Us Open: Una lettera inviata a Joe Biden per cercare di far giocare il torneo a Novak Djokovic
È uno dei grandi temi del momento: Novak Djokovic, non essendo vaccinato, non potrà entrare negli Stati Uniti e, quindi, non potrà partecipare agli US Open, l’ultimo Grande Slam della stagione, a meno che non ci sia qualche cambiamento (poco atteso) nella legislazione nordamericana. Tuttavia, il serbo ha raccolto il sostegno di personalità di rilievo in tutto il mondo, come nel caso più recente di John McEnroe.
Negli ultimi giorni ci sono state altre novità: Nebojsa Jovanovic è noto per essere il proprietario di una società che promuove il tennis professionistico in Serbia e il suo nome è diventato virale per aver lanciato un’iniziativa che permetterebbe a Novak Djokovic di partecipare ai prossimi US Open. Jovanovic ha inviato una lettera al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e alle autorità del paese che potrebbero influenzare la decisione e permettere a Nole di giocare il torneo.
Jovanovic cita una specifica clausola legale nel Proclama presidenziale 10294 di “interesse nazionale”. A quanto pare, la suddetta clausola indica che alcuni cittadini stranieri non vaccinati potrebbero ricevere un’esenzione e che il loro arrivo negli Stati Uniti rappresenterebbe un “boom” nell’interesse nazionale: “Gli US Open sono il più grande torneo di tennis del mondo, ma perdono questo status senza Novak Djokovic. Data la situazione economica e la crisi a tutti i livelli, gli Stati Uniti dovrebbero permettere a Novak Djokovic di partecipare al torneo, che ha già vinto tre volte e che il tennista serbo non rappresenta una minaccia per la sicurezza del Paese. È una delle persone più sane al mondo grazie alla sua vita disciplinata e funge da modello e ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo. Ha appena vinto il suo settimo torneo di Wimbledon a Londra”, si legge nella lettera inviata a Joe Biden lo scorso 22 luglio.
TAG: Novak Djokovic, Us Open, Us Open 2022
saluti da WIMBLEDON ……CIAO prendi e porta a casa
@ JIMBO (#3285227)
PERCHE’ JIMBO
ALLUCINANTE CREDO CHE QUESTO MONDO ORMAI E’ IMPAZZITO
Contando che ora nella race Djoko ha quasi 2000 punti, e pronosticandone diciamo altri 1000, a fine anno sarebbe intorno alla decima/undicesima, 15 alla peggio.
La speranza ovvia e’ che qualcuno vinca gli USO e esca dai primi 7/8 di poco, ma superi Djoko. Almeno ce lo evitiamo in Italia a Novembre. Peraltro, saranno quantomeno probabili nuove restrizioni a novembre in italia visto l’arrivo dell’inverno e di nuove ondate (sebbene questo possa dipendere dal prossimo governo, quindi cio’ non accadra’ a meno di una pressione ospedaliera mai vista…). Avere Djoko in un paese pieno di restrizioni non lo auguro a nessuno, specie per il rumore mediatico ..
La destra americana è Trump.
Il centro non esiste. E’ un sistema partitico bipolare.
Vedi tu dove vuoi collocare il sindacalista Biden…
Come al solito il vaccino non c’entra niente nei commenti che riguardano Nole, ma solo il grado di simpatia/antipatia che anima gli utenti: chi è pro Nole lo appoggia, chi è contro lo demonizza, ma è evidente che i motivi non sono “salutistici” ma tennistici, visto che I diritti di Nole in ambito tennistico sono decisamente più importanti del pericolo che una persona sana (fino a tampone contrario) può rappresentare per la comunità americana, oltretutto quella che si muove nel circoscritto raggio di un torneo… comunità americana esposta a ben altri pericoli, conseguenze di recessione economica e intolleranze razziali, e il mummificato Biden, non riuscendo a risolvere i problemi “strutturali” (sembra che non risolva neanche quelli della sua pancia) si appiglia al rigore dove è meno complicato farlo, o lo fanno quelli che attualmente più di lui manovrano le decisioni al vertice, vista la sua scarsa brillantezza..poi Nole non ha mai fatto niente per ingraziarsi il potere costituito, non si è mai proposto come collaborativo con l’establishment, per cui la politica ignora volentieri i suoi titoli e meriti sul campo visto che il Covid le ha fornito questo imprevedibile strumento che utilizza a man bassa, idem per i vertici ATP, forti di altre disponibilità e collaborazioni, anche se ormai in tutto il mondo sono venuti meno obblighi e restrizioni in nome della normalità, persino quello della comune mascherina, e i vaccini hanno dimostrato la loro inutilità rispetto ai contagi, salvo limitare la pericolosità della malattia..quindi, che pericolo può rappresentare Nole più di altri, visto che l’immunità non esiste? al limite il più esposto è lui, visto che I vaccinati si ammalerebbero comunque in forma leggera, e con buona probabilità contagiati da altri vaccinati..ma poi, i precedenti parlano chiaro, Nole ha giocato tranquillamente senza dare problemi, i vaccinati hanno bontà loro dichiarato la loro positività..in questo quadro interdire dei 1000 e addirittura uno Slam è ingiusto, assurdo, senza senso, tutta la mia solidarietà a Nole
Da persona che ha fede nella scienza questo “divieto” mi sembra piuttosto antiscientifico soprattutto in questa fase di pandemia.
