Jannik Sinner dopo la sconfitta contro Auger Aliassime: “Ho avuto due match point ma non sono riuscito a chiuderla quando dovevo”
Jannik Sinner : “È una sconfitta dura da digerire anche se nel complesso penso abbia giocato bene. Ho avuto due match point ma non sono riuscito a chiuderla quando dovevo. Nel tiè break lui ha giocato bene così come all’inizio del terzo set dove è partito meglio di me. Ho avuto anche le mie occasioni per rientrare ma oggi purtroppo non è andata bene ed ho perso la partita.“
TAG: Jannik Sinner
Mia cara, sei troppo reattiva. È normale che questa tribuna stimoli le persone a sfogare frustrazioni, invidie, bisogni autoreferenziali di mettersi in evidenza, taluni alla ricerca di una visibilità per diventare dei “personaggi” risultando piuttosto dei casi umani. Tra l’altro la notorietà espone
a questo. Fosse successo a Giannessi si sarebbe detto peccato è andato ad un passo dall’impresa. È normale che le aspettative su Jannik siano enormi e di conseguenza ogni passo falso suscita un clamore e una critica altrettanto enorme. La tifoseria del Frosinone nonostante vedesse perdere in continuazione la propria squadra non ha mai mancato di sostenerla ma se una Juventus perde una partita ne sentirai di tutti i colori. Ma questo forum non è rappresentativo degli appassionati di tennis e in particolare di Jannik. Quelli li vedi quando ha giocato al foro italico, a Milano, a Torino, in coppa Davis. La stragrande maggioranza degli appassionati di tennis italiani e non solo, per chi frequenta anche altri siti internazionali, stravedono per Sinner come tennista e come persona. Qui ognuno da il suo contributo tu arrabbiandoti con gli haters, io nel mio piccolo buttando li qualche dato statistico, che ridicolizza i commenti impressionistici o francamente disonesti di qualcuno o posto qualche commento di colleghi o ex giocatori di alto livello. Ma comunque non ci prendiamo troppo sul serio. L’utilità di questo sito è nel fornirci di informazioni, notizie, risultati e quant’altro del tennis. Punto. Tutto il resto, i nostri commenti inclusi è un aspetto folcloristico ad essere generosi….
Di Shelton abbiamo parlato abbondantemente ieri, probabilmente troppo.
Si, ma se aggiungi i punti di wimbledon a sinner li devi aggiungere anche a gente come norrie, fritz, kyrgios e djokovic, e vedi che sinner esce tranquillamente dai primi 8.
Inoltre, anche tanti altri possono lamentare punti potenziali che avrebbero potuto avere in più.
Discorso poco sensato
Ma quando l’ha detto? Ha fatto un segno come per dire che qualcuno aveva usato il flash. Cosi’ ho interpretato io.
Non ho letto i commenti precedenti ma vorrei dire che non è la prima volta che Sinner manca match point o che vada a servire per il match perdendo la battuta..Cosa vorrà dire non lo sò ma questo aspetto è molto preoccupante!
Beh, ieri ne ha sbagliate alcuno facili. Pero’ i drop shots inizia a pennellarli. Secondo me diventera’ bravo anche a fare le volleys, Sinner e’ uno che si dedica, che lavora duro.
Che poetessa. Ottima analisi, e soprattutto Jannik gran bravo ragazzo, corretto, un signore in campo, un professionista vero che vincera’ piu’ di Panatta, Bertolucci e Zugarelli messi insieme. Che I denigratori si mettano l’animo in pace, amen.
Ok non ha chiuso in 2…ma perché si gioca solo 2 set? Avrà mancato di un soffio la vittoria avrà pure giocato bene o meglio sbagliato tanto l altro,ma se continuava a giocare come prima almeno lottava al terzo invece ha cominciato remissivo e l altro fisicamente l ha sovrastato. Per ora Felix e più avanti e la classifica lo dimostra
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3307179)
Ha perso ! Capita …ma con i se e i ma …
Stando alla percentuale di vittorie di quest’anno ci riesce con una percentuale che si avvicina all’80%…ed è stato un anno sfigatissimo…
Ma di cosa stiamo parlando?!
You don’t understand anything at all, can can
Hai perso ! Basta
Io la partita l’ho vista. Sotto 2 4 del secondo set Aliassime ha iniziato a tirare a tutta e Jannick dopo qualche scambio ha cercato di adattarsi. In quel gioco sul vantaggio interno ha fatto doppio fallo perdendo un’occasione quasi definitiva.
Sul 6 5 il canadese é tornato fragile col braccino servendo 2 doppi falli. Sul 15 40 e seconda di servizio ha fatto partire lo scambio scagliando un dritto a rete. Li doveva essere solido senza sbagliare: il punto io non te lo regalo, lo devi conquistare tu rischiando. Da quel momento il match é finito. Nel momento del panico più totale il nostro ha mi alto come se avesse difficoltà a vedere. Tutto ciò fa perdere ancora di più concentrazione e l’altro ha chiuso il match dominando.
Ieri ero arrabbiato e deluso, oggi a mente fredda dico che é pur sempre un ragazzo di 21 anni che sta facendo esperienza prima di svettare ancora più in alto nel gotha del tennis.
Ma a chi stai parlando?
Ho letto solo alcuni commenti..
Tralascio tutti gli altri e mene scuso con amiche ed amici.
Ma il mio stomaco non è in grado di ricevere e digerire tutto il veleno che è stato versato in queste pagine.
Vorrei dire solo poche cose, da fan, innamorata di Jannik Sinner come fosse un figlio mio o meglio, data la mia età, un mio nipote.
Ha giocato un set e tre uüquarti superlativi.
Perfetti.
