ATP 250 Umag: Alcaraz doma un ottimo Zeppieri in tre set
Che grande partita e prestazione di Giulio Zeppieri nella prima semifinale dell’ATP 250 di Umag. Il giovane di Latina, proveniente dalle qualificazioni, ha lottato come un leone e con un tennis di grande qualità contro il fortissimo spagnolo Carlos Alcaraz (n.5 al mondo e campione in carica del torneo), uscendo sconfitto col punteggio di 7-5 4-6 6-3. Enorme soddisfazione per l’attitudine di Zeppieri: ha giocato il suo match con qualità e intensità, aggressivo sulle seconde di servizio di Alcaraz e cercando di imporre il suo tennis, sempre in spinta, piuttosto lucido nelle scelte tattiche e mai domo sul piano agonistico. Resta il grande rammarico per i crampi accusati sul 3 pari del terzo set, quando aveva appena rimontato da 0-3 mettendo grande pressione al rivale.
Alcaraz a sprazzi, ha impressionato per tante sue accelerazioni, ma ha anche mostrato diversi buchi e lacune, soprattutto momenti di fretta in cui s’è fatto prendere dalla frenesia, commettendo troppi errori.
Esce dal campo sconfitto Giulio, ma forte di una settimana in cui ha assaggiato il tennis “del piano di sopra” ed ha dimostrato, soprattutto a se stesso, di aver tutte le qualità per poterci restare e fare molto bene. Con quel servizio, spinta col diritto e intensità, ha le armi per ambire ad una carriera di buonissimo livello negli ATP.
La cronaca
Il match inizia con Zeppieri alla battuta. Serve bene l’azzurro e lascia correre il braccio col diritto, mentre Alcaraz concede qualcosa. Il laziale vince il primo game. Braccio un po’ bloccato Carlos, commette errori e concede una palla break nel suo primo gioco di battuta. La cancella con un diritto inside out formidabile. 1 pari. Nel terzo game Alcaraz alza il ritmo, si va ai vantaggi e con un doppio fallo Giulio concede la prima palla break. Il primo a sbagliare è Carlos, fuori giri. Lotta e gioca schemi ottimi l’azzurro, ma alla quarta palla break “Zeppo” concede il break (sbaglia un coraggioso serve and volley). 2-1 e servizio Alcaraz. L’iberico ha preso ritmo, ma è bravo l’azzurro a reggere sia nello scambio che alla battuta, restando in scia del rivale. Sul 3-2 l’azzurro si procura una chance del contro break, ma con una prima esterna perfetta Carlos la cancella. Con un doppio fallo Alcaraz concede un’altra palla break, ma l’annulla con un angolo stretto di rovescio clamoroso. 4-2 Alcaraz. Zeppieri ci crede, mette pressione al rivale e sul 4-3 trova una splendida risposta che lo porta a palla break. La spreca Giulio cercando una palla corta mal eseguita, si mette le mani sul volto consapevole dell’occasione mancata. Il servizio dell’iberico si è inceppato, con il secondo doppio fallo del game ecco la 2a PB per l’azzurro. Alla fine il break arriva! Lungo il diritto di Carlos, 4 pari, il set si riapre. Forse troppa fretta nello spingere la palla per Zeppieri, che sul 30 pari sbaglia malamente col diritto e concede una palla break. Non trema l’azzurro, servizio e diritto potente. Il game diventa una lotta, con la tensione agonistica in campo alle stelle, con coraggio Giulio lo vince e da 2-4 ora è avanti 5-4. Prova a mettere grande pressione in risposta al rivale l’azzurro, si porta 15-30 spingendo forte col diritto cross, a due punti dal set. Ai vantaggi Alcaraz si butta avanti con un attacco modesto, tira “al corpo” Zeppieri e si prende il punto che lo porta a Set Point. Col solito schema da sinistra, servizio esterno e diritto velocissimo ad uscire, si salva Carlos. Con altro errore ecco il secondo set point per Zeppieri. Rischia la risposta violenta Giulio, ma lo spagnolo trova il tempo sulla palla e il vincente. Con uno scambio rocambolesco, tutto in avanti, arriva il terzo set point l’italiano. Bravissimo Alcaraz, corre a rete e chiude con una volee di rovescio per niente facile. Con grande fatica e 3 set point annullati, l’iberico si porta 5 pari. Zepperi paga mentalmente le chance non trasformate nel game precedente, sbaglia e siamo 0-40, tre palle break per lo spagnolo. Con due ottime prime si porta 30-40, ma sulla terza una risposta profondissima porta il break ad Alcaraz, avanti 6-5 e servizio. Chiude al primo set point Carlos, 7-5, 1 ore e 22 minuti di vera battaglia con un ottimo Zeppieri.
