Ben Shelton elimina anche Casper Ruud a Cincinneti. Primo successo in carriera contro un top ten
L’NCAA forse potrà dimenticarsi di Ben Shelton, perché il campione del college forse non tornerà. Il diciannovenne americano continua a bruciare le tappe e mette in scena un’esibizione spettacolare per sconfiggere nientemeno che Casper Ruud, festeggiando così la sua prima vittoria contro un giocatore top ten.
Il numero 229 della classifica ATP, al debutto nei Masters 1000, si è già assicurato un posto negli ottavi di finale di Cincinnati battendo la quinta testa di serie per 6-3, 6-3 in appena 1h09. Shelton ha sparato ben 30 vincenti a fronte di soli 10 errori non forzati, con un tennis ultra-attaccante che fanno ben sperare gli Stati Uniti.
Shelton, che ha brillato all’Università della Florida insieme a Duarte Vale, misurerà ora la sua forza contro Cameron Norrie, con lo sguardo rivolto ai quarti di finale di Cincinnati.
TAG: Ben Shelton
…anche perchè va all’università!!!
…Sinner non mi risulta che abbia mai avuto di questi impegni,o no?
…ora stai a vedere che in Italia ci sono pochi tornei :
…1 1000
,..2 Atp 250
…28 challenger (gli Stati Uniti che sono i secondi per quantità ne hanno 18)
…tornei Itf 15 e 25k quasi tutte le settimane
…più tutte le altre manifestazioni…
..e già,davvero toccherebbe aggiungere almeno altri 20 tornei!!
@ zawix (#3305639)
Hai fatto un racconto parziale, aspetta qualche mese che il tizio si alleni per bene e prende dimestichezza con la racchetta, dopo di che non ti farà toccare più palla, a me è successo. enzo
Comunque Shelton ha giocato tornei (ITF, Challenger, ATP tour) solo in USA, e solo grazie a delle WC è riuscito ad entrare in tabellone. L’unico torneo vinto è un M25 lo scorso anno. Cioè come Sinner a 18 anni. Solo che Shelton ne ha quasi 20. Ma ha la possibilità di ricevere WC per tornei ATP perchè negli USA se ne disputano 10 mentre in Italia solo 1.Quando in Italia avremo qualche torneo in più sarà più facile far crescere i giovani tennisti.
Passaro non penso che abbia al momento alcuna possibilità di battere top10 con tutto il rispetto per gli enormi progressi che ha fatto negli ultimi mesi. Mi stupisce l incompetenza dei 9 che concordano con te, tifo cieco
In questa foto Shelton indica a Ruud cosa deve fare dopo aver perso un incontro che pensava e di vincere facilmente! Le mani, non inquadrate, sono posizionate in modo parallelo a contorno dell’organo riproduttivo maschile….la definizione universale è quella che inizia per per s….e finisce per uca!
…dimmi quando mai ho scritto cose negative su talenti puri come Musetti o Sinner,anche a te faccio questa domanda se Shelton fosse di una nazione panda tipo Olanda,R.Ceka,Slovacchia,Finlandia,etc.,secondo te che tipo di tornei giocherebbe almeno per i prossimi 24 mesi?
…questo è il vantaggio che hanno poche nazioni(ovviamente inclusa la sua,rispetto a tutte le altre)…
…ti ripeto esalto tutti i talenti, è chiaro che cerco di scrivere e dare più luce possibile ai talenti delle nazioni panda,proprio perchè sono i più penalizzati…
…ti invito a ricordare,quello che scrissi sul buon Donati quando vinse in finale in un 15k,contro il panda olandese Houkes,e anche li hai pensato bene di mettermi il pollice verso…
…ti ripeto sono sempre e solo dalla parte di chi ha talento da dove esso provenga e purtroppo mai come in questo momento il gioco più bello del mondo è sempre più in mano a mestieranti…
…tutto qui…
…se leggi con attenzione tutti i miei commenti vedrai che sono sempre obiettivo in tutto quello che scrivo…
…si sta giocando in condizioni molto difficii (non è una scusa ovviamente vale per tutti) e se ci fai caso hanno perso quasi tutti con le prime teste di serie…
…e come ho provato a spiegarti 1000 volte loro pagano proprio la mancanza di esperienza perché non riescono a giocare con continuità…
…ti chiedo come mai il 2004 italico è entrato diretto in tabellone,mentre il suo coetaneo olandese è entrato con wc?
