Serena Williams annuncia l’imminente ritiro
Serena Williams posa sulla copertina di Vogue con un titolo eloquente: “Serena’s farewell”, ossia l’addio di Serena.
La campionessa statunitense non ha parlato di una data specifica, ma è molto probabile che sia al prossimo US Open, suo primo torneo dello Slam vinto nel lontano 1999, primo dei suoi 23 major in singolare.
“Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo decidere di muoverci in una direzione diversa. Quel momento è sempre difficile quando ami qualcosa così tanto. Eccome se io amo il tennis. Ma ora, il conto alla rovescia è iniziato. Devo concentrarmi sull’essere una mamma, i miei obiettivi personali e scoprire finalmente una Serena diversa, ma semplicemente emozionante. Mi godrò queste prossime settimane”.
Questo il messaggio che accompagna il post social. Un’annuncio non a sorpresa, ma che scuote il mondo della racchetta vista la portata del personaggio.
Visualizza questo post su Instagram
una precisazione fondamentale. 🙄
VORREI CONCLUDERE CON LE 2 PIU’ GRAMDI TENNISTE INTESO TENNISTE FEMMINE OVVERO NELLA NOSTRA EPOCA LA DIVINA CHRIS EVERT E L’ALTRA DIVINA DEL PASSATO LA FRANCESE SUZANNE LANGLEIN EBBENE QUANDO GIOCAVANO LORO DANZAVANO SECONDO IL FASCINO DELLE MUSE DANZANTI DELLA CLASSICITA’.IN ULTIMO UN RICORDO DA RAGAZZO APPASSIONATO UNA TENNISTA SIMPATICA E PIACEVOLE COME TRACY AUSTIN O LA NOSTRA LEA PERICOLI.DELLE ITALIANE NESSUNA E’ STATA IMPORTANTE EXPLOIT RECENTI COME SCHIAVONE PENNETTA E VINCI SONO FUGACI COME UN CASH STICH ANDERSON E COMPAGNIA BELLA OVVERO GHIRIBIZZI ISOLATI NULLA PIU’.
Ti ringrazio. Davvero non ho compreso l’allusione al razzismo dell’utente, tanto più avendo difeso Serena dal giubilo di alcuni per il ritiro.
Basta vedere razzismo alla minima critica a una persona di colore. Il razzismo è un male persistente, ma non va scovato ovunque. Le critiche di Pier non hanno nulla a che vedere con questo, mi pare.
Devo dire che Serenona, quando aveva il vitino da vespa, aveva il suo fascino…
Grandissima campionessa, anche se ho sempre ritenuto alcuni suoi atteggiamenti in campo eccessivi.
Mancherà, ma ormai ci siamo abituati.
Questa vignetta sul ritiro di Serena Williams è semplicemente geniale!
https://pbs.twimg.com/media/FZyATDLXwAIaOh2?format=jpg&name=large
Infatti…
Immensa, gloriosa e MAESTOSA. Goditi queste ultime settimane 😀
Intanto non ha risposto. Non serve che venga con lei, ho due figlie che studiano in Texas e Mississippi e la, situazione me la presentano loro.
Non c’era NULLA nel mio post che avesse un carattere razzista, anzi ho difeso Serena rimarcando solo il carattere divisivo.
Direi che è lei che ha sottolineato il buongusto da persona bianca diverso da quello di una signora di colore… Ma che concetto è? Ma che significa? Che Serena era eccentrica perché nera? E l’eleganza di sua sorella? E la Mattek Sands mi pare sia bianca ma piuttosto pittoresca no?
Aggiungere che noi bianchi non possiamo accettare quanto i neri tengano alla loro spiritualità… Beh questo è discriminatorio: c’è chi tollera e vi partecipa pure.
Ti invito a non generalizzare le tue interpretazioni facendone una regola.
Ma non e’ vero che Serena ha gli atteggiamenti tipici dei neri americani. E ti faccio qualche esempio.
La sorella Venus: ha una classe e una eleganza che la sorella si sogna.
Anche Sloane Sthepens e Coco Gauff sono ragazze a modo, pacate.