Giulio inizia al servizio il secondo set, ma va subito in difficoltà sotto la pressione di Alcaraz. Concede due palle break sul 15-40. Con due ottimi servizi di salva, a grandi velocità. Ancora con la battuta un solido Zeppieri vince il primo game. Il set avanza sui turni di battuta, con grande ritmo e buoni servizi da parte di entrambi. Zeppieri regge e l’equilibrio non si spezza. Giulio si porta 5-4, ora la pressione è tutta sull’iberico. E l’avverte… commette un doppio fallo Carlos, Zeppieri rischia e pressione. Sul 30-40 c’è un set point per “Zeppo”, e stavolta se lo prende. Chiude 6-4 l’azzurro, si va al terzo set. Davvero un gran livello di gioco per il laziale, anche come durata di prestazione contro un avversario fortissimo e mostrando grande personalità. Bravo ad aprire gli angoli e prendersi rischi, buttando lontano dalla riga di fondo Alcaraz.
Terzo set, Zeppieri serve per primo. Inizia con un grandissimo ritmo Alcaraz, nonostante un Ace Giulio concede una delicata palla break sul 30-40, e Carlos scappa in vantaggio, 1-0 e poi 2-0 con un solido game vinto a 15. L’azzurro è bravo a non cedere, serve con precisione e spinge col diritto sul rovescio del rivale, ma Alcaraz cerca lo strappo decisivo e si procura la palla del doppio break. Se lo prende, di forza, con due diritti inside out terrificanti. 3-0 Alcaraz. Giulio cerca di riaprire il terzo set, si procura due palle break e grazie ad un diritto sparacchiato lungo dallo spagnolo si porta 1-3. Alcaraz è in difficoltà anche servendo sul 3-2, crolla 15-40 giocando con poca lucidità e concede due palle all’azzurro per impattare l’incontro. Il clamoroso secondo contro break arriva alla seconda: trova un diritto lunghissimo, sulla riga, che Alcaraz stecca. 3 pari. Giulio atterrando dopo il servizio avverte un problema alla gamba, zoppica fino alla panchina ma per crampi il “fisio” non può intervenire fino al cambio di campo. Senza gambe Giulio cede un sanguinoso turno di servizio, proprio quando aveva con merito e fatica ritrovato la parità. La partita di fatto termina qua, chiusa poi 6-3 dall’iberico che vola in finale, in attesa del derby azzurro serale. Tanti, tantissimi applausi per Zeppieri, uscito dal campo sconfitto ma con la consapevolezza di aver il tennis per giocare questi match.
[1] Carlos Alcaraz vs [Q] Giulio Zeppieri
3 ACES 10
5 DOUBLE FAULTS 2
61/104 (59%) FIRST SERVE 71/118 (60%)
41/61 (67%) 1ST SERVE POINTS WON 44/71 (62%)
22/43 (51%) 2ND SERVE POINTS WON 19/47 (40%)
9/13 (69%) BREAK POINTS SAVED 9/15 (60%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 16
27/71 (38%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 20/61 (33%)
28/47 (60%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 21/43 (49%)
6/15 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 4/13 (31%)
16 RETURN GAMES PLAYED 15
63/104 (61%) SERVICE POINTS WON 63/118 (53%)
55/118 (47%) RETURN POINTS WON 41/104 (39%)
118/222 (53%) TOTAL POINTS WON 104/222 (47%)
TAG: ATP 250 Umago 2022, Carlos Alcaraz, Giulio Zeppieri
@ Davidg (#3285839)
No per favore… Non iniziamo coi pronostici di ranking, sennò fa la fine di Quinzi… Lasciamolo crescere e vediamo dove arriva la stoffa è innegabile e non poniamo limiti, magari arriva anche più in alto chissà.
