ATP 250 Umago: Jannik Sinner facile contro Franco Agamenone. Ora la sfida finale contro Carlos Alcaraz
Jannik Sinner è in finale nel torneo ATP 250 di Umago.
L’azzurro, testa di serie n.2, ha sconfitto nella seconda semifinale il connazionale Franco Agamenone con il risultato di 61 63 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Domani in finale affronterà Carlos Alcaraz nella rivincita degli ottavi di finale del torneo di Wimbledon 2022 dove l’azzurro in quell’occasione vinse l’incontro.
L’azzurro ha raggiunto così l’ottava finale ATP in carriera, la prima da Anversa 2021. Jannik sarà alla caccia del settimo titolo in carriera.
Sinner dopo aver dominato il primo set per 6 a 1, nel secondo parziale dall’1 a 2, senza break in favore di Agamenone, piazzava un bel parziale di quattro game consecutivi portandosi sul 5 a 2 e battuta a disposizione.
Qui Jannik giocava un brutto game di servizio e perdeva per la prima volta nel match il servizio ma pochi punti più avanti metteva a segno un nuovo break (il quinto del match) portando a casa la partita per 6 a 3.
0 ACES 0
4 DOUBLE FAULTS 1
37/61 (61%) FIRST SERVE 27/43 (63%)
22/37 (59%) 1ST SERVE POINTS WON 21/27 (78%)
7/24 (29%) 2ND SERVE POINTS WON 9/16 (56%)
4/9 (44%) BREAK POINTS SAVED 2/3 (67%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 8
6/27 (22%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/37 (41%)
7/16 (44%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 17/24 (71%)
1/3 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 5/9 (56%)
8 RETURN GAMES PLAYED 8
29/61 (48%) SERVICE POINTS WON 30/43 (70%)
13/43 (30%) RETURN POINTS WON 32/61 (52%)
42/104 (40%) TOTAL POINTS WON 62/104 (60%)
TAG: ATP 250 Umago, ATP 250 Umago 2022, Jannik Sinner
Grande lavoro sul fisico di Jannik. Si inizia a vedere qualche muscoletto. Una grande seconda palla, come i campioni. Sono sorpreso nel vedere così grandi miglioramenti in poco tempo.
Beh..oggettivamente ieri sera Jannik ,ha avuto vita facile,dominando non solo per il fatto di essere un Top Ten e di ben altro livello,ma anche per un certo calo fisico di un eccellente fin qui,Franco Agamenone probabilmente gia’ appagato dal grande exploit in settimana e ampiamente giiustificato dalle tante ore spese in campo tra turni di Qualies e MD.
Bene Jannik atteso da Carlitos in finale,ma un grandissimo plauso a Franco e Zeppo che meritano di essere elogiati perche hanno dimostrato di poter anch’ essi giocare a livello Atp.
Facile? Chiedilo a Carlos
Beh, a onor del vero Zverev e Tsitsipas li ha battuti…e con Medvedev alle Finals ci è andato vicino mancando un match-point
@ AriforJannik (#3285774)
Probabilmente ha visto i fantasmi…e ha tirato un sospiro di sollievo… comunque oggi 50/50
@ Markuxo. Siamo seri (#3286001)
Idem Alca…
In ogni caso, dato sono a casa col Covid da 10 gg, ringrazio l’Italtennis che mi ha fatto davvero compagnia in queste 2 interminabili settimane, da Lorenzo ad Amburgo, Berretto a Gastad, fino ad Umago con Jannik ma pure Franchino e Giulio. Non sapete quanto comodo mi avete fatto e stasera una Finale che si riproporrà negli anni futuri spesso negli Slam.
Ti lamenti del comportamento di Alcaraz e poi lo chiami scimmiotto…complimenti per la coerenza.
@ simposio (#3285683)
Come scritto su un’altro post sinner e alcaraz quest’anno hanno reali possibilità di vincere gli us open visto che nadal,zverev e medvedev sono convalescente,nole escluso,tsitsipas e rublev spompati,berrettini non ha mai fatto neanche una finale 250 su cemento
I lavandini di Yannik sono missili aria-terra
È magari vero!!
È che noi ragioniamo avendo negli occhi e nel cuore le gesta sportive dei grandi che hanno fatto incetta di slam .. ma se andiamo a contarli, quanti sono stati dall’inizio dell’era open, che hanno vinto più di uno Slam?? 20? 30??
Di sicuro un numero piccolissimo se lo confrontiamo, in questo arco di tempo, al numero dei praticanti in toto e al numero dei top 100.
Per noi, chi non ha vinto neppure uno Slam non è un vero campione..
