Davis Cup 2022: Fasi a Gironi – Bologna. I convocati dell’Italia di Filippo Volandri
In vista della fase a gironi di Davis Cup 2022 che si svolgerà dal 13 al 18 settembre prossimi sul veloce indoor della Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna, il capitano della Nazionale italiana, Filippo Volandri, ha convocato i seguenti giocatori:
La Davis Cup by Rakuten torna dopo 46 anni nella città di Bologna ospitando uno dei quattro gironi della fase finale e vedrà protagoniste quattro squadre: oltre all’Italia, Argentina, Croazia e Svezia. Il ritorno della più antica competizione sportiva mondiale per squadre nazionali nel capoluogo regionale coincide con un anniversario storico: ricorre infatti quest’anno il centenario dalla prima partecipazione della Nazionale italiana alla Coppa Davis.
Matteo Berrettini
Simone Bolelli
Fabio Fognini
Lorenzo Musetti
Jannik Sinner
Filippo Volandri, capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis ha dichiarato: “Quello di Bologna è un girone molto duro, probabilmente uno dei più equilibrati, ma allo stesso tempo molto stimolante. Ritrovare la Croazia, contro cui abbiamo perso lo scorso anno a Torino, sarà un motivo ulteriore di rivincita e faremo tesoro dell’esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta e darà il massimo per centrare la qualificazione ai quarti e volare così a Malaga per la fase decisiva. Giugno e luglio hanno visto i nostri tennisti conquistare bellissimi successi in singolare con Matteo, Lorenzo e Jannik e abbiamo anche una coppia di doppio competitiva e affiatata come quella composta da Fabio e Simone, che di recente hanno vinto il torneo a Umago e giocato la finale a Bastad: non a caso sono in corsa per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino in doppio”.
“C’è un grande entusiasmo per il nostro sport, come testimoniano lo spazio sempre più ampio sui media, i dati dell’audience televisiva e, soprattutto, il fatto che si sente parlare sempre più di tennis e non soltanto di calcio – ha tenuto a sottolineare Volandri – È ovvio che questo ti dà delle responsabilità in più però per me queste rappresentano un privilegio: gestire una squadra importante e forte come la nostra mi rende molto fiducioso, anche per l’attaccamento che i ragazzi dimostrano quando vestono la maglia azzurra: in Coppa Davis la coesione del gruppo è un elemento fondamentale che può anche essere decisivo”.
Gli incontri della fase a gironi si giocheranno in quattro differenti città: oltre a Bologna, le sedi sono Amburgo, Glasgow e Valencia. Le 16 squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi da quattro, con le prime due classificate che accederanno alla fase finale. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.
Fase a gironi:
Gruppo A (Bologna): Croazia, Italia, Argentina, Svezia
Gruppo B (Valencia): Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud
Gruppo C (Amburgo): Francia, Germania, Belgio, Australia
Gruppo D (Glasgow): Usa, Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda
Tutti i match della fase a gironi saranno visibili su SuperTennix, la piattaforma di streaming on line della Federazione Italiana Tennis.
Questo il calendario del Gruppo A, con gli incontri che prenderanno il via alle ore 15:
13 settembre: Argentina-Svezia
14 settembre: Italia-Croazia
15 settembre: Croazia-Svezia
16 settembre: Italia-Argentina
17 settembre: Croazia-Argentina
18 settembre: Italia-Svezia
È possibile acquistare online i biglietti per i sei match del girone di Bologna collegandosi al sito web tickets.italy.daviscupfinals.com e su quello di Ticket One (www.ticketone.it). I tesserati FIT potranno usufruire di uno sconto del 20% sia sui tagliandi giornalieri che sugli abbonamenti.