@ CamporeseFan (#3285471)
Aggiungi anche che ha giocato partite estenuanti spesso sotto un clima torrido, mentre Alcaraz le sue due partite precedenti le ha disputate sempre a sole tramontato. Non solo ci sono stati 5 turni in più, ma anche una marea di sudore e perdita di potassio a go go. E’ già la seconda volta che Alcaraz si toglie dai guai per mezzo di una gamba dell’avversario. Fu vera gloria? Io direi di no.
Altro che Cobolli. È l’unico rimasto al palo, lì a imprecare e a spaccare racchette… Bravo Giulio, con umiltà si è rimboccato le maniche e ha ricominciato dal suo tennis, che c’è e ha la pesantezza per competere a livello ATP
Doma? Raramente verbo fu meno aderente alla realtà. Alcaraz non ha domato nessuno, anzi ha rischiato di essere disarcionato se il cavallo non si fosse azzoppato. Sono per altro convinto che gli ultimi match con gli italiani stiano cominciando ad insinuare dubbi nella sua testa di una sua effettiva onnipotenza. Per dirla tutta, è stucchevole leggere negli articoli e ascoltare nei commenti il perenne panegirico di questo ragazzo, che sembra fare qualcosa di straordinario non appena colpisca una palla. Set point annullati? Ok, ma in almeno uno Zeppieri a risposto corto e centrale su una seconda palla normalissima, chissà se invece fosse arrivata una risposta penetrante come tante che ha fatto vedere nel corso del match. In primis non ha il dritto più performante in assoluto, perchè questo è un titolo di cui può fregiarsi Berrettini, come del resto dichiarato dallo stesso Djokovic; il suo servizio rientra nella norma dei buoni giocatori, e non mi pare molto costante come messa in campo delle prime. I suoi colpi non mi sembrano più rapidi di quelli di Sinner, che ottiene le stesse velocità con sforzo muscolare nettamente inferiore. Mi pare davvero che un po’ tutti i giornalisti si siano fatti incantare dalla teatralità dei suoi gesti tennistici, sempre parossistici nelle sbracciate, saltelli, urlacci, mimiche funamboliche. Che sia bravissimo non lo nego, ma non nego neanche che il suo sia un tennis molto kitsch, come del resto si è palesato una volta avvenuta la messa in fuori gioco di Zeppieri per via dei crampi. Esultanza, pugnetti qui e là, saltelli di giubilo, vamos etc. Ora, come si è bacchettato Musetti per non aver concesso il punto del doppio rimbalzo, mi pare che il comportamento di Carlos alla fine del match sia stato disgustoso, non l’ho mai visto fare da nessuno, nemmeno da Nadal che non è certo un campione di fair play. Non viene in mente a nessuno che forse Alcaraz riesce ad essere “fenomeno” solo per un paio di mesi l’anno? Comunque stiano le cose, adesso è chiaro che i competitori accreditati stanno via via aumentando, per cui i 40 e passa slam forse stanno diventando un miraggio. Tra l’altro non vorrei che nel circuito cominciasse a circolare la voce che porti jella. E’ già il secondo avversario in due tornei consecutivi con cui vede i fantasmi che, per motivi diversi, si azzoppano durante la partita.
Mi sembra che dopo i primi sei mesi fantastici di questo 2022 sia un po’ finito l’effetto sorpresa di Alcaraz e gli avversari stanno iniziando a prendere le misure del suo tennis. Poi c’è ovviamente chi non ce la può fare comunque, ma credo che prossimamente i vari Djokovic, Medvedev, Tsitsipas, Zverev (quando torna) non saranno così semplici da battere per il murciano. Guardando indietro, è un peccato che il primo anno nel circuito maggiore di Sinner (il 2020) sia stato menomato dalla pandemia (riuscì comunque a battere Zverev e Tsitsi)
Ottimo Zeppieri, assomiglia a Sebastian Korda, quindi top 30 tutto
Il futuro vincitore di 134,67 slam, il RoboCop iberico, si è un po’ cagato sotto in questa partita. Bravo Zeppieri, non l’avrei mai detto.
