Lucia Bronzetti ITA, 10.12.1998
Lucia Bronzetti è stata sconfitta in finale nel torneo WTA 125 di Vancouver.
La 23enne riminese di Villa Verucchio, posizionata al n.66 del ranking WTA e accreditata della seconda testa di serie è stata sconfitta dalla greca Valentini Grammatikopoulou (n.239 WTA) cpn il risultato di 62 64.
WTA 125 Vancouver (Canada) – Finale, cemento
Centre Court – ore 21:00
Valentini Grammatikopoulou vs (2) Lucia Bronzetti
WTA Vancouver 125
Valentini Grammatikopoulou
6
6
Lucia Bronzetti [2]
2
4
Servizio
Svolgimento
Set 2
Valentini Grammatikopoulou
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
4-4 → 5-4
Lucia Bronzetti
15-0
df
30-0
40-0
40-15
40-30
4-3 → 4-4
Valentini Grammatikopoulou
15-0
15-15
30-15
40-15
ace
3-3 → 4-3
Valentini Grammatikopoulou
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
df
40-40
A-40
2-2 → 3-2
Valentini Grammatikopoulou
15-0
15-15
df
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
1-1 → 1-2
Lucia Bronzetti
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
1-0 → 1-1
Valentini Grammatikopoulou
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Valentini Grammatikopoulou
4-2 → 5-2
Valentini Grammatikopoulou
2-2 → 3-2
Lucia Bronzetti
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
1-2 → 2-2
Valentini Grammatikopoulou
0-2 → 1-2
Valentini Grammatikopoulou
0-0 → 0-1
@ Octagon (#3309892)
Ti sembra, magari non sembra stanca, ma quando comincia a sbagliare molto, è segno di stanchezza
Proprio così.
Il commento di riferimento è un nonsense
Certo che il tennis femminile di oggi è effettivamente molto strano. La Bronzetti perde dalla greca nettamente, ma era lei che poco tempo fa aveva battuto una Garcia già in stato di grazia. Detto che proprietà transitiva non se ne possono fare, ritengo ancora l’italiana una tennista affidabile, che difficilmente perde con le colleghe di ranking inferiore (difficilmente, non mai). Deve, a mio avviso, acquistare una maggiore abitudine alle partite importanti, che ancora non ha sempre.
Paolini?
A dir la verità la dote migliore della Bronzetti è proprio il fiato, la resistenza e la capacità di venir fuori nel lungo termine.
Se riesce a non essere travolta dal tennis iniziale delle avversarie ed a portare l’incontro al terzo set ha grandi possibilità di spuntarla.
Semmai le manca brillantezza, non certo resistenza e “tigna”.
Infatti. Bravissimo a ricordarlo. Ieri nell’euforia generale pre match, per non fare il gufo della situazione, mi ero astenuto dal ricordare il precedente. Il tennis è lo sport degli H2H, mementote. E comunque la greca avrà vnto pochi tornei, ma ha scalpi non male per il suo livello.
Lucia ha fatto una grandissima settimana, confermando che le sue doti non sono episodiche ma di avere un tennis solido e propositivo su tutte le superfici.
Grammatikopoulou ha giocato veramente troppo bene, mentre Lucia quando stava riuscendo a metterla sulla lotta punto per punto, ha commesso degli errori inabituali per lei e non è riuscita a rimanere attaccata.
Mi piace il suo tennis, mi piace la sua continuità, mi piace il suo atteggiamento; non sarà una super campionessa, ma abbiamo trovato una giocatrice che sa coniugare un buon (e bel) tennis con doti atletiche e caratteriali.
Brava!!
@ Ivan (#3309465)
Te ritocca l’italiano
..
@ Ivan (#3309465)
Io non ho niente da ritoccare, considero le nostre tenniste atlete di serie B da anni, con qualcxhe momento d’eccezionhe per la Giorgi. Non hanno il fisico per giocare un certo tennis. Con il fiato corto, non vai da nessuna parte. enzo
a trevisan è già successo 2 volte che la Befana gli ha dato una mano!
