L’errore arbitrale nella finale del torneo di Amburgo
La finale dell’ATP 500 di Amburgo tra lo spagnolo Carlos Alcaraz ed il nostro Lorenzo Musetti prometteva emozioni e non ha deluso le attese.
Il tratto finale del secondo set è stato segnato da un errore arbitrale in un momento molto importante – con l’arbitro che non si è accorto di un doppio rimbalzo della palla sul lato del campo di Musetti (eravamo sul 5 a 4, 0-15 con Lorenzo alla battuta), che poi è andato vicino a vincere la partita – ma Alcaraz ha salvato cinque match point ed è andato a conquistare il secondo set in modo incredibile per poi perdere però ugualmente il match per 64 al terzo set.
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti
Disamina perfetta dell’accaduto. Il giudice di sedia (Aurelie Tourte) un pò distratta (non è la prima volta), ma la perdoniamo.
Massi….eliminiamo l’arbitro…visto che i giocatori possono arbitrarsi da soli
@ No Way (#3278012)
No..dal momento che esiste un arbitro che era proprio sopra al misfatto con visuale perfetta. Il giocatore può egli stesso non essere sicuro … A chi non è mai capitato anche ai nostri livelli di contestare un doppio rimbalzo ed entrambi erano convinti di una realtà opposta a quella dell’avversario? Dai su smettiamola di fare le educande moralizzatrici. Nessuno dice mai nulla con giocatori che crollano morti in area per prendersi un rigore e nessuno li ha toccati. Non che questo giustifichi un “furto” tennistico, ma non si legge mai di alcuno sportivo che si indigna per i tuffi dei calciatori… Buffon che anni fa non ammette che la palla di Muntari aveva varcato la linea. Eppure Buffon e’ conosciuto per essere un grande sportivo. Casualità sia Buffon che Musetti sono di Carrara @ Oh, Reilly? (#3278039)
Chi sarebbe pugnetto man? Non esiste un solo tennista che non “pugnetti”. In ogni caso meglio i pugnetti o le tue pugnette? @ Kuki 66 (#3278096)
Ma che ne sai
Che centra la errani ?
@ No Way (#3278012)
No..dal momento che esiste un arbitro che era proprio sopra al misfatto con visuale perfetta. Il giocatore può egli stesso non essere sicuro … A chi non è mai capitato anche ai nostri livelli di contestare un doppio rimbalzo ed entrambi erano convinti di una realtà opposta a quella dell’avversario? Dai su smettiamola di fare le educande moralizzatrici. Nessuno dice mai nulla con giocatori che crollano morti in area per prendersi un rigore e nessuno li ha toccati. Non che questo giustifichi un “furto” tennistico, ma non si legge mai di alcuno sportivo che si indigna per i tuffi dei calciatori… Buffon che anni fa non ammette che la palla di Muntari aveva varcato la linea. Eppure Buffon e’ conosciuto per essere un grande sportivo. Casualità sia Buffon che Musetti sono di Carrara @ Oh, Reilly? (#3278039)
Chi sarebbe pugnetto man? Non esiste un solo tennista che non “pugnetti”. In ogni caso meglio i pugnetti o le tue pugnette?
@ Biglebowski (#3278374)
Nel tennis capita di vedere giocatori arbitrarsi da soli e i grandi campioni non rubano mai i punti.
Se Musetti ha visto (non sono così certo, nella concitazione del momento può starci sia non vedere sia vedere con gli occhi del desiderio…) non dirlo è stato un gesto antisportivo.
Avesse vinto lì la vittoria sarebbe rimasta macchiata, per fortuna Alcaraz è stato bravissimo a portare comunque a casa quel game e quel set
@ No Way (#3278012)
No..dal momento che esiste un arbitro che era proprio sopra al misfatto con visuale perfetta. Il giocatore può egli stesso non essere sicuro … A chi non è mai capitato anche ai nostri livelli di contestare un doppio rimbalzo ed entrambi erano convinti di una realtà opposta a quella dell’avversario? Dai su smettiamola di fare le educande moralizzatrici. Nessuno dice mai nulla con giocatori che crollano morti in area per prendersi un rigore e nessuno li ha toccati. Non che questo giustifichi un “furto” tennistico, ma non si legge mai di alcuno sportivo che si indigna per i tuffi dei calciatori… Buffon che anni fa non ammette che la palla di Muntari aveva varcato la linea. Eppure Buffon e’ conosciuto per essere un grande sportivo. Casualità sia Buffon che Musetti sono di Carrara
se sei un tifoso di Musetti mi sorprende ancora di più la violenza delle tue parole, tu non hai nessun dubbio, sulla base della tua opinione (ripeto, è una tua opinione, non un fatto) lo hai crocifisso e sentenziato ampiamente sul suo comportamento (non sei il solo a farlo, ciò non significa che siate nel giusto). Dico semplicemente che sono stupito dal sentire opinioni spacciate per verità assolute. Vogliamo dare il beneficio del dubbio a Musetti? che avesse il dubbio sul colpo effettuato e che quando l’arbitro si è espresso con sicurezza non poteva avere motivo per sostenere con assoluta certezza il contrario? era un momento della partita delicato e lui aveva già il suo da fare per tenere a bada le ombre nella sua testa. Perchè tanta cattiveria da parte di un tifoso? non capisco…
Comportamento antisportivo alla spagnola frequentare il dottor Fuentes. A buon intendor poche parole…
Gran bella analisi, condivido totalmente. Da far leggere a tutti i detrattori di alcaraz ‘per partito preso’.