È arrivato a match point, 2, per l’esattezza:
Palla fuori di mezzo millimetro.
Palla sul nastro che ricade con un gran schiocco nel campo di Jannik.
E la partita gira.
Il nostro ragazzo dice: non vedo niente. Forse un problema col riflesso delle luci artificiali appena accese e le lenti a contatto di Jannik???
Poi di sicuro un calo fisico. FAA è evidentemente più formato e di muscolatura più potente di quella del nostro campione.
Poi sono venute altre occasioni di recuperare il breack ma quella cavolo di pallina sembrava streagata e, in qualche maniera FAA ha sempre salvato il punto..
E quindi, dopo tutti questi sforzi e delusioni. Jannik ha un po’ ceduto ed
ha perso la partita.
Quindi adesso, cosa dire a questo ragazzo coraggioso, pieno di abnegazione e di modestia e di rigore. Che vive per il tennis??
Lo so, l’Italia intera aspetta il suo campione da Pietrangeli..
Ma Jannik non ha nessuna responsabilità, riguardo a questo, nessuna colpa.
È poco più che un teen ager, mócon una corporatura specifica che richiede maggior tempo per giungere a maturazione.
Gliene possiamo fare una colpa??
Sta mettendo tutte le sue risorse nel migliorare se stesso, come tennista e come persona.
Come tennista ha grandi margini di miglioramento.
Come persona, egli è un vero signore, di correttezza, di gentilezza. Di onestà e rigore assoluti.
Onesto sincero aperto gentile, premuroso con gli altri.
Nessuna boria. Nessuna spocchia.
Dietro il suo sorriso ed i suoi occhi traspaiono i migliori valori che un giovane italiano possa avere ed il suo comportamento, in campo e fuori, rispecchia sempre perfettamente ciò che ho appena scritto.
Lo volete criticare. Massacrare, distruggere??
Siete liberi di farlo.
Ma io mi sento libera di dire a coloro che lo hanno fatto e lo faranno, che sono completamente fuori strada. Completamente
digiuno di ogni cognizione di causa riguardante il tennis, lo sport in generale e, per ampliamento rigorosamente logico e consequenziale, riguardo i valori che contano nella vita..
Forza Jannik, non ti abbattere. L’hai vinta due volte, quella partita e poi l’hai persa.
Questo è il tennis.
Questa è la vita.
Ma i risultati verranno e tu sei il futuro numero 1 degli anni a venire.
Io mi sono visto tutta la partita in diretta stanotte. Fino al break del 4-2 del secondo set Jannik ha giocato benissimo, anzi devo dire che i giochi conquistati dal canadese erano frutto del proprio servizio. Dopo il break, appunto, jannik ha cominciato a servire male e fare un sacco di errori gratuiti. Mi vennero alla mente le partite perse con Urkatz a Miami, con Tiafoe a Vienna, con Nole a Wimbledon ecc.. anche ieri sera aveva l’incontro in mano meritatamente e Aliassime non poteva nulla contro di lui, perché Sinner era più forte. Poi però…
Se FAA si fosse sognato di vincere questa partita sarebbe caduto da letto!
Sarà sempre così con Vagnozzi come coach . Sinner sta variando i colpi,si vede il lavoro fatto,ma serve un coach che abbia vinto gli slam come Mc Enroe che ti insegni a reggere le pressioni. Con Vagnozzi farà molta fatica a vincere un 1000. Gli slam sono lontani anni luce.
È vero che Aliassime ha giocato bene dal tie break ma il problema è al tie break non si doveva arrivare. Spessissimo Sinner dopo il break ottenuto cede il servizio subito dopo: parlo del servizio sul 4 a 2. Come mentalità sta un po calando perché difficile vederlo così remissivo nel terzo set.non me le aspettavo queste dichiarazioni. Di solito la testa è la sua forza, non è che ne abbia tante di qualità dal punto di vista del tennis. Se perde quella si rimane nel limbo dei soliti irrealizzati
Sono convinto che smalita la delusione Jannik potrà ripartire con più calma, forse i recenti successi con Alcaraz lo avevano troppo caricato di responsabilità, è un ragazzo di grandi qualità, ma è pur sempre un giovane in crescita tecnica e fisica. Potrebbe darci grandi soddisfazioni,come spesso gli capita dopo questa brutta sconfitta. Perché no!!
È vero che Aliassime ha giocato bene dal tie break ma il problema è al tie break non si doveva arrivare. Spessissimo Sinner dopo il break ottenuto cede il servizio subito dopo: parlo del servizio sul 4 a 2.. Eppure testa ce n’è e pure tanta
Premesso che i punti di Wimbledon se si danno a Sinner si danno anche agli altri (Fritz, ecc.) c’ e’ anche Rublev che oggi ha 3120 punti e potrebbe tranquillamente averne molti di piu’.
Sinner con l’ unica eccezione di UMAGO non ha MAI superato i quarti.
Non e’ mai riuscito a giocare una semi-finale, da nessuna, parte in questo 2022.
Il tifoso a prescindere ha visto 1 set quasi 2 di grande tennis del suo idolo
l’appassionato ha visto una bella partita di tennis in cui alla fine ha vinto quello attualmente piu forte
Ci sono molti tennisti che piu o meno si equivalgono e domani sicuramente tocchera’ ad un altro, se sara’ sinner è perchè in quel momento dara’ prova di essere piu’ forte
Facile
Buon tennis
Ma perché non ci provi tu a giocare? Se vuoi risultati rapidi forse è meglio che segui qualche altro sport. Su Alca mi taccio, credo che tutti quelli che non hanno la memoria cortissima sanno il perché…
ma in in inglese non esiste la doppia negazione. meglio attenersi alle lingue che si sanno
E non cielodicono!
