WTA 1000 Toronto: un’ottima Giorgi supera Mertens e vola agli ottavi
Buonissima prestazione di Camila Giorgi al WTA 1000 di Toronto, sconfigge la belga Elise Mertens per 6-3 7-5 e passa agli ottavi di finale nel torneo canadese, del quale è campionessa in carica.
L’azzurra ha dominato il primo set, con una partenza fulminante, a tratti ingiocabile soprattutto con risposte micidiali e un solo mini passaggio a vuoto, prontamente superato. Nel secondo set c’è stato più equilibrio, la belga è salita di livello, ma Camila (nonostante poco aiuto del servizio in un paio di game) è stata brava a non tremare, servendo sempre per seconda nel punteggio. Nella fase finale del secondo set ha imposto i suoi ritmi: qualche errore ma anche grande pressione sulla rivale, riuscendo a scatenare le sue accelerazioni sul 5 pari e così strappare il break decisivo con una risposta vincente terrificante per potenza e precisione. Non c’è che dire, Giorgi in Canada si trova benissimo.
Agli ottavi di finale sfiderà Jessica Pegula.
La cronaca
Camila parte forte, con un break immediato vola avanti 3-0. Non si arresta l’“uragano” Giorgi, spinge tutto e tutto le entra, incluso un passante di diritto formidabile e una difesa complicata che lei rende facilissima. 0-40 e altre tre palle break. Elise non può niente, cede di nuovo il turno di battuta per il 4-0 a favore dell’azzurra. Forte del doppio vantaggio, ecco un calo di tensione di Camila, con un doppio fallo e due errori di rovescio cede un turno di servizio, per il 4-1. Ritrova precisione nei suoi colpi Giorgi, con uno scambio micidiale, fatto di accelerazioni angolate, fa fare il “tergicristallo” alla belga sul 30-40, strappando un altro break per il 5-1. Al momento di chiudere, non gioca un buon game Camila, cede il turno di battuta per il 5-2. Chiude 6-3 Giorgi al terzo set point, grazie a un diritto in rete della Mertens.
Nel secondo set Giorgi mette la freccia nel terzo game: risponde nei piedi della belga, strappa una palla break e con uno smash perentorio si prende il break per il 2-1. Sciupa però il vantaggio con un brutto turno di battuta, ceduto a zero. Sul 4 pari Mertens commette un doppio fallo sulla parità che le costa una delicatissima palla break. Camila sbaglia però col rovescio, sprecando una chance importantissima per andare a servire per il match. In questa fase Camila alterna alcuni vincenti clamorosi a qualche errore, anche per merito di Mertens che prova a mettere pressione all’italiana dalla risposta. 5 pari, il set si avvia alla stretta finale. Proprio sul più bello, sul 30 pari, Giorgi impone un ritmo infernale nello scambio, la prima a cedere è Elise. Ecco la palla break per l’azzurra. Con i piedi un metro in campo, Giorgi trova una risposta vincente di diritto lungo linea imprendibile. Break e 6-5 avanti, a un passo alla vittoria. Chiude 7-5 e vola negli ottavi di finale del 1000 canadese.
Elise Mertens vs Camila Giorgi
TAG: Camila Giorgi, Elise Mertens, WTA 1000 Toronto 2022
@ Annie (#3298537)
Mamma mia che sviolinata!!!!!
@ PassaroSolitario (#3297950)
Perdonami, ma Camila (per fortuna) non sarà una urlatrice/chiacchierona ma la vedi vicino a una Mertens, Jabeur, Swiatek, Pegula, Konteveit etc etc? Brilla di luce propria, emette solarità di suo, col suo piglio con i suoi colori, il suo aspetto e la cura e il compiacimento che ci mette nel voler abbinare eleganza e femminilità all’atletismo..l’espressione è frutto di concentrazione, per fortuna, ma almeno non è truce come l’Haddad e compagnia o le eccessive teatranti Ostapenko, Osorio.. insomma, è davvero un unicum, divertente tennisticamente e gradevole alla vista e all’orecchio, e tranquillo che il sorriso è lì pronto, a sfuggire volentieri non appena l’impresa, la sfida con sé stessa e l’avversaria è felicemente completata
@ Sudtyrol (#3297972)
Perché fa sempre finta di non capire: non è che gli altri campi fossero “ombreggiati”, è per l’orario, le 11 del mattino.
