Pablo Carreno Busta vince il torneo Masters 1000 di Montreal. Per lo spagnolo si tratta del primo 1000 vinto in carriera
A 31 anni, Pablo Carreño Busta ha vissuto la settimana più bella della sua carriera con il suo primo titolo ATP Masters 1000 in Canada, a Montreal. Lo spagnolo è entrato nella storia dopo aver sconfitto in finale il polacco Hubert Hurkacz per 3-6, 6-3, 6-3 in 1 ora e 45 minuti.
È il primo vincitore ad aver vinto il torneo non da testa di serie dopo Guillermo Cañas nel 2002. La straordinaria impresa di Carreño gli consentirà di fare un grande salto nella classifica ATP. L’iberico poi entra a far parte di un ristretto club di campioni dei Masters 1000.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set lo spagnolo era più incisivo in risposta brekkando il polacco al terzo ed al nono gioco e senza concedere nulla al servizio vinceva la partita per 6 a 3.
18 ACES 4
3 DOUBLE FAULTS 0
53/76 (70%) FIRST SERVE 44/68 (65%)
42/53 (79%) 1ST SERVE POINTS WON 32/44 (73%)
7/23 (30%) 2ND SERVE POINTS WON 17/24 (71%)
0/3 (0%) BREAK POINTS SAVED 0/1 (0%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 13
12/44 (27%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/53 (21%)
7/24 (29%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/23 (70%)
1/1 (100%) BREAK POINTS CONVERTED 3/3 (100%)
13 RETURN GAMES PLAYED 14
18/26 (69%) NET POINTS WON13/16 (81%)
31 WINNERS 25
24 UNFORCED ERRORS 10
49/76 (64%) SERVICE POINTS WON 49/68 (72%)
19/68 (28%) RETURN POINTS WON 27/76 (36%)
68/144 (47%) TOTAL POINTS WON 76/144 (53%)
227 km/h MAX SPEED 201 km/h
199 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 181 km/h
151 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 144 km/h
TAG: Pablo Carreno Busta
Per me il commento di Enzo non era fuori luogo.
Quindi jannik avendo 21 anni ha 10 anni di tempo per vincere 2 1000 e superare Carreno, quindi calma e gesso
@ silver81 (#3303074)
Gli spagnoli giocano solo a tennis: gli italiani fanno nuoto, atletica, ciclismo, sci, ginnastica, cannottaggio ecc
Veramente di semi slam ne ha fatte due. Vanta anche una presenza alle finals e, soprattutto, una medaglia olimpica vinta addirittura sull’allora n. 1 Djokovic. Nessuna discussione sul suo curriculum. Resta semmai qualche dubbio sulle sue enormi fluttuazioni di rendimento, tipiche di tanti spagnoli che bazzicano le cliniche di Cotorro e soci…
Lascialo perdere.. È quello che continua a dire che si vince solo col fisico.. Mmmmmmm.. Carreno la bestia!!
Poretto… 🙁 🙁
fai quasi pena… Mi spiace
Nessuno ha parlato di superficie assurda (e forse anche palline) che costringeva a sbracciare per far “viaggiare” le palle o comunque lasciava ampio vantaggio ai giocatori con i colpi più piatti.
Mah.
@ fisherman (#3302905)
E tu continua a farmelo notare, i risultati magari verranno……domani enzo
Bravo Busta! Chi vince non và sminuito perché il tennis è così!! E questo ci faccia ben sperare nel vedere un nostro giocatore italiano fare lo stesso e portare a casa un bel 1000. Suvvia è così bello godersi un po’di bel tennis visto la banda di pippe tatuate con cubiste Maserati serate vip..dei nostri paladini della nazionale di calcio.. !!! Viva il tennis !!!
“eh ma la Spagna ha soltanto Nadal e Alcaraz, mica come noi che abbiamo un esercito” cit.
sisi, può anche essere vero a livello di numeri
però intanto gli spagnoli ogni anno continuano a portare a casa Slam e ATP 1000
noi siamo ancora a lucidare le coppe degli anni 70….
uno dei commenti piu intelligenti che abbia mai letto
e sarà cosi anche negli Slam, dopo il loro ritiro
Non esageriamo. Coloro che si stupiscono della vittoria di Busta, uno che ha sfiorato la finale agli US open, non sono molto informati. Lo spagnolo al meglio vale ampiamento la top ten. Probabilmente non ruba l’occhio come altri, ma ha una solidità da dietro, combinata alla capacità di trovare soluzioni vincenti, davvero notevoli.
Anche la polacca sembra aver vissuto il suo momento più felice. Dubito possa essere la vera dominatrice del circuito d’ora in avanti, ma è solo una mia impressione.