Tutti dall’ottico seduta stante… il doppio rimbalzo non c’è il giudice ha visto meglio di voi in poltrona e con il replay….siete rimasti troppo sotto il sole…roba da matti!!!
Ti assicuro che quando sei in massimo allungo buttandoti tutto avanti puoi benissimo non vedere una cippa al momento dell’impatto.
Qua devo spezzare una lancia per il Mus che potrebbe (non è detto però) anche essere stato in buona fede
@ Biglebowski (#3278374)
Parli di uno sport in cui se uno dei due giocatori da una conferma l’arbitro si attiene a quanto confermato dal giocatore. Qui non parliamo di Musetti, Alcaraz, arbitro…parliamo di una cosa che si chiama correttezza e Musetti (cosa sorprendente visto che ha un comportamento sul campo veramente apprezzabile) stavolta si è lasciato trascinare dall’importanza del punto in gioco. Non è che gli diamo l’ergastolo 😀 ma va evidenziato per una questione di Correttezza (forse un termine desueto per i neofiti o per molti appassionati dei tempi moderni di questo sport), per l’appunto.
d’accordissimo.
La Paolini, quando è stata intervistata dopo il match, non si era accorta di aver annullato due match-point, come comunicato dall’intervistatore.
Trans agonistica.
Musetti in piena corsa e piegato a terra nel recupero non ha sicuramente visto bene e ha lasciato fare al giudice.
E anche il giudice, da diversa prospettiva, deve aver visto male.
Cose che succedono.
E che non ha avuto peso sul risultato.
Questo il mio pensiero.
Nessun doppio rimbalzo si è visto e rivisto immediatamente !
La sportività non può dipendere dall’importanza del punto, anzi è troppo facile essere sportivi quando un punto conta poco o niente, la vera sportività si nota proprio quando un punto conta parecchio.
C’è poco da giustificare, comportamento di Musetti antisportivo.
C’è un arbitro al quale lasciare le decisioni, nel corso di una carriera a volte saranno a favore a volte contrarie.
Si accettano le une e anche le altre.
Altrimenti ci si arbitra da soli e soltanto in questo caso si valuta la sportività.
Dalla posizione dell’arbitro, il doppio rimbalzo è difficile da leggere, non a caso tale errore capita anche ad arbitri di primissimo livello come quello di ieri. Musetti comunque, se avesse chiamato il punto avrebbe fatto una gran bella figura, non avendola chiamata certamente non è un baro e non gli si può dire niente data la presenza di arbitro, peraltro un punto ininfluente, quindi si può chiudere senza tante discussioni. La notizia sarebbe stata se Musetti avesse dato il punto ad Alcaraz.
@ Elenatennis (#3278319)
ma cosa c’entra l’occhio di falco? lo puoi chiamare almeno! Qui non potevi chiamare nulla. Sono due cose differenti e semplici da capire. Carlos avrebba chiamato il var e punto suo. SEMPLICE.
Comportamento antisportivo e all'”italiana” di Musetti. Impossibile non rendersene conto. Per chi gioca a tennis e ha fatto tornei è ovvio che sia così. Avrebbe dovuto dire lui all’arbitro che c’erà il doppio rimbalzo come si vede spesso in altri giocatori sportivi. Brutto gesto. La partita sarebbe cambiata perchè nel tennis un punto in un momento importante può fare la differenza. Carlos si è un pò destabilizzato. Poi lui è forte mentalmente ma se fosse capitato a un Fognini, Kyorgios etc la partita sarebbe finità li. Utilizzare il repley per decidere questi eventi. Non ci vorrebbe molto in un mondo sempre più digitale.
Contestualizziamo, il che non vuol dire giustificare Musetti, ma capire che il momento in cui l’episodio è avvenuto lo ha condizionato. Era sotto 0-15, quel punto lo avrebbe fatto precipitare 0-30, compromettendo così il game, che era quello decisivo, perchè Musetti sapeva che non chiudendola lì si sarebbe esposto alla rimonta di Alcaraz. Questa partita per Musetti era la partita. Si è fatto condizionare dal punteggio, poi tutto è bene quel che finisce bene, visto che l’errore arbitrale è stato ininfluente, anzi ha caricato ancora di più l’avversario.
