Per Bolelli e Fognini vittoria fondamentale a Umago in chiave ATP Finals: gli azzurri sono ottavi nella Race
Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno conquistato, nella tarda serata di ieri, il titolo di doppio nel torneo ATP 250 di Umago (Croazia) sconfiggendo il britannico Glasspool e il finlandese Heliovaara col punteggio di 5-7 7-6(6) 10-7 in un match rocambolesco nel quale gli azzurri si sono visti costretti ad annullare ben sei match point consecutivi agli avversari nel corso del tiebreak del secondo set (sotto 0-6, i nostri portacolori hanno vinto otto punti consecutivi riuscendo a trascinare la contesa al terzo e decisivo parziale).
L’impresa, perché non esiste altro modo per definire la straordinaria rimonta portata a termine, di Bolelli e Fognini ha un risvolto dolcissimo anche nella corsa alle ATP Finals di Torino. I 250 punti conquistati a Umago, infatti, hanno permesso alla coppia italiana di scavalcare Puetz/Venus nella Race e di portarsi all’ottavo posto della classifica, l’ultimo utile per la qualificazione al Master di fine stagione. Sono 2.175 i punti di Bolelli e Fognini mentre Glasspool/Heliovaara, settimi in graduatoria, ne hanno 2.220.
Fabio e Simone torneranno a giocare in doppio insieme nel Masters 1000 di Montreal, a cui seguiranno le apparizioni a Cincinnati e agli US Open. Negli Stati Uniti, servirà confermarsi per avvicinarsi sempre più al ritorno al Masters di fine anno, a cui la collaudata coppia Bolelli/Fognini ha già partecipato nel 2015 dopo la meravigliosa e storica vittoria di inizio stagione agli Australian Open.
TAG: ATP 250 Umago, ATP 250 Umago 2022, ATP Finals, Fabio Fognini, Simone Bolelli
La stagione tuttavia non è conclusa
@ Mirko (#3286488)
Ho controllato e vale pure per il doppio
No… Si qualificano solo i primi 7 anche nel doppio
Be’ a questo puo’ rispondere la redazione
La race è fatta solo dai punti dell’anno in corso quindi il 2021 non c’entra nulla
Non sono certo ma credo che questa regola valga solo per il singolare
Visto che si parla di posti nella Race, i punti del 2021 non c’entrano nulla
Per la race non contano nulla i punti del 2021.
i Nostri non credo che abbiano punti nel 2021, gli altri si, quindi la prospettiva, tenendo conto che c’è uno slam e tre 1000 in arrivo, potrebbe essere ghiotta. E credo che nei prossimi appuntamenti, almeno nello slam, dovrebero essere tds.
peccato solo che l’ultimo posto utile per la qualificazione è il settimo non l’ottavo visto che Purcell e Ebden hanno vinto Wimbledon