Penso che Volandri consideri come primi 3 italiani quelli che hanno battuto il n.5….
Un Zeppieri con 3 match in più nelle gambe, assalito dai crampi ha retto bene con Carlos. Giulio è in rampa di lancio.
Ho appena visto un solo scambio della finale del 250 in Austria e la palla andava meno della metà rispetto a Zeppieri-Alcaraz
Quoto all’infinito
Ahahahah
*focus…ma ficus è bello comunque.
Grazie io stesso Giulio.
Hai lo stesso talento di Alcaraz, Sinner e il tuo amico Musetti.
Devi solo essere più ficus sul tennis.
Bravo bravo.
Ragazzi dai. Io non sono certo un simpatizzante di Alcaraz. Perché al momento non mi sembra essere un mostro di simpatia in campo e perché tifo sostanzialmente italiano. Sono invece un appassionato della prima ora del zeppo. Ma vorrei dire che “domare” in primis non significa affatto dominare. Tutt’altro. Poi che il verbo domare lo si utilizza proprio per sottolineare il carattere ribelle e molto restio alla sconfitta del “domato”. Domare implicitamente sottintende una battaglia ed una faticaccia. del “domatore”. Che dai, anche la partigianeria ottusa e aggravata da futili motivi (come l’uso di questo verbo) è fastidiosa quasi quanto l’esterofilia.(non aggiungo aggettivi come “becera” a esterofilia perché basta il sostantivo a qualificarla) 🙂
Tutti gliele stanno prendendo. Attaccare per primi, meglio se sul rovescio, mette in grande difficoltà il Murciano. Che ha finito di recitare la parte dell’underdog senza nulla da perdere. Adesso il gioco si fa duro anche per lui.
Redazione visto che o non siete buoni a far titoli (improbabile) oppure ci sono bandiere spagnole in redazione (possibile), ve lo do io un buon titolo: “Alcaraz vince con un indomabile Zeppieri che si arrende solo ai crampi”. Ecco questo non solo sarebbe stato un titolo molto più bello e d’effetto ma anche molto più obiettivo e rispondente alla realtà (sempre che chi ha fatto il titolo abbia visto la partita).
Comunque se volte un titolista bravo sono disponibile….farei di meglio sicuramente (salvo bandiere spagnole e gigantografie del “simpatico” spagnoletto in redazione..in quel caso alzo le mani.).
partita sorprendente di zeppieri che meritava un finale giocato .
alcaraz continua a non starmi simpatico…..intanto nadal dovrebbe “sgridarlo” per i suoi rumori negli scambi….ma l’atteggiamento trionfalistico a partita vinta contro un avversario fermo nei games decisivi è stato davvero di cattivo gusto
Lo spagnolo ha giocato tranquillo e l’ha aspettato al varco
Che partita ,che emozioni che ci hanno regalato. Ma questi nostri ragazzi ma dico li hanno innaffiati…non so!!, Sono straordinari!!!!. Comunque Zeppieri ,non lo conoscevo,mi è sembrato un vero talento, dotato di grandi colpi a partire dal servizio, e dai margini di miglioramento imprevedibili. È mancino e questo non può che renderlo ulteriormente problematico per gli avversari. Sono convinto che questa di oggi per la sua carriera è solo l antipasto di quel che accadrà! Bravissimo, veramente complimenti, chiaramente la stanchezza lo ha condizionato nel finale,ma indubbiamente ha giocato alla pari con il molto più accreditato avversario!!
Esattamente. Se mantiene il livello. I grandi campioni si distinguono anzitutto per la regolarita’, poi vanno bene gli exploit ma serve dell’altro. Chiedere a Kirgios.
Carlito andrà sotto in due set.
