La conferenza stampa di Jannik Sinner dopo l’approdo ai quarti nel torneo di Umago
Jannik Sinner : “ “Sono soddisfatto di come ho giocato, lui è un avversario difficile su questa superficie, ma è andata veramente bene per essere la prima partita dopo Wimbledon
Abbiamo preparato bene la partita… I suoi colpi non mi davano fastidio e potevo fare il mio gioco ed è andato tutto bene.
Il pubblico mi ha veramente supportato tanto, sapevo che qui c’è sempre tanto pubblico dall’Italia, ma che venissero anche per una partita di secondo turno, è stato bello.
I Problemi alla caviglia sono superati e ho buone sensazioni al rientro su terra dopo Wimbledon.”
TAG: Jannik Sinner
speriamo che Sinner ritrovi presto sicurezza nella battuta.per il resto abbiamo totale fiducia sulla sua classe cristallina
Enzo, Enzo, tu mi stai pure simpatico perché abbiamo idee politiche simili (lo so perché ti leggo spesso sul blog del giornale su cui dal tuo nick si capisce che sei tu e peraltro ivi ho il medesimo nick che uso qui 😉 )
Però secondo me sei un po’ manicheo nelle tue esternazioni tennistiche. Si capisce che ne capisci più di altri ma sei un po’ fissato su certe cose e vai troppo ad antipatia e simpatia su alcuni tennisti.
Detto questo ci sono ben altri soggetti su questo forum che meritano appieno l’appellativo di troll, odiatori, provocatori e compagnia bella. Tu non sei certo parte di quella risma
🙂
Confutare le sue dichiarazioni.
Però a volte, da quello che scrive, sembra proprio che b
Pollici versi è perché le sue sono critiche distruttive…
Lei dice di essere un intenditore di tennis.
Io non la conosco personalmente e non posso
Salve, Enzo!!
Certo, lei può scrivere e pensarla come vuole, ci mancherebbe!!!
Però, se lei riscuote spesso pollici.
Il servizio è il colpo di inizio gioco. Banale? No perché nel pensiero di molti per tenere comodamente la battuta ci vorrebbero due ace e due servizi vincenti. Rafa e Nole, da te nominati, fanno questo? No, costruiscono lo scambio e Sinner è quello che sta migliorando. Un servizio più potente non è nelle sue corde (e neppure di Nole che basso non è) e cercare d’averlo può essere destabilizzante in tutti i sensi, significherebbe avere difficoltà nel riprendere l’equilibrio dopo la battuta trovandosi in ritardo nel controbattere la risposta è quindi lo scambio.
Sinner è simile a Nole in questo con l’aggiunta di una maggior capacità di spinta nei fondamentali.
Si però ad agosto fa 21 anni quindi non è più teenager già da un anno. Per dovere di cronaca, non è una critica a Sinner.
@ Dancas (#3282111)
Sei immaturo, l’odio è un sentimento forte, per odiare qualcuno, bisogna che ti abbia fatto del male. Figurati se posso odiare un ragazzo schietto e simpatico come Matteo Berrettini. Le tue parole sono piene di rancore e questo ti qualifica enzo
Enzo spiace che se sei 1938, come anziano non è bello mandarti a quel paese, ma tu fai veramente di tutto per … Tirarle fuori a tutti!!
@ Nerone (#3281918)
Non è nescessario che la prima superi i 200, anche a 180 si possono fare gli aces. Purchè si abbia la bravura di indovinare gli angoli giusti. Nadal non batte fortissimo, ma sempre molto angolato e costante, raramente si serve della seconda palla. enzo
@ Ale77 (#3281925)
Munar ha u nservizio ancora peggiore di Sinner, ieri la prima al 51%. Lo spagnolo è stato considerato da ragazzo un pupillo di Nadal, ma proprio a causa del servzio scadente, è rimasto nelle….. nebbie enzo
@ Controsterzo (#3282010)
Ieri il suo servizio di prima è stato al 53%, molto distante dal 75 che servirebbe! 20 punti in meno! Questa faròà la differenza a suo ….sfavore enzo
@ Dancas (#3282111)
La competenza infastidisce, io sono un esperto di tennis da 60 anni, forse più, ho anche scritto di tennis in un giornaletto locale, e so quel che dico. Raramente sbaglio, però succede. Tanto per cominciare non odio nessuno, non ne avrei il motivo. Criticare Berrettini o Sinner non siginifica odiarli. Il amo il tennis, è l’unico sport che seguo con assiduità, per averlo anche giocato a livello i club. Gioisco quando vincono, posso però dire che il gioco di Berrettini, sia pur vincente, non mi piace? Siamo in democrazia! enzo
‘Sta storia dei punti da difendere o meno mi sa di pippa mentale. I punti dell’anno prima li difendi facendo nuovi punti… Poco cambia se nell’ambito dello stesso torneo o in un altro.