Fermo considerando che ho un’idea piuttosto negativa di chi non vuole vaccinarsi, mi chiedo come possa nuocere Nole in caso di partecipazione.
Ma quante str….ate in sole dieci righe..
Milioni di morti? Ma chi li ha contati? E, soprattutto, COME sono stati contati? Magari erano solo positivi e la causa di morte era tutt’altra…
No. La soluzione non è convincere Nole a vaccinarsi. Sono gli stati uniti che devono togliere una legge assurda e inutile, per tutti.
…la tua analisi è impeccabile anche questa volta…
…ancora non hanno capito che nello sport di tutto il mondo chi da le carte è sempre più una certa politica…
@ Tafanus (#3284052)
No, quello che scrivi lo facevano anche l’anno scorso, con la bolla, che tra l’altro ha funzionato, ma il torneo l’ha giocato tranquillamente.
-Buongiorno Presidente.
-Presidente a chi?
-A lei signor Presidente, dopo regolari eleIoni regolarmente contestate.
-Ah! Davvero? Grazie!
-Di nulla. Senta tra la posta c’è la missiva di un tizio che vorrebbe che un tale partecipasse ai prossimi US Open
-Giusto! US Open significa Stati Uniti Aperti,deve partecipare!
-Si ma non è vaccinato questo
-Embè? Sono democratico e quasi tutti gli americani sono uguali!
-Non è statunitense, è Serbo.
Servo? Aboliremo la schiavitù quanto prima!
-Non Servo… Serbo, viene dalla Serbia.
-Serbia? Sbaglio o qualche tempo fa ci abbiamo litigato? Sono un uomo tutto d’un pezzo, questo non viene, di americani bravi ce ne saranno di certo,questo dalla Servia non serbe.
-Oddio, è il più forte, per vederlo si paga più che per tutti, vedesse sponsor e canali televisivi…
-Cosa? Giro di soldi quindi? Sono un capitalista, cambieremo questa stupida legge!
-L’ha fatta lei… Se lo facesse la taccerebbero di fare gli interessi dei forti e delle lobby. Insomma… Come Trump.
-Trump chi?
-Grazie Presidente, torni a dormire, la faccio svegliare per la cena.
-Ronf… fiuuu… Ronf… fiuuu..
intelligenti come te, indubbiamente.
Biden è un politico di sinistra?
Scusa ma la sinistra è tutt’altra cosa!
Complimentissimi hai capito tutto…e c’è da dire che dovresti anche aver visto i risultati del Covid essendo di Brescia, ma forse fa più “figo” schierarsi con l’uomo di potere piuttosto che con il buon senso.
Biden con la letterina di Nebojsa, ci fa gli aeroplanini di carta.
Ti sfugge che i giocatori americani, i raccattapalle, i fisioterapisti e quant’altro, cittadini USA, li puoi controllare iniziando da un anticipo in giorni atto a scoprire anche eventuali asintomatici, e ad isolarli.
Cosa che – come ha dimostrato Djokovic con l’Australia, non puoi fare
NO VACCINO…NO TORNEO!
Caro novax hai rotto le scatole, le regole sono queste punto e basta ma che pensi di essere il padre eterno. In Australia manda la lettera a Babbo Natale
Da grande appassionato di tennis continuo a sperare che Novak Djokovic possa giocare la prossima edizione degli US Open, anche senza vaccinazione. Dopo tutto il covid sta diventando via via sempre meno pericoloso e se si teme per l’incolumità degli anziani e dei più fragili, basta usare un po’di accortezze.
D’altra parte continuare ad alimentare stupide polemiche per avvelenare gli animi delle persone, è deleterio per tutti!
Lettera inutile.
