaluta il match di Musetti e soprattutto la prestazione di Nadal, il solo ad avere strappato un set al croato
L’unico capace di strappargli un set è stato Rafael Nadal
Ce ne faremo una ragione
La premessa e’ corretta ma non si puo’ dire altrettanto per la chiosa del tuo discorso :
quello che dici ,infatti,non corrisponde al vero..
I Titoli di Stoccarda e Queen’s di Matteo e Umag per Jannik,ce li vogliamo dimenticare cosi’ in fretta..??
Quando commentate siate più cauti e obiettivi nei giudizi…
Siete troppo impulsivi..
I siti di scommesse vincono a prescindere. Le quote si modificano in base alle puntate e loro si tengono circa il 20% di margine. Per dire, se un match è visto in perfetta parità la quota di ognuno è circa 1.85, non 2
Non ha avuto nessuna wild card. Perché scrivi cose così inesatte?
Mi accusano di essere fissato con il “fisico bestiale”. Nei recenti campionati di atletica, dopo 68 anni, dal 1954, un quartetto azzurro femminile, vince il bronzo nella staffetta 4×100. Capirete subito del perchè, guardando la foto delle ragazze. Da secoli non vincevamo i 10.000 metri. Ha vinto un italiano! E’ vero, ma d’importazione! Lo stesso Jacobs vince i 100 metri per il solo fatto di essere figlio di un’italiana e di un coulored. Un motivo ci sarà enzo
@ Annie (#3309561)
Però la partita è stata davvero bella, con molti punti veramente spettacolari e ben pochi errori banali. Bisogna educare gli spettatori ad apprezzare tutti i tennisti e non a vivere di ricordi dei Fab Four
E bravo CIORIC che così diventa uno dei candidati alla vittoria finale degli US Open oltre agli altri già noti
Certo che può giocarsela con tutti, ne ha assolutamente i mezzi..lui sa bene quali sono i limiti che ancora attualmente glielo impediscono (talvolta) e per lo più non si tratta di limiti tecnici. Ci sta lavorando, ne sono sicuro.
@ Gonzalez (#3309770)
È semplicemente meno blasonato dei già precedenti citati e non fa poi così tanto “scalpore” se così vogliamo dire
@ Antonio (#3309641)
Avesse non avrebbe per favore
A dir la verità io ricordo cose diverse, Coric chiedeva attenzione esclusiva e di essere seguito in tutti i tornei ma in quel periodo Piatti (coach che non ha mai seguito i suoi giocatori in tutti i tornei) aveva già più attenzioni per Sinner. Poi chi ha lasciato chi è tutto da verificare ma nella mia testa ho un ricordo di Coric che si lamenta di essere stato costretto a prendere strade diverse pur non volendo….nei miei ricordi vi è un Coric che avrebbe voluto continuare e sosteneva con rammarico che la scelta era condivisa….Piatti credo avesse già deciso di concentrarsi su Sinner
Vivendo un torneo spettacolare dove ha battuto Nadal Bautista Agut Aliassime Norrie e la finale odierna ……mi chiedo redazione se Musetti sia un fantasma o cos’altro per non essere nominato , Musetti che ha avuto anche un set point …che Live Tennis sia un sito straniero????
Questo è un motivo per cui lo sport assolve ad un compito direi terapeutico, coronare i propri sogni.
Dare un senso a tutti i sacrifici per cui un atleta, dal fondo di una classifica, decide di emergere con la straordinaria capacità di superare tutte le difficoltà che si presentano e credere che puoi farcela quando tutto magari sembra non aiutarti. Lavoro, abnegazione, sacrificio, ma averne di queste motivazioni, vuol dire che quando la forza interiore è travolgente, non esistono ostacoli insormontabili,
un esempio per tutti.
Mi viene in mente un altro sportivo, capace di risollevarsi, quando sembra che la vita non ti sorrida, un certo.. Tamberi..
Borna e Caroline, oggi sposi?
Prima di Nadal ha battuto Musetti che è quello che in un set l’ha messo piu’ in difficoltà potendo andare sul 4 a 0. Diciamo che Musetti a volte non è fortunato nei sorteggi ma se vede il suo primo set contro Coric oggi si convince ancpra di piu’ di potersela giocare con tutti.
Sarà ma ai tempi dei big 4 non succedeva.Oggi c’e’ un appiattimento ed un’assenza di vere leadership e quindi di campionissimi.
Quest’anno la Croazia in Davis rappresenterà un osso durissimo. Sarà meglio che i nostri ragazzi ritrovino delle buone energie sul veloce, siamo in astinenza da successi azzurri ultimamente.
Dopo Carreno…Coric…allora Nardi ha speranze agli US Open!!!