Eccolo, tranquillamente al suo posto !!!
Un altro giovane, benissimo
Alcaraz avrebbe domato chi? Mai titolo fu così fuori luogo, con tutto il rispetto. Forse “Alcaraz “grazie” alla dea bendata la scampa da una indimenticabile legnata” avrebbe suonato più realistica e anche rimata…Carlito coi suoi pugnetti a fine match ha mostrato poco fair play e che ha avuto molta paura di perdere…
@ Giambi (#3285490)
zeppo aveva tre partite in piu nelle gambe peraltro anche piuttosto combattute,e non è che gli capiti spesso di fare quali e semi dun fiato..
Redazione…un mio commento delle 20.56,non e’ ancora apparso…come mai??
Vogliate provvedere..
Partiamo dal presupposto che anche Zeppieri da Juniores fece bene e fu stoppato in semi slam solo da Musetti. Ammettendo una brillante carriera dal tecnico ed estroso Carrarino non è che Zeppieri doverebbe seguirlo a grande distanza date le premesse giovanili.
Zeppieri ha dimostrato che può affiancare in classifica Berrettini, Sinner e Musetti. I miglioramenti dalla parte del rovescio sono evidenti, il servizio sta andando alla grande, il dritto è già colpo di alto livello, insomma ci sono tutte le premesse perchè questo accada, occorre solo lavorare sodo.
@ Nicki (#3285480)
Buono Zeppieri….ha giocato veramente bene sorprendendo un pochino Carlitos che nn lo conosceva …mentre per la finale è favorito Alcaraz considerata la superficie ideale x lui… Vince Alcaraz in 2 set ..
Domato un piffero!Zeppieri ha finito zoppo!
Veramente i progressi di questo ragazzo dal punto di vista atletico nell’ultimo anno sono degni di elogio, quindi complimenti a chi se ne è occupato.
Con “J”… 🙂
Che dite basta solo questa partita a preferirlo a sonego come 4 eventuale singolarista in Davis su terrà?
Complimenti a Zeppieri, veramente una super partita oltre ogni più rosea aspettativa.
Sarebbe bello concedere il bis dopo il Roland Garros, giocando così si può fare!!
@ robi (#3285467)
Sono schierati con l’ELMETTO! Loro hanno visto un ZEPPIERI dominato dal truzzo! 😡
Sai perché Alcaraz ha gioito alla fine? Perché se l’è vista brutta Questa partita la poteva tranquillamente perdere Bravo davvero Zeppieri Sono sicuro che da adesso lo seguiremo tutti con attenzione Se son rose fioriranno
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3285402)
Quindi i CRAMPI adesso si chiamano ERRORI! 😡
Comunque dopo il titolo “Korda gestisce meglio il vento2, questo titolo si pone come una delle perle dei filo-alcaraziani redazionali….mi sa che la colonia è bella corposa
Insomma Zeppieri non ha fatto un partitone. E’ Alcaraz che non si e’ impegnato. Sei fantastico ! Ma hai visto le partite che quest’anno e’ riuscito a recuperare, per esempio contro de minaur ?
A volte si leggono allucinazioni assolute. E perche’ ? Per sminuire gli enormi meriti di un ragazzo italiano, per giunta oggi sfortunato.
Ah, scusami, avevo interpretato male il tuo post.
Ovvero che se tu fossi stato Zeppieri, non avresti esultato in caso di vittoria.
Condivido invece appieno il significato corretto: esultanza fuori luogo del murciano
Che giocatore Zeppieri.Non lo conoscevo,mi ha impressionato tantissimo.Direi quasi meglio di Musetti contro lo stesso giocatore.In piu’del carrarino,ha gran potenza e ottkmo srrvizio.Se migliora a rete, e vedremo delle belle.
Se mantiene il livello e’sicuramente potenziale singolarista per la Davis.COMPLIMENTI!!!