…Shelton che se ricordi bene ti segnala qualche settimana fa (è un grande talento) ha anche lui la fortuna di appartenere ad una nazione che gode di notevoli privilegi rispetto a tutti gli altri,se fosse olandese,finlandese,ceko,slovacco,ungherese,etc.,almeno per i prossimi 24 mesi continuerebbe a giocare solo tornei minori,sei d’accordo cone almeno su questo?
…ti ssicuro che come vedi so riconoscere il talento,(Cressy,Rune,i panda olandesi,ora Shelton),e ti dico che ci sono almeno altri 30 giocatori di nazioni panda che già potrebbero competere a livelli più alti ed invece sono costretti a giocare i 15k…
Secondo me la maggior parte dei commenti sono di gente che non ha mai fatto nessuno sport(no, andare a palleggiare al circolo non è sport).
il ragazzo ha un fisico atletico e asciutto come è normale alla sua età per un ATLETA che si allena presumibilmente per buona parte della sua giornata. Non vedo fisico ipertrofico(Che sarebbe tra l’altro poco funzionale).
Inoltre non è vero che il tennis di oggi è riservato a fisici muscolosi, basti guardare i primi al mondo, parecchi sono anzi piuttosto asciutti e longilinei.OVvio che difficilmente troveremo rotolini e pancette
Aggiungo a queste meditate riflessioni alcune mie.
Shelton non è poi così giovanissimo, ha qualche mese in meno di Musetti (Ottobre 2022) che nel circuito gira già da ormai tre stagioni. E’ quindi, forse un pochino in ritardo, anche se generalmente i tennisti USA sono un po’ meno precoci di quelli europei o sudamericani. Non ha praticamente risultati da prima di un anno fa, ed è stato inattivo (almeno a livello ATP/ITF) per circa 6 mesi fra Novembre e Giugno di quest’anno. Ha giocato solo in US e questo probabilnente lo ha tenuto un po’ fuori dai “radar”. E’ figlio di un buon tennista degli anni ’90, Bryan, attualmente allenatore di college, e quindi, come è successo con Alcaraz, sarà stato allevato dalla nascita a pane e tennis. Gli scarsi dati che abbiamo di lui, la nulla esperienza che ha al di fuori del suo paese e su altre superfici, ci obbliga ad aspettare un momento prima di fare previsioni sulla sua carriera, anche se ci sono tutte le premesse perchè possa misurarsi con i Next Gen già affermati (Alcaraz, Sinner, Musetti, Rune, Draper, etc.) nelle prossime stagioni.
Un’ultima considerazione: come scrivevo sopra, il Nostro ha giocato solo Challenger in USA e solo sul cemento. Esattamente quello che si rimprovera ai nostri emergenti, che giocano quasi solo in Italia Challenger sulla terra battuta. La differenza la fa la presenza di un livello di tornei superiore, presente in US (oltre allo Slam ed a 3 Masters, 1 500 e 6 250) che consente vie di accesso al circuito principale tramite le WC, e la possibilità comunque di evitare spostamenti all’estero. Ciò che manca in Italia. Mi chiedo come sia possibile che ormai da decenni, pur organizzando decine di Challenger, non si riesca ad avere un 500 ed un 250 in più (a meno di circostanze eccezionali, come negli ultimi tre anni, causa covid) che metterebbero i nostri giovani in condizioni di minor svantaggio rispetto a Statunitensi e Francesi, ed almeno sullo stesso piano di Britannici (1 Slam, 1 500 e 1 250) , Tedeschi (2 500, 2 250) e Spagnoli (1 Master, 1 500, 1 250).
@ zawix (#3305639)
@ zawix (<a href="#comm
Mi sembra hulk
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3305556)
Enzo..non ne averne a male…ma questo e’ un altro intervento che lascia molto a desiderare..
Ma come puoi sostenere ragionevolmente una tesi così??