Serena invece e’ sempre stata sguaiata, aggressiva, prepotente.
Ci stiamo dimenticando del gran casino che ha piantato durante la premiazione della Osaka? o della pallina che avrebbe voluto fare ingoiare a un giudice di linea durante un match con clijsters…
o tutte le volte che ha intimidito con forza le avversarie abbiando in modo esagerato e sguaiato il suo ” c’mon ” ???
E questo c’entra zero con l’essere neri, perche sopra ti ho citato 3 ragazze di cui una la sorella, che possono insegnare l’educazione e le buone maniere a Serena.
La Graf senza l’accostamento della Seles quanti slam in meno avrebbe vinto.
No certo non dico che ogni gesto sia insignificante e innocuo, ma in tutti gli sport i top player sono cosi,assurgono ad un ruolo di divi, glamour e personaggi. Pensa a cristiano ronaldo, Federica pellegrini, jacobs, ecc… ciò però secondo me non toglie nulla alle loro imprese sportive. È il business, l immagine che ovviamente ai tempi di graf e navratilova non era così ‘spinto’ . Poi ci sono personaggi e personaggi, certo…..
Venga in America a vivere come me poi ne parliamo
Spiritual è differente da personal@ Monsss (#3296872)
Spiritual è differente da personal. Le persone di colore in America ci tengono molto alla religione e spiritualità. Noi bianchi non possiamo accettarlo
Commento di livello, che condivido, anche se non in linea con le leggi della political correctness dei nostri tempi. La tennista in questione – le mie preferite erano altre, lo ammetto – è stata anche pioniera in un‘epoca dove tutte le classi sociali potevano non solo affermarsi in uno sport d‘elite ma anche proporre il proprio modello di vita senza inchinarsi troppo ai canoni del mainstream. Ma non dobbiamo dimenticare che quando Serena fa questi annunci tramite Vogue o altri canali per noi discutibili non siamo certo noi i destinatari ma il suo vasto pubblico „core“, ovvero l‘America sottoprivilegiata da secoli, emarginata e spesso afroamericana da dove Serena è emersa superando tutti gli ostacoli, anche quelli di una famiglia “complicata”.
Tuttavia, per me Petra serviva meglio, Steffi aveva un dritto più penetrante, il gioco aereo di Venus era più efficace e “Flavia era più bella” :—/)
Che importa se non sempre mi piaceva per l’atteggiamento! Non è solo un pezzo di storia del tennis, ma proprio dello sport! Incredibile che non riconosciate questo dato oggettivo!
L’odio che vedo su questi commenti è osceno. Potrà piacere o non piacere, ma qui si sta parlando di un pezzo di storia del tennis, una delle più grandi. Quindi anche meno, manco vi avesse ammazzato il cane dai!
Visto che non credo intendesse che si farà monaca, “obiettivi personali” (riferito alla sfera privata, familiare) mi sembra una traduzione più che accettabile. Non è che si deve tradurre tutto alla lettera eh
@ robdes12 (#3296339)
Non contesto la tua più che legittima opinione, ancorché severa, però per completezza ti consiglierei di vedere la foto di Serena per intero, non solo il pezzo pubblicato in questa pagina. C’è un “giro di vite”, per dirla alla Henry James, che forse attenua un po’ la tua posizione.
https://www.vogue.com/article/serena-williams-retirement-in-her-own-words
1 Graf
2 Navratilova
3 Seles fino all’aggressione
@ Az67 (#3296433)
Ti rispondo subito: è maniaca dell’attenzione. Anche questa dichiarazione, che poteva tranquillamente fare nel momento del ritiro, finisce per togliere attenzione al tennis giocato e al torneo in fieri. Il divismo dovrebbe essere morto e sepolto dopo la contestazione giovanile, ma a quanto pare c’è chi non riesce a fare a meno di desiderarlo. Non ha caso una bella foto da diva anni ’50 in copertina. Sei così sicuro che ogni gesto sia insignificante e innocuo? Per me propinare un’immagine falsa è comunque sostituire la realtà con la finzione, e non ho mai sentito dire che il falso sia un valore positivo.