Bastava un po’ di elasticità mentale e si sarebbe capito:
– campo laterale
– orario a cavallo delle 12 col sole a picco.
Ma poi, chissenefrega, di lui e di te 😀 😀 😀
La belga sicuramente non è l’ottima giocatrice ammirata tempo fa’, mentre la Pegula si è sempre dimostrata avversaria molto ostica per Camila, anche se lo scorso anno riuscì a superarla in tre set. Comunque è una buona Giorgi, speriamo
Veramente non c’è nessuna tennista in questi ottavi da augurarti, mi sembrano tutte molto insidiose. Non che l’anno scorso sia stata una scampagnata, checche ne dicano i soliti trolloni.
La Pegula e’ forte, Camila la batte’ l’anno scorso a Montreal ma successivamente la incontro’ in altre due occasioni e prese legnate. Partita molto difficile domani, forza Camila!
@ Sottile (#3298039)
Affronterà Pegula e se dovesse farcela il turno sucessivo non è impossiblie ma un passo alla volta.
Il fatto che Camila abbia sconfitto in due set una giocatrice molto forte come la Mertens, significa che è sicuramente in forma! Tuttavia la giocatrice che affronterà al prossimo turno, l’americana Pegula mi sembra ancora più tosta e dovrà limitare gli alti e bassi senza ridurre i vincenti, se vuole vincere!
@ PassaroSolitario (#3297950)
Magari molto contenuta e intima nelle proprie esternazioni?… Che ne dici?
@ ram0 (#3298026)
Anche la settimana scorsa non c’era eppure è uscita al 1°turno
Basterebbe guardare le partite per saperlo.
Leggo molti commenti entusiasti, ma io ci andrei piano:l’inizio del match è stato favoloso, ma a me pare che piano piano si sia spenta sul piano atletico(aumentando così il numero degli errori e perdendo efficacia nei colpi)… A qualcuno suonerà strano ma – secondo me – ha gestito la 2^ parte dell’incontro più con la testa che con il fisico(approfittando anche di errori grossolani-soprattutto di dritto-della Mertens)… In più, in uno degli ultimi scambi della partita(vincente tra l’altro) ha avuto una reazione strana… Speriamo che domani non abbia problemi al polso e abbia invece sufficiente benzina a livello atletico
@ Sudtyrol (#3297979)
Non una pippa ma una buona giocatrice.
Ottima giorgi contro avversaria ostica
Regolata la pratica Mertens. Ora con chi giocherà?
Sbaglio o il capellone non c’è?
Sarà un caso??
Altro buon match terminato per fortuna in 2 set, senza rischiare più di tanto. Il dato interessante da analizzare riguarda la seconda di servizio , quasi mai in spinta e sempre ben lavorata ; da qui la conseguente diminuzione di doppi falli ( appena 3, non da Giorgi ). Domani contro la Pegula l’asticella si alza nettamente, ma questa Camila fa ben sperare.
Quindi Camila ha battuto una pippa?
Non capisco questi pollici versi a Tafanus. A meno che non ci fosse la nuvola di Fantozzi su tutti gli altri campi, il commento ci sta tutto. La vergogna non è certo il campo soleggiato. È metterla sul 4.
Brava Camila! Peccato che le tocchi la Pegula che mi sembra lei soffra parecchio… ci ha perso diverse volte se non ricordo male
Va bene tutto.. Ok.. Ma solare!? Proprio no.. È una sfinge!
Se Camila facesse un gran US Open potrebbe anche permettersi una non conferma in Canada.