Sui siti spagnoli ovviamente si tira fuori la storia degli italiani ladroni e così via. Io credo che Musetti fosse combattuto in quel momento, ma l’importanza di quel punto lo ha spinto a starsene zitto, assecondando la decisione dell’arbitro. Farà sicuramente tesoro di questo errore.
E’ un classico esempio di karma e destino.
Quel punto ha dato la forza e la rabbia ad Alcaraz per fare il break, e per prendersi il secondo set, comprendendo anche la grossa paura di Lorenzo nell’affrontare i 5 match point che ha avuto nel secondo.
E proprio per questo, quando la situazione è arrivata al dunque nel terzo, Lorenzo ha chiuso subito, aveva più paura che finisse come nel secondo set che di vincere.
Tutto probabilmente a causa di quel doppio rimbalzo. Bello sport il tennis, e bello come funziona e quanto la testa è importante
Mmm no, non è sempre cosi. Quando vai in recupero di rovescio e alla disperata allunghi la racchetta può accadere ad esempio che vi sia un colpo steccato dovuto ad una stecca in sé, ad un doppio rimbalzo o che la palla venga sbattuta sul proprio campo e che si impenni in modo anomalo.
In quella frazione di secondo è difficile capire cosa sia accaduto.
Se poi in questo caso specifico ne sia stato cosciente o meno Musetti certo non possiamo saperlo.
Sì sì non s’è accorto di nulla…
Bla,bla,bla…..Ma di che si parla? 6 match points, che vogliamo dire? La partita, qualunque cosa sia successo, l’ha meritata tutta il ragazzo. Tutto il resto è noia….!
E’ indubbio che siamo gli inventori del piagneefotti ma non direi che è una virtu’ da sbandierare al mondo
forse senza l’errore…..alcaraz non vinceva il set….difficile che il giocatore reo veda con sicurezza come è andata….lui è dietro alla palla e non ha il replay
Due splendidi giocatori e due grandi agonisti. L’arbitro fa parte del gioco e vigila sul rispetto delle regole. Dopo anni di agonismo non commento le decisioni arbitrali, sia a favore che contro. Se non c’è faziosità alla fine della partita gli errori si compensano. Alcaraz a fermato il gioco per 5 minuti per una sua palla chiaramente fuori sulla quale Muso ha atteso un attimo a chiamare la verifica. Bravo lui a mettere pressione all’arbitro. Mi annoia invece la sportività pelosa degli agonisti da divano.
@ Nicki (#3278246)
A differenza tua io sono un grandissimo tifoso di Musetti, l’unico che a mio parere sa riconciliare il tennis con la bellezza estetica dei gesti in una giungla di cyborg spaccapietre. Detto ciò mi auguro che il nostro rimanga sempre impeccabile e non si lasci ingolosire da queste ladrate, palesi, incontrovertibili. Colpo di palese controbalzo, espressione da cane bastonato e spalle volte verso l’avversario le più chiare testimonianze.
La butto li la provocazione. In una finale slam ad un passo da vincerla o perderla, secondo voi qualcuno l’avrebbe chiamata o meno? Ma in generale anche con Hawkeye quante volte si sono visti colpi dati fuori che invece erano buoni e il giocatore non ha mai fatto un fiato?
Ci vorrebbero più Guidounodi noi in Italia.
A chi si lamenta dell’articolo: ne è stato fatto uno per il double di Tsitsipas (contro Berrettini) e uno per quello di Zhu (contro Schiavone); della serie: gli italiani a cui piace nascondere la polvere sotto al tappeto..
A chi dice che è stato irrilevante: certo, ma questo non cancella la scorrettezza; se al circolo io rubo in partita 10 palle chiamandole fuori anche se dentro, e poi perdo lo stesso, non sono forse censurabile? Della serie: gli italiani cui piace cambiare discorso..
A chi ricorda che in altra occasione ha cancellato un segno in (ammettendo così che la chiamata out era sbagliata): il fatto di essere stato onesto in un caso prova forse che non sia stato meno onesto in un altro? E sorvoliamo sul fatto che non è difficilissimo essere onesti quando il punteggio è meno critico, e soprattutto quando il segno l’avrebbe visto chiaramente anche l’arbitro se fosse stato chiamato a scendere; della serie: gli italiani che sanno sempre trovare una giustificazione a tutto..
Io ho gioito alla fine ma sono sicura che non avrei gioito ugualmente se avesse vinto quel famigerato game.
Siamo una minoranza ma sono orgogliosa di appartenervi.
Bravo!
e quindi basta rompere i cabasisi attaccandosi al nulla!
Un altro che non ha mai giocato a tennis. E commenta su cose tecniche.
Se avessi preso la racchetta in mano anche solo una volta sapresti che un doppio rimbalzo lo nota il giocatore in primis. È impossibile non accorgersene
Ammiro Musetti, e sono stracontento che stia tornando « Lorenzo il Magnifico ».
Sono però deluso dal suo comportamento sul secondo rimbalzo. Per fortuna il game è poi stato vinto da Alcaraz.