Biden conosce la legge e i poteri del presidente degli Stati Uniti, l’unico effetto pratico che questa iniziativa può avere è di muovere gruppi di pressione che vogliano Djokovic in USA, cioè tolti i tifosi che ha in terra statunitense, gruppi no-vax di matrice repubblicana, e Biden è di sinistra, per cui le loro voci gli arriveranno ancor ameno percettibili di quelle di una zanzara a un miglio di distanza.
Biden è un politico, e un politico di sinistra, per cui non farà concessioni ad personam ad uno straniero non-vaccinato contraddicendo mesi e anni di inviti a vaccinarsi.
L’unico modo di far entrare Djkovic da non -vaccinato a New York, per come la vedo io, è che la USTA, l’ente organizzatore dello Slam, butti giù due grafici in cui vien fuori che i profitti diminuiscono notevolmente senza Djokovic ( possibile sfida in finale con Nadal o con Alcaraz quanto money attrarrebbe??)
Rispeditela al mittente…
voi che spingete perche Nole si vaccini come “tutti voi persone intelligenti”… dite piuttosto che vi da fastidio aver fatto la figura dei polli da batteria inoculandovi qualcosa di inutile e in vari casi anche dannoso. Che sia inutile lo ha detto anche il presidente di Pfizer…documentatevi capre..oltre che pecore. Non a caso la “quarta inoculata” è stata scansata dal 90% e rotti% di persone… che finalmente hanno capito … invece vi da fastidio solo che djokovic non è solo piu bravo bello ricco e di successo di voi..ma pure piu intelligente e piu libero
La mia era un domanda retorica. C’è già stato chi paragonava il green pass al campo di concentramento. Quindi siamo già andati oltre. E comunque mi risulta che per entrare in Italia bastasse il test negativo o la guarigione ma potrei sbagliarmi
Novak,a pregare si va in chiesa.Stai sereno e rinuncia di tuo senza scomodare articoli o commi vari.Non siamo all’asilo Mariuccia, hai deciso di non vaccinarsi?ok scelta legittima ma non rompere i cabasisi.
Davvero, ma come sono bravi a riempirsi la bocca Con questi paroloni (mainstream, poteri forti) questi poveracci ‘no-qualsiasi cosa. ..’
Lol ha partecipato a decine di tornei, nessun morto, nessuna strage mi pare
gnooooo non ha il sacro siero gnooooo è un berigolo bubbligo gnoooo
Piuttosto che concentrarsi sugli stranieri che entrano negli usa senza vaccino e che ad oggi non sono affatto una minaccia per la salute pubblica,Biden dovrebbe concentrarsi su problematiche più importanti e gravi, come l’uso improprio e la detenzioni di armi da fuoco. Mi pare che sia una minaccia molto più grave della vaccinazione. E ancora stiamo a parlare di questo vaccino? Che ⚾⚾⚽ … Ma basta!!!
@ Nane (#3283554)
Infatti che se ne stia a casa
È già successo e nessuno ha parlato di fascismo, chissà dove vivi tu.
Prova a contare i milioni di morti provocati nel mondo dal COVID e poi chiediti ancora se è una minaccia inesistente! Che .. che si leggono su questo forum!
Ma è ora di finirla con queste menate, ma perchè non chiedono invece all’arrogante e contaballe serbo di vaccinarsi come hanno fatto le persone intelligenti. Farlo entrare in America sarebbe uno schiaffo a tanta altra gente che non può farlo.
In realtà per gli USA sembra che il vaccino sia magico solo per gli stranieri. Succedesse in Italia chissà che accuse di fascismo e discriminazioni
Questo signore non lo fa davvero per interessi economici è certamente un amante del tennis e del djoker…ajajajajaj
Ajajajajaj la classifica era bloccata per tutti non per favorire federer
Bisogna essere completamente fuori dalla realtà a volersi ostinare a difendere:
1) il covid come una emergenza sanitaria
2) i vaccini covid come deterrente a una minaccia inesistente
@ Tafanus (#3283377)
Non mi sfugge per niente, lo sapevo, ho sottolineato l’incongruenza dal punto di vista della tutela della salute, che dovrebbe essere proprio la ratio della normativa. Oppure dobbiamo pensare che i giocatori americani non contagiano e gli altri invece si. Poi ogni stato decide ciò che ritiene opportuno.