Oggi Camila mi è piaciuta molto…ieri no…ma ha vinto sia ieri sia oggi…domani è un’altro giorno
Bravissima Camilla,sei unica!Mi piaci tantissimo perché sei una giocatrice molto tecnica e spettacolare dove dimostri anche una gran femmilita’in ogni tua giocata! Mi piace anche tantissimo la tua battuta dove sollevando la gamba posteriore ad arco assumi una posizione da Dea! Forza Camilla.. incrocio le dita per vederti giocare la finale a Toronto!
Sicuramente la paura di perdere i punti di Montreal sta motivando la Giorgi a essere più “attenta” nel suo gioco…meno rischi significa meno errori gratuiti e di conseguenza più punti presi…anche perchè sprofondare nella classifica Wta sarebbe un grosso guaio per il suo marchio “Giomila”
Demolita anche Mertens. Sotto a chi toccata.
@ ASHTONEATON (#3297701)
Ma Camila non soffre neanche il sole a picco, io non so come faccia, è una delle pochissime senza visiera..comunque ha vinto anche oggi, con la metà dei doppi falli della Mertens, con le risposte fulminanti da Djokovic in gonnella, e questo è bastato per frastornare l’avversaria e portarsi a casa la partita, zitta zitta, e sono sincera, aver sconfitto l’indigesta Mertens e la tanto decantata ma evanescente Raducanu mi ha dato tanta soddisfazione, alla faccia dei perenni e per me incomprensibili denigratori della tennista meno rumorosa, più speedy,meno noiosa e diciamolo più solare e carina del circuito..che adesso non è certo chiamata ad un compito facile, il tabellone è molto, molto complicato ma Camila non ha l’arroganza delle prime donne (e per questo mi è tanto simpatica), probabilmente non dava per scontate neanche queste due vittorie, ottenute comunque contro due avversarie non da poco: vediamo, il bello di Camila è che non esclude nessuna possibilità, lascia sempre qualche margine di speranza anche nelle “mission impossible”, un gradino alla volta
@ Tafanus (#3297733)
no, solo meno ventosi e con meno rumori che giungessero dagli altri campi.
@ Antonio (#3297734)
Brutto? Fra te e il moscone non so chi sia più sfasato. Pochi errori da parte di tutti e due e molti vincenti. Solo due df, molti dei punti delle due brillantissimi e sarebbe bruttino? Dimostraci con le statistiche la bruttezza di questo incontro. Che cosa volevi? Rovesci in back, palle corte a iosa, lob e tweener per definirlo bello? E’ stato un match giocato bene da Mertens e benissimo da Camila, di ben altro spessore che tante modestissime finali dei 250 viste quest’anno, per tacer del mediocre livello di Wimbledon femminile di quest’anno.
Camila gioca bene e con concentrazione nel torneo che rischia di farle perdere diverse posizioni. Intanto vince contro Raducanu e Mertens, non certo due novelline del tennis. Nella classifica live risale dalla 75esima posizione (se avesse perso al primo turno) alla 65esima. Visti i pochi tornei giocati per lei è impossibile puntare alle FINALI WTA di novembre.
E’ un vantaggio poter contare su tanti punti da conquistare, nelle prossime settimane, senza dover scartare tanti punti. Domani altro ottavo di finale non semplice contro la nr. 7 Pegula, per risalire in 58esima posizione. Sappiamo che Camila quando vince certe partite si carica ancora di più e diventa difficile da battere. Speriamo succeda anche domani.
Camila…estasi pura…a 360°!
Quando si dice…tecnica ed eleganza… ….sogno o son desto?
Concordo in pieno. Mi è venuto uno shock quanto ho acceso la tv e ho visto che l’avevano relegata in un campo minore. Chi più della campionessa uscente merita di giocare sul campo principale? Le varie carneadi approdate in top10 grazie al regolamento ballerino del ranking degli ultimi mesi??
Match bruttino l’importante è averlo portato a casa. Adesso si fa più dura, quest’anno il torneo ha un field di partecipazione molto più competitivo dell’edizione precedente non sarà facile confermarsi o comunque andare molto avanti
Perché, gli altri campi erano ombreggiati?