La fase finale ad eliminazione diretta si svolgerà a Malaga (Spagna) dal 21 al 27 novembre prossimi. Le otto squadre qualificate si affronteranno in un tabellone ad eliminazione diretta così strutturato:
Quarti di finale
1) vincente Gruppo A c. seconda Gruppo D
2) vincente Gruppo C c. seconda Gruppo B
3) seconda Gruppo C c. vincente Gruppo D
4) seconda Gruppo A c. vincente Gruppo B
Semifinali
A) Vincente match 1 c. vincente match 2
B) Vincente match 3 c. vincente match 4
Finale
Vincente match A c. vincente match B
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2022
Vorrei sapere se Fognini giocherà il singolo, altrimenti non mi sintonizzo proprio.vederlo giocare è gioia per i miei occhi e il mio cuore
Buongiorno,scusate per la domanda ma non me ne intendo…se acquisto un biglietto per la giornata del 14 settembre,durante quella giornata c’è solo un match tra doppio o singololare o ci sono 3 match ad ogni giornata?…grazie
ciao a tutti, qualcuno e interessato a 2 biglietti per Italia Croazia del 14 settembre coppa davis a Unipol Arena Bologna (dalle 15) blocco tribuna frontale S1 fila 6 posto 1 e 2 del valore nominale di 220€ acquistabili a prezzo inferiore. se siete interessati contattatemi.
ciao a tutti, qualcuno e interessato a 2 biglietti per Italia Croazia del 14 settembre coppa davis a Unipol Arena Bologna (dalle 15) blocco tribuna frontale S1 fila 6 posto 1 e 2 del valore nominale di 220€ acquistabili a prezzo inferiore. se siete interessati contattatemi.
No no, non dico che non li convocherei. Dico solo che non sono una coppia top che ti dà tutte ‘ste garanzie in un doppio decisivo di Davis.
E quale sarebbe l’alternativa? Vavassori Sonego non giocano quasi mai assieme. Una coppia di ranking decente è solo Fognini Bolelli
Le coppie vanno costruite giocando insieme. Darderi in prospettiva è un buon doppista. Con Zeppieri farebbero un destro più mancino con caratteristiche complementari
Ma Darderi fa coppia anche con mio nonno tranne che con qualcun altro di potenzialmente giocabile
Passaro o Maestrelli con Gigante pure potrebbe essere una buona coppia
Sinner e Berrettini in doppio valgono poco purtroppo e anche Musetti li vedo male. Sono singolaristi e basta.
Dimmi tu al posto dei vecchietti terribili chi convocheresti?
Prego!
Grazie mille!!!
Vediamo se commentando senza sarcasmo la redazione me lo censura di nuovo.
Esimio Gianfranco
Mi pare abbastanza ovvio che
– Vavassori fosse una decorosa riserva in caso uno o entrambi i due doppisti titolari fossero indisponibili (come spesso l’ingiuria degli anni ha deciso in passato). Mi cita cortesemente chi avrebbe propugnato Vavassori come doppista titolare?
– Mi pare ella citi due nomi di singolaristi a casaccio tanto per buttarla in caciara sui tifosi di costoro. Pertanto
— Faccio umilmente presente che Passaro è un giovane in grande crescita e assai indiziato di partecipare alle finals next gen. Appare pertanto altamente probabile possa essere papabile per la Davis negli anni a venire. Tanta ironia sul suo nome appare altamente ingiustificata. Nessuno penso lo abbia proposto per il girone di Bologna
— Per quanto riguarda Agamenone è certamente una seconda linea di rilievo, ha fatto un bel 2022 ed è un ragazzo serio e umile. Ritengo assai poco giustificata tanta ironia su di lui che nessuno credo abbia mai proposto per la Davis ma che si è guadagnato stima e affetto di molti
Ciò detto nella mia infinita consapevolezza di sapere di non sapere con la presente chiederei un po’ più di rispetto per atleti che hanno illustrato il nostro paese nel 2022 con risultati più che decorosi
SPETTABILE E ONOREVOLE REDAZIONE COSA DITE? HO SCRITTO IL MIO PENSIERO IN MODO SUFFICIENTEMENTE EDUCATO DA OSARE SPERARE NON MI CENSURIATE? LA FACCIA MIA SOTTO AI PIEDI VOSTRI. UMILMENTE E RISPETTOSAMENTE. APPREZZO LA VOSTRA INFINITA CLEMENZA. GRAZIE
Mi dispiace ma Bolelli-Fognini non sono ad oggi un “grande doppio”. Sono due vecchietti talentuosi ma senza servizio, capaci di qualche sporadico acuto ma che, nel contesto Davis, rappresenterebbero comunque l’anello debole.