Quoto assolutamente…un po’ di obiettività
Ma no, si riferiva probabilmente ai fari che avevano appena acceso sul campo
Posso dire che Auger Aliassime resterà agli annali alla stregua di un Berdych, cioè fra 20 anni non lo ricorderà nessuno, o commetto anatema? Mi emoziona quanto le storie pubblicate su ig dalla moglie di un calciatore di lega pro
Senza parlare della coltre di silenzio sull’interessantissimo Burruchaga-Etcheverry a Santo Domingo, il che mi fa pensare ad un complotto anti-argentino di livetennis.
Come qualcuno ha giustamente ricordato vanno aggiunti i 360 punti di Wimbledon. Totale circa 1000 punti. Più o meno quinto nella race.
Penso si riferisse all’accecamento da luci artificiali potenti tipiche degli USA che le raddoppiano sempre tanto per consumare più energia! 😆 In Italia non potremmo permetterci uno sfarzo simile in termini di illuminazione sportiva.
Scusate, una postilla, volutamente polemica, su un intervento che ho letto da poco e che ricalca quello di un noto troll “anti Sinner”..!.trovo davvero arrogante e inopportuno chiedere conto alla redazione del suo operato perché secondo l’utente in questione si parla troppo di un giocatore ( il bersaglio, manco a dirlo, è sempre Jannik).. saranno cavoli della redazione scrivere i thread che vuole o bisogna che ne renda conto all’utente che, se no, si offende? boh, rimango senza parole, due soluzioni all’utente troll e a quello “aspirante”’gliele prospetto, “agratis”.. una potrebbe essere di chiedere di entrare a far parte della redazione così il “problema” si risolve alla radice, la seconda,‘più “radicale” sarebbe quella, per coerenza, di non scrivere e non frequentare più il sito visto che non approva nè l’operato della redazione, nè lo sfrenato tifo pro italiani..scusate l’ot e sempre forza Jannik!
Riciclo commento scritto su altra conversazione
FAA è uno dei tennisti potenzialmente più forti, top 10 e quant’altro. Ma …. vittoria Amsterdam 2022 primo e unico titolo. ATP500. Palmares UGUALE a quello di Musetti e INFERIORE a quello di Sinner.
Per cui non è un semidio invincibile e Jannik deve solo convincersi che può batterlo come ha già fatto con Rublev, Tsitsipas, Alcaraz, Ruud. La bestia nera non esiste.
Tanti commenti ingiusti ho letto. Si, ha perso male, i MP falliti lo hanno condizionato e la testa si è riempita di frustrazione, fantasmi, delusione. Il braccio che ha tremato sul primo MP si è tramutato da arma invincibile a cristallo. È umano, signore e signori, è umano. Altre volte ha ribaltato partite perse. Oggi il contrario.
Non è un semidio predestinato. Non è un coglione. È un atleta, un gran giocatore che può diventare un campione. Ma non ha perso da uno migliore di lui. Ha perso da uno che ha meno titoli di lui ma che è un filo più continuo (4 posti di ranking questo vuol dire oltre al fatto che ha sofferto meno interruzioni).
Cosa e quanto e fino a quando vincerà Jannik non lo so. So che ci darà soddisfazioni (tante) e delusioni (spero poche) e che avrà tempo per crescere sempre più.
Per il resto oggi non risponderò alle sentenze inappellabili da corte di cassazione da sofà con la bava alla bocca dei detrattori, né al loro inutile sarcasmo. Non vale la pena lottare contro avvoltoi e iene.
Oggi è solo un giorno triste. Domani sarà migliore.
FORZA JANNIK E FORZA TUTTI I NOSTRI MERAVIGLIOSI ATLETI. CIASCUNO COI SUOI PREGI E DIFETTI. CIASCUNO CON LE ESALTAZIONI E LE IMPRECAZIONI CHE CI REGALATE.
E sempre viva il tennis
@ Un nome una Garanzia (#3307105)
Per me i limiti sono più di struttura fisica (magari migliorabile alla Murray) che di testa! Perde potenza e penetrazione in alcuni fondamentali e compensa malamente di fretta in rete o sparando lungo ma la testa combatte sempre.
Concordo su tutto e anch’io, fino a metà del secondo set ho goduto un sacco, e l’ho anche scritto in diretta.
Credo però che ci sia stato anche un calo fisico e Jannik, da metà del secondo set, non riusciva più a cercare gli angoli ma le piazzava centrali, dando a FAA la possibilità di giocare con meno stress.
Ci sono rimasto proprio male, con questa sconfitta. Ma sono anche convinto che entro un annetto di tempo, quando avrà assimilato bene tutte le novità (gioco a rete e palle corte: impensabili fino ad un anno fa) si prenderà un sacco di soddisfazioni.
E noi con lui.
Alcaraz è seguito da due anni da uno psicologo per rimediare a dei vuoti mentali che accusava durante la partita. Usciva dal match. A Sinner capitano ugualmente questi brevi crolli psicologici, rilassamenti, cali di concentrazione, come li si vuol chiamare, e sempre quando appare in netto controllo e vantaggio. Sono successi ameno otto volte, nei tornei importanti, dopo la finale di Miami. Anche contro Nole ultimamente. Direi che dagli errori non si impara, visto che questa sua fragilità (episodica ma costosa) , che compare nei momenti determinanti del match , si è sempre sottovalutata e non è mai stata probabilmente affrontata adeguatamente.
@ Dancas (#3307103)
Sinner ha detto ” non ci vedo ”
Spero di no perché dopo i pollini e le vesciche ci mancherebbe solo l’annebbiamento della vista .