@ ASHTONEATON (#3297701)
Ma chissenefrega!
Non succede, perché non succede… ma se succedesse che vincesse qualche altra partita, i canadesi sarebbero pronti a mettere l’immagine di Camila sulla banconota da 1.000, al posto di quella della Regina 😛
@ Alby73 (#3297679)
Quello si dice “fare i conti senza l’oste”!
Oltretutto, non considerano nemmeno che l’anno scorso dopo aver vinto Montreal fece pure una bella serie di eliminazioni al 1T.
Con questi 105 punti (anche restassero tali), il ranking di Camila si compone di 7/8 risultati sui sedici possibili (per lei, 14: ci sono anche un 10 punti di Indian Wells che diventerà zero ad Ottobre e zero punti di Miami): anche solo vincendo una o due partite a torneo per i prossimi 6/7 tornei, potrebbe solo risalire, senza scartare niente fino alla SF di Tenerife.
E sempre che a fine anno…
@ ASHTONEATON (#3297696)
Come ho scritto nel live, sono gia passati 3 anni dalla miglior Mertens quando raggiunse il n° 12 del ranking.
DAI CAMILA CON 5 8 DOPPI FALLI E ERRORI GRATUII POCHI NON TI FERMA NESSUNA
Ribadisco quanto già scritto perché mi sembra doveroso!
Una splendida Camila, in tutti i sensi, risponde con i fatti al ” maltrattamento” degli organizzatori… i quali senza alcun problema relegano la detentrice del Torneo in court 4 sotto un sole cocente!!!
Forza Camila….sempre!!!
No no impossibile, doveva uscire al primo turno e sprofondare alla posizione 90 mi avevano assicurato gli esperti…
La Mertens proprio un anno fa perdeva dalla Camila con lo stesso identico punteggio…a Montreal!!!
Come si dice, vittoria d’autorità, Giorgi quando è on fire vale molto più della miglior classifica da lei raggiunta. Il paese delle giubbe rosse la deve particolarmente stimolare visto il livello che da quelle parti è solita dimostrare.
Ora una partita molto difficile, probabilmente contro l’ostica Jessica Pegula, battibile da questa Camila ma riducendo all’osso gli errori viste le ottime doti difensive della yankee.
Ma è proprio superando questi ostacoli che si può arrivare al bersaglio grosso.
Giorgi c’è, vediamo cosa dirà il campo.
Buin tennis a tutti
Brava Camila!!!! Evidentemente il Canada le piace!!!!
Fantastica Camila.Quando la Camila gioca facendo pochi errori diventa quasi invincibile
Eh si, davvero ottima partita. Evidentemente aver superato in due set il primo turno deve averle tolto pressione dovuta al fatto di difendere così tanti punti. Forse ci sarà di nuovo Pegula, e spero che Camila si ricordi di averla battuta un anno fa, e di aver quasi fatto lo stesso su terra a Madrid, anche se era rientrante dalla lunga sosta per problemi al polso.
Per tutti coloro che già facevano i conti della serva dando per scontato che avrebbe perso i 900 punti dell’anno scorso, intanto per adesso al massimo ne perderebbe 795. Sono ancora tanti, ma intanto gioca bene, è in fiducia, e passo dopo passo vedremo dove arriverà.
Be’, è vero, Mertens non è quella di un anno fa, ma Camila ha fatto davvero una buona prestazione, ben centrata e ha limitato gli sprechi. Speriamo che continui a migliorare.
Brava!
E’ stata più produttiva con la seconda di servizio che con la prima: le solite cose curiose della Giorgi. Una cosa molto bella è che nei momenti di difficoltà del match, in cui arrivano i classici erroracci, non perde la testa, se si fa rimontare il break metabolizza subito e continua a testa bassa.
Vai così!
…ragazzi… quando gioca così è una vera goduria (peccato succeda troppo di rado…)
Grande Camila!!!