Ora non esageriamo. Carreno molto bravo ma Matteo e’ superiore come valore complessivo, ha fatto una finale e 3 semi slam e ha un BR superiore. Lasciando perdere j 2 500 che bilanciano questo mille. Ci vuole sempre obiettività JS e BBB sono sopra Carreno e bautista ma ancora sotto a un David Ferrer.
Onore a Busta per aver vinto un 1000 che gli mancava nella sua bacheca !!! Adesso penso che punti a migliorare il suo best ranking (10) !!!Sono curioso di vedere se otterrà risultati di prestigio nei prossimi tornei…
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3302756)
Sono fuori luogo certi tuoi commenti,caro Enzo…e non sono certo il primo e l ‘unico che te lo fa fa notare..
Buon Italtennis anche se non sai apprezzare..
Il circuito maschile senza Roger, Rafa e Novak sta diventando tale e quale al femminile pre Swiatek, senza un vero padrone e dove chiunque può far propri i grandi tornei.
Carreno Busta ha meritato ampiamente questo titolo. In generale questo periodo tennistico senza dominatori, nel quale i primi 20/30 del ranking possono vincere titoli importanti, mi piace parecchio.
Non so se il successo finale di Carreno Busta possa spingere a considerare meno deludenti le sconfitte subite da Sinner e Berrettini.
In realtà lo spagnolo, pur senza avere un grandissimo talento, ha una grandissima forza interiore, una straordinaria resilienza, attraverso cui ha più volte stroncato il morale degli avversari. Ne sa qualcosa lo stesso Fognini che ha finito per subire memorabili sconfitte, a volte anche in match che sembravano avviati a vittorie quasi certe a favore dell’azzurro.
Certo, quando il proprio tennis e i propri risultati sono basati fondamentalmente sulle proprie risorse agonistiche e non sul proprio talento, si rischia di arrivare a non tenere più, che è quello che è successo per esempio a Borg, con tutte le dovute differenze.
Comunque, Carreno Busta ha avuto il merito di ritirar fuori il suo straordinario furore agonistico in questo torneo. Forse non durerà a lungo, ma intanto ha ottenuto il più grande successo della propria carriera.
@ Sampei (#3302754)
Discorso mostruosamente giusto!!!
Povero tennis.
molto bravo. sul cemento e’ davvero forte. si era visto fin dai primi turni che era in uno stato di forma eccezzionale
@ Albcors84 (#3302506)
ESATTO!!
Hai un concetto di ‘’Campione’’ molto easy .Penso che oggi il livello del tennis sia mediocre e che i due nostri italiani abbiano mostrato dei limiti, non vorrei che il merito di aver battuto Carlito , abbia un po’ fatto perdere la consapevolezza che i riferimenti del proprio gioco deve essere dii tutt’altro spessore e purtroppo si sia insinuato quella forma di appagamento che spesso pervade i nostri atleti
Hai un concetto di ‘’Campione’’ molto easy .Penso che oggi il livello del tennis sia mediocre e che i due nostri italiani abbiano mostrato dei limiti, non vorrei che il merito di aver battuto Carlito , abbia un po’ fatto perdere la consapevolezza che i riferimenti del proprio gioco deve essere dii tutt’altro spessore e purtroppo si sia insinuato quella forma di appagamento che spesso pervade i nostri atleti
Semplicemente capita che vinca l’usato sicuro laddove il nuovo è ancora inaffidabile!
Chi vince i 1000 sta davanti.
Giusto così.
La Spagna ha vinto 16 Master 1000 su cemento:
Nadal – 10
Corretja – 1
Moya – 1
Ferrero – 1
Ferrer – 1
Alcaraz – 1
Carreno Busta – 1
Vittoria meritata per il buon Carreno che aveva già fatto una semi slam e qualche anno fa era entrato pure in top ten. lui e bautista sono ottimi giocatori, non più giovanissimi ma ancora validissimi.
Alla faccia dei fini intenditori che lo hanno sempre bistrattato e a quelli che lo hanno accostato all’antitennis..intanto Pablo il suo master 1000 se lo è messo in tasca
Una vittoria che mi fa storcere il naso…@ Bart 71 (#3302539)
Vedere questo onesto e solido giocatore ma nulla più vincere un 1000 mi fa ribrezzo…
Grande PABLITO. 3 1000 vinti dagli amici spagnoli su 6 disputati e negli altri 3 altre 2 finali.
Questo rappresenta una dura verità.
Il nuoto italiano sta festeggiando alla grande negli europei di Roma. Fino ad oggi 26 medaglie, 11 ori. In questo caso si può veramente parlare di momento d’oro del nuoto italiano. Nel tennis non si può fare perchè si esalta la vittoria del singolo, ma nella massa il livello dei nostri tennisti, maschi e femmine, è mediocre; parlare di momento d’oro del tennis italiano dopo una vittoria di Sinner o Berrettini è del tutto fuori luogo. enzo
@ italianboy (#3302512)
Come, i migliori sono italiani, e a vincere i 1000 sono altri, qualcosa non torna
Berrettini e Sinner non hanno molto da recriminarsi, hanno perso con un avversario nettamente più forte. Ho sempre pensato che Carreno è un forte giocatore, sopratutto completo nei colpi enzo
Tommasi.