Il fattore tecnico non lo contempli..no?
Conta la tartaruga…
Fai apposta aspettando le repliche degli altri utenti per sghignazzare…di la verita’..
In caso contrario non si spiega.
Per il momento di sicuro c’e’ il fatto che la sua fidanzata e’ una bella figliuola e campionessa di eptathlon, bronzo ad eugene. Lei potrebbe distrarlo eccome, certamente un punto di debolezza per il nuovo mostro sacro aggiungerei.
Qundi per la proprieta’ transitiva Sonny batte Ruud e pertanto non solo non e’ in crisis ma vale anche un Top10
secondo me mauro gliela tira a sti ragazzi….e non ci sono abbastanza slam per rispettare le sue previsioni….
Sento parlare di punti fatti in pochi mesi ma lo sappiamo che è facile tra virgolette farli se sei in forma splendida e sorprendi tutti i punti veri si possono controllare o verificare al secondo anno quando devi confermare Almeno quello che hai fatto al primo e qui quasi tutti perdono punti e vanno indietro a parte quelli veramente forti ré Roger forever
Una volta ho giocato con un mezzofondista che aveva metà dei miei anni e venti kili di meno, ma che aveva preso in mano la racchetta da qualche mese… Ha perso 6-0 6-2 finendo con la lingua di fuori.
Morale della favola: puoi essere un superatleta, ma se non sai giocare a tennis non vai da nessuna parte.
Federer e Nadal all’inizio carriera erano molto più “muscolari”, la tendenza odierna è di privilegiare la fluidità dei movimenti, la reattività e la resistenza (doti che vedono favoriti gli atleti longilinei) vedi Rublev, Medveded, Djokovic, Zverev e Sinner.
Non ha fatto ancora nulla e già a dire “vincerà tanti slam”?
Ottimo potenziale (soprattutto fisico atletico) ma sembra prematuro esprimere un giudizio così categorico (vedi Rune, Korda, Aliassime, Shapo dovevano spaccare il mondo e non hanno vinto ancora niente)
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3305556)
lo hanno capito talmente bene che nel tennis non ne azzeccano mezza da una trentina d’anni…
Perchè, vuoi fare lo sportivo di professione e ti fa schifo la palestra? Meglio vedere se ti assumono in banca allora…
A me sti fisicacci costruiti puzzano un po’…
Visto qualche gioco con Sonego , positivo sul servizio anche perché Sonego non e’ undrago come risponditore soprattutto sul veloce e continuava a sbagliare. Secondo me sulle ali dell’entusiasmo ha continuato con Ruud che sul veloce anche lui non è un drago. L’ impressione è che i suoi connazionali siano di ben altro spessore. E’ troppo poco per un vero giudizio, ma già oggi con Cameron che sul veloce e’ più a suo agio vedremo di che pasta è fatto. P.S.Zeppieri sul rosso gli lascerebbe pochi giochi.
Però, che “tartaruga”! Il 19 enne Shelton sembra avere il fisico “bestiale” che cui vuole oggi per primeggiare nel tennis. Gli americani in questo sono maestri, hanno capito prima degli altri che se non sei un superatleta, non potrai mai arrivare in alto. La qualità del gioco? Assolutamente secondaria enzo
Hai proprio ragione!
Chi segue il tennis da qualche anno avrà visto stelle nascenti additate come i nuovi Federer diventare nel giro di poche settimane meteore…
Lo stesso Alcaraz che di certo avrà un futuro da grande campione si è ridimensionato e ha perso incontri “facili”.
Ho visto Shelton: un diciannovenne col fisico di un venticinquenne, mancino, ottime doti tecniche, stazza atletica notevole, difetta di mobilità.
E’ presto per dire se sarà un futuro protagonista, stiamo a vedere.
