Lorenzo Musetti dopo il successo ad Amburgo: “Dedico questo titolo a mia nonna perché se lo merita: le ho fatto rischiare un attacco di cuore!”. (con il video della Finale contro Alcaraz)
Lorenzo Musetti : “Non è facile trovare le parole – ha detto un Musetti emozionato durante la premiazione -. “Tu Carlos hai annullato tanti match-point oggi, per me sei una fonte di ispirazione e spero di poter giocare tante altre battaglie con te in futuro. Sono riuscito a farti piangere di gioia finalmente (Simone Tartarini!.
Grazie a Umberto Rianna), che mi ha seguito per la prima volta. Grazie ai miei genitori che non sono qui e che probabilmente stanno piangendo davanti al televisore. Dedico questo titolo a mia nonna perché se lo merita: le ho fatto rischiare un attacco di cuore!”.
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Lorenzo Musetti
Il giorno in cui Sinner ha battuto Alcaraz
Il giorno in cui Sinner ha battuto Alcaraz
Hai ragione, ma se vai a vedere, ho ammesso il mio errore ed almeno ho chiesto scusa pubblicamente dopo che lo spagnolo ha dato forfait (vedi commento 117 https://www.livetennis.it/post/371551/nadal-si-ritira-dai-championships/comment-page-2/#comments) mentre chi sosteneva che Musetti non era pronto a vincere un torneo ATP, che sarebbe uscito dalla top 100, che a causa della biomeccanica del gesto non avrebbe potuto avere una carriera tra i professionisti nella stragrande maggioranza dei casi si sono eclissati.
@ Maxia (#3278487)
Completamente d’accordo con te.
Se pure ogni tanto gli scappa qualche piccolo gesto… ha comunque 19 anni.
Attenzione però, questa settimana Musetti è stato fantastico, ma ha giocato sulla terra, sulle altre superfici come sarà? Speriamo Rianna rimanga con lui ancora per un po’
@ Givaldo Barbosa (#3277758)
Anche a me da l’impressione cge il suo atteggiamento in campo non corrisponda slla dua personalità
@ Lo Scriba (#3278330)
Cavolo devo stare attento a quello che scrivo…altrimenti mi becchi anche fra 12 anni!
Come sei pesante, santiddio. Che mattone!
Ognuno esulta come gli pare, non credo abbiano sparato a qualcuno, entrambi. Financo la pagliacciata di Tiafoe con Sinner tutto sommato non feve morti o feriti
Leggerezza nella vita ci vuole ché già è breve e complicata do suo
@ zawix (#3278322)
No car* zawix, sulla mobilità di Musetti (o meglio, sulla reattività, che finisce anche per inficiare la mobilità) dubbi ne avevo e ne ho ancora.
Basti vedere come le smorzate di AlcarazGarfia finissero praticamente sempre col far punto (includendo anche quella del doppio rimbalzo), mentre viceversa accadeva che il Murciano riuscisse quasi sempre ad arrivare a ributtare la pallina di là, e neanche tanto a caso…
Non so come ma secondo me, adesso che il dritto sembra essere ad un buon livello (comunque sempre da migliorare), la miglioria più urgente per Musetti è proprio sui tempi di reazione, il che passa inevitabilmente anche attraverso una riduzione dell’ampiezza dei movimenti, a cominciare dalla risposta (senza però depotenziare i colpi, tanto il dritto che il rovescio).
Si tratta di una montagnona da scalare ma, se fino a prima di Amburgo disperavo che si potesse anche solo provarci, adesso ci credo.
Forza Lorenzo!
Un commento con il tuo nick si definisce ossimoro
Come direbbe John il magnifico
You can’t be serious
Carissimo Sergio a beneficio di tutti approfitto del tuo come sempre puntuale commento correggendo al rialzo il numero di italiani che hanno battuto Carlitos
Oltre ai citati
Musetti
Sinner
Berrettini
Sonego
NIENTEMENO ANCHE
Giustino
Marbella 2020
Siccome Jut-In è un filino al ribasso fa piacere ricordare che fu EL PRIMERO MATADOR DE CARLITOS
@ lugi (#3278166)
Rovescio di Musetti migliore di quello di Federer?