Scusa, scusa? Razzista chi? Ti chiedo di spiegare questo epiteto. Grazie.
questi commento mi sembra razzista. Il suo buon gusto italiano e probabilmente da persona bianca e’ differente da quello di una signora di colore. Siamo diversi e cio’ che piace a lei non piace a Serena. Lo stesso vale per gli atteggiamenti che sono tipici di neri americani che hanno dovuto sudare il doppio per arrivare ai risultati dei loro colleghi bianchi
ma se Serena dice “I have to focus on … my spiritual goals” come si fa a tradurre “Devo concentrarmi … sui miei obiettivi personali”? “Spiritual goals” sono “obiettivi spirituali” oppure “perfezionamento spirituale”. E’ censura alla rovescia o semplicemente ignoranza?
Più che shop … Top … E mi fermo qui
Amen, mi devo limitare a questo, purtroppo non mi è consentito esternare il mio pensiero c’ho provato ma non ha avuto l’avallo
Lo soa la redazione non era obbligata a scegliere quella foto
Tuttavia è una foto … suggestiva …..
sono con te, per carità grandissima tennista, i numeri parlano da soli, ma come personaggio troppo diva capricciosa per i miei gusti (molto meglio la sorella).
A questo punto sono curioso se se ne ritirano due in un colpo solo agli US open
@ Mauro72 (#3296348)
Direi più Masha
Che rottura questa manfrina, e basta…
Della sua carriera ricordo comunque con immenso e indimenticabile piacere la semifinale agli USO contro la nostra Vinci.
@ simposio (#3296223)
Graf si è ritirata a 30 anni appena compiuti. Non 31
Strani
Ma sinceramente x i contenti del suo ritiro: ma che fastidio vi dava? Ma veramente siamo degli animali strano…
Di nuovo, il tuo nick ti definisce appieno
La tua analisi, seppur condivisibile in parte, mi pare un po grossolana, come tu dici essere lei. Senza riconoscerle nulla della sua indiscutibile grandezza, anche se agevolata da un periodo di scarse avversarie. Può non piacere, ma ha indubbiamente rappresentato un esempio per tante tenniste, e donne usa. Ovviamente è Yankee fino al midollo, ma così sei un po ingeneroso.
Ci saranno motivi che possiamo solo immaginare, magari impegni contrattuali fra Uniqlo, Laver CUP, Basilea.
Ma non manca molto ormai.
Cioè mi stai dicendo che ora gli sponsor vanno a nozze per le vendite? Della Osaka che è sostanzialmente assente? Della Raducanu che non vince? O della Swiatek che ha lo stesso look della Henin e non certo particolarmente accattivante?
Io fatico a capire che fastidio diano i grandi interpreti di questo sport: i “finalmente” lo dicevano della Navratilova o della Sharapova.
Non ti piace? Non guardarla, non tifarla. Ma poi, di fronte al piattume della WTA, non lamentiamoci perché spesso le campionesse più che ammirazione destano antipatia. O invidia… Ecco, direi invidia.
P.S. se un giocatore inattivo guadagna soldi non li ha rubati , evidentemente gli sponsor non hanno un testimonial migliore.
Basta leggere il tour nel suo sito, parteciperà alla Laver Cup e Basilea. Ma dubito che i tifosi di Nadal e Djokovic facciano questo sforzo.
Serena negli ultimi 2 anni ha giocato più di Roger che invece continua a portare avanti questa manfrina senza senso. Annuncia il ritiro, se invece non vuoi ritirarti gioca o almeno annuncia quando torni in campo. Anche per rispetto dei suoi tanti tifosi ci vorrebbe un po’ di chiarezza.
Ma stai parlando della Giorgi?
Grande tennista, ma effettivamente l’ha tirata un po’ per le lunghe, immagino per motivi di sponsor e di $$$$
Ci mancherai Serena!
A me personalmente oltre che l’atleta mancherà il suo spettacolare “Big Booty”!
Uno degli aspetti che l’ha resa famosa!
Come lei solo Kim e JLo!