Si, sulla carta dovremmo passare noi
Poi nel prosieguo…. vedremo….
Certamente siamo almeno da semifinale
Scontato certo che no ma partiamo un po’ favoriti. Vedremo. Al completo siamo davvero competitivi per vincere.
Con Volandri, che l’anno scorso ha lasciato in panchina l’unico doppio competitivo che abbiamo (Bolelli-Fognini) la coppa Shakira ce la possiamo scordare. Comunque da quando hanno stravolto la formula, non la guardo neanche per sbaglio.
Non dimentichi qualcuno? Ad esempio il Musetti perennemente insultato da alcuni come terraiolo senza servizio e senza vincenti, che ha rispedito a casa bim-bum-bam Alcaraz?
Ah mi sono sbagliato. Credevo si giocasse su terra. Comunque non è scontato fare due punti al 100%
Non credi con Schwartzman ci sia qualche (non dico tanto, qualche) rischio per Sinner si terrà?
E non sottovaluterei Baez con Matteo
Sicché fare due punti col singolo non è proprio scontato
FACCIAMO PARLARE I NUMERI…
Fognini/Bolelli hanno:
– vinto l’ATP 500 di Rio De Janeiro…(vs. Murray/Soares)…
– perso al PRIMO TURNO a INDIAN WELLS ( vs.Koolhof/Skupsky)
-SEMIFINALE a MIAMI (sconfitti sempre da Koolhoff/Skupsky)
-QUARTI DI FINALE a BELGRADO (ATP 250) sconfitti da Behar/Escobar (!)
-QUARTI DI FINALE a MADRID (1000) sconfitti da Murray/Venus
-SEMIFINALE ROMA (1000) sconfitti da Mektic/Pavic
-PRIMO TURNO ad HALLE(500) SCONFITTI DA PUETZ/VENUS
-FINALE A BASTAD sconfitti a sorpresa da Matts/Vega Hernandez che ,non me ne vogliano gli altri utenti , sono giocatori da Challenge
-PRIMO TURNO a HAMBURG sconfitti da KHACHANOV/RUBLEV
-VITTORIA AD UMAGO (rocambolesca a dir poco dopo avere salvato credo 6 match points) contro GLASSPOOL/HELIOVAARA
-MONTREAL (1000) FUORI AL SECONDO TURNO (il primo due wc locali) da GLASSPOOL/HELIOVAARA…
Sono in questo momento OTTAVI nella race.
Il mio personale punto di vista e’ che VAVASSORI non sia ancora pronto per incontrare SPECIALISTI DEL DOPPIO (diciamo in top 20) ne’ tantomeno sia competitivo con tennisti Top in singolare tipo Rublev ,, Kyrgios e compagnia danzante…
Infine la scelta di Vavassori di preferire il singolare lo allontana sempre di più’ dal gotha del tennis…e in questo senso il ritorno in coppia con Dustin Brown non promette nulla di buono se non qualche punticino tra Semi e Finali nel circuito Challenge.
Sul veloce Matteo e Sinner partono favoriti con schwartzman cerundolo e Baez a mio avviso.
Perché con gli argentini quale singolare perdiamo ?
Beh…dopo gli Usopen ci vorrà la panchina lunga peechè è facile che qualcuno non sia al massimo…speriamo stanco…
@ Alecon (#3303024)
Berrettini nellunico slam disputato ha fatto semi in Australia e Sinner ha fatto quarti a Wimbledon, entrambi hanno perso con il futuro vincitore, entrambi hanno mandato sotto la doccia il rampante alcaraz.
Maurantonio è un animale da leggenda come il grifone
Allora
Senz’altro con l’Argentina serve il doppio
Croazia e Svezia se Berrettini e Sinner giocano al 100% potrebbe non essere necessario
Singolo
Singolo
Doppio
Nella vera Davis il doppio veniva in mezzo fra due singoli ed altri due singoli (tre su cinque i singoli).