Facciamo a capirci: se li prendiamo a pari età forse anche sì.
Ma se prendiamo il rovescio sfoderato da Federer nel 2017 dopo la cura Ljubicic non c’è proprio paragone, ovviamente a vantaggio del Basilese.
Però il tempo è dalla parte di Musetti: tra una decina d’anni si potrà fare un paragone più sensato.
Cacchio sei un archivio vivente
Meglio esserti amico 🙂
LOLlissimo
@ Coppa Valerio (#3277845)
ehm…Umago comincia oggi…
E’ vero, anche se c’è una macchietta sul suo comportamento.
Fa il pugnetto quando sbaglia l’avversario, lo trovo non molto educato, ma non è l’unico che lo fa, anzi nel circuito è pieno.
Tra i nostri, Matteo per esempio non lo fa, Jannik si
ha accettato la decisione dell’arbitro punto. Se avesse dato il doppio rimbalzo e lui avesse protestato sarei d’accordo con voi,ma ha aspettato la decisione,le proteste(giuste) di Alcaraz ed é tornato a battere.Ma le vedetele le scene che fanno gli altri per destabilizzare l’avversario? Urla disumane,proteste reiterate,finti infortuni ecc ecc…Questi due sono educati,rispettosi ,corretti e giocano da Dio non facciamo i fenomeni per favore!
Mi ricordo solo quelli più clamorosi e dove in qualche modo sono intervenuto nella discussione.
Per tutto il resto basta usare la ricerca per data e qualcosa di succoso si trova sempre.
Mi ricordo del promesso eunuco ma non riesco a ricordarmi la data o l’occasione in cui è stata lanciata questa promessa.
@ Lo Scriba (#3278330)
Cavolo, ma tu ricordi tutto oppure hai un’agendina dove lo segni? Scherzi a parte, quando ho scritto che Sinner o Alcaraz vinceranno gli USO, un utente ha scritto che nel caso si sarebbe tagliato l’escrescenza in mezzo alle gambe… Tu ricordi chi, per caso?
Veramente ha servito anche a 215 km/h. Ma soprattutto ha tirato di dritto come raramente prima di questo torneo. Credo dipenda proprio dalla crescita neuromuscolare perché la struttura fisica di Musetti, potenzialmente, è molto solida. Poi è vero è migliorato anche in risposta.
@ Lo Scriba (#3278330)
Ma tu non sei quello che dava del Babbo Natale a Nadal perchè non credevi al suo infortunio ? E ora,tu, punti il dito contro gli incompetenti ? 😯
Sempre piu folcloristico questo forum
Saluti
Io è da molto tempo che sto cercando di dire che Alcaraz, diversamente dai tifosi (di qualsiasi giocatore), è un ragazzo molto educato, tranquillo e con un ottimo carattere. Non l’ho mai visto tenere il muso quando a fine partita (persa) va a congratularsi contro l’avversario…. è molto spesso ha atteggiamenti correttissimi in campo verso gli avversari. Poi durante il match ha i “suoi atteggiamenti” che servono per aiutarsi e possono non piacere, ma questo esula dal contesto sportivo. C’è ne fossero di atleti come lui, Sinner e altri…
Spero che dagli USO esca vincitore Sinner, o comunque un italiano (Berrettini), oppure Alcaraz (anche se per MAURO spererei il contrario… ma quello da ammirare e rispettare è il giovane Carlos, non il vecchio Troll)…
E’ vero! Ma per Musetti penso sia il trofeo più bello che abbia mai visto e del quale conserverà a lungo il ricordo
@ GattaMasha (#3278300)
Ti do pienamente ragione, anche io appena visto quel trofeo ho pensato la stessa cosa. È il gusto dei tedeschi, freddo, come il trofeo. Non parliamo poi della scelta cromatica, orribile! Molto più bello quello del 250 di Gstaad, ad esempio. Addirittura, poi, abbinato ( sponsor) ad una bottiglia di Asti spumante! Incredibile!