Per andare a Milano, dovrà necessariamente confermarsi e fare più punti dei nostri. Vedremo. Non c’e’ dubbio che un ottavo m1000 valga di più tecnicamente di un challenger che dà gli stessi punti. Per ora siamo però a livello della sf di zeppieri ad Umago ed anzi,la partita persa in quel modo con Alcaraz vale più di una vittoria contro Ruud su hard, a mio avviso. I nostri sono cresciuti gradualmente e con buona costanza. E’ chiaro che ora ci si attenda una conferma a,livello atp, ma occorrono le wc, e le uniche opportunità, e non per tutti, sono i due atp 250 italiani. Ciò detto, e’ indiscutibile che il livello della race next gen sia quest’anno un po’ più basso degli anni scorsi. L’ ottavo in genere e’ sempre stato fra i primi 70-80 atp. Quest’anno sarà probabilmente oltre i top 100
Semplice semplice, Ruud si deve riposare…altro che Shelton…
E allora? Non mi pare il primo caso di vittoria su un giocatore top ten da parte di un underdog quest’anno, nè la prima venuta di un papabile grande del tennis negli ultimi tre-quattro anni. A giudicare dalla foto sembra, come solito nel panorama a stelle e strisce, già molto formato fisicamente per la sua età: la foto mostra già una struttura degna di un decatleta senior. Mi auguro che già non ci sia chi parta con l’oroscopo della fenomenologia del nuovo messia del tennis. Questo è il danno che hanno fatto i fab 3 al tennis, hanno in molti creato l’aspettativa di rincalzi immediati e adeguati in grado, nei prossimi anni, di monopolizzare il tennis come hanno fatto i suddetti 3. Siamo sicuri che il monopolio sia qualcosa di auspicabile e che gli imperi siano meglio delle democrazie? A mio parere, prima di dedicare un articolo a sè solo per un primo vagito di un ragazzo promettente, sarebbe meglio aspettare che si accumulino un po’ di mesi di risultati. Non è che Ruud non sia mai uscito al primo turno quest’anno, nè che giocatori giovanissimi già in possesso alla stessa età di questo ragazzo di palmares ben più sostanzioso che una vittoria contro Ruud non abbiano poi mostrato delle crepe nella loro “resistibile” ascesa al trono atp (stesso discorso per il femminile)- leggasi Alcaraz e Sinner. Sinceramente a me questi articoli danno impressione che si voglia solo alimentare la caccia al sensazionalismo, con la fissa di sottolineare sempre il dato anagrafico. A quando i tornei fra neonati in sala parto o, almeno, già al primo anno di nido? Vincere a 20 anni o a 35 non cambia il risultato dell’azione, cioè l’aver vinto, il resto è solo una nota di colore. Dobbiamo un po’ tutti riapprendere l’arte della pazienza e dimenticarci del feticcio del bambino prodigio tanto caro all’immatura società americana. La frutta è buona quando è matura.
oltre nardi e zeppieri volevo dire
Tutto giustissimo, però Passaro ha avuto la wc a Roma (ha perso da Garin). Shelton ha giocato i futures la scorsa estate. Resta il ramamrico per Sonego che senza pausa per pioggia secondo me non perdeva (mai brekkato per tutta la partita poi ricominciato a freddo dopo la pioggia e subisce break decisivo).
ha battuto anche uno ch mi sta particolarmente antipatico.
a parte questo bravo, complimenti.
p.s.: i nostri giovani ce ne sono bravi e promettenti, ma mica si può pretendere che siano tutti dei fenomeni in grado di arrivare in top ten.
per molti di loro probabilmente un posto stabile o semistabile nei 100 con puntate nei 50 sarebbe già un successo.
per altri tipo Cobolli e zeppieri, che ha no grandi mezzi, ma probabilmente non hanno la testa per stare ai vertici è una scommessa, forse un po’ azzardata
ma in ogni caso non c’è bisogno di stare a fare i co fronti ogni volta che un giovane straniero tale tipo otttiene buoni risultati. se c’è qualche altro tale ti in giro per il mondo oltre a Alcaraz sinner e Musetti mica è un problema. anzi
Bravo Ben, sei il preshelton dagli Dei del tennis
Che io sappia ha messo su classifica vincendo ch casalinghi ed ora con WC a Cincinnati ed è già WC agli US Open.
Pensavo tu volessi additare un don Abbondio statunitense ed invece lo stai glorificando. Boh?
Nel mentre,nel 15 k olandese, al secondo turno i tuoi panda son rimasti in 4….erano 13 o14.
…come si spiega? Attendo tue.
