ATP 250 Umago: Giulio Zeppieri per la prima volta in carriera nei quarti di finale in un torneo del circuito maggiore
Giulio Zeppieri per la prima volta in carriera approda ai quarti di finale in un torneo del circuito maggiore. Il 20enne romano, n.168 del ranking, promosso dalle qualificazioni, ha sconfitto questo pomeriggio nel secondo turno del torneo ATP 250 di Umago per 64 36 61 il colombiano Daniel Elahi Galan, n.99 del ranking. Prossimo avversario il vincente di Rune-Zapata Miralles.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set Zeppieri ha piazzato i break nel quarto gioco (dal 40-15) e nel sesto game dopo aver annullato ben 4 palle game e ottenuto il break alla quinta occasione utile chiudendo poi nel gioco successivo la partita per 6 a 1 senza annullare palle break nel corso della frazione.
4 ACES 4
4 DOUBLE FAULTS 3
45/74 (61%) FIRST SERVE 67/102 (66%)
35/45 (78%) 1ST SERVE POINTS WON 46/67 (69%)
17/29 (59%) 2ND SERVE POINTS WON 14/35 (40%)
1/2 (50%) BREAK POINTS SAVED 8/11 (73%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 13
21/67 (31%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/45 (22%)
21/35 (60%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 12/29 (41%)
3/11 (27%) BREAK POINTS CONVERTED 1/2 (50%)
13 RETURN GAMES PLAYED 13
52/74 (70%) SERVICE POINTS WON 60/102 (59%)
42/102 (41%) RETURN POINTS WON 22/74 (30%)
94/176 (53%) TOTAL POINTS WON 82/176 (47%)
TAG: ATP 250 Umago, ATP 250 Umago 2022, Giulio Zeppieri
🙂 🙂 😉
Rune gioca molto bene, anche se negli ultimi due mesi le ha prese a destra e manca. PComunque e’ un mocciosetto per nulla simpatico, dai, trattare la madre malamente in mondovisione…non ci vedo nulla di politicamente scorreto…e’ un moccioso
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3281310)
Altra “perla” del dott. Enzo, o forse PRIMARIO di Medicina dello Sport. In base alla sua teoria resta inspiegabile il risultato di Aleix Segura, spagnolo classe 1986, multi campione del mondo d’immersione in apnea. O forse l’immersione non sollecita il sistema cardiovascolare, almeno come nel biliardo e nel tennis!
è un ragazzino lasciamogli degli alti e bassi almeno a 20 anni. ha dei passaggi a vuoto perfino Alcaraz che è una macchina progettata per il tennis moderno, figuriamoci un po’..
detto questo a me non dispiace la strafottenza di rune. in questo mondo sempre più meschinamente politicamente corretto, qualcuno che esplod i suoi pensieri ogni ta ti ci sta bene
Oggi uno di quelli che non ha retto il terzo set è stato il 19enne rune tra colpo di sole e crampi.
Sono un po’ meno giovane di te e non ho fatto in tempo ad afferrarli, sono proprio caduti….
Complimenti Giulio avanti così. A breve arriva la cambiale del challenger vinto, poi si potrà tentare l’assalto ai primi 100
Non sapevo più se ridere o incazzarmi! Ahahahha Dai, comunque era dura rientrare e vincere in 2 set con uno rognoso come lo spagnolo…
Piacevolmente sorpreso di questa settimana di Zeppieri, ma chiaramente non è ancora il tempo di cantare vittoria. Servono conferme nei prossimi tornei
Nooo!!! Doppio fallo sul match point!
@ fisherman (#3281314)
Mi Sa che Zeppieri dopo la sconfitta in cui era in vantaggio di 6 – 1 e 5 – 1 ed ha perso lha fatto cambiare forse un po maturare non dimentichiamoci che ha solo 20 anni .Forza entrerea nei 50 l anno prossimo
Io ne ho quasi 60 e se permetti mi sono afferrato ai gioielli più saldamente di Nadal
Da una parte sono lieto per la lezione al pallone gonfiato che sputa come un lama sul campo ed è scorretto e infantile
Dall’altra parte ero certo Zeppieri potesse batterlo mentre sono meno ottimista che possa prevalere su pancho villa zapata anch’egli simpatico come la sabbia fra le mutande
Bravo Zeppieri. Credo molto in questo ragazzo. Il talento e i colpi ci sono. Se riesce a sfruttare le sue doti può fare tanta strada.
Comunque Zeppieri non è romano ma è di Latina dove è anche cresciuto tennisiticamente grazie all ex coach Melaranci. La pesantezza di palla è notevole , il servizio buono ed il rovescio è migliorato. Se migliora la continuita di rendimento puo stare tranquillamente nei primi 30 del mondo
Partendo dal fatto che dubito che sarà spagnolo per Alcaraz e danese per Rune, norvegese per chi?