Si chiama”effetto carta di identità”, che colpisce un po’ tutti gli sportivi ad eccezione di quelli che scelgono di smettere prima di essere praticamente costretti.
Per quanto mi riguarda ognuno fa quello che vuole, si sente o decide.
Il mio modello ideale rimane Flavia Pennetta
Prima dei 30anni se ne è anche un po’ fregata non eri poi così dedita al tennis, avrebbe potuto vincere molto di piu
Mai apprezzata. Addio e buona vita
E per annunciare un ritiro si deve ricorrere ad una posa glamour su quella che è in assoluto la rivista più idiota, frivola, finta che si possa trovare? Un conglomerato di esteriorità, di falsificazione chirurgica o fotoritoccata che ha proposto a tante adolescenti modelli inesistenti, consumistici e di un edonismo pseudo-giovanile da miti di carta patinata? Non ha mai avuto il minimo buon gusto nè sul campo nè fuori; ha proposto un tennis che a furia di essere imitato ha finito per appiattire alla proposizione di amazzoni a gogo il mondo della wta, si è sempre espressa per stereotipi yankee validi al massimo per lo 0,01 della popolazione black (e anche wasp) americana, ma non perde mai l’ossessione della copertina. E’ grazie a lei che ci troviamo le pagliacciate della Osaka e di tante altre che si credono leader anche fuori del campo da tennis (leggasi Raducanu e affini). Un tempo le grandi dive si ritiravano e basta, senza clamori, senza dichiarazioni coram populo, con la discrezione e il riserbo consono a chi era entrato nel mito. Al solito Serena rozza era da agonista, rozza rimane anche quando il corpo, che è il vero motivo, si oppone alle sue aspirazioni. Non so come sia come donna reale, ma quella artificiosa è talmente ovvia e mercificata che posso solo salutare con sollievo il fatto che finalmente la scena sia occupata solo da chi le succede.
Lo sai che non è una stand-up comedian, vero? Non deve starti simpatica…
E sentiamo, cosa farebbe di peggio? Non annunciare formalmente il ritiro?
Arriverà anche l’annuncio, così la farete finalmente finita.
F I N A L M E N T E
@ Detuqueridapresencia (#3296181)
Eehhhh??
Ma solo io leggo tra le righe che e’ incinta del secondo ?
@ simposio (#3296223)
La Graf però ha vinto molti Slam perché la Seles è stata accoltellata, non la metterei al primo posto
Tra le svariate motivazioni del ritiro (“Devo concentrarmi sull’essere una mamma, sui miei obiettivi spirituali e scoprire finalmente una Serena diversa”, e ancora «Credetemi, non ho mai voluto dover scegliere tra il tennis e la famiglia. Non penso sia giusto. Se fossi un maschio non dovrei scrivere questo, perché sarei là fuori a giocare e vincere mentre mia moglie faceva il lavoro fisico di espandere la famiglia”) si è dimenticata di dire che a 41 anni non è più competitiva (e non potrebbe essere altrimenti)
“Gli eroi si ricordano, i miti non muoiono mai”
Foto tutta photoshoppata, mooolto ritoccata: l’ho vista oggi in campo ed era in grave sovrappeso e impacciata negli spostamenti, il ritiro è giusto!
Davvero finalmente…E speriamo presto arrivi anche quello della sorella.
Oh finalmente
PER ME, Antipatica come poche. De gustibus.
Diciamo che i suoi deltoidi alla Conan il barbaro ci mancheranno Però è stata una grande campionessa Chi può negarlo?!? Io no di sicuro
Anche Serenona si ritira, rimarrà almeno a me, il ricordo di quando da piccolo giocavo ai primi rudimentali giochi di tennis nei bar e c era già lei tra le giocatrici, dal punto di vista tennistico è stata sicuramente una delle più forti e rivoluzionarie giocatrici della storia, dal punto di vista umano per quello che si è visto da spettatori ha avuto alcuni comportamenti spesso discutibili e poco sportivi che a me francamente non sono mai andati giù, una con la sua forza non ne aveva bisogno.