Ma non è, per caso, che se Wimbledon vale per Sinner, allora vale anche per gli altri ?
un giocatore – Djokovic – guadagna 2.000
un giocatore – Kyrgios – guadagna 1.200
due giocatori – Nadal e Norrie – guadagnano 720
quattro giocatori – Sinner, Goffin, Fritz, Garin – guadagnano 360
otto giocatori – Van Rijtoven, Alcaraz, Tiafoe, Paul, DeMinaur, Nakashima, Kubler, VandeZandschulp – guadagnano 180 punti…
ecc. ecc.
E Medvedev ?
E Rublev ?
Allora al 19 di agosto 2022:
il Sinner anziché 3020 punti ne avrebbe 3380
il Norrie anziché 3235 punti ne avrebbe 3955
il Fritz anziché 3090 punti ne avrebbe 3450
MORALE: il Sinner resterebbe la dove si trova, senza nessuna apprezzabile differenza rispetto agli altri; inoltre Rublev, che è a 3120 punti, potrebbe essere assai più avanti
Altro che Sinner “top ten” … delirio.
“Top ten” lo era l’ anno scorso, quando vinse 5 tornei in 12 mesi.
Quest’ anno il Sinner è andato oltre ai “quarti” solo ed esclusivamente ad UMAGO. Per il resto non è mai riuscito ad andare oltre i “quarti”, da nessuna parte.
Beh, lo scugnizzo iberico a cui cedo tu ti riferisca mi pare che di recente l’abbia liquidato ben due volte in contesti che non erano esattamente tornei tra scapoli e ammogliati..o?
Aliassime in ogni caso non è Cilic, sta tra l’ottavo e il settimo posto della classifica mondiale. Poi..davvero…stanno ridando il match su supertennis, ti consiglierei di riguardartelo.
Avevo pronosticato una vittoria rapida per Jannik.
Ho sbagliato?
Eh, certamente nel risultato, ma il campo ha raccontato tutt’altra partita.
Complimenti al vincitore, senz’altro merito a lui.
Ma avevo pronosticato una vittoria rapida per Jannik.
Ho sbagliato?
Eh, certamente il risultato, ma il gioco ha raccontato tutt’altra partita.
Fa nulla!Questo è il tennis e così è sempre stato.
In fin dei conti ciò che conta davvero è essere comunque arrivati a giocarsi mp.
Questa volta ha detto male.
Fa nulla! Questo è il tennis.
E se ci soffermassimo per esempio a riflettere sulle disastrose percentuali di successo ottenute da Auger nelle finali disputate?
Il ragazzo, secondo il metro delle feroci critiche subite qui da Jannik, avrebbe da un pezzo dovuto già abbandonare questo gioco per evidenti e pesantissimi limiti emotivi e caratteriali.
A mio avviso quando ci si sofferma troppo sull’aspetto mentale del gioco si rischia di fare più danno che altro.
Potrebbe forse essere questo risultato figlio di un problema recente di pressione eccessiva dovuta ad aspettative troppo alte?
Potrebbe certamente, ma anche in misura non determinante e comunque non indagherei troppo a fondo.
Anzi mi piacerebbe soffermarmi sul bel gioco mostrato e sui miglioramenti.
In fin dei conti poteva portarla a casa, ci è stato vicinissimo.
Quindi?
Anche ottima partita!
Al lavoro quindi!
Senza indugi!
È ovvio che giocando a questo livello, cercando di migliorare per tenerlo il più possibile costante nel tempo, le occasioni di chiudere incontri saranno sempre maggiori, così come quelle che risulteranno poi vincenti.
L’esperienza poi farà tutto il resto e le percentuali di “letalità” nei momenti chiave diverranno sicuramente positive.
Dei commenti disfattisti ed emotivamente negativi meglio ignorarne l’esistenza.
Buon lavoro Jannik, piccolo grande campione.
Leggi prima di scrivere, non ho detto che F.A.A. è il peggiore top30.
A proposito di frasi a caso…
Non è il peggior top30 in ciò che pare a te. Cioè non sei tu che stili le classifiche e non esistono le classifiche del miglior diritto, quindi se vuoi dare un ranking a FAA gli dai il ranking che si è meritato con i punti atp. Peccato che guardando la classifica, balza all’occhio che il favorito ieri era lui e quindi che la sconfitta ci poteva benissimo stare. Quindi di colpo FAA diventa il peggior top 30 di diritto. Insomma, frasi a caso.
Mi aspetto che Sinner faccia un grande risultato agli US Open. Poi vorrò sentire i criticoni.
Ma non è, per caso, che se Wimbledon vale per Sinner, allora vale anche per gli altri ?
un giocatore – Djokovic – guadagna 2.000
un giocatore – Kyrgios – guadagna 1.200
due giocatori – Nadal e Norrie – guadagnano 720
quattro giocatori – Sinner, Goffin, Fritz, Garin – guadagnano 360
otto giocatori – Van Rijtoven, Alcaraz, Tiafoe, Paul, DeMinaur, Nakashima, Kubler, VandeZandschulp – guadagnano 180 punti…
ecc. ecc.
E Medvedev ?
E Rublev ?
Allora al 19 di agosto 2022:
il Sinner anziché 3020 punti ne avrebbe 3380
il Norrie anziché 3235 punti ne avrebbe 3955
il Fritz anziché 3090 punti ne avrebbe 3450
MORALE: il Sinner resterebbe la dove si trova, senza nessuna apprezzabile differenza rispetto agli altri; inoltre Rublev, che è a 3120 punti, potrebbe essere assai più avanti
D’ altronde se mia nonna avesse le ruote sarebbe uno skate-board
Bravo! Quoto e sostengo le stesse cose. Credo abbia anche un po’ ragione chi dice che provando ad applicare quello che Cahill gli sta consigliando senta un po’ di pressione che finisce talvolta per “impallarlo” un po’. Ma insisto…fossero contati i punti di Wimbledon sarebbe tranquillamente nella top ten. Leggo critiche veramente assurde.