Altra storia
Cecchi nato???
abbi pazienza ma bolelli e fognini sono sette mesi che giocano assiduamente insieme (sono in gioco per le Finals), oltre a fare coppia da una vita ed essere amici di lunga data. Improvvisare un doppio bolelli vavassori non ha proprio senso. Quando Simone si farà da parte è molto probabile che il doppio toccherà a Sonego e Vavassori
Vavassori 27 anni .un titolo vinto in doppio. Mai al terzo in uno Slam. Fognini25 attuale . Best ranking 7. Vincitore Australian Open,semi in altri tornei slam. Vincitore di altri 7 tornei due questo anno. Un 500. Finalista in tornei master mille. Via ,siamo al delirio.
Infatti vavassotlri ha vinto molto di più di Fognini in doppio. Queste esternaymi fanno sospettare che ci sia una provocazione o una malattia mentale dietro. Vavassori non ha vinto un torneo Atp, è dietro in classifica ,non ha mai vinto unodlam, nemmeno il più facineroso dei tifosi, potrebbe sostenere una tesi così assurda. Non suffragata da nessun risultato . Ma lei mi scusi,lo segue il tennis?
La sottolineatura by Xxxxxxxx( non intendo nominare lo sponsor) di vitale importanza in questa tua analisi…
Se ci saranno tutti, è uno squadrone.
Non possiamo nasconderci.
Negli Slam abbiamo conquistato due QF e una SF, uno dei migliori risultati della storia italiana nonostante infortuni e covid.
È vero invece che nei 1000 finora abbiamo deluso.
Preferire Vavassori a Fognini è una bestemmia da espiare riguardando per 10 volte la sfida di Coppa Davis tra Panatta Bertolucci e McNamara McNamee.
Passare per primi o per secondi poco cambia visto che ai quarti incroceremo il gruppo B
Purtroppo era scontato il taglio di Sonego!
Aspetto trepidante i commenti di coloro che volevano le convocazioni di Agamenone, Vavassori, Passaro…
Bene così… i due singolaristi più affidabili, la riserva di qualità e l’unico doppio proponibile. Anche se oramai la Davis, by Rakuten, è un circo con poco, almeno per me, fascino.
Berrettini sarà infortunato… penso non giochi in Davis dalle Finals del 2019…
Una domanda da semplice appassionata a chi ne sa di più: l’alternanza dei tre match di ogni giornata è sempre singolo-doppio-singolo? Grazie in anticipo
In una stagione fino a ora per il tennis italiano tra molte ombre e poche luci (faccio riferimento a slam e mille), anche a causa di numerosi infortuni e contrattempi vari, la Coppa Pique potrebbe essere la competizione giusta per “salvare” la stagione, anche perchè la strada verso Torino si fa sempre più complicata per i nostri tennisti di vertice.
I convocati sono quelli, anche se non avrei visto male la convocazione di Vavassori. Per quanto non segua molto la specialità, mi pare possa essere considerato, insieme a Bolelli, il nostro miglior doppista. Fognini, per quanto superiore come singolarista, rimane un doppista adattato. Tenendo conto che contro i croati, ma non solo, non ci potremo permettere di perdere un singolare, forse schierare due doppisti puri come loro sarebbe stata la scelta migliore. Staremo a vedere.
C’è bisogno di un grande doppio: Bolelli-Fogni o siam fuori..
Abbiamo una squadra super ma anche le altre squadre non ci lasceranno battere facilmente in particolare la Croazia ( quasi ) imbattibile in doppio ( Mektic- Pavic ) e con Cilic e Coric nel singolare.
Peccato per Sonego.
Nulla è scontato, ci mancherebbe. Ma, ad occhio e croce, vista la superficie e la classifica, a cui aggiungiamo un buon doppio, l’Italia quest’anno potrebbe fare il colpaccio.
Sarebbe il colpo definitivo al fegato dei Maurantoni, organo già minato dai risultati degli ultimi anni.