Per sbertucciare troll, odiatori, incompetenti, presuntuosi, è sufficiente leggere i commenti ad un solo post, in particolare i commenti 28 – 48 – 70 – 89 e 97.
Per quanto riguarda il commento 97 spero che l’utente voglia recedere dalla sua promessa.
Buon divertimento a tutti!
https://www.livetennis.it/post/361671/australian-open-musetti-cede-a-de-minaur-troppi-vuoti-e-confusione-per-lazzurro/#comments
Sulla classe, sul tocco, sulla fantasia e anche sulla mobilità di Musetti nessuno aveva dei dubbi: rimane uno dei più belli da vedere nel circuito ATP.
Erano state avanzate riserve sulla tenuta mentale e anche fisica, sul servizio e sulla risposta ad esso.
Ieri siamo stati smentiti (ero tra quelli che avevano perplessità su Lorenzo): la tenuta mentale e fisica sono state perfette, il servizio molto migliorato (ha tirato prime a 206 km/h, che per un diciannovenne non alto e poco muscoloso è tanta roba) e ha risposto bene a Carlos che non butta di là caramelle.
Mi aspetto grandi cose da lui, non solo sulla terra, ma forse sull’erba dove la classe viene premiata.
GRANDISSIMO LORENZO MUSETTI!!!
Quanto fa schifo quel trofeo.Il ferrovecchi del mio paese ne ha migliori di questa ciofeca di truciolato e bachelite.
Magnifico!
Se gioca fino a 35 anni dovrebbero essere 6/7 tornei anno quindi quest’anno ne mancano ancora almeno 5 🙂
Povero Musetti.
Sconfitto Alcaraz, vinci un torneo 500 e i tedeschi ti rifilano uno dei peggiori trofei della storia (pure riciclato-2019)
Una cosa è certa, i tedeschi, sfacciatamente a favore di Alcaraz, hanno assistito ad una grande partita, fra due giocatori che praticano il tennis d’eccezione. Incredibile e ammirevole l’agilità dello spagnolo, capace di riprendere le palle più impossibili. Devo dire che anche la resistenza fisica di Musetti mi ha impressionato. Ero quasi convinto che nel terzo sarebbe crollato. Bravo! enzo
Bravo Lorenzo, grande e meritata vittoria ottenuta contro il tracotante spagnolo. Che sia di buon auspicio per il definitivo salto di qualità
psico/fisico che lo possa portare ai quartieri alti della classifica come il suo talento e la sua tecnica meritano
Ed ecco che la tesi sbandierata da tanti INCAUTI che profetizzavano sull’ imbattibilità di Alcaraz viene clamorosamente smentita da un pur grande n° 62 di 20 anni. Alcaraz,grandissimo giocatore, tra l’ altro nel 2022 e’la terza volta che viene battuto e su tre superfici diverse e guarda caso da tre italiani. Questo a dimostrare per chi non lo avesse ancora capito che in questo sport al di là delle classifiche chiunque può perdere contro CHIUNQUE.
dai , paragonarlo a federer dopo che ha vinto un torneo è la cosa più sbagliata che si possa fare
tra l’altro tecnicamente sono molto diversi, nettamente migliore lo svizzero come servizio e dritto, meglio il rovescio del nostro
@ Markuxo. Siamo seri (#3277906)
Quello che non convince è solo il tuo commento senza senso.
OK ne mancano solo 102
@ Markuxo. Siamo seri (#3277906)
a me sembra che ieri fosse la prova del 9 per Alcaraz: dopo la scoppola presa da Sinner ha sbattuto anche contro Musetti
se non fosse stato per il braccino da emozione ieri sarebbe finita 6-4 6-4 o a massimo 6-4 7-6
@ Panettone (#3277945)
Nessuno cambia un giocatore in una settimana
Si ma calma, è un gran risultato ma non significa che ora al prossimo incontro sia lui il favorito
Che figure di …
Ah ma oggi non era Federer a giocare ?