C’è mancato un niente perchè Sinner vincesse 6-2 6-2. Purtroppo un doppio fallo ha cambiato la partita. Ma le critiche a Sinner possono solo arrivare da chi capisce pochino di tennis.
@ MISSION TO SLAM (#3307086)
Il mio sogno è un SINNER di bianco vestito urlare a medvedev (in una mitica us final slam) non con l’oro ma col ferro , tirando un match point ace a 222 km orari
Ma quali paraocchi…guardo tennis da 40 anni e vi dico che uno così in italia non l’abbiamo mai avuto. Guardate poi un po’ di statistiche su quello che gli altri tennisti facevano alla sua età (alcuni meglio, ma molti altri no)…Ieri ha perso con FAA che si gioca il 7 o l’8 del ranking mondiale, mica contro Cicciopanza.. e cosa faceva l’anno scorso FAA all’età di Sinner?
@ MISSION TO SLAM (#3307075)
Ogni ottavo ogni quarto mille o slam sarà un emozione perché potrebbe succedere l’exploit ( pensate che l’orizzonte e già quasi del tutto sgombro dalle titaniche figure di Federer Nadal e Nole out il picchiatore Stan e il passista Andy ( ma vuoi aver paura del fragili medvedev zverev e tsitsipas, o degli incostanti FAA Alcaraz rublev fritz ruud o del folle australiano di turno ?
Siamo vicinissimi , fra qualche mille o qualche slam si lotterà a mani nude in una furibonda finale
FOGNA SINNER E BERRETTO sanno cosa vuol dire 3 finali importanti in 3 anni dopo 40 anni di buio .
Il ferro è caldo e pronto a lasciare il segno .
Sinner non sa giocare a rete ,inutile girarci attorno ! Bisogna anche saper leggere le partite e Sinner non sempre ci riesce !
Più che altro l’ha persa quando non si è fatto più sentire con il servizio: fino ad un certo punto ha gestito bene i suoi turni infilando anche qualche bel servizio da punto diretto a 130 miglia ma alla stretta finale ha cominciato con il solito digiuno di prime che se a volte metteva erano lente! Per compensare questo calo di zuccheri alla battuta entrando in palleggio aveva fretta inutile ed esagerava sparando lungo colpi troppo centrali e la frittata è stata fatta! L’altro ha migliorato nel palleggio ma perchè Sinner ha cominciato ad essere troppo falloso con Aliassime che prendeva anche qualche riga lunga fortunosa! L’ultima possibilità con il Canadese tremebondo in doppio fallo nel difendere il servizio dei match point con Sinner ancora frettoloso in un palleggio da tenere più carico e lungo e non da sparare basso in rete senza costruzione tattica! Il giorgismo frettoloso spesso lo condanna ma forse da scheletrino ipomuscolato non ha la struttura fisica per sostenere un palleggio meno sbrigativo e più pesante come rotazioni. E’ più da indoors che da cemento nordamericano.
E come un pittore che fa un opera d’ arte e alla fine smette…scusa ma il quadro e incompleto…si inizia e si finisce giocando bene con o senza mach point…non e stato all altezza nel terzo set si e sbriciolato e fa parte della partita non puoi giocare solo 2 set
La valutazione sulla stagione di Sinner non può prescindere dal tenere in considerazione il risultato di Wimbledon, anche se non è conteggiato in classifica.
Con quei punti, il discorso sarebbe ben diverso e Jannik sarebbe perfettamente in linea con la classifica della stagione scorsa. So che questo non conta per la Race, ma nei bilanci deve pesare, non ci si può limitare a guardare alla tredicesima posizione che, effettivamente, appare come un passo indietro rispetto all’anno scorso.
@ silver81 (#3307013)
Hai citato giocatori a fine carriera infortunati o battutissimi da Sinner non è la tua lista a far paura ma quei giovani top 100 nascosti nel buio con gli occhi gialli e la bava dell’affamato alla bocca e ce ne sono di nuovi pericolosissimi ogni anno . Instancabilj potenti incoscienti e coraggiosi spuntano come i funghi
STARwaY FOR SLAM è un campo minato
Ma noi siamo tutti col naso all’insù aggrappati a questi 3 missili che abbiamo lanciato 3-4 anni fa sperando che centrino l’obbiettivo slam ( abbiamo altri 8-12 anni di autonomia prima che musetti berretto e sinner esauriscano forza propulsiva e propellente ) spero .
Semifinali slam
Per la cronaca ne ha battuti diversi di top 10
Mancherebbe solo Rafa, Nole e Medvedev
Puoi anche non leggere e commentare Sinner
Non sentiremo la tua mancanza
@ Santer (#3307052)
Nessuno mette in dubbio SINNER , m sul suo gioco a rete cosa hai da dire ? Non è determinante questo deficit ?
@ Santer (#3307058)
Hai ragionissima
Quando sei a un passo dalla vittoria devi chiuderti i punti a rete e non aspettarti la resa incondizionata
E’ corretto quanto dici. Questo riconduce al significato di “forza mentale”. E’ troppo semplicistico dire che un giocatore è più o meno forte mentalmente, vanno approfondite le dinamiche mentali nell’arco del match e in riferimento agli avversari incontrati.
Come prima considerazione dobbiamo tenere presente che Jannik vince la stragrande maggioranza dei match non perchè ha una forza mentale superiore al suo avversario di turno ma perchè è superiore dal punto di vista tecnico fisico tattico. A lui basta una forza mentale pari al suo avversario per vincere il 90% dei suoi match.