Credo che questa settimana abbiamo 5 italiane nelle top 100. Non succedeva da anni. Le nostre non sono fenomeni, non valgono penetta errani schiavone, vinci al momento, ma negli ultimi 2 anni complessivamente hanno fatto semi al RG, vinto un wta 1000 e altri tornei wta. Certo all’orizzonte non si vedono giovani potenziali top 100, ma non è così nera…..
Occasione sprecata dalla Bronzetti. La greca, con tutto il rispetto, è una giocatrice mediocre.
Questa partita per i meno esperti è l’ennesima conferma del grande equilibrio a livello wta dove la Bronzetti da 300 arriva a 60 sta in un anno e poco più ma viene battuta dalla 240 che trova la settimana di grazia e vince 7 partite di fila. La Trevisan al RG per ben 2 volte e la raducanu a us Open sono esempi analoghi di tenniste che hanno un tennis superiore al ranking ma hanno difficoltà ad esprimerlo con continuità e in tutte le superfici. Custode leggi e impara
Grammatikopoulou troppo più forte per una Paolini così.
Settimana da sogno per Grammatikopoulou,ha vinto il suo Wimbledon, Bronzetti anche per lei una gran settimana che sì è conclusa però finendo nel sacco.
OH bene con il tuo ragionamento quelli indietro in classifica così non vincono mai…. E come fanno a superare gli altri??? Tra parentesi lo scorso us open sono arrivate in finale due che erano abbastanza indietro in classifica, poi cosa vuol dire batte la numero 60?? É il best ranking della bronzetti che fino allo scorso anno giocava dei tornei da 15 mila, va bene ha perso contro una più debole, ha giocato maluccio, ma può capitare una serata storta
Nostre di chi? Se scrivi come scrivi, faccio fatica a capire cosa intendi con “nostre”.
Non gioca più a Granby
@ Tafanus (#3309408)
Chissà perchè, quando giocano contro i nostri, gli altri sono tutti in giornata di grazia enzo
@ gp (#3309411)
O forse noi dobiamo ritochare le nostre oppinioni sull vallore delle nostre stteline
A dire il vero una ragazza indietro in classifica neanche un anno fa ha vinto un Grande Slam…
Peccato, forse Lucia soffre le finali e la greca l’aveva gia battuta allo us Open, speriamo nella prox finale
Credevo di non rivedere più la Bronzetti che si sciolse di fronte alla Errani..
Che botta! Ma ottimo torneo…
Drammatikopoulou!
Chi è Maria? Tua sorella???
Che tristezza ! A tutti i livelli c’è un abbassamento di tecnica , classe ,livello!!
@ gp (#3309411)
Avere una classifica migliore non vuol dire essere superiori in assoluto ma essere più regolari nel giocare al proprio miglior livello. Ma può essere che un giocatore più indietro in classifica abbia un potenziale superiore ma che non riesce a liberare spesso.
Perché la Bronzetti non è andata a Cincinnati?
Direi che ormai può vincere chiunque un titolo WTA… Se questa ragazza greca così indietro nel ranking, che non ha mai vinto più di un ITF 25k, si può permettere il lusso di annichilire una top 60. numero 3 italiana… Allora a tutte può capitare la settimana della vita. Si spera toccherà presto anche a qualche italiana.
Peccato per la giornata no. Bronzetti non ha giocato bene, ma neanche malissimo. Purtroppo oggi la Grammatikopoulous era in grandissima vena, e non ha sbagliato quasi niente.
CHE LEGNATA MARIA
La greca ha giocato la partita della vita. Colpi straordinari e servizio tra i migliori in assoluto visti in campo femminile.
La Bronzetti ha avuto due occasioni con due break, quando ha iniziato a capire come rispondere alla greca, ma non ha saputo approfittarne.
Continua la maledizione delle finali per Lucia Bronzetti che deve accontentarsi, dunque del 59esimo posto.
Chapeau alla greca GrammatiKopoulou. Vittoria più che meritata
la greca ha imposto un ritmo (compresi tempi tra i servizi) cui la Bronzetti evidentemente non è abituata e non ha trovato contromisure.