@ l Occhio di Sauron (#3282056)
Così é se vi piace. Nota così rimane anche se non vi piace. Il servizio di Sinner é la sua palla al piede enzo
La cosa più assurda dei tuoi assurdi ragionamenti è che odi Berrettini. Passi il tempo a fracassarci le palline sul fatto che senza il fisico e senza il servizio nel tennis non si va da nessuna parte, e poi tifi contro Berrettini perché “ha solo il fisico e il servizio”. Ma fai pace con te stesso.
Assolutamente ridicolo pensare di sovvertire una statistica aggiungendo un solo (ma fossero anche 10) casi contrari.
Funziona così solo nella mente dei tifosetti.
La matematica non funziona così.
Il Kazako dopo la finale persa a Newport Rhode Island contro il serve and volley – man Maxime Cressy ha riso davvero poco in fase di premiazione, dando dello scellerato “rouletterussista” al tennista franco-americano in effetti…
Spero che lui avesse parlato dei cali di concentrazione avvenuti comunque nel gioco finale, pur essendo un grande campione lui, e soprattutto che magari stamane parlato con Simone Vagnozzi: ieri sera pure il pubblico e ivi incluso il telecronista di Supertennis sapevano se ridere o piangere in merito… Comunque bene così anche perché c’erano davvero pochi punti da difendere rispetto ad Atlanta 2021 sul veloce…
Se Sinner avesse la prima al 75% sarebbe già nr.1 con Slam in saccoccia
Beh riuscire a non perdere mai il serivzio contro Isner e Alcaraz a Wimbledon senza avere un buon servizio vuol dire avere un gran fortuna.
Diciamo che basta il 65%. Il 70% di media lo raggiunge Isner. Al momento, tenendo conto della carriera, Sinner sta al 60%. Il 65% è già un’eccellente percentuale…
Per meglio cosa intendi? Forse veloce? Perche Novak Djokovic ha il servizio più completo di tutti,tira meno forte ma ha precisione ha pochi rivali e poi non puoi giudicare così un battitore,per esempio devi metterci le percentuali di prime,tipo Berrettini,Zerev, Medvedev Hurkaz hanno percentuali altissime di solito oppure chi tira la prima bene ma ha la seconda da incubo come Rublev Aliassime…in pratica non esiste un servizio migliore o peggiore o più veloce ma deve inglobare tutto allora puoi vedere chi ha la statistica migliore, naturalmente chi è più alto e più agevolato da tirare meglio c e anche questo importante fattore
@ Oh, Reilly? (#3281968)
“il sempre sorridente Bublik”: le ultime due settimane immagino che fossi sulla Luna
Sono tutti stati tirati su (se escludiamo dei gentlemen come Bautista e F. Lopez) con la stessa miscela di fiele e (non si può dire), di allenamenti fino all’ultima stilla di sudore, e, quando possibile, tecnica. Ricordano gli atleti dell’Europa dell’Est fino agli anni ’70.
Prof. Enzo vacci piano con la Barbera… in estate stona di brutto!!!
Ancora una volta il prof. Enzo ha colpito nel segno: Jannik una “mezza racchetta”, neanche fosse al #150. Caro prof. vai a vedere il ranking, il teenager è un top-ten e non ce ne sono stati molti né in Italia né nel mondo! Detto ciò, se Sinner riesce a portare il 1* servizio oltre il 75% è anche possibile che entri in top-five! Tu hai un parente o un amico in posizione migliore? Chi è???
Rafa, Novak che sono i due più vincenti di sempre hanno una battuta normale, nella media del Circuito. Ci sono almeno 30 giocatori nella TOP 100 che servono meglio di loro. Cosa voglio dire? Che con un Servizio normale si possono vincere tanti Slam.
La prima di servizio è già buona è solo la percentuale da migliorare,per quanto riguarda ieri buona partita con buon gioco a rete solo nel finale a sbagliato qualcosa ma la vittoria non è mai stata in discussione.Grande Jannik
Ti do ragione, Sinner dovrebbe cominciare a giocare con il braccio sinistro.
L’indifferenza è la miglior vendetta (assieme alla vittoria ovviamente).