Spoiler: Passaro la WC nel 1000 l’aveva presa, diciamo che non è andata egualmente bene.
È solo una annotazione, son due talenti totalmente diversi e non sto sminuendo il salto di qualitá avvenuto nel 2022 da parte dell’umbro.
Non c’è bisogno di mettere Alcaraz in ogni discorso, lo spagnolo è n. 2 della race a 19 anni quindi è un fenomeno irraggiungibile e imparaginabile per tutti gli altri. Della sua età nei primi 100 ci sono solo lui e Rune.
Cerchiamo almeno di non renderci ridicoli. Shelton non ha giocato tornei fino a giugno perché impegnato con l’università poi in due mesi fa gli stessi punti dei nostri giovani (due anni poi grandi) in 8 mesi. Non dovrebbe difficile capire la differente potenzialità. Se andrà a Milano o meno non ha davvero importanza…. I vari Passaro, Arnaldi e Zeppieri faranno la loro carriera professionistica ma probabilmente non saranno mai vincitori slam o 1000…io ho seri dubbi persino su Sinner, che sembra un ottimo giocatore di seconda fascia ma non davvero un futuro n.1 o vincitore slam quindi figuriamoci.
Ma quello che scrive che i giovani italiani sono aiutati dai challenger sotto casa, adesso esalta un americano che ha solo giocato lui si solo in casa,beata coerenza
Non ho visto giocare Shelton con Sonego e Ruud, ma ho letto i commenti.
Ieri Sonego è stato dipinto, da molti utenti, come un bollito che perde da uno semisconosciuto.
Oggi Ruud ha perso contro il nuovo fenomeno del tennis che, insieme ad Alcaraz, monopolizzerà slam e 1000.
Ma un pochino di equilibrio è chiedere troppo?
Buona notte
Non ho visto giocare Shelton con Sonego e Ruud, ma ho letto i commenti.
Ieri Sonego è stato dipinto, da molti utenti, come un bollito che perde da uno semisconosciuto.
Oggi Ruud ha perso contro il nuovo fenomeno del tennis che, insieme ad Alcaraz, monopolizzerà slam e 1000.
Ma un pochino di equilibrio è chiedere troppo?
Buona notte
Polemica inutile. Qui siamo obiettivi e intellettualmente onesti. Le disgrazie sono altre. Vedo che sono sempre nei tuoi pensieri. Non sum dignus
Non ho mai negato potesse essere un prospetto interessante
Il pollice verso non era per il COSA ma per il COME hai scritto buttando la solita croce sui nostri e la tiritera stucchevole su don Abbondio.
Non che debba giustificare a chi metto pollici s’intende
Io sono sempre obbiettivo. IO. Tu esalti solo chi non è italiano. Io se uno straniero è bravo non ho alcun problema a dirlo.
Non mi dirai che in USA non si fanno challenger e ITF nevvero? Cioè panda americano sarebbe proprio una roba che non so può sentire
Rivaluta? Con le sue sciaguratezze a rete Sonego lo ha praticamente lanciato!
Non è altro che un Alcaraz in salsa USA! 😆
Casper Ruud…giocatore tremendamente sopravvalutato…. ha preso una sonora batosta da un esordinte pompato. 😀
Casper Rood …tremendamente dopravvalutato…ha perso con un ragazzino esordiente
Mauro Mauro….. sei un po’ un farfallone eh? Stai volgendo lo sguardo altrove? Si comincia così, uno sguardo, un sorriso, un servizio angolato, una palla corta, una citazione in un post….. e il futuro campeon è bello che dimenticato.
…io su un cavallino così ci investirei e molto, sul veloce farà parecchie vittime anche a breve vedrai…
…esatto proprio così,la tua analisi è perfetta…
…semplice gioca nei 1000 con la stessa personalità di quando gioca un challenger in una palestra,anche lui ovviamente ha la fortuna di appartenere ad uno dei pochi paesi fortunati…
…se appartenesse ad un paese panda giocherebbe i 15 e 25k e poi i challenger almeno per 2 anni…
…e proprio per difendere i talenti come lui(o quasi) dei paesi panda che mi sono fatto portavoce anche qui ovviamente ricevendo insulti e critiche ed essere anti…
…spero che capiate una volta per tutte che sono solo a favore dei talenti soprattutto quelli dei paesi panda!!!