O quasi…
Ma se andiamo ad esaminare i prize Money di tennisti top 100 che hanno vinto qualche torneo in qua e in là, che hanno avuto qualche buon risultato in un Major, ebbene, coloro hanno portato a casa un bel gruzzoletto. Che noi, umani mortali, non ci sognano neppure.. e poi c’e’ da aggiungere i premi degli sponsor
Certo, hanno una vita dispendiosa… Ma comunque, entrare e restare nella top 100 per qualche anno ti mette al riparo da problemi economici per la vita. Se non sarai un debosciato sciupone spenditutto…
Quindi io credo che il bravo Agamenone, con quello che ha vissuto, sia davvero contento della partita giocata ieri, seppur persa così nettamente..
E gli auguro di mantenersi a questo livelli il più possibile, il che lo porterà sicuramente in top cento ed a veder abbondantemente premiati i suoi sforzi e sacrifici …
Facile battere uno che ha bazzicato solo Challenger fino a ieri ma Carlos non sarà un cliente facile.
Veramente al momento è 2-1 per Alcaraz negli scontri diretti… Anche se la prima vittoria è stata nel 2018 in un challenger quando entrambi erano estremamente giovani, poi l’autunno scorso a Bercy.
Diventerà un classico degli anni a venire, questo è sicuro!
Guarda che in realtà stanno già 1-1 (2-1 contando i challenger).
Mager è rimasto a lungo in alta classifica grqzie al congelamento dei punti della finale di Rio. Tolti quelli… Comunque spero vivamente che torni in alto, come auguro di fare a tutti i nostri portabandiera
Bellissima finale. Ci voleva proprio una rivincita immediata e importante. Comunque vada si creerà una situazione di sana rivalità destinata a ripetersi ( speriamo ).
2-0 Sinner.
Per Carlos, uno zero nei primi 2 incontri, entrambi importanti, comincerebbe ad essere un tarlo.
1-1 Per entrambi il terzo incontro sarebbe incredibilmente ambito.
In entrambi i casi, Da Vedere.
Hai ragione, sai!,?!? E alla grande, anche..
Mai vista in Italia un’abbondanza simile di finali, semifinali, quarti di finale!!! Ma quando mai!?!? Ma quando mai??!?! Quando da Pietrangeli in avanti, qualcuno vinceva qualcosa era un atto straordinario…
Qui, tutti i fine settimana c’è da stare incollati alla TV a quardare le ultime fasi di un torneo con uno dei nostri a cercare e riuscire a volte a vincerlo…
E siamo solo all’inizio di questa era dorata, perché sono tutti in crescita…
Solo su una cosa non sono d’accordo con te: il Fair play di Alcaraz..
Ha esultato troppo, stasera, in faccia al povero Giulio distrutto dai crampi.. anche perché se non ci fossero stati, quei maledetti crampi, Giulio avrebbe potuto anche vincere la partita…
Ecco. Non mi è piaciuta la trionfante esternazione dello spagnolo.
Dopo una prestazione non brillantissima. Poteva tenersi per se i suoi festeggiamenti…
Jannik, infatti, non ha quasi esultato. Per rispetto ad Agamenone, che è pur sempre un connazionale…
Eh. La classe non è acqua..
Sinner è un vero signore…
il capo supremo degli achei.. vabbè.. più scontata di questa.. comunque questo qui è Agamenone con una enne sola
ma Kyrgios no o era scontato?? e Tsitsipas?? comunque anche lo scimmiotto è insopportabile nelle esultanze e quando fa il gesto dell’ apparecchio acustico verso il pubblico.. avete notato però che ‘qui’ a Umago non ha il coraggio…
Faccio l’alternativo: Sinner é stato superiore, ma ho visto non poche difficoltà sulle variazioni costanti di Agamenone, che ne ha fatte poche o non é riusito a farle per via dei costanti lavandini che gli arrivava.
Per domani (qua apro una parentesi, come certi avevano dedotto, per via del fisico di Alcaraz e per come gioco spero non si sia infortunato, così da vedere una bella partita e non sia a senso unico, e ovvio non auguro a nessun sportivo di infortunarsi, ma non mi dilungherò)
Forza Jannik!!!
Ma di cosa stiamo parlando, scusate..
Jannik Matteo e Lorenzo
Ma quanto ci faranno godere nei prossimi anni?! …
Chi ha testa, chi braccio, chi classe ..
Arrivano in fondo , vincono o cmq ci provano
E stiamo a disquisire..