Se impatti una palla che cade da un metro o un’altra che ha appena rimbalzato la differenza la senti, anche a occhi chiusi. A meno che tu non abbia una mano di pietra. E sappiamo com’é la mano di Lorenzo…
L’anno scorso a Cagliari avevo stigmatizzato la sceneggiata di Evans, che accusava il Muso di aver colpito dopo un secondo rimbalzo. A questo punto mi viene da pensare che avesse ragione lui.
Meno male che non ha mollato e ha vinto alla grande il terzo set.
Muso correggi gli ultimi difetti e in bocca al lupo per le prossime gare!
Ciò che è, è un grande campione in erba con ancora qualche alto e basso.
Di sicuro e per il futuro è meglio che i nostri tennisti abbiano segnato un +1 negli h2h…sono cose che contano poi nei match davvero importanti e Carlos sarà spesso in mezzo ai piedi a chi vorrà conquistare qualcosa ddi grosso.
Io critico spesso la redazione ma adesso non mi trovo d’accordo con il tuo commento. È stato comunque un episodio che ha fatto discutere ed è giusto che gli appassionati che non erano davanti alla tv possano venirne a conoscenza. Inoltre dovrebbe mettere in luce come l’incompetenza di alcuni giudici di sedia possa essere tanto pericolosa da condizionare un match -era un momento abbastanza cruciale del set- per fortuna il fato ha voluto che non influisse più di tanto sull’esito del match immagina un po’ se Lorenzo avesse vinto il match in due set cosa si sarebbe detto poi. Dovrebbero essere presi provvedimenti seri verso gi arbitri che commettono errori del genere anche perché sono super pagati per fare quel lavoro non è volontariato
Io penso che correndo in avanti a quella velocità (senza stare fermi sul divano a guardare una slow motion) e mettendo la racchetta in avanti non puoi avere la percezione esatta (anche perché colpita quasi con il telaio) del rimbalzo…e se l’arbitro che sta posizionato meglio di te dice con sicurezza che non è doppio rimbalzo….ma di che stiamo parlando? Ma siete seri? Ma cosa avete il lunedì mattina…
Ovviamente, polemica pretestuosa, per sminuire la vittoria di Musetti.
Ha meritato di vincere il torneo e contemporaneamente ha sbagliato a non dichiarare il doppio rimbalzo. Punto.
Errore arbitrale insolito…..
Toglisamoci il prosciutto del tifo dagli occhi e usiamo un po’ di obiettività.
Musetti non può non aver percepito il doppio rimbalzo e non ammetterlo è stata una cafonata. Ma non per questo dobbiamo crocifiggerlo peggio di uno psergiuro qualsiasi.
L’adrenalina, la situazione e magari un po’ di “cafonaggine interiore” non gli hanno permesso di fare la scelta giusta.
Sicurmaente anche lui imparerà ad avere un comportamento più consono che oltre a portargl maggior rispetto gli porterù sicurmaente maggior successo.
Vorrei segnalare il mutato comportamento di Alcaraz che rispetto a inizio anno si sta dimostrando molto più sportivo sia nei successi che soprattutto nelle sconfitte: e poi ricordiamoci che so ragazzi di vent’anni!!
Bravi continuate a crescere che ci regalerete grande tennis per i prossimi 10/15 anni, finalmente ammantato anche di tricolore!
Sono solo opinioni, non è che quotando una opinione diventa certezza…
Non sono un tifoso di Musetti, ma queste presunzioni nel giudicare con certezza il comportamento altrui solo sulla base di una espressione facciale….non ti sembra di esagerare? Ma cosa vi prende?
Mi viene il dubbio che tu non abbia mai giocato a tennis…e non aggiungo altro al tuo bisogno di canalizzare risentimento e insofferenza x qualcosa che sai solo tu…
In precedenza una palla di Alcaraz era stata chiamata fuori e Musetti ha corretto ancor prima che Alcaraz chiedesse nulla. Credo che non se ne sia accorto, come l’arbitro.
Poi a un popolo di evasori piace sempre vedere negli altri i peccatori e mai in se stessi.
L errore in questo caso è stato ininfluente. Trovo però che in un torneo così importante, terra o no , l utilizzo della tecnologia debba ormai essere sempre considerata ed utilizzata
@ robdes12 (#3278208)
Ma quanto concordo con il tuo commento… mi hai letto nel pensiero…
C’è un’invidia, in alcuni commentatori, che rasenta l’odio… ma va bene così. È lo specchio del paese in cui viviamo!
Ha vinto , tutti contenti.
Ha ladrato una palla che solo chi non ha mai giocato a tennis puo’ dire che non aveva visto, peccato
Avversari e arbitri adesso sanno che è meglio controllare meglio e forse noi come italiani possiamo dire che nel tennis per fortuna siamo meglio rappresentati da sinner e berrettini
@ GianlucaPozziPerSempre (#3278204)
Sei un pò ingenuto, i regali non si rifiutano mai. Devo dire però che, bvisto da un altra angolazione, sembra proprio che Musetti abbia colpito la palla da sotto a cucchiaio, un attimo prima che toccasse il suolo. E’ strano che in campo non ci fosse il falco! Comunque, è tanto per parlare, in fondo non è stato un regalo decisivo. Musetti ha strameritato di vincere. enzo
In campo ci sono gli arbitri per arbitrare e i giocatori per vincere.
