Masters 1000 Montreal: Sinner doma Mannarino in rimonta
Esordio con successo per Jannik Sinner nel Masters 1000 canadese. L’azzurro rimonta il francese Adrian Mannarino, 2-6 6-4 6-2 il punteggio finale, che gli regala l’accesso agli ottavi di finale a Montreal. È stato il primo incontro sul sintetico per Jannik dopo molti mesi, tanto che l’ingresso in partita non è facile facilissimo, troppi errori e difficoltà a trovare il miglior ritmo e sicurezza in spinta. Mannarino si appoggiava alla perfezione ai colpi non così regolari e profondi di Jannik, trovando ottimi vincenti, e servendo molto bene. Da metà del secondo set Sinner ha preso progressivamente possesso dello scambio, alzando i ritmi e allontanando il francese dalla riga di fondo. Il match è girato a favore dell’altoatesino, che ha chiuso in crescendo con Mannarino in crisi ad un ginocchio dall’avvio del terzo set. Al prossimo turno Sinner trova Carreno Busta, in grande forma nel torneo: ha battuto Berrettini e lasciato per strada solo 8 games in due incontri. Non sarà un match affatto facile per Jannik.
La cronaca
Nel primo set Sinner cede il primo turno di servizio, nonostante ben tre ace nel game. Mannarino gioca con grande sicurezza i propri turni di battuta e trova un ottimo tempo di impatto sulle palle veloci ma non sempre profonde dell’azzurro. Il francese non concede nessuna chance di break e strappa per la seconda volta il break a Jannik nell’ottavo gioco, chiudendo per 6-2 il primo set.
Dal secondo set Sinner alza progressivamente il livello, commette ancora qualche errore ma non concede nessuna palla break a Mannarino, senza che alcun suo turno di servizio vada ai vantaggi. L’equilibrio si rompe sul 4 pari: Sinner spara un paio di risposte aggressive e sul 15-40 trova il primo break a favore dell’incontro, chiudendo il set 6-4 in sicurezza.
Il match sembra girato, non il miglior Sinner in costruzione dello scambio, ma inizia il terzo set con un break immediato, e salva una palla del contro break nel secondo game, consolidando il vantaggio sul 2-0 (e quarto game consecutivo vinto per l’italiano). Mannarino ha un fastidio al ginocchio, ha perso la migliore mobilità ma lotta. Sul 4-2 Sinner, Adrian è in crisi negli appoggi, sbaglia e concede una palla break. Sinner disegna il campo, con un diritto lungo linea in contro balzo provoca l’errore del rivale, è il secondo break per il 5-2. Chiude 6-2 Jannik, vola agli ottavi dove l’aspetta Carreno Busta, in grandissima forma nel torneo.
[7] Jannik Sinner vs [Q] Adrian Mannarino
13 ACES 5
4 DOUBLE FAULTS 2
42/79 (53%) FIRST SERVE 38/69 (55%)
33/42 (79%) 1ST SERVE POINTS WON 27/38 (71%)
18/37 (49%) 2ND SERVE POINTS WON 18/31 (58%)
2/4 (50%) BREAK POINTS SAVED 0/3 (0%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 13
11/38 (29%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/42 (21%)
13/31 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 19/37 (51%)
3/3 (100%) BREAK POINTS CONVERTED 2/4 (50%)
13 RETURN GAMES PLAYED 13
6/13 (46%) NET POINTS WON 9/11 (82%)
31 WINNERS 21
27 UNFORCED ERRORS 16
51/79 (65%) SERVICE POINTS WON 45/69 (65%)
24/69 (35%) RETURN POINTS WON 28/79 (35%)
75/148 (51%) TOTAL POINTS WON 73/148 (49%)
214 km/h MAX SPEED 200 km/h
202 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 178 km/h
158 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 148 km/h
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Montreal 2022
@ Sudtyrol (#3298331<@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3298189)
Esatto. Qualsiasi maestro quando non tieni la palla in campo ti dice di palleggiare centrale per ritrovare il ritmo.