Per adesso è una rondine come ce ne sono a dozzine di esempi se si confermerà come hanno fatto altri nel tempo allora si può dire che ha fatto primavera per ora spara e gli entra tutto e nessuno lo conosce…ne riparliamo tra un pochino quando non prenderà sempre righe e gli altri lo conosceranno meglio…per ora ti ripeto è una gradita sorpresa…
…stanotte ora non dormi,giusto?
…cosa suggerisci per fermarlo?
Beh in effetti lui è partito vincendo future su future così si è fatto la classifica nei challenger e poi si è fatto classifica per cincinnati giusto? Mi manca un pezzo però qual’e’ la differenza tra i giovani italici che prendono WC nei challenger italici e uno shelton che invece ha preso wild card nei challenger americani e wc a cincinnati? E non dite che li ha vinti perché un Passaro può aver fatto una cosa simile gli manca solo wc in un 1000 ma si sa che in Italia ce n’è solo.uno a disposizione e non ci sono slam…
…ti ricordi quando scrissi del suo talento e di quanto fosse già pericoloso per i suoi avversari e mi hai messo il tuo solito pollice verso,hai cambiato idea almeno su di lui,oppure non essendo italico eroe va ovviamente denigrato e non apprezzato?
Non voglio fare il miope provinciale: benvenuta ogni novità! Questo sport ha perso (ormai) Roger e non si sa quanto reggerà Rafa. Fino a quando Nole avrà voglia e gambe? Servono ricambi e nuovi personaggi per trascinare l’interesse di pubblico e sponsor. Altrimenti anche questo sito chiuderá e noi potremo guardare solo il calcio. Ahimè!
@ Dad (#3305271)
…mi unisco!!!
La stagione non è finita. Il de profundis per i nostri è prematuro. Inoltre confondi Torino con Milano. Va a Milano chi ha la race migliore. Quelli che tu citi hanno fatto punti meritati e sudati. Ai challenger c’erano anche altri. Che Shelton sia o no a Milano deciderà il prosieguo della stagione. Non tu
…quando vinci con facilità contro buoni giocatori e ti ripeti in più tornei passando da un challenger in una palestra indoor a un 1000 è il segnale che sei sicuramente già pronto per dire la tua ad alti livelli…
…fisicamente poi è già ben strutturato,presto farà parlare di lui a molti,spero anche su questo forum…
Ahahahah
…quando scrissi di lui e del suo immenso talento dopo averlo visto contro Van Rijthoven,qualche settimana fa,su questo forum giù pollici versi a pioggia con in testa il sempre presente dequeDISGRACIA,ora che dite?
…mi fa piacere che qualcuno cominci a parlare di lui qui…
…meglio lui o i vari Brancaccio etc.?
A me fate ridere…due vittorie e già si parla di super campioni negli ultimi tempi se ne sono susseguiti almeno una ventina per denigrare i nostri…l’ho visto ieri con Sonego e gli è entrato tutto sicuramente anche oggi con Ruud sarà stato così avrà preso di sprovvista i suoi avversari anche perché è mancino e non conoscendolo sarà stato effetto sorpresa ma prima di paragonarlo a Sinner e Musetti ne dovrà passare di acqua sotto i ponti…quando si confermerà nel tempo allora si potranno dare giudizi più specifici…per ora è solamente una anche gradita sorpresa per il tour…
Condivido.
Esattamente! Buono per il morale del torinese che, altrimenti, sarebbe sotto zero
Qualcuno ieri ha ironizzato sul mio post in difesa di Lorenzo Sonego.
La vittoria contro Casper Ruud in due set, deve far capire anche allo stesso tennista italiano, di quanto l’elemento fortuna è importante in certe occasioni.
Senza alcuni momenti fortuiti e casuali, Shelton ieri avrebbe perso contro Sonego, sarebbe rimasto al 229 posto, perché Sonego ha giocato una gran bella partita.