Partita splendida in ogni caso. Forse abbiamo trovato i futuri fab three…e due sono italiani! Non trascurerei il quarto, anche se oggi ha perso con il buon Casper
Concordo su tutto.. mi fa riflettere solo la “Mano de Dios”..è venuta in mente anche a me. Premetto che sono convinto che Lollo non fosse certissimo del colpo (un conto è vederlo e rivederlo al rallenty un’altro giocarlo a tutta velocità con un’adrenalina pazzesca addosso) e nel dubbio ha lasciato che fosse l’arbitro a decidere, e ci sta. Ma se fosse, se cioè si fosse accorto ed avesse deciso di non dire nulla, perché una furbizia di questo tipo sembra più irritante nel tennis che nel calcio? Credo sia perché il calcio è un gioco di squadra e simula una guerra, il tennis è invece un duello; sei solo con il tuo avversario, e qui la correttezza è tutto. Secondo me Lollo è un giocatore corretto, quindi aveva dei dubbi forse, ma giustamente se li è tenuti, lasciando a chi spetta la decisione.
Anche Federer vinse il primo torneo importante ad Amburgo (nel 2002 era un mille). Chissà…
@ Givaldo Barbosa (#3277810
…e che tocco di racchetta anche il padre, buon sangue non mente! splendido video, grazie!
Con un servizio più potente sarebbe devastante, che colpi..
Anche Alcaraz comunque ha fatto vedere dei colpi di grande livello
Importante essere TDS a Flushing Meadows. Anche perché le quali dei master mille gli faranno mettere partite importanti per affrontare al meglio lo slam americano dove può fare molto bene
Grande grande grande talento, bravo bravo bravo campione,ti auguro 100 di queste giornate con affetto Gogo e family
Forti porta a 3 i successi odierni su 6 finali con azzurri in campo, 3 vittorie su 4 tra gli uomini!
Oltre a 3 qualificati nell’Atp250!!!
È GRANDISSIMA ITALIA!
Sono convinto che il coach federale Rianna a dato un contributo importante a questa vittoria,per la prima volta da quando seguo Musetti la testa era a livello del suo talento.
“Sublime, emozionante, sostanzialmente unico…”
Condivido in pieno la chiosa finale della partita di oggi dell’ottimo commentatore di “SuperTennis”.
E rimarcherei il “sostanzialmente unico”, in un circuito dove dominano “picchiatori” della racchetta e “bombardieri” che il “tocco” non sanno neanche dove stia di casa.
Rispetto a loro, mutuando la metafora aeronautica bellica, Musetti sembra un “biplano” anni trenta, la cui eleganza e’ pari solo alla sfrontatezza dei ventenni.
Grandissimo talento . Un tocco che non si vedeva dal 76 … dai tempi di Adriano Panatta (e a sprazzi…dal buon Fabio Fognini…). Panatta quest’oggi anche “omaggiato” con una fenomenale “Veronica”.
Questo ragazzo, una volta opportunamente “rodato” e messo a punto anche nelle partite Slam 3/5…nei prossimi anni ci darà grandissime soddisfazioni.
Ma chi diceva che è troppo leggerino per questo livello e che il dritto è completamente da reimpastare perché la biomeccanica è sbagliata è che il servizio non genera velocita è che gioca troppo fuori e che Tartarini ormai è alla frutta è che ……..ecco questi signori sono tutti in vacanza? No chiedo per un amico 😎
Comunque se Alcaraz e’ un top 5 e viene considerato gia’ in grado di arrivare alla vetta……allora il muso che lo ha dominato senza se e senza ma sia come tennis che come testa?????