@ Vasco92 (#3298377)
Lentissimo, praticamente una palude, la palla si fermava dove rimbalzava invece che andar verso il giocatore. Altro che veloce, più lento della terra…
Correggo: Ruud ha vinto a Gstaad (250)
Sinner e Giorgi vinceranno i rispettivi tornei.
A Montreal è rimasto solo Ruud.
Già battuto da Berrettini, è in discreta forma avendo appena vinto un 500 (un pò stanco, anche…), ma Jannick è più forte e lo batterà.
Anche Camila, che respira la sua aria canadese a pieni polmoni, sta giocando benissimo, se la vedrà con la polacca e la batterà.
Italiani en plein…
Fiorentini!!
Solidità mentale bravo Jannik
Con Alcaraz non saprei, certamente asfalterebbe PAVAROTTI o SEPPI e pure lo scarsone cileno.
I primi turni sono sempre insidiosi soprattutto quando si incontrano avversari provenienti dalle qualificazioni che hanno già giocato 3 incontri e si sono adattati alla superficie. Oltretutto il gioco di Mannarino, che “rimanda” palle vuote, non era certo l’ideale per Jannik.
Contro Carreno, visti i precedenti “sofferti”, alzerà sicuramente il livello giocandosela da favorito
Non sono tenero con Alcaraz ma credo che lui e Jannik abbiano sofferto moltissimo il cambio di superficie e la lentezza assurda di questi campi, soprattutto quello in cui giocava Jannik.
Inoltre stanno facendo molto bene i tennisti che nelle ultime settimane hanno giocato tornei su Hard.
Comunque secondo i bookmakers, per quello che puo valere, Sinner è dato favorito 1,42/1,45 contro 2,75/2,80 di Carreno.
Io ho sempre tifato Fognini anche se è interista…
Comunque non te la prendere la maggior parte sono battute simpatiche…
Anche a me ha dato questa impressione. Inoltre il campo dove si sono allenati insieme Jannik e Alcaraz mi sembrava ancora più veloce, mentre quello di ieri mi sembrava molto lento.
@ Shuzo (#3298166)
L’ultima volta che hanno giocato insieme il buon Nick di buffonate ne ha provate tutte, ma nonostante Jannik fosse mezzo rotto lo ha semplicemente asfaltato
Smettiamola di tirare in ballo il calcio.
So che Jannik tifa Milan.
Io sono interista come te, ma tifo Jannik come tanti milanisti, juventini, romanisti, laziali, atalantini……
PUNTO!
Ogni partita fa storia a se’. Busta ha battuto nettamente due ectoplasmi (spiace dirlo, soprattutto per Matteo). Oggi sarà partita vera. Anche per Busta.
Contro Alcaraz, ormai, se si impegna vince anche Camila.
Non dimentichiamoci che si trattava di un rientro su una superficie (che si dice non tanto veloce) sulla quale non giocava da mesi, contro un mancino che aveva già giocato tre partite vincendole. Guardate che fine ha fatto l’ex fenomeno di Murcia…..
Fuori pure Tsitsipas che quest’anno ha già battuto 2 volte il nostro ragazzo, va bene così!
Se Jannik supera Carreno Busta,
Ne può fare di strada!
Comunque facciamo un passo alla volta.
Lo spagnolo ha battuto pure Berrettini ed è in un buon momento.
Magari cominciamo con un mille? Meglio evitare effetti Raducanu. O no?
Si stanno aprendo autostrade per Jannik… Stanotte sono cadute due teste di serie importanti Tsistipas e Rublev oltre ai noti Medvedev e Alcaraz. I potenziali finalisti Kyrgios, Fritz, FAA, Ruud ma anche Draper. Attenzione a Carreno che è in gran forma. Comunque tutti alla portata di Sinner.
La nota positiva di ieri è stato il servizio (tanto criticato nei mesi scorsi), ancora bassa la percentuale di prime, ma una velocità sempre sopra i 200.