Praticamente vince chi ha più energia,molti giocatori dopo 1/2 partite tirate si sgonfiano e perdono di netto vedi Tsitsipas ieri era cotto,come anche Norrie o Altissime lo stesso Sinner dopo le 3 ore con kokkinakis,insomma diciamo che sono tutti con la forma non al top…vedremo a new York come andrà 3 su 5 sarà un disastro se mantengono questa linea…
Infatti è così. Il livello di un torneo si giudica dal tabellone non da chi fa la finale. Se arriva in finale e vince chi ha una classifica bassa è perché chi ha ranking alti è stato eliminato. Ed è ingiusto denigrare chi vince, ma anzi il valore della vittoria aumenta
@ puffo65 (#3309675)
Oppure è vero che le classifiche non sono veritiere. Adesso Coric sarà n. 29
Quando perdono l odioso robottino greco e il suo padre padrone si è sempre felici…
Felicità per Coric!!! Strameritato il titolo!!! E non solo perché lo ha tolto alla famiglia più odiosa del tennis!!
Quanto è bello il tennis , dove accadono favole del genere !
Felice per Coric , se lo merita tutto questo 1.000 !
Se ricordo bene Coric voleva un coach di livello in esclusiva mentre l’Accademia di Piatti è aperta a qualsiasi collaborazione….
La goccia che fece traboccare il vaso fu quando Piatti decise di dedicare del tempo alla Sharapova ( chiamalo scemo 😀 ) in un momento delicato in cui Coric tornava da un infortunio, stava già perdendo posizioni e aveva bisogno dei consigli di Piatti.
Quoto, ma ad onor del vero Nadal l’ha portato al terzo
Questo deve far riflettere tutti quelli che sono contrari all’utilizzo del Protect Ranking.
Ovviamente bisogna distinguere da caso a caso. Per esempio il modo in cui veniva usato da LU negli slam ( per i pochi che lo ricorderanno) era inaccettabile.
Ma per il resto il P.R. nasce proprio per situazioni come quella di Borna Coric o anche Sofia Kenin ( che però ha qualche problema a ritrovare il suo livello ) …
Per carità, sono contento per Coric. Però occorre dire come tutti i big avessero già la testa agli USA Open. Non solo, sono certo che qualcuno di loro ha utilizzato questo mille (e chi vi ha partecipato anche Montreal) per affinare la condizione psico-fisica ed essere al massimo a New York. È evidente.
Coric con Cincinnati ha proprio fatto un capolavoro!! Ha rasentato la perfezione.Trofeo strameritato, peccato sembri un portafiori, sti ammeregani
Chi e’ attento ai miei commenti,potra’confermare ( e dall ‘ utente Lampredotto,nella fattispecie,mi e ‘stato dato atto ,in un altro articolo,e lo ringrazio di questo)che lo dissi gia’ dopo la sfida vinta contro il nostro Muso al primo turno …Coric aveva le potenzialità per arrivare molto lontano nel Torneo e cosi e’ stato …la chiave,non ho dubbi di sorta,la vittoria su Rafa..
Protagonista assoluto riguadagnato dal Tennis di vertice ed e’ solo un bene per il Circuito.
Grande Italia anche questa settimana
Tornando seri, complimenti a Coric…e ricordo che c’era qualcuno che criticava le WC nei nostri challenger a favore di Borna
Nel 2018 perse a Shanghai contro Djokovic, questa è stata la seconda finale di un master 1000 raggiunta da Coric. Ora agli US Open abbiamo un candidato in più.
Leggere del successo prima di Carreno e poi di Coric lascia molto amaro in bocca per il risultato di Sinner e Berrettini.
Per hè sono arrivati così impreparati a questi due appuntamenti?
Hanno continuato sul rosso invece di dedicarsi subito al cemento dopo Wimbledon. È vero ne sono usciti con una finale è una vittoria ma nei due mille ne sono usciti male.
Va beh nulla è perduto la prossima settimana inizia lo US Open che si preannuncia senza padroni.
C’è poco da dire ,ha battuto tutti avversari fortissimi, solo applausi.bravo.
all’epoca dei fab 4 non sarebbe potuto accadere
Grande coric, un passaggio dalle stalle alle stelle davvero supersonico.
Rivalutata alla grande la sconfitta di Musetti.
Sono d’accordo. Non penso che se vince un outsider allora il livello è basso, che è l’opinione di alcuni. Anzi, se tanti possono vincere è segno che il livello generale è alto e le sfide diventano più varie e interessanti
Non mi risulta. È Coric che ha lasciato Piatti per varie ragioni. Mi pare per differenze di vedute sui metodi di allenamento. Sempre se ricordo bene Coric dava la colpa alle metodiche di allenamento per alcuni problemi fisici insorti. Ma come detto potrei ricordare male.
Finale che rappresenta un trionfo del bel tennis !
A rete come a fondocampo due giocatori superlativi / fantastici.
Coric evidentemente quando sta bene fusicamente dispone del 100% dei colpi esistenti con una solidita’ e resistenza da fondo campo granitica.