Un qf atp250 sono circa 15k, in un challenger80 circa 1.2k
Sarà Zapata Miralles l’avversario di Zeppieri. Il nostro puó farcela. Ridimensionato Rune, il ragazzo danese si è creduto un campione troppo presto. enzo
Purtroppo, come i più grandi esperti che frequentano questo sito ripetono da mesi, il futuro del tennis parla spagnolo, danese e un po’ norvegese.
Il futuro però, il presente ancora no e ad affrontare Zeppieri sarà Zapata…
Rune sconfitto dal caldo di Umag e dal tennista spagnolo che meno mi piace in assoluto. Buon per Zeppieri
Dubito fortemente che avrà Rune…
Pochi ma almeno l’assegnino sarà abbastanza sostanzioso rispetto ai challenger.
45+12 delle qualificazioni.
Quanti punti si prendono per arrivare ai quarti?
Credo che almeno dovrebbero essere come vincere un challenger.
E Zeppieri se la vedrà con Zapata alla fine, deve crederci la semifinale è alla sua portata
@ Ozzastru (#3281289)
Ma! Da come sta andando la partita, sembra che il vento sia
girato a favore di Zapata Miralles
Eccellente Zeppieri,che sta facendo lo step necessario che lo portera’,prima possibile,ce lo auguriamo,a giocare in pianta stabile nel Circuito Atp.
Il suo in effetti non e’ mai stato tanto un problema tecnico,( ottimo repertorio di colpi e variazioni)quamto un discorso di mantenimento dell ‘intensita’e della concenrrazione,e d mantenimento della calma necessaria nella gestione dei moment,il tassello mancante,a mio avviso nel caso di Giulio,altrimenti,sarebbe forse potuto arrivare anche prima a cogliere questi risultati..
Inoltre,noto progressi notevoli anche nella mobilita’,il laziale e’ piu agile arrivando piu spesso di quanto facesse in po’ di tempo fa, col giusto timing sulla palla e quindi,con queste premesse le proiezioni per lui sono confortanti ed e’ sicuramente un altro,fra i nostri,che ha un futuro roseo davanti …vedremo dove pptra’ arrivare..e questo si vedra’ solo col tempo.
Prima Rune deve arrivarci, non vince una partita da 2 mesi.
Osservazione tecnica! Ieri Bedene, oggi Galan, per i trentenni si mette male, non reggono il terzo set. Perchè? Mancanza di allenamento? No! È allora? Dai 20 anni in poi, è assunta ente naturale, il sistema cardiovascolare comincia a lasciare colpi, a chi più, a chi meno. Un trentenne non puó avere la stessa efficienza fisica di un ventenne. Pertanto è scontato che, a parità di bravura, sarà quest’ultimo ad avere la meglio. Poi ci sono le eccezioni e…….qualche aiutino. enzo
Ho appena scritto la stessa cosa. D’accordissimo
Esatto
Temo più Pancho Villa Zapata che peraltro sta un set pari col tamarro
Mah,noi siamo dell’idea che con Rune non sia così chiuso, Passaro quasi lo batteva, se non si fosse deconcentrato con i mezzucci del danese….
Bravissimo Zeppieri, avevo dubbi sulla tenuta mentale e sul diritto, evidentemente sta colmando le sue lacune, molto, molto bene.
Se lo chiedi a me la risposta è la stessa che daresti tu e opposta a Mauro
Daje giulione
Purtroppo per Rune 😉
@ Mimmo (#3281259)
Penso che sarebbe meglio Rune, Zapata Miralles è il tipico giocatore che ti manda fuori di testa.
D’altronde Rune non vince una partita da due mesi, dipende come gli gira.
Ottimo Giulio !
Con Rune se la gioca alla grande !
I giovani italiani avanzano… Gelicissimo per l’impresa di Zeppieri. Purtroppo nei quarti avrà Rune e sarà un’altra storia. Comunque complimenti.
Ci sono 8 italiani nei primi 15 nella race next gen. Qualcosa vuol dire o merito dei tanti challenger ?
forza giulio . la semifinale non è impossibile
Giulio Zeppieri vendica Fognini e manda a casa Galan con un perentorio 6-1 nel terzo e decisivo set. Aumenta la schiera di tennisti italiani nei primi 150 al mondo. Giulio approdando al 149esimo posto, raggiunge in questo gruppo Agamennone, Cobolli e Passaro. Tutti e quattro proiettati verso la TOP 100. Per Zeppieri è la prima volta che disputa il 3° turno (Quarti di finale) di un TORNEO ATP. Il prossimo turno sarà difficilissimo contro Rune o Zapata Miralles. Giocando con questa testa e con questa tecnica, non sarà una passeggiata per il suo avversario. Oggi è l’11esimo miglior under 21 al mondo, alle spalle di Cobolli.
Solo fognini poteva farsi eliminare dal modesto Galan
Bella vittoria! Quest’anno è centrato. Il cambio di allenatore ha giovato, almeno al momento
Tutti punti che servono per alleviare la cambiale di Barletta di fine agosto, dopodichè non avrà praticamente più nulla da difendere.
Il livello che ha mostrato in queste due partite è ben superiore a un 164 ATP, forza Giulio
Grande Zeppo ! 🙂