Qui troppe persone hanno preso un colpo di colore o sono state prestate da qualche curva di calcio. Aver vinto con enorme fatica col Mannarino fa di Sinner il favorito del torneo? Oggi è già sfavorito con Carreno. Ovviamente chi mi conosce sa perfettamente quanto mi stia a cuore Jannik ma davvero qualcuno non ha il senso delle proporzioni e poi si trasforma in un attimo da tifoso festante a tifoso pronto ad contestare il loro beniamino alla prossima sconfitta. Proprio quello che succede nel calcio. Complimenti…Meno male che Jannik non ha la vostra “umiltà “….
Probabilmente ho visto un’altra partita perche’ nella mia era Jannik a giocare centrale, e Manna angolava ma non troppo per manifesta incapacita’.
Secondo me , Nick, e l’ha già detto in conferenza stampa, è già stanco… E sazio di vittorie.. non ci arriva, alla finale.. Jannik l’ha sconfitto che non è molto.. e allora non era il giocatore di oggi..
.
@ simposio (#3298128)
Mahh…
13 aces, avanti così e sempre migliorare.
Il gioco al centro è semplice da spiegare..
Per prima cosa è servito a Jannik a ritrovare il tempo sulla palla.
Lui era partito subito aggressivo, a cercare angoli ed accelerazioni ma, essendo molto emozionato e quindi rigido, ha visto venire fuori una lunga serie di palle fuori .
Allora, che fare??? Inutile continuare, dove si sbaglia.
Tirare forte e centrale, lo ha messo in una relativa sicurezza. Nel frattempo, vedendo che la palla restava dentro, il nostro ragazzo si è finalmentebrilassato, e, piano piano è entrato in confidenza.. a quel punto è potutoricominciare a cercare gli angoli ed i vincenti..
Intanto che questo accade. L’avversario continua a ricevere colpi profondi e sulle stringhe a cui è difficile ridpondere bene perché non ha il tempo di aprire.
Inoltre. Nel caso specifico della partita in questione. Jannik ha visto che Mannarino. In acrobazia. In allungo, era in grado di ribattere i suoi vincenti con risposte che diventano estremamente insidiose perche l’angolo dà angolo… E allora ha cominciato a tempestarlo centralmente, in modo da costringere Adrian a rispondere in controbalzo e senza poter trovare particolari angoli.
Senza poi dimenticare che, ad ogni colpo Mannarino si aspettava che Jannik lo spedisse sulla diagonale. E quindi era costretto a giocare sempre sul contropiede…
Cosa che lo ha stancato molto.
Qui di. Giocare forte e centrale è stata la mossa tattica che ha fatto girare questa partita e l’ha trasformata in vincente…
FGRANDE JANNIK!!!
Forse come classifica, ma mi pare che il N.1 al mondo abbia perso da un certo Kyrgios che è in grandissima forma e vale molto di più della sua classifica attuale, comunque spero tu abbia ragione.
Ma cosa dite!! Sinner favorito perché è saltato medvedev??? Ma perché non guardate chi ha eliminato medvedev e poi ditemi ancora se Sinner è favorito oppure per caso merita qualche considerazione anche Nick… Boh, a volte mi pare che vediate solo a tricolore
Carreno Busta sarà avversario bello rognoso anche per Jannik, benché il giovane azzurro resti favorito! Per quanto sia contento dei progressi che ha compiuto da quando nel suo staff si sono aggiunti anche Cahill e Jerome Bianchi, non lo vedo ancora pronto per vincere un torneo dello Slam!
Temevo questa partita più delle prossime, sia perché la prima del torneo sia perché la prima, dopo tanto tempo, su cemento.
Da ora in poi son dolori… per chi incappa in lui.