Antonio
Alkaraz è bravo ma non ha niente a che spartire con Nadal. Rafa mette il massimo impegno nella partita, per Alcaraz sembra che la vittoria sia scontata, gli spetti di diritto. Secondo me, andrà incontro a tante delusioni, speriamo la prima domani contro Yannik enzo
con tutto il rispetto per la redazione Alcaraz non ha domato un bel niente! Il finale è stato determinato unicamente dai crampi di Zeppieri che senza se la giocava fino all’ultimo punto senza che nessuno spagnolo avesse la forza per domarlo.
@ Panettone (#3285482)
Frase infelice. Come, devo dire, infelice l’esultanza di Alcaraz…
@ Vittorio carlito (#3285505)
Un clone di cosa? Forse bisogna chiedere ad un paleontologo…o ad un sociologo del perchè di certi commenti!
@ Mark (#3285417)
È un mio pensiero…hai vinto ma non sai come sarebbe andata a finire se non avesse avuto i crampi…lo direi anche per un giocatore italiano,a me piace Alcaratz e sono stupito lo abbia fatto…poi la panchina si danno il cinque…ridendo,ripeto è un mio pensiero…non si gioisce vincendo contro uno zoppo….deve ancora crescere…
@ paolo (#3285451)
Alcatraz e un clone l eta non conta
@ Albo (#3285411)
Per crampi non si può chiamare.
E quando ALCARAZ avrebbe “DOMATO” Giulio ZEPPIERI ❓ 😡 😡
Chi c’è in redazione? 😡
Se dopo aver tenuto il servizio alla grande , recuperi su Alcaraz da 0/3 a 3/3 e poi perdi 2 volte il servizio a zero è evidente che ha avuto i crampi. Detto ciò siamo uomini che hanno fatto e fanno sport ed i crampi fanno parte del gioco e se ti vengono è ” merito” anche del tuo avversario. Quello che ho visto ieri e sopratutto oggi mi basta ed avanza . Zeppieri non potrà che salire.
Davvero sfortunato, Giulio!!!
Avrebbe potuto portarla a casa…
l’Italia ha bisogno di giovani così… Forza!!! Spero continui a crescere…
Fantastico e sfortunato Giulio.
A quanto pare gli italiani hanno preso le misure di Alcaraz.
Zeppo ha sofferto di ste robe da sempre ma sono solo un sintomo di tensione…una volta contro Cipollinxy nei futures, oghi contro Alcaraz in seni di un 250…ne ha fatta di strada e ne farà altra, nravo Zeppo!
Dalle mie parti cioè dalle parti di Giulio si dice” c’hai avuto più culo che anima! Ma n’do vai domani per tetti “
ok
@ Rubinho (#3285390)
Infatti sono un po’ sorpreso dell’atteggiamento di Alcaraz sui crampi di Zeppieri ,stringeva i punti su ogni punto vinto da un avversario che non poteva rispondere,penso che se le vista brutta dopo il recupero dei due break,une benedizione per lui
Redazione, quel titolo mi pare assai inadatto nei confronti di Zeppieri, faccio fatica a leggere il verbo DOMARE in una partita in cui Alcaraz ha chiaramente vinto solo grazie a un infortunio dell’avversario, forse bisognava rendergli maggiore giustizia.
Partita che ha dato le risposte sperate. Adesso con maggiore fiducia nei suoi mezzi dovrebbe puntare ai primi 100, stando larghi entro l’anno. Realisticamente entro due mesi.
Dai Giulio una partita che ti da consapevolezza per una carriera che potrà regalarti delle soddisfazioni. Io credo che oggi in alcune fasi gli sia mancato solo un po’ di profondità mentre mi ha molto colpito l’atteggiamento e la voglia di lottare che invece è completamente in contrasto col suo modo lento e flemmatico di muoversi tra un punto ed un altro. Io penso che stasera l’Italia ha trovato un altro potenziale top 50 con ulteriori margini di progresso. Sappiamo che Alcaraz soprattutto se scappa ti può maciullare invece Giulio ha continuato indefesso a giocare il suo tennis potente….insomma solo buone notizie stasera…sui crampi o sindrom di Pescosolido che dir si voglia no no saprei…certo sono capitati sul più bello ma credo che siano le tante tossine e fatiche accumulate in questi giorni….