Se si assegna un punto sbagliato ad un giocatore l’errore è sempre e solo dell’arbitro, non è compito del giocatore dire che non era punto per lui ed è sbagliato chiederglielo.
Errore che si vede solo con la moviola, figuriamoci in quei pochi istanti di gioco. Mi domando come ha fatto a vederlo Alcaraz al di là della rete e perché ha continuato a giocare lamentandosi solo dopo aver perso il punto.
Falco chiamato su una palla verso cui stai correndo per prenderla non ne esistono e se lo chiamano è per frustrazione o per tirare il fiato, è una situazione diversa. Ci sono le eccezioni, ma quella di ieri non lo sembra (e dalle immagini sembra abbastanza ovvio che Musetti se ne sia accorto).
Certe volte non capisco se vi costa qualcosa ammettere che le persone possano commettere errori o leggerezze. Che Musetti abbia meritato di vincere è stato riconosciuto all’unanimità, perché volete per forza distorcere la realtà anche quando è sufficientemente bella?
l’avevo già scritto a partita in corso che era doppio e che sarebbe stato meglio che Museti l’avesse ammesso ,sempre che se ne sia
accorto.
@ Harlan (#3278206)
Ciao! Nel corso degli anni ne abbiamo fatti diversi.
Questo è quello più recente..
Un abbraccio
https://www.livetennis.it/post/347346/video-del-giorno-la-palla-di-stefanos-tsitsipas-e-rimbalzata-due-volte/
@ Oh, Reilly? (#3278039)
Nessuno difende nessuno. Allora che dire di Tiafoe o Kyrgios o Monfils con i loro teatri, di un Rafa che chiede gentilmente all’avversario di abbassare la sua “radio”, come se lui non emettesse suono, di tante sceneggiate di Sharapova o Serena durante la loro carriera? Che dovrebbero fare gli appassionati per loro? Pretenderne l’espulsione dal circuito e il ritiro dei premi vinti? Ok, Musetti s’è preso il punto, ma ha anche concesso come buona una palla di Carlos chiamata fuori, e lo stesso Carlos ha fatto un po’ il marpione su una palla di Lorenzo sulla riga in cui si vedeva che lui stesso all’inizio stava cercando il segno. Se poi abbia residenza a Montecarlo, e allora? Per caso conosci la situazione fiscale di Opelka o degli altri americani? Proponi il boicottaggio di Nadal che, maiorchino, ha residenza da decenni ad Andorra. Se Musetti o Berrettini fossero residenti a San Marino ti andrebbe bene? In tal caso forse si potrebbe dire che, pur non pagando tasse, sono in fondo all’interno del territorio italiano. Facciamo una petizione, chiediamo loro di diventare cittadini del Vaticano, già che ci siamo.
Mah. Articolo senza senso. 1) era un punto rivelatosi ininfluente (chi ha subito l’errore ha vinto lo stesso game ed il set) 2) identico caso delle palle chiamate fuori per errore (non ricordo articoli per questo tipo di errori, neanche quando erano match point)
Davvero incomprensibile questa scelta del sito
Lorenzo Musetti si è sicuramente accorto del doppio rimbalzo, me ne sarei accorto anche io, se fossi stato al suo posto.
Poi si è voltato pensando: “Che faccio?”, e ha deciso di non fare niente. É colpevole di omissione, però c’è anche un giudice. Lui non ha fatto la figura dell’onesto fino in fondo ma neppure del disonesto.
Da questa vicenda ne traiamo più positività che negatività.
Alcaraz è stato stupendo nel non chiedere a Musetti di esprimersi, chi di noi dopo aver reclamato così educatamente ma a lungo, non si sarebbe girato verso il proprio avversario per indicare che lui era lì, che potrebbe anche dirlo se era uno o erano due rimbalzi, per fargli dichiarare il vero o il falso? Io, per lo stesso istinto che ha portato Musetti ad allontanarsi dal punto del rimbalzo, l’avrei fatto e avrei sperato per lo stesso Musetti che dicesse la verità.
In cuor mio spero che l’avrebbe detta, ma Carlos si è dimostrato signore e gran bravo ragazzo.
La cerimonia di premiazione l’ha confermato e ha fatto capire che aveva la confidenza per poter chiedere: “Lorenzo, diglielo tu, é stato un rimbalzo o due? Mi fido di te, qualsiasi cosa dirai”.
Comunque grande persona Carlos, ma quando ha parlato Lorenzo è stato fantastico, arguto, simpatico e degno del miglior Adriano.