Il Sinner di stasera mi è sembrato un po’ imballato e alla fine gli è andata persino bene incontrare Mannarino. Certo che se adesso deve giocare il doppio, non capisco come faccia a recuperare bene per domani dove lo aspetta una partita che tosta è dire poco
Bah non la definirei unica…la storia recente ci insegna che nei 1000 ormai le gerarchie sono saltate..visto che rafa e nole ne saltano sempre di più per vari motivi, e che i top players di oggi non sono poi così continui.
Vedremo dove sarà in grado di arrivare Jannik..certo il suo cammino rimane comunque complicato..Carreno sembra in super forma, poi ci sarebbe Tsitsipas..e così via
E considerando che è saltato pure medvedev, jannik diventa di diritto e per logica, il favorito n1 del torneo
@ Rubinho (#3298004)
@ Paolo Papa (#3298016)
Il gioco al centro non era di Sinner, ma di Mannarino.
A Winbledon Djokovic lo fregò proprio così. Jannik non lo capì subito e a fine partita cripticamente glielo ha mandato a dire tramite un’intervista che aveva capito quello che aveva “fatto”.
Ora cercano tutti il centro del campo, perché agli angoli Jannik è ingiocabile.
Credo che lui abbia difficoltà a trovare gli angoli del campo avversario quando gli mettono la palla al centro.
Ripeto lui sulla diagonale è ingiocabile.
Bravo censore e cultore del politicamente corretto
Io non sono fiducioso come voi, secondo me il problema è la superficie, ma spero che il match con Carreno sia sul centrale per aggiungere una nuova variabile per tutti e 2.
Ora deve fare anche il doppio, non e’ forse un po’ troppo?
Ma Sinner ha domato Mannarino con o senza frustino.
Jannik un po’imballato; forse ha lavorato fisicamente per esser in forma per New York…in più erano diversi mesi che non giocava su questa superficie…con lo spagnolo la vedo dura, comunque Forza Jannik
Concordo in pieno!!!! Occasione più unica che rara!!!
@ Positron88 (#3298098)
Calma.
Pensiamo a battere domani Carreno che non sarà facile.
Un turno per volta please !!
A questo punto senza i Big2 e con Alcaraz e Medvedev già fuori Sinner ha un’occasione UNICA per mettere il primo 1000 in bacheca…
Tutti i big mi sembrano imballati di preparazione atletica…Oggi Jannik ha faticato e non poco il francese era molto più agile bravo Jannik a restare a galla soprattutto con il servizio.. sicuramente con Carremo sarà diversa ma la condizione crescerà e poi lui ci ha abituato a primi turni complicati e via via si scioglie.. Naturalmente ovvio sfruttare l occasione che sono stati eliminati il n1 e il n2 del seeding anche se secondo me gli unici che possono competere con Jannik sono Aliassime e Fritz tutti gli altri c e li mangiamo a colazione!
Il gioco di Carreno è ideale per Sinner, con questo non credo sarà semplice portarla a casa
Diciamocela tutta, dopo aver visto scontrarsi Sinner e Alcaraz sull’erba e poi sulla terra, ora ci mancava di vederli sul cemento, scatenati come nel video del loro allenamento. Peccato, le occasioni non mancheranno. Avanti tutta Jannik, questo master 1000 “sa da fare”.
Mannarino è un vero pallettaro. È facile restare invischiati nei suoi colpi di ribattuta. Grande Sinner ad aver disinnescato la subdola strategia del francese.
@ Rubinho (#3298004)
Concordo ma lo fa solo quando non sente tanto i colpi e non è in fiducia…ha bisogno di scambiare molto per ingranare di solito
Andrò controcorrente ma credo che Jannik giocherà molto meglio contro Carreno.i mancini sono molto insidiosi(vedi Alcaraz contro Zeppieri)
Grandissimo Jannik, senza Berretto e Alcaraz il tabellone si fa interessante per lui. Carreno sembra in gran forma, sarà un bel test per capire se potrà ambire ad arrivare sino in fondo anche qui.
🙄
É una mia impressione oppure il centrale é più veloce del campo dove ha giocato Sinner?