Ma per favore ..dai
E se il grande avversario sarà Alcatraz ben venga .. Questo ragazzo comincia a piacermi . È corretto in campo, pulito ed educato
Niente a che vedere con quei pecoroni maleducati di Medvedev zverev Rune …
Ma per favore
mager ha ancora solo 27 anni quindi era nei top 100 a 24….e secondo me ci tornera’….anche fabbiano ci è entrato a 28 ed è rimasto per quasi 4 anni nei top 100….congiunzione astrale favorevole lunga
Mi accodo ad altri post: Sinner il suo lo fa sempre, con impressionante affidabilità; difficile che, da favorito, perda.
Domani, sulla terra rossa contro, Alcaraz non è favorito, ma dopo Wimbledon non ha niente da dimostrare e chissà che non alimenti gli incubi del giovane campione spagnolo.
Per me domani JANNIk parte favorito. Lo vedo più in palla e riposato. Alcaraz sta pagando la primavera clamorosa di successi sul rosso. Ha 19 anni? Si ma in questo tennis logoro è umano pure lui
@ Mauro72 (#3285678)
Fabbiano negli slam è riuscito a prendersi belle soddisfazioni. Per ben 2 volte, prima a wimbledon e poi agli us.open ha fatto lo scalpo di giornata facendo fuori Tsitsipas da n5 e Thiem che poi avrebbe vinto il torneo l’anno dopo …secondo me Agamennone ci metterebbe la firma ieri fare pure lui 3t in 3 slam e 2,5 mln di prize money come fabbiano.
@ Giulio (#3285654)
È vero. Jannik le partite che deve vincere le vince.
Sono pochi i giocatori che non riesce a battere: zverev-tsitsipas ( che alcaraz già batte ) che sono bestie nere…nadal e djokovic ( che lo spagnolo è riuscito a battere) e medvedev ( in vantaggio 1-0 su alcaraz )…
Escludendo questi (ripeto: zverez-tsitsipas- nadal-djokovic- medvedev ) cjannik puo vincere contro chiunque. E con Alcaraz se ls gioca.
E infatti se andate a vedere le quote degli slam Jannik è sempre il settimo favorito. Davanti a Rublev, Berrettini, Ruud…
Di fatto Jannik pur essendo n10 del mondo, per valori espressi sul campo è come se fosse n7
Il capo supremo degli Achei non poteva battere Sinner.
Da anziano osservatore rivedo in Agamennone il Thomas Fabbiano di qualche anno fa, da me sempre pronosticato fuori dai 100.
E invece sulla soglia dei trent’anni era arrivata la congiunzione astrale perfetta, ossia maturità, condizione atletica e motivazioni, fino a spingerlo alla 70 per poi scontare i punti e ritornare al suo standard.
Succede nella carriera dei giocatori, vedi Mager per esempio.
Tutta un’altra storia Zeppieri, è giovanissimo, deve riconfermarsi, ma se aggiungiamo ancora un ragazzo italiano alla truppa, beh, tanta roba…
Buon tennis a tutti
Dispiace per Agamenone, ma oggi Sinner doveva stancarsi al minimo per domani.
@ Giulio (#3285654)
Vero, ma tra Jannik e Fognini che tu citi, in termini di temperamento, atteggiamento e “testa”, c’è un abisso ( e non m’interessa se ho detto qualcosa che “‘magari farà incasar qualcuno” cit.)
Beh non paragonarli nemmeno i 2. Uno e’ un potenziale campione e comunque ha già fatto 3 quarti slam, l’ altro ne ha fatto solamente 1 in tutta la sua lunga carriera.
Il GRANITICO, quando gioca contro giocatori che non sporcano mai la palla, ma che giocano piatto, va’ a nozze.
Ottima prestazione, impressionante come ha “disinnescato” Agamenone che guardando il solo risultato si potrebbe pensare abbia fatto “pena”, in realtà ha fatto quello che Jannik gli ha concesso di fare, ossia quasi niente, ma non è stato suo demerito.. per Jannik più che buone sensazioni in vista di domani, ha sprecato molte meno energie di Alcaraz che peró.. rimane Alcaraz.. prima di oggi avrei dato senz’altro favorito lo spagnolo, dopo stasera se la giocano per me
Ripeto un pensiero che ho già condiviso con voi tante volte. A me di Jannik piace da morire il fatto che lui, quando deve vincere, vince. È affidabile. A inizio torneo doveva arrivare in finale, lui ci arriva. È vero che non ha ancora fatto la prestazione top assoluta, la vittoria di prima categoria, come ad esempio Alcaraz ha già fatto quest’anno, ma la sua costanza nel non scendere mai dal suo (altissimo) livello e di perdere raramente partite che è normale che vinca, secondo me, è una qualità rara fra i tennisti top italiani. Quante volte abbiamo visto un mezzo fenomeno come Fognini perdere inutilmente contro avversari di categoria inferiore. Beh, quella non è la storia di Sinner.