@ etberit (#3278050)
Figurati se non se n’è accorto, bastava guardarlo in faccia. Pirla ? Avrebbe fatto semplicemente il dovere di uno sportivo corretto. E’ un peccato perchè Musetti ha sempre dimostrato di saper stare in campo in modo impeccabile senza avere un atteggiamento deprecabile contro l’avversario di turno, e questo al netto della straordinaria partita disputata ieri.
Si, l’errore c’è stato, ma anche in molte altre partite ci sono correzioni dell’arbitro con palle che hawk eye poi mostra buone e il giudice ha, con l’over rule, considerato fuori e avendo chiamato il punteggio ormai definitive. Non capisco tanto clamore per nulla, dal momento che l’errore arbitrale non ha influito sull’andamento del match. C’è chi pensa che qualora Alcaraz fosse andato 0-30 in quel game avrebbe poi vinto il successivo terzo set? Fosse stato sul match point per Musetti o palla del contro-break al terzo capirei, ma è un punto assegnato senza merito che non ha avuto la minima importanza per il resto della partita. Lorenzo ha giocato meglio in tutto l’incontro, e, come contro Sinner (e anche in Australia con Berrettini) Alcaraz ha espresso un tennis incostante e, diciamocelo, non proprio con la spinta a cui aveva abituato nella parte centrale della primavera. Anche in risposta è stato inferiore alle aspettative. E’ in una fase di leggero calo, probabilmente dovuta all’eccesso di preparazione per la prima parte dell’anno. Infatti negli slam non ha fatto nulla di quanto si pensasse a inizio anno. Mi fa venire in mente il primo Thiem, che si massacrava di tornei fino a luglio, per poi scendere di rendimento nel resto dell’anno. Il prossimo anno si programmerà meglio, anche se, a parer mio, non pare un giocatore da 3 su 5. Alla fine i muscoli quello che danno ti tolgono, cioè comportano un grande consumo energetico. Il ragazzo la tecnica ce l’ha, forse è stato un errore lavorare tanto sulla sua fisicità, ma, essendo spagnolo, il modello seguito è stato Rafa. Che poi, a ben guardare, lo stesso Ferrero ha una massa muscolare attuale che è ben più massiccia di quando era in attività. Si vede che il suo team crede molto nella palestra. Sta di fatto che in Australia aveva rischiato di perdere in tre set, a Wimbledon idem, qui in due e sempre contro i nostri giocatori. Fossi in lui farei molta attenzione a questo fatto, può essere casuale, ma potrebbe anche voler dire qualcosa. Quanto poi alla visione di Carlos come giocatore implacabile nel caso di una sua rimonta, vorrei che i telecronisti mi spiegassero come mai in Australia dopo aver rimontato due set abbia poi perso; a Wimbledon ottenuto non si sa come il terzo set abbia poi perso al quarto; ieri dopo aver annullato quei match point, di cui alcuni veri regali di Musetti, abbia poi perso nel set decisivo. Ok, è capace di ribaltare situazioni che sembravano disperate, ma…contro chi? Struff, Kuhn e affini? Il succo di questo commento è che leggende non si nasce, ma si diventa. Con questo ragazzo la deificazione c’è stata già alla prima apparizione, e, come spesso succede, poi viene visto per ciò che non è.
Giusta e perfetta analisi.
Il secondo set lo ha vinto Alcaraz.
Perciò il terzo lo hanno giocato mi pare…E Musetti è stato super.A questo punto il difetto di Lorenzo di chiudere i match è superato.Non dovrà temere di non essere capace di vincere un 500!!
@ etberit (#3278050)
Il doppio rimbalzo è difficilissimo da percepire specie se il movimento è rapido e hai l’adrenalina a mille
Chi accusa musetti di malafede è fuori strada
Quella giudice di sedia è la nuova enzgell: se dice A, si può essere praticamente certi che sia B
Comunque a leggere che c’è qualcuno che pensa che essere sportivamente onesti significa essere pirla, la dice lunga… Se Musetti avesse vinto in 2 set, grazie a quell’errore non segnalato, credo che la sua vittoria sarebbe stata meno roboante.
Si ma sono chiamate molto difficili lo stesso, alle fine non sono questi gli errori “gravi” che si possono imputare agli arbitri anche perchè sono episodi non dico rari ma cmq poco frequenti quindi anche l’occhio non ha il training adeguato.
Ininfluente, anche perche’ quel game lo ha vinto Alcaraz.
Nel primo replay televisivo non si vedeva.
Molto più chiaro nel secondo.
Errore arbitrale che ci può stare (ci mancherebbe).
Su Lorenzo, anche per l’eventuale ammissione, è tutta questione di attimi , di veloci pensieri in contrasto.
Probabilmente:” non ne sono sono sicuro al 100% nemmeno io!..devo fare per forza il santarellino benefattore onestissimo ( tra l’altro contro un cannibale, e nel momento (fino ad ora) più importante della mia vita sportiva?…azzz…c’è pure un giudice!”.