Mai sentito il termine ” sottoprestazioni”…qui ,osservo,ogni giorno gente coniare nuove definizioni dal nulla..
Comunque l analisi,in linea di massima e’ giusta..diciamo che i nostri hanno giocato sottotono,che e’ meglio…
Etichettato solo qualche giorno fa come ” mediocre” da qualcuno e qualcuna a digiuno di Tennis,( la competenza non si acquista al mercatino sotto casa,lo dico sempre),dimostra di che pasta e’ fatto e chi capisce della materia,non ha mai messo in discussione il suo valore.
Seguo Pablo fin dall,inizio,dagli esordi e a livello Challenger era gia’ una spanna sopra gli altri,l ho visto diverse volte dal vivo e due volte vincere la finale nel Ch di Como dominando sugli avversari e da li spiccare il volo per il Circuito Atp dove si capiva che avrebbe fatto carriera; frenato solo dagli infortuni,negli ultimi tempi,adesso che e’ a posto fisicamente e’ un Signor giocatore competitivo su tutte le superfici e in grado di fare risultato contro chiunque…altro che mediocre…
Esatto, pero’ andando a ritroso, anni 80 per esempio, vinceva un certo Borg il cui gioco non era sicuramente bello. E cosa dire di Vilas, Barazzutti e compagnia bella? Vince il piu’ forte, non il piu’ bello, adesso come allora.
….e meno male che è scarso e che i suoi successi sono solo botte di c..o
Prima deve battere Kecmanovic. Non una passeggiata. Ricordare anche la regola di Tommaso. A quanto pare, Inoltre, la condizioni di Cincinnati sono più veloci. Ogni torneo fa storia a se’.
Anche Kirgios è bravissimo.
Avere perso con il vincitore finale da’ sempre una sorta di spiegazione che, però, non è una giustificazione. E, soprattutto, non da’ punti.
Beh, Musetti qualche spazio se l’e’ritagliato.
Bravissimo, poi mi sembra un bravo ragazzo..
Complimenti allo spagnolo che vince il torneo a pieni voti. Avercene in Italia tennisti così, quando gioca il rovescio bimane sembra che mescoli la polenta nel paiolo. Le sagre della polenta & salsiccia e della polenta & baccalà ne sarebbero entusiaste.
ma come si fa, inspiegabile
@ Albcors84 (#3302506)
Vuoi dire che Matteo, Sinner, Rune e etc sonno creativi?
Sonno dei sparattori pistoleri, e per cio hanno perso con Busta che ha piu tennis di loro nel suo bagaglio
Carreno Busta….chiaccherone
sto piangendo di gioia…il carattere ispanico è immenso!!! Sarete sempre il mio modello da prendere a esempio!! Grazie Pablo!
Una settimana con un c…o grande così…!!!!
Complimenti a CB
Meritato
Chi lo ha definito scarso quando ha battuto i nostri (per denigrare i nostri) dovrebbe scusarsi
Bravo Carreno, lo ha meritato.
La settimana perfetta!
Ed ora è ancora sulla strada di Sinner ma non credo che riuscirà a ripetersi!
Staremo a vedere……
Purtroppo non sono bravo coi pronostici…..
Grande Carreno, ha strameritato il torneo, risultato che premia una carriera
Questo, a voler dimostrare che era veramente in un periodo di forma straordinario.
Bravo…
Avrei pronosticato una vittoria del polacco che aveva giocato (soprattutto “servito”) davvero bene fino alla finale, ma Carreno ha confermato il suo momento “magico” con una confidenza e una determinazione di livello multiplo rispetto al suo standard. Purtroppo questa vittoria non riqualifica le sottoprestazioni di Matteo e Jannik, che hanno perso per demerito proprio, anzitutto!
La vittoria di Carreno Busta consente allo spagnolo di superare Berrettini in classifica, facendolo retrocedere in 15esima posizione.
Giusto cosi, dopo aver fatto fuori i migliori (gli italiani) si è meritato questo torneo.
Bravo bravo bravo! Chi definisci mediocri lui e il polacco non capisce una mazza di tennis. Sono 2 campioni con il loro gioco e le loro caratteristiche. Non hanno stilisticamente niente di meno dei due italiani attualmente in voga. Berrettini e sinner. Possono non piacere ?? Ahi voglia ma il tennis sta andando in questa direzione. O servi alla grande..o ributti tutto. È il tennis moderno dove c e spazio zero per i creativi