Grande Giannino, ad aver piegato l’odioso francese, alzando il livello quando serviva, come fanno tutti i grandi campioni. Nonostante tutti i meschini mezzucci dell’insopportabile avversario!
Al noto stratega di pallologia iberica, al secolo MAURO, Carlitos ha rovinato gli aperitivi organizzati con i suoi amici spagnofili. Oltretutto il suo rider di fiducia aveva steccato l’ordine e gli aveva portato le pizze alla trentina invece di quelle alla catalana. Ma non c’è mai limite al peggio: il digestivo (amarissimo) era quello dei frati di San Candido. Basterà 1 settimana per riprendersi???
JS dovrebbe giocare il doppio, più tardi. Magari si stanca un po’, però può scaldare la mano per il gioco sotto rete, che oggi è stato ben scarso.
Riguardo l’eventuale stanchezza, anche Carreno dovrebbe giocare il doppio stasera.
Vai Jannik!
Deve avere delle ragioni studiate per vincere il braccio di ferro delle bordate e riuscire a non dover correre qua e là dove magari qualcuno più mobile o con miglior tocco potrebbe attirarlo su un terreno per lui paludoso..
Secondo me se lo fa da un pezzo deve avere dei ragionamenti tattici ben ponderai; non può essere casuale.
E’ chiaro che per la bellezza dello stile e della varietà fa emozionare di più guardar giocare Musetti, ma sarà il rosso a vincere le coppe più pesanti.
Questo mi sembra ormai certo.
Viva il rosso!
Beh l’ho sempre sostenuto io che Sinner non tradisce. Può regalare un set ma poi rimette tutto a posto. No come Berrettini che oltre a farsi lo shampoo dovrebbe pensare anche a dimagrire un po
Infatti. Comunque vedo commenti più benevoli nei confronti di questo ragazzo. Oggi, a prescindere dalla grande partita di Mannarino, ha pagato come Alcaraz il cambio di superficie. Poi, piano piano rimanendo aggrappato alla partita con la testa più che con il gioco è salito giocando un discreto finale di secondo set. Poi qualche incertezza anche nel terzo ma va bene così. La partita giusta per riprendere un po di feeling con la superficie. Domani con Carreno è durissima, lo vedo sfavorito e lo sa anche lui ma questo gli può togliere pressione e farlo giocare più sciolto. Cose si dice a poker parola al servito….
Non si sarebbe detto un finale così, considerando l’inizio buio. Che Jannik stia sperimentando la strategia del “perdi il primo e poi gliela cacci” di Nole? Domani un altro banco di prova, ma ce la farà
Ha giocato malino, speriamo salga di livello o Carreño lo fa fuori…
Non ho visto il match. L’importante è averla portata a casa….però uno come Mandarino di norma lo dovrebbe piallare.
Il gioco al centro di Sinner non piace nemmeno a me,ci insiste troppo e porta tanti errori.
Secondo lui dovrebbe consentirgli di trovare maggiori aperture ma a me sembra molto macchinoso.
Bella vittoria cmq, riesce spesso a ribaltare le partite ma io ogni volta mi soprendo.
Per la cronaca l’infortunio al ginocchio per mannarino (il suo tallone di achille) è avvenuto dopo che Sinner aveva già girato la partita.
È andata anche stavolta,però quel gioco sempre al centro proprio non lo capisco….forse sentiva che non era in giornata..con lo spagnolo non basterà giocare così….
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo
Ennesima conferma dello statuto di questo top player. Ennesima vittoria ottenuta puranche in una giornata no. Ennesima prova di solidità mentale. Complimenti: basta questo. Oggi era meno facile di quanto non dicesse la classifica: Mannarino, infatti, aveva già giocato ad Atlanta e Washington con discreti risultati (semifinale persa con de Minaur e sconfitta di misura contro Dimitrov). Sinner quest’anno ha fatto una scelta diversa. C’è poi da dire Montreal è un cemento veramente sui generis: lento all’inverosimile, par più di giocare su un sintetico di bassa qualità. Questo, che paradossalmente avrebbe potuto aiutare un giocatore reduce dalla terra rossa, penalizza invece molto, soprattutto gente come Sinner abituata a ritmi sostenutissimi anche sul rosso. Spostando rapidamente il discorso a Berrettini, bisogna dire che questo mille è molto diverso da Cincinnati (una delle superfici più veloci assieme a Bercy e il fu Shanghai) e da New York, pertanto questi capitomboli e giornate di difficoltà per i big sono più che scusabili, perché è davvero una superficie particolare (dal mio punto di vista particolarmente fastidiosa).