Comprensibilissimo e super scusabile.
Gli avrebbero dato del pirla solo se poi alla moviola si fosse visto che non c’era stato nessun doppio rimbalzo, ma se lui ne era sicuro doveva riconoscerlo. Io penso che non ne fosse sicuro perché spesso il giocatore che corre disperatamente alla rete per un drop cerca di mettere la racchetta come può tra la terra e la pallina, senza più riuscire a percepire la differenza tra l’una e l’altra. In questo caso la cosa non è così chiara da far dubitare della sua buona fede, quindi ha fatto bene a rimettersi alla decisione dell’arbitro.
@ No Way (#3278012)
Arrivando in corsaprendendola simultaneamente mentre tocca a terra?e poi era sul 54 0 15.occasione per pareggiare ed infatti poi è andato a match pint certo on sfruttare 4 match pint è dura poi rigiocare un altro set decisivo.certo uno dei match pint estate bravo al zraz ad annullare quando musetti avev fatto un serven volle quasi perfetto
In verità, già dal primo replay si vedeva chiaramente…
@ Armonica (#3278143)
Ci può stare perché la prende contemporaneamente mentre lapalla tocca per la seconda volta la terra.molto più evidente è scandaloso il doppio rimbalzo contro la schiavone avanti 51 è stava dominando agli austealian open.Francesca s’e talmente arrabbiata visto che era evidente con l’avversario che non l’ha ammesso visto he si vedeva bene che ha perso il set ed anche la partita.chi lo ricorda sa di cosa parlo erano gl’australian open .i ze.bra he la partita veni trasmessa in diretta da supettennis anni 2015 2016 .ma ricordobene l’eposodio
Episodio irrilevante.
Partita vinta meritatamente e grande spettacolo da parte di entrambi.
Forse in quanto a classe, tecnica, tocco di palla, varietà di gioco i migliori giovani in circolazione.
I quelle circostanze con la voglia di vincere la partita, la tensione ecc ecc la testa ti porta a prendere decisioni istintive e non tacciabili di disonesta’.
Il rovescio di Musetti merita il prezzo del biglietto ogni volta che gioca.
Ad avercene giocatori come Alcaraz e Musetti.
E come sempre forza Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e tutti gli altri giovani che sono lì che scalpitano per aggiungersi ai nostri ItalianFabFour!
Episodio irrilevante.
Partita vinta meritatamente e grande spettacolo da parte di entrambi.
Forse in quanto a classe, tecnica, tocco di palla, varietà di gioco i migliori giovani in circolazione.
I quelle circostanze con la voglia di vincere la partita, la tensione ecc ecc la testa ti porta a prendere decisioni istintive e non tacciabili di disonesta’.
Il rovescio di Musetti merita il prezzo del biglietto ogni volta che gioca.
Ad avercene giocatori come Alcaraz e Musetti.
E come sempre forza Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e tutti gli altri giovani che sono lì che scalpitano per aggiungersi ai nostri ItalianFabFour!
Molto difficile… per voi che giudicate salite su una sedia ad arbitrare…
Invece Tsi-Tsi Pas che alle ATP final ha giocato da infortunato togliendo la possibilità a Sinner , è stato di estrema correttezza !!!!
È un errore che ci può stare. E lo avrei detto anche a parti invertite. Ci voleva un occhio di aquila per non sbagliare. Ricordiamo che anche gli arbitri possono sbagliare, non solo i giocatori.
Il secondo rimbalzo, al rallentatore, è molto netto. Se ne sono visti di meno evidenti. Musetti avrebbe dovuto alzare la mano invece si è subito girato di schiena forse per evitare di essere direttamente chiamato in causa da Alcaraz. Ci siamo sempre lamentati di comportamenti analoghi quando venivano dagli avversari dei nostri, non possiamo fare due pesi e due misure. L’errore è stato determinante: no, Alcaraz ha vinto il game e pure il set ma ha comunque perso il match. Vogliamo immaginare che abbia voluto vincere anche per cancellare questa ombra. Sono sicuro che , dovesse succedergli di nuovo, la mano la alzerà.
Musetti questa finale l’ha vinta meritatamente Nessuno dico nessuno può negarlo Il fato ha voluto che il secondo set lo vincesse Carlito Effettivamente mi sembra una polemica inutile
@ Bibi (#3278061)
La Schiavone deve spiegarmi perchè ogni tanto viene chiesto il falco su una palla fuori di 10 cm… c’è qualche situazione che sfugge, soprattutto quando fai come in questo caso, un recupero in corsa e sei sotto il sole da 2 ore. E comunque Musetti ha avuto modo di dimostrare di essere corretto: in una palla chiamata fuori ha detto all’arbitro che era invece punto per Alcaraz
Ma poniamo Musetti fosse sicuro al 95% del doppio rimbalzo, voi lo avreste ammesso? Col rischio, per quanto poco probabile, che magari invece era buona?