Ne spedisca anche una a Puttin per far terminare questa stupida guerra
In realtà il vero testo della lettera (scritto insieme al coach di Nole) è il seguente:
“Santissimo Biden, quanto ci piaci a noi due! Scusa le volgarità eventuali. Santissimo, potresti lasciar giocare Nole, se puoi? Eh? Biden, e che è? Oh! Diamoci una calmata, eh! Oh! E che è? Qua pare che ogni cosa, ogni cosa uno non si può muovere che, questo e quello, pure per te! Oh! Noi siamo due personcine perbene, che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un santone come te. Anzi, varrai più di una mosca, no? Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto. Scusa per il paragone tra la mosca e il frate, non volevamo minimamente offendere. I tuoi peccatori di prima, con la faccia dove sappiamo, sempre zitti, sotto”.
La lettera di Jovanovic a Biden è effettivamente esilarante.
Mi sembra più sensato che Djokovic non partecipi agli US Open, senza cercare inutili scappatoie.
Legittimo che Djokovic ritenga che il vaccino una ciofeca più dannosa che utile, come altrettanto legittimo che gli Usa considerino il vaccino come la pozione magica che rende invincibili.
No… un’altra pagliacciata come in Australia non la potrei sostenere.
Ti sfugge un piccolo particolare: la legge non riguarda i cittadini USA, perchè se così fosse dovrebbero buttare in mare un centinaio di milioni di americani no-vacs.
Esattamente come l’Italia. Quando l’Italia ha chiuso le frontiere ai non vaccinati, non ha estradato in Papuasia 18 milioni di italiani, ma ha legittimamente deciso di non volerne importare altri dall’estero.
Esatto, è completamente falso! Sono gli US open, non è il Djokovic open.
Fino ad un certo punto. Per decidere se conta niente o MOLTO sarebbe opportuno sapere se ha fatto tutto da solo, o se la cosa è concordata con Djokovic.
Una idiozia antidemocratica e anti-legalità da rigettare in toto, senza se e senza ma, ma sarebbe utile per tutti se Djokovic (e livetennis) prendessero una posizione inequivoca sull’argomento.
“Gli US Open sono il più grande torneo di tennis del mondo, ma perdono questo status senza Novak Djokovic”.
Quante balle… non è vera ne la prima ne la seconda parte della frase.
Certo che in alcuni casi le regole vengono modificate, tipo con la classifica bloccata per oltre due anni pro-Federer…
Che buffonata, non è giusto favorire i soliti prepotenti!!! È un’indecenza
Un campione come Djokovic non si muove mai da solo, quando partecipa ad un grande torneo arriva con un team numeroso, minimo minimo 6-7 persone, per non parlare della famiglia.
Solo lui non è vaccinato, tutti gli altri lo sono? Se no l’eccezione dovrebbe essere estesa anche agli altri componenti del team, ma non è semplice spiegare “l’interesse nazionale” di un fisioterapista o di un nutrizionista.
Tra l’altro mi chiedo se veramente Nole è l’unico, tra uomini e donne, a non volersi vaccinare: sicuramente ce ne sono altri ed altre, ma non mi sembra che se ne parli. Che poi ci sarebbe da fare un’ulteriore distinzione, considerando chi è vaccinato ma con vaccini non riconosciuti, come il russo Sputnik ed alcuni cinesi.
Risponderà che si occupa solo di WC (in fondo a destra) 😉
Ormai dal patetico stiamo scadendo nel ridicolo.
@ carl (#3283155)
Da quanto tempo non ti vedevo scrivere qui..
Come stai?
Quando hai scritto c’erano solo tre commenti, di cui uno ironico, uno contrario alla partecipazione di Nole ed uno favorevole.
Sarà che quando leggo la parola mainstream mi viene l’orticaria, ma francamente il tuo messaggio non ha alcuna logica, compreso il presunto allineamento del Direttore (Megagalattico?).
Ah ah ah che buffonata
Per la cronaca la lettera comincia così “Veniamo noi con questa mia addirvi”
io fossi in lui entrerei in america dal Messico insieme ai clandestini,magari stipato in un conteiner.Una volta arrivato a New York,giocherei in incognito gli US OPEN e li vincerei senza rivelare chi sono
no! piaccia o non piaccia , regole x tutti uguali! se non gioca , guardò ugualmente
@ Luce nella notte (#3283190)
Jovanovic o come si chiama conta come il due di coppe quando regna bastoni.
@ giucar (#3283194)
Non giochera’ senno’ negli us scopoiano bei casini
@ Giorgio69 (#3283203)
Accettala tu questa situazione.Fai una cosa, chiedi a Biden di fare tu le regole.
@ Giorgio69 (#3283203)
dimentichi una cosa nadal nn è come lui ile regole le ha sempre rispettate solo il popolo serbo è così
..ma basta…sembra che si parli di un martire. Se la regola (giusta p sbagliata) è di vaccinarsi, come hanno fatto tutti i suoi colleghi, si vaccini e basta. Makissenefrega….
