Challenger Noumea: Flavio Cipolla vola in semifinale. Esce di scena Simone Vagnozzi
Flavio Cipolla ha conquistato le semifinali nel torneo challenger di Noumea ($75,000 +H, cemento).
Il tennista romano, accreditatato della testa di serie n.6 si è imposto nei quarti di finale per 36 61 62 sul tedesco Simon Stadler, 26 anni, n.226 del mondo ed ora se la vedrà in semifinale con il transapino David Guez, classe 1982, n.146 ATP e n.4 del seeding.
Lotta Simone Vagnozzi ma esce di scena nei quarti di finale.
Ottima prova dell’azzurro che si è arreso al tedesco Florian Mayer, testa di serie n.1 e n.61 del mondo, con il risultato di 63 26 63.
TAG: Challenger Noumea, Cipolla, Vagnozzi
L’unica cosa che non condivido della tua analisi, e su Seppi!
Andreas ha fatto una buona partita.. ma purtroppo Gulbis era in giornata e quando c’è con la testa, e con i colpi per Seppia non c’è sta niente da fare!!! Ernest per quanto mi rigurda è un Potenziale e Aspirante Top 10, quindì la sconfitta ci sta tutta!!! Così come ci sta la sconfitta di Fognini contro Karlovic, Ivo non’è solo ed Esclusivamente Servizio e basta!!! come molta gente crede e pensa…
Complimenti a simone ottimo risultato nonostante la sconfitta
condivido l’analisi Andrea,
soprattutto il passaggio relativo a Fognini: anche io speravo di vederlo vittorioso su Karlovic perchè un giocatore con fondamentali così incisivi come i suoi pensavo che ogni singolo punto su cui il croato non avesse fatto ace sarebbe stato appannaggio suo.
Evidentemente il problema come spesso accade sta nell’incostanza e fragilità dei suoi turni di battuta e finchè non li sistema (se mai ci riuscirà) con costanza risulterà essere sempre un po’ ridimensionato rispetto a quanto potrebbe diventare come giocatore.
BILANCIO SETTIMANA ITALIA:
i nostri colori si sono fatti ben difendere in questo torneo con la semi di Cipolla (tanto atteso da tanti), il torneo ottimo, partito dalle quali, di Vagnozzi (che con costanza di risultati può tranquillamente aspirare ai 200), un Crugnola che nonostante tutto non è uscito al primo turno come solito.
Negli Emirati, forse, gli unici a salvarsi Bolelli e Starace (Nadal è ancora troppo superiore). Mi aspettavo subito un Seppi con una marcia in più (Gulbis è forte, ma Seppi non era in campo), un Fognini superiore a Karlovic (superficie tutto sommato sfavorevole) e da Lorenzi niente di particolare visto che per lui sarà un “anno nuovo”.
Nei 100 si è visto poco di meglio, anzi nulla ma nelle retrovie, qualcosa si muove attendendo la prossima settimana fiduciosi.
E forza Cipolla!
Cips a giovedì è l’ultimo dei nostri ancora “vivo” in tabellone (maschietti only ovviamente, le donne “fanno un altro sport” per fare una citazione alla Meda) è da un bel pezzo che non succedeva e sono felicissimo per lui (35 PTS già in saccoccia con la SF e l’eventuale F paga 60 buonissimi PTS).
La finale è raggiungibile, l’eventuale vittoria contro probabilmente Florian Mayer (chiedo scusa ai sostenitori di Anderson ma non sono convinto sia più forte del tedesco nonostante il carattere fragilino del crucco) la vedo abbastanza una chimera.
Ci vorrebbe davvero, sia perchè sarebbe un biglietto da visita importantissimo per la stagione appena iniziata, ma anche perchè questa settimana ha una trentina di punti in scadenza, per cui per il momento non guadagna molte posizioni.
In ogni caso con questa SF Flavio ha ricominciato la scalata verso i top 100, raggiunti l’anno scorso per una sola settimana, io dico che ce la può fare.
i due sono ancche in finale nel doppio 😉 😛
I nostri in finale anche in doppio!…Cips doppista da Davis!
Buonissima vittoria x Cips contro un cliente davvero scomodo(detto anche da Flavio) su queste superfici.
C’è da fare anche un grande plauso x Simonito Vagnozzi che dopo aver raggiunto brillantemente i quarti(passando anche dalle qualificazioni) ha lottato x 3 set contro il ben+quotato Mayer(n.61 Atp) che finora aveva lasciato le briciole ai suoi avversari.
Curiosità: quando Cipolla 2 anni fa vinse questo torneo, battè Guez proprio in semifinale, con un netto 62 63…
Riuscisse a ripetere una vittoria qui, per Flavio ci sarebbero dei bei 100 punti che non sono mica da buttare via !
ITALIAN RACE : Svetta Flavio Cipolla
1) CIPOLLA Punti 35
2) VAGNOZZI Punti 23
3 e 4 ) STARACE e SEPPI Punti 20
5) CRUGNOLA Punti 8
6, 7 e 8 ) LORENZI, FOGNINI e BOLELLI Punti 0
Ottima la settimana di Flavio Cipolla che conquista il primo posto nella prima edizione settimanale dell’ITALIAN RACE 2009.
Sconfigge prima una vecchia volpe come Devilder, poi il finalista dell’Harbour Club a Milano zona San Siro nel 2009, ed alla fine quel Simon Stadler che viene pagato dall’allenatore miliardario per seguirlo come coach, che applaude su ogni errore dell’avversario, come successo a Bergamo due o tre anni fa … che aveva fatto impazzire Flavio ed il suo coach Quirino Cipolla ( alias papà Cipolla ).
guez fino ad ora x arrivare in semifinale ha battuto solo WC,che fortuna,infatti non ha perso neanche un set,vagnozzi ha lottato con la testa di serie n 1,buono x il futuro,vaiiiiiiiiii FLAVIO ,dacci una finale
notizie su vagnozzi?
bene bene
Guez è molto pericoloso.
Contento che Flavio stia ritornando.
Bene.
ahia, Dimitrov ha perso da Guez allora….mmm… speravo avanzasse di più, vabbé
bravo Flavio