Polemical sterile e senza logica. Se davvero Muso se n’era accorto ha comunque pagato con la perdita del set. Inoltre, in precedenza aveva concesso una palla dubbia sulla riga. Poi ha dovuto vincere un altro set in maniera tutt’altro che scontata. Possiamo dire che ha fatto penitenza?
Ahaha, fosse successo a parti inverse, in Italia ci sarebbe stata una petizione per radiare Alcaraz a vita, dato la sua proverbiale “antipatia”. È stato fatto da Musetti ed allora :”non se n’è accorto, non ha influito, non bisogna parlarne abbastanza”. La verità è che Musetti ha vinto meritatamente perché ieri è stato nettamente più forte, ma questi comportamenti potrebbe evitarli. Alcaraz è generalmente più sportivo nonostante le sue urla e incitamenti poco simpatici
Se non ricordo male, ad inizio partita, Musetti ha subito dato per buona una palla di Alcaraz chiamata fuori.
Poi, talmente immediata è stata la sua esultanza che credo non se ne sia accorto neanche lui.
Probabilmente ci incide la prospettiva da dove ti trovi. Poi…. Beh è andata come abbiamo visto tutti….
Quindi bravo Lorenzo e stop!
Poco prima, Musetti aveva corretto una chiamata di un giudice di linea, dando il punto al suo avversario.
Anche la Fogna avrebbe ammesso il doppio rimbalzo 🙂
A parti invertite Alcaraz l’avrebbe ammesso…
@ csigalotti (#3278090)
Rimane comunque un errore ininfluente. Il problema sarebbe stato grave se avesse vinto game e partita.
@ No Way (#3278012)
Forse si. E, penso, se ne sia accorto. Però oggi aveva una tale voglia di vincere che avrebbe fatto qualunque cosa. Penso che, da ora in avanti, non lo rifarà. Però, se ho ragione, è comunque un buon segno. Vuol dire che ha abbandonato l’amore per il bel gesto fine a se stesso e vuole vincere a tutti i costi. Se è così mi sa che ci darà tante soddisfazioni
@ No Way (#3278012)
non più di poco
credo che Lorenzo se ne sia accorto ed è stato brutto non l’abbia ammesso, ma comprensibile, visto il momento e la tensione, per fortuna quel game alla fine lo ha comunque vinto Alcaraz, così possiamo dire di aver vinto meritatamente, senza alcun errore che possa aver favorito l’impresa, che essendo non più viziata dall’errore appunto, genera un godimento ancora maggiore, quello della consapevolezza che Lorenzo abbia meritato
È un errore arbitrale, trovo surreale che si faccia un processo sulle intenzioni ad un giocatore per sporcare la sua prestazione .
Concordo, tanto più che quel game Alcatraz l’ha vinto, super merito a lui, ma fa capire che non ha modificato il risultato del match
Non diciamo c….e sapeva benissimo del double….forse si sarà consacrato come tennis ma è una macchia gravissima
Sempre meglio dare del pirla che del disonesto. Già la Schiavone ne parlò a domanda precisa, i giocatori sono concentratissimi, hanno gli occhi per gran parte del punto sulla pallina ed è inverosimile se non impossibile che non si accorgano di un doppio rimbalzo.
L’impresa sportiva rimane, certamente l’onestà avrebbe portato anche la lode.
Ho idea che fosse successo a Berrettini lo avrebbe segnalato…
No way… potrebbe non essersene accorto, e comunque si stava giocando la finale, la correttezza morale va bene, ma se lo avesse fatto, molti di noi gli avrebbero dato del pirla…
Attendiamo di sapere quanti forumisti erano presenti alla seduta di ipnosi di massa di oggi pomeriggio dopo il caso Musetti.
Già in
4-591012 hanno dichiarato che un tennista non si accorge se la palla tocca o meno due volte a terra.O appunto sono vittime di un’esperimento di ipnosi di massa, o non hanno mai preso una racchetta in mano, perché specialmente sulle volée con corsa a rete, gli occhi sono sulla palla e nient’altro, perché il tocco cambia se colpisci al volo, dopo un primo rimbalzo o dopo un secondo, per non parlare della tempistica del movimento.
Non sapete come stridono queste vostre ridicole difese di connazionali (non residenti, però, anzi residenti in Palazzo Italia, ubicato a Monte-Carlo, chiedere di Pugnetto-man in portineria).
Ennesimo errore dell’arbitro francese.
Non mi piace per nulla e non è riferito solo all’errore di oggi.
Musetti non avrebbe avuto, secondo voi, l’obbligo morale di ammettere il doppio rimbalzo?
Quando è successo, se n’è accorto solo Carlos, non solo l’arbitro, ma neanche i vari telecronisti hanno detto qualcosa. Anche al rallentatore è difficile percepirlo, tocca guardare con attenzione.
Musetti se n’è accorto? Chiedeteglielo…
Chiedo.
Serviva proprio questo articolo ? 🙁
Già il fatto è stato menzionato negli altri… 🙁