Se come trofeo gli avessero dato una pentola, credo avrebbe fatto più figura..quando il Signore distribuiva il buon gusto, i tedeschi erano da globo a çonprarsi i sandali da acchiappo. Povero Lorenzo, cosa gli tocca mettere in bellavista
Quoto
@ Givaldo Barbosa (#3277758)
Alcaraz sembra il prototipo del ragazzo Andaluso. Un po’ sbruffone, ma sotto sotto gentile e di buon cuore. Poi come tennista sono gusti, a molti piace tantissimo la sua garra e i suoi colpi, a me annoia ma appunto de gustibus
Lollo vince ma non convince. Rino Tommasi diceva che la Prova del 9 è confermare la Vittoria e Lorenzo lo deve ancora fare
non si possono più vedere o sentire:
Alcatruzz che fa il gesto dell’apparecchio acustico verso il pubblico
Musetti col ditino per aria dopo un vicente come un bulletto di periferia
Nelle interviste dove qualsiasi cosa è ‘amazing’ e tutti sono ‘una fonte di ispirazione ‘
un minimo di originalità niente?
Il cattivo gusto dei tedeschj non si smentisce mai. Il trofeo del Queen’s è bello e elegante come il campo. Neanche al torneo del dopolavoro viene dato un trofeo così brutto come quello di Amburgo.
Nella foto si vede che il trofeo ha la scritta (coperta dall’alto ma visibile da sotto) “Hamburg winner singles 2019” sul piedistallo, poracciata crucca.
Musetti ha sviluppato un grande tennis, vittoria super meritata..
Beh ragazzi un Musetti per me inaspettato.
Sempre considerato un talento straordinario (da top 5) ma debole di testa e con molti limiti.
Cosa dire? In questa settimana mi ha clamorosamente smentito e ne sono molto molto contento.
Se Amburgo segnerà la svolta e dimostrerà continuità abbiamo trovato un grande grande campione.
Berrettini, Sinner, Musetti (ci metto anche Somego perché deve riprendersi), Nardi, Cobolli, Passaro, Zeppieri, Maestrelli, Gigante (e poi dai mettiamoci anche Agamenone e Darderi)… una favola
Partita magnifica e Lorenzo ha meritato giocando da campione e vincendo contro un predestinato! Ma facendo i dovuti scongiuri, spero che anche Lorenzo lo sia. Oggi lo ha dimostrato giocando un tennis magnifico!
Una crescita straordinaria. Ad Majora.
La cosa bella è che si è sempre detto che I giocatori italiani maturano più tardi per questo non hanno exploit da giovani…
Bisogna fare i complimenti anche ad Umberto Rianna, chi segue lui ne trae sempre grande beneficio.
Bravissimo psicologo prima che coach.
Vorrei scrivere di tante cose, magari togliermi dei sassolini dalle scarpe verso troll e denigratori di professione, ma prima di tutto mi godo il momento, è stata una settimana in cui seguirlo nelle partite (a parte Fokina che non ho potuto guardare) è stato puro piacere. Mi sono divertito a “controllare” uno dei suoi grandi difetti, il timing sulla palla. Troppo spesso perde l’attimo giusto ed è costretto a rimetterla solo di la senza ferire oppure perde l’attimo per pensare a quale colpo spettacolare e gli escono delle ciofeche. Non so se ci abbia lavorato sopra, ma in queste partite l’ho visto decisamente più centrato proprio nelle risposte “cattive” senza voler strafare e i colpi spettacolari sono venuti lo stesso, fanno parte del suo bagaglio tecnico naturale e, forse, sta capendo che non deve forzarli, arrivano quando è il momento giusto 🙂
Lo aspettavo (aspettavamo) a questi livelli dal 2019, ora viene il difficile perché uno scalpo come quello di Carlitos (a proposito, tanti complimenti per la sportività) impone una continuità.