@ Az67 (#3283212)
Ok, ma lo capisci anche tu che dato che i giocatori americani non vaccinati, giocheranno regolarmente, dal punto di vista sanitario e’ tutto un po’ ridicolo.
Djokovic costretto a elemosinare di giocare…ma non si è rotto gli zibidei di chiede chiedere chiedere…ma un po’ di dignità non gli è rimasta? Hai fatto una scelta? Subiscine le conseguenze e non bacate più i cosiddetti! E che palle d’uomo e di sportivo che si è rivelato!
E allora fai entrare tutti i non vaccinati no perche’ ti chiami Nole, e chi sei?? Dio in terra?? Ma x favore
Volevo dare una dritta a Djokovic per partecipare al torneo, senza passare per petizioni varie e senza scrivere al presidente degli Stati Uniti… fai il vaccino! Vedrai che parteciperai sicuramente, giuro!
Col mondo di oggi io la mandavo alla Ferragni la lettera..
Spero …biden e gli usa hanno cose ben più importanti a cui pensare rispetto ad un esaltato ,gasato tennista che vuole farsi le regole a modo sui
A quel bidet di Biden? Ahahahha
Ma non c’avrà altri caxxi al momento Biden???
Intrecci sempre più perversi tra politica e sport …
Vada a vaccinarsi come tutti
Chiunque abbia un briciolo di buon senso non può che pendarla così!!!
Si chiama ‘rispetto delle regole e delle leggi’ o qualcuno è più uguale degli altri???? (So benissimo che è così, purtroppo)….
Il massimo della comicità si raggiunge con la frase relativa “alla vita disciplinata”: è dall’inizio della pandemia che non rispetta i protocolli Covid partecipando ed organizzando eventi con grandi masse di persone prive di dpi, festeggiando in discoteca, rilasciando interviste a giornalisti ignari quando era positivo (per quelli che credono alla versione della 2° positività proprio a ridosso della partenza per gli AO), etc.
Ma mi sembra talmente ovvio! Tutto questo è veramente ridicolo! E specchio preciso dei tempi.
Secondo me’ jokovic deve giocare, ha torto marcio, ma purtroppo insieme a Nadal è il più forte giocatore al mondo. L’indotto porta più guadagni a tutto il movimento. Purtroppo dobbiamo turarci il naso e accettare la sua partecipazione.
Va be’…andiamo al sodo…quale sarebbe il rischio per la salute pubblica se gioca? Zero. In più il 30% degli statunitensi non e’ vaccinato. Se e’ un problema di salute pubblica avrebbero dovuto impedirgli anche rolland garros e wimbledon, a lui è a tutti i non vaccinati, spettatori compresi. Il resto e’ fuffa.
Con tutto il rispetto per Nole come giocatore, trovo ingiusto che si faccia un’ eccezione per lui. O cambia la legge per tutti oppure Nole non entra in USA. Almeno io la penso cosi
Anche secondo me purtroppo giocherà gli us open
” funge da modello per milioni di persone..” ???
accidenti come stiamo messi,
Jovanovic scrive che Djokovic e’ un modello per milioni di persone, quindi gli USA lo devono fare entrare come unico tennista NON vaccinato.
Bravo Jovanovic, non fa una grinza.
Purtroppo no. E temo che alla fine la spunterà. Il mondo è fatto così:
Serie A
Serie B
Serie C
……..
Maddai.
Speranze SOTTOZERO.
Jovanovic poteva spedire una lettera anche a Babbo Natale ma non è la stagione giusta, purtroppo.
Saran contentissimi allora i no vax che non possono andare in America perché non si chiamano Djokovic (premetto sono pro vax e tri vaccinato)
Se lo fanno entrare nn guardo più neanche il tennis unico sport serio rimasto basta permessi e corruzioni
Premetto che sono contrario a qualsiasi obbligo vaccinale,e faccio il tifo per Nole,ma è sbagliata una deroga ad personam!
Uno è in Canada… 🙁
Al solito i commenti mainstream senza alcuna logica si sprecano su questo sito. Del resto il Direttore è perfettamente allineato.
Questa follia deve finire al più presto.
Forza Nole, vinci per tutti noi.
alla fine djokovic giocherà .
però temo che per i 2 master 1000 non ci sia nulla da fare
È un pezzo comico? Vero? Vi prego ditemi che si tratta di ironia serba!
Chissà cosa risponderà Joe “Bidet”.