Lo posso dire che i colpi di Rublev non mi fanno male? Poi Piatti lo ha sconsigliato…ora era talmente evidente…
Credo che Jannik abbia giocato con molta tranquillità, non dannandosi l’anima. Ha provato molti colpi non usuali per lui.Con il minimo sforzo ha portato a casa il risultato.L’ho visto sempre in controllo del match,mai in apprensione e se consideriamo che Munar non è il numero 500 al mondo,anzi,è stato un ottimo esordio. Per quanto riguarda il servizio, nell’intervista Jannik ha spiegato perfettamente il punto,e cioè che il passaggio da erba a terra richiede cambiamenti nella tipologia di colpo da giocare.Ci sta che ci voglia un pochino di tempo per meccanizzare i movimenti. Adesso vediamo con Carballes Baena, che l’ha messo in difficoltà a Parigi, che tipo di match verrà fuori. Bentornato Jannik, mi sei mancato!!!
Sinner quando ha perso contro Nadal, con cui si allenava quasi abitualmente, per poco non correva verso le docce.
Te lo scrivo per informarti che i saluti freddi di chi esce sconfitto sono la norma non l’eccezione nel tennis, perché la sconfitta rode a tutti i tennisti.
Le eccezioni sono rappresentate dagli adulatori dei Fab3/grandi giocatori con una lunga carriera (in cui non rientra certamente un giovane Sinner), e il sempre-sorridente Bublik, chiamato da qualcuno “cavallo pazzo”. Vedi tu.
Intanto mi tolgo questa cispia di 1 kg ,poi rispondo alle vostre domande…
Guarda che c’è già nelle alte sfere. E non ha neanche l’età per comprare una birra a New York.
fa caldo, è difficile per tutti sopportarlo …
Enzo scusa ma non si può sentire
Deve aumentare la percentuale di prime e questo è pacifico ma servendo sopra i 200 quando entra da male. E ha migliorato molto anche l’efficienza della seconda.
Strappare il servizio a Sinner non è facile
My 5 cents
@ magilla (#3281892)
Esattamente. Ho visto poche volte Munar ma è già la terza volta che vedo polemica da parte sua. E intendo un comportamento continuativo, non un singolo episodio. Ieri sera ogni colpo vicino alla riga è andato stizzito a verificarlo, daiiiii non è possibile essere cosi
Garra e simpatia spesso fanno a botte 😉
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3281861)
Dai però io rispetto Djoko e Nadal, ma dei fab 3 quello che aveva il gran servizio è sempre stato Federer. Nadal fino al 2013 serviva in media ai 180 km/h per dire e Nole con gli anni è migliorato tantissimo ad angolarlo, ma anche lui come velocità pure non ha mai avuto un grandissimo servizio. Poi per carità in compenso parliamo dei 2 ribattitori più forti di sempre probabilmente e comunque negli scambi a parte Federer e qualcun altro al top si mangiavano tutti gli altri. ma di certo quello che hanno vinto e tutto fuorchè grazie al Servizio che probabilmente è tra gli aspetti che ha contribuito meno
Questi sono partite di riscaldamento….adesso voglio finalmente un torneo prestigioso almeno una finale o un 1000!!! E niente scuse…
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3281861)
Sei quasi peggio di Mauro. Cambia Sport, va che è meglio.
perche’ mai….i sassolini se tenuti troppo nella scarpa possono fare male!!!!
mai simpatici (è un eufemismo) sti spagnoli….e sinner lo ha fatto notare 😆 😆 😆
Poteva anche risparmiarsi il sassolino, basta la vittoria per far capire chi è più forte
Ha gestito benissimo in campo la situazione
Diciamo che con quel “i suoi colpi non mi davano fastidio” si è tolto un sassolino.
Durante la partita è stato molto accomodante, non ha contestato diverse palle fuori di poco segnate dallo spagnolo oltre all’episodio di autodenuncia sul tocco a rete, a fine partita l’avversario è stato piuttosto freddo nei saluti, quindi è anche comprensibile.
Clicca qui per visualizzarlo.
Mi potete dare tutti i puntini rossi del mondo, ma ripeto, con quel modestissimo servizio, non potrà mai ambire alle alte sfere. Agli avversarti veramente forti, non puoi regalare sempre la prima palla. Vedo però che non solo non riesce ad aggiustarlo, ma forse non si rende conto di queusto grave handicap. Nadal, Djokpvoc, Medvedev, Zverev, sbagliano la prima palla ogni tanto, è li la loro forza. Il miracvolo Musetti? Da quando ha un servizio decente. enzo
Il classico incontro di primo turno : l’importante era superarlo….