Sono due giocatori che si equivalgono, ma Alcaraz ha molta più esperienza a livello atp.
Che partita Giulio! Peccato per i crampi, ma giocare su terra punto a punto con Alcaraz e sfoderare un tennis coraggioso e sempre in spinta, equivale moralmente a una vittoria. Non è una partita sporadica, Giulio ha mostrato un gran bagaglio tecnico, colpi pesantissimi e gran servizio, che per me lo rendono ancor più adatto sul veloce, in più una grande testa. Benvenuto nel carrozzone italico, c’è posto anche per te Giulio.
I filo-alcaraziani della redazione di nuovo in trincea eh?
Poteva ritirarsi sul 3-3 0-15 quando si è manifestato il problema
Sarebbe uscito bene con gli occhi di tutti pieni della rimonta di due break
Ha preferito perdere la partita sul campo. Come Leonida alle Termopili. Da eroe
Molòn Labè
Vienitela a prendere la vittoria. Ma non depongo le armi
Giulio. Eroico!!!
Peccato per i crampi. Solo applausi per Giulio Zeppieri. Lo avevo solo intravisto giocare prima di oggi. Potenzialmente è un campione. E per campione intendo una da primi 30 nel mondo. Giocatore solido, atleticamente forte e con tutti i fondamentali di ottimo livello. Può migliorare a rete. Ottime prospettive.
Bene cosí, grande torneo. Ora peró serve confermare queste prestazioni, che fino a ieri perdeva con Gombos, Fatic, Giannessi e Marterer. Che le potenzialità ci siano lo sapevamo già (lo diceva anche Musetti quando “esplose”), che non le avesse mai espresse fino a questa settimana, anche.
Qualche riflessione va fatta. Lo spagnolo è indubbiamente fenomenale, è giovanissimo e dimostra in molti frangenti una freddezza da giocatore navigato. Tecnicamente nulla da dire, “monta” benissimo sulla palla,se pressato riesce a controbattere con notevole potenza non disdegnando la rete o soluzioni di fino.
Ma vuole spaccare la palla sempre, faceva lo stesso il primo Agassi, quasi a ribadire chi è il maschio alfa.
Non credo sia poco umile (credo che in campo sgobbi molto e abbia rispetto per tutti) ma questa esibizione di forza indipendentemente dalla situazione, vedi i problemi di Zeppieri, non sono all’insegna del fairplay. E i tifosi non li conquisti solo coi trofei.
Comunque se contro i nostri l’atteggiamento tattico sarà ancora questo bene per noi.
Vero che gioire per la vittoria con l’avversario in quelle condizioni non è bellissimo, ma sono sempre ragazzi di 18/19 anni.
@ Giambi (#3285443)
Eh ma la fortuna conta spesso…e anche questa è buona sorte…
Match pari con Alcaraz, direi che non serve altro per sottolineare la prestazione di Zeppieri. Punto!
A questo punto Sinner può ben sperare…
E non ho parlato dei crampi nel momento di massima difficoltà e confusione di Alcaraz perchè il ragazzo non chiede e non ha bisogno di giustificazioni. Sontuosa partita.
Grande partita dell’ennesimo talento italiano di questi anni entusiasmanti. Grande carattere e ampi margini di miglioramento. Alcaraz poteva forse evitare di esultare a quel modo a fine partita visto il modo in cui è maturata la vittoria
@ Rubinho (#3285390)
Magari avesse vinto,Alca andava in analisi… ahahah
Grande Zeppieri! Penso che anche lui ci darà grandi soddisfazioni!
Bellissima partita giocata in modo splendido da Zeppieri peccato per il finale,bravo Giulio
Match di altissimo livello di un eccellente,veramente eccellente Giulio Zeppieri che gioca alla pari con Carlitos attuale Atp 5 e cede per problemi muscolari,non potendo far leva sugli appoggi, purtroppo sul più bello ,ovvero sul 3 pari al 3o set quando le senzazioni erano buone,la partita sembrava riaperta, dopo aver recuperato 2 breaks..