Tocco e padronanza e tranquillita’ a rete perfetti.
Tsirsipas addirittura costretto a “strafare” per tentare di vincere finisce fuori giri…
Grandi !
Zverev, Alcaraz, Medvedev, Djokovic (per un anno o due ancora…) fanno i primi 6 del mondo futuro con spazio “zero” per il vertice per chiunque altro…
Berrettini, Ruud, Aliassime, Norrie o Fritz mi sembrano un mezzo passo indietro rispetto ai “top”
Nadal ancora ai vertici sarebbe un miracolo.
Ecco questi i nomi per i prossimi 10 slam !
Non ci sara’ spazio nemmeno per la noia.
@ Delpotro (#3309545)
Certo, il gruzzolo erra in dubio.
Pensare che era ad 1 soffio dall’incontrare Sinner, sono convinto comunque che Sinner non vincerà facilmente un 1000!
Tsitsi comunque è un mc cicken deluxe!
Comunque il discorso del record ripeto non è propriamente esatto trattandosi di un giocatore che si era già espresso ad alti livelli e tutti i giocatori battuti questa settimana li aveva già battuti nel corso della carriera. Sarebbe stato più sorprendente se un Jack Draper non numero 152 ma 55 avrebbe fatto lo stesso percorso perché un vero e proprio inaspettato exploit. Così come è stata più sorprendente la vittoria di Alcaraz a Miami benché già top30 ma nessuno lo considerava ancora a pronto a 18 a vincere un torneo di tal prestigio. Certo Coric favorito per la vittoria all’inizio del torneo non lo dava nessuno ma analizzando bene ogni match e considerato che era già abituato a tali palcoscenici toglie peso alla statistica su citata.
Inoltre Carrettero veramente vinse in modo del tutto inaspettato ad Amburgo e non eguagliò più un risultato simile o anche appena inferiore in tutta la carriera
Tsitsipas, travolto dai pettegolezzi sulla sua infatuazione per Holger Rune, era distratto…
❤coricino mio è tornato
Ma chi è quel genio che gli ha dato la Wc e perchè gliel’ha data???
Saranno contenti i bookmakers…
Da noi si sprecano allenamenti per migliorare Sinner sotto rete trascurando il gioco da fondo(il dritto sempre peggio)
All’estero si investe su servizio e fondocampo ed infatti ha vinto Coric.
Chi ha ragione? I moderni che vogliono avere trofei o i dinosauri italiani che organizzano rituali satanici dove venerano il dio della rete?
Vabbè il dritto glielo corresse Piatti eh
Incredibile settimana per ReBorna Coric – che adesso in carriera ha vinto, nell’ordine, un 250, un 500 e un 1000… e ora?
Certo che se due settimane fa uno mi avesse detto “i due Master 1000 nordamericani li vinceranno Busta e Coric”, avrei probabilmente chiamato un’ambulanza.
Aver battuto 5 volte il Fedal non è un caso
Pazzesco, pensavo musetti avesse perso contro un cadavere e questo va a vincere un 1000. Senza parole, come ha giocato tra l’altro.
Credo che questo torneo abbia appassionato solamente i simpatizzanti di Coric che, per carità, con tutto il rispetto e l’apprezzamento per la tenacia e la buona volontà, in finale con un barcollante Tsitsipas in uno stadio semi vuoto (e dei presenti qualcuno sonnecchiava) mi hanno dato la misura di un momento tennistico senza protagonisti, senza punte avanzate che mettano sapore e stimolo, vista anche la politica per me demenziale e autolesionistica di non far giocare l’unico campione carismatico, attrattivo e in piena forma ancora in attività, ossia Nole Djokovic..e le conseguenze si vedono..stadi semivuoti e calma piatta mediatica
La regola dell’italiano battuto al primo turno dal vincitore del torneo a sorpresa continua!
Coric è quel tennista che Piatti ha lasciato per dedicarsi a Sinner? Chiedo per un amico…
Sono molto contento per il croato, il tennis oggi ha bisogno anche del suo ritorno.
Il greco poi è completamente intifabile, di una antipatia più unica che rara.
Adoro il tennis anche per questo: puoi rifiorire ogni settimana, se lo desideri veramente. È meraviglioso poter ricominciare sempre
CcchebravooCoricc!
Torneo, il Cincy 2022, che entra nella storia per i protagonisti che si sono espressi: Garcia prima vincitrice di un 1000 da qualificata e ora il Borna che alza un trofeo appartenente alla categoria Master con il ranking più basso che si sia mai visto .. si sono messi d’accordo?
G R A N D E
Č O R I Ć !!! 🙂
Grandissima partita, meraviglioso torneo. Surclassato il greco, da ogni punto di vista. Sapevo che sarebbe tornato a buoni livelli, ma non così presto e non a questi livelli.
Bravissimo Borna.
Solo Musetti lo ha messo in difficoltà al primo set. Bravissimo Coric!