In primavera criticai gli organizzatori per la scelta della WC a Roma, dopo 10 mesi in cui aveva fatto ben poco (a parte lo scalpo di FAA a Montecarlo) credevo la meritassero di più altri giovani in crescita e che gli avrebbe fatto bene un bagno di umiltà partendo dalle quali. Bagno di umiltà che ha fatto da solo, partecipando (e vincendo) al Challenger di Forlì dopo l’uscita al quinto contro TSI-TSI al RG.
Credo che il punto più basso e anche la molla della riscossa sia stato raggiunto contro Moro-Canas a Madrid, aver perso il primo set senza capirci nulla contro il 440 deve avergli fatto scattare qualcosa, dal secondo set (vinto a fatica) si è visto un altro Lorenzo e solo l’infortunio contro Zverev ci ha impedito di vederlo a Roma. Ora inizia una stagione per lui difficile, ma l’inverno passato sul cemento invece che sull’amata terra rossa sudamericana e l’entusiasmo per il primo 500 potrebbero dare dei risultati insperati, noi siamo qua ad ammirarlo e ad aspettare nuove imprese 🙂
Nel frattempo chi tifa come nel calcio, soprattutto contro, dovrà pazientare un po’ per tirare fuori la propria inconsistenza 🙂
Grazie Lorenzo! Grazie di cuore!
Bravissimo
Congratulazioni al tennis italiano. Poteva essere un poker ma cmq la settimana si chiude con 2 vittorie (Umago e Trieste) e due finalisti (sconfitti da giocatori superiori in classifica). Mai successo nella storia. E se guardiamo al futuro possiamo essere molto fiduciosi: 4 top 10 under 21 al mondo (tra cui il nr 2 e 3 del), 2 top 10 under 20, nr 1 del mondo under 19. Chapeau!!!
E meravigliosa la gioventù. In una partita ha spazzato via tutte quelle congetture catastrofiche da invidiosi e pseudo intenditori. È meravigliosa la gioventù,se poi è supportata dal talento,ancora meglio . Sti intenditori saranno lì come avvoltoi ad aspettare sul divano di casa,il prossimo passo falso.ci sta.
Avrei dato over berretto ruud e avrei azzeccato
Vincente alcaraz e avrei preso una stesa
Over Bronzetti begu con altra stesa
Stamattina x il troppo caldo ero apatico e non mi sono giocato 20 euro
Da gran sapientino pensavo di aver perso un occasione
Ma musetti magnifico e bronzetti forse infortunata hanno sovvertire i miei pronostici
Fortunatamente nel tennis può succedere di tutto
Alcaraz battute di arresto a ripetizione
Doveva emulare IRON MIKE CON KO a raffica
Fortunatamente è tornato fra i comuni mortali
Da ammiratore di RF non posso che diventare fan di LM
Ma un torneo dalle tradizioni centenaria, non ha il trofeo “tradizionale”?
Una buonanotte con un video, per chi non l’avesse già visto, di Musetti che palleggia col padre nelle cave di marmo.
Domani tutti di nuovo tutti in trincea, c’è Fognini in Croazia alle 18.
https://youtu.be/1QWEilT917s
Godooooo!!!finalmente vince il vero talento!!!
Chi ha realizzato quel trofeo andrebe arrestato
Bravo, in occasione della giornata mondiale dei nonni è proprio un’ottima dedica!
Grande Musetti è stata una partita davvero epica forse la più emozionante dell’intera stagione
In questa settimana abbiamo visto di tutto: match point annullati, servizi da sotto sul match point, doppi falli sul set point, e pure una “Mano de Dios” in occasione del doppio rimbalzo (comunque irrilevante, Alcaraz ha vinto il game).
Su Alcaraz. Durante la premiazione mi è parso molto sincero e gentile, il sorriso non mente. Non mi è parso il cafone rosicone come qualcuno lo dipinge. Due bravi ragazzi felici e amici tra loro, cintenti per una spettacolare battaglia ifferta al pubblico.
Si parte da qui, Lorenzo…si parte da qui !!!
Abbiamo ritrovato un grande campioncino…