Invece ora si ritrova, per merito oggi, per caso ieri, a puntare alla NEXT GEN di Milano, essendo entrato in TOP 200 e scavalcando Luca Nardi in 171esima posizione e sopravanzandolo anche nella CLASSIFICA UNDER 20. Ora è lui al 3° posto dietro Alcaratz e Rune, mentre Luca Nardi retrocede al 4° posto. Nella Classifica UNDER 21 sale al 10° posto scavalcando Nardi, Darderi e Maestrelli. Nella Classifica della RACE PER LA FINALE NEXT GEN Shelton ha superato, in una sola serata, Zeppieri, Cobolli, Nardi, Darderi, Maestrelli e Arnaldi.
Altro iperpalestrato…sarà anche bravo, ma che palle!
Senza nulla togliere ai nostri ma con questo risultato supera il trenino formato da Maestrelli Arnaldi Darderi Zeppieri Nardi e Cobolli nella race next gen atp ed è giusto così. Non si può andare a Torino a suon di challenger italici ma è giusto che vada chi ha fatto più esperienza (e ottenuto più vittorie) a livello atp. Avrà la wild card a New York e va bene perché con la classifica di adesso entrava tranquillo nelle quali
Quando leggo le critiche ai nostri giocatori, alle loro carenze tecniche (servizio), atletiche e caratteriali penso a come sono messi gli USA. Ora hanno questo Shelton, non trascuro Fritz, Korda,Bronksby ecc ma attenzione, guardiamo gli investimenti. Da noi sono le famiglie, a volte il circolo ed in parte la Federazione ma sappiamo quali siano i costi.
Ora… Shelton: gioca coi Gators per l’Università della Florida, la n. 1 in Usa per gli atleti, lo stadio di Football e il 18esimo al mondo per capienza. Lo allena il padre, che è il coach della squadra ed ex professionista. Dotazione 2021 dell’Università? 2.29 miliardi di dollari. Budget 2019? 6 miliardi di dollari… Non so se ci capiamo.
Ogni ragazzo che noi “esigiamo” nel circuito è frutto di tanto azzardo, di sacrifici familiari, di una, certa passione artigianale.
Ma in fondo Ferrari e Ducati sono l’esempio della nostra iniziativa, della nostra passione. Ed anche i nostri atleti, non tutti figli di papà ma con papà (e mamme e nonni che li scorrazzano per tornei), sono il risultato di questi sforzi.
Ha superato Zeppa nella race. Che lo fermi qualcuno prima che superi anche Passaro.
Grande!
Ha vinto l’89% dei punti con la seconda di servizio.
Cincinneti è il torneo di Lino Banfi
Altro che Musetti
Shelton è un campione vero
Ho visto in questi 10 anni poche progressioni nel circuito challenger, come quella di Ben Shelton, passato in poco più di 2 mesi da non avere quasi classifica a 150 al mondo.
Segno che è veramente forte.
Guardare la velocità di palla per capire quanto tecnicamente sia una brutta bestia da affrontare su superfici dure.
Sugli scambi lunghi fatica, ma se non sei profondo con lui rischi di non prendere palla o che ti prenda la rete ad ogni punto.
Da seguire con estrema attenzione nei prossimi mesi
Shelton ieri aveva battuto il nostro Sonny, e basandomi sul ranking senza aver visto la partita, avevo ingenerosamente pensato che ormai il nostro era in fase involutiva, visto che perdeva con un ragazzino oltre la posizione numero 200…ma poi oggi leggo che ha eliminato Ruud in due set a zero, in poco più di un ora, con 30 vincenti. Chiedo umilmente scusa a Sonny, che almeno un set l’aveva vinto. Questo qui potrebbe essere il terzo incomodo tra Yannik e Alcatraz…
Beh…si rivaluta un pochino la,sconfitta in 3 set del nostro Lollo Sonego..
Non so se anche lui “vincerà 50 slam e dominerà per i prossimi 20 anni”, ma questo ragazzo mancino mi ha impressionato.
SHELTON vincerà tanti slam e se li dividerà col FUTURO CAMPEON, con qualche intrusione cinese e forse, ma forse GRANITICA. Questa potrebbe rappresentare una dura verità.
Milano è molto vicina