Reputo Jannik molto forte mentalmente nelle fasi del game dove deve recuperare, quando deve fronteggiare una palla break, in questi casi è spesso molto deciso e forte e gestisce molto bene il punto.
Situazione diversa quando jannik si trova magari in vantaggio di un set e di un break. In questa situazione di punteggio Jannik spesso toglie il piede dall’acceleratore e si complica la vita, quando lo fa con un numero 50 del mondo poi riesce a rimediare visto il gap tecnico, quando gioca con un suo pari valore se non chiude quando può l’inerzia del match può cambiare facilmente e il match può sfuggirgli dalle mani in breve tempo. Credo quindi che rispetto a un normale punto all’interno del match, come dicevo prima, Jannik sia superlativo nei momenti dove deve recuperare nel punteggio oppure quando si trova gomito a gomito per il rush finale con avversari comunque di valore inferiore. Invece quando “può chiudere” spesso si incarta e si complica la vita. Ricordo anche nei challenger tre anni fa e in varie partite negli ultimi due anni la tendenza di Jannik di sperperare diverse palle break. Il problema in quella fase di punteggio non è che l’avversario diventa improvvisamente Diabolik ma è Jannik che spesso si irrigidisce e non gioca sempre al meglio il punto. Quello che bisogna analizzare è cosa succede nella psiche del giocatore quando si trova in quel momento, è da valutare lo “stato mentale” e compararlo con lo stato mentale che ha quando invece affronta una palla break o un normale punto nell’arco del match.
Vagnozzi è un allenatore che sa dare tranquillità, su questo aspetto in particolare però credo ci voglia l’apporto dettagliato di un mental coach.
Jannik ha dichiarato che non ha chiuso il match “quando doveva”. E’ sempre sbagliato ricondursi solamente al verbo “dovere”. Mentalmente è molto più
rilassante e produttivo dirsi che “ci si deve provare al meglio” delle proprie possibilità. Abbinare il verbo “maschile” del dovere a quello femminile del potere è molto più positivo mentalmente. Jannik sul primo match point a favore ha sbagliato una palla che al 99% non si sbaglia mai, non è un caso che lo ha fatto sul match point.Se avesse avuto la giusta predisposizione mentale quel colpo non lo avrebbe mai sbagliato.
Facendo un esempio riferito ai tennisti top Alcaraz è uno che quando ha un match point o una palla break non vede l’ora di spaccare la pallina, non vedo remore mentali in lui. Nadal è sempre stato spietato in quei momenti, Novak non ti fa respirare e ti mette all’angolo.
Comparando i due giovani, Alcaraz e Sinner credo che la differenza sia nel fatto che lo spagnolo ha mediamente una fame di vittoria che Jannik non ha così marcata. Jannik è una persona serena, felice di giocare a tennis, lo sport che ama, odia perdere questo si ma non ha così tanta fame di vittoria, forse in parte perchè nel suo mood mentale quello che al momento veramente conta è quello di migliorare e crescere.
Credo che questo aspetto, se sanato,sarà lo snodo cruciale che potrà portare Jannik a diventare un top 3 un top assoluto.
@ Giulio (#3307046)
Fogna è il naturale coach di Sinner
È guascone , aggressivo, furbo, il mago del gioco a rete ( nel gioco a rete Sinner vale quanto un commendatore terza età nel torneo sociale di un club di provincia !!! ) e soprattutto vorrà vincere lo slam con Sinner .
E siccome io resto sempre ben seduto sul carro di Sinner insisto x il Fogna coach e trainer ( ancora Fogna gioca benissimo ” spompa al terzo set !” ) .
Sinner è un top ten con volee da ITF . Ma è l’italiano più vicino allo slam . According to me !
Bravo! Pura verità
Ma basta, stiamo parlando di un ragazzo di 21 anni…cosa faceva Aliassime l’anno scorso?
Ma le hai viste le partite di Sinner? Zverev, Tsitsipas, Kyrgios, Alcaraz li ha già battuti, e Alcaraz ben due volte in occasioni più che importanti… mi sa che il tennis è uno sport che hai iniziato a vedere l’altro ieri
Non come te che sul divano le vinci tutte… Ahhhh ahhhh
Che bauscia!!
Cosa preoccupa non è la sconfitta in sè ma come abbia mollato dopo i MP
con il TB orribile
e il 3zo set (non) giocato.
Se il mental coach lavora sulle fasi e dinamiche di gioco, chiedo:
potrebbe essere di aiuto uno psicologo per gestire i momenti di frustrazione, individuare i lati deboli nei quali “frustrare” di rimando le velleità dell’avversario e fortificare le sicurezze e convinzioni proprie ?
Il tennis non è solo fisico e colpi ma anche e soprattutto mente e psicologia… 🙂
Cioè uno che a 21 anni appena compiuti, ha vinto tra atp e challenger 10 tornei su 12 ha bisogno di un mental coach…e allora il fenomenale Aliassime che ne ha vinti 1 su 11 di cosa avrebbe bisogno di una badante…
Ah beh certo. Il KO era lì, nel break da confermare. Due palle match sul servizio di FAA non sono mica una sentenza. L’ha persa là
Diamo un ottica corretta per favore. In questo forum Sinner o è già un campione oppure un giocatore mediocre. Io dico che non è né l’uno e ne l’altro ma a 21 anni già stare nei primi 15 al mondo è già tantissimo. Essendo ancora così giovane aspetterei almeno 3 o 4 anni ancora per vedere dove arriverà.