Non scrivo mai. Ma i commenti sono davvero pessimi. Addio
Vabbeh è di fatto ritirata da 5 anni
@ Alb4647 (#3296230)
Ma peggio cosa che l’ultimo torneo giocato da lui è stato Wimbledon dell’anno scorso dove perse ai QF tra l’altro, mica al primo turno. Ora lo vedrai solo alla Laver Cup.
Sei stata grandissima!
Eccesso di Photoshop… 🙂
@ Urcaz! (#3296247)
Sei ridicolo
È questa la vera notizia!!!
@ Pier (#3296236)
Bah non sono più rilevanti per i torneoni da un pezzo per cui per gente abituata a comandare il ritiro è normale perchè già nei fatti!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE DIO!!!!
Venus mi appare più highlander di Serena (anche per un fisico meno influenzato dalla gravità) e per me si ritira dopo continuando a giocare a sorpresa quando capita.
Non è prescelta dalla redazione ma da Serena nel suo post su instagram
Serena ha sempre diviso per la sua eccentricità nel vestire, per l’arroganza in certe situazioni (per me dettata dal non accettare di perdere match che non riteneva già vinti, non verso le avversarie ma verso sé stessa), per il sentirsi padrona del campo, dei giudici, del pubblico.
Ma i campioni sono anche così, Connors e McEnroe lo erano, così come Ronaldo, Ibrahimovic,Prost, Tomba ed altri, anche Alí era un provocatore prima e durante gli incontri.
Non li conosciamo intimamente, magari sono guasconi o timidi, forse indossano una maschera oppure necessitano di un certo clima per superare le loro paure ed affermarsi senza essere schiacciati dagli avversari.
Ma ciò che infastidiva di Serena era soprattutto l’essere dominante con cattiveria, un po’quella che aveva la Graf.
Contenti del suo ritiro? Guardando il panorama della WTA credo che se alla dittatura (sportiva) si oppone un sistema democratico ma livellato verso il basso proprio un passo avanti non credo lo sia.
Vedremo se ci saranno spettatori e interessi degli sponsor, le premesse non sono il massimo al momento.
Tutto sommato, alla fin fine, ha scelto un momento ancora decente. Roger fa molto peggio, purtroppo.
Graf, Navratilova, Court, Evert. E poi Serena.
Graf ha vinto 22 slam ritirandosi a 31 anni. Serena ha vinto il grosso dei suoi slam proprio dopo i 30 anni grazie ad un incredibile vuoto generazionale in cui il livello generale era crollato a zero…
Perché fin quando Serena ha avuto delle rivali ( henin e clijsters su tutte ) ha sofferto eccome ed è stato il periodo in cui ha vinto di meno.
Incredibilmente ha vinto ben 11 slam dopo aver compiuto i 31 anni, sfruttando, ripeto, un livello del tennis femminile a dir poco indecente….come lo è tuttora.
Questo è uno di quei post fatto appositamente per stanare gli …. Alcuni son già saltati fuori. Come i funghi! 🙂
Il Tennis non sarà mai più lo stesso. Sarebbe bello si ritirasse insieme con sua sorella Venus. Vedremo.
Una delle piu grandi in assoluto, come lei solo Steffi – con Chris e Martina un gradino sotto
Oh finalmente
Finalmente !
Finalmente!!!
Grande tennista, donna piccolissima
Speriamo arrivi presto anche il ritiro dalle copertine di moda.
Amen, ok grandissima tennista niente da dire però ora fisicamente fa un po’ fatica.
Mancherà
Certo la foto prescelta dalla redazione suscita numerosi pensieri impuri…. 🙂
Una delle semifinali Slam più ridic… *cioè vergogno… *cioè inguarda… cioè raccapriccian… cioè storiche e memorabili di sempre
…annunceranno il ritiro insieme…
…annuncerà no il ritiro insieme…
…non l’ho mai amata troppo,ma sicuramente merita tutto il massimo rispetto per quello che ha dato a questo sport!!!
Era ora !
Dio grazie!
Vuoi vedere che alla fine si ritira prima lei di sua sorella?
Il momento arriva per tutti. Le rimarrà il rimpianto di quella sconfitta con Robertina…