Jannik si esaltera’ contro Busta.
Carreno ga vinto contro un Berrettini inguardabile e contro un Rune che negli ultimi due mesi ha sciorinato una serie di prestazioni imbarazzanti. Domani avrà un avversario vero.
Jannik é un fuoriclasse… viste le condizioni non so quanti sarebbero riusciti a girare un match così… io credo veramente pochi… abbiamo un ragazzo che ci farà vivere delle gioie immense… teniamocelo stretto stretto…
Bravo Jannik. Per nulla banale tenere cosí nel secondo set e non lasciar andar via questa partita. Sono fiducioso che possa alzare il livello dopo aver preso confidenza con la superficie. Ce n’è bisogno, il Carreño di questi giorni è avversario temibile. Speriamo bene!
Non e calcio ma tennis gioca quasi come Platini nei tempo migliori dove Milan e inter giocavono per il decimo e l undicesimo posto
è cemento non sintetico
Sinner? Trionfatore.
Vincere nelle giornate di non eccelsa lucidità è un gran bel segno…
Se avesse perso sarebbero stati tutti pronti ad insultarlo, come ieri per Matteo.
Allo stesso tempo sono sicuro che ad Alcaraz qualcuno troverà delle scuse per la debacle odierna.
Per questo Sinner non sarà facile battere Carreno. Oggi ha sbagliato tanto e domani serve una partita con meno errori, più testa e maggior confidenza con il terreno.
Ben sta facendo la federazione a preparare gli atleti impegnati nelle qualificazioni agli US OPEN a Tirrenia.
Non mi è piaciuto il comportamento di Mannarino che ha fatto troppa scena. Uno che soffre al ginocchio non fa certi piegamenti.
Per Sinner più che parlare di vittoria, oggi parlerei di pericolo scampato. L’esperienza inizia a farsi sentire. Soprattutto buona notizia per lui aver un avversario meno pericoloso di Alcaratz in caso di semifinale. E’ l’unico italiano, a mio avviso, ad avere chances di andare a Torino. Quindi speriamo di vederlo in finale
GRANITICO.
Bene Jannik, ci sta a faticare su una superficie nuova all’esordio. L’importante è non mollare e credere sempre di far svoltare il match, e da un campione come te me lo aspettavo.
Mannarino tennista sempre insidioso da mancino che riesce a tenerla lunga pur con colpi deboli velocisticamente. Sinner ha recuperato per tempo l’uso della prima e dell’ace perchè senza infortunio altrui e salita di livello sua poteva essere una trappola! In ogni caso si evidenzia il fatto che il cemento outdoor in qualche modo attenua la potenza penetrante dei suoi colpi e dunque è meno efficace rispetto all’indoor.
Vai giovane “cuore rossonero” ( togliti quella maglia “interista”, fammi un piacere :-)), partita tostissima, ma utile per prendere ritmo, confidenza con la superficie, sul carattere ormai non c’è da dire più niente, domani esame tosto, ma ce la puoi fare, go gooo
Lupino mannarino per un set e mezzo quasi in giocabile. Grande Jannik , con Carreno vincerai facile
Bene così! Vediamo con carreno che sta giocando veramente bene. Forza!
Con la maglia nerazzurra la vittoria è più che sicura!!
Parafrasando gli inni della beneamata:
Amalo pazzo Sinner amalo…e
Per me solo Sinner per me solo Sinner….