Non riuscire a fare o meglio fare fino ad un certo punto, quello che viene programmato durante la preparazione di un incontro potrebbe essere frustante, specie se ciò viene preparato con la super visione di un tecnico che ha un certo peso specifico. Non riuscire a concretizzare è come deludere il tuo prof che ha profonda stima sul tuo operato, sulle tue capacità. Credimi, qualche problema mentale te lo crea.
Jannik ha perso di proposito, per non rischiare di ricadere nella legge Tommasi, ed andare a vincere gli US. Open! O forse no…….
Dove li vedi 4 articoli? Io ne vedo uno solo, più un altro in cui compare la foto di Jannik ma si riportano i risultati di tutti.
Pur di dire quello che avete in mente (se non in qualche altro organo…) vi inventate ciò che non esiste, per fortuna qualcuno si ricorda di farvi il fact checking
@ silver81 (#3307009)
A parte che non riesco a vedere i quattro articoli cui ti riferisci, questo è un forum di appassionati di tennis italiani. Ciò non toglie che l’attenzione a quanto accade negli altri incontri debba sempre esserci.
Ma non dire sciocchezze dai. E’ un ottimo tennista e pur non essendo un fuoriclasse, non significa che non vincerà slam e 1000 in futuro. E se te lo scrivo io.
Magari non lo sai, ma il 70% non c’è l’ha nessuno nel circuito. Isner si ferma Al 69% di media. Poi nella singola partita qualcuno può superare il 70%. Magari sono prime più lavorate..ti faccio in esempio, in allenamento nell’Nba senza avversari molti hanno una percentuale di triple intorno all’80%, in partita invece se superi il 40% sei un fenomeno. Sinner in carriera viaggia intorno al 60%. Siamo nella media. Riuscire ad arrivare in media al 62%-63% sarebbe tanta roba. I doppi falli: ci sono doppi falli da braccino o da difetti tecnici come per Zverev e Aliassime e doppi falli propositivi. Ultimamente Jannik ha peggiorato le sue percentuali perché sta trovando una ottima seconda più aggressiva e profonda, alla Berrettini per intenderci. Questo significa prendersi più rischi. Qualche volta va bene anche con ACE sulla seconda, alla Kyrgios o alla Medvedev, altre va male…che poi rischi, se trattieni il movimento il doppio fallo o di essere preso a pallate in risposta. Infine, molti parlano di annata interlocutoria se non deludente. I dati ci dicono che Jannik è poco sotto l’80% di win. Quello che è andato storto sono quei due o tre tornei in cui si è dovuto ritirare per infortuni. Valutando per difetto mancano tra i 400 e gli 800 punti. Con una media di 600 sarebbe all’ottavo posto e anche nella race pienamente in corsa per le finals.
@ silver81 (#3307009)
Concordo pienamente
@ silver81 (#3307009)
Abbiamo un italiano ad un passo dalla top 10 che ha fatto un match contro un altro quasi top 10..perché dovremmo parlare di uno spagnolo che ha battuto un ex giocatore o di un inglese che ha battuto uno che sta intorno alla 200esima posizione?
Sinner è da 250 500 per ora. Per altri 2 anni. Rassegnazione. È troppo “tenero” …
Sinner è da 250 500 per ora. Per altri 2 anni. Rassegnazione. È troppo “tenero” …
Il tuo problema è solo nelle gambe,devi velocizzare quelle,sei troppo spesso in ritardo nel piazzarti,hai un buon braccio e ti salvi con quello.
Poi ti muovi come un trentenne,alla tua età devi avere più brio.
Sono piccole cose che ti possono dare tanti vantaggi, perché perdi troppi punti,che potresti capitalizzare a tuo vantaggio.
farà come Berrettini, Ottavi o al massimo Quarti di finale
e con questo siamo a 4 articoli sulla partita di Sinner
cara Redazione , nella notte ci sono state anche altre partite eh
come Alcaraz che ha piallato Cilic 76 61, o Norrie che ha battuto Shelton 62 60 si può dire? o si urta la sensibilità di qualcuno?
no che a volte non si capisce se questo è un forum di appassionati di Tennis, o solo di appassionati di Sinner
@ Sergio (#3306963)
Guardiamo al fatto che mesi fa’ Jannik non scendeva a rete e ora le sue incursioni e combinazioni sotto rete sono splendide e spesso decisive, e si armonizzano perfettamente col suo classico gioco di fondo. Ora Jannik è un avversario che realmente impensierisce e tra pochi mesi avrà assimilato ancora meglio il suo nuovo assetto, non escluderei un’esplosione già.nell’ US Open sorretta dalla forte motivazione!
Dalle parole di Sinner si evince che i maggiori rimpianti sono su quel 5-2 nel secondo set che purtroppo non è mai arrivato e sto fatto, inconsciamente, deve aver scavato e minato un po’ le sue certezze ..
La prima di servizio sicuramente da migliorare (un 65-70% di prime lo metterebbe a riparo) e cercare di aggirare quelle fastidiosissime palle centrali che proprio non lo mettono a suo agio al momento.. le volee le migliora ogni volta che va a rete (anche sbagliandole) e per questo serve un tempo di attesa naturale.. Forza Peccatore!!! Ieri sicuramente un po’ troppi peccatucci nella seconda parte del match ma Forza!!! Daje!!! La strada maestra è tracciata!!!
@ Supporter dei poeti estinti (#3306936)
È il niente che crea probimi maggiori, il niente mi sembra di averlo visto sul film, la storia infinita, se la memoria non mi fa scherzi
La prima di servizio sicuramente da migliorare (un 65-70% di prime lo metterebbe a riparo) e cercare di aggirare quelle fastidiosissime palle centrali che proprio non lo mettono a suo agio al momento.. le volee le migliora ogni volta che va a rete (anche sbagliandole) e per questo serve un tempo di attesa naturale.. Forza Peccatore!!! Ieri sicuramente un po’ troppi peccatucci nella seconda parte del match ma Forza!!! Daje!!! La strada maestra è tracciata!!!