Delusione !!!!!!
Mi dispiace,Lucia senza forze e senza idee. In finale o ci sei o non ci sei e oggi Lucia non c’era. Onore al merito della greca.
La greca ,nettamente superiore, vince meritatamente
La greca ha semplicemente meritato con un gioco molto propositivo. Che sia stata particolarmente fortunata oggi a provare certi colpi piatti (poi riusciti benissimo) non sminuisce la sua magistrale prestazione.
Finita. Partita da cui partire per fare miglioramenti, davvero peggio di così non poteva fare. Brava lo stesso ad arrivare in finale ma non mi è piaciuta
Giocato male e perso. Stasera la Grammatikopoulou nettamente superiore. Vittoria meritata.
Sì pero Lucia sta giocando veramente male…
la greca sta giocando bene a tutto campo e sto chiudendo con dei bellissimi punti
Che vergogna e domani altra figuraccia perché uscirà subito a Granby
Controgufata: lezione di greco?…..
La greca non è una scappata di casa e, cosa che non ha ricordato forse nessuno, con la Bronzetti ci ha vinto già una partita.
Peimo set andato, la greca ci ha messo 2 giochi per entrare in partita, poi ha mostrato un’aggressività ed una velocità di palla nettamente superiori.
Lucia si è un po’ disunita ed è stata troppo esitante alcune volte quando doveva attaccare. Speriamo nel secondo set.
Davvero male finora. Contratta, senza spinta, il gioco lo fa solo la greca. E’ meritato il 6-2. Purtroppo se l’altra non cala non vedo proprio un esito favorevole per Lucia. Mi sembra che sia molto tesa e che tatticamente abbia impostato male il match, troppe palle centrali o sul dritto dell’avversaria, che la infila da ambo i lati. Non capisco come mai questa scelta. E comunque, a parte questo, sul veloce non puoi fare una scelta attendista di questo tipo, anche se sbagli devi velocizzare, altrimenti prendi pallate
con tutte le gufate … mai dire gatto se non è nel sacco … peraltro l’avversaria non sembra una scappata di casa come da voi descritto … lucia non è ancora riuscita ad entrare in partita e il primo set e andato. forza lucia !!!!
Come sta giocando bene la greca!
Hnmuut
La ns gioca a memoria; ma deve giocare sul rovescio perchè la greca ha nel diritto la sua forza!
Lucia è una combattente, adesso è sotto 5 a 2, ma i conti si fanno alla fine
@ Gaz (#3309157)
Sarebbe bello anche se tu sapessi l italiano…
Direi di sì, visto che si parla di Grammatikopoulou…
Forza, forza, forza Lucia…
La tua grammatikopoulou è veramente imbarazzante.
e Biagio Grammaticopolo n.1066 atp?
Scelta perfetta. Speriamo nella vittoria del torneo per completare l’opera. Forza
Se Vancouver è a 9 ore, la finale è a mezzogiorno locale ?
Boh… 🙂
Ciaooo Italy!
Grammatica… cosa?
Deve vincere la bronzetti, altrimenti per scrivere il nome della greca sul trofeo ci vorrà un mese di lavoro
Meglio fossimo.
Saremmo imparziali sarebbe da rilevare la settimana della greca,25 anni best ranking 158, vinto solo ITF 25,mai neanche una finale o semifinale a livello superiore,credo.
Partita tra l’altro dalle qualificazioni il suo percorso in quel di Vancouver, settimana che rimarrà comunque importante per lei.
La Valentini potrà anche impartire lezioni di grammatica, ma la nostra Lucia le rifilerà una bella lezione di tennis!
Gran risultato per Lucia arrivare a questa finale, in un bel 125 su cemento nordamericano.
A questo punto, data l’avversaria, l’occasione è ghiotta per vincere il titolo.
Scelta di programmazione eccellente in vista dello US Open.
C’è qualcosa di contraddittorio nella programmazione: non si capisce l’ora d’inizio match.