Zeppo ha capito che a questi livelli puo’ giocare e dire la,sua a anche lui,sta maturando,a livello di repertorio di colpi e’ completo,deve necessariamente salire di tono sulla mobilita,’ dove e’ migliorato ma puo’ e deve migliorare ancora per essere competitivo fino,in fondo, per il resto esprime un tennis notevole e oggi riesce a interpretare il match nel modo giusto giocando un Tennis realmente di spessore…
Adesso l Auspicio e’ che recuperi presto e possa riprendere prontamente la scalata al Ranking che lo vede alle porte,ormai,della Top 100 tanto agognata,per il momento come primo traguardo per oter entrare in buona parte dei Main Draw degli Ato categoria 250.
Forza Giulio!!
Peccato il recupero nel terzo set ha dello stupefacente. Poi l’ossigeno. A mio parere la reazione nel terzo set è la cosa che più mi ha impressionato di tutta la partita. Tutti noi abbiamo pensato : 3/0 ora fa 6/0 . Invece no Zeppieri fa 3/3. Top 100? Stretta.
Mi sembra scorrettezza che il fisio non abbia assistito ZEPPIERI.
Che ne pensate?
Pazzesca la frustata possente del dritto di Giulio.
Con servizio e risposta così, sul cemento sarà ancora più forte.
Strepitosa partita,livello eccezionale mostrato da Giulio. Spero vivamente che questo torneo rappresenti il suo definitivo salto di qualità.
Fantastico Zeppieri.
Chi lo avrebbe mai detto che avrebbe tenuto testa ad Alcaraz.
Certo che Carlito ogni volta che incontrerà un italiano altro che incubi, secondo me farà macumbe e riti voodoo vari 😆
Posso chiederti come mai?
Bravo Zep. È solo un piccolo primo passo, ma è nella direzione giusta.
Ma perché non ha chiamato il madical time out… Che cazzo era fermo, spiace per la sconfitta sul 3a3 ci ho creduto
Musetti, Agamennone e Zeppieri giocano il miglior tennis della loro vita nello stesso momento. Strano ma vero. Spero molto ci sia continuità.
Un grande grazie a Zeppieri per aver trasformato una partita, sulla carta, scontata, in uno spettacolo vero e proprio.
Zeppieri c’è, è nella Fab-four italiana !!!!
Cè modo e modo di perdere. Un conto è se perdi perchè l’avversario ti prende a pallate e ti sovrasta in tutto, un altro è perdere per qualche errore commesso più dell’avversario. Zeppieri se l’è giocata alla pari
Ammazzate! Che bravo Giulio! Io mi aspettavo un 6/3 6/4 e invece ha dato l’ anima.É vero che la Spagna ha più giocatori forti dell’ Italia in questo momento, ma i giovanissimi sono nettamente tra i più promettenti, Zeppieri non mi sembrava così tanto più forte di Cobolli, ma se ce la fa lui ce la possono fare anche Nardi e Dardieti e Maestrelli.
Solo applausi
Consiglio a Volandri, da oggi considera Zeppieri il numero 3 italiano (per il momento). Non è facile che un critico come me si entusiasmi per un giocatore. Zeppieri oggi poteva anche vincerla la partita, contro il numero 5 al mondo. Bravo, con costante allenamento, potrà senz’altro migliorare il suo palleggio. Ottimo il servizio. enzo
Bravissimo Giulio,avevo detto che poteva metterlo in difficoltà,non voglio fare polemica…però io non avrei gioito più di tanto per la vittoria….
Zeppieri oggi ha dimostrato di essere un gran bel giocatore, ma anche che i preparatori atletici italiani non sono all’altezza
Esulta pure questo qua! Ma quanto è antipatico (come Mauro, Poldi, Marcus91, md22 e soci). Che piccolo uomo. Spagnolo doc.
Bravi entrambi!!
ma che …. alzi le braccia come fosse la finale di Wimbledon quando l’altro non si muoveva più ed è rimasto solo per onore sportivo.
E manco una parola di circostanza per Zeppieri nell’intervista.
Alcaraz vincerai anche più di tutti …