Stranissimo che una cosa TREMENDA, BESTIALE, come uccidersi con una tappa su superficie LENTA tra erba inglese e il veloce USA, con tempi ultra-strettissimi, un SUICIDIO del genere… passa semplicemente sotto traccia.
Questo per un giocatore che il mondo intero vede in fase di completamento del gioco: altro discorso sarebbero i vecchi marpioni che ovviamente sanno adattarsi con una certa facilità e non hanno il bagaglio tecnico da completare (oppure chi come Alcaraz ha già formidabile palla corta, eccellente gioco a rete, ecc.).
La follia delle risposte a riguardo, che balbettano che si tratterebbe di “soldi” è da manicomio: quanto si perde a perdere le “Finals” ? Quanto si perde a compromettere STUPIDAMENTE tutta la fase autunnale NORDAMERICA ?
Credo che debba tornare a lavorare un po’ di più sulla concentrazione. A parte questa partita buttata al vento ho notato che è da un po’ di tempo che ha difficoltà a chiudere le partite, tenendo sempre in vita gli avversari che siano TOP 100 o non…..con la conseguenza che rischia di perdere anche quando domina la partita…
l’unica cosa che doveva fare era chiudere il punto sul primo match point dove invece ha affossato in rete un dritto comodo..
Leggi prima di scrivere, non ho detto che F.A.A. è il peggiore top30.
A proposito di frasi a caso…
Sarà forse un top 10 tra alti e bassi… Credo che il picco lo abbia raggiunto alle atp finals lo scorso anno sostituendo Berrettini, non vedo segnali crescita ulteriore!! bye!!
Vabbè, ti piace scrivere frasi a caso. FAA non è il peggiore dei top30 per ciò che pare a te, è numero 8. Punto e fine. La stagione non è finita, manca uno slam è un mille sulla superficie preferita di Sinner.
@ Dancas (#3306967)
Sei uno zero assoluto non capisci nulla di Tennislascia perdere e guarda il Paddel….!!!!
è inutile,l’Italia non avrà mai un numero 1 o 2, come tutti da Panatta in poi avremo buoni giocatori,ma mai un campione. e’ nel nostro DNA, vedi fognini, berrettini siamo e saremo sempre una seire b.
@ Dancas (#3306967)
Ma smettila, che commento ridicolo… allora anche Ruud è avanti a Sinner in classifica… cosa significa, che è più forte? Ma per favore dai! Sinner è più forte di FAA, o stanotte avevi il prosciutto sugli occhi? Ha perso per colpa sua, come pure a Madrid quando non era sceso in campo.
Nella capacità di perdere incontri già vinti mi ricorda un po’ Federer, le somiglianze col fuoriclasse svizzero finiscono qui
Non mi interessa fino a che punto si spingerà agli US Open… l’unica cosa che desidero è una rivincita contro Aliassime. Non ce la faccio a vedere quel 2-0 a favore del canadese negli head-to-head… insopportabile, soprattutto vista la superiorità dimostrata da Sinner questa sera! Sono convinto che al prossimo scontro, Sinner lo schiaccerà… come per poco non riusciva a fare questa sera. Ahia povero perdente canadese!
Ma tu lo sai vero, che FAA è davanti a Sinner sia in classifica che nella race?
Sinner ha avuto una grande occasione in Canada, ma non l’ha saputa cogliere. A Cincy ha fatto il suo dovere.
Le delusioni sono correlate alle aspettative,di Jannik, del team, degli appassionati. Noi da qui fantastichiamo di Slam, del migliore italiano di sempre , il team lavora ogni giorno e Jannik se non ad ogni match si augura comunque un progressivo miglioramento e forse pensa “se sto coi primi perché non coi primissimi”? Anche ieri avranno impostato il match avendo, con la complicità del canadese, ottime risposte, ma il match è lungo e l’altro non è un brocco, tutt’altro e forse più abituato ai momenti difficili.
Ma una cosa va detta: non illudiamoci di avere un Sinner a tutto campo, non pensiamo che giochi da fondo per chiudere a rete: resterà un fondocampista,di pressione, la palla gli viaggia che è un piacere e aumenterà le occasioni per battezzare il punto con la volée. È il servizio il fondamentale da curare, il movimento personalmente non mi convince (ma io conto poco) perché è poco lineare, è come se possa modificarsi ad ogni turno di battuta perché non solido, la preparazione è senza un rituale definito, sembra affrettato.
Forse è destabilizzato da alcune modifiche, finché va bene ok poi si perde. Credo che dagli AO avremo un giocatore più maturo, ora è in trasformazione e ci sono dazi da pagare.
Nulla di grave ragazzi, anche Jannik come Nadal e Alcaraz, giocano questi master 1000 solo come preparazione per gli US OPEN.
Guardiamo al bicchiere mezzo pieno: jannik e’ arrivato ad un passo dalla vittoria contro un top ten consolidato pur palesando i soliti limiti di tocco e l’ incapacita’ di avere un piano B.Secondo me dovrebbe cercare di migliorare quello che sa gia’ fare bene, cercando di limitare i gratuiti, poi con il tempo e la maggiore esperienza migliorera’ anche in altre zone del campo, per ora inaccessibili per lui (vedi Carreno Busta).Ha ragione la Reggi quando dice che nn deve tirare sempre e cmq pallate.Forza Jannik che con la tua forza di volonta’ e testardaggine ce la farai di sicuro a vincere qualcosa di molto importante.